ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornamento: 24 ago 2016 – ore 09.28 – Il portale più autorevole e più visitato dell’intero Comparto Difesa e Sicurezza.

PEGASO, la i-UNIVERSITY – Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande

universita-05102015Roma, 24 ago – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. Tutti coloro che desiderano avere un piano studi personalizzato calibrato su una delle offerte formative della Unipegaso, non devono fra altro che inviare una mail a mainforce@sideweb.it inserendo i seguenti dati… Entra e leggi tutto.

flag onuRicorso Benefici ONU 2016 – Militari in servizio e militari in pensione
Nuova scadenza raccolta ricorso PROROGATA al 30 agosto 2016

Roma, 24 ago – Ricorso finalizzato al riconoscimento dei benefici ex art. unico legge n. 1746/1962 riservato ai militari che hanno partecipato alle missioni riportate nell’elenco pubblicato dal Ministero della Difesa. Nota: il ricorso organizzato in precedenza si riferiva all’elenco pubblicato nel 2013, la raccolta odierna include anche le missioni successive introdotto con l’ultimo aggiornamento ministeriale del febbraio 2016. Nuova scadenza raccolta: 30 agosto 2016. Per aderire clicca qui >>>

Terremoto di magnitudo 6.0 devasta il Centro Italia. Morti e feriti

terremoto AmatriceRoma, 24 ago – di Enrico Marro – Hanno provocato morti e molti feriti le tre violente scosse di terremoto avvenute nella notte nel Centro Italia: di magnitudo 6, 5.4 e 5.1. La prima e più forte (magnitudo 6) è avvenuta alle 3:36. Ha avuto epicentro a due chilometri da Accumoli (Rieti) e dieci chilometri da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. La seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di… Leggi tutto.

Il progetto di A.D. di riordino delle carriere del personale militare. Più gradi e più soldi già a partire dal 2016, mentre ai civili sono stati negati altri 10.000 passaggi economici in più e peraltro pagati con risorse FUA… Ma si può?

riordino carriereRoma, 24 ago – di Giancarlo Pittelli – Facciamo seguito al precedente Notiziario n. 98 del 16 agosto u.s., per fornire ulteriori informazioni in merito ai prevedibili effetti economici e normativi che avrà la risoluzione votata dalla Commissione Difesa del Senato il 3 agosto u.s., che ha impegnato il Governo a dar corso alla c.d. “equiordinazione” delle carriere del personale militare delle FF.AA. con quelle del… Leggi tutto.

Germania, governo tedesco pensa di reintrodurre la leva obbligatoria

Merkel AngelaRoma, 24 ago – di F. Q. – Il governo tedesco, dopo aver presentato il primo piano di difesa civile dalla fine della Guerra Fredda, nel quale invita i cittadini a “fare scorta di cibo e acqua” contro il terrorismo ed eventuali guerre, sta valutando se reintrodurre il servizio militare obbligatorioabolito dal Bundestag cinque anni fa. La notizia dell’intenzione del cancelliere Angela Merkel è stata pubblicata dall’agenzia stampa locale Dpa, dopo… Leggi tutto.

Missione Ue anti scafisti, accordo per l’addestramento di militari libici

migrantiRoma, 24 ago – Un piano di addestramento per fornire a Guardia Costiera e Marina libiche le competenze necessarie a contrastare il traffico di migranti. Lo prevede l’accordo siglato oggi a Roma tra la forza europea EunavforMed, impegnata nella missione anti-scafisti “Sophia”, e le autorità militari del governo Serraj. Si tratta di un compito ulteriore che il Consiglio dell’Unione Europea ha affidato all’operazione “Sophia” lo… Leggi tutto.

I pezzi di ricambio degli aerei militari rivenduti all’estero, indagati 3 militari a Varese

guardia-di-finanza-autoVarese, 24 ago – La banda specializzata nel traffico di droga aveva trovato anche il modo di trafficare in parti elettroniche e meccaniche di aerei militari considerati “speciali”. E due container di ricambi militari sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese che ha chiuso le indagini sul presunto traffico di sostanze stupefacenti e di pezzi di ricambio di aerei di… Leggi tutto.

Firenze e la scuola per marescialli: una storia di corruzione e sprechi

carabinieri_620Firenze, 23 ago – di Gianluca Frontani – Se è vero che le mele non cascano lontano dall’albero, ciò che sta accadendo a Castello, in provincia di Firenze, dovrebbe destare qualche preoccupazione: a Settembre verrà inaugurata la nuova Scuola di marescialli e brigadieri dell’Arma dei Carabinieri, e fino a qui nulla di strano. Peccato che dal primo protocollo d’intesa siano passati più di 13 anni, e, dal bando originale, che… Leggi tutto.

aeronautica concorsiPERSOMIL: concorso per l’ammissione all’ 8° corso AUFP per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’A.M.

Roma, 23 ago – Pubblichiamo di seguito il Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 30(trenta) Allievi all’ 8° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

La nuova vita del Capitano Ultimo, dall’antimafia approda tra i poveri della Terra

Capitano UltimoRoma, 23 ago – Dalla lotta a Cosa Nostra alle accuse, poi cadute, di favoreggiamento ai boss, alle inchieste sulle Ecomafie, ora tra i poveri e gli emarginati della Terra. Segna un nuovo capitolo la vicenda militare e umana del Capitano Ultimo, al secolo Sergio De Caprio, classe 1961, l’uomo senza volto per ragioni di sicurezza, oggi colonnello e vice comandante dei carabinieri per la… Leggi tutto.

Qualificato negli USA il primo istruttore militare italiano di F-35

f35-24022013Roma, 23 ago – (Fonte UCOM Aeronautica Militare) – Nei giorni scorsi presso la base dell’US Air Force di Luke, in Arizona, il primo pilota militare italiano ha conseguito la qualifica di Instructor Pilot (IP) su velivolo F-35A.I sei mesi che hanno portato alla qualifica sono stati strutturati in due corsi distinti denominati rispettivamente “Transition” e “Intructor Pilot Upgrade” (IPUG ). Nel corso Transition, iniziato lo scorso 7 marzo, dopo una prima fase teorica, i frequentatori hanno affrontato diverse forme di volo: dal… Leggi tutto.

Forestale: cosa succederà con la scioglimento del corpo

Corpo Forestale Stato 1Roma, 22 ago – di Gianpaolo Battaglia – La questione accorpamento per il Corpo forestale dello Stato, che con decisione del Governo si avvia a diventare un’ala dell’Arma dei Carabinieri, è stato uno dei temi più dibattuti degli ultimi mesi. Attraverso una decisione ufficializzata il 28 luglio scorso alla presenza del collegio dei ministri, il premier ha annunciato lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato ed il suo conseguente accorpamento nei Carabinieri. Nell’ambito dei tagli della… Leggi tutto.

Alfano: migranti in caserma. E affossa le privatizzazioni

immigrati nelle casermeRoma, 22 ago – di Antonio Signorini – Come se le privatizzazioni non fossero già abbastanza difficili. Come se l’eterno braccio di ferro tra ministero dell’Economia e quello della Difesa non avesse già frenato abbastanza i piani di dismissioni degli immobili pubblici, mandando in frantumi i piani di almeno tre governi. La «privatizzazione» più complicata, cioè la vendita dei beni delle forze armate, potrebbe essere frenata non tanto dalle resistenze dei militari quanto dai piani di… Leggi tutto.

