Chi siamo e cosa facciamo! COME ABBONARSI Come rinnovare l'abbonamento a Sideweb! Consulenze scritte Difesa legale Contatti
Web mail Approfondimenti Rassegna stampa Le leggi Le circolari Comunicati I convegni Convenzioni Politica Co.ce.r. Forum Blog
Ultimo aggiornamento: domenica 16 dicembre 2007 19.56
 CERCA   
Nel web forzearmate.org
 

Newsletter
L'iscrizione è gratuita. Riceverai informazioni periodiche e di settore

Per cancellarti clicca qui!

Community

Mercatino, annunci

Quesiti e risposte
del centro di consulenza della Sideweb!

CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rapp.za militare.

Annunci, amore, amici
Avvicendamenti
Giornali e stampa
Newsletter in archivio
Community
Chat
Links
Iniziative di solidarieta'
Meteo
Calendari - donna, uomo
Promozioni e offerte
Borsa - Finanza - Titoli
Lotto - Web - Salute
Tg e notizie vocali
Foresterie e Terme
 
Lavoro
Agenzie interinali
Arruolamento
Concorsi in Gazzetta Ufficiale
Concorsi statali in divisa
Normativa
Le leggi
I disegni di legge
Le circolari
Argomenti a tema
I contratti di lavoro
Trasferimenti a domanda
Provvedimenti futuri
Contatti
Redazione
Web@master
Privacy

Politica / Stipendi

Buste paga dei militari
Governo e Parlamento
Istat - statistica
Sindacato militari
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb

 


 

 


<<GENERALE SPECIALE: PER IL TAR DEL LAZIO E' LUI IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA>>

 



Gen. Speciale

 

(AGI) - Roma, 15 dic. -

La sentenza del Tar del Lazio, emessa ieri dalla seconda sezione, ha una valenza immediata e dirompente: e' il generale Roberto Speciale il comandante generale della Guardia di Finanza. Avendo accolto il ricorso dell'alto ufficiale contro la sua rimozione anticipata dalle funzioni di comandante generale delle Fiamme Gialle, i giudici amministrativi di primo grado hanno ristabilito la situazione precedente alla nomina dell'attuale comandante, il generale Cosimo D'Arrigo.

E dunque Speciale torna ad essere il numero uno delle Fiamme Gialle: almeno formalmente e' cosi', ed e' un dato incontestabile: la sentenza infatti dice che "il ricorso dev'essere accolto (per una serie di motivazioni esposte nella corposa relazione del collegio, ndr) con annullamento dell'atto impugnato" da Speciale, cioe' il decreto del presidente della Repubblica del primo giugno che aveva sancito la revoca dell'uno e la nomina, al suo posto, dell'altro.

Sul piano pratico, pero', e' altrettanto evidente che nei fatti Speciale non tornera' ad essere comandante generale, in quanto potrebbe esserlo solo per il tempo necessario perche' il prevedibile ricorso che Presidenza del Consiglio, Ministero della Difesa e Ministero dell'Economia, rappresentati dall'Avvocatura dello Stato, e lo stesso generale D'Arrigo, proporranno al Consiglio di Stato per ottenere in prima battuta la sospensiva cautelare del provvedimento e quindi, nel merito, il ribaltamento dello stesso. Ovvero tornare alla situazione scattata il primo di giugno scorso, quando Speciale era stato rimosso e sostituito quindi da D'Arrigo. E nel collegio difensivo di Speciale e' evidente la consapevolezza di questo quadro. Quello che conta e che viene sottolineato e' pero' il rilievo della sentenza, la sua portata 'politica': "Il Tar - commenta ancora il professor Filippo Satta, che con il professor Gianluca Esposito e l'avvocato Anna Romano, assiste il generale Speciale - ha fatto una saggia operazione di giustizia.

Il decreto annullato comporta l'automatico reintegro ed e' questo aspetto il vero risarcimento danni", proprio perche' a questi livelli di responsabilita' non ha senso rientrare per un arco di tempo davvero limitato e peraltro sarebbe sempre un rientro sub-judice.

(AGI) - Roma, 15 dic. -
 



STRALCIO DELLA SENTENZA
TAR LAZIO

 

 

P.Q.M.

il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sez. 2°, accoglie il ricorso n. 6695/2007 in epigrafe e per l’effetto annulla, per quanto di ragione e nei sensi di cui in motivazione, il decreto del Presidente della Repubblica 1° giugno 2007, meglio indicato in premessa e registrato dalla Corte dei conti il successivo giorno 13.

Condanna il Ministero delle Finanze al pagamento, in favore del ricorrente, delle spese di giudizio liquidate in complessivi €. 6.000,00 (seimila/00).

Spese compensate.

Ordina all’Autorità amministrativa d’eseguire la presente sentenza.

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio del 7 novembre 2007, con l’intervento dei signori Magistrati:

Luigi TOSTI, PRESIDENTE,

Roberto CAPUZZI, CONSIGLIERE,

Silvestro Maria RUSSO, CONSIGLIERE, ESTENSORE.

IL PRESIDENTE 

L’ESTENSORE

 

SideWeb s.r.l., 16/12/2007
Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Sostieni le nostre attività! Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.

 


 

 

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...
Scopri come abbonarti subito!

 

 

 

 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Verifica gratis!
  

Rubriche

I NOSTRI TG
Ascolta i nostri file audio!

FORUM BLOG
CHAT

Avvicendamenti

Provvedimenti futuri
Le interviste
Ricorsi in atto
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riordino dei ruoli
 
Riforma codici penali
Case demaniali - AST
 
Mobbing con le stellette
Riforma rappresentanza
Uso proiettili uranio
Interrogazioni parlamentari
Diploma e università
Manuali utili
Sentenze Tar, ecc.
 
Personale
Marescialli
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Sergenti
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria pensione
 
 
 
Case al mare, affitti
 Alberghi
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
Banner
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina
English
Espanol
Русский
Українською
© Sideweb s.r.l. 2006-2007 - Partita IVA e C.F. 04040850267 - Sede nazionale: Via Terraglio, 14 - 31022 Preganziol (TV)
Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.