ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 16/01/2017 – 07.57. Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

Foresterie Basi Logistiche in Italia

FORESTERIE E BASI LOGISTICHE. Vuoi usufruire anche tu delle Foresterie e Basi Logistiche in Italia e non sai come fare?

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

UNIFIL/In Libano, per motivi di grandezza italica … 7 mila uomini senza “mandato” sotto ricatto di Hezbollah

Roma, 16 gen – di Michele Santoro – Come noto nel Sud del Libano, e precisamente a sud del fiume Litani – che segna il confine di operazioni ONU – staziona dal 2006, in continuazione con un precedente mandato scaduto e non rinnovato perché non vi erano più esigenze, un forza multinazionale a… Leggi tutto.

Rafforzamento dell’Italia sulla partecipazione in missioni internazionali

Roma, 16 gen – di Giuseppe Paccione – Il nostro Paese, anche se arriva con lentezza al traguardo, ha una legge netta e organica per le nostre forze armate in missione all’estero. Ci si riferisce alla legge del 21 luglio 2016 n.145, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.178 del 1 agosto 2016 e vigente dal 31 dicembre del… Leggi tutto.

Difesa ABM: l’Italia aderisce al programma Aster 30 Block 1 NT

Roma, 16 gen – Lo scorso 20 dicembre l’OCCAR (Organisation for Joint Armament Cooperation) ha notificato l’emendamento 1 del contratto per il programma “B1NT” ad EUROSAM, il consorzio formato da MBDA e Thales. Questo emendamento sancisce la partecipazione dell’Italia al programma e fa seguito alla notifica del contratto iniziale da parte francese del… Leggi tutto.

DRONI/I «mini-bombardieri» di Isis in grado di sganciare ordigni

Roma, 16 gen – di Guido Olimpio – L’Isis impiega da tempo piccoli droni. Inizialmente li ha usati per la ricognizione e per filmare operazioni militari, clip sfruttate nei video di propaganda. Nell’ultimo anno, però, è passato ad una nuova fase: i micro-velivoli sono stati lanciati nella battaglia e sono stati protagonisti di qualche… Leggi tutto.

SICUREZZA/”L’Italia investe troppo poco in sicurezza”

Roma, 16 gen – di Chiara Giannini – La cyber difesa in Italia è carente dal punto di vista dei mezzi. Abbiamo ottimi professionisti, ma sistemi tecnologici non all’altezza della situazione. I rischi? Che possiamo essere tutti osservati. Ecco perché sarebbero necessari forti investimenti. A spiegarlo è il professor Andrea Rossetti, che insegna informatica giuridica all’Università di… Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO/Malattie e permessi: nuove regole per gli statali

Roma, 16 gen – Stretta sulle assenze degli statali con nuove regole su malattie e permessi. E’ quanto riferisce ‘Il Messaggero’ che parla di “uno degli effetti collaterali dell’accordo firmato lo scorso 30 novembre tra i sindacati e il governo per il rinnovo dei contratti”. Ma quali sono le novità attese? “Il primo aspetto – scrive il quotidiano – riguarda le assenze per malattia, nel caso specifico in cui il dipendente pubblico abbia la necessità di dover effettuare una… Leggi tutto.

RIFLESSIONI SULL’ATTUALE REGIME DI TUTELA DEI DELEGATI DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE CHI DIFENDERA’ I DIFENSORI???

Roma, 16 gen – Riceviamo e pubblichiamo. In questa libera manifestazione di pensiero si vuole trattare l’argomento che concerne la tutela dei delegati della Rappresentanza militare e le criticità che emergono nel sistema. La rappresentanza militare è l’istituto interno alle forze armate italiane, previsto dalla legge 11 luglio 1978 n. 382, il cui scopo è quello di tutelare il personale appartenente alle forze armate in alcuni limitati ambiti consentiti dalla legge. Leggi tutto.

Tessere false, commissariata la Cisl pubblico impiego: sindacato spaccato

Roma, 15 gen – Terremoto ai vertici della Fp Cisl ora commissariata per  tesseramento gonfiato. Circa 70mila tessere ‘fantasma’ su 303mila dichiarate. La decisione di commissariare il sindacato è giuto al termine di un lunghissimo e drammatico esecutivo di oltre 6 ore che a notte inoltrata ha azzerato i vertici del potente sindacato del pubblico impiego guidato da Giovanni Faverin e affidato la ‘reggenza’ al segretario confederale Maurizio Petriccioli. Una scelta passata con 44 voti a favore e 16 contrari, esattamente quei due terzi previsti dallo Statuto per decisioni di questo tipo.  Leggi tutto.

Consiglio dei Ministri: prorogati gli incarichi in scadenza dei vertici delle forze armate. Bufera sul comandante dell’Arma indagato nel caso Consip

Roma, 15 gen – Prorogati gli incarichi dei vertici delle forze armate. Su proposta del ministro della Difesa Roberta Pinotti, è stato confermato comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette, numero uno dell’Arma dal 2014, il cui mandato sarebbe scaduto proprio oggi, mentre capo di Stato maggiore della Difesa e capo di Stato maggiore dell’Esercito rimangono rispettivamente Claudio Graziano e Danilo Errico. Graziano, dunque, continuerà a gestire la delicata crisi del Mediterraneo e con questo allungamento di un anno del suo mandato potrà ambire ad un ruolo di primo piano a livello europeo, come alla presidenza del Comitato militare della Nato o a quella del Comitato militare Ue. Leggi tutto.

POLITICA/Gentiloni esce dall’ospedale e presiede subito il consiglio dei ministri

Roma, 15 gen – di F. Q. – Fine della convalescenza per il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Il capo del governo ha lasciato il Policlinico Gemelli, dove era ricoverato da martedì sera per l’impianto di uno stent. A mezzogiorno Gentiloni presiederà il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Ad accompagnarlo all’uscita dal Policlinico, il presidente della Fondazione Gemelli Giovanni Raimondi. Prima dell’uscita dal reparto di… Leggi tutto.