TERRORISTI SUI GOMMONI DEI TRAFFICANTI: C’E’ ANCORA CHI SI STUPISCE?

barconiRoma, 22 ago – di Gianandrea Gaiani – La politica italiana ed europea continua a stupire per la capacità di mostrarsi sorpresa per ciò che già conosce (o dovrebbe conoscere) molto bene cercando così alibi per giustificare l’immobilismo di fronte alle minacce e il perseguimento di interessi che nulla hanno a che fare con quelli nazionali. Lo scoop di Lorenzo Cremonesi sul Corriere della… Leggi tutto.

Vertice di Ventotene, salpa la Garibaldi. Isola sotto controllo dei satelliti

Portaerei-GaribaldiNapoli, 22 ago – di Valentina Renzopaoli – Vertice Renzi, Merkel e  Hollande: Napoli è blindata già da domenica e Ventotene sotto controllo di aerei e radar da un paio di giorni. La portaerei Garibaldi lascia il porto di Napoli alle ore 12: circa tre ore di navigazione prima dell’arrivo al largo di di Ventotene, l’isola pontina trasformata in luogo simbolo  per provare a rinsaldare i principi originari di un’orgoglio europeo parecchio arrugginito. Programma blindato, giornalisti “rinchiusi” nell’hangar della… Leggi tutto.

COBAR – COIR – COCER. Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa.
Roma, 22 ago – Un kit professionale utile per tutti i cultori e appassionati del diritto militare ed in particolare per coloro che svolgono l’attività di rappresentanza al livello di Cobar, Coir e Cocer. Download immediato del file. Spedizione gratuita della banca dati. Leggi tutto.

sideweb.itIL NUOVO SITO AL SERVIZIO DEI MILITARI: WWW.SIDEWEB.IT

Febbraio 2006 – Febbraio 2016: dieci anni coraggiosamente insieme a tutti voi.
Dieci anni son trascorsi dalla nascita della Sideweb e del portale www.forzearmate.org. Anni duri, intensi, difficili, ma allo stesso tempo testimonianza di un’operazione epocale, che pur tra mille attacchi e fatiche ha contribuito a cambiare il volto dell’informazione di settore, prima appannaggio di poche realtà legate alla solita propaganda di appartenenza politica, e che ha visto il mondo in divisa riappropriarsi con dignità del giusto ruolo generando una rivoluzione culturale di cui oggi tutta la società ne trae beneficio. Leggi tutto.

IL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE MANDA SUBITO IN SOFFITTA L’APPENA EMANATO CODICE DEONTOLOGICO DELLA GUARDIA DI FINANZA – di Cleto Iafrate

vigletta-corruzione-14112012Roma, 22 ago – L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – lo scorso 3 agosto ha pubblicato il testo definitivo del Piano Nazionale Anticorruzione 2016[1] (di seguito PNA). Prima di giungere all’elaborazione del testo sono stati costituiti una serie di tavoli tecnici di studio e approfondimento. Il Piano è stato adottato preliminarmente dal Consiglio dell’Autorità il 18 maggio 2016; lo schema è stato poi sottoposto a consultazione pubblica aperta dal 20 maggio al 9 giugno 2016. Sono stati coinvolti 52 soggetti istituzionali, nazionali e internazionali, che hanno fornito i loro contributi; complessivamente, ne sono pervenuti ben 48 da parte di regioni, enti locali, enti del servizio sanitario nazionale, enti pubblici, società, ordini professionali, associazioni, dipendenti pubblici, soggetti privati. Leggi tutto.

Is e guerre, quanto conta l’Italia

RenziRoma, 21 ago – di Gigi Riva – Matteo Renzi è equivicino, direbbe Giulio Andreotti, forse il politico a cui più il premier dal passato democristiano vorrebbe assomigliare almeno per le sottili strategie in politica estera. Vasto e ambizioso programma. Certo a differenza del divo Giulio si confronta con un mondo dove nuotare è oggettivamente meno facile. E più alto il pericolo di scottarsi tra guerre reali (e non fredde…) alle… Leggi tutto.

L’impegno della Polizia di Stato per i bambini scomparsi

bambini-scomparsi Polizia di StatoRoma, 21 ago – La ricerca di minori scomparsi è un’attività alla quale la Polizia di Stato dedica grande attenzione e risorse. Nel nostro Paese, al 31 dicembre 2015, erano 4.413 le segnalazioni di ricerca attive (ossia di minori ancora da ricercare), di cui circa il 90 per cento riguardavano minori stranieri allontanatisi da strutture di accoglienza a cui… Leggi tutto.

Statali, vale 1,2 miliardi il recupero dell’inflazione

dirigenti-statali-26012015Roma, 21 ago – di Gianni Trovati – Fra i 300 milioni finora messi a disposizione dalla manovra dell’anno scorso e i 7 miliardi chiesti dai sindacati la distanza è siderale, e toccherà al confronto in programma a settembre il compito di trovare un punto d’incontro per far partire davvero il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici. Oltre che per i conti pubblici, la questione è delicata anche… Leggi tutto.

Usa, scrisse libro su Bin Laden: l’ex navy seal rinuncia a 6,8 mln. E chiede scusa al Pentagono

Matt BissonnetteRoma, 21 ago – L’ex militare americano delle Forze speciali che raccontò in un libro l’uccisione di Osama Bin Laden rinuncerà a 6,8 milioni di dollari di guadagni ottenuti con la sua attività (non autorizzata dal Pentagono) di divulgazione. L’operazione militare contro il leader di al Qaeda (ideatore dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001 che causò la morte di circa 3mila persone) avrebbe dovuto restare segreta. Ma l’ex incursore Usa – non si sa perchè – decise di … Leggi tutto.

Difesa comune europea, la proposta dell’Italia

esercito europeoRoma, 20 ago – di Francesco Vinci – Nell’attuale scenario continentale, pieno di incertezze sul futuro dell’Unione e di continue minacce dietro l’angolo, uno dei temi ricorrenti è lo stato della difesa europea. Da lungo tempo si dibatte sulla possibile creazione di un esercito unificato a base UE, ma ogni volta le questioni nazionali prevalgono su tutto e si abbandono temporaneamente un progetto del genere, considerato alquanto rivoluzionario. Questa volta, a riaprire le discussioni, sono stati i… Leggi tutto.

Licenza di porto d’armi per difesa personale per gli appartenenti alla Polizia di Stato, estensione del trattamento per gli Agenti di P.S. per il rilascio gratuito su richiesta degli interessati

LICENZA-PORTO-ARMI-MPRoma, 20 ago – di Matteo Scirocco – Proposta di modifica di legge: Licenza di porto d’armi per difesa personale per gli appartenenti alla Polizia di Stato, estensione del trattamento per gli Agenti di P.S. per il rilascio gratuito su richiesta degli interessati – eliminazione disparità di trattamento con gli ufficiali di P.S. Anche il Co.ce.R., finalmente, si… Leggi tutto.

L’ ampliamento della presenza militare nell’isola di Santo Stefano a La Maddalena è da respingere

portaereiSassari, 20 agoLa Proposta del Ministero della Difesa di ampliare la banchina e approfondire i fondali  nell’isola di  Santo Stefano, nell’arcipelago di La Maddalena, per permettere l’approdo delle portaerei è l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento prevaricatore che lo Stato ha sempre avuto nei confronti della Sardegna   E’ un dato che… Leggi tutto.

Corea del Nord, ripresa la produzione di plutonio ed uranio

Corea del NordRoma, 20 ago – di Franco Iacch – La Corea del Nord ha riavviato la produzione di plutonio presso il complesso nucleare di Yongbyon, presso il Nuclear Scientific Research Center, 60 miglia a nord di Pyongyang. Nella dichiarazione ufficiale si afferma che “il paese non ha alcuna intenzione di fermare i test nucleari fino a quando non sarà svanita la minaccia rappresentata dagli Stati Uniti”. Nell’impianto di Yongbyon, la Corea del … Leggi tutto.

Assegnazioni provvisorie: tutela anche con messa a disposizione per coniuge di militare trasferito d’ufficio

Docenti scuolaRoma, 19 ago – di Paolo Pizzo – Assegnazioni provvisorie: il personale coniuge di militare o di categoria equiparata ha diritto ad essere impiegato anche per le attività progettuali o, in subordine, mediante messa a disposizione in caso di mancata assegnazione. Una particolare precedenza per le sole assegnazioni provvisorie è prevista dallart. 8 comma 1 punto VI lettera o) del C.C.N.I. sulle… Leggi tutto.

Apprezzamento delle autorità afgane per la consulenza e il supporto fornito dai militari italiani

AFGHANISTAN: 2 MILITARI SCOMPARSI,MANCANO DA IERI SERARoma, 19 ago – (Fonte Resolute Support) – Non si ferma il lavoro dei Contingente italiano che opera in Afghanistan nell’ambito della missione Resolute Support (RS) che ha organizzato un incontro sul tema della sicurezza a cui hanno partecipato il Vice Comandante della missione NATO LT General Sandy Storrie e i vertici politici e militari della provincia di Herat. Le autorità, giunte all’aeroporto di… Leggi tutto.

Par condicio: concedere Sigonella anche a Putin?

sigonella_entrata_NCatania, 19 ago – di Salvo Barbagallo – Se è vero (come dovrebbe esser vero) che le Grandi Potenze (dagli USA alla Francia, all’Inghilterra) vogliono sconfiggere il Califfato jihadista, cioè l’Isis ovunque si trovi (cioè dall’Iraq alla Siria, alla Libia e altrove), ebbene l’uomo comune non comprende perché non venga “ancora” adottata una strategia “comune” per far sì che impegno e forze in campo diano risultati definitivi. Come in realtà sta accadendo in… Leggi tutto.

Giallo sulle armi nucleari americane in Turchia

Incirlik-base-nato TurchiaRoma, 19 ago – di Marta Ottaviani – Stando al sito di informazione Euractiv.com, Washington avrebbe iniziato il trasferimento delle armi nucleari dalla Mezzaluna alla base di Deveselu in Romania, dove sarebbero più al sicuro. Un’ipotesi però smentita da una fonte de La Stampa, che in questi giorni non ha notato alcun movimento sospetto alla base di Incirlik. La base è molto strategica per la lotta allo Stato Islamico si trova appena 100 chilometri dal confine con… Leggi tutto.

I soldati italiani in missione all’estero: quanti e dove sono

unifilRoma, 18 ago – All’indomani dalle polemiche sull’impiego delle forze italiani a Sirte, in Libia, una panoramica sulla loro presenza nel mondo. Europa. Nei Balcani sono in corso diverse missioni, risultato della riorganizzazione e ridimensionamento delle forze Nato, che a partire dal 2003 è stata sostituita dall’UE in alcuni compiti (soprattutto di polizia, monitoraggio e… Leggi tutto.

Missili nucleari costosi, inutili e insicuri. “Da Aviano alla Turchia, gli Usa vi rinuncino”

Testate nucleariRoma, 18 ago – di Maurizio Ricci – Un anno fa, due potenziali terroristi venivano arrestati a Brescia con l’accusa di progettare un attacco alla vicina base di Ghedi, dove gli americani immagazzinano 20 testate nucleari. Pochi mesi dopo, in Belgio, a cento chilometri dall’aeroporto in cui si era da poco consumato uno dei più sanguinosi attacchi terroristici degli ultimi mesi, veniva misteriosamente uccisa una guardia di… Leggi tutto.

Nelle carceri aumentano jiadhisti islamici e clandestini, ma diminuisce la sicurezza

Carcere MontorioRoma, 18 ago – di Federico Pilagatti – Pensavamo che un’Amministrazione Penitenziaria seria e concreta in un momento di forte tensione internazionale come quello che stiamo vivendo, si dovesse preoccupare di rappresentare al Governo, alla cariche istituzionali e anche ai mass media, la criticità della situazione che si sta vivendo nelle carceri pugliesi e nazionali. Invece, abbiamo preso atto che, a parte tenere sotto… Leggi tutto.

Mentre ai lavoratori civili vengono negati 10.000 passaggi economici in più nel 2016, via libera alla equiordinazione delle carriere del personale delle FF.AA. con le Forze di polizia

DOMENICO ROSSIRoma, 18 ago – di Giancarlo Pittelli – Il Sottosegretario delegato on. D. Rossi incontrerà il 9 set. p.v.  le OO.SS. per fare il “punto di situazione sul trattamento economico del personale civile”.  Trattasi, in buona sostanza, del seguito della riunione del 20.04.2016, nella quale l’on. Rossi aveva illustrato alle OO.SS. le risultanze del lavoro svolto dal  “gruppo di lavoro” costituito con DM 16.06.2015, e di cui abbiamo riferito nel… Leggi tutto.

La “Cavour” a Santo Stefano: base pronta entro il 2018

portaerei CavourSassari, 17 ago – di Giampiero Cocco – L’isola di Santo Stefano, e i suoi pontili d’alta profondità tornano utili alla Marina Militare italiana e alla Nato. Il Via, valutazione d’impatto ambientale, è stato presentato al ministero dell’ambiente dal Genio della Marina Militare di Cagliari per la «riconfigurazione del pontile di Santo Stefano, batteria Punta Zucchero, per garantire la possibilità di ormeggio delle unità navali classe FREMM, LPD e… Leggi tutto.

madiaRinnovo contratti della Pubblica amministrazione, pressing dei sindacati: “Servono 7 miliardi”

Roma, 17 ago – Pressing dei sindacati sul governo per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici scaduto da 7 anni. La Cgil calcola un mancato incremento in busta paga di almeno 212 euro lordi al mese per ogni anno. La Uilpa chiede risorse «certe», almeno 7 miliardi «per restituire dignità e professionalità ai lavoratori». E la Cisl Fp sottolinea che gli stipendi sono tornati ai livelli del… Leggi tutto.

Giudici militari della Rsi tra eccessi e prudenze

giustizia-11032015Roma, 17 ago – di Dino Messina – Tra il gennaio e il marzo 1945, quando il biennio nero della Repubblica sociale italiana volgeva al termine, il Tribunale militare di Milano emise e fece eseguire 25 condanne a morte contro partigiani. Tra di loro i gappisti del gruppo di Luigi Campegi fucilati il 2 febbraio al parco Giuriati. I giudici che emisero quelle sentenze di morte, giustificate da sete di vendetta e dall’obbedienza alle istanze dei gerarchi di Salò, in primis il fanatico segretario del fascio Alessandro Pavolini, non pagarono le conseguenze delle… Leggi tutto.

Il periodo di servizio militare è una contribuzione figurativa utile per determinare il diritto e la misura del trattamento pensionistico

pensioniRoma, 17 ago – Lo svolgimento del servizio militare obbligatorio impediva al lavoratore, durante tutto il periodo della ferma di leva, di svolgere qualsiasi attività lavorativa e, pertanto, allo stesso non poteva essere accreditata alcuna contribuzione previdenziale. Per questa ragione il nostro ordinamento ha da sempre riconosciuto all’interessato (o ai suoi superstiti) la facoltà, a domanda, di… Leggi tutto.

quirra3«Quirra, allarme tumori»: lo studio di un epidemiologo rivela gravi anomalie

Nuoro, 16 ago – di Paolo Carta – Non è una questione di numeri. Semmai di interpretazione. All’interno della commissione scientifica che ha esaminato per conto dell’Istituto superiore di Sanità la situazione clinica di chi abita nei pressi dei poligoni e il grado di inquinamento ambientale di Teulada e di Quirra, c’è una differenza di vedute. Le conclusioni del gruppo di scienziati guidato dalla… Leggi tutto.

Sicurezza, 15 mln per proteggere forze armate e polizia con i giubbotti

giubbotti antiproiettileRoma, 16 ago – Quindici milioni e 200 mila euro: è la spesa prevista per rinnovare i giubbotti antiproiettile delle nostre forze armate e di polizia. In un momento di massima attenzione per la sicurezza collettiva, arrivano dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti – in risposta a una interrogazione presentata alla Camera- dati sulla dotazione di protezione del personale impegnato in… Leggi tutto.

Coisp scrive a Gabrielli: “Totale libertà di parola per i poliziotti”

polizia-auto-pantera-28092013Roma, 16 ago – Coisp scrive a Gabrielli: “Totale libertà di parola per i poliziotti”. Egregio Prefetto Gabrielli, la libertà di espressione degli Appartenenti alla Polizia di Stato sta subendo, negli ultimi tempi, ogni sorta di menomazione. In base ad anacronistiche forme di “censura” ed in forza di un regolamento di disciplina obsoleto e dai dubbi profili di costituzionalità, applicato “a prescindere” ogni qualvolta un poliziotto o una poliziotta esprimono un’opinione sui… Leggi tutto.

Terrorismo, Conapo: allerta nei porti ma governo smantella vigili fuoco e sommozzatori

vigili-del-fuocoRoma, 15 ago – “Mentre da una parte il governo dispone nei porti l’innalzamento delle misure di sicurezza al livello 2 per il rischio terrorismo, dall’altra sta continuando ad attuare lo smantellamento del servizio antincendio portuale e del servizio sommozzatori dei vigili del fuoco”. Lo dichiara Antonio Brizzi segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo vigili del… Leggi tutto.

Migranti, una proposta da 4 mld Perché può funzionare

immigratiRoma, 15 ago – di Milena Gabanelli – Le tabelle del Viminale sono perfette: quanti sbarcano, dove si accampano, quanti smistati per regione, da quali Paesi arrivano. Segue il ciclico appello: «Ogni sindaco faccia la sua parte». Ma «quale» parte, e fino a quando? Ogni paese europeo si gestisce i migranti che ha in casa, e chiuse le rotte, di ricollocamenti non se ne… Leggi tutto.

Portaerei a Santo Stefano, Piras (Sel): “Un’offesa a tutti i sardi”

portaerei CavourRoma, 15 ago – Secco no di Michele Piras, deputato Sel, al progetto di realizzazione di un molo in grado di accogliere la Cavour, l’ammiraglia della flotta della Marina militare, sull’Isola di Santo Stefano. L’opera, definita dal Ministero della Difesa “necessaria e urgente”, con un investimento di poco più di cinque milioni di euro e lavori che dovrebbero durare circa sedici mesi, secondo Piras non… Leggi tutto.

Sigonella e Birgi in azione, la guerra sotto casa. Rischi e controlli

Base SigonellaRoma, 14 ago – Da Sigonella partono i raid verso la Libia, da Birgi gli Awacs. Droni e F16 dalla base catanese, gli Awacs dalla base trapanese. L’obiettivo dei raid è Sirte, 300 chilometri in linea d’aria dalle coste siciliane. E’ qui che si combatte furiosamente la battaglia per stanare le sacche di resistenza dell’Is. Gli Awacs (Airborne Warning And Control System) che… Leggi tutto.

Il calvario di un pluridecorato: “Ho un tumore al cervello ma il medico dell’Inps dice che sono le braciole di capra”

uranio impoveritoRoma, 14 ago – di Paolo Salvatore Orrù – Il medico dell’Inps lo ha offeso solo perché si è permesso di chiedere il riconoscimento dell’accompagnamento per invalidità civile. “Ha affermato che le mia obesità è dovuta alle braciole di capra e ai medicinali che altri medici mi hanno chiesto di assumere; poi ha detto che il cancro è rientrato e che l’uranio impoverito che ho respirato in Bosnia e Kossovo non ha determinato alcuna malattia”. E siccome ai… Leggi tutto.

Scieri, mistero lungo 17 anni Adesso ripartono i sopralluoghi

Scieri Emanuele paracadutistaRoma, 14 ago – di Paolo Di Stefano – Si verrà mai a capo del mistero sulla morte non accidentale dell’allievo parà Emanuele Scieri? Dopo tre inchieste finite con l’archiviazione, ci prova la Commissione parlamentare istituita a novembre. E ci prova sul serio, se da ieri, in coincidenza con il 17° anniversario dell’«incidente», una delegazione si è trasferita alla Caserma Gamerra di Pisa per un sopralluogo nel cortile in cui, la notte fra… Leggi tutto.

Parolisi, chiesta la degradazione dall’esercito

s-parolisi-312013Perugia, 14 ago – di Eri. P. – Dopo la condanna, a vent’anni di reclusione per aver ammazzato con 35 coltellate la moglie, Melania Rea (sentenza confermata dalla Cassazione) per Salvatore Parolisi arriva la richiesta di degradazione dall’esercito, come pena accessoria alla condanna. La richiesta è stata avanzata dal procuratore generale di Perugia, Giancarlo Costagliola, lo stesso che sostenne l’accusa contro l’ex caporalmaggiore, quando il… Leggi tutto.

suicidiSuicidi nell’indifferenza

Roma, 13 ago – di Miguel Cervantes – Ho provato una grande pena per le quattro persone sterminate dall’assistente Luciano Pezzella a Trentola Ducenta, alcuni mesi fa. In quel caso l’opinione pubblica, che ha la capacità di semplificare senza andare a fondo nei problemi, commentò: “Le guardie carcerarie? Sono tutti pazzi!– oppure – “Io l’ho sempre detto che i secondini sunnu scattiati di ciriveddu!Inevitabilmente, l’opinione pubblica, la gente comune, associò il terribile gesto al… Leggi tutto.

Bellini e CoccioloneGianmarco Bellini, eroe di guerra dimenticato

Roma, 13 ago – di Marzia Borzi – Sono passati 25 anni dalla Guerra del Golfo, da quella notte terribile del 18 gennaio 1991 durante la quale due piloti italiani, che partecipavano in supporto all’operazione americana «Desert Storm», il Capitano Maurizio Cocciolone e il Maggiore Gianmarco Bellini, furono abbattuti in un conflitto aereo con gli Iracheni e liberati solo 47 giorni dopo, alla fine della guerra, lasciando famiglia, amici e… Leggi tutto.

Da settembre via tutti i militari da Cividale

caserma Francescatto di CividaleUdine, 13 ago – di Lucia Aviani – Tre mesi d’anticipo, rispetto alle previsioni. Scatterà il primo settembre, e non a fine dicembre, il trasloco del contingente di stanza alla caserma Francescatto di Cividale, sede del comando dell’8° alpini, destinato alla Feruglio di Venzone (che già ospita i reparti del corpo militare). Gli oltre 400 soldati attualmente dislocati nella città ducale dovrebbero beneficiare, in parte – in linea con quanto annunciato dal sindaco Balloch in un recente consiglio comunale -, di… Leggi tutto.

MARCO DIANAUranio: ottenne risarcimento, indagato

Cagliari, 13 ago – Aveva ottenuto un risarcimento perché la sua malattia, un tumore, era stata provocata dall’esposizione all’uranio impoverito durante le diverse missioni all’estero. Marco Diana, 47 anni di Villamassargia, nel Sulcis Iglesiente, soldato dell’Esercito in pensione, è stato denunciato con la sorella 46enne e un amico di 45 anni, per vilipendio della.. Leggi tutto.

Via libera al ddl sulla promozione degli ufficiali

esercito-militariRoma, 12 ago – di Luca Iacovacci – Possibilità per ufficiali e sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza, dopo 5 anni “dal raggiungimento del limite di età previsto per il grado” di ottenere una promozione “per merito di lungo servizio”. Stessa cosa per i cittadini italiani nella posizione di congedo assoluto, ovvero a conclusione definitiva dell’attività militare senza possibilità di richiamo, che… Leggi tutto.

COSA FANNO LE FORZE SPECIALI ITALIANE IN LIBIA?

Forze speciali italianeRoma, 12 ago – di Gianandrea Gaiani – Che si tratti di appena una decina di incursori assegnati al dispositivo d’intelligence mobilitato dall’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) o di un reparto di una cinquantina di uomini (o addirittura un centinaio come sostengono alcune fonti) con compiti di intelligence e di consiglieri militari per addestrare le milizie filo governative libiche, l’unica cosa certa è che… Leggi tutto.

Il consuntivo di bilancio del Ministero della Difesa per l’anno 2015: la spesa per il personale supera il 77%. Le cifre del bilancio assestato 2016

ministero difesaRoma, 12 ago – La Commissione Difesa della Camera ha concluso i propri lavori, prima della tradizionale sospensione estiva, con l’esame di due provvedimenti legislativi particolarmente importanti, il primo (A.C. n. 3973) concernente il “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015” e, il secondo (A.C. n. 3974), recante invece “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amm.ni autonome per l’anno finanziario 2016”, entrambi quest’anno presentati in… Leggi tutto.

Milano, Sala: migranti alla caserma Montello, pronta fra due mesi

Caserma Montello-MilanoMilano, 12 ago – La caserma Montello di Milano potrà iniziare a ospitare i migranti tra «due o tre mesi». Lo ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala al termine dell’incontro con il prefetto di Milano Alessandro Marangoni, in cui si sono confrontati sul tema dell’accoglienza. «Scopo dell’incontro di verificare la sostenibilità tecnica dell’operazione Montello – ha spiegato il sindaco al termine -. Il prefetto mi ha rassicurato che… Leggi tutto.

Il governo al Copasir: “Forze italiane in Libia”. E il cdm nomina l’ambasciatore a Tripoli

LibiaRoma, 11 ago – di Andrea Carugati e Alberto Custodero – Il consiglio dei ministri ha nominato l’ambasciatore italiano in Libia. È Giuseppe Perrone, che aprirà ufficialmente l’ambasciata a Tripoli. È, questa, fanno sapere fonti di Palazzo Chigi, la risposta ‘politica’ del Governo alla richiesta di ‘aiuto umanitario’ che il premier libico al Sarraj ha rivolto all’Italia. L’Esecutivo ha risposto con la nomina di Perrone, dando così il senso della…. Leggi tutto.

«Il Mef vuole il blocco degli stipendi della Polizia»

forze di Polizia 1Roma, 11 ago – di Lui. Fra. – «I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze stanno per sferrare un colpo estivo ai danni del Comparto Sicurezza e Difesa a mezzo di una interpretazione negativa sull’applicazione dello sblocco economico del 2015, che avrebbe l’effetto di prorogare per ulteriori quattro anni il blocco degli stipendi e comporterebbe la restituzione delle somme percepite a… Leggi tutto.

Militare torinese morto di cancro dopo l’Iraq. Il Tar: “ll ministero non lo ha tutelato”

uranio impoveritoTorino, 11 ago – di Ottavia Giustetti – Se la Difesa affronta con «formule copia e incolla» l’emergenza dei soldati che si ammalano durante le missioni, a causa dei vaccini e dell’uranio impoverito; se il ministero non sceglie medici adeguati per il comitato che valuta le richieste di risarcimento e di riconoscimento della causa di servizio, in Piemonte è il Tar che… Leggi tutto.

La Nato, Sigonella, Craxi e Spadolini. Cosa successe davvero 31 anni fa

CraxiRoma, 10 ago – di Francesco Damato – Il ritorno della base militare di Sigonella sulle prime pagine dei giornali per l’uso che il governo è disposto ad autorizzare nelle operazioni di bombardamento in corso sulle postazioni dell’Isis in Libia ha fatto riaprire le polemiche di 31 anni fa. Quando in quella base della Nato si consumò un clamoroso braccio di ferro fra gli Stati Uniti e l’Italia: i primi guidati dal presidente Ronald Reagan alla Casa Bianca e la seconda a Palazzo Chigi da Bettino Craxi. Che la… Leggi tutto.

tricarico_leonardoL’Italia nel mondo dei conflitti asimmetrici: Intervista con il Gen. Leonardo Tricarico

Roma, 10 ago – Ospitiamo oggi, con nostro grande piacere, un intervista con il Gen. Leonardo Tricarico. Una intervista frontale che invece durante il suo svolgimento si è tramutata in un dialogo a tutto campo sulla postura dell’Italia sullo scacchiere mediterraneo ed europeo. GPC: Signor Generale, in questi anni abbiamo assistito ad una forte carenza di visione sulla… Leggi tutto.

Militare ucciso dall’uranio impoverito Dopo 5 anni la vedova vince la battaglia contro il Ministero

uranio impoveritoTerni, 10 ago – Una sentenza della Corte dei Conti di Perugia ha riconosciuto il diritto alla pensione alla moglie alla figlia del maresciallo dell’esercito italiano Gabriele Ranocchiari morto per un tumore che lo ha ucciso in pochi giorni ad appena 44 anni. Per la Corte il tumore è venuto «come conseguenza delle missioni di guerra che ha fatto durante la sua lunga carriera nell’esercito. Venendo a contatto più volte con l’uranio impoverito contenuto nelle… Leggi tutto.

Il capo di SMD si congratula con gli atleti dei gruppi sportivi Forze Armate per le medaglie alle Olimpiadi di Rio

Olimpiadi 2016 RioRoma, 10 ago – di Stato Maggiore Difesa – Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, si congratula, attraverso un tweet, con gli atleti appartenenti ai gruppi sportivi delle Forze Armate per le prime medaglie conquistate alle Olimpiadi di Rio. “Bravi @fabiobasile66 @GDetti @fradallape @Giuffridajudo prime medaglie atleti #forzearmate #Rio2016” si… Leggi tutto.

Ministero dell DifesaConcorso straordinario, per il reclutamento, per il 2016, di 83 volontari (VFP 4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare

Roma, 09 ago – Pubblichiamo di seguito il concorso straordinario, per il reclutamento, per il 2016, di 83 volontari (VFP 4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare… Leggi tutto.

Ministero-DifesaConcorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare

Roma, 09 ago – Pubblichiamo di seguito il Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

Competenze economiche spettanti in caso di trasferimento

carabinieri-20-03-2013Roma, 09 agodi Matteo Scirocco – Anche il Co.I.R. Pastrengo si è occupato del perchè sempre più carabinieri rinunciano o sono indotti a rinunciare alle competenze economiche spettanti nel rispetto dei d.p.r. di concertazione. Il Comando Generale, in un compendio divulgato ha indicato un’asserita possibilità (peraltro sprovvista di previsione normativa,) di… Leggi tutto.

Ventimiglia“Quanti poliziotti devono morire prima che Renzi intervenga?”

Roma, 08 ago – di Sergio Rame – Diego Turra è morto mentre con la divisa addosso garantiva la sicurezza e l’ordine a Ventimiglia. Intorno a lui centinaia di clandestini, sobillati da facinorosi “No borders”, cercavano di sfondare per l’ennesima volta il confine per arrivare in Francia. L’assistente capo è stato stroncato da un malore, dopo una … Leggi tutto.

Iraq soldati italianiL’impegno italiano in Iraq una lezione da non dimenticare

Roma, 08 ago – di Antonio Armellini – Mentre sullo scenario mediorientale torna a spirare un vento di guerra, la memoria dell’ultimo conflitto con un forte coinvolgimento dell’Occidente — quello che nel 2003 portò alla rimozione di Saddam Hussein a aprì le porte del disastro in Iraq — continua ad essere vittima di un intreccio di sensi di colpa, di condizionamenti geopolitici e… Leggi tutto.

comparto-sicurezzaQuale futuro per il Comparto Sicurezza?

Roma, 08 ago – di Fabio Zaccarini/Vice segretario nazionale – Risulta difficile esprimere concetti pacati in questo momento di grande rabbia e confusione che impregna il Comparto Sicurezza. Non è semplice per noi “poliziotti sindacalisti” esporci e dire quello che si pensa, senza dover tener conto delle ritorsioni che inevitabilmente ci saranno. Ma la nostra onestà intellettuale non… Leggi tutto.

I preti soldato e i generali vescovi, 10 milioni di euro di stipendi a spese dello Stato. Il generale dei Carabinieri: “Massima collaborazione”

cappellani militariRoma, 07 ago – di Luca Marco Comellini – L’Arma scende in campo per difendere i Cappellani militari. Penna in resta il comandante dell’Arma dei carabinieri difende la sempre più bistrattata figura del Cappellano militare e lo fa con un ordine diretto a tutti gli enti dipendenti fino al livello di Comando di Corpo. Con una nota del 30 luglio scorso il generale Tullio Del Sette ha ordinato a tutti i suoi dipendenti, nel classico linguaggio militaresco “È, perciò, necessario…”, di mettersi a… Leggi tutto.

La strana voglia di Renzi di dare le basi per la guerra in Libia

Matteo Renzi press conference, RomeRoma, 07 ago – di Gianandrea Gaiani – Washington non ha chiesto ancora supporto all’Italia per le operazioni che conduce da alcuni giorni in Libia, la mini-guerra di Barack Obama contro lo Stato Islamico a Sirte impiegando pochi aerei, droni ed elicotteri basati sulla portaelicotteri Wasp e in Giordania. Eppure a Roma il governo sembra avere una gran fretta di… Leggi tutto.

Obama al vertice anti-Isis al Pentagono: “Continueremo a combattere senza sosta”

Obama PresidenteRoma, 07 ago«Continueremo a combattere l’Isis senza sosta, in maniera implacabile» e alla fine «la sua sconfitta sarà inevitabile». È un Barack Obama soddisfatto quello che parla ai giornalisti alla fine dell’ennesimo “vertice di guerra” svoltosi al Pentagono, per fare il punto sulla lotta allo stato islamico e sul nuovo fronte aperto con i raid aerei in Libia. Barack Obama ha riunito il National Security Council per ascoltare dai suoi… Leggi tutto.

Poligono Teulada resti missiliPili: “Missili radioattivi ritrovati in tutto il poligono di Teulada”

Roma, 06 ago – “Partiamo dalle risposte certe. Abbiamo ritrovato numerosi resti di missili Milan in tutto il territorio del poligono, sia nelle aree a terra sia nella penisola. Le aree a terra sono tre. Una si chiama Seddas de Croveddu, un’altra Perda Rosa e la terza area Cogolidus. Seddas de Croveddu si trova all’interno del poligono Alfa. A Seddas de Croveddu e a Perda Rosa ci sono tuttora dei… Leggi tutto.

Nocera Inferiore. Militare malato di cancro, ridotta l’invalidità

uranio-10022014Salerno, 06 ago – di Nello Ferrigno – Nocera Superiore. In prima linea contro i camorristi ed i criminali di guerra. Per trovare la droga e le fosse comuni durante la guerra nei Balcani. Poi la malattia. Ed infine la rabbia per i diritti negati. È la storia di Francesco De Angelis, un carabiniere di 51 anni, che nel suo curriculum non si è fatto mancare nulla. Ha lavorato a Castellammare di Stabia e… Leggi tutto.

Muos, Riesame ordina il dissequestro del sistema di comunicazioni militari Usa

muosRoma, 06 ago – di F. Q. – Nuovo dissequestro per il Muos, il sistema di trasmissione radar militare costruito dagli Stati Uniti a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. A deciderlo la quinta sezione del Tribunale del riesame di Catania che ha accolto la tesi dell’avvocatura dello Stato, in rappresentanza del ministero della Difesa. Via libera dunque al ricorso presentato contro il sequestro deciso il 6 giugno scorso dal… Leggi tutto.

La promozione per merito che non costa ma riguarda quasi tutti

Forze armateRoma, 06 ago – di Luca Cifoni – Una legge per promuovere ufficiali e sottufficiali in congedo, delle Forze armate e della Guardia di Finanza. L’ha approvata la commissione Difesa del Senato in sede deliberante: vuol dire che il testo ottiene il via libera senza passare dall’aula e ora approda alla Camera per il voto definitivo. La misura era attesa dal mondo militare, ma a differenza di… Leggi tutto.

Pensioni, l’Inps recupera i benefici non dovuti agli ex combattenti

INPS pensioniRoma, 06 ago – di Bernardo Diaz – L’Inps avvia dal prossimo 5 settembre il recupero delle quote, anticipate e non ancora richieste per benefici concessi in sede di pensione ai sensi della L. 336/70 e per miglioramenti contrattuali, quantificate a seguito delle elaborazioni di pratiche pensionistiche lavorate sul sistema informativo sin. Lo comunica il messaggio 3287 pubblicato ieri dall’Istituto di… Leggi tutto.

Conferenza Stampa sulla riorganizzazione del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri

Corpo Forestale dello StatoRoma, 05 ago – di Arma dei Carabinieri – In mattinata, presso la sala meeting del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il comandante generale Tullio Del Sette e il capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrono, hanno tenuto una conferenza stampa sulla riorganizzazione del… Leggi tutto.

Interrogazione Panepinto su Sigonella per raid in Libia. No Muos contro

sigonella-08062013Roma, 05 ago – di Fiorenza Sarzanini/corriere.it – Il governo regionale è stato interpellato prima di concedere la disponibilità della base militare di Sigonella alla Nato come area logistica per un intervento militare in Libia? Il governo nazionale ha adottato precise misure a tutela dell’incolumità dei siciliani?». Lo chiede Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, che… Leggi tutto.

Bombardamenti in Libia: gli Usa potrebbero usare Aviano

base AvianoAviano, 05 ago – di Silvia De Michielis – Sono iniziati lunedì 1 agosto e si protrarranno per qualche settimana i raid aerei americani in Libia, per colpire le postazioni dell’Isis a Sirte. In questi giorni, i velivoli sono decollati dalla nave anfibia Uss Wasp, ma non è escluso che Washington possa chiedere al Governo italiano il via libera per utilizzare le… Leggi tutto.

L’estate della terza età: Non siete soli chiamateci sempre

Polizia di Stato chiamatecisempreRoma, 05 ago – Estate per la maggior parte di noi significa vacanze, relax, e divertimento con gli amici. Per la maggior parte. Per alcuni è invece il momento in cui si “lavora” moltissimo: i truffatori. Sempre in agguato, approfittano della solitudine e della debolezza delle persone anziane per tentare ogni tipo di truffa. Proprio gli anziani sono uno dei target preferiti dai truffatori e i reati nei loro confronti sono in continua crescita. Basti pensare che nel 2014 gli… Leggi tutto.

giubbotti antiproiettiliScaduti i giubbotti antiproiettile di polizia e carabinieri: ecco le carte

Roma, 04 ago – di Luca Marco Comellini – La sconcertante verità sull’efficienza e sulla quantità dei giubbetti antiproiettile in dotazione al personale delle forze di polizia emerge chiaramente dalla risposta che la Ministra della difesa, Roberta Pinotti, ha dato ad una interrogazione parlamentare dei deputati pentastellati della Commissione difesa, pubblicata sul resoconto dell’Aula di Montecitorio dello scorso 7 luglio. Riproponendo integralmente il… Leggi tutto.

La “famigerata” zona Delta del Poligono di Teulada. Bonificare? “Pericoloso e antieconomico”

Poligono Delta-Capo TeuladaCagliari, 04 ago – di Pablo Sole – Quando il 20 luglio scorso il dirigente dell’Arpas Massimo Cappai ha illustrato i primi risultati dell’indagine preliminare sul Poligono di Teulada alla ‘Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’uranio impoverito’, si è soffermato (anche) sul problema dei rifiuti presenti all’interno dell’area. E soprattutto, ha raccontato ciò che ha visto durante un sopralluogo nella cosiddetta zona Alfa, l’istmo che… Leggi tutto.

Proseguono i lavori del tavolo tecnico sul riordino delle carriere alla presenza del Vice Capo della Polizia Matteo Piantedosi

riordino carriereRoma, 04 ago – di Matteo Scirocco – Proseguono i lavori del tavolo tecnico sul riordino delle carriere alla presenza del Vice Capo della Polizia Matteo Piantedosi. L’amministrazione ha presentato una nuova bozza sintetica di riordino delle carriere che tiene conto di maggiori risorse teoriche rispetto ai precedenti 119 milioni di euro.Pare che si possa ragionare circa su 500 milioni in quanto i fondi destinati al bonus di 80 eurodovrebbero essere destinati al riordino delle… Leggi tutto.

Uranio, Pigliaru alla commissione d’inchiesta: “Troppe incertezze, basta”

uranio impoveritoRoma, 04 ago – C’è “incertezza sui tempi di arrivo” degli indennizzi alla Regione Sardegna “e quindi ai Comuni” per le occupazioni delle servitù militari. E c’è incertezza anche sulla cifra. È umiliante non sapere quale somma arriverà e tanti anni dopo, la situazione non è accettabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, durante un’audizione in Commissione di inchiesta sugli… Leggi tutto.

Il 4 agosto di 42 anni fa la strage dell’Italicus. 12 morti, 44 feriti. E nessun colpevole…

italicusRoma, 04 ago – di Nicola Tranfaglia – Nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1974 il treno espresso 1486 “Italicus”, proveniente da Roma era diretto a Monaco di Baviera. Alle ore 1.23 mentre attraversava la galleria di san Benedetto Val di Sambro in provincia di Bologna una bomba ad alto potenziale (probabilmente amaltolo) esplode nella quinta carrozza del convoglio. La bomba era collocata in una valigetta occultata sotto il sedile della… Leggi tutto.

pinotti-12032014Libia: Pinotti: “Sì all’uso delle basi italiane se richiesto”

Roma, 04 ago – di Alberto Custodero – Il Governo italiano pronto a mettere a disposizione le basi militari agli Usa impegnati nei raid anti Is in Libia. Ma dall’opposizione protesta Sinistra italiana che chiede la legittimazione del voto del Parlamento per un eventuale ruolo italiano nelle missioni militari. L’intervento americano acuisce intanto le tensioni interne in Libia: il Parlamento di… Leggi tutto.

UN FILO MI TIENE LEGATO ALLA VITA…

11265250_10206814306945527_2916161415392190802_nRoma, 03 ago – Riceviamo e pubblichiamo – di Carlo Calcagni – Ma è un filo d’acciaio… tenace e solido come solo l’acciao sa essere.
Sono un uomo… un soldato… un ufficiale che in una missione internazionale di “pace” ha incontrato un nemico terribile.
Un nemico invisibile… senza colore.. senza odore… un nemico senza faccia… senza divisa… un nemico subdolo ed efficiente:
L’URANIO IMPOVERITO!… Leggi tutto.

L’impari dignità sociale nelle Forze armate

anello da sostituireTaranto, 03 ago – Riceviamo e pubblichiamo – di Antonio De Muro – “L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica” secondo quanto dispone l’articolo 52, comma 3, della Costituzione; questo principio fa sorgere spontaneamente una domanda: “l’emanazione del Codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo n. 66/2010 e successive modificazioni, ha concluso il periodo transitorio e soprattutto ha attuato lo spirito repubblicano?”… Leggi tutto.

Libia, pronta la richiesta Usa per l’utilizzo delle basi di Aviano e Sigonella

sigonella_entrata_NRoma, 03 ago – di Andrea Purgatori – Aviano e Sigonella, per cominciare. La richiesta americana per l’uso delle basi italiane nella campagna di bombardamenti aerei contro Daesh in Libia è pronta e forse è già sulla scrivania di Matteo Renzi. Fonti governative fanno sapere che a fronte di questo passo ufficiale, la risposta sarà inevitabilmente positiva perché rientra nel quadro degli… Leggi tutto.

esercito-divisa-mimetica-07022016Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 41 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito

Roma, 03 ago – Pubblichiamo il Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 41 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito… Leggi tutto.

aeronautica concorsiConcorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare

Roma, 03 ago – Pubblichiamo il Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

Olimpiadi 2016 RioRIO 2016: alle Olimpiadi 76 atleti dei gruppi sportivi della Difesa

Roma, 03 ago – Gli atleti dei gruppi sportivi della Difesa stanno ultimando la preparazione per le XXXI Olimpiadi di Rio2016, la prima edizione dei giochi in Sud America. Saranno 76 atleti militari (29 dell’Esercito, 8 della Marina, 24 dell’Aeronautica, 15 dei Carabinieri), di cui 38 uomini e 38 donne, che gareggeranno in 55 discipline sportive, dalla scherma al tiro con l’arco, passando per il… Leggi tutto.

Libia, quei pericolosi bombardamenti americani

Guerra-in-Libia-bombardamentiRoma, 03 ago – di Luciano Tirinnanzi – Gli Stati Uniti tornano sul luogo del misfatto e bombardano le postazioni dello Stato Islamico a Sirte, “terra di mezzo” tra la Tripolitania e la Cirenaica e ultimo vero baluardo delle forze jihadiste in Libia. Questa mossa, che prelude a nuovi raid anche dalla base italiana di Sigonella, è l’ennesima dimostrazione di quanto avventata sia la politica estera di… Leggi tutto.

Che sia la volta buona per i marescialli? Depositata in Commissione Difesa una risoluzione affinché il Governo si impegni a sanare una volta per tutte i disallineamenti verificatisi in seguito al “riordino” delle carriere

Tesone LuigiRoma, 03 ago – Riceviamo e pubblichiamo – di Tesone Luigi – Importante iniziativa dell’Onorevole Causin Andrea, che in Commissione Difesa ha depositato una risoluzione affinché il Governo si impegni a sanare una volta per tutte i disallineamenti verificatisi in seguito al “riordino” delle carriere ex Decreto Legislativo 196/95 e ss.mm.ii..Era il 1995 quando il Governo tecnico Dini procedeva a… Leggi tutto.

Bologna e il 2 agosto: le storie delle 85 vittime della strage in stazione

Strage stazione di BolognaBologna, 02 ago – di Caterina Giusberti – Ottomila cartoline per 85 storie: le vittime della strage della stazione di Bologna, 36 anni fa, il 2 agosto 1980. Nomi che sono persone, amori, vincite al lotto, coincidenze, ritardi. La storica Cinzia Venturoli le ha riunite con l’aiuto di diari, certificati anagrafici, giornali d’epoca, traendone tante piccole biografie che saranno distribuite al… Leggi tutto.

Problematiche relative ai lavoratori di area Prima: quanta demagogia! A nostro avviso, solo una la soluzione possibile a breve. Nostra lettera a Ministra e Sottosegretario

PinottiRoma, 02 ago – di Giancarlo Pittelli – L’area 1^, dopo anni e anni di disinteresse colpevole e grave anche sul fronte sindacale, torna improvvisamente al centro della discussione, e questo rappresenta una nota indiscutibilmente positiva. Colpisce però il modo, alquanto demagogico, con il quale si tende a rappresentare e approcciare il problema, anche perché dimentico di quanto avvenuto in tutti questi anni. Ci eravamo già espressi al… Leggi tutto.

guardia-di-finanza-autoGuardia di Finanza, più diritti per meglio servire la collettività nazionale

Roma, 02 ago – di Fabio Marcelli – Se c’è un organismo di polizia che si rivela sempre più indispensabile nell’attuale contesto di globalizzazione, caratterizzato da un’accresciuta e apparentemente incontrollabile mobilità dei capitali, con tutte le connesse possibili conseguenze negative in termini di evasione fiscale, diffusione della corruzione, speculazione finanziaria, crescita della… Leggi tutto.

Annunciato un presidio “per la smilitarizzazione e la tutela” di Punta Izzo

zona_militare-2-2Siracusa, 02 ago – È trascorso oltre un mese dalle polemiche sull’ipotesi di riattivazione da parte della Marina Militare del poligono di tiro nella zona di Punta Izzo, indiscrezione poi smentita dalla stessa Marina. Venne annunciato allora un coordinamento “per la smilitarizzazione e la tutela di Punta Izzo”, composto da… Leggi tutto.

Turchia, il governo convoca l’ambasciata tedesca ad Ankara

TurchiaRoma, 02 ago – In seguito alla disputa sulla manifestazione pro-Erdogan di ieri a Colonia, in Germania, il ministero degli Esteri di Ankara ha convocato per questo pomeriggio il vice ambasciatore (ministro consigliere) tedesco ad Ankara. Lo riferiscono diversi media tedeschi. L’ambasciatore Martin Erdmann è in vacanza. Il governo turco ha criticato il… Leggi tutto.

Siria, elicottero russo abbattuto da ribelli anti-Assad nella regione di Idlib. Morti i cinque militari a bordo

elicottero russo abbattuto in SiriaRoma, 02 ago – di F. Q. – Un elicottero militare russo Mi-8 con cinque persone a bordo è stato abbattuto in Siria, nella provincia nordoccidentale di Idlib. Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato in una nota la morte di tutti i membri dell’equipaggio, tra cui due ufficiali del Centro di riconciliazione russo per le parti belligeranti in Siria. Intervistato dalla… Leggi tutto.

Navi madri per gestire sciami di droni militari? Forse si può

drone militareRoma, 01 ago – Per UAV si intende Unmanned Aerial Vehicle, vale a dire un velivolo senza pilota: in sostanza, dei droni. In ambito militare se ne fa un uso sempre più massiccio. Lo dimostrano anche le previsioni di crescita per gli anni a venire. Le normative internazionali stanno cercando di star dietro a un mercato in espansione con… Leggi tutto.

Arrestati 252 latitanti in tutta Italia con il progetto “Wanted”

Polizia di Stato Progetto WantedRoma, 01 ago – Presentati oggi a Roma (Video), nell’aula Calipari della Scuola superiore di polizia, i risultati del progetto “Wanted” (Video), appositamente mirato alla ricerca e cattura, su tutto il territorio nazionale, di criminali latitanti, cioè destinatari di un provvedimento restrittivo della libertà, emesso dall’autorità giudiziaria, e irreperibili. A esporre i dati è stato il direttore del Servizio centrale operativo (Sco) della… Leggi tutto.

cyberspace NatoDefinire “dominio” il cyberspazio per poterlo occupare

Roma, 01 ago – di Giovanni Nacci – Non la si può certo definire una sorpresa, la cosa era nell’aria già da molto tempo, ma alla fine la decisione è stata presa e durante il recente summit di Varsavia la NATO ha ufficialmente elevato  il “cyberspace” (o “spazio cibernetico”, come i nostri apparati di intelligence e… Leggi tutto.

Taranto il web si commuove per l’abbraccio tra la manifestante e l’agente, il poliziotto racconta: “piangevo perchè sono un miracolato, sono guarito da un tumore”

PoliziaTaranto, 01 ago – La foto della manifestante anti Ilva e del poliziotto che si sono abbracciati durante una manifestazione di protesta avvenuta nel corso della visita del premier Renzi è diventata in pochissimo tempo virale. La bellissima frase detta dalla donna al poliziotto poi il successivo abbraccio ha commosso tutti: “Io lo so che siete anche voi con noi, lo so. Perché siete padri, fratelli, siete come gli operai dell’Ilva: portate il pane a… Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione

Ministero-DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione

Ministero dell DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare

Ministero dell DifesaRoma, 25 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto