ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornamento: 28 giu 2016 – ore 08.17 – Il portale più autorevole e più visitato dell’intero Comparto Difesa e Sicurezza.

Contratti Forze Armate 2016: la Madia convoca i sindacati, rinnovo vicino?

forze-armateRoma, 28 giu – di Simone Micocci – Contratti Forze Armate 2016: nuovo colloquio tra la Madia e i sindacati per il rinnovo del contratto di pubblico impiego. Presto ci potrebbero essere delle novità importanti sia per il rinnovo dei contratti delle Forze Armate che per i dipendenti pubblici. Infatti, per inizio luglio la… Leggi tutto.

DC-9 ITAVIA CADUTO AD USTICAUstica, a 36 anni dalla strage nessuna verità

Roma, 28 giu – di Carmela Adinolfi – Strage di Ustica, un altro anniversario senza la verità: il trentaseiesimo. Il 27 giugno del 1980 sono da poco passate le nove di sera quando il volo DC-9 dell’Itavia, decollato dall’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e diretto a Palermo, scoppia in volo e si… Leggi tutto.

La Difesa europea senza la Gran Bretagna

Difesa EuropeaRoma, 28 giu – di Giovanni Caprara – Il processo di unificazione europea era teso ad interpretare un ruolo di protagonista nelle dinamiche globali, con la prospettiva di assolvere a tutti i requisiti necessari al decorso di trasformazione da grande potenza a superpotenza, status riconosciuto solo agli Stati Uniti. Il consolidamento dell’Ue implica però il superamento del concetto di Stato così come è concepito, variabile che… Leggi tutto.

Daesh cerca bombe sporche?

bomba sporca IraqRoma, 28 giu – di Nicolò Giordana – All’inizio del 2016 del materiale radiologico è scomparso nel territorio dell’Iraq ed una grossa preoccupazione è stata quella che fosse stato Daesh a sottrarlo per poter studiare ed elaborare un RDD, Radiological Dispersal Device, una bomba c.d. sporca da fare detonare con del semplice esplosivo ma… Leggi tutto.

Mogherini: «Dopo lo choc del voto britannico occorre ridare fiducia»

Mogherini-13112014Roma, 27 giu – di Maurizio Caprara – Per una riunione del Consiglio europeo che rischia di essere all’insegna del lutto, Federica Mogherini ha voluto mantenere un punto all’ordine del giorno rivolto al futuro. Nell’incontro tra capi di Stato e di governo previsto martedì e mercoledì a Bruxelles, l’italiana con la carica di alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza presenterà la sua proposta per una… Leggi tutto.

Validazione della Rete nazionale di rilevamento e allarme per attacchi chimici, batteriologici, radiologici e nucleari

Centro controllo CBRM di RietiRoma, 27 giu – (Fonte Stato Maggiore Difesa) – Si è svolta dal 20 al 23 giugno l’esercitazione finale della serie “HAT 2016”, una sequenza di attività valutative finalizzata alla certificazione della capacità operativa iniziale dei comandi/enti incaricati di enucleare i centri della Rete nazionale militare di rilevamento e allarme per… Leggi tutto.

Missione silenziata per gli italiani al confine siriano

Missili Samp-TRoma, 27 giu – di Gianandrea Gaiani – Pur trattandiosi di una missione difensiva e in ambito Nato, quella assegnata alla batteria di missili terra-aria MBDA Aster 30 del sistema SAMP/T in forza al 4° reggimento artiglieria contraerea “Peschiera” in Turchia meridionale non sembra godere di molta visibilità istituzionale come del resto ormai… Leggi tutto.

Contratti, convocazione in arrivo ma resta l’incognita sugli «aumenti per tutti»

pubblico-impiegoRoma, 26 giu – di Gianni Trovati – Partirà a giorni, «entro i primi di luglio», il confronto fra governo e sindacati sul rinnovo dei contratti degli statali e sulla riforma del pubblico impiego, che deve fissare le nuove regole su organizzazione del lavoro e degli uffici, salario accessorio e articolo 18 negli uffici della Pa. L’annuncio della convocazione è arrivato ieri dalla ministra per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Marianna Madia, intervenuta al Forum nazionale della Cgil sul… Leggi tutto.

Giustizia per Barbato: 14 anni a Rende che sparò al poliziotto

Nicola Barbato poliziottoNapoli, 26 giuUn poliziotto diventato un simbolo. Nicola Barbato è oggi un eroe, un simbolo di onestà, coerenza, giustizia. E’ un simbolo di chi paga ingiustamente per fare il proprio dovere in una città difficile. Lo scorso settembre due giovani criminali entrarono in un negozio di giocattoli a Fuorigrotta. Erano arrivati in quell’attività per estorcere denaro. In quel momento arrivò l’auto civetta conLeggi tutto.

F-35, ufficiale: si valuta nuovo seggiolino, aumenta il costo finale del velivolo

caccia-f35-482013Roma, 26 giu – di Franco Iacch – L’USAF sta esaminando la possibilità di sostituire il seggiolino eiettabile Martin-Baker dell’ F-35 con l’ACES 5 dell’United Technologies. Una mossa del genere, potrebbe avere enormi ripercussioni sulla filiera internazionale dell’F-35. L’USAF conferma a DefenseNews non solo l’interesse per il modello ACES 5, ma anche una… Leggi tutto.

pentagonoUsa, il Pentagono annuncerà la revoca del divieto per i transgender il primo luglio

Roma, 26 giu – Il Pentagono, il prossimo primo luglio, vuole annunciare la fine del divieto per i transgender di arruolarsi nelle forze armate. A scriverlo è il quotidiano americano Usa Today citando fonti riservate del Dipartimento della Difesa. Secondo il giornale, servirà un anno di… Leggi tutto.

Corpo Forestale: il sindacato chiede di ridiscutere l’accorpamento con i Carabinieri

Corpo Forestale dello StatoRoma, 25 giu – di Paolo Padoin – «La partita della riforma del comparto sicurezza e soprattutto del Corpo forestale si è clamorosamente riaperta grazie alle pressioni dei sindacati di tutte le forze di polizia ad ordinamento civile, addirittura di alcuni Cocer e soprattutto dopo la presa di posizione del prefetto Gabrielli. Come primo sindacato del Corpo forestale dello Stato chiediamo al… Leggi tutto.

Militare morto in caserma Decisa la riesumazione

Antonio Drago militareRoma, 25 giu – Sarà riesumata la salma di Antonino Drago, il militare venticinquenne siracusano morto nella caserma romana dei Lancieri di Montebello il 6 luglio del 2014 dopo essere precipitato da un bagno al secondo piano di una palazzina. Lo ha deciso il pm Alberto Galanti dopo il rigetto, il 3 maggio scorso, della richiesta di a… Leggi tutto.

E.I. in IraqIl comando italiano in Iraq elevato a generale di brigata

Roma, 25 giu – Con l’arrivo a Erbil del reparto della Brigata Friuli per le operazioni di Personnell Recovery (130 militari con 4 elicotteri NH-90 e 4 elicotteri da attacco A-129D Mangusta) e delle prime aliquote del contingente, su base 6° reggimento bersaglieri, destinato a… Leggi tutto.

BrexitBrexit: la difesa delle identità è un valore assoluto

Roma, 25 giu – di Giampiero Venturi – Veline e commenti si susseguono in questi minuti intorno ad uno dei più grandi scossoni toccati a mamma Europa dalla firma del Trattato di Roma in poi. Dalle 5,30 di questa mattina, da quando cioè lo scrutinio del referendum britannico ha imboccato una… Leggi tutto.

Riordino carriere. Sindacati polizia, proposta del Dipartimento irricevibile

Polizia di StatoRoma, 24 giu – Oggi, dopo l’ennesima proposta presentata dal Dipartimento della P.S. relativamente al riordino delle carriere dei poliziotti, considerato che la stessa oltre ad essere inaccettabile è anche mortificante per la dignità professionale delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, SIULP, SIAP, SILP CIGL, UGL POLIZIA, Fed. UIL POLIZIA e Federazione CONSAP -ADP -ANIP ITALIA SICURA dicono basta e chiedono incontro urgente con il… Leggi tutto.

GdF, comandante Nordest: «indagini banche? Sconcertante»

Giuseppe Mango Guardia FinanzaRoma, 24 giu – «Siamo attenti e scrupolosi perché ci sono anche gli interessi dei risparmiatori, che speriamo non definitivamente perduti, che hanno investito». Lo ha detto il comandante interregionale per il nordest della Guardia di Finanza gen. Giuseppe Mango in merito alle perquisizioni fatte ieri dalle Fiamme gialle presso la sede della Popolare di Vicenza, nell’ambito dell’inchiesta della… Leggi tutto.

Su F 35 e basi abbiamo seguito gli Usa, ora tocca a loro sostenere i nostri M 346

M-346 aviogettoRoma, 24 giu – Uno dei gioielli del made in Italy – al livello delle Ferrari nel ramo auto, tanto per intenderci – è l’aviogetto da addestramento M 346, interamente progettato e prodotto da Alenia Aermacchi. Per qualche ragione misteriosa però, per Finmeccanica il velivolo è stato la cenerentola dei sistemi da promuovere sui mercati, anzi, nella gestione Guarguaglini l’opzione di… Leggi tutto.

IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PLURIENNALE PER LA DIFESA 2016-2018

analisidifesa.it-23042013Roma, 24 giu – di Giovanni Martinelli – Per quanto il mondo della Difesa in Italia non ci abbia fatto mai mancare bizzarrie e stranezze di ogni tipo, da cui ne consegue che nulla (o quasi) dovrebbe più sorprenderci, ecco che accade sempre qualcosa pronto a rimettere in discussione proprio quest’ultimo principio. Questa volta è toccato al… Leggi tutto.

cocer-06112013DIFESA: COCER, SI A CONFRONTO SUL RIORDINO CON LO STATO MAGGIORE MA PRIMA VOGLIAMO I DATI UFFICIALI

Roma, 23 giu – Con richiesta di pubblicazione – La categoria “C” del COCER interforze, in rappresentanza dei sergenti e brigadieri di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza si e’ riunita per discutere del riordino dei ruoli e delle carriere del personale militare… Leggi tutto.

Previdenza, pensione (assicurazione)Disegno di Legge A.S. 2381. “Disposizioni in materia di previdenza complementare integrativa per il personale delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e del Soccorso Pubblico

Roma, 23 giuIl 26 maggio 2016 avevamo anticipato la notizia della presentazione, da parte del Senatore Maurizio Gasparri (FI-PDL), del disegno di legge A.S. 2381 avente per oggetto “Disposizioni in materia di previdenza complementare integrativa per il personale delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e del Soccorso Pubblico”. Leggi tutto.

Decreto fannulloni, via libera del governo. I furbetti del cartellino sospesi in 48 ore e licenziati in un mese

Pubblico impiego assenteistiRoma, 23 giu – di F. Q. – Via libera alla stretta sugli assenteisti nel pubblico impiego. Il Consiglio dei ministri del 15 giugno ha approvato in via definitiva il cosiddetto “decreto fannulloni“, che intende inasprire le sanzioni e velocizzare i licenziamenti nei confronti di quanti timbrano il cartellino per poi assentarsi dal posto di lavoro. La norma è stata inserita nel pacchetto della… Leggi tutto.

Fondo di Efficienza dei Servizi Istituzionali – anno 2015.

soldi-26052014Roma, 23 giu – Ad integrazione di quanto comunicato con il foglio cui si fa seguito ed alla luce di quanto dibattuto nel corso degli ultimi incontri tra questo SMD e codesto Consiglio centrale, si partecipa che il MEF ha aderito alle richieste della Difesa in merito all’emissione stipendiale straordinaria di apposito cedolino per il pagamento del FESI 2015. Per quanto premesso si fa presente che il pagamento del compenso di che trattasi in favore del personale destinatario avverrà nel corrente mese di giugno con separato cedolino stipendiale. Leggi tutto.

Ammiraglio De Giorgi: “Interessi occulti hanno tentato di condizionare futuro Marina”

De GiorgiRoma, 23 giu – di Alberto Custodero – Cambio al vertice della Marina Militare con caduta di stile da parte del comandante uscente, l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, indagato nell’inchiesta di Potenza sull’impianto di Tempa Rossa, che stamattina ha passato le consegne al nuovo capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli. De Giorgi non ha voluto, in… Leggi tutto.

Addio Frontex, l’Ue avrà una propria guardia costiera

Guardia CostieraRoma, 23 giudi Emanuele Bonini – Adesso è ufficiale: l’Unione Europea si doterà di una propria guardia costiera e di frontiera, e lo farà nei tempi e nei modi prefissati, in modo condiviso a partire da settembre. Consiglio e Parlamento Ue hanno raggiunto in sede negoziale l’accordo sul documento, e manca quindi solo il via libera degli Stati membri e dell’Aula dell’europarlamento – a questo… Leggi tutto.

Basi Usa nel mirino dell’Isis. Allarme esteso pure all’Italia

basi_americane_italiaRoma, 23 giu – di Fausto Biloslavo – I seguaci del Califfo hanno preparato una lista nera di 77 basi Nato e americane da colpire in tutto il mondo. Oltre alle installazioni sono stati selezionati decine di individui, in 21 Paesi diversi, come bersagli di omicidi mirati. Nomi e luoghi nel mirino dello Stato islamico sono coperti dal più stretto riserbo, ma è molto probabile che… Leggi tutto.

Alfano: la Croce Rossa partner eccezionale dell’accoglienza

Croce Rossa InternazionaleRoma, 23 giu – Il supporto all’accoglienza e assistenza ai migranti, il programma migration compact, le tematiche migratorie e la protezione internazionale. Questi i principali temi al centro dell’incontro che si è tenuto ieri al Viminale tra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il presidente del Comitato della Croce Rossa Internazionale (Cicr) Peter Maurer. «La Croce Rossa rappresenta un… Leggi tutto.

L’eroe dimenticato che salvò il mondo dall’apocalisse nucleare

Petrov StanislavRoma, 23 giu – di Fabrizio Dragosei – È una persona schiva l’uomo che ha salvato il mondo. Ed è anche di poche parole. Quando lo incontriamo davanti all’ingresso del palazzone di cemento in stile kruscioviano dove vive, sta andando a pagare la bolletta del gas. «Noo!, che ho fatto? Niente di speciale, solamente il mio lavoro». Poi ripete quello che… Leggi tutto.

Sblocco progressioni economiche D.L. 78/2010 art. 9 comma 21

Stato Maggiore DifesaRoma, 23 giu – Si pubblica la Circolare in oggetto mettendo in risalto come la stessa non affronta il problema dell’inquadramento stipendiale degli Ufficiali provenienti da altri Ruoli ( ex Sott.li ) e che gli stessi sono anche in attesa del riconoscimento, nella quantificazione delle “Classi”, del servizio prestato nel precedente Ruolo… Leggi tutto.

Polo-militare-armamento-leggero-Terni-300x225Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. DECRETO LEGISLATIVO 26 aprile 2016, n. 91

Roma, 23 giu – Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate.Di seguito il DECRETO LEGISLATIVO 26 aprile 2016, n. 91 sulle Disposizioni integrative  e  correttive  ai  decreti  legislativi  28 gennaio 2014, n. 7 e 8, adottate ai sensi dell’articolo 1,  comma  5, della legge 31 dicembre 2012, n. 244. FILE DEL DECRETO ALL’INTERNO. Leggi tutto.

politica.1622013La bacheca politica 2016. Spazio aperto a tutti.

Roma, 23 giu – In questo contesto e nella prospettiva delle imminenti elezioni Amministrative, i cittadini in uniforme potranno seguire costantemente le scelte dei partiti e delle istituzioni che verranno pubblicate su questa “bacheca politica”.
Leggi tutto.

bonus_80_euro_-03062014FESI anno 2015 da percepire nel 2016. Schema del Decreto Ministeriale del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali

Roma, 23 giu – Diramata una nota informativa sullo schema di D.M. trasmesso all’Ufficio Legislativo per il prescritto iter approvativo del Ministro della Difesa, corredato delle relative tabelle. Leggi tutto.

PEGASO, la i-UNIVERSITY – Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande

universita-05102015Roma, 23 giu – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. Tutti coloro che desiderano avere un piano studi personalizzato calibrato su una delle offerte formative della Unipegaso, non devono fra altro che inviare una mail a mainforce@sideweb.it inserendo i seguenti dati… Entra e leggi tutto.

IL TUO 5X1000 DELL’IRPEF DONALO ALL’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”. CODICE FISCALE: 91076860930

5x1000-associazione-rosario-scarpoliniRoma, 23 giu – L’Associazione Rosario Scarpolini ONLUS nasce dalla volontà del personale del Comando Aeroporto di Pordenone di ricordare il Gen.B.A. Rosario Scarpolini, Comandante dell’Aeroporto dal 2001 al 2005. L’Associazione ha la finalità di fornire ospitalità, a titolo interamente gratuito, a quelle famiglie che devono prestare assistenza ad un proprio caro durante le terapie oncologiche presso il vicino Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O.). Il C.R.O.è una struttura all’avanguardia in Italia per la lotta contro i tumori, riconosciuta in ambito internazionale. CODICE FISCALE: 91076860930. Approfondisci all’interno, clicca qui >>>

sideweb.itIL NUOVO SITO AL SERVIZIO DEI MILITARI: WWW.SIDEWEB.IT

Febbraio 2006 – Febbraio 2016: dieci anni coraggiosamente insieme a tutti voi.
Dieci anni son trascorsi dalla nascita della Sideweb e del portale www.forzearmate.org. Anni duri, intensi, difficili, ma allo stesso tempo testimonianza di un’operazione epocale, che pur tra mille attacchi e fatiche ha contribuito a cambiare il volto dell’informazione di settore, prima appannaggio di poche realtà legate alla solita propaganda di appartenenza politica, e che ha visto il mondo in divisa riappropriarsi con dignità del giusto ruolo generando una rivoluzione culturale di cui oggi tutta la società ne trae beneficio. Leggi tutto.

COBAR – COIR – COCER. Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa.
Roma, 23 giu – Un kit professionale utile per tutti i cultori e appassionati del diritto militare ed in particolare per coloro che svolgono l’attività di rappresentanza al livello di Cobar, Coir e Cocer. Download immediato del file. Spedizione gratuita della banca dati. Leggi tutto.

IMM-COPERTINASEMINARIO DI “GIURIMETRIA COSTITUZIONALE” TENUTOSI IN ROMA PRESSO LA SEDE DEL CNEL. TESTO DELL’INTERVENTO DI CLETO IAFRATE

Roma, 23 giu – Nei giorni scorsi in Roma, presso il Parlamentino di Villa Lubin, sede del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), si è tenuto il Primo Seminario di GIURIMETRIA COSTITUZIONALE, sul tema “Attuazione della democrazia costituzionale per superare la crisi”. Tra i relatori anche il nostro amico Cleto Iafrate, membro del Consiglio direttivo dell’ARDeP (Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico), con un intervento dal titolo “Ipotesi di una patrimoniale con ‘aliquota personale congrua’. Dalla progressività orizzontale alla progressività verticale”. Di seguito il testo del suo intervento. Leggi tutto.

Gabrielli Capo di PoliziaAccorpamento Forestale-Carabinieri: Gabrielli si schiera con i sindacati, bloccata la riforma Madia?

Roma, 22 giu – di Simone Micocci – La Forestale verrà assorbita dall’Arma dei Carabinieri? Il Capo della Polizia Gabrielli e il SIULP, Sindacato Italiano Lavoratori Autonomi di Polizia, hanno manifestato tutto il loro disappunto per questa ipotesi. La Legge Madia prevede l’accorpamento del… Leggi tutto.

Cosa fa (e non fa) l’Italia per la Marina militare. Parola di De Giorgi

De GiorgiRoma, 22 giu – di Gianluca Zapponini – Per la storia è il Paese a vocazione marittima per eccellenza, insieme al Regno Unito. Ma aggiornando il calendario, oggi la Marina Militare italiana soffre non poco la più solida struttura delle altre flotte europee. Senza scomodare la Gran Bretagna, negli ultimi anni hanno fatto meglio in termini di investimenti e organizzazione Germania, Turchia e persino Grecia tanto per… Leggi tutto.

Scanner per cervello: aiuterà i soldati feriti in guerra

soldati feriti in guerraRoma, 22 giu – Un nuovo sistema per rilevare emorragie interne nel cervello, potrebbe aiutare i soldati feriti nelle zone di guerra. A svilupparlo sono gli scienziati britannici: l’ecografo portatile potrebbe sostituire le ingombranti attrezzature utilizzate negli ospedali. In seguito a lesioni alla… Leggi tutto.

Base USA in AntartideAntartide, missione impossibile nel buio polare per salvare uno scienziato malato in pericolo di vita

Roma, 22 giu – di Davide Patitucci – Qui base Usa Amundsen-Scott, abbiamo un problema. Antartide, pieno inverno polare. Buio perpetuo, temperature che precipitano a -80 C e condizioni meteo proibitive. È questo lo scenario in cui si sta svolgendo nelle ultime ore una delicata missione di salvataggio medico ai… Leggi tutto.

SIULP, riforma Madia, Governo ascolti Capo Polizia

forze di Polizia 1Roma, 21 giu – Il processo riformatore della Legge Madia, voluto dal Governo per semplificare la burocrazia accorciando tempi di attesa dei cittadini e migliorare l’efficienza della P.A., non può trovare idonea attuazione se non nel rispetto dei principi e dei valori della L.121/81, che prevede la centralità dell’Autorità di P.S. e gli attribuisce il coordinamento di tutte le Forze di polizia per l’attuazione di… Leggi tutto.

Marina militare, De Giorgi lascia il comando. Al suo posto si insedia Girardelli

degiorgi_marina_yttLa Spezia, 21 giu – Mercoledì 22 giugno, alle 11, a Roma presso Palazzo Marina avrà luogo alla presenza del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, la cerimonia di avvicendamento al vertice della Marina Militare tra l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi e… Leggi tutto.

La Pensione di Invalidità Civile, ecco i limiti di reddito e l’importo per il 2016

pensione invaliditàRoma, 21 giu – La pensione di invalidità (o inabilità) civile è una provvidenza economica riconosciuta ai mutilati ed invalidi civili con un’età ricompresa tra i 18 anni e i 65 anni nei cui confronti sia accertata una totale inabilità lavorativa, ossia una invalidità pari al 100%. Si tratta di un… Leggi tutto.

Le conseguenze del Brexit per la difesa e sicurezza

BrexitRoma, 21 giu – di Antonio Li Gobbi – I giornali, in questi giorni, dedicano pagine e pagine alla Brexit. Ne sono sviscerati tutti gli aspetti nel dettaglio: l’impatto sulle borse, sull’export sia UK sia dell’EU (senza UK), i diritti dei nostri concittadini che vivono e lavorano a Londra, eccetera (perfino l’impatto che il… Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Marescialli, ruolo Marescialli dell’Esercito, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014

Ministero dell DifesaRoma, 20 giu – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Marescialli, ruolo Marescialli dell’Esercito, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

Ministero-DifesaCircolare conferimento qualifica Luogotenente ai Primi Marescialli dell’Esercito aliquota 31 dicembre 2014

Roma, 20 giu – Pubblichiamo di seguito la Circolare conferimento qualifica Luogotenente ai Primi Marescialli dell’Esercito aliquota 31 dicembre 2014. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

Aeronautica, rinviato a giudizio il generale Preziosa

Preziosa GeneraleRoma, 20 giu – Rinvio a giudizio dell’ex numero uno dell’Aeronautica militare, il generale Pasquale Preziosa, per «minacce a un inferiore per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri», reato che avrebbe posto in essere nei confronti di alcuni ufficiali. OBIETTIVO: DANNEGGIARE IL RIVALE. L’obiettivo di… Leggi tutto.

madia-191120014Riforma Pa, rinnovo contratto: ecco le nuove pagelle di esperti per il bonus agli statali

Roma, 20 giu – di C. L. – Cambiano le regole del pubblico impiego: la riforma della Pubblica amministrazione che sta per essere varata dal ministro per la Funzione pubblica, Marianna Madia, prevederà una task force di esperti che giudicheranno il rendimento lavorativo degli statali con conseguente assegnazione dei… Leggi tutto.

SICUREZZA, SINDACATI E COCER SU RIORDINO APPELLO AL GOVERNO

comparto-sicurezzaRoma, 20 giu – (Fonte Ansa) – I sindacati del comparto sicurezza e i Cocer delle forze di polizia ad ordinamento militare e del Comparto Difesa (Esercito, Marina, Aeronautica) si sono riuniti per valutare lo stato di attuazione della delega riguardante il riordino del modello della sicurezza e della difesa e delle carriere del personale. “Questo riordino – rimarcano sindacati e Cocer in una nota – , da occasione storica per disegnare una… Leggi tutto.

Italia: più esercito e più marina per contare di più

nave-euro-marina-17022016Roma, 20 giu – di Marco Pugliese – Sono giorni cupi per la politica internazionale. La Nato è in perenne agitazione per le mosse aeree russe (sconfinamento di Mig sulla Norvegia, senza comunicazione preventiva del piano di volo d’esercitazione), gli Usa e la Russia sono direttamente impegnati, con inglesi e francesi (e qualche aereo italiano) in Siria, a tutto questo… Leggi tutto.

Augusta, possibile riattivazione del poligono di tiro Area chiusa per ospitare esercitazioni della Marina

323f1305-f01e-45f8-962c-7bcbc9cdf122_800x600_0.5x0.5_1Roma, 19 giu – di Gianmarco Catalano – Il poligono militare di tiro di Augusta andrebbe verso la riattivazione. A rivelarlo sono fonti interne a Marisicilia, anche se nessuna conferma ufficiale è ancora arrivata dalle autorità, né civili né militari. «Sappiamo che lo scorso anno ci sono stati interventi di pulizia dalle… Leggi tutto.

Sicurezza e Difesa: Sindacati e Cocer denunciano rischio mortificazione uomini e donne in uniforme

riordino delle carriereRoma, 19 giu – I Sindacati del Comparto Sicurezza e i COCER delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e del Comparto Difesa (Esercito, Marina, Aeronautica) si sono riuniti per valutare lo stato di attuazione della delega riguardante il riordino del modello della sicurezza e della difesa e delle carriere del personale. Un riordino, sottolineano Sindacati e COCER, necessario non solo rispetto al… Leggi tutto.

Uscire dalla NATO, Esercito europeo, smilitarizzazione UE? Ipotesi attuali al vaglio

PALAZZO PARLAMENTO EUROPEORoma, 19 giu – di Martina Cecco – Sta prendendo corpo in questi anni la concreta possibilità che la società civile riesca a portare in Parlamento Europeo una nuova ipotesi politica di uscita delle Nazioni europee dalla NATO. Letta in questi termini figura da subito come un’utopia, ma l’organizzazione che si spende contro le guerre planetarie ha valutato i… Leggi tutto.

Mugugnano i piloti e gli specialisti della Marina Militare

efv marinaRoma, 19 giu – Con richiesta di pubblicazione – di Antonio De Muro – Il dispaccio n. 6/63561/F/6 del 17.09.2012 dello Stato maggiore della Marina militare relativamente all’indennità fondamentale di volo e all’indennità supplementare per pronto intervento aereo riporta: «ai fini della semplificazione amministrativa si dispone che, a similitudine delle competenze eventuali (straordinario, presenza festiva, rischio, eccetera) anche… Leggi tutto.

PolStrada a corto di pattuglie, una va in fumo: “Chiediamo dignità”

PolstradaRoma, 18 giu – PolStrada a corto di pattuglie: è quanto denuncia il vice segretario provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) delegato per la Polizia Stradale, Spartaco Ulrico Collinelli. “Una delle ultime auto, con appena 250mila chilometri, si è inspiegabilmente guastata – esordisce il sindacalista – Lunedì sera l’unica pattuglia della… Leggi tutto.

Riforma Pa, Niente ausiliaria al forestale che transita nell’Arma dei carabinieri

Corpo-Forestale-dello-StatoRoma, 18 giu – di Valerio Damiani – I lavoratori del corpo forestale dello Stato che saranno assorbiti nell’Arma dei Carabinieri non avranno diritto all’ausiliaria. Lo prevede lo schema di decreto legislativo volto alla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche attualmente all’esame delle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato. Il trasferimento non… Leggi tutto.

Pinotti QaTARItalia-Qatar: firmato accordo di cooperazione militare per 5 miliardi di euro

Roma, 18 giu – di Sara Catalini – Ieri la firma del memorandum d’intesa alla presenza del ministro della difesa Roberta Pinotti. Il più grande traguardo mai raggiunto dalla marina italiana in termini di cooperazione internazionale” . Le trattative erano in corso da almeno due anni e oggi il Qatar ha stipulato un contratto storico che coinvolge le… Leggi tutto.

Polizia Penitenziaria concorsiPenitenziaria, sospeso concorso agenti. Sappe: ripetere prove

Roma, 17 giu – Il Sappe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, primo sindacato del Corpo, torna sulla questione del concorso Agenti 300 uomini più 100 donne tenuto nello scorso mese di aprile, per il quale sono state sospese le procedure per presunte irregolarità nello svolgimento (possibili infiltrazioni della criminalità organizzata) e chiesto il… Leggi tutto.

Uranio impoverito e vaccinazioni: malato presenta esposto alla Procura

uranio-10022014Roma, 17 giu – E’ stato il primo ad aver ottenuto una sentenza definitiva da parte del Consiglio di Stato che ha riconosciuto la dipendenza della sua malattia, il linfoma di Hodgkin, dalla causa di servizio. Ora, Lorenzo Motta, sottufficiale della Marina Militare e responsabile del Dipartimento Tutela dei Militari ed Ex Militari Esposti all’Uranio Impoverito, vaccini ed amianto istituto dall’ONA ONLUS, ammalato per… Leggi tutto.

Le risposte del Sottosegretario Rossi alle questioni da noi poste su tabella di corrispondenza militari/civili, Performance, Libro Bianco, funzioni e trattamento economico dei civili. I problemi del bando di mobilità e i nuovi organici

domenico-rossi-05112013Roma, 17 giu – di Giancarlo Pittelli – Nell’incontro di oggi in sala Piccio di Palazzo Aeronautica, il Sottosegretario Rossi ha dato risposte, pur in alcuni casi ancora interlocutorie, su tutte le questioni da noi segnalate con la lettera del 7 giugno u.s. e di cui al Notiziario n. 70 del 9.06.2015. Ne forniamo una rapida sintesi per argomento, accompagnandola con… Leggi tutto.

naviL’Italia vende al Qatar navi militari per 5 miliardi

Roma, 17 giu – L’Italia si aggiudica una commessa da 5 miliardi con il Qatar per la vendita di 7 unità navali, di cui 4 corvette, 1 Landing Platform Deck e 2 Off-shore Patrol Vessel. Le navi saranno costruite da Fincantieri nei cantieri di Muggiano e Riva Trigoso, in Liguria, e saranno impiegate per… Leggi tutto.

Usa, hacker ammette di aver fornito all’Is dati di militari americani

hackerRoma, 17 giu – Un hacker ha ammesso di aver fornito allo Stato Islamico i dati personali di 1.351 militari e funzionari federali americani. E’ accaduto al tribunale federale di Alexandria, in Virginia, dove si è aperto il processo a carico di Ardit Ferizi, 21enne cittadino del Kossovo, nel primo procedimento nella… Leggi tutto.

“Medaglia al valore per Iacoviello e gli altri morti della Torre piloti”

genova crollo torreLa Spezia, 16 giu – In seguito alla notizia della concessione della Medaglia d’Argento al valor di Marina concessa alla Bandiera di Combattimento del Comsubin, il consigliere comunale Pietro Cimino (esponente di Fratelli d’Italia, gruppo misto) ha ritenuto di inviare una lettera al Presidente della… Leggi tutto.

Penitenziaria, ConDivisa: Orlando rispetti impegni presi, Funzionari pronti a sciopero della fame

Polizia PenitenziariaRoma, 16 giu – Con richiesta di pubblicazione – “L’Associazione ConDivisa rileva, ancora una volta, il crescente malcontento dei Funzionari di Polizia Penitenziaria, in ragione della precarietà del proprio ruolo, considerato secondario, seppure fondamentale per la sicurezza degli istituti detentivi. Il ministro Orlando mantenga la… Leggi tutto.

RASSEGNA STAMPA: LA NAZIONE PARLA DELL’OMICIDIO MANDOLINI

marco-mandolini paràLivorno, 16 giu – di congedatifolgore.com – LIVORNO CRONACA pag. 5 LA NAZIONE – «Qualcuno sa la verità ma non la racconta». UN GRIDO ha squarciato il silenzio della Scogliera del Romito il 13 giugno per il ventunesimo anniversario dell’omicidio di Marco Mandolini. «Folgore». Ad andare a trovare Marco Mandolini alla lapide che è sulla scogliera del Romito è stato un amico che vive in Toscana non a Livorno e che… Leggi tutto.

NATO: Pinotti, coordinamento strategico per la sicurezza nel Mediterraneo

Ministri Difesa NatoRoma, 16 giuUn’alleanza che sulle sfide vuole ragionare a 360 gradi e che vede nell’Italia un Paese che gioca un ruolo fondamentale. Diversi gli elementi positivi emersi al termine del meeting dei Ministri della Difesa della Nato, occasione per fare il punto della situazione sullo scenario internazionale che vede il nostro Paese tra… Leggi tutto.

IL 25% DEGLI ALLOGGI DELLA DIFESA OCCUPATI ABUSIVAMENTE. ARRIVA IL SOLLECITO DELLA CORTE DEI CONTI

case-alloggi-difesa-140472014Roma, 16 giuNe ha dato notizia qualche giorno fa il periodico L’Espresso, che ha raccontato di un recente pronunciamento della Corte dei Conti che ha intimato all’A.D. di recuperare entro sei mesi i tantissimi alloggi abusivamente occupati da persone che non ne hanno più titolo. Rispetto al patrimonio alloggiativo disponibile per le necessità di servizio del personale Difesa, che… Leggi tutto.

Assunzioni nella Polizia Penitenziaria – Concorso e Idonei non Vincitori, il DAP se li dimentica

penitenziaria2Roma, 15 giu – di Leo Beneduci – L’incontro di ieri alle 11,30 al Ministero della Giustizia, nella nostra volontà era anche destinato a chiarire, si sperava in via definitiva, con i Vertici di Via Arenula (Ministro Orlando e Capo di Gabinetto Melillo) e di Largo Daga (Vice Capo del Dap Massimo) quale futuro volessero riservare al Corpo, in relazione al provvedimento di… Leggi tutto.

Elezioni Cocer, Comellini (Pdm) pone interrogativi a Pinotti

Esercito ItalianoRoma, 15 giu – “Ministra Pinotti, cosa aspetta a dare attuazione alla decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo scorso 18 aprile ha decretato l’annullamento delle elezioni del Cocer Esercito, categoria “B”, svoltesi nel luglio del 2012?” Lo chiede Luca Marco Comellini, segretario del partito per la tutela dei diritti di militari e forze di polizia (Pdm). “I militari dell’Esercito – spiega Comellini – lo scorso 28 gennaio, a seguito dell’accoglimento di un… Leggi tutto.

Accordo roma-parigi per il missile Aster 30 Block 1NT

Pinotti-Le DrianRoma, 15 giu – (Fonte MBDA e Ministero Difesa Italiano) – Il Ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, ed il suo omologo francese, Jean-Yves Le Drian, hanno firmato oggi a Parigi un accordo di “cooperation arrangement” volto allo sviluppo congiunto del missile Aster 30 Block 1NT. Tramite questo accordo‎ l’Italia si unisce alla Francia che… Leggi tutto.

Guardia di Finanza IspettoriI DELEGATI DELLA “CATEGORIA B” DEL COCER GDF SUL RIORDINO: ISPETTORI, MARESCIALLI NON LASCIAMOCI UMILIARE!

Roma, 15 giu – da i Delegati Ispettori Cocer Guardia di Finanza – 5mila Ispettori in più! Perché, si dice, la funzione di polizia economico finanziaria necessita di elevate competenze professionali ed è connotata da controlli, ispezioni e verifiche, attività appunto attribuite agli Ispettori. 5000 Ispettori in più, 5000 mila laureati triennali in più, che si aggiungeranno agli… Leggi tutto.

La prima forma d’onda utilizzabile da piattaforme diverse in grado di migliorare la cooperazione tra le forze di terra europee

Finmeccanica-LeonardoRoma, 15 giu – di Leonardo/Finmeccanica – Leonardo-Finmeccanica, società internazionale nel settore della sicurezza, e Bittium, società finlandese specializzata nello sviluppo di sistemi di comunicazioni tattiche affidabili e sicure, dimostreranno come le forze di terra di diversi Paesi europei saranno in grado di… Leggi tutto.

Riforma Pa, sblocco contratto statali: aumenti solo sotto i 26 mila euro, ecco di quanto

pubblico-impiegoRoma, 14 giu – di C. L. – Trovano conferme le indiscrezioni della scorsa settimana relative allo sblocco dei contratti dei dipendenti del pubblico impiego e del possibile aumento delle retribuzioni ferme dal 2009. La Repubblica di oggi, 13 giugno 2016, scrive del doppio binario della riforma dei settori della Pubblica amministrazione e degli stipendi dei dipendenti in vista degli… Leggi tutto.

Sempre più soldi alle missioni militari, sempre meno alla cooperazione

missioniRoma, 14 giu – di Luciano Scalettari – Un miliardo e 200 milioni di euro: questa è la cifra che il Governo intende destinare nel 2016 alle missioni militari all’estero (in linea con lo scorso anno), a fronte di solo 90 milioni (in calo di 16) per la cooperazione civile nelle stesse aree. Queste, in sintesi, le cifre contenute nel decreto legge presentato in questi giorni al Parlamento, sul… Leggi tutto.

“La previdenza di oggi: le pensioni di domani”, il 19 giugno convegno dell’UNMS a Catanzaro

PensioniRoma, 14 giu – Domenica 19 giugno 2016 a Catanzaro presso la sala conferenza del Museo MARCA sito in via A. Turco 63, si svolgerà Il convegno “La previdenza di oggi: le pensioni di domani” organizzato dalla Sezione Provinciale UNMS di Catanzaro. Scopo dell’evento è illustrare le nuove disposizioni normative su… Leggi tutto.

Il Lebanese Military Council visita il contingente italiano di UNIFIL

italiani-in-libanoRoma, 14 giu – (Fonte Unifil) – Continuare a lavorare a stretto contatto con le forze armate libanesi, proseguire la cooperazione strategica per prevenire incidenti e trovare soluzioni pacifiche per la sicurezza e la stabilità del Sud del Libano. Questi i temi al centro dei colloqui tra il comandante del contingente italiano di UNIFIL e i Generali Georges Chreim e Samir El Hajj, due dei maggiori esponenti del Lebanese Military Council, il più alto organo decisionale delle… Leggi tutto.

Commissari di Polizia Penitenziaria sul Piede di Guerra

Polizia PenitenziariaRoma, 13 giu – Con richiesta di pubblicazione – Certamente, quanto accaduto negli ultimi giorni è un chiaro segnale della crisi che vive il Corpo di polizia penitenziaria a causa di una Amministrazione sempre più distante dalla esigenze operative degli uomini e donne dei baschi azzurri. Una politica governativa che pare dimostrare nei fatti di essere molto più attenta alle necessità di chi delinque che dei servitori dello Stato. La polizia penitenziaria è l’esempio della… Leggi tutto.

Kosovo: italiani Kfor impegnati in esercitazioni complesse e avvicendamenti

Alpini in KosovoRoma, 13 giu – Esercitazioni di alto livello sono state portate a termine con successo dalla Kfor in Kosovo. Silver Sabre edizione 2016-1, considerate tra le più complesse esercitazioni, sono state condotte dagli italiani di Kfor con la Polizia locale e,  per la prima volta, con le Forze di Sicurezza del Kosovo oltre alla… Leggi tutto.

Polizia di StatoConcorso della Polizia di Stato, sospetti sulla regolarità: pioggia di ricorsi

Roma, 13 giu – di Vincenzo Borriello – Ombre sul concorso per l’assegnazione di 559 posti per allievi agenti della Polizia di Stato. La prima prova si è tenuta lo scorso 13 maggio e i risultati sono stati a dir poco sorprendenti, tanto è vero che ci sono 194 “primi della classe che hanno risposto esattamente alle 80 domande di… Leggi tutto.

A Cosa va in contro la Polizia Penitenziaria?

allievi-polizia-penitenziariaRoma, 13 giu – di Leo Beneduci – “Molto rumore per nulla” scriveva Shakespeare…non credo che il problema sia il rumore ovvero la forma delle richieste e delle rivendicazioni, bensì la sostanza ovvero i contenuti o anche gli obiettivi. In questo momento ben pochi e nessuno di fatto tra i sindacati della Polizia Penitenziaria, tranne l’OSAPP, si… Leggi tutto.

Guardia di Finanza, delegati Cocer: riordino non ci convince

riordino carriereRoma, 12 giu – L’ormai prossima riforma dei ruoli e delle qualifiche delle forze di polizia, prevista dalla Legge Madia dello scorso 7 agosto, non piace al Cocer della Guardia di Finanza ed in particolare ai delegati Cocer che rappresentano la “base” del personale. In un lungo documento diffuso alla stampa e consegnato al Comandante Generale, i delegati Ippazio de Matteis, Eliseo Taverna, Daniele Tisci e Arcangelo Caso, nel… Leggi tutto.

Il Sap denuncia: ‘Mancano le divise estive per i poliziotti’

polizia_diviseTrieste, 12 giu – Arriva l’estate e i poliziotti di Trieste rimangono senza camice. Una situazione segnalata dal Sap, il Sindacato autonomo di polizia e dal suo segretario provinciale, Lorenzo Tamaro. «A Trieste, come nel resto d’Italia, il problema è molto grave perché non è possibile avere il vestiario estivo: mancano soprattutto le camicie dette ‘atlantiche’, cioè quelle che… Leggi tutto.

Sappe: “Finalmente attivo il laboratorio per la banca dati del D.N.A”

banca-dati-dnaRoma, 12 giu – “L’acquisizione a fini investigativi, in molte carceri italiane, di prelievi di campione biologico da parte del personale della Polizia penitenziaria adeguatamente e specificamente formato per questa attività consolida il determinante contributo del Corpo di Polizia Penitenziaria nelle attività di contrasto della criminalità e di tutela della sicurezza del Paese. Possiamo sostenere che con le… Leggi tutto.

Che cosa si aspetta la Difesa dal governo

De Giorgi-PinottiRoma, 11 giu – di Stefano Vespa – Più soldi sono necessari per la Marina, sempre più impegnata nelle missioni internazionali e nel salvataggio dei migranti, ma più soldi sono necessari per tutte le Forze armate per affrontare meglio gli impegni sempre crescenti a fronte di risorse e usura dei mezzi ormai a livelli allarmanti. Il primo auspicio è del capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi; il secondo è del… Leggi tutto.

VILLAROSA M5S: MILITARE DI MERÌ, QUASI MORTO NEL 1998, ABBANDONATO DALLO STATO

Servizio MilitareRoma, 11 giuUna terribile vicenda ha coinvolto, quasi vent’anni fa, un giovane ragazzo di Merì. Ingestione di una dose elevata di soda caustica durante il servizio militare ai tempi obbligatorio. Il gravissimo “incidente” (probabilmente classificabile in uno degli innumerevoli casi di “nonnismo”) ha avuto delle conseguenze disastrose e… Leggi tutto.

“Non si può rischiare la vita così. Lo Stato ci ascolti e intervenga”

carabinieri-20-03-2013Roma, 11 giu – di Matteo Basile – «So quello che sta passando il collega. Ha rischiato di morire e purtroppo ha tolto la vita a una persona. Non perché ha voluto, ma perché ha dovuto farlo. Resterà segnato a vita per questo. È stata una tragedia ma non si può rischiare la vita in questo modo. Non sono queste le condizioni in cui lavorare». È arrabbiato, quasi urla la… Leggi tutto.

Ecco l’ultima (buona) notizia sul Muos di Niscemi

muos-sicilia-25042013Roma, 11 giu – di Emanuele Rossi – Il Muos verso la messa in operatività. Ieri, venerdì 6 maggio, il Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) di Palermo ha dichiarato inammissibile il ricorso del comune di Niscemi e degli ambientalisti, che avevano denunciato l’impianto in quanto considerato nocivo per la salute. Il consiglio di giustizia ha dunque dato ragione al ministero della… Leggi tutto.

Amianto, Ona chiede incontro a Girardelli

marina amianto elicotteriRoma, 10 giu – Appello dell’Osservatorio nazionale amianto (Ona) al nuovo capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio Valter Girardelli. Antonio Dal Cin, militare vittima dell’asbestosi e coordinatore Ona della vertenza amianto nella Marina, vuole dar voce “a coloro che indossando la divisa sono deceduti non in operazioni di guerra ma perché trafitti dalle fibre di… Leggi tutto.

Pinotti, l’instabilità internazionale è un rischio per il nostro paese

PinottiRoma, 10 giu – I molteplici elementi di instabilità internazionale si traducono in un costante rischio per la nostra sicurezza dal quale discende l’importanza dell’azione portata avanti dalle nostre Forza armate e di polizia in Italia e all’estero. Questo, in sintesi, il messaggio con il quale il Ministro Pinotti ha aperto il suo intervento davanti alle  Commissioni congiunte Difesa e Esteri di… Leggi tutto.

L’ombra della camorra sul concorso per poliziotti e agenti penitenziari

Polizia di StatoRoma, 10 giu – di Nino Materi – In America negli anni ’30 la mafia si infiltrava sistematicamente nella polizia e nelle carceri per meglio controllare i propri affari. In Italia il fenomeno non è tale da suscitare allarme, ma qualche ombra esiste. Ne sono prova le inchieste che hanno individuato alcune «mele marce» nei vari corpi di polizia, cui va però riconosciuto il merito di aver saputo fare presto eLeggi tutto.

Cassazione: “Per gli Statali vale l’articolo 18, niente legge Fornero”

PubblicoImpiegoRoma, 10 giu – Il licenziamento del personale del pubblico impiego non è disciplinato dalla `legge Fornero´, bensì dall’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Lo afferma la Corte di Cassazione, «all’esito di una approfondita e condivisa riflessione», con la sentenza n. 11868 della Sezione Lavoro depositata oggi. La Cassazione interviene quindi su una questione da… Leggi tutto.

Ministero dell Difesa2° Rep. 6^ Div. Idonei vincitori prima rafferma VFP1 2 blocco 2015 EI

Roma, 09 giu – Pubblichiamo di seguito la Circolare a riguardo 2° Rep. 6^ Div. Idonei vincitori prima rafferma VFP1 2 blocco 2015 EI. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

Ministero-Difesa2° Rep. 6^ Div. Idonei vincitori seconda rafferma VFP1 2 blocco 2014 EI

Roma, 09 giu – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo 2° Rep. 6^ Div. Idonei vincitori seconda rafferma VFP1 2 blocco 2014 EI. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

Fare i conti con l’ignoto: colloquio del Ministro Pinotti con il direttore de “La Stampa”

2683787-pinottiRoma, 09 giu – “La minaccia principale è rappresentata dal terrorismo perché è subdolo e colpisce in modo inaspettato”. Il Ministro Pinotti non ha dubbi e, intervistata dal Direttore de La Stampa Maurizio Molinari, lo ha detto a chiare lettere durante un incontro in occasione dell’uscita del libro “Fare i conti con l’ignoto. Governare l’incertezza: epidemia improvvise, catastrofi naturali, attentati terroristici” di Maurizio Barbeschi e… Leggi tutto.

LE SPESE MILITARI ITALIANE

spese militariParma, 09 giu – di congedatifolgore.com – Il bilancio della Difesa prevede 13,36 miliardi nel 2016 cui si aggiungono le cifre destinate ai Carabinieri, con un aumento dell’1,3 per cento rispetto al 2015. I finanziamenti del ministero dell’Economia e delle Finanze alle missioni militari sono di 1,27 miliardi e quelli del ministero per lo Sviluppo Economico 2,54 miliardi. Gli importi dei ministeri economici serviranno per l’acquisto di armamenti per un totale di 4,6 miliardi di… Leggi tutto.

L’11 giugno sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco

vigili-del-fuoco-18012015Roma, 09 giu – di Gianluca Firpo – I vigili del fuoco si preparano ad una nuova giornata di sciopero. Il prossimo 11 giugno infatti l’Unione Sindacale di Base (Usb) ha indetto, in tutta Italia, una manifestazione per ribadire la richiesta di vedere rinnovato il contratto dei pompieri. “La solita burocrazia ci fa fissare definitivamente la… Leggi tutto.

9 Giugno: Giornata della Marina Militare

GIORNATA DELLA MARINA MILITARERoma, 09 giu – Giovedì 9 giugno a Roma presso Palazzo Marina si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina Militare. Saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. A riceverli il Capo di Stato Maggiore della… Leggi tutto.

Difesa: ministro Pinotti, toccava all’Italia schierare missili in Turchia

Missili Samp-TRoma, 09 giu – Nell’ambito della Nato ci sono responsabilità condivise e toccava all’Italia schierare i missili Samp-T in Turchia. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, durante l’informativa sulle missioni internazionali tenuta dinnanzi alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e… Leggi tutto.

Afghanistan: gli Advisor italiani a supporto delle forze afghane

Afghanistan diga di SalmaRoma, 09 giu – Si è conclusa nei giorni scorsi un’importante attività di assistenza al personale del 207° Corpo d’Armata dell’Afghan National Army (ANA). Protagonisti di tale attività sono stati gli uomini del Military Advisor Team (MAT), unità del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W), contingente interforze e multinazionale a guida italiana che…Leggi tutto.

Protesta delle Organizzazioni Sindacali, la Festa del Corpo e la Convocazione del Ministro sul Riordino delle Carriere

riordino carriereRoma, 08 giu – di Leo Beneduci – Questa sera ho intrattenuto un lungo colloquio telefonico con il Vice Capo del Dap Massimo De Pascalis, anche a seguito del comunicato di non partecipazione delle organizzazioni sindacali alla Festa del Corpo che come O.S.A.P.P. ci è sembrato giusto sottoscrivere, non tanto per i contenuti in se dello stesso e che… Leggi tutto.

Crollo della torre piloti: sentiti in aula i comandanti dei rimorchiatori

genova crollo torreGenova, 08 giuNell’ambito del processo relativo al crollo della torre piloti del porto di Genova i magistrati hanno sentito iò comandante del rimorchiatore Spagna, Fabio Casalini, che operò con la porta-container Jolly Nero il 7 maggio 2013, quando perso la vita nove persone. Per quei Leggi tutto.

talebani AfghanistanAfghanistan, il risultato di 15 anni di guerra Nato? Il rifiorire del traffico di droga

Roma, 08 giu – di Giulia Pozzi – Che le missioni occidentali in Iraq e in Afghanistan siano state poco efficaci non è certamente un mistero. In quanto all’Iraq la situazione è sotto gli occhi di tutti: ci troviamo di fronte, oggi, a un Paese distrutto, dove imperversano non soltanto i jihadisti dello Stato islamico, ma… Leggi tutto.

Sigonella: accordo Aeronautica Militare/ENAV

Base SigonellaRoma, 08 giu – L’Aeronautica Militare e l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (ENAV) hanno rinnovato l’accordo sulle procedure riguardanti il servizio di assistenza al volo tra “Catania Avvicinamento”, gestito dai militari di Sigonella, e la torre di controllo civile dell’Aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa. La stipula, a seguito delle recenti rivisitazioni normative riguardanti le… Leggi tutto.

I 202 anni dei Carabinieri: Mattarella, fermo riferimento per l’Italia

carabinieri_620Roma, 07 giu – “L’Arma rappresenta un fermo e prezioso riferimento dello Stato per tutti gli italiani”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Tullio Del Sette. “Nel 202esimo anniversario della fondazione, rendo deferente omaggio alla bandiera dell’Arma e rivolgo il mio commosso pensiero a tutti coloro che, fino a pochi giorni addietro, hanno perso la… Leggi tutto.

La vigilanza dinamica ha ridotto molte delle carceri italiane a vere e proprie “piazze di spaccio”

Carcere MontorioRoma, 07 giu – di Leo Beneduci – Qualcuna delle autorità del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, prime fra tutte quelle della “famigerata” Direzione generale dei detenuti, si sarà forse resa conto della pericolosa situazione che si sta verificando all’interno delle carceri italiane, di fatto convertite in una sorta di “piazze di spaccio” dell’ecstasy e… Leggi tutto.

Rapine ai portavalori, Siulp: “Non è solo una questione di artiglieria”

Assalto_portavalori_BNRoma, 07 giu – di Paolo Tamburro Segretario Siulp Abruzzo – L’assalto al portavalori, avvenuto nei giorni scorsi, lungo il tratto autostradale A14, nel territorio di Tortoreto, ripropone in tutta la sua gravita’, come negli episodi analoghi, la problematica della sicurezza, non solo in termini di circolazione, sulle strade e autostrade del… Leggi tutto.

Pensioni, Il Governo dovrà chiarire sull’attribuzione dei sei scatti anche ai vigili del fuoco

pensioniRoma, 06 giu – Equiparare, sia sul piano retributivo, che pensionistico, gli operatori appartenenti alla categoria dei vigili del fuoco alle categorie degli altri corpi militari dello Stato, ponendo rimedio alle evidenti sperequazioni tuttora in essere. Lo chiede, in una interrogazione parlamentare (4-13306) indirizzata al… Leggi tutto.

«Corro per aiutare chi sta lottando contro il cancro»

Oro AntonioPescara, 06 giu – di Cinzia Cordesco – È un finanziere dal cuore d’oro che, come un eroe delle favole, sconfigge la malattia e, attraverso lo sport, lancia messaggi a favore della ricerca contro tutte le leucemie. Antonio Oro, 46 anni, origini leccesi, maresciallo capo della guardia di finanza, è il nuovo testimonial dell’Ail (associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), sezione interprovinciale di… Leggi tutto.

Reclutamento Straordinario per 400 Allievi Finanzieri

Guardia di Finanza concorsiRoma, 06 giu – E’ stato indetto dalla Guardia di Finanza un bando di concorso per il reclutamento straordinario di 400 allievi finanzieri, al fine di incrementare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio, di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica relativi allo svolgimento del Giubileo straordinario 2015-2016. Le assunzioni avverranno attingendo dalle… Leggi tutto.

esercito-militariDisposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari del personale militare

Roma, 05 giu – Pubblichiamo le Disposizioni vigenti in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari del personale militare… Leggi tutto.

Polizia Penitenziaria, il riordino delle carriere mette a rischio la nuova dirigenza

Polizia PenitenziariaLecce, 05 giu – ‘E’ triste constatare come le previsioni che noi dell’O.S.A.P.P. condividiamo con i Colleghi sul territorio si dimostrino, alla fine, profondamente esatte ed è altrettanto triste, se non peggio,  che gli effetti di una disastrosa gestione decennale della Polizia Penitenziaria, nella quale bandire concorsi interni per i dirigenti/direttori di carcere ai vertici degli uffici dipartimentali, significava venire meno al principio della… Leggi tutto.

Prove di evacuazione da sottomarino in immersione per marinai italiani e israeliani

Rising StarRoma, 05 giu – (Fonte Marina Militare) – Uno dei compiti istituzionali dei Palombari della Marina è il salvataggio del personale rinchiuso all’interno dei sommergibili che non è in grado di tornare in superficie. Queste operazioni di salvataggio dei sommergibili “sinistrati” sono affidate al Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, che si avvale, appunto, degli… Leggi tutto.

No alla richiesta del Ministero Il Muos resta sotto sequestro

Muos NiscemiCatania, 05 giu – Il Muos, stazione di trasmissione militare Usa di Niscemi (Caltanissetta), resta sotto sequestro. Lo ha stabilito il Tribunale di Caltagirone che ha rigettato una richiesta di dissequestro presentata dall’avvocatura dello Stato su richiesta del ministero della Difesa. Il giudice Cristina Lo Bue ha accolto le richieste di mantenimento dei sigilli chieste invece dal procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera, e… Leggi tutto.

Pubblico impiego, comparti in dirittura d’arrivo ma sindacati sul piede di guerra

pubblico-impiegoRoma, 05 giu – Si intravede una prima schiarita sull’orizzonte dei rinnovi contrattuali del pubblico impiego. Già la prossima settimana o comunque entro metà giugno, apprende l’Adnkronos, il Cdm dovrebbe ratificare definitivamente i nuovi comparti del pubblico impiego e aprire la strada al rinnovo dei contratti. Ma l’aumento sarà particolarmente contenuto e potrebbe lasciare a bocca asciutta una… Leggi tutto.

Carlo Calcagni, dall’assoluzione alla corsa verso Rio

CalcagniRoma, 04 giu – di Gian Luca Pasini – Carlo Calcagni è un gigante. Non molla mai. Non può farlo perchè, purtroppo, l’uranio impoverito non concede tregua. Ma non solo per questo: ce l’ha dentro. E continua con tutte le sue forze per conquistare la qualifica alle Paralimpiadi di Rio. Lungo questa strada ha compiuto un primo, importante passo. Visto l’art. 40.1 delle Norme Sportive Antidoping, è stato assolto dalla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping nel… Leggi tutto.

Maxi trasloco dalla Spezia a spese della Marina: militare condannato

Giustizia Corte dei ContiLa Spezia, 04 giu – di Simone Traverso – Fece pagare il trasloco di mobili e masserizie alla Marina militare, «falsificando la documentazione necessaria» per il rimborso. Per questo motivo Giuseppe Ietto, ex sottufficiale di stanza alla Spezia prima e a Taranto poi, è stato condannato dai giudici d’appello della corte dei Conti al pagamento di «2.828,69 euro, oltre rivalutazione monetaria, interessi legali e… Leggi tutto.

«Le stellette sono la password per stare nelle Forze armate»

cappellani militariRoma, 04 giu – di Annachiara Valle – «Non rivendichiamo il diritto dei cappellani di stare nelle forze armate, ma stiamo lavorando perché sia sancito il diritto di ogni militare a poter accedere a un servizio – il servizio dell’assistenza spirituale – limitando al massimo le spese per lo Stato». Monsignor Angelo Frigerio, vicario generale dell’ordinariato militare chiarisce, dopo… Leggi tutto.

Perché l’Italia parteciperà all’esercitazione militare più grande al mondo

marina-militareRoma, 04 giu – di Giulia Pompili – Rotta sul Pacifico. Per la prima volta nella storia anche l’Italia parteciperà al RimPac (Rim of the Pacific), l’esercitazione marittima internazionale più grande al mondo. Lo ha fatto sapere ieri notte la Marina americana. Oggi, giorno della festa della Repubblica, non è stato possibile per Il Foglio avere una conferma della notizia né dalla Marina militare italiana né dal ministero della Difesa. Per ora si sa che… Leggi tutto.

Placido-Torresi Capitano di VascelloMarina Militare: cambio al vertice della Prima Divisione Navale

La Spezia, 03 giu – Lunedì 6 Giugno 2016, alle ore 10:30, a bordo di Nave Fasan ormeggiata nella Base Navale di La Spezia, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando della Prima Divisione Navale tra il Contrammiraglio Francesco SOLLITTO e il Capitano di Vascello Placido TORRESI. L’Ammiraglio SOLLITTO cede il Comando dopo… Leggi tutto.

RIORDINO ULTIMA BOZZA: VINCONO I GENERALI, RIFORMA FALLITA

riordino delle carriereRoma, 03 giu – In allegato troverete l’ultima bozza di riordino elaborata dalle fervide menti del Dipartimento di Pubblica sicurezza, dei generali dell’arma dei carabinieri e della Guardia di finanza e dell’esercito. Ancora una volta l’incomprensibile e dannoso corporativismo militare ha impedito di procedere ad una vera riforma dal basso, ovvero alla reale unificazione organica tra il ruolo agenti assistenti e quello dei sovrintendenti. Un operazione che… Leggi tutto.

2 Giugno 2016: settantesima Festa della Repubblica

2 giugnoRoma, 02 giu – di Giuseppe Sanzi e Luna Isabella – E’ fitto il programma della Festa della Repubblica 2016. Le celebrazioni partiranno alle ore 9.15, quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria. Alle ore 10, in via dei Fori Imperiali, si terrà la tradizionale Rivista Militare sotto gli occhi attenti del Capo dello Stato, delle… Leggi tutto.

Le aree militari in affitto ai privati

zona_militare-2-2Trento, 02 giu – di Andrea Selva – Era il giugno 2006 quando l’Esercito presentò ai trentini il progetto di una cittadella militare da 200 milioni di euro, completa di impianti sportivi e di piscina, da costruire sulle campagne agricole di Mattarello. Dieci anni dopo non solo l’ipotesi è stata accantonata (dopo che sono stati spesi 45 milioni di euro tra cui 30 per l’esproprio dei terreni come abbiamo raccontato nei giorni scorsi) ma … Leggi tutto.

Nato, boom di spese militari in Europa. Paura per la Brexit

natoRoma, 02 giu – Gli Stati Uniti si sono sempre lamentati del budget molto basso che gli Stati europei destinano alla difesa. Da dieci anni a questa parte i fondi destinati alle forze armate si sono contratti costantemente, ma il 2016 sarà l’anno della svolta. Per la prima volta nell’ultimo decennio il budget complessivo degli Stati appartenenti all’Alleanza atlantica in… Leggi tutto.

Elenco dei Graduati del C.E.M.M. e N.P. iscritti nel Quadro di Avanzamento dell’aliquota del 31 dicembre 2013 –

decreto-ministro-difesaRoma, 01 giu – Pubblichiamo di seguito l’Elenco dei Graduati del C.E.M.M. e N.P. iscritti nel Quadro di Avanzamento dell’aliquota del 31 dicembre 2013 Leggi tutto.

“Black List”: Finmeccanica risponde all’India

FinmeccanicaRoma, 01 giu – (Fonte Comunicato Finmeccanica Leonardo) – In relazione a quanto riportato da diversi organi di stampa sull’avvio di una procedura di inserimento in “black list” da parte delle autorità indiane, Leonardo-Finmeccanica prende atto delle dichiarazioni del Ministro della Difesa Indiano, Manohar Parrikar, pur non… Leggi tutto.

Poligoni militari e difesa dell’ambiente, interrogazione in Parlamento

poligono militareRoma, 01 giu – Un anno fa la firma del Protocollo d’intesa in materia di tutela ambientale e attività militari. Il ministro dell’Ambiente: “Aumentiamo i controlli ambientali e la trasparenza nelle aree ed esercitazioni militari, credo che questo vada nell’interesse dell’ambiente e dei cittadini”. Il ministro della Difesa: “Vogliamo aprire la Difesa il più possibile al… Leggi tutto.

Muos, interrogazione parlamentare in Senato Si chiede ai ministri di «chiarire la pericolosità»

muosRoma, 01 giu – di Simone Olivelli – La vicenda Muos torna in Parlamento, con un’interrogazione a firma di diversi senatori di Italia dei valori e del Gruppo misto. Insieme chiedono ai ministri della Difesa, della Salute e all’Ambiente «quali iniziative intendano intraprendere, al fine di fare chiarezza circa la reale pericolosità per la salute dei cittadini residenti nelle… Leggi tutto.

Pubblico impiego, spesa previdenziale a 66 miliardi (+2,1%)

PubblicoImpiegoRoma, 01 giu – C’è una dinamica costante ormai da alcuni anni all’interno dei macro-aggregati della spesa corrente: si riduce quella per gli stipendi dei dipendenti pubblici e cresce quella per le loro pensioni. È l’effetto del blocco del turn over. Che ieri ha trovato l’ennesima conferma nei dati di flusso sui… Leggi tutto.

Finmeccanica, l’India annulla tutte le gare vinte. “Il gruppo verso la black list a causa delle inchieste per tangenti”

Finmeccanica_MorettiRoma, 31 mag – di F. Q. – A due giorni dal ritorno in Italia del marò Salvatore Girone, l’India ha deciso di cancellare tutti i bandi di gara vinti da Finmeccanica, oggi Finmeccanica-Leonardo, per equipaggiamenti destinati alla Difesa. Questo perché il gruppo italiano guidato da Mauro Moretti finirà a breve nella black list di New Delhi. Il motivo ufficiale sono le indagini per… Leggi tutto.

Si farà il riordino che nessuno vuole più? La Polizia Penitenziaria rischia grosso

Polizia PenitenziariaRoma, 31 mag – di Leo Beneduci – Sembrava essere partito bene il nuovo Riordino delle Carriere con la delega dell’articolo 8 comma 1 della Legge 7 agosto 2015 n.124 che proponeva, tra l’altro: “.la revisione della disciplina in materia di reclutamento, di stato giuridico e di progressione in carriera…prevedendo l’eventuale unificazione, soppressione ovvero… Leggi tutto.

Brindisi, morto il capitano dei carabinieri colpito da un proiettile durante una gara al poligono

Poligono-di-TiroBrindisi, 31 mag – È morto all’ospedale Perrino di Brindisi il capitano dei carabinieri Gianbruno Ruello, 48 anni, originario di Taranto, ferito sabato alla nuca da un colpo di pistola partito da una calibro 9×21 durante una gara del campionato italiano di tiro dinamico che era in corso a Oria nel Brindisino, in un campo attrezzato per… Leggi tutto.

Il fantasma di Chernobyl

chernobylRoma, 31 mag – di Dr. Josè Proal – A fine Aprile del 1986 scattarono gli allarmi di sicurezza in vari paesi europei a causa dei livelli crescenti di radioattività rilevata nei territori. Qualche giorno prima, il 26 aprile, nell’allora Unione Sovietica, si era verificato un disastro nucleare nella centrale di Chernobyl. La gravità del fatto aprì nuovamente il… Leggi tutto.

Giustizia militare, il costoso sistema che schiva i tagli

giustizia-11032015Roma, 30 mag – di Daniele Scopigno – Un proprio organo di autogoverno, stipendi e status equiparati ai magistrati ordinari e una mole di lavoro che, in tempo di pace e senza leva obbligatoria, è contenuta. È la giustizia militare, definita una “Casta nella Casta”, alle prese con un’organizzazione che la politica vorrebbe riformare, soprattutto con un ulteriore dimagrimento di spese e un… Leggi tutto.

I marò non saranno alla parata del 2 giugno. Renzi: non esibirli come bandierine

MaròRoma, 30 mag – I due marò non saranno alla parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato dal Tg5. «No, Girone non sarà con noi alla parata. Lo abbiamo riportato a casa con il buon senso, quello che è mancato anche ad alcuni nostri governi che ci hanno preceduto negli anni scorsi», dunque «la gioia di aver riportato a… Leggi tutto.

Bombe ‘sarde’ e addestramento sauditi, interrogazione M5S in Parlamento

bombe SardegnaRoma, 30 mag – Il conflitto armato attualmente in corso nello Yemen che vede impegnati il regno dell’Arabia Saudita e la coalizione di altri Paesi della Regione (tra i quali il Qatar e Kuwait), con attacchi aerei indiscriminati sulla popolazione civile (oltre 6000 le vittime) e il ricorso a bombe MK82 e MK84 prodotte dalla Rwm Italia Spa a… Leggi tutto.

TAR Lombardia: nei trasferimenti provvisori spetta l’indennità di trasferimento!

soldissimiRoma, 30 mag – Con richiesta di pubblicazione – di Antonio De Muro – In data 13 aprile 2016 il T.A.R. per la Lombardia, con la sentenza n. 01049/2016, ha riconosciuto ad un militare la corresponsione dell’indennità di trasferimento prevista dalla Legge n. 86/2001 – maggiorata di interessi legali e rivalutazione monetaria – nell’ambito del trasferimento provvisorio disposto per motivi di incompatibilità ambientale in relazione al periodo di servizio provvisorio prestato presso un… Leggi tutto.

missiliLibia, generale Cottone: “Missili su Lampedusa? Mai trovati”

Roma, 29 mag – Le forze armate libiche del colonnello Muhammar Gheddafi non avrebbero mai lanciato alcun missile Scud contro l’Italia nell’aprile del 1986. E’ quanto emerge dalla ricostruzione del generale Basilio Cottone, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare dal 1983 al 1986, durante il… Leggi tutto.

Brindisi, capitano dei carabinieri in fin di vita: un proiettile lo ha colpito alla nuca nel poligono di tiro

poligono militare di TolmezzoBrindisi, 29 mag – di Sonia Gioia – È in fin di vita un carabiniere colpito alla nuca durante una gara di tiro nel poligono di Oria. Il militare ferito gravemente, non si capisce ancora bene da chi e quale sia stata la dinamica della tragedia, è il capitano Gianbruno Ruello, attualmente in servizio a Bari: è stato trasferito immediatamente nell’ospedale di… Leggi tutto.

“Marina Militare firmi convenzione con Ispra per controlli su demolizioni navali”

arsenale La SpeziaLa Spezia, 29 mag – Il sindacato FLP-Difesa ha scritto alla Commissione Ambiente e Lavoro del Comune della Spezia, proponendo di avviare tutte quelle procedure utili affinchè anche la Marina Militare, come l’Esercito Italiano, sottoscriva una convenzione con l’ISPRA per garantire tutte quelle attività di… Leggi tutto.

Marò, Girone è tornato in italia

180334639-5142b087-0052-4c76-9cc6-26ea60e6c009Roma, 28 mag – Dopo più di quattro anni di permanenza in India, Salvatore Girone è tornato in Italia. Il Falcon 900 dell’Aeronautica militare con a bordo il fuciliere di Marina è atterrato all’aeroporto di Ciampino poco prima delle 18. Ad accoglierlo ci sono la moglie Vania Ardito, i due figli e il padre di Salvatore Girone. Allo scalo romano ci sono anche… Leggi tutto.

Uranio impoverito: finalmente i militari malati diventano cittadini come gli altri

uranio impoveritoRoma, 28 mag – 16 anni. 16 anni di sofferenze, di pellegrinaggi da Erode a Pilato, di delusioni e risposte negative: questa è stata la sorte di migliaia di nostri soldati, che di ritorno dalle missioni all’estero hanno scoperto di essere affetti da malattie gravissime. Ed è stata la sorte, anche…. Leggi tutto.

La riforma a metà dell’Ordinariato Militare. Riduzione dei ruoli dirigenti, ma restano i gradi militari. Con un costo ancora notevole per le casse dello Stato

taglio-soldi-forbici-10072013Roma, 28 mag – di Giancarlo Pittelli – La riorganizzazione in chiave riduttiva delle FF.AA., in termini di taglio di strutture (- 30% minimo al 2018) e di uomini (150.000 militari e 20.000 civili al 31.12.2024), avviata dalla legge 31.12.2012 n. 244 e attuata attraverso i due DD.LL.gs. nn. 7 e 8/2014 con le ultime correzioni introdotte dal decreto approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri e… Leggi tutto.

Siria, soldati Usa in prima linea con le mostrine dei curdi

11748716-kLIG-U10402524043876zqF-700x394@LaStampa.itRoma, 28 mag – di Giordano Stabile – Soldati americani con le mostrine delle Unità di protezione popolare dei curdi, vale a dire l’Ypg, organizzazione che è stata brevemente sulla lista dei gruppi terroristici assieme al Pkk dei curdi in Turchia. Le foto degli uomini delle forze speciali con i triangolini gialli ha fatto scalpore ma in realtà da due anni i curdi dello Ypg sono i… Leggi tutto.

Difesa, Pinotti: “Uranio impoverito non nei nostri poligoni”

uranio impoverito per articoliRoma, 27 mag – (Fonte AGV News) – L’esercito italiano “non ha mai utilizzato proiettili con uranio impoverito” e questi “non sono mai stati mai utilizzati nei nostri poligoni””. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti oggi nell’audizione di fronte alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. La Commissione chiede alle Camere una revisione della normativa sulla sicurezza del… Leggi tutto.

++ Marò: Governo a familiari, intensificheremo sforzi ++Caso Marò, tutti gli errori dell’Italia

Roma, 27 mag – di Marco Ventura – Bello sapere che anche Salvatore Girone, dopo Massimiliano Latorre, torna in Italia con il consenso della Corte suprema indiana che non ci aveva mai dato soddisfazione. È il risultato di un lungo ed estenuante lavoro politico-diplomatico e di un braccio di ferro giudiziario che si è sbloccato solo… Leggi tutto.

Riforma Ordinariato militare: mons. Frigerio (vicario generale), “diocesi” che manda “semplici sacerdoti” nelle caserme

cappellano militareRoma, 27 mag – Questa riforma permetterà all’ordinario militare “di sentirsi sempre e ancora di più vescovo di una diocesi che manda nelle caserme dei sacerdoti che non avranno più l’equivoco di essere scambiati per dirigenti, bensì semplici sacerdoti”, benché “assimilati di rango a un grado” perché “i gradi delle Forze Armate sono il… Leggi tutto.

Le missioni italiane all’estero nel 2016 costeranno 826 milioni

Missioni militari italianeRoma, 27 mag – di Raphael Zanotti – Ieri il quotidiano spagnolo «El País» ha rivelato al mondo, con un’inchiesta articolata e approfondita, uno scandalo che vedrebbe coinvolti i caschi blu impegnati nella missione Unifil. I militari spediti in Libano per sorvegliare la delicata tregua tra Israele e Hezbollah si… Leggi tutto.

Difesa: generale Graziano, Marina militare contribuisce al prestigio dell’Italia

generale-Claudio-Graziano-300x218Roma, 27 mag – Il generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore della Difesa, si è recato oggi in visita con il ministro della Difesa Roberta Pinotti a bordo delle navi Bettica e Bergamini protagoniste ieri di un importante soccorso ai naufraghi nel mar Mediterraneo. “Sono qui a portare  il mio saluto e apprezzamento – ha dichiarato il generale Graziano – agli uomini e alle donne della…  Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione

Ministero-DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione

Ministero dell DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

El Pais: traffico di cibo nel contingente Onu in Libano. “Italia e Ghana i battaglioni più coinvolti”

unifil_libanoRoma, 26 mag – Un traffico di cibo per un ammontare di quattro milioni di euro vedrebbe al centro il contingente Onu Unifil, di stanza in Libano per monitorare la pace tra Israele e le milizie di Hezbollah. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais che in un’articolata inchiesta indicherebbe anche nei battaglioni Ghana (870 caschi blu) e Italia (1206 soldati e attualmente al comando del distaccamento) quelli più coinvolti nel traffico di… Leggi tutto.

Monitoraggio gas radon: caserme carabinieri sotto controllo con Arpa

Comando Carabinieri FriuliUdine, 26 mag – di Paola Treppo – Nella sede del Comando dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia di Udine è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Legione Carabinieri e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente/Arpa, per promuovere una collaborazione su un’attività in ambito ambientale. L’accordo è stato sottoscritto dal comandante della… Leggi tutto.

esercito ingleseLariam, un antimalarico usato dalle truppe inglesi ora preoccupa le autorità britanniche

Roma, 26 mag – di Giuseppe Giannini – Prescritto ad almeno 17mila persone, tra l’aprile 2007 e marzo 2015. Interessato personale militare delle Forze Armate di Sua Maestà, ma anche personale civile impegnato in missioni in Paesi a rischio malaria, la meflochina, principio attivo di Lariam commercializzato dalla Roche, è ora sorvegliato speciale. L’allarme era stato lanciato dopo… Leggi tutto.

F-35, ufficiale: slitta al 2018 la fase finale dei test, produzione seriale posticipata di almeno otto mesi

caccia-f35-482013Roma, 26 mag – di Franco Iacch – I test finali che dovrebbero sancire l’inizio della produzione seriale dell’F-35, si svolgeranno entro il 2018. E’ questa la conferma ufficiale del Pentagono che ha riconosciuto il ritardo di almeno sei mesi rispetto a quanto precedentemente stimato. L’F-35 non otterrà la… Leggi tutto.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare

Ministero dell DifesaRoma, 25 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Militari italiani in Libia da settimane anche nelle basi di Haftar

militari italiani in LibiaRoma, 25 mag – Militari dell’Esercito e della Marina, in tutto una quarantina di uomini, lavorano assieme a funzionari dei servizi segreti in Libia, anche nelle basi del generale Khalifa Haftar, l’ex ufficiale gheddafiano che nei giorni scorsi ha rifiutato di riconoscere il governo di Tripoli di Fayez al… Leggi tutto.

Muos, il ‘principio di precauzione’ vale un po’ meno

muos1Roma, 25 mag – di Stefano Palmisano – Una battuta d’arresto sulla strada, peraltro non proprio piana, della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, sia amministrativa che giudiziaria. Così potrebbe esser sinteticamente definita la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia che ha chiuso la tormentata vicenda “Muos”, almeno quella del… Leggi tutto.

Serraj comincia a chiedere aiuto internazionale, come previsto dai piani

Premier della Libia-SerrajRoma, 25 mag – di Daniele Raineri – Domenica il premier designato della Libia, Fayez al Serraj, ha cominciato a svolgere il ruolo per cui le Nazioni Unite hanno sponsorizzato il piano per portarlo a Tripoli: con una lettera ha chiesto aiuto alla comunità internazionale sotto forma di addestramento per la Guardia costiera, per la marina militare e… Leggi tutto.

Sotto sequestro il convertiplano AW-609

AW-6093-300x192Roma, 25 mag – di Silvio Lora Lamia – Nuovo, duro (si spera non fatale) colpo al programma del convertiplano civile e per compiti di homeland security AW-609 di Agusta Westland, selezionato dagli Emirati Arabi Uniti per compiti di ricerca e soccorso (SAR). Giovedì 19 maggio la Procura della Repubblica di Vercelli ha ordinato ai… Leggi tutto.

La Grande Guerra

grande-guerraRoma, 24 mag – di Giulio Iudicissa – A leggere le cronache del tempo, le manifestazioni che si tengono ovunque sono veramente imponenti. L’Italia è appena entrata in guerra e i primi militi si apprestano a partire per il fronte. Per le strade si riversano migliaia di persone di ogni classe e di ogni ceto. Le case, quelle che s’affacciano sulle vie principali, vengono imbandierate e… Leggi tutto.

Marò, la Farnesina: “Girone rientri presto in Italia”

Marò IndiaRoma, 24 mag – L’Italia, fa sapere la Farnesina, ha presentato alla sezione feriale della Corte Suprema indiana la richiesta di attuazione urgente della decisione del Tribunale arbitrale de l’Aja del 29 aprile scorso, per consentire il rapido rientro in patria dall’India del fuciliere di… Leggi tutto.

Cervia DavideDAVIDE CERVIA: RAPITO DAL SERVIZIO SEGRETO MILITARE ITALIANO E VENDUTO ALL’ESTERO!

Roma, 24 mag – di Gianni Lannes – Un sequestro di Stato italiano, avvenuto il 12 settembre 1990, a Velletri, operato da agenti del Sismi, allora guidato dall’ammiraglio Fulvio Martini, già depistatore conclamato nel caso della strage di Ustica. A quel tempo il capo di Stato Maggiore della Marina era l’ammiraglio di squadra Filippo Ruggero. Per la cronaca incombeva in… Leggi tutto.

Neanche un prete per chiacchierar…

cappellani militariRoma, 24 mag – di Pasquale Russo – Sono 158 su 340.000 militari, uno ogni 2100 e, a dire di alcuni, costerebbero 10 milioni su un bilancio della Difesa superiore a 20.000 milioni di euro. Mi riferisco ai Cappellani Militari, una presenza storica in tutte le nostre forze armate, Carabinieri e Finanza compresi. La spending review e il fondamentalismo di… Leggi tutto.

Perché Giovanni Falcone vive ancora oggi

20150523_capaciRoma, 23 mag – di Lirio Abbate – Giovanni Falcone ha iniziato a rinascere proprio su quel cratere dell’autostrada squarciata 24 anni fa da cinquecento chili di tritolo fatti esplodere dai mafiosi. C’è voluta questa strage, con il pesante sacrificio umano che si è trascinata, per scuotere le coscienze. E far cambiare idea non tanto ai… Leggi tutto.

“Soldati vittime dell’uranio impoverito, per mio marito soltanto un’indennità”

uranio impoveritoPadova, 23 mag – Non c’è risarcimento al mondo che possa compensare una non vita. Né restituire speranze, prospettive e progetti che non hanno mai potuto realizzarsi. L’unico orizzonte rimasto a Gianna Fasolato, 47 anni, moglie di Alessandro Chini, maresciallo dell’Aeronautica colpito dal… Leggi tutto.

In Libia Washington continua a dare ordini a Roma

LibiaRoma, 23 mag – di Gianandrea Gaiani – L’Italia è pronta a guidare una missione militare internazionale in Libia. Parola del capo degli stati maggiori riuniti statunitensi, il generale Joseph F. Dunford. Benché al vertice di Vienna di lunedì scorso tutti abbiano escluso l’invio truppe occidentali in… Leggi tutto.

guardia-di-finanza-autoGdf, mercoledì Toschi al vertice. L’ex comandante generale Ramponi: “Mandato di armonizzazione”

Roma, 23 mag – Sarà “un mandato di armonizzazione” delle fiamme gialle quello che il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi si appresta a cominciare al vertice della Guardia di Finanza. Parola di Luigi Ramponi, ex parlamentare, Comandante generale tra il 1989 e il 1991, successivamente direttore del Sismi e… Leggi tutto.

Calcagni CarloCalcagni e la sua lotta per Rio: “Se morirò, volerò via sulla mia bici”

Roma, 22 mag – di Cinzia Ficco – Ogni giorno trecento compresse, cinque ore di flebo e diciotto ore di ossigenoterapia. Dorme attaccato alla ventilazione polmonare. Ma alla bicicletta non rinuncia. La settimana scorsa è tornato dagli Invictus Games, strappando tre medaglie d’oro. Da un anno e mezzo si sta preparando per… Leggi tutto.

Tesone LuigiLa miope Politica e i Marescialli di 1° Classe

Roma, 22 mag – Con richiesta di pubblicazione – di Tesone Luigi – Sembrava la volta buona, ma purtroppo si sono voluti chiudere nuovamente gli occhi davanti ad un’ingiustizia che si perpetra da 20 anni. Sia con la legge 244/12 che con i relativi dicendenti 7 e 8 del 2014 si poteva mettere una pezza ad un disordine scaturito dall’ultimo riordino, ma ne con… Leggi tutto.

Concorso per il per il reclutamento di 1.096 allievi carabinieri

carabinieri_620Roma, 22 mag – di Danilo Loria – Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con Decreto del Comandante Generale pubblicato in data 20 – 5 – 2016 sulla Gazzetta Ufficiale n.40  4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami – ha indetto un Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1.096 allievi carabinieri in ferma quadriennale Al Concorso indetto per… Leggi tutto.

f22Nell’aeronautica militare si torna a parlare di “Kill Scores”: un F-22 fotografato con 15 piccole bombe sotto l’abitacolo

Roma, 22 mag – di Davide Bartoccini – Non saranno affascinanti come le file di piccole balkenkreuz (croci scorciate) allineate sulla carlinga di un caccia della RAF dopo la Battaglia d’Inghilterra, ma dopo le foto recentemente rubate ad un F-22 Raptor dell’USAF nel mondo dell’aviazione si… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE ………..LA COERENZA DI UN IMPEGNO CONCRETO

riordino carriereRoma, 21 mag – Con richiesta di pubblicazione – di Gaetano Ruocco – Quando qualche anno fa intraprendemmo l’esperienza di questo nuovo mandato, sapevamo che la strada fosse molto più in salita, ma ci ponemmo lo stesso gli obbiettivi che avevamo scritto nel “contratto” fatto  con gli elettori. La nostra attività si poneva su tre pilastri 1) Interesse esclusivo del personale rappresentato; 2) metterci la… Leggi tutto.

Libia, per l’Italia missione possibile “ma a precise condizioni”

missioni-militari-allestero-libiaRoma, 21 mag – di Vincenzo Nigro – “Un intervento militare internazionale in Libia guidato dall’Italia è ancora allo studio”. Sono bastate queste parole del capo di Stato maggiore americano Joseph Dunford a creare nuova irritazione nel governo italiano, soprattutto al ministero della Difesa ma anche a Palazzo Chigi e alla Farnesina. Rientrando negli… Leggi tutto.

uranio impoveritoUranio, Difesa condannata in appello a risarcire famiglia militare morto: “Nesso tra malattia ed esposizione”

Roma, 21 mag – di F. Q. – Aveva servito in Bosnia in diverse missioni fra il 1998 e il 1999. Il caporalmaggiore della Brigata “Sassari” Salvatore Vacca morì di leucemia solo pochi mesi dopo, a 23 anni, nel settembre del 1999: la malattia  fu causata – lo ha ribadito una sentenza di Appello – dell’esposizione continuata a… Leggi tutto.

rinnovo contrattiPer i dipendenti pubblici in arrivo il rinnovo del contratto, ecco le cifre definitive

Roma, 21 mag – di B. A. – La riforma della Pubblica Amministrazione della Madia ormai sembra aver completato il suo iter, l’ultimo step riguarda il tanto agognato rinnovo dei contratti. La storia è arcinota, con i contratti fermi da 7 anni e con la Corte Costituzionale che ha tacciato di incostituzionalità questo… Leggi tutto.

Rientra la Taurinense dal Libano

alpini della taurinenseTorino, 21 mag – di Massimiliano Peggio – «Dopo 22 anni dalla missione in Mozambico gli alpini sono tornati ad indossare i caschi dell’Onu, per contribuire a ristabilire la pace in un’area complessa. Per la prima volta gli alpini sono stati in Libano, portando con orgoglio la loro penna sull’elmetto blu». È con queste parole che il generale Franco Federici, comandante della… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

comsubin-marina-militareAmmissione alla seconda rafferma dei VFP1 della Marina Militare C.E.M.M. – 1° blocco 2014 – secondo incorporamento

Roma, 14 apr – Pubblichiamo di seguito una disposizione di ammissione alla seconda rafferma dei VFP1 della Marina Militare C.E.M.M. – 1° blocco 2014 – secondo incorporamento Per visionarla… Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto