Uranio: Colonnello malato, Tavolo tecnico al Ministero della Difesa

Roma, 14 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Col. Calcagni, ammalatosi in Bosnia e oggi consulente del Ministro della Difesa. (Segue articolo). – Riunito il tavolo tecnico al Ministero della Difesa per affrontare il problema dei militari contaminati da uranio impoverito nel corso delle operazioni all’estero. Presente al tavolo ci sarà, in qualità di consulente del Ministro, Carlo Calcagni, Colonnello dell’Esercito ammalatosi gravemente dopo una missione in Bosnia e atleta paralimpico.

Il tavolo voluto da Trenta “vuole trovare soluzioni reali ad un problema che per anni in molti hanno negato e ignorato. Il nostro lavoro ha al centro la tutela delle vittime”, dice Calcagni all’Adnkronos.

L’obiettivo è arrivare ad una legge che garantisca tutta l’assistenza necessaria. Calcagni non ha dubbi: “La mia presenza al tavolo tecnico è garanzia di massima attenzione nei confronti delle vittime e dei loro familiari che con loro soffrono ogni giorno”.

Calcagni conosce bene quella sofferenza. Nel 1996 la sua vita sarebbe, infatti, cambiata per sempre: “la mia prima vita è terminata in Bosnia a 32 anni.

Fui inviato in missione internazionale di Pace in Bosnia-Erzegovina, a Sarajevo. Ero l’unico ufficiale pilota osservatore di elicotteri, di quello che era il primo contingente italiano: ho effettuato e portato a termine tutte le missioni di volo richieste, con massima professionalità, nonostante la situazione di massimo pericolo e svolgendo in varie occasioni, anche, evacuazioni medico sanitarie”.

“Ricordo perfettamente – afferma Calcagni- quei giorni, impressi in modo indelebile nella mia mente. L’elicottero, spesso, al rientro in base dalle missioni, sembrava un macello per il sangue che c’era al suo interno. Corpi mutilati, resti umani, morti, feriti da portare al più presto in ospedale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/05/12/uranio-colonnello-malato-tavolo-tecnico-ridara-speranza_gihgY26vMZVYCxn8HiNkuK.html?refresh_ce

 

 

 

 

Condividi questo post