Informativa in aula al Senato: Guerini, “La chiusura della missione in Afghanistan non è un abbandono”

Roma, 25 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicoletta Cottone – Rimpatriati 280 militari e il 70% dei mezzi. Il ministro ha ricordato le 53 vittime e i 723 feriti della missione. (Segue articolo). – L’Alleanza Atlantica continuerà il suo impegno perchè l’Afghanistan «non diventi paradiso sicuro per il terrorismo e contrastare la narrazione dell’abbandono».

Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso dell’informativa in aula al Senato sulla conclusione missione in Afghanistan. Il ministro ha chiarito che «la chiusura della missione non è una abbandono del campo, ma l’impegno si evolve ed è essenziale che non venga mai meno».

L’Alleanza ha confermato la volontà di mantenere un impegno significativo al momento fino al 2024. «Siamo in una fase nuova tutti gli alleati stanno dato segnali convergenti sull’impegno in Afghanistan. Il nostro ruolo rimarrà attivo capitalizzando i frutti impegni di questi 20 anni».

In Afghanistan ci sono state 53 vittime e 723 feriti. Il ministro ha voluto ricordare i 723 ferite e le 53 vittime italiane che hanno perso la vita per la Repubblica per portare stabilizzazione e pace in Afghanistan. «L’estremo sacrificio non deve essere vano e il loro ricordo sarà indelebile.

Non è semplice condensare 20 anni di sforzo. Oltre 50 mila uomini e donne si sonno avvicendati in questi anni e hanno contribuito a dare lustro al nostro Paese», ha detto il ministro sull’avvio del rientro dal paese asiatico, «dove i nostri militari hanno dato eccezionale dimostrazione di professionalità». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/guerini-la-chiusura-missione-afghanistan-non-e-abbandono-AEtHkeS

Condividi questo post