CRONACA/Hacker russi allʼattacco della Aeronautica: “Cercavano i segreti degli F-35”

Roma, 15 gen – Ancora gli hacker. Ancora – quasi certamente – i russi. Questa volta a caccia di segreti militari italiani. Lo scorso giugno, infatti, un collettivo di hacker è entrato nei server dell’Aeronautica militare a caccia di segreti sugli F35. Secondo i militari, però, fortunatamente l’attacco informatico sarebbe stato respinto, e il collettivo non sarebbe riuscito a… Leggi tutto.

Corte penale internazionale, se la giustizia è a geometria variabile

Roma, 15 gen – di Giampaolo Cadalanu – La giustizia vera non è di questo mondo. Il sogno di veder condannati despoti e aguzzini, quale che sia il loro Paese, quali che siano le barriere dietro cui si riparano, era davvero solo un sogno. La Corte penale internazionale è in serie difficoltà, indebolita da defezioni importanti e da accuse intollerabili, prima fra tutte quella di applicare una… Leggi tutto.

Pa: Fp Cgil, rischio niente 80 euro per lavoratori difesa, sicurezza e soccorso

Roma, 15 gen – “Rischio niente più bonus di 80 euro per i lavoratori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico”. A denunciarlo è la Fp Cgil Nazionale che spiega: “Le risorse destinate per il bonus degli 80 euro anche per l’anno 2017, infatti, sembra possano in futuro andare a finanziare il cosiddetto riordino delle carriere, attraverso l’applicazione unilaterale delle disposizioni della legge di… Leggi tutto.

SUICIDI/I suicidi nella Polizia Penitenziaria sono il doppio rispetto alle altre forze dell’Ordine e il triplo rispetto alla società civile

Roma, 15 gen – di Giovanni Battista De Blasis – Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terra. Se una zolla viene portata via dall’onda del mare, la terra ne è diminuita, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o una magione amica o la tua stessa casa. Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo all’umanità. E così non mandare mai a chiedere per… Leggi tutto.

ESTERI/Libia, Marina: nessuna violazione italiana in acque territoriali

Roma, 15 gen – Il portavoce della Marina libica, colonnello Ayub Gassem, ha negato ogni violazione delle acque territoriali libiche da parte di navi italiane, come invece sostenuto dal governo di Tobruk. Parlando all’agenzia di stampa libica Lana, il portavoce ha dichiarato che le forze navali libiche non hanno registrato alcun… Leggi tutto.

BENEFICI ONU/Cronaca di una morte annunciata: la sentenza 240/2016 della Corte Costituzionale ed i benefici combattentistici ex legge n.1074/62

Roma, 14 gen – di Avv. Giacomo Crovetti – Con un colpo di spugna netto, la Corte Costituzionale con la sentenza n. 240/16 ha cancellato le aspettative del personale delle FF.AA. impiegato nelle missioni ONU, esprimendosi negativamente sulla questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia e… Leggi tutto.

PENSIONI/Come funzionano i sei scatti periodici di stipendio dei militari

Roma, 14 gen – In base all’art. 4, del Dlgs 165/1997, al personale delle Forze Armate e delle forze di polizia ad ordinamento militare o civile (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) sono attri­buiti sei aumenti periodici in aggiunta alla base pensionabile, calcolati all’atto della… Leggi tutto.

IN VIGORE LA LEGGE CHE REGOLAMENTA LE MISSIONI MILITARI

Roma, 14 gen – di congedatifolgore.com – Il 31 dicembre scorso è entrata in vigore la Legge quadro sulle missioni militari all’estero, già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale fin dal 1° agosto, ma ne era stata rimandata l’attuazione a fine anno, tranne che per la disposizione all’integrazione del Copasir, cioè dell’organismo di controllo sulle attività dei… Leggi tutto.

Mobilità interna volontaria del personale civile della Difesa. Molti i ritardi e parecchie le criticità emerse nella realizzazione del primo bando. FLP DIFESA scrive al Sottosegretario e chiede la verifica prevista dal protocollo in previsione del bando 2017 che dovrebbe partire a febbraio p.v.

Roma, 14 gen – di Giancarlo Pittelli – Come noto, il 21 dicembre u.s. sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del primo bando di mobilità interna volontaria del personale civile della Difesa (si veda il nostro Notiziario n. 146 di pari data).  Detta pubblicazione, pur relativa a graduatorie ancora provvisorie, segnava di fatto il compimento della prima esperienza di mobilità interna con le… Leggi tutto.

CRONACA/«Faccio la notte al tuo posto» Così il finanziere aspettava la coca

Bologna, 14 gen – Era pronto a coprire i turni dei colleghi malati per farsi trovare ai controlli di sicurezza quando arrivava dal Sudamerica il carico di coca. Sono state le intercettazioni telefoniche dell’inchiesta della Dda calabrese Buena Ventura a svelare i rapporti tra il finanziere 34enne in servizio all’aeroporto di Bologna, tra il 2011 e il… Leggi tutto.

TABELLA EQUIPARAZIONE TRANSITO PERSONALE COMPARTO SICUREZZA NELLE AMMINISTRAZIONI COMPARTO MINISTERI

Roma, 14 gen – Pubblichiamo di seguito la Tabella equiparazione transito personale comparto sicurezza nelle amministrazioni comparto ministeri… Leggi tutto.

Chi sono i “reclutatori” islamici nelle carceri italiane

Roma, 14 gen – Riceviamo e pubblichiamo – di Nadia Francalacci – Sono figure carismatiche, conoscono passi del Corano a memoria e hanno un temperamento nella maggior parte di casi molto tranquillo. Riescono, però, a catalizzare attorno alla loro persona decine di altri detenuti con i quali iniziano prima l’opera di conversione, poi di radicalizzazione. Sono i… Leggi tutto.

Lo strano caso dell’India: quei sottomarini d’attacco senza siluri

Roma, 14 gen – di Franco Iacch – Il Khanderi (S-51), secondo sottomarino indiano della classe Scorpène, realizzato dalla Mazagon Dock Limited, a Mumbai è stato consegnato per le prove in mare. Sia il Khanderi che il Kalvari (S-50), consegnato lo scorso maggio ed ancora in fase di prove in mare al largo della costa di Mumbai, non possiedono l’equipaggiamento offensivo principale dopo… Leggi tutto.

CYBERSPIONAGGIO/Cercò informazioni su Giulio Occhionero: denunciato carabiniere

Roma, 13 gen – E’ un vicebrigadiere dei carabinieri il secondo rappresentante delle forze dell’ordine coinvolto nell’indagine sul cyberspionaggio che ha portato all’arresto dei fratelli Giulio e Francesca Maria Occhionero. Il militare è stato denunciato dalla Polizia Postale (e sarà per questo indagato dalla Procura) per accesso abusivo a un sistema informatico, in particolare al database dello Sdi (Sistema di indagine) delle… Leggi tutto.

Accademie Militari: entro il 9 febbraio le domande per l’ammissione di Allievi Ufficiali

Roma, 13 gen – Potranno essere presentate fino al 9 febbraio 2017 le domande di partecipazione ai concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. I posti disponibili per accedere alla carriera di Ufficiale di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri sono complessivamente … Leggi tutto.

In tema di suicidio in carcere: La prevenzione

Roma, 13 gen – di Vincenzo Mastronardi – Il suicidio è il comportamento umano che presenta maggiori difficoltà esplicative in virtù dell’enigmaticità e multicausalità che lo caratterizzano. Dal punto di vista fenomenologico, la condotta suicidaria non è unicamente riconducibile ad un fattore di rilevanza clinica come, ad esempio, la presenza di una patologia mentale grave, bensì può essere innescata da un profondo stato di… Leggi tutto.

Fiamme Oro: il prefetto Gabrielli rinnova lo Statuto e il Regolamento

Roma, 13 gen – Firmato questa mattina dal capo della Polizia Franco Gabrielli il decreto di approvazione del nuovo Statuto e Regolamento esecutivo delle Fiamme Oro. Tali atti prenderanno il posto di quelli risalenti al 1998, il cui contenuto non era più adeguato ai nuovi compiti istituzionali delle Fiamme Oro ed al mutato quadro normativo relativo al… Leggi tutto.

CRONACA/Altamura, 17 arresti per mafia: c’è anche un carabiniere accusato di aiutare il clan Nuzzi

Bari, 12 gen – Operazione antimafia ad Altamura: 17 arresti eseguiti all’alba dai carabinieri nell’ambito dell’operazione Kairos. Venticinque invece le persone indagate. Un’indagine, coordinata dai sostituti procuratori Renato Nitti e Roberto Rossi, che attraverso numerose intercettazioni e le dichiarazioni di quattro collaboratori di giustizia traccia l’operatività del clan Nuzzi di… Leggi tutto.

Marina Militare: dopo 14 anni tre ufficiali potrebbero tornare marescialli

Roma, 12 gen – Riceviamo e pubblichiamo – di Luca Marco Comellini – Per 14 anni hanno indossato i gradi da ufficiali ed hanno percepito il relativo stipendio ma secondo i Giudici di Palazzo Spada non dovevano neanche essere ammessi al concorso a cui, da marescialli, avevano partecipato nel 2002. È questa la sintesi della decisione con cui, lo scorso 3 gennaio il Consiglio di Stato, annullando gli atti di ammissione al concorso, ha messo la parola fine alla carriera di tre tenenti di vascello (capitani) in servizio permanente effettivo del ruolo speciale degli ufficiali del Corpo di Commissariato Militare Marittimo della Marina militare…Leggi tutto.

CRONACA/In Italia un poliziotto ferito ogni 4 ore

Roma, 12 gen – di Domenico Ferrara – Un’aggressione ogni quattro ore. Il tempo delle nostre forze dell’ordine è scandito dalla paura e dal rischio costante. Perché, come è successo durante un controllo di routine a Sesto San Giovanni, può capitare di trovarsi davanti un pericoloso terrorista che impugna la pistola e spara. Mezzi insufficienti, armi inadeguate, formazione carente, stipendi non rapportati alla pericolosità delle mansioni svolte: temi che… Leggi tutto.

CYBERSPIONAGGIO/Gabrielli rimuove il capo della Polizia postale: “Non avvertì i vertici dell’indagine”

Roma, 12 gen – di F. Q. – Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha rimosso dall’incarico il direttore della Polizia postale, Roberto Di Legami, coordinatore dell’indagine sul cyberspionaggio che ha portato in carcere Giulio e Francesca Maria Occhionero. Tra i motivi alla base della decisione anche l’aver sottovalutato la portata dell’indagine sullo spionaggio dei politici senza… Leggi tutto.

Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa. Siamo alla vigilia del varo dei provvedimenti attuativi, già belli e impacchettati, ma al netto di ogni confronto con le Rappresentanze del personale, come pure era stato promesso alle OO.SS. nazionali. Purtroppo, la solita musica e il solito copione di questi anni

Roma, 12 gen – di Giancarlo Pittelli – Libro Bianco, ci siamo. A distanza di oltre venti mesi dalla sua uscita (30 aprile 2015) nel testo che ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1, ci troviamo verosimilmente alla vigilia dell’adozione “di alcuni provvedimenti prioritari e per la delega a successivi specifici dispositivi legislativi”, dei quali pertanto “inizierà a breve l’iter parlamentare”. La notizia proviene da una… Leggi tutto.

CRONACA/A processo la dottoressa del caso De Grazia

Reggio Calabria, 12 gen – di Roberto De Santo – C’è un’imputata che lega il suo nome indissolubilmente a uno dei misteri più fitti che interessano la Calabria nell’inchiesta per presunte irregolarità nella stesura di relazioni necroscopiche ad Imperia: Simona Del Vecchio. La dottoressa – ex direttrice di Medicina legale d’Imperia – è a processo davanti al Tribunale di Imperia con l’accusa di aver firmato certificati di morte senza aver ispezionato i… Leggi tutto.

ESTERI/Aleppo, nei tunnel dei jihadisti

Roma, 12 gen – di Fulvio Scaglione – I ragazzini no. Corrono e giocano come se fosse un posto qualunque, anzi: per molti di loro è un posto mai visto, un mondo da scoprire. Pieno di macerie ma nuovo. Ma tutti gli altri aleppini si muovono intorno alla Cittadella come zombie. Rigidi, si guardano intorno come se fossero appena sbarcati su un… Leggi tutto.

TANTE PROMESSE E ANCORA NULLA DI FATTO IN TEMA DI RIORDINO

Roma, 11 gen – Riceviamo e pubblichiamo – da Alphonse – Terminato il 2016 sorge spontaneo interrogarsi sul risultato che dopo circa due anni hanno portato le interminabili riunioni “strategiche “ tra vertici delle forze di polizia ed armate, con pedisseque riunioni tecniche tra i delegati di ciascuna amministrazione. Una cosa è certa, anche queste riunioni hanno un costo, e se anche questa volta non si arriverà all’attuazione di una legge dello stato, la 124 del 2015, qualcuno dovrà risponderne. Di fatto, Le parti sociali di comparto, con l’atteggiamento generalizzato di mera critica sterile, corrono il rischio di danneggiare i loro rappresentati, fornendo l’assist all’inerzia politica ed amministrativa… Leggi tutto.

Gentiloni, malore e intervento di angioplastica

Roma, 11 gen – di Nicola Barone – Lieve malore per il premier Paolo Gentiloni al rientro da Parigi. Il presidente del Consiglio è stato sottoposto al Policlinico Gemelli a un piccolo intervento di angioplastica per un vaso periferico, perfettamente riuscito. Gentiloni sta bene ed è vigile anche se, secondo fonti dell’esecutivo, occorrerà qualche giorno prima che lasci l’ospedale romano. Al momento non è previsto nessun bollettino medico sulle condizioni del… Leggi tutto.

TERRORISMO/Quale “convivenza” con il terrorismo in casa nostra?

Roma, 11 gen – di Salvo Barbagallo – Gianandrea Gaiani con un suo articolo (su Il Mattino e Analisi Difesa 6/7 gennaio) evidenzia come “Il quadro fornito dal governo italiano circa la minaccia terroristica, il ritorno dei foreign fighters dai fronti bellici del Medio Oriente e la radicalizzazione islamica in Italia mostra i limiti già riscontrati in tutte le analisi e i rapporti stilati in Europa su… Leggi tutto.

TANGENTI MARINA/C’ è anche un poliziotto indagato nell’inchiesta su Maricommi Taranto

Taranto, 11 gen – Si tratta dell’ Ispettore Capo Fabio Giunta, in servizio presso il reparto Volanti della Questura di Taranto indagato nell’inchiesta, ed avviso di garanzia notificato, a seguito dei suoi collegamenti e contatti poco chiari con un suo amico intimo, l’impiegato civile di Maricommi Taranto arrestato in quanto coinvolto nel giro delle mazzette che circolavano nella… Leggi tutto.

CRONACA/Polizia Penitenziaria arresta estremista islamico. Prima operazione antiterrorismo dentro un penitenziario eseguita dal Nucleo Investigativo Centrale in collaborazione con la Digos

Roma, 11 gen – A poche ore di distanza dalla cattura degli evasi di Voghera, il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria (N.I.C.), dopo una lunga e meticolosa attività di indagine, coordinata dal Pool Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Roma, ha conseguito un ulteriore brillante risultato con una operazione che registra unLeggi tutto.

STORIA/1917: Svolta nel Mediterraneo

Roma, 11 gen – (Fonte Marina Militare) – Il grande storico Indro Montanelli, all’epoca un bambino di appena sette anni, ricordò benissimo, al tempo della propria “Storia d’Italia”, l’atmosfera preoccupata che dominò a casa sua, tra familiari, amici e conoscenti, durante il Natale del 1916 e il successivo Capodanno. Anche un bambino delle elementari percepiva, pertanto, l’atmosfera fortemente preoccupata che… Leggi tutto.

Dopo due e anni e mezzo di cose non fatte, quali gli obiettivi realisticamente perseguibili in queste ultimo e breve tratto di legislatura? Nostra lettera alla Ministra Pinotti. In primis, aprire subito la trattativa FUA 2017 per gli sviluppi economici 2017 con nuovi criteri e numeri più alti. E poi altre tre cose da fare…

Roma, 11 gen – di Giancarlo Pittelli – Quando il 22 febbraio 2014 Roberta Pinotti è diventata Ministra della Difesa del Governo Renzi, primo ministro donna nella storia di un Ministero storicamente e tradizionalmente “maschile”, nel quale l’incarico di vertice era da sempre appannaggio degli uomini,  abbiamo salutato la Sua nomina con grande piacere e con la quasi certezza che fosse davvero la… Leggi tutto.

CRONACA/Ordigni esplosivi improvvisati: minaccia quotidiana di una vecchia conoscenza

Roma, 10 gen – di Paolo Palumbo – Gli IED o Improvised Explosive Devices sono tra le armi più temibili a disposizione dei terroristi. Possono essere piazzati ovunque sotto qualsiasi forma: la loro massiccia presenza, in Afghanistan e Iraq, ha rappresentato una “sorpresa tattica” dalle proporzioni preoccupanti che ha spinto il Pentagono a creare organizzazioni ad hoc per mitigarne gli effetti. La costruzione di uno IED non è difficile anche… Leggi tutto.

Un drappo nero copre le bacheche dei forestali: dimenticate i vostri diritti, ora siete Carabinieri

Roma, 10 gen – di Luca Marco Comellini – Il Corpo forestale dello Stato è nato il 15 ottobre 1822 ha cessato di esistere alla mezzanotte del 31 dicembre scorso . Dopo poco più di 194 anni di storia, dal 1 gennaio 2017 a seguito dell’attuazione della legge Madia di riforma della pubblica amministrazione, il personale e le funzioni del prestigioso Corpo sono state trasferite quasi interamente all’Arma dei… Leggi tutto.

Rinnovo contratti statali: per le Forze dell’Ordine lo stipendio sarà più basso, ecco perché

Roma, 10 gen – di Simone Micocci – Rinnovo contratto statali, novità per le Forze dell’Ordine: stipendio più basso a causa della non conferma del bonus Renzi da 80€? Nel 2016 è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo dei contratti per la pubblica amministrazione sulla base di un incremento di stipendio medio pari ad 85€. Adesso non ci resta che attendere che… Leggi tutto.

Il servizio militare resta obbligatorio

Roma, 10 gen – di Mauro Finiguerra – Per legge [1] tutti i Comuni italiani devono svolgere l’attività di formazione ed aggiornamento delle liste di leva. Il primo di gennaio di ogni anno il Sindaco deve pubblicare nell’albo pretorio comunale un apposito manifesto, con il quale rende noto l’obbligo di iscrizione nella lista di leva militare per i giovani che abbiano compiuto i… Leggi tutto.

PENSIONI/Militari, ecco i requisiti per andare in pensione nel 2017

Roma, 09 gen – di Davide Grasso – Restano immutati nel 2017 i requisiti per il pensionamento per i lavoratori del settore difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Come noto a questo comparto si applicano requisiti previdenziali diversi da quelli generali vigenti nell’assicurazione generale obbligatoria e nelle gestioni sostitutive ed esclusive in virtu’ delle… Leggi tutto.

GIUSTIZIA/Gratteri: “Napolitano non mi volle come ministro”

Catanzaro, 09 gen – Nicola Gratteri racconta com’è andata sulla sua mancata nomina a ministro della Giustizia nel governo Renzi, e lo fa in un’intervista a Riccardo Iacona che andrà in onda oggi alle 21.15 su Rai3 nello spazio ‘Iacona Incontra’, novità della nuova stagione di ‘Presadiretta’ che parte appunto domani. “Mi e’ stato detto che fu Giorgio Napolitano a non volere la mia nomina. Non capisco perche’ un magistrato non… Leggi tutto.

CRONACA/Egitto, kamikaze contro caserma della polizia: nove morti e 21 feriti

Roma, 09 gen – Un kamikaze si è lanciato a bordo di un camion della spazzatura imbottito di esplosivo contro un posto di blocco della sicurezza egiziana nella Penisola del nord del Sinai in Egitto. Lo rendono noto fonti ufficiali spiegando che l’attentato ha causato numerosi morti e feriti nella città di el-Arish. Nell’esplosione sono anche stati distrutti tre piani di… Leggi tutto.

Nella farmacia della cannabis di Stato: “Come un medicinale, basta la ricetta”

Firenze, 09 gen – di Maria Vittoria Giannotti – Quella del Madonnone è un’antica farmacia fiorentina. Sopravvissuta alle bombe della Seconda guerra mondiale e all’alluvione del ’66, da qualche giorno è proiettata nel futuro della farmaceutica italiana. Quello in cui la cannabis è considerata un medicinale, acquistabile presentando una ricetta anche del medico di famiglia. «Da oggi non… Leggi tutto.

Mediterraneo strategico: in turnover le flotte Russa e USA

Roma, 09 gen – di Salvo Barbagallo – Da tempo scriviamo che il futuro dell’Europa e (probabilmente) del mondo intero si gioca nel Mediterraneo: quanto accade quotidianamente nei Paesi che ricadono in quest’area ne è una riprova. Le grandi Potenze ruotano i loro apparati bellici nell’ex Mare Nostrum, hanno loro basi militari stabili in regioni “amiche” e dispiegano le loro strategiche presenze a seconda delle loro necessità. Le informazioni di natura militare non… Leggi tutto.

CRONACA/Gerusalemme, camion contro gruppo di soldati: quattro morti, tre sono donne

Roma, 08 gen – Un camion ha travolto un gruppo di soldati a Gerusalemme, lungo la promenade Armon Hanatziv che affaccia sulla città vecchia. Il bilancio dell’attacco è di 4 morti, fra cui tre donne. E si contano almeno 15 feriti, alcuni molto gravi. Le vittime avevano tutte sui… Leggi tutto.

SUICIDI/Suicidi tra le forze di Polizia, escalation inarrestabile

Roma, 08 gen – di Ettore Minniti – L’ultimo caso si è verificato il giorno di Santo Stefano a Palermo. Si è tolto la vita con un colpo di pistola mentre era in servizio di tutela alla sede della Banca d’Italia di Palermo. Un appuntato dei carabinieri ha deciso di farla finita. L’ennesimo tragico lutto per… Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Dopo la strage di Ustica, quelle morti sospette…

Roma, 08 gen – di Biagio Finocchiaro – Il 27 giugno 1980, un aereo di linea della compagnia aerea italiana Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo, scompare dai radar di mezza Italia poco dopo le 20:59, ora dell’ultimo contatto radio. In quelle ore il Tirreno è pieno di velivoli militari italiani, francesi ed americani. Sono anni in cui l’Italia non conosce più stupore, indignazione e cordoglio. Anni in cui gli italiani fanno quotidianamente il… Leggi tutto.

“Dopo la Forestale, chiuderanno anche le Squadre Nautiche”

La Spezia, 08 gen – Dopo il passaggio obbligato del Corpo Forestale dello Stato, ad ordinamento civile, nei Carabinieri, ad ordinamento militare, questo 2017 dovrebbe, ed il condizionale è ancora d’obbligo perché d’ufficiale non v’è ancora nulla, portare alla chiusura delle Squadre Nautiche della Polizia di Stato portando così ad un’ulteriore militarizzazione anche delle… Leggi tutto.

Terrorismo islamico: il punto debole è la prevenzione del fanatismo

Roma, 08 gen – di Gianandrea Gaiani – Il quadro fornito dal governo italiano circa la minaccia terroristica, il ritorno dei foreign fighters dai fronti bellici del Medio Oriente e la radicalizzazione islamica in Italia mostra i limiti già riscontrati in tutte le analisi e i rapporti stilati in Europa su questo tema. Evidenzia i numeri dei miliziani jihadisti partiti dall’Italia (110 di cui 17 rientrati in Italia ma solo 6 ancora qui, 32 uccisi in guerra) e degli estremisti espulsi (133 ma… Leggi tutto.

L’accorpamento della Polizia Penitenziaria nella Polizia di Stato. Bozza normativa

Roma, 07 gen – Riceviamo e pubblichiamo. Già nel giugno 2014, la copertina del periodico del SAPPE, “Società Giustizia e Sicurezza” riportata in foto, affermava che dopo il Corpo Forestale dello Stato, l’assorbimento della polizia penitenziaria all’interno della Polizia di Stato era “solo una questione di tempo”. Si allega una accuratissima bozza normativa munita di relativa premessa che potrebbe completare il progetto di razionalizzazione delle forze di polizia. Leggi tutto.

CRONACA/Istituzioni ancora impreparate alla sfida della sicurezza informatica

Roma, 07 gen – di Umberto Rapetto – Carceri e web sono i crocevia della cultura terroristica. La preoccupazione del primo ministro Gentiloni non può essere non condivisa, ma merita una precisazione. È impreciso parlare di web, forse pericolosamente limitativo. La ragionevole fonte di angoscia risiede infatti nelle tecnologie, caratterizzate da una smisurata trasversalità (che le porta ad una sorta di onnipresenza) e dal… Leggi tutto.

SICUREZZA ONU/Pinotti, Italia in Consiglio Sicurezza ONU anche per impegno nostri militari

Roma, 07 gen – “L’Italia è nel Consiglio di Sicurezza Onu anche grazie al lavoro degli uomini e delle donne dell’Esercito italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dei Carabinieri”. Lo ha affermato il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, commentando la notizia dell’inizio del mandato del nostro Paese quale membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. “I militari italiani – ha detto il… Leggi tutto.

L’allarme del Mossad su possibili attacchi terroristici con gli APR nel nostro Paese: possibili contromisure

Roma, 07 gen – di Marco Valerio Verni – Nelle ultime ore, sia da fonti vicine ai servizi segreti (Mossad in particolare), che da quelle giornalistiche (tra tante v.articolo), sarebbe trapelata la notizia di possibili attacchi terroristici, anche nel nostro territorio, per mezzo di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) o UAV (Unmanned aerial vehicle), più… Leggi tutto.

ESTERI/Russia, entro 2021 sarà raddoppiato potenziale di artiglieria e forze missilistiche

Roma, 07 gen – Secondo i piani, entro il 2021 verranno raddoppiate le capacità di combattimento delle truppe missilistiche e dell’artiglieria delle forze terrestri dell’esercito russo, ha detto ai giornalisti il comandante delle forze missilistiche e dell’artiglieria delle forze armate russe, il… Leggi tutto.

TANGENTI MARINA MILITARE/Taranto, tangenti nascoste nei panettoni per sviare inchiesta: carabiniere in manette

Taranto, 06 gen – di Vittorio Ricapito – Scatole di vernici e panettoni farciti di tangenti: arrestato un sottufficiale dei carabinieri. L’ordine di custodia cautelare è scattato nell’ambito dell’inchiesta sulle tangenti per gli appalti della Marina militare. Carabinieri e guardia di finanza hanno eseguito il provvedimento per il luogotenente dei carabinieri Paolo Cesari, 53 anni, daLeggi tutto.

Corpo forestale, Conapo: A vigili del Fuoco tante funzioni ma pochi uomini e mezzi

Roma, 06 gen – “Dal 1° gennaio il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha ‘ereditato’ dal Corpo forestale dello stato le funzioni di concorso con le regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi, compreso lo spegnimento con mezzi aerei. Un importante trasferimento di funzioni cui non è seguito un adeguato transito di uomini e mezzi che sono stati invece destinati all’Arma dei carabinieri. E’ impensabile fare fronte con i soli 361 uomini assegnati a… Leggi tutto.

Nel 2017 stipendi più ridotti.Tempi duri anche per la polizia penitenziaria

Roma, 06 gen – di Luigi Aiello – “Dopo l’Intesa fra Governo e CGIL, CISL e UIL del 30 novembre scorso – che se perseguita compiutamente segnerà una svolta nelle politiche del pubblico impiego e nelle relazioni sindacali – la mancata proroga di quello che viene impropriamente definito bonus di 80 euro per gli operatori del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico suona come una nota stonata; come una beffa per le… Leggi tutto.

CONCORSI/Bandi, la Marina seleziona 22 Ufficiali del Genio

Roma, 06 gen – E’ prossima la pubblicazione del concorso per la prima classe dell’Accademia Navale per l’anno 2017. Saranno reclutati 108 allievi ufficiali dei ruoli normali per i Corpi vari e 7 allievi ufficiali dei ruoli normali per il Corpo Sanitario Militare Marittimo. Nell’ambito dei 108 posti per i Corpi vari, 22 posti sono destinati al Corpo del Genio della Marina. Il Genio della Marina è uno… Leggi tutto.

Cosa si può pubblicare su Facebook senza essere sanzionati? La guida per le Forze Armate

Roma, 06 gen – di Simone Micocci – Facebook e Forze Armate: cosa si può pubblicare sui social network senza dover incorrere in una sanzione? In questi giorni si è parlato molto della sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia che ha respinto il ricorso presentato da un militare a cui è stata inflitta una sanzione per aver postato una foto del proprio accampamento all’Expo su… Leggi tutto.

POLITICA/Modificare l’art. 4 bis? Vanificare il sacrificio di tanti

Roma, 05 gen – di Giovanni Battista Durante – L’articolo 4 bis della Legge 354/75 prevede che l’assegnazione al lavoro all’esterno, i permessi premio, le misure alternative alla detenzione previste dal capo VI della medesima legge, fatta eccezione per la liberazione anticipata, possono essere concessi ai detenuti e internati per delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dall’articolo 416 bis e 630 del Codice penale, 291-quater delLeggi tutto.

OPERAZIONE “STRADE SICURE”/“Strade sicure” costa mezzo miliardo e impiega 7 mila uomini, ma è tutto inutile. Un drammatico video spiega perché

Roma, 05 gen – di Luca Marco Comellini – I militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure” servono a poco: in stato di necessità possono solo rivolgersi le forze dell’ordine. Lo provano una sentenza del tribunale militare di Roma e un video registrato nella notte tra il 16 e il 17 gennaio del 2015, quando un ubriaco ha danneggiato l’ambasciata di Francia della Capitale. Il processo si… Leggi tutto.

INTERVISTA/Alfano: «Le balbuzie dell’Europa inadeguate contro il terrore. Serve maggior coesione»

Roma, 05 gen – (Fonte La Stampa) – di Francesca Schianchi – «La politica estera ha cambiato velocità: chi era abituato a pensarla come una faccenda lenta, dovrà fare i conti con i nuovi ritmi delle questioni internazionali». Dai migranti alla Libia al terrorismo, l’Italia affronterà il 2017 «da protagonista», promette il ministro degli Esteri Angelino Alfano: membro del Consiglio di sicurezza Onu, alla presidenza del G7 che culminerà nel vertice di maggio a Taormina, parte della… Leggi tutto.

TERRORISMO/Attacchi con i droni, allerta su Aviano

Trieste, 05 gen – di Corrado Barbacini – Si sposta sulla base Usaf di Aviano l’attenzione degli analisti dopo l’ultimo allarme terrorismo lanciato dal Viminale. Un allarme che, in Friuli Venezia Giulia, chiama in causa anche la possibilità di attentati messi a segno con l’uso di droni e con auto rubate e imbottite di esplosivo. La notizia, sulla quale viene mantenuto il massimo riserbo da… Leggi tutto.

ESTERI/Russia, la valenza strategica dell’Artico

Roma, 05 gen – di Franco Iacch – La Russia ha dichiarato operativa la base di Kotelny, nelle remote isole della Nuova Siberia. Dal dicembre del 2012, Mosca ha avviato un’attività sistematica volta a rafforzare la propria presenza militare nella regione. Qualsiasi scenario nucleare riguarderà l’Artico, dal momento che è il percorso di volo più breve tra Usa e Russia. Ecco perché la militarizzazione dell’Artico, con la costruzione di… Leggi tutto.

UNO BIANCA/Eccidio del Pilastro, la mamma: “solo 11 mesi per ogni vita spezzata, mai fuori”

Bologna, 04 gen – di Sirio Tesori – Si è svolta stamane la commemorazione della strage del Pilastro, commessa 26 anni fa dalla cosiddetta “banda della Uno Bianca” ai danni dei tre carabinieri Otello Stefanini, Andrea Moneta, e Mauro Mitilini. Dopo una messa, celebrata dall’arcivescovo Zuppi nella vicina chiesa di S. Caterina, il corteo si è spostato al vicino cippo commemorativo, dove è avvenuta la… Leggi tutto.

PENSIONI/Vittime del dovere, niente Irpef sulle pensioni dirette e di reversibilità

Roma, 04 gen – Esenzione Irpef completa per le pensioni dirette, indirette e di reversibilità erogate nei confronti delle cd. vittime del dovere. Lo prevede l’articolo, co. 211 della Legge di bilancio 2017 approvata in vigore dal 1° gennaio 2017. L’articolo appena citato recita, infatti, che a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge, ai trattamenti pensionistici spettanti alle… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Aspettativa per riduzione dei quadri al 31 dicembre 2016 – Ufficiali dell’Aeronautica Militare

Roma, 04 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare su Aspettativa per riduzione dei quadri al 31 dicembre 2016 – Ufficiali dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Aspettativa per riduzione dei quadri al 31 dicembre 2016 – Ufficiali della Marina Militare

Roma, 04 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare su Aspettativa per riduzione dei quadri al 31 dicembre 2016 – Ufficiali della Marina Militare… Leggi tutto.

I Forestali-Carabinieri, il primo comunicato, funzioni e denominazioni

La Spezia, 04 gen – Arriva da La Spezia quello che, probabilmente, è il primo comunicato degli ex appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, divenuti da ieri Carabinieri. Il tutto, come è noto, per effetto della legge sulla riforma della Pubblica Amministrazione voluta dell’ex Governo Renzi. Il comunicato ha ad oggetto il trasferimento delle funzioni relative alla sicurezza in materia forestale, ambientale e… Leggi tutto.

CRONACA/“Ho visto la Nave dei Veleni, dentro ci sono bidoni di rifiuti tossici e scheletri umani”

Roma, 04 gen – di Antonio Musella – Navi cariche di rifiuti tossici altamente pericolosi affondate nel Mar Mediterraneo dalla ‘ndrangheta con la complicità di imprenditori e con la copertura dei servizi segreti deviati: è la storia delle “navi dei veleni”, ritornata alla ribalta delle cronache dopo le analisi svolte dall’ARPA Calabria sui… Leggi tutto.

AMIANTO/In Gazzetta il Decreto che eroga i benefici in favore dei superstiti

Roma, 04 gen – È stato pubblicato, in Gazzetta ufficiale, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce le procedure e le modalità di erogazione delle prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto, istituito con la Legge di Stabilità del 2016. Lo comunica il Ministero del Lavoro precisando che le prestazioni, che non escludono la fruizione dei diritti derivanti dalle norme generali e… Leggi tutto.

CORPO FORESTALE/La Forestale entra nell’Arma dei Carabinieri: le cose da sapere

Roma, 03 gen –  Addio al Corpo Forestale dello Stato, che con la riforma Madia si trasforma da civile a militare con la nuova denominazione di “Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri”, agli ordini del generale Antonio Ricciardi. Di seguito, ecco quali sono le principali novità per i 7 mila ex-forestali dopo le ultime due… Leggi tutto.

AMIANTO/Ritardo nella diagnosi, cure sbagliate del mesotelioma. Nasce l’Ona malasanità

Roma, 03 gen – Ritardo nella diagnosi di mesotelioma e di malattie tumorali, assenza di informazione nei confronti del paziente, in particolare sulla scarsa efficacia della chemioterapia, opacità nell’assegnazione dei fondi per la ricerca, poca chiarezza nell’applicazione terapeutica di alcuni presunti protocolli. L’Osservatorio Nazionale Amianto crea la… Leggi tutto.

ARMA CARABINIERI/Pronta la proroga di un anno per Tullio Del Sette

Roma, 03 gen – di Stefano Vespa – Il primo Consiglio dei ministri del nuovo anno, non si sa se prima o dopo l’Epifania, approverà quasi certamente la proroga di un anno al mandato del comandante dell’Arma dei Carabinieri, generale Tullio Del Sette. Una decisione che il governo ha già preso da alcune settimane, che era programmata nella riunione del Consiglio del 23 dicembre e che si è deciso di rinviare dopo che, il 22, il Fatto quotidiano ha pubblicato la… Leggi tutto.

TECNOLOGIA/Il drone militare progettato dal Darpa che decolla in verticale

Roma, 03 gen – Da anni l’esercito e la marina statunitense progetta e realizza droni militari da impiegare nei campi di battaglia in tutto il mondo. Per questo motivo gli investimenti nel settore, tramite il DARPA, sono sempre molto ingenti. L’ultima novità sfornata dai laboratori statunitensi è abbastanza sorprendente. L’obiettivo del DARPA era di… Leggi tutto.

ATTUALITA’/Le 10 armate più forti al mondo

Roma, 03 gen – di Chiara Ridolfi – La classifica è stata stilata da Global Firepower mette in luce quali sono le 10 armate più forti del pianeta. La graduatoria è stata stilata prendendo in esame la preparazione dei loro contingente, le forze che hanno a disposizione per muoversi su terra, mare e cielo. Nella graduatoria viene presa in considerazione anche… Leggi tutto.

Tutte le novità per l’anno 2017 in materia previdenziale introdotte dalla legge di bilancio in vigore dal 1 gennaio. Nota riepilogativa del D.P.P.A. della FLP su opzione donna, APE, APE social, uscite agevolate, lavoratori precoci, lavori usuranti

Roma, 03 gen – Si riporta di seguito, in carattere corsivato e colorato,  il testo integrale del Notiziario FLP n. 36 del 30.12.2016 con il quale il Dipartimento Politiche Previdenziali e Assistenziali della nostra Federazione fornisce il quadro delle novità in materia previdenziale che sono entrate in vigore dal 1 gennaio di questo nuovo anno 2017… Leggi tutto.

SICUREZZA/14.850 i militari impiegati nelle operazioni di sicurezza, 6780 all’estero e 8070 in Italia

Roma, 02 gen – E’ stato un Capodanno ‘operativo’, quello appena trascorso, per quasi 15mila militari italiani impegnati in missione in Italia e all’estero. In particolare, l’Italia è impegnata in 29 operazioni internazionali in 20 Paesi del mondo: sono in totale 14.850 i militari impiegati nelle operazioni di sicurezza, in Italia e… Leggi tutto.

CRONACA/Firenze, esplode ordigno fuori da una libreria: un artificiere perde un occhio e una mano

Firenze, 02 gen – Un artificiere della Polizia è rimasto ferito la notte scorsa a Firenze durante un intervento seguito alla scoperta di un involucro sospetto nei pressi di una libreria riconducibile al movimento Casapound. A causa dell’esplosione dell’involucro, l’agente ha perso la mano sinistra e… Leggi tutto.

GEOPOLITICA-SPIETATA ( LUCIDA) ANALISI DI MARCO BERTOLINI

Roma, 02 gen – da congedatifolgore.com – Attorno a noi, nell’area euromediterranea della quale rappresentiamo il centro, il punto nel quale dalla società romana prima e cristiana poi è nata l’idea stessa di occidente, si stanno verificando crisi di portata epocale che consegneranno ai nostri figli un mondo diverso e molto più difficile e pericoloso di quello nel quale abbiamo vissuto noi, figli della guerra e spettatori della… Leggi tutto.

ESTERI/Corea del Nord: “Ultime tappe, pronti a lanciare un missile balistico intercontinentale”

Roma, 02 gen – La Corea del Nord ha annunciato oggi di aver predisposto gli ultimi test per il lancio del primo missile balistico intercontinentale in grado di trasportare testate nucleari. Al momento non è dato sapere se e quando sarà lanciato effettivamente il missile, ma fonti dell’intelligence americana e sud coreana ritengono che… Leggi tutto.

Casa, pensioni, scuola: tutte le 103 proroghe di fine anno

Roma, 01 gen – di Marco Mobili e Giovanni Parente – Il Dl di fine anno approda sulla «Gazzetta Ufficiale» con almeno 103 proroghe. Nel complesso lavoro di messa a punto del testo finale dopo il via libera salvo intesa del Consiglio dei ministri di giovedì scorso, sono entrate e uscite alcune norme di particolare rilievo. Tra le new entry merita attenzione la norma inserita nel capitolo scuola che prevede la proroga di tre anni per… Leggi tutto.

STRAGE DI USTICA/La strage di Ustica e il “sospetto” di Francesco Cossiga

Roma, 01 gen – di Valter Vecellio – È da almeno trent’anni che mi occupo, per il mio lavoro di giornalista, della cosiddetta strage di Ustica: il DC-9 dell’Itavia esploso con le sue 81 persone a bordo la sera del 27 giugno 1980. Quelle immagini, i corpi in mare recuperati, e i rottami dell’aereo con certosina pazienza ricostruito, le avrò viste mille volte, nelle salette di montaggio. Ma c’è un’immagine che ogni volta mi emoziona e commuove. È quella di un… Leggi tutto.

CARABINIERI/Difformità applicative nel calcolo delle pensioni a danno dei Carabinieri

Roma, 01 gen – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo di seguito il documento su Difformità applicative nel calcolo delle pensioni a danno dei Carabinieri… Leggi tutto.

Esercito e sicurezza: dai pasti ai terremotati al presidio delle città

Roma, 01 gen – (Fonte: comunicato Stato Maggiore Esercito) – Sono 125.000 fino ad oggi i pasti confezionati dagli uomini e donne dell’Esercito nelle mense allestite nelle zone colpite dal terremoto dell’Italia centrale, prontamente allestite dopo le prime scosse del 24 agosto 2016. Questo è uno dei tanti risultati significativi che testimoniano un impegno a 360 gradi dei militari dell’Esercito, reso possibile grazie alle capacità acquisite all’estero e ai… Leggi tutto.

INTERVISTA/Intervista al capo di stato maggiore della difesa, gen. Claudio Graziano

Roma, 01 gen – di Andrea Cucco – L’incarico apicale tra gli uomini in divisa delle nostre forze armate è quello di capo di stato maggiore della difesa. Lo assolve, da quasi due anni, il generale dell’Esercito Claudio Graziano, un uomo con una notevole esperienza operativa alle spalle, specialmente in ambito internazionale. Il generale è piemontese ed alpino, due caratteri che… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto