ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 24/04/2017 – ore 09.22. Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è  quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale...

RICORSO PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti....

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

LA RACCOLTA DEL RICORSO E’ STATA PROROGATA PER TUTTI ENTRO IL 30 APRILE 2017.
PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Roma, 24 apr – Ricorso collettivo per il personale in serivio delle forze armate. Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: – Anzianità contributiva (servizio anni effettivi + anni figurativi) inferiore a 18 anni alla data del 31/12/1995 (personale assoggettato al sistema previdenziale misto – retributivo/contributivo -) – Militari assunti a partire dalla data del 01/01/1996 (personale assoggettato interamente al sistema previdenziale contributivo). L’adesione al ricorso e’ prorogata al 30/04/2017… Leggi tutto.

PEGASO, la i-UNIVERSITY. Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande.

Roma, 24 apr – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo.Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. – Riconoscimento crediti professionali. – Corsi di formazione validi anche per l’avanzamento di carriera. – Master e corsi per diplomati. Leggi tutto.

POLITICA/Perché non chiedere a Trump di dismettere le basi di Sigonella e Niscemi?

Roma, 24 apr – di Salvo Barbagallo – Apprendiamo da un servizio di Franco Iacch sul quotidiano Il Giornale che il Pentagono sta rivedendo il piano di dismissione delle basi in Europa: L’European Infrastructure Consolidation, elaborato dalla Base Closure and Realignment Commission del Congresso, prevede la chiusura di quindici basi in Europa per un risparmio stimato di 500 milioni di… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/REPARTO VOLO E RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONALITA’

Roma, 24 apr – Egregi, premettendo che a livello operativo ancora non sono chiari gli aspetti legati alla sinergia lavorativa tra VF ed EX Forestali che permetta una migliore organizzazione del lavoro. L’attuale condizione, di fatto, crea una rigidità del sistema operativo di soccorso volo che non dobbiamo permettere che continui. É indubbia, invece, la professionalità e la… Leggi tutto.

IL CORAGGIO DI ANTONIO DAL CIN: un leone in divisa “Appare del tutto evidente che l’unica fibra di amianto non pericolosa per la nostra salute è quella che noi non respiriamo”

Roma, 24 apr – di Studio Bonanni – Pandemia (dal greco pan–demos, “tutto il popolo”), credo sia il termine giusto da associare alla parola amianto, un minerale dalle indiscusse proprietà tecnologiche che è stato ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Ma la storia insegna che le pandemie non durano due secoli. L’uomo come sempre fa la sua parte, ma… Leggi tutto.

RIORDINO/IL CONSIGLIO DI STATO BOCCIA I MECCANISMI DI AVANZAMENTO AL RUOLO DEI SOVRINTENDENTI

Roma, 24 apr – Nell’ambito dell’iter per l’approvazione del riordino delle Forze di Polizia è giunto il parere del Consiglio di Stato sull’atto normativo n°395 sottoposto alle commissioni parlamentari. Ebbene con parere Numero 00915/2017 del 21/04/2017 la commissione speciale del Consiglio di Stato pur esprimendo un parere favorevole nel suo complesso, ha rilevato alcune criticità di fondo, tra le quali spicca il meccanismo di avanzamento relativo all’accesso al… Leggi tutto.

LEGGE/Quanta attesa per il Porto d’armi

Roma, 24 apr – di Ruggero Pettinelli – Mi sono convinto a richiedere il porto d’armi per uso sportivo e, sorpresa delle sorprese, mi sono addentrato in un mondo di burocrazia inimmaginabile, visto che dal momento della mia consegna di tutta la documentazione alla locale stazione dei carabinieri di Campagnola Emilia, sono passati esattamente 115 giorni e ancora non ne so assolutamente nulla! Posso sapere come… Leggi tutto.

AMIANTO/Taranto, sottufficiale della Marina morì per l’amianto: la famiglia risarcita con 200mila euro

Taranto, 23 apr – A un sottufficiale della Marina militare, che è stato in servizio a Taranto e morì di mesotelioma, il tumore provocato dall’amianto, è stato riconosciuto lo status di ‘Vittima del dovere’. Lo rende noto Luciano Carleo, presidente di Contramianto onlus, l’associazione che ha assistito i familiari del militare. “Una carriera da marinaio al… Leggi tutto.

Interrogazione parlamentare sull’indennità di impiego operativo per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare

Roma, 23 apr – di Alessandro Margiotta – In data 12 aprile 2017 è stata presentata una interrogazione a risposta scritta (n.4/16274), firmata dall’Onorevole Tatiana Basilio, del Movimento 5 Stelle, in merito alla mancata retribuzione dell’indennità di impiego operativo per insufficienza di risorse economiche stanziate. L’Onorevole Tatiana Basilio, nel rappresentare che… Leggi tutto.

LA DIFESA ABBANDONA MICROSOFT E RISPARMIA 30 MILIONI CON IL SOFTWARE LIBERO

Roma, 23 apr – La Difesa italiana, il più grande progetto di migrazione a software libero d’Italia e il secondo d’Europa per numero di postazioni, ha abbondantemente superato quota 30mila postazioni passate a LibreOffice. Senza problemi particolari, come affermato in diverse occasioni pubbliche dal coordinatore del… Leggi tutto.

Amianto, Conguagli in arrivo sulla rendita aggiuntiva

Roma, 23 apr – di Federico Pica – Conguagli in arrivo a favore delle vittime dell’amianto. Il Ministero del Lavoro e dell’economia hanno approvato con decreto dello scorso 7 marzo la determina del presidente Inail n. 50 del 16 gennaio 2017 che stabilisce la prestazione aggiuntiva per l’anno 2015 in un valore pari al 13,8% superiore ai primi due acconti erogati (10,5%), per cui sarà erogato un…. Leggi tutto.

Le regole di ingaggio dei militari

Roma, 23 apr – di Giovanni Giacalone – Militari e Carabinieri vengono aggrediti in Stazione Centrale a Milano da alcuni immigrati. Secondo le prime ricostruzioni, come già riportato dal Giornale, il soggetto in questione ha prima messo le mani addosso al soldato, toccandolo all’altezza dell’arma che… Leggi tutto.

Presentato alla Camera il rapporto di ricerca “Droni militari, proliferazione o controllo?”

Roma, 23 apr – da Rete italiana per il disarmo – E’ stato presentato alla Camera il rapporto di ricerca Droni militari, proliferazione o controllo?” realizzato dall’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo nell’ambito delle iniziative dell’European Forum on Armed Drones e della collaborazione con Rete italiana Disarmo (con il sostegno di Foundation Open Society Institute in collaborazione con… Leggi tutto.

72° anniversario della Liberazione

Roma, 23 apr – Il 25 aprile gli italiani vissero una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato provare: il miracolo della libertà. Facendo sue le parole del filosofo Norberto Bobbio, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha richiamato il senso profondo del 25 aprile. Una giornata che 72 anni fa concludeva “uno dei passaggi più drammatici vissuti dal… Leggi tutto.

CRONACA/Afghanistan, talebani fanno strage in una base militare: “150 soldati morti”

Roma, 22 apr – di F. Q. – Un commando di talebani ha fatto una strage in una delle più importanti basi militari dell’esercito afghano. Secondo Shujauddin Shuja, un membro del Consiglio della provincia di Balkh, dove è avvenuto l’attacco, gli attentatori erano 10 e avrebbero ucciso “150 persone“. Inoltre oggi alla Dpa il capo del Consiglio provinciale, Mohammad Ibrahim Khair Andesh, ha detto che sono rimasti feriti 160 soldati nell’assalto avvenuto nel pomeriggio del… Leggi tutto.

ESTERI/L’impegno italiano in Iraq contro lo Stato Islamico

Roma, 22 apr – di Tiziano Ciocchetti – Il presidente del consiglio dei ministri Gentiloni è a Washington per un incontro bilaterale con il Presidente Trump. Tra i vari temi affrontati di politica internazionale ci sarà sicuramente quello inerente alla guerra contro l’ISIS con un’attenzione particolare alla situazione in Iraq; a tal proposito potrebbe esserci una richiesta, da… Leggi tutto.

Carlo Calcagni: “Mai arrendersi, valorizzate ogni istante”

Roma, 22 apr – di Alberto Francescut – “Mai arrendersi e apprezzare tutto che riusciamo ancora a fare nonostante tutto”. Carlo Calcagni corre, pedala per lui e per gli altri. Per combattere l’uranio impoverito che lo accompagna ogni secondo della sua vita. Per alimentare il suo… Leggi tutto.

CRONACA/Truffa dei blindati a Kabul, cinque ufficiali dell’esercito italiano rinviati a giudizio

Roma, 22 apr – di Fabio Tonacci – Un misterioso uomo d’affari afghano, forse legato ai talebani, che fa un affare da 6,3 milioni di euro con l’esercito italiano. Sessantacinque auto meno blindate di quanto prevedevano i contratti di noleggio. Collaudi taroccati. Una manina che distrugge il 95 per cento di quei documenti. Due ufficiali coinvolti che si suicidano. Gli altri che tacciono. La cifra di una presunta truffa, 36 mila euro, troppo bassa per… Leggi tutto.

PENSIONI/Ecco i Benefici spettanti alle cd. Vittime del Dovere [Guida]

Roma, 22 apr – Oltre ai benefici di legge previsti in favore dei civili o degli appartenenti all’apparato dello Stato deceduti o rimasti permanentemente invalidi per ragioni di servizio, sono previsti altri benefici in favore dei militari o dei dipendenti civili dello Stato e della P.A. rimasti permanentemente invalidi o deceduti a causa di eventi per i quali possano considerarsi vittime del dovere o equiparati al… Leggi tutto.

Riordino delle carriere. Analisi della situazione dei Sovrintendenti

Roma, 22 apr – di Giovanni Battista De Blasis – Nel limite del 50% dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno mediante concorso pubblico, con riserva di un sesto dei posti agli appartenenti ai ruoli del Corpo di Polizia Penitenziaria con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando che indice il concorso, in possesso deiLeggi tutto.

CULTURA/Una mostra voluta dall’Esercito: 89 opere degli artisti italiani in armi

Roma, 22 apr – di Andrea Cionci – Per la prima volta, dopo 75 anni, rivedono la luce: sono le 89 opere realizzate dagli artisti italiani che combatterono, durante la Seconda guerra mondiale, sui fronti del Nord Africa, dei Balcani, della Grecia e della Russia. Dimenticate per decenni negli strabocchevoli depositi del… Leggi tutto.

RIORDINO FORZE DI POLIZIA: VIA LIBERA DAL CONSIGLIO DI STATO

Roma, 22 apr – Dall’Agenzia Ansa: “Parere positivo del Consiglio di Stato sul decreto legislativo relativo alla riorganizzazione dei Corpi di polizia, testo che investe molti aspetti della carriera e della condizione economica ed operativa degli operatori della Sicurezza ed è destinato a valorizzare il “servizio svolto dalle… Leggi tutto.

Arsenale di Taranto: quale futuro? Stefàno scrive a Gentiloni, Pinotti, Calenda e De Vincenti

Taranto, 21 apr – Sul futuro dell’Arsenale della Marina Militare di Taranto, lo stabilimento della Difesa che si occupa della manutenzione delle navi militari, il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, ha scritto al primo ministro Paolo Gentiloni e ai ministri della Difesa Roberta Pinotti, dello Sviluppo economico Carlo Calenda e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti. “Attraverso l’elaborazione del… Leggi tutto.

Dopo il divieto di selfie per i medici, stretta social su magistrati e polizia

Roma, 21 apr – Dopo il divieto di selfie per i medici in sala operatoria, scattato in seguito ai sempre più numerosi episodi segnalati al ministero e agli ordini professionali, anche altri settori si preparano a una stretta per l’attività sui social network. Ad esempio, si stanno muovendo i vertici della polizia e il Csm, mentre carabinieri e guardia di… Leggi tutto.

Un Esercito italiano di vecchi, ecco la riforma partorita dal governo

Roma, 21 apr – di Paolo Mauri – Prendiamo spunto da un recente articolo apparso su Il Sole 24 ore che a sua volta riprende una inchiesta de La Verità per fare una riflessione sulla riforma del Ministro Roberta Pinotti che promuove 13mila ufficiali in un colpo solo. Questa promozione in blocco è stata fatta “linearmente” per aumentare gli stipendi del personale con le stellette al pari di quello che si fa per i … Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Polizia Penitenziaria: Assunzione di 540 agenti

Roma, 21 apr – Il Ministero della Difesa il 7 aprile 2017 ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il nuovo concorso Polizia Penitenziaria annunciando l’assunzione di 540 Agenti di Polizia. Il bando non è rivolto ai civili ma possono presentare domanda di partecipazione solo i volontari VFP1 e VFP4 che hanno un’età compresa tra i 18 e 27 anni. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i requisiti per partecipare al bando per… Leggi tutto.

Obiettivo sicurezza informatica: la promessa del Def alle Forze Armate

Roma, 21 apr – di Vittorio Proietti – Gli obiettivi presenti nel Def rispetto al Comparto Difesa sono molti, in particolare si prevede il potenziamento delle capacità di sorveglianza e lo sviluppo della sicurezza informatica, oltre che l’ammodernamento di tutte le dotazioni delle Forze Armate. La Commissione Difesa ha iniziato la revisione del Documento di Economia e Finanza trasmesso alle… Leggi tutto.

Consiglio d’Europa chiede di limitare il ricorso alla custodia cautelare. L’Italia, paese degli abusi di potere

Roma, 21 apr – di Giovanni D’Agata – La custodia cautelare dev’essere applicata solo come ultima risorsa, secondo il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio di Europa (CPT) nel suo rapporto annuale. L’importante organismo ha esortato i 47 Stati membri ad offrire ai prevenuti soddisfacenti condizioni di detenzione. Il CPT è l’istituzione responsabile per il monitoraggio delle carceri europee per valutare come vengono trattati i… Leggi tutto.

LEGGI/Differenza tra Decreto Legge e Decreto Legislativo

Roma, 21 apr – Il Decreto Legge e il Decreto Legislativo sono due atti aventi forza di legge emanati dal Governo. Nonostante vengano emanati dallo stesso organo dello Stato presentano importanti differenze. In Italia, è bene ricordare, il potere legislativo è affidato al Parlamento che emana le leggi ordinarie. Nonostante ciò, in casi particolari di necessità o per materie particolarmente complesse e… Leggi tutto.

Infermieri in divisa, la Mangiacavalli spinge per il passaggio a ruolo professionale. Presto tavolo tecnico con ministero dell’Interno

Roma, 21 apr – di Salvatore Petrarolo – Un passo in avanti verso il passaggio al ruolo professionale anche per gli infermieri che lavorano nei comparti della difesa e della sicurezza. Va letto in questa ottica l’esito dell’incontro tra la presidente della Federazione nazionale Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli con il… Leggi tutto.

Assalti ai blindati con le armi. La scoperta dei collegamenti tra Gianni “Caddina” e gli addetti alle demolizioni di armi del “Cerimant” di Padova ha aperto una squarcio inquietante sulla straordinaria potenza di fuoco della criminalità, non solo sarda

Roma, 20 apr – Kalashnikov, mitragliette Skorpion e anche le sofisticatisisme israeliane Uzi e poi i fucili mitragliatori in uso alle forze armate italiane, senza dimenticare pistole di diverso calibro ed esplosivo. Questa la straordinaria potenza di fuoco messa in mostra dai rapinatori che hanno assaltato decine di furgoni portavalori e caveau di istituti di vigilanza in tutta la Sardegna negli ultimi 10 anni. Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/In Toscana lo Stato condannato a risarcire un militare

Roma, 20 apr – Si era ammalato durante una missione militare, dopo essere entrato a contatto con proiettili a uranio impoverito. Ora, dopo anni di battaglie giudiziarie, il Tar della Toscana ha condannato il ministero della Difesa a risarcire di 447.000 euro il militare, capitano dell’Esercito. Il dispositivo accoglie la richiesta del militare che e’ stato impiegato in una… Leggi tutto.

NoiPA/Quando sarà visibile il cedolino di aprile 2017 di scuola e forze armate?

Roma, 20 apr – Che fine ha fatto il cedolino di aprile 2017? Il portale del MEF lo aveva annunciato per la giornata di ieri, ma ancora del cedolino di aprile 2017 non vi è traccia. Il personale della scuola e delle forze armate, in particolare i docenti precari e i Vigili del Fuoco con servizio discontinuo, attendono le emissioni speciali. Ancora una volta però la… Leggi tutto.

DRONI/Droni armati, alla Camera l’allarme degli studiosi

Roma, 20 apr – di Giampaolo Cadalanu – La morte che viene dal cielo è nascosta fino all’ultimo per le sue vittime. Ma è nascosta anche al controllo delle opinioni pubbliche e spesso persino dei Parlamenti. La denuncia viene da una ricerca dell’Archivio Disarmo, presentata oggi alla Camera dei Deputati: pochi conoscono l’uso militare dei droni armati e quei pochi in … Leggi tutto.

Un nuovo riordino alle porte, dopo quello del 2008, per la Giustizia Militare? Allo studio, un DDL delega che prevede il transito alla Giustizia ordinaria di magistrati, personale amministrativo, locali, strumenti e risorse. Nota di FPCGIL-UILPA-FLPDIFESA al Sottosegretario Rossi con richiesta di incontro. E’ partito il 13 u.s. da Taranto il programma di assemblee unitarie sui posti di lavoro

Roma, 20 apr – di Giancarlo Pittelli – Nuovo riordino in vista per gli Enti della Giustizia Militare (G.M.)? Sembra proprio di sì, e la cosa, comprensibilmente, non può non preoccupare i lavoratori che vi operano al loro interno, atteso anche il silenzio e la riservatezza che stanno accompagnando l’operazione che, ancora una volta, sta procedendo al netto di qualsiasi informazione preventiva e di… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/DIRITTO ALLA MENSA… DIETROFRONT DELL’AMMINISTRAZIONE

Roma, 20 apr – Lavoratori, molti passi indietro sono stati fatti oggi dall’amministrazione e molti passi in avanti sono stati fatti verso la difesa del diritto alla mensa nel CNVVF grazie alla battaglia in prima linea di USB in tutto il territorio nazionale. Dalla registrazione audio (https://youtu.be/Qr5mxk7G2zo) potrete ascoltare la posizione e i dubbi di USB. La mensa, lo ripetiamo, è un diritto contrattuale ma anche una strategia… Leggi tutto.

POLITICA/Gentiloni vola da Trump: nel dossier spese militari, immigrazione ed economia Ue

Roma, 20 apr – di Mario Platero – Nel dossier di Paolo Gentiloni a Washington ci saranno il G7 di Taormina di fine maggio e le sfide dell’immigrazione, il rischio protezionismo e il nostro ruolo nelle missioni peacekeeping nel mondo. Ma ci saranno soprattutto il cambiamento politico di Donald Trump e un interesse comune a Italia e Stati Uniti: un… Leggi tutto.

Il Pentagono rivede il piano di dismissione delle basi in Europa

Roma, 20 apr – di Franco Iacch – L’European Infrastructure Consolidation, piano per la dismissione di quindici siti militari statunitensi e la riorganizzazione delle forze armate americane in Europa annunciato nel gennaio del 2015, è ufficialmente in fase di revisione. E’ quanto si legge in un comunicato del Comando Europeo degli Stati Uniti. “E’ quantomeno una misura prudente, considerando il contesto attuale e la sicurezza europea, rivedere alcune… Leggi tutto.

LAVORO/Al via il nuovo servizio civile universale

Roma, 20 apr – di Vittorio Spinelli – Decolla il servizio civile universale. E’ entrato in vigore ieri il Decreto legislativo 40/2017 attuativo della legge 106/2016 che aveva attribuito al Governo la delega ad adottare decreti legislativi per la revisione della disciplina in materia di servizio civile nazionale. Si tratta di una novità che interesserà i giovani tra i 18 e i 28 anni i quali potranno partecipare ad iniziative finalizzate alla… Leggi tutto.

SENATO/Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-03671

Roma, 20 apr – Atto n. 3-03671 Pubblicato il 12 aprile 2017, nella seduta n. 807. Ai Ministri della difesa, della salute e per la semplificazione e la pubblica amministrazione. Premesso che: con il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”, e successive modificazioni, ha avuto inizio il processo di aziendalizzazione del Servizio sanitario nazionale, il quale … Leggi tutto.

70 anni con la Polizia stradale

Roma, 19 apr – La Polizia stradale festeggia i 70 anni dalla sua istituzione. È dal 1947 che il personale della specialità garantisce l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale di ogni individuo, nel rispetto della legalità e della sicurezza, anche attraverso il sacrificio dei 369 uomini morti in servizio. L’opera della Polizia stradale ha ricevuto, inoltre, nel corso degli… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE/Buono l’esito delle consultazioni dei sindacati e dei Co.Ce.r. presso le commissioni parlamentari

Roma, 19 apr – Si sono finalmente concluse le consultazioni presso le commissioni competenti di camera e senato, tenutesi rispettivamente il 31 marzo ed il 13 aprile. A tal proposito  è bene evidenziare come il riordino non sia oggetto di contrattazione e pertanto il governo avrebbe potuto attuare la delega solo con… Leggi tutto.

CYBERSICUREZZA/A cosa serve il Cioc? Risponde Gioacchino Alfano

Roma, 19 apr – Dare un contributo alla sicurezza nazionale, in particolare rispetto al rischio di attacchi informatici, e al contempo pianificare operazioni a supporto dell’azione militare. Queste le funzioni principali del nuovo Comando interforze operazioni cibernetiche (Cioc), secondo quanto affermato dal sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano nel corso dell’ultimo question time in IV commissione alla… Leggi tutto.

Le Forze Armate italiane nel terzo millennio: esercito e Arma dei Carabinieri

Roma, 19 apr – di Fabio S. P. Iacono – La Costituzione della Repubblica italiana, articolo 87, stabilisce che il Presidente della Repubblica “ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa, costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere”. Ma in che condizioni si trovano Esercito, Arma dei Carabinieri, Marina Militare ed Aeronautica Militare quando… Leggi tutto.

ATTUALITA’/Che cosa si agita sui migranti fra sbarchi record, baruffe politiche e spese crescenti

Roma, 19 apr – di Stefano Vespa – Nel pieno della primavera il bubbone è scoppiato: quasi 8.500 migranti (e 13 morti) in tre giorni tra il Venerdì Santo e la domenica di Pasqua non sono un flusso, sono uno tsunami. Il ministero dell’Interno ha registrato 2 mila salvataggi il 14, 4.500 il 15 e altri 2 mila il giorno di Pasqua, con arrivi che proseguiranno fino al 18 aprile: a Catania 1.181, a Pozzallo (Ragusa) 526, a Porto Empedocle (Agrigento) 451, a… Leggi tutto.

TRUFFA BLINDATI/Il giallo dei militari suicidi. Spunta il misterioso Alì afgano

Venezia, 19 apr – di Andrea Priante – Truffa militare pluriaggravata. Per fare luce sullo strano suicidio del capitano Marco Callegaro si parte (anche) da qui, da quei «reiterati artifici e raggiri» serviti a nascondere l’inganno di tre auto blindate che poi così blindate non erano. Nel mirino degli inquirenti sono finiti sei «alti ufficiali» delle nostre forze armate, tra i… Leggi tutto.

Mobilità Ispettori e Sovrintendenti, la UIL chiede garanzia per tutti

Roma, 19 apr – di Angelo Urso – Nota nr. 8489 del 18.04.17 – Nel prendere visione dell’ipotesi di mobilità riferita al personale dei ruoli indicati in oggetto, comunicata con nota n. 0117517 del 5 aprile 2017, non possiamo esimerci dal rilevare l’immediata percezione di criticità operative e di opportunità che deriverebbero, appunto, da un provvedimento del genere. Se pensiamo che…. Leggi tutto.

GAS RADON/Monte Venda: militari uccisi dal gas radon

Padova, 19 apr – Quanti militari muoiono, sembra assurdo che in molti casi accada in caserma, contro un gas killer il radon. Cos’è il Radon? Il radon è un gas radioattivo naturale, incolore e inodore, prodotto dal decadimento radioattivo del radio, generato a sua volta dal decadimento dell’uranio, elementi che sono presenti, in… Leggi tutto.

STORIA/Vincenzo Tiberio, ufficiale medico della Regia Marina, primo italiano scopritore degli antibiotici

Roma, 18 apr – di Enzo Cantarano – Il ruolo della fortuna, più o meno casuale (serendipity) od orientata dalle competenze non è appannaggio solo del gioco o di tutte quelle azioni umane o sociali in qualche modo ad esso collegate. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l’informazione e la fama soprattutto se correlate con il Potere. Anche in ambito scientifico, spesso, la più brillante competenza nella ricerca, pure dimostrata dalle… Leggi tutto.

CRONACA/Killer di Budrio, la fame del bandito in fuga e la sete di sicurezza di tutti noi

Roma, 18 apr – di Umberto Rapetto – Il contributo più significativo alle indagini finora è stato fornito da Brunello Robertetti, il poeta interpretato da Corrado Guzzanti. E’ lui il faro della procedura di identificazione del criminale. Proprio lui, quello che nello show televisivo L’Ottavo Nano declamava “Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo in mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Ernesto, Khrisna, Giove, Allah. Tanto non… Leggi tutto.

ESTERI/La Nato e l’arsenale chimico ucraino

Roma, 18 apr – di Fabrizio Poggi – Donald Trump, che a detta del coro mediatico a voce unificata sarebbe diventato il 45° presidente USA solo grazie alle manipolazioni elettroniche russe, ha dichiarato di sostenere l’aumento della presenza USA e Nato in Europa orientale. Lo ha riferito il Segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg il quale, incontrandosi con Trump a Washington, ha anzi… Leggi tutto.

Riforma PA, Le visite Fiscali passano all’Inps

Roma, 18 apr – di Bernardo Diaz – Le visite fiscali dei dipendenti pubblici passano all’Inps. Previa stipula di specifiche convenzioni tra Inps e organizzazioni sindacali. Lo mette nero su bianco l’articolo 18 dello schema di decreto legislativo sulla riforma del pubblico impiego approvato dal Governo in via preliminare ed ora all’esame delle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato. Tra le novità della Riforma anche… Leggi tutto.

CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA: “L’ ITALIA È PRONTA A FARE IL PROPRIO DOVERE SUL FRONTE DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE”

Roma, 18 apr – “L’ Italia è pronta a fare il proprio dovere sul fronte della sicurezza internazionale“, così il Generale Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha salutato il contingente della Task Force Air (TFA) “Northern Ice” dell’Aeronautica Militare italiana, prima di terminare la visita alla base aerea di Keflavik, in Islanda. Nell’occasione, il Generale Graziano, impegnato a… Leggi tutto.

Usa, “super soldati con la stimolazione elettrica del cervello”

Roma, 18 apr – di F. Q. – Super soldati come se ne vedono negli action movie statunitensi. Ed è dagli Usa che arriva la notizia che l’esercito a stelle strisce sta sperimentando una particolare stimolazione elettrica del cervello per migliorare le prestazioni dei militari, in particolare su alcuni… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/INCONTRO SUI DOS: TAVOLO TECNICO DELLA FORMAZIONE

Roma, 18 apr – Il giorno 11 alla DCF si è tenuto un incontro con il direttore Occhiuzzi per esaminare il pacchetto formativo DOS, come USB abbiamo contribuito con varie osservazioni, sia sul piano prettamente formativo che inerente l’organizzazione futura del servizio, quindi toccando aspetti più inerenti l’emergenza. Riassumiamo per… Leggi tutto.

STORIA/I gas in Siria e, settant’anni fa, il disastro per l’iprite esplosa sotto il bombardamento di Bari

Roma, 18 apr – di Dino Messina – La sera del 2 dicembre 1943 il porto di Bari era illuminato a giorno. Il comando Alleato non aveva ritenuto di prendere alcuna precauzione, perché dal 14 settembre, da quando avevano stabilito lì la base operativa per l’approvvigionamento dell’Ottava Armata britannica non avevano avuto grossi problemi. La sorveglianza era molto più… Leggi tutto.

NoiPA Forze Armate e Polizia: oggi emissione speciale Bonus 80 euro

Roma, 18 apr – di Simone Micocci – Bonus 80 euro Forze Armate, ci siamo: dopo più di quattro mesi di attesa oggi sul portale NoiPa ci sarà il pagamento dei primi 80 euro del bonus prorogato per il 2017. Come comunicato dalla segreteria nazionale del SIAP (Sindacato Italiano appartenenti Polizia), il Ministero dell’Economia e Finanze la scorsa settimana ha finalmente emesso i dispositivi per… Leggi tutto.

“Via i ticket sanitari per le forze di sicurezza”

Roma, 17 apr – Niente ticket sanitari per i Vigili del Fuoco e per le altre forze che lavorano per la nostra sicurezza. È quanto chiede Giulia Gibertoni in una interrogazione presentata alla Giunta sul caso della mancata copertura assicurativa Inail per alcune categorie, come i Vigili del Fuoco, le forze di polizia, l’Arma dei Carabinieri e le Forze Armate, che… Leggi tutto.

ARMI/Il gran bazar delle armi: mai così dalla Guerra Fredda. In testa sauditi e cinesi

Roma, 17 apr – di Andrea Malaguti – L’uomo d’affari Trump ha messo le pistole sul tavolo. E il mondo ha deciso di accettare le regole del nuovo gioco. Quanta paura dobbiamo avere dopo il lancio sull’Afghanistan della Moab, mother of all bombs, l’ordigno più potente mai immaginato dopo la bomba atomica? Quale… Leggi tutto.

In missione sui mari del mondo a bordo della Nave Carabiniere

Massa Carrara, 17 apr – C’è un cuore apuano che solca le acque di tutto il mondo alla guida della ‘Carabinieri’, Fregata europea multi missione (Fremm) della Marina Militare: lontano dai confini nazionali e persino dal ‘nostro’ Mediterraneo, la ‘Carabiniere’ rappresenta un pezzo di Italia che si muove fra i flutti per svolgere compiti di… Leggi tutto.

Lettera aperta di un gruppo di Ispettori della GdF sul riordino delle carriere

Roma, 17 apr – di Eliseo Taverna – La legge delega n. 124 del 7 agosto 2015 “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, tra i numerosi provvedimenti, ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per modificazioni agli ordinamenti del personale delle Forze di polizia, anche… Leggi tutto.

Tasso alcolemico 2017: limiti e sanzioni per la guida in stato di ebbrezza

Roma, 17 apr – di Simone Micocci – Tasso alcolemico 2017: ecco quante birre o bicchieri di vino si possono bere per non rischiare di essere sanzionati per guida in stato di ebbrezza. Dopo aver bevuto delle bevande alcoliche mettersi alla guida può essere molto rischioso. L’alcool infatti crea euforia, riduce le percezioni e allunga i tempi di… Leggi tutto.

I gas siriani e l’intricato puzzle coreano

Roma, 17 apr – di Andrea Tani – Sembra che l’information warfare – una volta chiamata propaganda, ma gli anglicismi sono più trendy – abbia sostituito, nella disseminazione delle informazioni e dei commenti da parte dei media, la ricerca della verità (per il presente),  e l’analisi degli “what if”(per un plausibile futuro). Questo mutamento ha trovato la sua massima espressione nel… Leggi tutto.

LA POLIZIA RESTA A PIEDI. DOPO 15 ANNI DI TAGLI 40% DI VOLANTI IN MENO

Roma, 17 apr – di Tommaso Montesano – A Palermo non fanno neanche più domanda. Meglio puntare ad altri reparti, più redditizi e meno rischiosi, piuttosto che rischiare la vita sulle Volanti per pochi spiccioli. «Del resto un poliziotto impiegato in pattuglia, per via dei tagli agli straordinari guadagna si e no 100 euro al mese in più rispetto al suo normale stipendio di circa 1.500 curo mensili», denunciano i… Leggi tutto.

Il ministero della Difesa studia un piano per stabilizzare i futuri precari delle forze armate. Ma la Corte Europea…

Roma, 16 apr – di Valerio Arditi – Ci sarà un lavoro a tempo indeterminato per i precari delle forze armate. Il Consiglio dei ministri ha recentemente approvato un disegno di legge delega, presentato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, che sigla la riorganizzazione del comparto Difesa che attualmente è composto dall’80 per… Leggi tutto.

Concorsi pubblici: quale termine per la nomina dei commissari?

Roma, 16 apr – di Iacopo Correa – In che modo occorre procedere alla nomina dei commissari nel settore dei concorsi pubblici? È necessario formalizzare i nominativi della Commissione necessariamente prima della scadenza del termine di presentazione delle domande? E se la designazione avvenisse successivamente, ne conseguirebbe l’illegittimità degli atti del procedimento di selezione?… Leggi tutto.

La tradizione non rinuncia alla pericolosa bandoliera!

Roma, 16 apr – di Michele Rinelli – Non esiste modernità laddove nulla si vuole cambiare, nel paese dove “si è sempre fatto così” e “tutto si cambia affinché nulla cambi”, dove le gerontocrazie hanno l`arroganza di prenderci in giro sul “nuovo che avanza”, ci sono cose a cui non si può rinunciare perché la tradizione è più importante, evidentemente, della… Leggi tutto.

Nuovo accordo nazionale quadro: la bozza definitiva del gruppo di lavoro. Ora seguirà la contrattazione al ‘tavolo politico’

Roma, 16 apr – Pubblichiamo documento Sappe su nuovo accordo nazionale quadro: la bozza definitiva del gruppo di lavoro. Ora seguirà la contrattazione al ‘tavolo politico’… Leggi tutto.

G8 di Genova, un poliziotto inglese era infiltrato tra i black bloc: la rivelazione della commissione d’inchiesta a Londra

Roma, 16 apr – di F. Q. – Un poliziotto infiltrato tra i black bloc al G8 di Genova del 2001. A 16 anni dal vertice è la polizia inglese, incalzata da una commissione parlamentare d’inchiesta di Londra, a svelare la verità: Rod Richardson era un poliziotto infiltrato, che assunse l’identità di un bimbo morto e visse sotto copertura tra i movimenti anarchici inglesi per… Leggi tutto.

Nord Corea: siamo pronti a un attacco nucleare. Mosca avverte: possibile test missilistico

Roma, 16 apr – La Corea del Nord ha festeggiato il nonno del leader Kim Jong Un, mette in mostra due nuovi supermissili per le strade di Pyongyang, ma non dà segnali del tanto temuto sesto test nucleare. I due missili sono uno a lungo raggio l’altro sottomarino, e sono in grado di trasportare testate nucleari. Il giovane dittatore che … Leggi tutto.

PENSIONI/Investimenti in Banca Marche, a rischio le pensioni aggiuntive dei militari. E il Governo resta in silenzio

Roma, 15 apr – di Stefano Iannaccone – La pensione aggiuntiva di ufficiali e sottoufficiali dell’esercito è a rischio. L’allarme è stato lanciato almeno più volte, ma dal Governo non è arrivata alcuna risposta. Il problema riguarda i 7 fondi, per ogni corpo, della cassa previdenziale: i soldi sono stati depositati in Banca Marche, una di… Leggi tutto.

Un codice per i poliziotti: il Governo ci pensa ancora

Roma, 15 apr – Il Governo mantiene l’orientamento di voler prevedere un sistema di identificazione degli appartenenti delle forze dell’ordine che svolgono di attività di ordine pubblico. Lo ha detto – come si legge nel resoconto – il viceministro all’Interno, Filippo Bubbico, durante i lavori sul dl Sicurezza in… Leggi tutto.

Incontro a SME. Punto di situazione sul riordino dei Servizi Amministrativi dell’Esercito, dopo la conclusione della fase sperimentale che ha evidenziato diverse criticità. Si è parlato anche di altri riordini e dei reimpieghi del personale civile in itinere. Il comunicato unitario di FP CGIL – UIL PA – FLP DIFESA

Roma, 15 apr – di Giancarlo Pittelli – Il combinato disposto tra le riduzioni di personale e di strutture imposte dalla revisione in chiave riduttiva delle FF.AA. di cui ai tre DD. LLgs. attuativi (nn. 7 e 8/2014 e n. 91/2016) e le norme nuove intervenute in materia di contratti pubblici (di cui al D.Lgs. n. 50/2016) e di contabilità dello Stato (di cui al D.Lgs. n. 90/2016), è alla base dei processi in atto di riordino dei… Leggi tutto.

Decreti soppressione reparti Polstrada e Polfer

Roma, 15 apr – Pubblichiamo da Siulp Decreti del Capo della Polizia del 31 marzo 2017 relativi alla soppressione di 18 Reparti di Polizia Stradale e di 15 posti di Polizia Ferroviaria… Leggi tutto.

ESTERI/Friedman: Trump bullo pericoloso, vi spiego quale è il vero obiettivo della sua super bomba

Roma, 15 apr – di Michael Pontrelli – Il 7 aprile 59 missili Tomahawk lanciati contro la base aerea di Shayrat in mano al dittatore siriano Bashar al Assad, sei giorni dopo la super bomba Moab, l’ordigno più potente dopo l’atomica, sganciata sulle basi Isis dell’Afghanistan. Cosa ha in mente il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump? Tiscali.it lo ha chiesto al… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: un po’ di chiarezza

Roma, 15 apr – Il riordino delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia è una proposta legislativa a carattere trasversale attesa da almeno 15 anni e che riguarda tutto il personale di ben 5 amministrazioni: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Forze armate, per un… Leggi tutto.

Querela con agente semplice: la denuncia diventa più veloce

Roma, 15 apr – di Vittorio Proietti – La querela potrà essere presentata anche con agente semplice, non occorre attendere il graduato per sporgere denuncia. La Circolare della Procura di Pordenone facilita il lavoro di tutte le forze di polizia, oltre che degli utenti, semplificando la procedura. Il Codice di Procedura Penale definisce con chiarezza quali siano gli obblighi e… Leggi tutto.

L’irragionevole scelta della GdF di non corrispondere più le presenze esterne al personale del comparto aeronavale

Roma, 15 apr – di Eliseo Taverna – L’indennità per servizi esterni è stata istituita dall’art. 12, comma 1, del D.P.R. n.147/1990, quale multiplo del supplemento giornaliero dell’indennità d’istituto, per il personale della Polizia di Stato impiegato nei servizi esterni, ivi compresi quelli di vigilanza esterna agli istituti di pena, organizzati in turni sulla base di ordini formali di… Leggi tutto.

Difesa: riordino carriere, proposta legge attesa da 15 anni

Roma, 14 apr – Il riordino delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia è una proposta legislativa a carattere trasversale attesa da almeno 15 anni e che riguarda tutto il personale di ben 5 amministrazioni: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Forze armate, per un totale di più di 450mila persone di cui le Forze armate rappresentano il… Leggi tutto.

LE PENSIONI DEI CARABINIERI A FRONTE DI 20 ANNI DI DISINTERESSE. OGGI GLI EFFETTI DEL RIORDINO DEI RUOLI SUI PARAMETRI CONCRETIZZANO UN PRIMO INTERVENTO ECONOMICO. PERCHE’ NON SE NE PARLA DA VENT’ANNI ?

Roma, 14 apr – di Romeo Vincenzo – Venti anni di attese, venti anni di politiche governative senza interventi, un quindicennio di attività a livello centrale che non ha mai affrontato il problema pensionistico evidenziando cosa sarebbe accaduto dal 2018 in poi dove i nostri colleghi carabinieri si sarebbero trovati con una percentuale importante di pensione in… Leggi tutto.

BONUS/80 EURO ed ALTRI PAGAMENTI

Roma, 14 apr – Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo appreso che il MEF ha emesso i dispostivi relativi al pagamento, in emissione speciale nel mese di aprile, di 320 euro in pagamento per il 18 aprile 2017 e relativi agli 80 euro di bonus per gennaio, febbraio, marzo e… Leggi tutto.

PENSIONI/Ok all’equo indennizzo per la Polizia Municipale

Roma, 14 apr – di Bernardo Diaz – Via libera definitiva all’equo indennizzo e rimborso delle spese di degenza per causa di servizio per il personale della polizia locale. L’Aula del Senato ha dato ieri il disco verde alla conversione del decreto legge sulla sicurezza delle città nel quale era stato inserito un emendamento, nel corso dell’esame parlamentare alla Camera, che ripristina, all’articolo 7, due istituti soppressi con… Leggi tutto.

Ecco le nuove insegne di qualifica dopo il riordino delle carriere

Roma, 14 apr – da Interventi ricevuti – Si è parlato tanto di riordino delle carriere delle forze armate e di polizia, e del sostanziale largo consenso dovuto oltre che al rafforzamento del sistema sicurezza e difesa al ritocco strutturale verso l’alto della busta grazie alla riparametrazione (che esclude i dirigenti), e alle agevolazioni, soprattutto inLeggi tutto.

Riordino delle carriere – Audizione al Senato

Roma, 14 apr – Audizione al Senato, ascoltate oggi le OO.SS. delle Forze di Polizia in un incontro informale con il Governo. Qui l’intevento di Gennarino De Fazio Segretario nazionale della UILPA Polizia Penitenziaria… Leggi tutto.

Pure il Pentagono boccia gli F-35 “inutilizzabili e pericolosi”. Ma l’Italia ci spende ancora un sacco di soldi

Roma, 14 apr – di Carmine Gazzanni – In Italia, manco a dirlo, la notizia è passata in sordina. Eppure avrebbe dovuto far sobbalzare istituzioni e industrie militari che, nel programma Joint Strike Fighter F-35, stanno spendendo ormai da anni soldi. Perché l’ultimo rapporto annuale sull’ormai tristemente famoso caccia militare, firmato da Michael Gilmore, direttore uscente del dipartimento test del Pentagono, attesta un dato incontrovertibile: i problemi tecnici degli… Leggi tutto.

ESTERI/Siria, Assad: “Forze armate governative non possiedono più armi chimiche. Attacco a Idlib invenzione al 100%”

Roma, 14 apr – di F. Q. – “L’attacco chimico a Idlib? Un’invenzione al cento per cento”. Il presidente siriano Bashar al-Assad ha risposto per la prima volta alle accuse mosse alle forze armate siriane circa la responsabilità del raid su Khan Sheikun (Idlib) in una videointervista esclusiva all’Afp, rilanciata da molti media tra cui Bbc e al-Arabiya. L’attacco risale al 4 aprile ed… Leggi tutto.

L’esercito Usa lancia la «madre di tutte le bombe» sull’Afghanistan contro i tunnel dell’Isis

Roma, 14 apr – Gli Stati Uniti hanno sganciato una bomba Gbu-43 sull’Afghanistan orientale, nella zona di Nangarhar, con l’obiettivo di colpire l’Isis. Lo ha reso noto il Pentagono. Si tratta di una cosiddetta bomba Moab (la sigla significa «Massive ordnance air blast», ma è stata ribattezzata mother of all bombs – madre di tutte le bombe), che pesa quasi 10 tonnellate e ha la forza di distruggere tutto nel raggio di centinaia di metri. Leggi tutto.

CAPPELLANI MILITARI/Sono 200 e costano 9 milioni. Nessun risparmio sull’eterna casta dei preti-generali. Tanto a pagare è lo Stato italiano

Roma, 13 apr – di Carmine Gazzanni – Tanto è stato detto, tanto è stato promesso, ma alla fine troppo poco è stato fatto. I cappellani militari continuano ad essere super-privilegiati. Alla faccia delle parole e dell’esempio di chi pure dovrebbe essere, per i sacerdoti, fonte di ispirazione come Papa Francesco. Dal Vaticano al… Leggi tutto.

STORIA/Guardiani, esploratori, guide o messaggeri: l’epopea dimenticata dei cani da guerra

Roma, 13 apr – di Andrea Cionci – Se gli amici si vedono nel momento del bisogno, mai come in una situazione-limite come la guerra i cani si sono dimostrati fedeli compagni dell’uomo. I ruoli in cui vennero impiegati nell’’Esercito italiano furono i più vari: soccorritori, guardiani, esploratori, messaggeri, guide, robusti trasportatori di materiali, impavidi di fronte agli… Leggi tutto.

Pena di morte: dal rapporto di Amnesty qualche miglioramento, ma ancora tante criticità

Roma, 13 apr – di Maria Novella Topi – E’ stato pubblicato il rapporto annuale di Amnesty International sulla pena di morte nel mondo. Dai dati forniti dall’organizzazione umanitaria in favore dei diritti umani emergono situazioni contraddittorie: in alcuni casi le esecuzioni sono diminuite rispetto all’anno precedente, in altri la pena di morte è stata applicata in misura maggiore da paesi già inseriti nella lista di quelli che… Leggi tutto.

I guardiani dei confini

Roma, 13 apr – di Franco Iacch – L’Istituto Geografico Militare (IGM) ha il compito di fornire supporto geotopocartografico alle unità ed ai Comandi dell’Esercito italiano. Prodotti cartografici che offrono la totale garanzia, in termini di contenuti e di ufficialità, per la descrizione del territorio. Adesso c’è una trattativa in corso tra noi e gli svizzeri sul Cervino, sul… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/STOP CAOS MOBILITA’

Roma, 13 apr – Lavoratori, finalmente un po’ di chiarezza, grazie anche ad USB… la mobilità è tornata un diritto per tutti i lavoratori in tutto il territorio nazionale. Basta giochini e clientele, basta essere messi “l’uno contro l’altro”… da oggi anche in periferia chi matura il diritto al trasferimento (anzianità) ed ha il posto nella… Leggi tutto.

Riordino carriere, Graziano: Ne beneficia la meritocrazia

Roma, 13 apr – di Ugo Giano – “Il riordino dei ruoli è un importante riconoscimento per tutto il nostro personale”, ha dichiarato oggi il Generale Graziano a Pozzuoli, intervenendo alla cerimonia di giuramento del corso Urano V dell’Aeronautica Militare, “per l’accresciuta professionalità del ruolo che viene svolto e dell’unicità della vostra missione e della… Leggi tutto.

Luogotenente delle Forze Armate: la novità del riordino delle carriere

Roma, 13 apr – di Vittorio Proietti – Il Luogotenente sarà l’unico grado introdotto dal riordino delle carriere all’interno dei gradi delle Forze Armate italiane. Attualmente il testo del riordino è in revisione nelle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa, che emetteranno il loro parere il 29 aprile. Il riordino delle carriere sta pian piano ridisegnando tutto l’assetto delle Forze Armate italiane e… Leggi tutto.

ECONOMIA/Ok Def e manovra, ‘No aumenti tasse’. Verso reddito inclusione

Roma, 13 apr – Via libera del Consiglio dei ministri a Def e manovra con il premier Paolo Gentiloni che assicura: “i conti in ordine ma senza aumentare le tasse”. “È manovra che fa un altro passo avanti. La politica economica di un paese è fatta di tanti piccoli passi. Questo è sicuramente un altro passo avanti, ma è una manovrina e proprio per definizione di termini non avevamo aspettative rilevanti”. Così risponde all’ANSA il… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Polizia Penitenziaria 2017: scadenza bando, posti e requisiti

Roma, 12 apr – di Valerio Novara – Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per 540 allievi agenti della Polizia Penitenziaria. Si tratta, come vi avevamo già anticipato, di un bando aperto ai civili ma in particolar modo a coloro che sono in possesso del VFP1 e VFP4, di età compresa fra i 18 e i 27 anni. Come si legge sul sito ufficiale della… Leggi tutto.

ESTERI/Nord Corea minaccia Usa, Trump replica: «Cerca guai»

Roma, 12 apr – di Stefano Carrer – «La Repubblica Popolare di Corea è pronta a reagire con ogni modalità di guerra desiderata dagli Stati Uniti»: i media del regime di Pyongyang avvertono che la Corea del Nord è pronta al conflitto, lasciando intendere che potrebbe essere anche una guerra nucleare. Lo fanno dopo aver denunciato come un atto di aggressione in preparazione di una invasione del Paese il viaggio del gruppo di attacco incentrato sulla portaerei Carl Vinson verso le acque della… Leggi tutto.

BONUS/Bonus 80 euro Forze Armate, comunicato NoiPA: modalità pagamento aprile-maggio 2017

Roma, 12 apr – di Simone Micocci – Bonus 80 euro per le Forze Armate: è finalmente arrivato il comunicato di NoiPA a far luce sulle modalità e, soprattutto, sulle tempistiche per il pagamento del bonus da 80 euro. Infatti, nonostante ormai non ci fosse alcun dubbio sulla conferma degli 80 euro per le Forze Armate, la data della loro erogazione è stata più… Leggi tutto.

AMIANTO/Esposizione all’amianto ex finanziere. Potrebbe diventare primo caso in Italia di vittima del dovere

Roma, 12 apr – di Luca Teolato – Potrebbe essere il primo caso in Italia di vittima del dovere quello dell’ex finanziere Antonio dal Cin che da oltre dieci anni combatte una duplice battaglia: contro l’asbestosi, contratta durante lo svolgimento delle sue mansioni militari, e contro le istituzioni che continuano a tacere il pericolo della presenza di amianto anche all’interno delle caserme della Guardia di Finanza. Il ministero dell’Interno infatti ha chiesto alla… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE/Per incassare gli enormi benefici saranno molti i militari a ritirare la domanda di pensione

Roma, 12 apr – Molti militari hanno presentato domanda di collocamento in congedo quando il riordino era ancora in alto mare. La sferzata governativa che ha accelerato la procedura di revisione dei ruoli delle Forze Armate e di Polizia ha posto molti di loro innanzi un dubbio non di poco conto, restare in servizio o congedarsi? Ed infatti è ben  noto che  a far data dal primo ottobre, il riordino delle… Leggi tutto.

AMIANTO/La testimonianza di Mario Di Vico: “Mio padre ucciso dall’amianto!” La storia di un eroe civile a cui lo Stato nega il riconscimento di vittima del dovere. Ma l’ONA non ci sta!

Roma, 11 apr – Mario è il figlio di Leopoldo Di Vico, Maresciallo Capo dell’Esercito Italiano, che è morto a soli 58 anni dopo atroci sofferenze, per aver contratto un cancro da amianto. Ha combattuto Leopoldo, per lui, per la sua famiglia, per gli altri suoi commilitoni, e vicino a lui la moglie, e l’Avv. Ezio Bonanni, anche quando, in Senato, dopo il suo intervento c’era stato chi aveva sostenuto che… Leggi tutto.

Dai bastioni alle ex caserme: online tutte le zavorre del demanio in vendita

Trieste, 11 apr – di Marco Ballico – Soprattutto ex caserme, ma anche fabbriche dismesse, palazzi storici, terreni. Proprietà dello Stato, e in qualche caso dei Comuni, che Roma spera di vedere riutilizzate con il coinvolgimento dei privati. Nulla di semplice a dire il vero. A partire da Trieste. «I prezzi di vendita dei beni demaniali possono anche essere bassi – osserva l’assessore al Patrimonio e Demanio Lorenzo Giorgi – ma… Leggi tutto.

Fincantieri: varato a Castellammare il troncone dell’unità di supporto logistico “Vulcano”

Roma, 11 apr – da Fincantieri – Alla presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia la cerimonia di varo del troncone di prua dell’unità di supporto logistico LSS (Logistic Support Ship) “Vulcano”, unità commissionata a Fincantieri nell’ambito del piano di rinnovamento della… Leggi tutto.

Riorganizzazione o soppressione presidi polizia. De Lieto. (LI.SI.PO). Grave errore, allarma i cittadini

Roma, 11 apr – Il piano di “riorganizzazione“  di  presidi di importanti specialità della Polizia di Stato, fra cui  la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale ecc., è stato tolto dal cassetto  e sta per diventare operativo. In un momento in cui il problema sicurezza, allarma notevolmente i cittadini, sembra quasi assurdo che si sopprimano Sezioni di Postale, proprio quando… Leggi tutto.

MAFIA/L’autista di Falcone: “Scampato al tritolo di Capaci ma rottamato dalle istituzioni”

Palermo, 11 apr – di Salvo Palazzolo – “Al risveglio, dopo l’esplosione, pensavo di aver vissuto il giorno più brutto della mia vita, il 23 maggio 1992”. Giuseppe Costanza, l’autista del giudice Giovanni Falcone scampato alla strage di Capaci, scuote la testa. “No, mi sbagliavo. Non era quello il giorno più brutto della mia vita. Restare in vita è stato peggio. Quasi una disgrazia, una condanna. Perché dopo un anno di visite e ospedali, al… Leggi tutto.

PENSIONI MILITARI/Niente pensione anticipata per le Forze dell’Ordine

Roma, 11 apr – di Simone Micocci – Pensioni militari, ultime novità: nessuna possibilità di andare in pensione anticipata per il personale delle Forze dell’Ordine e di Polizia, né con l’APE né con altre misure correttive. Difficilmente infatti un dipendente delle Forze dell’Ordine presenta i requisiti necessari per usufruire dell’anticipo pensionistico. Questo perché i… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso dei Vigili del Fuoco: 1700 assunzioni

Roma, 11 apr – In questi ultimi gironi non si fa altro che parlare di un possibile concorso dei Vigili del Fuoco. Attualmente non è ancora nulla di ufficiale, ma grazie alla nuova legge di stabilità 2017, sembra che sono stati stanziati ben 103 milioni di euro per i concorsi nelle forza armate. Sembra che i posti disponibili per… Leggi tutto.

Nella situazione delle carceri italiane nessuno si deve meravigliare delle evasioni!

Roma, 11 apr – di Federico Pilagatti – In questi giorni si parla molto delle evasioni di detenuti che avvengono nelle patrie galere, ma gli addetti ai lavori sanno bene che se non sono fuggiti molti più detenuti dai penitenziari nazionali, è solo grazie al sacrificio dei poliziotti penitenziari che non si sa quanto potranno reggere ancora considerata la grave carenza di organico. Ciò accade poiché sta andando avanti un progetto del DAP, dipartimento amministrazione penitenziaria, che… Leggi tutto.

INFO IN ANTEPRIMA / BONUS 80 EURO MENSILI PERSONALE FF.AA. E FORZE DI POLIZIA. DIFFUSA NOTA DA PARTE DELL’ARMA DEI CARABINIERI: IN APRILE 2017 TUTTO IN BUSTA PAGA

Roma, 11 apr – Con messaggio del 7 aprile 2017, l’Arma dei Carabinieri ha informato tutto il Personale dipendente circa l’accredito sulla busta paga di aprile del bonus di 80 euro e relativi arretrati da gennaio 2017. Segue il testo del messaggio all’interno. Leggi tutto.

TERRORISMO/Minniti: Italia ha sistema difesa di massimo livello, intensificare misure di protezione. Da inizio anno, 32 espulsioni per ragioni di sicurezza nazionale

Roma, 10 apr – di Stefano Albamonte – “L’integrazione è decisiva e l’accoglienza ha un limite proprio nella capacità di integrare. Le espulsioni sono strumenti preziosi di prevenzione perché colpiscono chi si radicalizza”. Così, il ministro dell’Interno Marco Minniti, all’indomani dell’attentato di Stoccolma, in un’intervista al Corriere della Sera. “L’Italia – afferma – ha un sistema di… Leggi tutto.

AZIONE DI COMANDO E RAPPORTI INTERPERSONALI PER LA VALORIZZAZIONE INDIVIDUALE E L’EFFICIENZA ISTITUZIONALE. LA LINEA DI COMANDO DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI TULLIO DEL SETTE

Roma, 10 apr – di Romeo Vincenzo – Questo intervento del Comandante Generale è frutto del confronto aperto nel gruppo di studio tra Co.Ce.R. Carabinieri e Stato Maggiore dell’Arma “Analisi e Studio sui fattori di disagio del personale dell’Arma dei Carabinieri” . Un lavoro particolareggiato e attento coordinato dall’ufficio “Condizione Generale del… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE – 13-4-2017 – AUDIZIONE DEL COISP DINANZI ALLE COMMISSIONI I E IV DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Roma, 10 apr – Pubblichiamo da Coisp schema su Riordino delle carriere. 13 aprile 2017 Audizione del Coisp dinanzi alle commissioni I e IV del Senato della Repubblica… Leggi tutto.

…è ora del TASER!

Milano, 10 apr – di Michele Rinelli – Milano, ore 07.30. Viale Monza di Sabato mattina raccoglie i cocci del venerdì notte appena trascorso, tra un ubriaco e un tossicodipendente, tra festini e liti di ogni tipo, le volanti intervengono per la segnalazione di un esagitato che, con dei coltelli, aveva cercato di aggredire un passante. Accorrono in massa le… Leggi tutto.

Geopolitica del Tomahawk

Roma, 10 apr – di Lorenzo Vita – Il lancio di 59 missili Tomahawk è stato il debutto sul piano militare della Presidenza Trump. Quella che è stata una sorpresa sul piano diplomatico, perché inaspettato un impegno di Trump nel conflitto siriano, non lo è stata però sul piano della scelta della tattica. Anzi, potremmo dire che Trump si è perfettamente allineato alla politica estera militare degli Stati Uniti d’America degli… Leggi tutto.

Moby Prince, la commissione d’inchiesta: “I timoni erano girati: il traghetto voleva evitare ostacolo prima dell’impatto”

Roma, 10 apr – di Diego Pretini – Non solo già oggi emerge una “verità diversa da quella uscita dai tribunali”. Ma da ora partirà una seconda fase di lavoro in cui si approfondiranno in particolare le rotte della petroliera Agip prima dell’incidente e si ascolterà anche l’armatore del Moby Vincenzo Onorato. La commissione d’inchiesta sul disastro navale del Moby Prince, in cui il 10 aprile 1991 a Livorno morirono 140 persone, è in attesa di… Leggi tutto.

Ecco chi ha diritto e come si calcola l’Equo Indennizzo [Guida]

Roma, 09 apr – L’equo indennizzo consiste in una somma di denaro corrisposta una tantum dall’Amministrazione al dipendente del pubblico impiego che abbia subito un’invalidità permanente o sia deceduto per ragioni di servizio, indipendentemente da responsabilità della Pubblica Amministrazione. L’istituto è stato introdotto dall’art. 68 del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo… Leggi tutto.

Legali No Muos contro accuse commissione uranio «Ostili per pregiudizio? Abbiamo lasciato documenti»

Roma, 09 apr – di Salvo Catalano – «Abbiamo registrato una valutazione pregiudizialmente ostile, anche se sono state sviluppate molteplici osservazioni giuridiche interessanti». La frase che Gian Piero Scanu, presidente della commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito, ha pronunciato ieri in conferenza stampa alla fine della tre giorni di visita in Sicilia, non è andata giù ai legali del coordinamento regionale dei comitati No Muos. Tra i temi su… Leggi tutto.

Spagna, gli ex terroristi baschi dell’Eta consegnano le armi

Roma, 09 apr – di Luca Veronese – Gli ex terroristi baschi dell’Eta da oggi saranno del tutto disarmati. Il gruppo che per anni ha terrorizzato la Spagna rivendicando l’indipendenza dei Paesi Baschi da Madrid ha annunciato ieri che consegnerà «tutte le armi e gli esplosivi» ancora in circolazione. In una lettera diffusa dalla britannica Bcc, i vertici dell’Eta hanno spiegato che «il processo di disarmo è ancora in corso e può essere ancora compromesso dai nemici della… Leggi tutto.

Come diventare marinaio della Marina Militare: concorso, requisiti e percorso di studi

Roma, 09 apr – di Francesco Scarpari – Come diventare marinaio? Sono molti i concorsi e le opportunità messe a disposizione per chi si chiede come entrare in Marina Militare. I requisiti richiesti sono infatti di vario tipo e sono oggetto di valutazioni differenti a seconda del percorso professionale che si vuole seguire. Per entrare in Marina Militare e diventare marinaio i… Leggi tutto.

Dove ci porta il generale Trump

Roma, 09 apr – di Alberto Flores D’Arcais – Donald Trump ha indossato l’uniforme da ‘generalissimo’, provocando – a Washington come nelle principali cancellerie del mondo – un turbinio di domande, dubbi, reazioni e possibili scenari apocalittici. The Donald nei panni di un contemporaneo Dottor Stranamore non sembra molto credibile, ma… Leggi tutto.

Secondo quanto ha affermato il TAR Liguria, seconda sezione, nella sentenza n. 256/2017, è consentito l’uso di un’arma detenuta legittimamente per difendere i propri beni nel luogo in cui l’imprenditore esercita la propria attività

Roma, 09 apr – di Giovanni D’Agata – Una sentenza, questa, che certamente farà discutere visto quanto accaduto solo pochi giorni fa. Secondo quanto ha affermato il TAR Liguria, seconda sezione, nella sentenza n. 256/2017, è consentito l’uso di un’arma detenuta legittimamente per difendere i propri beni nel luogo in cui l’imprenditore esercita la propria attività, laddove non vi è desistenza e… Leggi tutto.

165° Anniversario della fondazione: la Polizia nelle piazze

Roma, 09 apr – La Polizia torna nelle piazze con il proprio anniversario che si celebrerà il 10 aprile. La data scelta non è casuale ed anticipa di quasi un mese le celebrazioni che negli anni scorsi si tenevano sempre nella prima metà di maggio; a partire da quest’anno infatti, è stato fissato stabilmente il giorno del 10 aprile, che rappresenta la data di pubblicazione sulla… Leggi tutto.

La revisione delle carriere (?)

Roma, 08 apr – Riceviamo e pubblichiamo – di Antonio De Muro – Nei giorni scorsi sono state divulgate le prime audizioni informali in relazione agli atti del Governo n. 395 e n. 396, afferenti le disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze armate e delle Forze di polizia, ove traspare grande soddisfazione. Sorge un dubbio, ma la soddisfazione espressa nelle commissioni parlamentari è riferita ai contenuti o alle risorse?…Leggi tutto.

Riforma Pensioni, Anticipo pensionistico con rebus per i militari

Roma, 08 apr – di Davide Grasso – Anticipo pensionistico a rischio per i lavoratori del comparto difesa e sicurezza. Colpa delle specificità che interessano i lavoratori del comparto che prevedono, tutt’oggi, un’età per il ritiro spesso anteriore a quella vigente per la generalità degli altri dipendenti pubblici. L’anticipo pensionistico sarà disponibile, del resto, solo nei confronti di coloro che… Leggi tutto.

POLIZIA POSTALE/IL MINISTERO DESIGNA IL PIANO DI RIASSETTO DELLA POLIZIA POSTALE

Roma, 08 apr – Nella riunione di ieri, il Dipartimento ha illustrato il nuovo piano di riassetto della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Il prospetto consegnato alle organizzazioni sindacali designa una nuova architettura della specialità sul territorio nazionale, che comprende complessivamente 20 compartimenti regionali, 8 sezioni distrettuali e 21 sezioni provinciali come di… Leggi tutto.

Tribunali militari, il Presidente di Roma: “Temo una riforma non Costituzionale”

Roma, 08 apr – di Luca Marco Comellini – Se non fosse per le due targhe messe ai lati dell’anonimo portone di legno pochi saprebbero che in quell’ala della vecchia caserma “Caserma Luciano Manara”, parte del complesso militare che va da Viale giulio Cesare a viale delle Milizie, ospita gli uffici giudiziari della Procura e del Tribunale militare di… Leggi tutto.

BONUS/Forze Armate: bonus 80 euro ad aprile è ufficiale per il Cocer

Roma, 08 apr – di Vittorio Proietti – Il Bonus 80 euro di Renzi finalmente entrerà nelle buste paga delle Forze Armate: secondo il delegato Cocer Giuseppe La Fortuna aprile sarà il mese giusto e malgrado il ritardo si sia fatto sentire adesso l’erogazione è sicura. Il cavillo burocratico che aveva fatto da ostacolo all’Arma dei… Leggi tutto.

Patente militare: sospensione e revoca

Roma, 08 apr – La convivenza fra patente militare e patente civile è da sempre stata materia generatrice di dubbi e incertezze, sia per i sanzionati che per i sanzionatori. Il Consiglio di Stato risponde a un quesito riguardante in particolare le sanzioni accessorie di sospensione e revoca della licenza di… Leggi tutto.

Coir Unità Mobili e Specializzate Palidoro – Documento di sintesi per le categorie “B” e “D” relativo al riordino delle carriere

Roma, 08 apr – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo documento Coir Unità Mobili e Specializzate Palidoro – Documento di sintesi per le categorie “B” e “D” relativo al riordino delle carriere… Leggi tutto.

CRONACA/Inchiesta sui blindati Afghanistan, choc al comando del colonnello suicida: «Un gesto inspiegabile»

Bolzano, 07 apr – di Redazione Alto Adige – «Un suicidio inspiegabile». Quello commesso giovedì mattina dal colonnello del comando truppe alpine di Bolzano Antonio Muscogiuri è per colleghi e amici qualcosa cui nessuno è in grado di fornire una spiegazione logica. Ci proveranno la Procura ordinaria altoatesina e quella militare di Verona, competente per territorio anche per i fatti che coinvolgono i militari altoatesini, sulla… Leggi tutto.

Missili Usa sulla Siria, colpita la base del raid chimico. Mosca: “Aggressione”. Damasco: “Risponderemo”

Roma, 07 apr – di Giordano Stabile – Gli Stati Uniti hanno condotto questa notte un attacco con missili Tomahawk contro una base militare siriana vicino a Homs, sospettata di essere coinvolta nel raid con armi chimiche di martedì. Navi nel Mediterraneo hanno lanciato alle 4 e 40 ora siriana 59 missili che hanno colpito installazioni militari, dell’aviazione e depositi di carburanti. Il presidente americano Donald Trump ha chiesto a tutte le… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/La commissione Uranio in Sicilia nelle basi militari Arpa: «A Niscemi l’aria è inquinata, non per il Muos»

Roma, 07 apr – di Alberto Sardo – La base Nato di Sigonella, il poligono Drasi di Agrigento e il Muos di Niscemi tra i temi al centro del ciclo di audizioni della commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, che oggi ha fatto sosta alla Prefettura di Caltanissetta. Audizioni precedute da una serie di visite ispettive della commissione, presieduta dal… Leggi tutto.

“Esigenze di difesa”, a Pula rinnovata servitù militare fino al 2018

Cagliari, 07 apr – Pula la servitù militare nel comune di Pula fino al 2018. E’ stato approvato ieri all’unanimità il progetto di rinnovo dal comitato misto paritetico (Comipa) tra Ministero della Difesa, dell’Economia e Finanze e Regione Sardegna. L’incontro, presieduto dal generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del comando militare esercito della Sardegna e presidente del Comipa, aveva lo scopo di… Leggi tutto.

Carceri, Sappe: Disobbedienza civile alle disposizioni del DAP, le celle restano celle

Roma, 07 apr – Torna a fare discutere la decisione dell’Amministrazione Penitenziaria di modificare la terminologia in uso nelle carceri italiane. Sulle barricate il SAPPE, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che per primo ha dato notizia della disposizione del Capo del Dipartimento, Santi Consolo, indirizzata ai Provveditori regionali ed ai direttori dei… Leggi tutto.

“Amianto nella Marina Militare: arsenali, navi, aerei ed elicotteri”

La Spezia, 07 apr – Emergenza amianto in Liguria e nella città di La Spezia: 2.314 mesoteliomi fino al 2011, pari al 10,8% su base nazionale per una popolazione di 1.575.000 pari a circa il 2,5% della popolazione, con un trend a salire dai 42 casi del 1994 fino ai 178 casi del 2006. I numeri del mesotelioma, dal 1994 al 2008: La Spezia ha fatto registrare 213 mesoteliomi per un popolazione di 91.000 abitanti circa, con un… Leggi tutto.

“Poliziotti pagati a… rate? Pronti a manifestare!!!”

Roma, 07 apr – di Franco Picardi – Per lo stato pietoso in cui sono state ridotte la Polizia di Stato e la “Sicurezza Nazionale” in genere è davvero drammatico!!! Prendiamo ad esempio i Poliziotti del IV Reparto Mobile di Napoli, ma omettiamo la situazione ancor piu’ critica in cui versano quelli dei Commissariati e degli altri Uffici. Hanno prestato servizio durante l’anno 2016 “in… Leggi tutto.

Una giornata a bordo della “Garibaldi”, la nave salva vite

Roma, 07 apr – di Tonino Moscatt – Cari lettori, all’inizio di questa settimana ho avuto il piacere di recarmi a Taranto, con una delegazione della Commissione Difesa, per incontrare l’Ammiraglio Enrico Credentino, Comandante dell’Operazione EUNAVFOR MED Sophia, il Contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e il Capitano di Vascello Antonio Galiuto, e quindi per visitare la Portaerei “G. Garibaldi”, che… Leggi tutto.

G7 26/27 MAGGIO – TRATTAMENTO ECONOMICO – INDENNITA’ OP – STRAORDINARIO

Roma, 07 apr – Come da accordi intercorsi nel corso della riunione presso il Dipartimento della P.S. relativamente al prossimo impegno del G7 a Taormina, la Direzione Centrale per le Risorse Umane – Servizio T.E.P. e Spese Varie, ha trasmesso la circolare… Leggi tutto.

I punti dell’accordo del 5 aprile con il Vertice politico. Fondo Integrativo strutturale, progressioni tra le aree a partire dalla 1^ area, tabella di corrispondenza militari/civili come concordato nel 2013. Inoltre, tavoli tecnici su Libro Bianco, performance e mobilità interna. E, infine, una sonora smentita……. Il comunicato unitario di FP CGIL – UIL PA – FLP DIFESA

Roma, 07 apr – di Giancarlo Pittelli – L’incontro di oggi con la Ministra era molto atteso dai colleghi, anche a seguito dell’impegno assunto dalla sen. Pinotti con le OO.SS. nazionali, a conclusione del precedente incontro del 1.03.2017 (vds. Notiziario n. 27 di pari data),  di approfondire tutte le questioni che sono alla base della “vertenza”  aperta da CGIL FP, UIL PA ed FLP DIFESA e di fornire risposte al riguardo in occasione di un… Leggi tutto.

Riordino delle carriere, Siap in campo a Terni

Terni, 07 apr – Si è tenuta giovedì mattina, nella sala riunioni della questura di Terni, l’assemblea generale del SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – a cui hanno partecipato Massimo Martelli Zucconi (segretario nazionale vicario) e Giuseppe Crupi (dirigente nazionale), per illustrare agli agenti di Terni tutte le importanti innovazioni che a… Leggi tutto.

Riordino dei vertici e del modello operativo: il ddl Latorre per le Forze Armate

Roma, 07 apr – di Vittorio Proietti – Le Forze Armate italiane si avviano verso un riordino dei vertici e del modello operativo, nonché della formazione professionale delle nuove reclute, apportando novità sostanziali anche in materia di valutazione del personale tecnico-sanitario. Il ddl proposto dal Senatore Latorre si compone di pochi articoli, che tuttavia ridistribuiscono i… Leggi tutto.

Consiglio Supremo di Difesa del 6/4/2017

Roma, 06 apr – Il Consiglio ha esaminato i mutamenti di recente intervenuti negli scenari globali e la loro prevedibile incidenza sui teatri di crisi, sulle Organizzazioni Internazionali e sull’Unione Europea. Le maggiori criticità restano localizzate nella regione euro-mediterranea e medio orientale, ove si concentra gran parte dei conflitti e delle aree di instabilità. È stato fatto il punto sui lavori per l’attuazione del Libro Bianco della Difesa. Il Disegno di Legge per l’emanazione di alcuni provvedimenti prioritari e per la delega a successivi specifici dispositivi legislativi delle materie e degli argomenti di più complessa articolazione è attualmente all’esame della 4^ Commissione Difesa del Senato, in sede referente. Leggi tutto.

G7 TAORMINA/Ugl Polizia di Stato rivendica fondi specifici per la sicurezza

Roma, 06 apr – Per il G7 di Taormina non sono stati previsti dal governo specifici  stanziamenti per coprire le prestazioni di lavoro straordinario per il  personale di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che  verrà impiegato nei servizi direttamente correlati e consequenziali  all’evento. A denunciarlo è Valter Mazzetti, segretario generale  nazionale dell’Ugl Polizia di Stato che aggiunge: “abbiamo appreso  questa i… Leggi tutto.

CRONACA/Perché usare le armi chimiche è più grave

Roma, 06 apr – Da ieri mattina i giornali di tutto il mondo si stanno occupando di un bombardamento compiuto nella provincia siriana di Idlib nel quale sono state uccise almeno 74 persone, la maggior parte delle quali civili. Attacchi che causano un numero simile di morti non sono una rarità, da quando è iniziata la guerra in Siria: quello di ieri però ha impressionato un po’ tutti per via del fatto che è stato probabilmente compiuto con… Leggi tutto.

ESAME “SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEI RUOLI DELLE FORZE DI POLIZIA (AC395)”. EVENTUALI PROPOSTE DI MODIFICA/INTEGRAZIONE

Roma, 06 apr – di Matteo Scirocco – “Cari colleghi marescialli, Vi inviamo, per informazione, una analisi che abbiamo fatto, quali delegati di categoria B del Co.Ba.R Veneto, in merito allo “SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEI RUOLI DELLE FORZE DI POLIZIA (AC395)”, per la parte riferita all’Arma dei Carabinieri, ruolo ispettori. Tale schema di… Leggi tutto.

IL CINTURONE SOPRA LA GIACCA E LA FONDINA NON PENZOLA PIU’. PRONTO L’AGGIORNAMENTO DEL VESTIARIO SIA PER IL RADIOMOBILE E SIA PER TUTTI I SERVIZI. IMMINENTE LA NUOVA DISPOSIZIONE PER I CARABINIERI

Roma, 06 apr – di Romeo Vincenzo – Il nucleo radiomobile ha indossato entro fine marzo i nuovi giubbotti che hanno aggiornato l’equipaggiamento dei nuclei radiomobili, unitamente al nuovo cinturone in attesa della nuova fondina che man mano andrà in distribuzione.  Ora con l’avvento dei primi caldi l’uso del giubbotto diventa non piu’ adeguato. In… Leggi tutto.

Le evasioni conseguenze dello smantellamento della sicurezza

Roma, 06 apr – di Donato Capece – Il mese di marzo è stato caratterizzato da due gravi quanto incredibili evasioni di detenuti dalle carceri del Paese. Prima la Casa di Reclusione di Alessandria, da dove è fuggito un detenuto italiano, poi la Casa Circondariale di Frosinone, dalla quale in due hanno tentato la fuga ma solamente uno c’è riuscito. Una criticità da tenere in evidenza, se si considera che… Leggi tutto.

Calcolo pensioni Carabinieri: ecco il simulatore

Roma, 06 apr – di Vittorio Proietti – Il simulatore pensionistico per i Carabinieri è in fase di sviluppo e costituirà uno strumento essenziale per tutti i dipendenti dell’Arma dei Carabinieri che potranno consultare i propri parametri previdenziali online. Il simulatore permetterà di conoscere la data di accesso alla pensione di anzianità, la data per inoltrare la domanda di… Leggi tutto.

Sulla legittima difesa Alfano appoggia Italia dei Valori: “Non possiamo lasciare questo fronte a Lega e grillini”

Roma, 06 apr – “Credo che si sia raggiunto anche un punto di chiarezza sul nostro intendimento di dialogare con il Partito democratico sulla legittima difesa, perché non possiamo lasciare questo fronte a Lega e grillini che ne stravolgerebbero il senso per piegarlo ai loro interessi elettorali e perché riteniamo che si possa trovare un migliore punto di equilibrio tra il cittadino che… Leggi tutto.

DIFESA/Generale Graziano: Bene riordino dei ruoli delle Forze armate

Roma, 06 apr – “Un provvedimento atteso da molti anni che è stato più volte pensato e predisposto tecnicamente, ma che non ha mai avuto le condizioni per una favorevole conclusione e che – per l’ampiezza degli interventi – non ha precedenti nell’ordinamento militare. Una riforma che credo fortemente possa ottimizzare il funzionamento dello strumento militare valorizzando, nel contempo, la professionalità degli uomini e delle… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: perché negare l’evidenza dei benefici?

Roma, 06 apr – E’ ormai in dirittura d’arrivo  l’iter verso la promulgazione del decreto Madia, che sulla strada voluta da Renzi e proseguita da Gentiloni, unitamente ai Ministri Pinotti, Padoan, Orlando e l’impulso di Minniti, ha visto partorire, dopo decenni di rinvii il c.d. riordino delle forze armate e di Polizia. Impulso del Ministro Minniti in quanto l’iter del riordino scaturisce agli inizi del 2000 , con il c.d. primo patto per la sicurezza e lo… Leggi tutto.

Riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate

Roma, 06 apr – La videoconferenza sul Riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate. Audizioni di rappresentanti del Comitato centrale di rappresentanza (COCER), in relazione all’Atto del Governo n. 396 (riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate). VIDEO ALL’INTERNO. Leggi tutto.

BONUS 80 EURO MILITARI E FF.PP NON DIRIGENTI. IL GOVERNO HA FIRMATO IL DPCM IL 27/2/2017, PUBBLICATO IN G.U. IL 30.3.2017

Roma, 05 apr – Pubblichiamo all’interno il DPCM di cui all’oggetto, il quale oltre ad altre cose, ha prorogato il beneficio del BONUs di 80 EURO a favore del personale non dirigente, delle FF.AA. e FF.PP.. Lo stesso documento lo puoi leggere e stampare in PDF… Leggi tutto.

Sostanze stupefacenti, vietate per militari in ferma prefissata e in servizio permanente

Roma, 05 apr – di Giacomo Donnarumma – Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1329 del 324 marzo 2017, è stato categorico. L’uso di sostanze stupefacenti è vietato anche ai militari in ferma breve. Il collegio della sez. VI, infatti, ha esteso l’applicazione dell’articolo 957 del d. lgs. n. 66/2010, altresì, al personale militare il cui servizio non è permanente. Nello specifico, la norma in parola, disciplina il proscioglimento della… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Conapo: Risorse insufficienti. Dare aumenti mirati solo a chi è penalizzato rispetto altri corpi

Roma, 05 apr – “I 103 milioni di euro che il governo ha stanziato a decorrere dal 2018 nel fondo per l’operativita’ del soccorso pubblico, all’ interno dello schema di decreto per la revisione ordinamentale dei Vigili del Fuoco attuativo della legge Madia, sono ampiamente insufficienti per risolvere il grave problema della sperequazione retributiva e pensionistica esistente tra… Leggi tutto.

Navi e elicotteri , il mondo a caccia di armi; gli affari a rischio di Leonardo e Fincantieri

Roma, 05 apr – di Gianluca Di Feo – La corsa agli armamenti lanciata da Donald Trump rischia di sorprendere le industrie italiane in una posizione un po’ scomoda. Leonardo e Fincantieri – le due realtà di maggiore peso nel settore militare – hanno un piede negli States e l’altro nei paesi arabi, ma se dovessero scivolare si ritroverebbero senza un cuscinetto europeo per attutire la caduta. Il mercato bellico non è mai… Leggi tutto.

Amianto, il picco dei tumori atteso per il 2020

La Spezia, 05 apr – «Alla Spezia abbiamo il triste primato mondiale delle morti a causa dell’amianto. E il picco dei decessi è atteso nel 2020…» Il medico pneumologo spezzino Augusto Moretti ha ieri raccontato la «carneficina» nell’ennesima udienza del processo bis per concorso in omidico colposo in corso a Padova agli ex vertici della Marina Militare (in forza fino all’inizio degli anni 2000) che già, il 18 marzo scorso, erano stati assolti nel processo d’appello per i… Leggi tutto.

IL COISP INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA FRANCO GABRIELLI

Roma, 05 apr – Pubblichiamo documento del Coisp su incontro con il capo della Polizia Franco Gabrielli… Leggi tutto.

Ministra della Difesa Pinotti in Libano, incontra autorità e caschi blu italiani Unifil

Roma, 05 apr – di Maria Novella Topi – Visita in Libano della ministra della Difesa italiana Roberta Pinotti che a Beirut ha incontrato le massime autorità libanesi e ha poi fatto visita al contigente italiano Unifil schierato nel Sud del paese sotto l’egida dell’Onu. ”Italia e Libano sono uniti da una grande amicizia, un rapporto stabile e profondo, fondamentale per la stabilità complessiva”  ha affermato Pinotti, incontrando a nella capitale il … Leggi tutto.

I migliori, senza clamore. Intervista al c.te dei sommergibilisti italiani, amm. Dario Giacomin

Roma, 05 apr – di Andrea Cucco – Esiste un’eccellenza militare che non è celebrata come tante altre “colleghe”. Non viene utilizzata quasi mai nei nauseanti discorsi retorici dei politici di turno. Viene mostrata con discrezione e sopratutto umiltà. È la componente sottomarina della Marina Militare. Ricordo quando nel 2015 i cugini “affondarono” una portaerei nucleare USA durante un’esercitazione. La sboronaggine transalpina fece subito sbilanciare verso… Leggi tutto.

DIFESA/I giornalisti embedded sono “benvenuti”, dice la Difesa: 2.305 dal 2002

Roma, 04 apr – “Dal 2002 ad oggi, lo Stato maggiore della Difesa ha inviato 2.305 rappresentanti degli organi d’informazione in 16 teatri d’operazione”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, rispondendo in IV commissione alla Camera a un’interrogazione del Movimento 5 stelle (primo firmatario Gianluca Rizzo), sull’attività dei giornalisti al seguito delle… Leggi tutto.

NoiPA/Da NoiPa niente bonus di 80 Euro per le Forze Armate e niente stipendio per i precari

Roma, 04 apr – Le Forze Armate attendono da mesi l’erogazione del bonus di 80 Euro e i precari della scuola gli stipendi, ma da NoiPa nessun segnale incoraggiante o di speranza. Tutto tace. Insomma i dipendenti della pubblica amministrazione, gestiti dal portale NoiPa, non stanno godendo di un buon periodo fra trattenute pazze nei cedolini di febbraio e marzo, missioni non pagate alla Marina Militare e … Leggi tutto.

PENSIONI/Ecco le indennità riconosciute ai paraplegici

Roma, 04 apr – di Bruno Franzoni – Tra gli assegni cd. accessori che vengono corrisposti agli invalidi per il servizio occorre ricordare la corresponsione di una speciale provvidenza economica, a carattere indennitario, riconosciuta dalla legge 19/1980 in favore dei lavoratori che, per causa di servizio, siano divenuti mutilati o paraplegici. Il beneficio, spetta una tantum, ai soli dipendenti pubblici (iscritti presso la Cassa Stato e presso le… Leggi tutto.

Proposte di modifica sull’atto del Governo nr. 395 “schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli del Comparto Sicurezza e Difesa

Roma, 04 apr – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo documento su Proposte di modifica sull’atto del Governo nr. 395 “schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli del Comparto Sicurezza e Difesa… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/La condanna penale pregiudica l’avanzamento di carriera? In alcuni casi no, ecco quali

Roma, 04 apr – di Simone Micocci – Forze Armate: il reato penale pregiudica l’avanzamento al grado superiore? Nella maggior parte dei casi sì, ma ci sono delle fattispecie per le quali una condanna penale non influisce sulla possibilità di avanzare di carriera. Questo è quello che emerge dalla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che… Leggi tutto.

ATTUALITA’/Legittima difesa in Italia: giusto parlarne?

Roma, 04 apr – di Luigi Asero – È forte, rilanciato dai gravi fatti verificatisi nell’ultimo periodo, il dibattito sull’opportunità di riformare la normativa sulla legittima difesa. Le morti atroci di Emanuele ad Alatri, come di Davide a Budrio ucciso per rapina, hanno rilanciato il tam tam mediatico. Si avverte una esigenza di tutela da parte del popolo che non sembra essere soddisfatta dalle Istituzioni preposte. Non certo per… Leggi tutto.

MARINA MILITARE/Helo Dunker: addestramento alla sopravvivenza in mare

Roma, 04 apr – di Stefano Monteleone – La Maristaeli Luni-Sarzana è dotata di un impianto unico nel suo genere in ambito militare e di notevole importanza per il ruolo che svolge a favore degli equipaggi di volo della Forza Armata. L’Helo Dunker, o simulatore di ammaraggio forzato, ha il compito primario di preparare gli equipaggi di volo della Marina Militare alla fuoriuscita in emergenza da un aeromobile in caso di… Leggi tutto.

ESTERI/In Usa esplode la spesa in armamenti

Roma, 04 apr – di Alberto Pasolini Zanelli – Donald Trump sta mantenendo invece la promessa del rilancio della corsa agli armamenti, in particolare nucleari. Le notizie e i bilanci che arrivano dal Medio Oriente, in particolare dall’Iraq ma anche, per la prima volta, dalla Siria e indirettamente anche dallo Yemen, sono indicative, soprattutto per quanto riguarda le operazioni aeree. L’America, finora, era stata cauta nelle Leggi tutto.

Fucili rottamati dal Ce.Ri.Mant dell’esercito di Padova. Il canale di approvvigionamento per i banditi erano i pezzi dismessi dal Centro di via Due Palazzi

Roma, 03 apr – Capo dei pompieri riparava e smerciava anche 50 pistole al mese. Intercettazioni choc dei suoi complici: «Forse stiamo esagerando». La banda progettava di trafugare salme di vip tra i quali Enzo Ferrari. Altre dazioni parlano di 70 mila euro, ma anche altre “partite” minori. Mezze, intercettato racconta di quando Bazzan è uscito dal Ce.Ri.Mant con casse piene di carabine calibro 22 e di fucili Enfield. Ha un capannone pieno di “roba”. Ci sei mai stato? Leggi tutto.

PENSIONI/Per la Polizia Municipale ritorna l’Equo Indennizzo

Roma, 03 apr – di Bernardo Diaz – Equo indennizzo e rimborso delle spese di degenza per causa di servizio anche per il personale della polizia locale. L’articolo 7 del decreto legge sulla sicurezza nelle città già approvato dalla Camera e attualmente all’esame del Senato ripristina due istituti soppressi nel 2012 con la Riforma Fornero per la generalità dei pubblici dipendenti. Per la copertura degli… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Carabinieri 2017, è uscito il bando per 1.598 allievi anche per i civili: requisiti e scadenza

Roma, 03 apr – di Valerio Novara – Concorso Carabinieri: venerdì 31 marzo è uscito il bando di concorso per 1598 allievi Carabinieri aperto anche ai civili. Una buona notizia, insomma, per tutti colori che auspicano ad entrare a far parte delle forze dell’ordine. La cosa positiva è che questo concorso è aperto anche ai civili, vediamo insieme quali sono i requisiti per parteciparvi e… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Commissione parlamentare d’inchiesta a “caccia” di uranio impoverito in Sicilia

Roma, 03 apr – di Salvo Barbagallo – Da una “nota” pubblicata sul quotidiano La Sicilia apprendiamo che da domani al 6 aprile la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito sarà in missione in Sicilia «per verificare la corretta applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e ambientali nella base militare di Sigonella (Catania) e al poligono di Drasy (Agrigento). La Commissione visiterà anche la … Leggi tutto.

Presentata la campagna d’istruzione 2017 dell’Amerigo Vespucci

Roma, 03 apr – di Matteo Acciaccarelli – Dopo una lunga sosta per i lavori di ristrutturazione totale e di ammodernamento, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” è pronta per risolcare i mari, lo farà partendo dal porto di La Spezia verso le Americhe, una rotta che mancava dall’ormai lontano 2000. La missione addestrativa che partirà il 19 aprile è stata presentata oggi al… Leggi tutto.

Kosovo:gen. Fungo(Kfor),situazione stabile malgrado tensioni

Roma, 03 apr – La situazione in Kosovo e’ stabile nonostante le tensioni emerse negli ultimi tempi, e il contingente Kfor resta impegnato a sostegno di un Kosovo pacifico, stabile e multietnico cosi’ come previsto dalla risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza dell’Onu. Lo ha detto il comandante della Kfor, il generale italiano Giovanni Fungo. In una intervista oggi al … Leggi tutto.

CONTRATTI/Sbloccata parte dei fondi per i rinnovi. Le quote ulteriori nei prossimi documenti di bilancio. Il Dpcm in Gazzetta Ufficiale

Roma, 02 apr – Si sbloccano i fondi per i rinnovi dei contratti. Ancora non tutti per raggiungere gli 85 euro medi mensili di aumento per ogni dipendente del Pubblico impiego, ma quelli comunque sufficienti ad aprire la partita dei rinnovi ferma da sette anni.  Lo sblocco arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo del… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Commissione uranio impoverito in missione in Sicilia

Roma, 02 apr – Dal 3 al 6 aprile la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito sarà in missione in Sicilia «per verificare – si precisa in una nota – la corretta applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e ambientali nella base militare di Sigonella (Catania) e al poligono di Drasy (Agrigento). La Commissione visiterà anche la stazione radar MUOS di… Leggi tutto.

Esposizione all’amianto, verso il riconoscimento di vittima del dovere a favore di Antonio Dal Cin e non solo

Roma, 02 apr – di Giorgio Libralato – L’importante e attesa novità arriva dal Ministero dell’Interno che in una nota chiede alla Prefettura di Latina di integrare i rapporti dai quali si evince l’esposizione non occasionale (all’amianto durante l’attività lavorativa). Il Ministero dell’Interno non si accontenta e vuole conoscere tutti gli altri casi di esposizione all’amianto e di conseguente malattia e richiesta di vittima del dovere oltre… Leggi tutto.

Anche in Italia serve una legge sulle compagnie militari private (per evitare un altro caso Marò)

Roma, 02 apr – di Luigi Di Stefano – Il 21 marzo a Montecitorio, nella cornice della Sala della Lupa, si è svolto il convegno specialistico sul ruolo delle “Private Military Security Companies” organizzato dalla Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis). Un evento a cui ho partecipato volentieri, invito dovuto probabilmente al “nostro ruolo” nella vicenda Marò, ma… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE – 31-3-2017 – AUDIZIONE DEL COISP DINANZI ALLE COMMISSIONI I E IV DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Roma, 02 apr – Pubblichiamo documento Coisp su Riordino delle carriere, 31 Mar 2017. Audizione del Coisp dinanzi alle commissioni I e IV della Camera dei Deputati… Leggi tutto.

MAFIA/Tap, mafia e soldi sporchi dietro il gasdotto

Roma, 02 apr – di Paolo Biondani e Leo Sisti – All’origine del super-gasdotto che minaccia di perforare le coste del Salento c’è una storia nera. Un intreccio di manager in affari con la mafia, valigie di contanti, oligarchi russi, affaristi italiani legati alla politica, casseforti anonime con la targa offshore. Gli scheletri nell’armadio del Tap. Un’inchiesta de… Leggi tutto.

Gas Radon: accordo Cnsas e Arpa Calabria per il posizionamento dei rilevatori

Roma, 02 apr – Avviato in questi giorni un progetto di collaborazione tra l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) ed il Servizio Regionale calabrese del Soccorso Alpino e Speleologico (SASC), volto ad approfondire importanti tematiche relative al gas Radon, gas nobile radioattivo di origine naturale..In Calabria sono circa 400 le cavità censite dal… Leggi tutto.

Quaderno FLP DIFESA con il testo aggiornato e vigente del Codice dell’Ordinamento Militare (D.lgs. 15.03.2010, n. 66) e con le tabelle relative alle singole Forze Armate. Tutte le norme che regolano la vita dell’ Amministrazione Difesa e delle sue articolazioni e le regole per coloro che vi operano

Roma, 01 apr – Pubblichiamo su questa stessa pagina, in allegato 1, il “Quaderno FLP DIFESA n. 1/2017” recante il Decreto Legislativo 15.03.2010, n. 66 (“CODICE DELL’ORDINAMENTO MILITARE – C.O.M.”), pubblicato per la prima volta nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’ 8.5.2010, Supplemento Ordinario n. 84. Il  testo che… Leggi tutto.

TESTIMONIANZE/Più forti di ogni avversità: le testimonianze del col. Carlo Calcagni e di Leo Melle

Taranto, 01 apr – Due storie diverse, ma con tanti punti in comune. Entrambe sono caratterizzate dalla passione per il ciclismo. In entrambe, la vita ha riservato delle impervie “salite”. In tanti si sarebbero arresi, ma loro hanno trovato motivazioni e voglia di lottare. Non si arrendono: vivono la loro vita sempre sui pedali, non solo figurativamente, come, cioè, un ciclista quando scala le vette. I protagonisti di queste due… Leggi tutto.

Speciale difesa: il mondo ha intrapreso una corsa generale al riarmo

Roma, 01 apr – Il timore di una corsa al riarmo globale era già stato espresso dal vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel (Spd) all’inizio di marzo, in occasione della sua visita al Cremlino, a causa delle crescenti tensioni tra la Nato e la Russia. “Siamo preoccupati che si possa scivolare in una nuova spirale di riarmo”, aveva dichiarato Gabriel. 23 dei 28 paesi membri della Nato si sono impegnati ad… Leggi tutto.

Warning bis: la strategia mascherata e la diagnosi del Libro Bianco

Roma, 01 apr – di Giuseppe Lertora – Dopo le dissertazioni , metafore e considerazioni fatte con WARNING 1, sciocche gelosie a parte, ora si tratta di entrare nel merito delle modifiche organizzative della Difesa di cui all”Atto numero 2728 , cercando di analizzarne criticamente i contenuti e le varianti proposte, razionalizzandone la sintomatologia per pervenire ad una qualche diagnosi ed… Leggi tutto.

Infermieri militari: la presidente Mangiacavalli incontra il sottosegretario alla Difesa Rossi

Roma, 01 apr – di Giuseppe Papagni – Infermieri delle Forze armate: la Federazione insiste sul loro riconoscimento e la presidente, Barbara Mangiacavalli, ha incontrato il sottosegretario Domenico Rossi per illustrargli i problemi legati alla carriera dei laureati in infermieristica e gli ostacoli che questi incontrano nel riconoscimento della loro… Leggi tutto.

Riordino delle carriere. Analisi della situazione degli Assistenti Capo

Roma, 01 apr – di Giovanni Battista De Blasis – Le procedure di avanzamento in prima attuazione del riordino delle carriere sono abbastanza complesse. Io, fin qui, nel commentare il provvedimento ho cercato di semplificarle il più possibile per far comprendere gli effetti finali ma, in realtà, la fase transitoria sarà molto più articolata di quello che ho raccontato fino ad ora. Innanzitutto, per quanto attiene alle… Leggi tutto.

Curcio al Quirinale con soccorritori di Rigopiano: “Tante divise, ma una sola anima”

Roma, 01 apr – (Fonte Dipartimento della Protezione Civile) – Nella giornata di ieri, una delegazione di soccorritori dell’hotel Rigopiano è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La delegazione delle componenti e delle strutture operative del Sistema guidate dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio è stata accolta dal Presidente della Repubblica, “non per una cerimonia tradizionale” – ha precisato il Capo dello… Leggi tutto.

12mila donne servono la Patria in armi

Roma, 01 apr – di Vincenzo Pinto – Gonna e stellette, sono più di 11mila le donne che servono la Patria in armi. Carabiniere, soldatesse e marinaie d’Italia. Da quando nel 2000 è stato aperto l’arruolamento anche alle ragazze, le nostre Forze armate si sono tinte di rosa. Siamo stati lenti a riconoscere la parità di genere, bisogna essere onesti. Ultimi tra i paesi della Nato a permettere alle donne di… Leggi tutto.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 febbraio 2017

Roma, 01 apr – Pubblichiamo da Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2017. Ripartizione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 365, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. (Legge di bilancio 2017)… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto