ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 25/05/2017 – ore 20.31. Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

RICORSO PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti....

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è  quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale...

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

RIORDINO DEI GRADI / IL GOVERNO HA APPROVATO IL RIORDINO DEI GRADI E CARRIERE DELLE FF.AA. E FF.PP..

Roma, 25 mag – Il Governo ha approvato oggi 24.5.2017 il provvedimento di riordino dei gradi e carriere del personale delle FF.AA. e FF.PP.. Di seguito il comunicato del Governo: Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra della difesa Roberta Pinotti, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che, in attuazione della legge 31 dicembre 2012, n.244, che detta disposizioni per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate, in un contesto di equiordinazione del loro ordinamento con quello delle Forze di Polizia ad ordinamento civile. Leggi tutto.

PEGASO, la i-UNIVERSITY. Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande.

Roma, 25 mag – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo.Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. – Riconoscimento crediti professionali. – Corsi di formazione validi anche per l’avanzamento di carriera. – Master e corsi per diplomati. Leggi tutto.

A SEGUITO DI RICHIESTA DI MOLTI RITARDATARI, LA RACCOLTA DEL RICORSO E’ STATA PROROGATA PER TUTTI ENTRO IL 31 MAGGIO 2017.
PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Roma, 25 mag – Ricorso collettivo per il personale in serivio delle forze armate. Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: – Anzianità contributiva (servizio anni effettivi + anni figurativi) inferiore a 18 anni alla data del 31/12/1995 (personale assoggettato al sistema previdenziale misto – retributivo/contributivo -) – Militari assunti a partire dalla data del 01/01/1996 (personale assoggettato interamente al sistema previdenziale contributivo). L’adesione al ricorso e’ stava prorogata al 31 maggio 2017 Leggi tutto.

Dona il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF a scopo benefico. La nostra proposta meritevole della Vostra attenzione

Roma, 25 mag – ANNO 2017 – Destinazione 5 x 1000 a scopo benefico all’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”
CODICE FISCALE  91076860930

I ringraziamenti agli Utenti del Sito e alla Sideweb da parte dell’Associzione SCARPOLINI, vedi qui >>> – L’Associazione Rosario Scarpolini O.N.L.U.S. non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con iniziative educative ed altre finalità umanitarie di pubblica utilità. Con Decreto del Presidente della Regione FVG del 21/05/2015 nr. 0101, l’Associazione ha acquisito la personalità giuridica di diritto privato mediante l’iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche. Leggi tutto.

SERVIZIO CIVILE/La sfida dei numeri: le domande doppiano i posti disponibili

Roma, 25 mag – di Thomas Bendinelli – Torna il servizio civile obbligatorio? Ma anche no. La proposta fatta dal ministro della Difesa Roberta Pinotti in occasione dell’adunata nazionale degli alpini, si scontra con i numeri, prima ancora di diventare oggetto di dibattito. Lo scorso anno, infatti, a fronte di 36 mila volontari in servizio civile, le domande sono state più del… Leggi tutto.

CAPORALE CHIAMA IL TELEFONO AMICO DELL’ESERCITO, IL COMANDANTE LO SCOPRE E LO PUNISCE

Roma, 25 mag – L’Esercito italiano ha attivato un numero telefonico (800.228877) dedicato a migliorare la qualità della vita in Forza Armata con il contributo dell’esperienza del proprio personale; così come si può evincere dal sito internet dell’Esercito italiano, si garantisce e tutela con … Leggi tutto.

Costruttivo confronto con il Capo della Polizia su alcuni importanti temi della categoria

Roma, 25 mag – Nel tardo pomeriggio del 22 maggio 2017, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno incontrato il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, accompagnato per l’occasione da un’ampia delegazione dell’Amministrazione, formata dal Prefetto Mario Papa Direttore Centrale per le Risorse Umane, dal Prefetto Stefano Gambacurta, dal Direttore Centrale di Sanità Dott. Roberto Santorsa, dal Capo della Segreteria del Dipartimento di… Leggi tutto.

Riunione a SME. I risultati della sperimentazione relativa al riordino dei Servizi Amministrativi avviata nel gennaio 2016 e le scelte adottate dal Capo di SME. Riduzione di oltre il 60% dei centri di spesa e maggiore omogeneita nel nuovo modello. Il comunicato unitario di CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA

Roma, 25 mag – di Giancarlo Pittelli – Dobbiamo dare atto all’Ufficio Organizzazione delle Forze di SME-RGF (Reparto Generale Finanziario) di aver raccolto e fatto propria la richiesta di CGIL FP, UIL PA e FLP DIFESA, avanzata nel corso del precedente incontro con le OO.SS. nazionali (si veda il nostro Notiziario n. 40 del 13 aprile), di fornire utili elementi  di informazione  in merito ai risultati della sperimentazione relativa al riordino dei… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Reparto 6^ Divisione – Avanzamento al grado di Caporal Maggiore Capo dei Caporal Maggiori Scelti inclusi nell’aliquota riferita al 31 dicembre 2014

Roma, 25 mag – Pubblichiamo Circolare su Avanzamento al grado di Caporal Maggiore Capo dei Caporal Maggiori Scelti inclusi nell’aliquota riferita al 31 dicembre 2014… Leggi tutto.

ESTERI/Foreign Policy: Germania mobilita alleati per creare esercito comune europeo

Roma, 25 mag – Mentre nei corridoi di Bruxelles non si placano le discussioni sull’opportunità di creare un esercito comune della UE, senza fanfare Berlino ha avviato il processo della sua creazione, scrive Elisabeth Braw sul Foreign Policy. Alcune unità di truppe olandesi, rumene e ceche sono state tradotte sotto il comando tedesco e in attesa di trovano altri… Leggi tutto.

I quattromila uomini d’assalto delle forze speciali italiane

Roma, 25 mag – di Giusi Fasano e Fiorenza Sarzanini – In situazioni di emergenza loro sono l’ultima risorsa possibile, quelli che entrano in azione quand’è vietato mancare l’obiettivo. E, tanto per capirci, un obiettivo ha quasi sempre a che fare con vite umane da mettere in salvo. Per esempio la liberazione di ostaggi su un aereo dirottato, l’evacuazione di una nostra ambasciata in zone e… Leggi tutto.

Schema D.M. riorganizzazione direzione generale personale dap: esiti incontro

Roma, 25 mag – Pubblichiamo da Sappe lo schema dm riorganizzazione direzione generale personale dap: esiti incontro... Leggi tutto.

OPINIONI/Esercito Europeo? L’Europa preferisce la Nato

Roma, 24 mag – di Giulietto Chiesa – Nella spaventosa confusione che caratterizza l’Unione Europea, l’improvvisazione è la caratteristica dominante. Nel pieno della campagna elettorale americana, il presidente della Commissione Europea, Junker, s’impegnò in un salto mortale sorprendente, proclamando che l’idea di formare un esercito europeo era ormai all’ordine del… Leggi tutto.

CRONACA/Militare di leva ventenne morì in ospedale: dopo 20 anni si riapre il caso di Lorenzo

Roma, 24 mag – di Nazareno Dinoi – Si riaccendono i riflettori sul misterioso decesso del ventiduenne di Fragagnano, Lorenzo Miccoli, militare di leva morto il 22 marzo del 1995 nel reparto di ematologia dell’ospedale San Salvatore di Pesaro dove era stato ricoverato per una banale mononucleosi contratta in caserma. La Procura della Repubblica del tribunale della città marchigiana, che ha già trattato il… Leggi tutto.

GLI ASPIRANTI MILITARI DEVONO ESSERE ‘SANI COME PESCI’ E, SOPRATTUTTO, NON CELIACI

Roma, 24 mag – La direttiva IGESAN, riferita alle sole Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica ed Arma dei Carabinieri), riguarda sia i celiaci che vogliono arruolarsi nell’Esercito, sia molti celiaci già in uniforme. Secondo quanto decretato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa nella direttiva IGESAN, “per il personale in servizio, la diagnosi di intolleranza al glutine non comporta alcun provvedimento medico-legale, salvo i casi in cui le… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Giovane carabiniere si ammala dopo le missioni all’estero

Pordenone, 24 mag – di Ilaria Purassanta – Giovane carabiniere in servizio nel Pordenonese si ammala dopo le missioni all’estero in Kosovo e Afghanistan, proprio nei teatri di guerra dove è stato fatto ampio uso di proiettili all’uranio impoverito, e chiede al ministero della Difesa il riconoscimento della dipendenza della malattia da causa di servizio. Da Roma, però, arriva il diniego. E così il militare dell’Arma, assistito dagli avvocati Carmine Perruolo del… Leggi tutto.

Controllo stradale alla Polizia Penitenziaria: un’occasione mancata

Roma, 24 mag – di Vittorio Proietti – La Polizia Penitenziaria può svolgere tutte le funzioni di polizia giudiziaria, tra cui il controllo stradale solitamente affidato agli altri corpi, anche se trasporta un detenuto. Le competenze del corpo, però, sono altamente sottovalutate dalla PA e dagli uffici superiori delle Forze Armate. A fare la differenza tra la Polizia Penitenziaria e i restanti corpi, ad esempio, è la competenza territoriale, che… Leggi tutto.

Tutela & Trasparenza….

Roma, 24 mag – di Michele Rinelli – Tutela & Trasparenza, forse non dovrei parlarne, forse dovrei semplicemente godere di questa giornata dove viene ripristinato un sacrosanto principio giuridico: le controversie legali le dipanano i giudici e solo loro! Tutela & Trasparenza è una associazione di Poliziotti (la maggioranza con  la P maiuscola) nata il giorno dopo il risultato del concorso interno per Vice Ispettori della Polizia di Stato (il famoso 1400) il… Leggi tutto.

MUOS/Crocetta davanti ai deputati: «Pressioni dagli Usa» Lo Bello denuncia violazione email, ma furono gli hacker

Roma, 24 mag – di Danilo Daquino e Salvo Catalano – Il Muos di Niscemi torna a far discutere, stavolta tra i palazzi romani. Ascoltati alcuni giorni fa dalla commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, il governatore Rosario Crocetta e la vice Mariella Lo Bello hanno denunciato le pressioni delle autorità americane, e anche la violazione della casella di posta elettronica della… Leggi tutto.

Mafia, venticinque anni fa la strage di Capaci. Palermo ricorda Falcone

Palermo, 23 mag – Venticinque anni fa la strage di Capaci: Cosa nostra uccise in un attentato il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta. Mattarella e Grasso saranno oggi alle cerimonie in ricordo a Palermo. È già arrivata al porto la Nave della legalità, partita ieri da Civitavecchia, con a bordo un migliaio di studenti, provenienti da tutt’Italia. Nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, alla… Leggi tutto.

CROCE ROSSA/Passo indietro del ministero della Difesa. Ritirato emendamento su spostamento corpi ausiliari

Roma, 23 mag – di Andrea Tundo – Il ministero della Difesa fa un passo indietro e ritira l’emendamento al decreto sul Terzo settore che metteva il cappello di via Venti Settembre sui Corpi ausiliari della Croce Rossa Italiana. A comunicarlo è stato il presidente dell’organizzazione umanitaria, Francesco Rocca, che assieme al Consiglio direttivo nazionale aveva contestato la… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Il welfare e le Forze armate: i 17 articoli della proposta Scanu

Roma, 23 mag – di Luca Iacovacci – Assicurare al personale delle Forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica, e Guardia di finanza), compresi i Carabinieri, la garanzia della salute e della sicurezza sul lavoro, riprendendo le conclusioni della commissione d’inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. Ovvero: limitare gli elementi di specialità non necessari in relazione alle peculiarità delle… Leggi tutto.

Pagamento compenso straordinario eccedente; inaccettabile ritardo. Il NSP scrive al capo della Polizia

Roma, 23 mag – A seguito dell’ennesimo scandaloso e intollerabile ritardo nel pagamento degli emolumenti relativi allo straordinario eccedente, questa O.S. ha trasmesso una nota al capo della Polizia affinchè questo possa trovare soluzioni concrete per per risolvere in maniera strutturale la questione dell’inaccettabile ritardo nella corresponsione degli straordinari eccedenti, che si protrae ormai da… Leggi tutto.

E’ tempo di diritti sindacali per le forze di Polizia ad ordinamento militare? Di Giovanni Barrale

Roma, 23 mag – di Eliseo Taverna – “L’uomo è nato libero e dappertutto è in catene. Persino chi si crede il padrone degli altri non è meno schiavo di costoro…”, Celeberrima frase di Rousseau che nel contratto sociale, all’alba della rivoluzione francese, esprime un concetto che due secoli dopo dovrebbe essere patrimonio di tutti: l’uguaglianza e la comunanza dei diritti come base dell’esistenza dell’uomo e del vivere civile. Purtroppo in Europa non… Leggi tutto.

Riordino Forze Armate: la firma sul decreto prevista nell’ultimo giorno utile? Ecco cosa si rischia

Roma, 23 mag – di Simone Micocci – Riordino delle carriere delle Forze Armate: quanto manca all’approvazione ufficiale del decreto attuativo? Dallo scorso febbraio, data in cui è stato firmato il testo della bozza contenente “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia” ne sono successe di cose; Macron è stato eletto nuovo presidente della Francia, Renzi è stato nominato segretario del Partito Democratico e Trump ha confermato lo… Leggi tutto.

Carceri e sanità, intesa del Sappe con i medici aderenti allo SMI

Roma, 23 mag – di Donato Capece – Favorire il confronto tra Polizia Penitenziaria e medici per migliorare le condizioni di vivibilità di chi in carcere lavora e vi è ristretto. Sono le basi dell’intesa sancita a Roma il 19 aprile scorso dai poliziotti aderenti al Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE ed i medici aderenti al Sindacato Medici Italiani SMI, rappresentati dal Segretario Generale Pina Onotri. Si è trattato di un momento di… Leggi tutto.

STORIA/Cinque luoghi comuni sulla Grande Guerra e sul Regio Esercito

Roma, 23 mag – di Andrea Cionci – Ufficiali ottusi e incompetenti che mandavano inutilmente a morire i loro uomini; diserzioni di massa e fucilazioni spietate; Caporetto archetipo universale della disfatta … Sono diversi i luoghi comuni sulla Grande Guerra oggi sedimentati nella coscienza collettiva. Tuttavia, ad un’analisi attenta dei dati e dei documenti, emerge una realtà più… Leggi tutto.

GUIDA ALLA BUSTA PAGA DELL’ESERCITO

Roma, 22 mag – Da tempo, il CUSE (Centro Unico Stipendiale Esercito), nello svolgimento della quotidiana funzione di supporto nei confronti degli EDR periferici e del personale amministrato, ha spesso constatato una diffusa difficoltà a “leggere” la propria “busta paga”. Tale criticità, peraltro non nuova, si è accentuata in questi ultimi tempi, anche a causa del diverso layout introdotto dal sistema stipendiale NoiPA che – rispetto al… Leggi tutto.

RIORDINO/Il riordino è una delusione: il Cocer è insoddisfatto

Roma, 22 mag – di Vittorio Proietti – Il riordino delle carriere per le Forze Armate si avvia verso la sua conclusione, ma il sindacato Cocer si dice però insoddisfatto delle misure raggiunte: il 29 maggio la delusione sarà più cocente proprio perché vedrà luce il provvedimento. I fondi investiti dalla PA per il riordino delle carriere dei militari italiani sono stati molti e… Leggi tutto.

Riforma Pubblico Impiego. Proroga fino al 2019 per i concorsi straordinari nel Ssn. Confermato il ‘congelamento’ dei fondi accessori. Ma si apre a salvaguardia ‘Ria’. Il testo in anteprima

Roma, 22 mag – di Giovanni Rodriquez – Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso venerdì in via definitiva il decreto che riforma il testo unico del pubblico impiego già oggeto di intensa in sede di Conferenza Stato Regioni. Le misure riguardanti la sanità sono state tutte pressoché confermate. Viene istituita un’area contrattuale per la dirigenza del ruolo sanitario. Per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico del… Leggi tutto.

ESTERI/Corea del Nord. Pyongyang. Nuovo test missilistico con “proiettile non identificato”

Roma, 22 mag – Nuovo test missilistico da una località appena a nord di Pyongyang. Secondo il ministero della Difesa di Seul, i nordcoreani hanno lanciato un “proiettile non identificato”. l lancio è stato effettuato da un luogo nei pressi di Pukchang, nelle vicinanza di una base aerea, un’area dove Pyongyang aveva già tentato, senza riuscirci, un altro lancio lo scorso mese. Secondo le notizie raccolte dalla… Leggi tutto.

Rugby, Polemica Torino-Sigonella. “Siete Yankee invasori, con noi non giocate”

Roma, 22 mag – di Roberto Parretta – Alla faccia di tutti i proclami sull’inclusione e l’apertura alle diversità, il rugby italiano torna a scoprirsi intollerante. La Dynamo Dora Rugby di Torino, società affiliata alla Uisp che ha organizzato un torneo il 2 giugno sul suo campo del Motovelodromo Fausto Coppi, ha respinto la richiesta di iscrizione della squadra di… Leggi tutto.

Maria Falcone: «I principali nemici di Giovanni furono amici magistrati»

Roma, 22 mag – «I nemici principali di Giovanni furono proprio i suoi amici magistrati. Molti di loro non sono stati leali mentre alcuni gli sono stati davvero amici come Chinnici, Caponnetto, Guarnotta, Grasso, Ayala». Lo ha detto Maria Falcone in un’intervista a `Soul´, il programma-intervista di Tv2000, condotto da Monica Mondo. Il programma va in onda domenica 21 maggio alle… Leggi tutto.

CRONACA/Milano, polizia si ribella: “Noi derisi e umiliati: non possiamo difenderci”

Milano, 22 mag – di Giuseppe De Lorenzo – In Italia “sicurezza” fa rima con “poteva andare peggio”. Nel senso che se i poliziotti non perdono la vita arrestando un malvivente, lo dobbiamo soprattutto al Fato. Non certo ad equipaggiamenti di ultima generazione, pattuglie sovra-dimensionate, durezza della repressione al crimine e via dicendo. No: solo tanta fortuna e molto fegato di chi, nonostante tutto, non scappa di fronte ai malintenzionati. Il caso dello straniero che ieri sera a Milano ha accoltellato due… Leggi tutto.

AMIANTO/Amianto killer, la ‘strage nascosta’ tra i militari. E i “non so” dei responsabili sicurezza della Difesa

Roma, 21 mag – di Alberto Custodero – “Quasi mille militari della Marina sono morti, o si sono ammalati di tumore al polmone provocato dall’esposizione all’amianto. Ma per il ministero della Difesa morti e malati di mesotelioma sono ‘solo’ 126. Perchè questa stupefacente discrepanza di dati?”. Quando l’ex pm Raffaele Guariniello ha sollevato la questione della ‘strage nascosta’ dei militari colpiti da… Leggi tutto.

Riordino delle carriere Forze Armate: il decreto sarà firmato il 29 maggio

Roma, 21 mag – di Claudio Ferrari – Riordino delle carriere delle Forze Armate: il testo del decreto attuativo che riforma la carriera dei militari italiani è arrivato alla fase conclusiva. Il Consiglio di Stato, la Conferenza Unificata Stato e Regioni e infine le commissioni parlamentari hanno espresso il loro parere positivo sulla riforma delle carriere e adesso si attende solamente la firma del… Leggi tutto.

Basi Militari, Rossi: “280 milioni, Forze Armate volano economia Isola”

Roma, 20 mag – (Fonte agenzia Dire) – “La presenza in Sardegna da parte delle forze armate, escludendo l’Arma dei carabinieri che sono circa 4.500 unita’, consta di circa 7.500 unita’ e comporta un indotto complessivo di circa 280 milioni di euro, che, nell’ambito della complessiva situazione congiunturale dell’isola, rappresenta un volano economico assolutamente rilevante”. Cosi’ il… Leggi tutto.

Alfano dai caschi blu italiani in Libano: ”Per voi i complimenti più convinti e commossi”

Roma, 20 mag – di Maria Novella Topi – La visita del ministro degli esteri italiani Angelino Alfano in Libano  si è conclusa con l’incontro con il contingente italiano dell’Unifil nella base di Shama, dispiegato nel Sud del Paese al confine con Israele. Inizialmente accolto dal comandante della Joint Task Force-Lebanon, generale Francesco Olla, e dal comandante della MIBIL, (la Missione Bilaterale Italiana in Libano) colonnello Salvatore Paolo Radizza, Alfano ha visto i … Leggi tutto.

Pensione, che succede se per un periodo non lavoro?

Roma, 20 mag – Nell’arco della vita lavorativa può accadere che il contribuente si trovi ad affrontare un’interruzione o una riduzione del proprio lavoro. Ma cosa succede in questi casi alla pensione, se non si lavora per un determinato periodo? In tale situazione entrano in gioco i cosiddetti ‘contributi figurativi’, dei contributi accreditati nelle gestioni pensionisti dei… Leggi tutto.

Allah è grande e protegge anche i Poliziotti!

Milano, 20 mag – di Michele Rinelli – Milano, ore 20.00, Stazione Centrale, una pattuglia mista di militari e poliziotti notano allontanarsi trafelato un individuo, di origine nordafricana, a cui, come normale controllo, chiedono i documenti. Lo straniero, che poi si rivelerà essere un Italiano di origini tunisine, evidentemente non prende bene l’operazione di polizia e dopo pochissimi istanti dalla richiesta dei documenti estrae uno dei… Leggi tutto.

Servizio civile obbligatorio? Il ministro Pinotti riaccende il dibattito

Roma, 20 mag – Le parole della ministra della Difesa, Roberta Pinotti, ieri a Treviso durante l’annuale Adunata nazionale degli Alpini, hanno riaperto il dibattito sul ritorno della leva obbligatoria in Italia e sul servizio civile obbligatorio. Una leva, ha specificato la ministra, “non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti”. “Da un lato, per le missioni internazionali – ha osservato l’on. Pinotti – abbiamo bisogno di militari professionalmente preparati e qui la… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Polizia 2017: le 8 cose che (forse) non sapete sul bando

Roma, 19 mag – di Simone Micocci – Concorso Polizia di Stato: il bando per la selezione di 1.148 allievi agenti esce oggi? Nel pomeriggio di venerdì 19 maggio, nella sezione “concorsi ed esami” della Gazzetta Ufficiale uscirà il tanto atteso bando per il concorso da allievi agenti della Polizia di Stato. Era luglio del 2016 quando per la prima volta vi abbiamo parlato dell’uscita di un concorso per diventare poliziotti partendo dal… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE: PERCHÉ RISCHIARE DI APPROVARE IL PROVVEDIMENTO PROPRIO L’ULTIMO GIORNO?

Roma, 19 mag – Il progetto di riordino delle carriere, tecnicamente noto come “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia” ha recentemente incassato il parere favorevole da parte delle commissioni parlamentari I e IV, oltre che da quella bilancio e semplificazione della PA. Si tratta dell’ ennesima promozione dopo la condivisione da parte dei… Leggi tutto.

On. Fiano(PD): entro maggio approvazione dell’atto di indirizzo dell’Aran e apertura dei tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti

Roma, 19 mag – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto lo scorso 28 aprile, in una gremitissima sala Marco Biagi del Palazzo della Lombardia a Milano, il convegno “Rilanciare la contrattazione nel Pubblico Impiego”, organizzato dalle categorie UILPA, UILFPL, UILSCUOLA della Lombardia. Il dibattito è stato moderato dal Segretario Generale UILPA Polizia Penitenziaria, Con l’intervento tra gli altri del Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco, cui… Leggi tutto.

Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano

Roma, 19 mag – Il 17 maggio 2017 il Senato ha approvato, con modificazioni, il DDL sull’Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano. Di seguito pubblichiamo il testo. Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano. Art. 1. (Introduzione degli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale, concernenti i reati di tortura e di istigazione del pubblico ufficiale alla tortura).Nel libro secondo, titolo XII, capo III, sezione III, del codice penale, dopo l’articolo 613 sono aggiunti iLeggi tutto.

PENSIONI/Ecco l’importo delle pensioni di guerra nel 2017 [Guida]

Roma, 19 mag – Le pensioni di guerra sono prestazioni di carattere risarcitorio erogate a tutti i cittadini che hanno subito menomazioni derivanti da eventi bellici, ovvero il cui coniuge, genitore, collaterale è morto a causa della guerra. Si tratta di provvidenze economiche in costante diminuzione per la scomparsa progressiva dei titolari ma che ancora oggi assumono una certa rilevanza nel nostro ordinamento. Caratteristica dei trattamenti di guerra è che sono stabiliti in misura tabellare, cioè il loro importo è determinato in… Leggi tutto.

Vigili di Roma. Al varo il nuovo contratto di ordinamento, ma rischia di essere inefficace

Roma, 19 mag – È stata presentata dall’amministrazione di Roma Capitale, la proposta di riordino del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Tra le novità vi sarebbe l’istituzione di reparti di Polizia Turistica e di Polizia Tributaria in ogni singolo gruppo e la soppressione della U.O. Sicurezza Pubblica Emergenziale, da sempre in prima linea nella repressione dei reati inerenti I campi nomadi. A un’attenta lettura, però… Leggi tutto.

INTERVISTA/Riordino – Congresso – Confederalità | Intervista al Segretario nazionale Emilio Carannante

Roma, 19 mag – Molta carne al fuoco in questi giorni per la categoria e per la nostra organizzazione. Iniziamo con il riordino. Ormai se ne parla da mesi, l’impianto del provvedimento è largamente conosciuto dai colleghi, secondo la tua percezione qual è il suo reale livello di gradimento della categoria? Ormai attendiamo a giorni il provvedimento definitivo del Consiglio dei Ministri ed il sentiment dei colleghi è quello di grande attesa di un… Leggi tutto.

Rems, se qualcuno avesse raccolto i nostri allarmi …

Roma, 19 mag – di Roberto Martinelli – Ricordate quando le ‘anime pie’, garantiste e radical chic, tuonavano, un giorno sì e l’altro pure, sulla necessità di superare gli Ospedali psichiatrici giudiziari per la loro inadeguatezza strutturale e funzionale? E ricordate cosa disse allora il SAPPE al riguardo, ossia che un pur giusto eLeggi tutto.

LEGITTIMA DIFESA/La legge della Regione Veneto che sfida Roma: non è punibile chi spara e uccide i ladri nei pressi di casa

Roma, 19 mag – di F. Q. – Un cittadino che spara per difendersi durante un tentativo di furto o di rapina in casa o nelle adiacenze dell’abitazione, non potrà essere imputato di eccesso colposo in legittima difesa neppure se dovesse uccidere il bandito. È questo il contenuto, allo stesso tempo provocatorio e in controtendenza rispetto alla norma penale vigente, che… Leggi tutto.

Muos, la commissione Uranio propone monitoraggio continuo: ok da Crocetta

Palermo, 19 mag – Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta ha accolto l’invito del presidente della Commissione Uranio, Gian Piero Scanu, a realizzare un sistema di monitoraggio continuo in tempo reale sulle emissioni elettromagnetiche del Muos. E’ quanto emerso al termine dell’audizione oggi del governatore. «Dobbiamo avere la garanzia che l’impatto sia sempre nei limiti di legge e non abbia conseguenze sulla… Leggi tutto.

GUARDIA DI FINANZA/Orario di lavoro nella GdF: azione ferma e decisa dei delegati Co.Ce.R. per ripristinare regole meno afflittive per il personale

Roma, 18 mag – di Eliseo Taverna – La tematica dell’orario di lavoro nella Guardia di Finanza é stata oggetto negli ultimi anni di diversi rimaneggiamenti. Non sempre necessari, spesso ingiustificati, a volte irrazionali. Dapprima, circa dieci anni fa, dopo un lungo periodo connotato da una forma estremamente rigida di orario di lavoro, non piu’ al passo con i tempi, ma tipica di un mondo lavorativo che… Leggi tutto.

CONCORSO POLIZIA 2017 APERTO AI CIVILI E SENZA LIMITI DI ALTEZZA. ECCO QUANDO ESCE IL BANDO ED I REQUISITI PER PARTECIPARE

Roma, 18 mag – Il bando di concorso per diventare agente di Polizia è stato è previsto per venerdì 19 maggio 2017 ed il capo della Polizia, ha fatto sottolineato che la graduatoria che emergerà dal concorso avrà una validità di tre anni. I requisiti saranno gli stessi applicati per i concorsi precedenti: ciò implica un limite di età di 30 anni e il… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Brizzi (Conapo): Sciopero fame davanti al Viminale

Roma, 18 mag – di Laura Camilloni – Il segretario generale del sindacato Conapo sta effettuando il terzo giorno di sciopero della fame in divisa da vigile del fuoco davanti ai palazzi del governo e indossa un cartello la scritta “vergogna” e le rivendicazioni per la categoria. Il sindacalista chiede al governo “più stanziamenti per risolvere la grave disparità di trattamento tra le retribuzioni dei… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Alloggio di servizio: regolamento, decadenza e revoca della concessione

Roma, 18 mag – di Vittorio Proietti – L’alloggio di servizio è un diritto del dipendente delle Forze Armate, ma la concessione può essere a scadenza, oppure subire decadenza per motivi condotta tali da portare alla perdita del diritto, o subire una revoca per esigenze della PA. I motivi di perdita della concessione definiti dalle Forze Armate sono infatti di molteplice natura, ad esempio un… Leggi tutto.

La Difesa al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino

Roma, 18 mag – Sono complessivamente ventisei gli eventi che la Difesa porterà al Salone del Libro di Torino, che aprirà i battenti domani al Lingotto Fiere. Il tema della trentesima edizione dell’evento, “Oltre Il confine”, ben si coniuga con il quotidiano impegno Forze armate italiane oltre i confini nazionali per restituire la stabilità e la pace ai popoli là dove siamo presenti con la comunità internazionale. Con uno stand di 300 m2, 7 postazioni e… Leggi tutto.

Riordino in dirittura di arrivo

Roma, 18 mag – Pubblichiamo da Siulp: Riordino in dirittura di arrivo… Leggi tutto.

STORIA/Sono passati 31 anni dalla “notte di Sigonella”

Roma, 18 mag – di Saverio Nappo – Avete mai sentito parlare della “Notte di Sigonella”? Qualora non aveste mai incrociato questa storia realmente accaduta, è sufficiente sapere che durante quella lunga notte il governo italiano impose il suo volere su quello degli Stati Uniti d’America. Cosa che nel 1985 – come oggi, nel 2017 – non era assolutamente cosa scontata. Sigonella è un aeroporto militare. Si trova ai piedi dell’Etna, tra… Leggi tutto.

TANGENTI MARINA/A Taranto spuntano altre mazzette

Taranto, 18 mag – di Francesco Casula – Piovono nuove accuse sugli ufficiali della Marina Militare coinvolti nella prima inchiesta sulla tangentopoli a Maricommi. Nell’udienza di ieri mattina il pubblico ministero, Maurizio Carbone, che coordinò l’inchiesta dei Carabinieri guidati all’epoca dal capitano Pietro Laghezza, ha depositato alcuni verbali di interrogatorio di imprenditori coinvolti nella… Leggi tutto.

Avviati i tavoli tecnici sul DDL attuativo del Libro Bianco e sul problema assunzioni. Comunicato unitario di FP CGIL, UIL PA ed FLP DIFESA sull’incontro. Nota unitaria delle stesse tre sigle al D.G. PERSOCIV in merito ad alcuni avvisi comparsi sul sito istituzionale per impieghi in comando in A.D.

Roma, 17 mag – di Giancarlo Pittelli – Hanno preso il via in data odierna, presso il Gabinetto del Ministro, due tavoli tecnici, richiesti e ottenuti da CGIL FP, UIL PA ed FLP DIFESA nel contesto dell’accordo del 5 aprile u.s. con il Vertice politico del Dicastero, il primo sul disegno di legge attuativo del Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la Difesa , illustrato alle OO.SS. nella riunione con la Ministra Pinotti del 1 marzo u.s. (si veda il Notiziario n. 27 di pari data) e il secondo, invece, in merito alla necessità più… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE / RUOLO MARESCIALLI. La situazione esplicitata dal Co.Ce.R su file PDF. Interessante, da prenderne visione

Roma, 17 mag – Pubblichiamo in anteprima lo studio fatto dal Cocer Esercito relativamente alla bozza di riordino dei gradi e carriere.Documento di riordino dei gradi in stato avanzato di approvazione Parlamentare. Trovi tuitto all’interno. Leggi tutto.

ESTERI/In quali Paesi europei il servizio militare è ancora obbligatorio

Roma, 17 mag – di Luisa Berti – Hanno appena 30 anni o li dovranno compiere tra qualche mese, i ragazzi italiani che per primi hanno beneficiato della sospensione del servizio militare obbligatorio. Niente più visite mediche, né rinvii per frequentare l’università per i nati dal 1987 in poi. Dal 1 gennaio 2005 in Italia il servizio militare non è più obbligatorio ed è stato sostituito da un servizio civile su base volontaria. Ma cosa succede nei principali Paesi del resto d’Europa? In Francia e… Leggi tutto.

RIORDINO GRADI / E’ vicina l’approvazione del testo di legge sul riordino dei gradi? Lo Stato Maggiore della Difesa provvede in anticipo ad aggiornare i programmi del pc per gestire i futuri aumenti stipendiali e progressioni di carriera

Roma, 17 mag – Lo Stato Maggiore della Difesa – Centro Unico Stipendiale Interforze, ha emanato una circolare in data 10/5/2017 con le prime disposizioni per approntare la parte informatica e stipendiale del personale onde recepire le nuove disposizioni contenute all’interno del nuovo Decreto Legislativo in fase di imminente approvazione. Di seguito due lastrine sulle future situazioni economiche da aggiornare e le due circolari gia’ emanate. Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO/Statali, Riforma della PA in dirittura d’arrivo

Roma, 17 mag – di Davide Grasso – Riforma del pubblico impiego verso il via libera definitivo. Nei prossimi giorni è atteso il Consiglio dei Ministri che darà il disco verde al decreto legislativo contenente i correttivi al testo unico del pubblico impiego e al decreto abbinato sulla valutazione della performance dei dipendenti pubblici. I due provvedimenti sono stati vagliati dalle Commissioni Parlamentari che hanno espresso lo… Leggi tutto.

TESTIMONIANZA/Io soldato e gli amici imboscati. Quell’utilissima perdita di tempo

Roma, 17 mag – di Luca Fazzo – Dodicesimo 77. A mio figlio queste cifre non dicono nulla. Per noi, figli del baby boom, lo scaglione di arruolamento è un marchio che, nel bene e nel male, non si dimentica: come tutte le cesure, le svolte, i riti di iniziazione. Ogni volta che – come oggi – si torna a parlare di leva obbligatoria, ogni volta che – come oggi – il politico di turno fa subito retromarcia parziale o integrale, come se avesse detto una bestemmia o… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Reparto 5^ Divisione – Circolare relativa alla promozione a Maresciallo Ordinario dei Marescialli dell’Esercito aliquota riferita al 31 dicembre 2015

Roma, 17 mag – Pubblichiamo Circolare relativa alla promozione a Maresciallo Ordinario dei Marescialli dell’Esercito aliquota riferita al 31 dicembre 2015… Leggi tutto.

CARCERI/Sappe, di nuovo super affollate, sono 56.430 i detenuti

Roma, 17 mag – Le carceri italiane sono “nuovamente super affollate”, all’interno vi sono 56.430 detenuti, oltre 9.760 sono in attesa di un primo giudizio, quasi 20mila (19.268) sono stranieri. Mentre la Polizia Penitenziaria è “carente di 7mila unità”. Lo ricorda il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) alla vigilia del XXX Consiglio nazionale, che si terrà a Polignano a Mare (presso la… Leggi tutto.

Aviano, arriva il nuovo radar: potenziati gli occhi della Base

Aviano, 17 mag – di Donatella Schettini – È stato installato all’aeroporto Pagliano e Gori di Aviano un secondo radar a lungo raggio. È la novità portata dal 606° Squadron Air Control trasferito alla base della pedemontana da quella tedesca di Spangdhalem. Squadrone il cui trasferimento è già cominciato, con 300 uomini e le loro famiglie, e una dotazione tecnologica di circa 170 milioni di dollari in attrezzature per la comunicazione. «La missione dello squadrone – ha detto il… Leggi tutto.

Limiti di altezza nei Vigili del Fuoco: eccezioni e motivi di esclusione

Roma, 17 mag – di Vittorio Proietti – I limiti di altezza in un corpo delle Forze Armate possono diventare un criterio di esclusione anche per un candidato vincitore di concorso troppo basso, malgrado a partire dal 2015 un Decreto del Presidente della Repubblica abbia tolto l’altezza tra i criteri di esclusione. Un volontario dei Vigili del Fuoco vincitore di concorso pubblico può essere escluso dal reclutamento se troppo basso, come nel caso del candidato della… Leggi tutto.

Amianto e uranio, ancora strage di nostri militari. L’appello di Guariniello: serve una legge

Roma, 17 mag – In Italia il lavoro dei militari non viene tutelato come gli altri. E continua la strage legata ad amianto e uranio. È quanto sostiene l’ex pm Raffaele Guariniello, 76 anni, il magistrato che ha indagato su Thyssen Krupp, Eternit e Stamina, oggi consulente della Commissione parlamentare sui nostri soldati morti o ammalati a causa dell’uranio impoverito. In un’intervista rilasciata a Ferruccio Sansa per Il Fatto Quotidiano lancia un appello ai… Leggi tutto.

RIORDINO/Avanti col riordino delle carriere: ma marescialli aiutanti dei carabinieri e commissari coordinatori chiedono ad Orlando e Pinotti la modifica delle denominazioni

Roma, 16 mag – Riceviamo e pubblichiamo – Il progetto di riordino delle carriere, ha recentemente incassato il parere favorevole da parte delle commissioni parlamentari I e IV, ennesimo step positivo dopo il poker d’assi costituito dalla condivisione da parte dei Co.Ce.r. e della maggior parte delle organizzazioni sindacali, del parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni e soprattutto dopo il superamento del vaglio del Consiglio di Stato, massimo organo consultivo della… Leggi tutto.

L’esercito dei servizi sociali ci costerebbe 4,5 miliardi

Roma, 16 mag – di Fausto Biloslavo – Ritorno alla leva obbligatoria? Il sasso nello stagno lo lancia il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, anche se poi precisa che si riferisce a «un progetto degli alpini per coinvolgere i giovani nel servizio civile universale». Chi ha portato le stellette per una vita è diviso fra ristabilire la leva con 2 o 3 brigate di coscritti e chi fa notare che non ci sono i soldi neppure per l’esercito di professione. Per non parlare delle proposte di legge che… Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Dubbi anche sulla morte di Gari

Grosseto, 16 mag – di Francesca Gori – Il materiale che è rientrato a Grosseto dall’istituto medico legale di Siena, dove il dottor Mario Gabbrielli ha analizzato i resti del maresciallo Mario Alberto Dettori, è ora nelle mani della Procura. Sono referti, risultati di analisi accurate, dischetti con cifre e immagini che devono essere ora valutati con attenzione per capire se il radarista che era di turno la notte della strage dell’Itavia, si sia davvero impiccato o… Leggi tutto.

Obbligo di leva ripristinato? La Proposta del Ministero della Difesa

Roma, 16 mag – di Simone Micocci – Torna l’obbligo di leva? Nuova sorprendente proposta della Ministra della Difesa Roberta Pinotti, la quale è tornata a parlare della leva obbligatoria sospesa dal 1° gennaio del 2005. In realtà la leva obbligatoria, come da noi chiarito in un precedente articolo, è ancora obbligatoria poiché ogni anno i Comuni italiani aggiornano le liste di leva inserendo i giovani che hanno compiuto i 17 anni. Ad essere stata sospesa, e… Leggi tutto.

Militari, Due DDL per estendere la tutela Inail in caso di infortunio

Roma, 16 mag – di Bernardo Diaz – Estendere anche al personale militare e al comparto difesa e sicurezza la tutela contro gli infortuni erogata dall’Inail in luogo del riconoscimento della causa di servizio. Con la possibilità per il personale di optare per il trattamento assicurativo più favorevole. Più una serie di agevolazioni per rendere più agevole l’attribuzione dei benefici in questione. E’ la sintesi di quanto prevedono i due disegni di legge all’esame questa settimana in… Leggi tutto.

G7: TRATTAMENTO ECONOMICO INDENNITA’ DI OP

Roma, 16 mag – La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha trasmesso la circolare di chiarimento rispetto al trattamento economico, indennità di ordine pubblico per tutti i servizi riconducibili alle esigenze collegate all’evento G7 del 26 e 27 maggio… Leggi tutto.

APPROFONDIMENTI/Il Debito

Roma, 16 mag – di Francesco Pontelli – All’interno di un sistema economico sempre più complesso ma con dei fondamentali corretti il debito ed il ricorso ad esso rappresenta un segnale di fiducia e positivo in termini generali. Un’azienda che ricorra a questa forma di finanziamento non potendo attingere a risorse proprie dimostra tuttavia di possedere delle aspettative di crescita per la propria vocazione industriale o di servizio alle quali risponde attraverso un… Leggi tutto.

ARMI/“Basta con le esportazioni in Arabia Saudita e Yemen”

Roma, 16 mag – di Marta Rizzo – Dal marzo 2015 la guerra civile che sta uccidendo 2/3 della popolazione yemenita è combattuta anche con armi fabbricate in Italia dalla RWM con sede in Sardegna, ma di proprietà tedesca. La Fondazione Finanza etica (FFE) e Rete Disarmo (RID)hanno fatto azionariato critico durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione della Rheinmetall, a Berlino, per chiedere conto del perché la… Leggi tutto.

Attacco informatico globale: ecco come difendersi

Roma, 16 mag – La Polizia postale è in allerta per l’attacco hacker a livello globale compiuto attraverso un ransomware noto coi nomi WCry, WannaCry e WanaCrypt0r. Il Centro nazionale Anticrimine Informatico per la protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), sta costantemente analizzando il fenomeno, intensificando le attività di monitoraggio e le… Leggi tutto.

Pinotti: “Valutare il ritorno della leva obbligatoria nel servizio civile”. Graziano: “Da allargare in futuro alle forze armate”

Treviso, 15 mag – di F. Q. – Una leva obbligatoria nel servizio civile, ma che in futuro potrebbe “essere allargata alle forze armate“. La proposta, dai contorni ancora poco chiari, arriva dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. La riproposizione di una qualche forma di leva obbligatoria declinata in termini di utilizzo dei giovani in ambiti di sicurezza sociale “non è un dibattito obsoleto”, tanto che in Europa “si… Leggi tutto.

Il Comando Forze Operative Nord

Roma, 15 mag – di Alberto Scarpitta – Nel corso del 2016 l’Esercito italiano ha affrontato un’ulteriore vasta riorganizzazione della propria struttura di comando che ha comportato il graduale superamento del precedente modello, caratterizzato da aree funzionali omogenee per le funzioni operative, territoriali ed infrastrutturali. Per la componente operativa, in particolare, rammentiamo che tutte le forze facevano in precedenza capo al COMFOTER di Verona, da cui … Leggi tutto.

Pensioni, ecco chi ha diritto all’indennizzo privilegiato aeronautico [Guida]

Roma, 15 mag – L’indennizzo privilegiato aeronautico è un’indennità una tantum corrisposta ai dipendenti pubblici civili e militari che siano deceduti o che abbiano contratto una lesione o una infermità tale da renderli permanente inabili al servizio ascrivibile alle prime tre categorie tabellari di cui alla tabella A del DPR 915/1978 a seguito di incidente di volo, subìto in servizio comandato. L’indennità è riconosciuta dagli… Leggi tutto.

PENSIONI/CASSA DI PREVIDENZA FORZE ARMATE: EROGATA A GIUGNO?

Roma, 15 mag – l ritardo nei pagamenti della Cassa di Previdenza delle Forze Armate è un problema ben noto a tutti ormai. Sulla vicenda abbiamo più volte, pubblicato le problematiche che hanno determinato lo slittamento del pagamento. Ecco l’ultimo aggiornamento visibile sulla petizione online creata da… Leggi tutto.

ESTERI/Nord Corea lancia nuovo missile, la Nato: minaccia per la pace

Roma, 15 mag – di Stefano Carrer – Potrebbe esser il missile balistico più tecnologicamente avanzato mai sperimentato dalla Corea del Nord. È quello lanciato all’alba di oggi (circa le 22.30 di sabato in Italia) dall’area nordoccidentale di Kusong, riportando forti tensioni in tutta l’Asia orientale dopo un breve periodo di relativo allentamento (seguito alle dichiarazioni a sorpresa di Donald Trump il… Leggi tutto.

STORIA/Grande Guerra, Pillola 122: l’esercito italiano risorge nella battaglia dei 3 monti

Roma, 15 mag – di Marco Cimmino – Dopo la battaglia d’arresto, combattuta con successo nel novembre e dicembre del 1917, l’esercito italiano, che andava ricomponendosi dopo Caporetto, rinnovato nei vertici e nelle strutture, aveva bisogno di un successo tattico, sia pure modesto, per dare un segnale di ripresa alla nazione. Diaz e Badoglio, che avevano sostituito Cadorna e Porro, si stavano adoperando per… Leggi tutto.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate. Atto n. 396 (Seguito dell’esame e rinvio).

Roma, 15 mag – Pubblichiamo il documento della IV Commissione Difesa, del giorno 9/5/2017, relativo al riordino dei gradi. La Commissione prosegue l’esame, rinviato nella seduta del 3 maggio 2017. Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nell’ultima seduta si è convenuto con il Governo che la Commissione avrebbe espresso il proprio parere entro la giornata di mercoledì 10 maggio.Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), relatrice, informa la Commissione di aver lavorato – ai fini della predisposizione della proposta di parere – in stretta sinergia con i relatori sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in  materia di revisioni dei ruoli delle Forze di polizia (atto n. 395), dal momento che i due provvedimenti, pur essendo originati da differenti deleghe legislative, sono tra di loro strettamente interconnessi. Presenta quindi una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1), sottolineando lo sforzo compiuto per dare il giusto risalto alle questioni emerse nel corso dell’attività conoscitiva. Leggi tutto.

Riordino delle carriere/Co.Ce.r. della Finanza si dichiara soddisfatto

Roma, 14 mag – Il progetto di riordino delle carriere, tecnicamente noto come  “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia” ai sensi dell’ articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto,  ha recentemente incassato il parere favorevole da parte delle commissioni parlamentari I e IV, oltre che da quella bilancio e semplificazione della PA. Si tratta dell’ ennesima promozione dopo la condivisione da parte dei Co.Ce.r. e della maggior parte delle organizzazioni sindacali, del… Leggi tutto.

Tar condanna il ministero della Difesa, giovane agrigentino verrà arruolato in Marina

Roma, 14 mag – Il Tar del Lazio ha condannato il ministero della Difesa, dando il via libera all’arrulamento di un giovane agrigentino nella Marina Militare. La vicenda giudiziaria è ricostruita dall’avvocato Girolamo Rubino, che, insieme al collega Daniele Piazza, ha assistito il giovane, un 23enne di Agrigento. Il ragazzo aveva presentato la domanda di partecipazione al concorso per il reclutamento come volontario in ferma prefissata quadriennale, dichiarando di essere in… Leggi tutto.

Pagamento a forfait dei volontari: cosa si sta discutendo a Roma per la riforma del terzo settore?

Roma, 14 mag – In Italia, nel mondo del terzo settore, sono da sempre vigenti due tipologie di visione. Ci sono associazioni che vedono il volontario come una forza basata su stimoli emotivi ed empatici, in cui l’operatore che presta il suo servizio lo fa in base ai dettami costituzionali, cioè in maniera libera, volontaria e gratuita. E ci sono poi altre realtà che decidono arbitrariamente di dare al volontario un rimborso per evitare che, nel… Leggi tutto.

RIORDINO/AL SENATO NON TUTTI SONO D’ACCORDO SUL TESTO DEL RIORDINO. ECCO LE OSSERVAZIONI DEI SENATORI

Roma, 14 mag – Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato in anteprima il parere favorevole delle commissioni parlamentari sullo schema di revisione dei ruoli e delle carriere del personale del Comparto Sicurezza e Difesa. Oggi vi proponiamo i pareri “disallineati” dall’opinione generale della Commissione Difesa del Senato, con le relative osservazioni e… Leggi tutto.

I CARABINIERI CACCIATORI ELIPORTATI DI SICILIA NASCONO OGGI A SIGONELLA ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELLE DIFESA PINOTTI E DEL MINISTRO DEGLI INTERNI MINNITI. IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA: “FIERO DI QUESTA SCELTA, FIERO DEI MIEI CARABINIERI”

Catania, 14 mag – di Romeo Vincenzo – Oggi alla base aerea di Sigonella, Catania, aeroporto Cosimo Di Palma, nasce ufficialmente lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia. La cerimonia ha avuto la partecipazione del Governo con Ministro della Difesa senatore Roberta Pinotti, il Ministro dell’Interno senatore Marco Minniti e i vertici di Difesa e dell’Arma con Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Corpo d”Armata Claudio Graziano e il Comandante Generale dell’Arma dei… Leggi tutto.

CASERME/Cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di Caserme dei Carabinieri in Comuni aspromontani

Roma, 14 mag – di Danilo Loria – Si è svolta, nel pomeriggio di ieri, presso il Palazzo Comunale di Bruzzano Zeffirio,la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di 13 Caserme dei Carabinieri nei Comuni di Seminara, Oppido Mamertina, Bruzzano Zeffirio, Cosoleto, Palizzi Marina, Saline di Montebello Jonico, Gerace, Sant’Eufemia D’Aspromonte, Molochio, Santa Cristina D’Aspromonte, Samo, Rosario Valanidi e… Leggi tutto.

DIFESA/Perché sulla Difesa l’Italia andrà all’attacco in Europa. Parla Pinotti

Roma, 13 mag – di Pietro Di Michele – Che cosa ha detto ieri il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nel corso della presentazione del libro di Antonello Di Mario. “Negli ultimi quindici anni ci sono stati tagli molto forti al settore della Difesa. Gli sprechi vanno ridotti e stiamo tagliando il personale di alto livello ma le risorse per la Difesa servono perché viviamo in un mondo non pacificato”. Così il ministro della… Leggi tutto.

Riordino carriere, pronuncia commissioni parlamentari

Roma, 13 mag – Interessante e vantaggioso il testo partorito dalle commissioni parlamentari difesa e affari costituzionali, che dopo aver dato l’ennesimo parere favorevole alla riforma, promuove ulteriori spunti migliorativi del testo. Tra gli altri, interessante è il punto w) che testualmente dispone: “all’articolo 42 si valuti l’opportunità di approfondire il meccanismo di riallineamento del ruolo direttivo ordinario e speciale del Corpo di Polizia Penitenziaria ai… Leggi tutto.

“AVARIA AL SISTEMA!” LA POLIZIA BLOCCA IL F.E.S.I., PREMIO PRODUTTIVITA’ RINVIATO

Roma, 13 mag – Sarebbe un guasto tecnico ad aver causato lo slittamento dell’erogazione del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali per la Polizia di Stato. Ecco la nota diramata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza: “La Direzione Centrale per le Risorse Umane, con riferimento alla riunione intercorsa con codeste Organizzazioni Sindacali, nella quale sono stati concordati i… Leggi tutto.

In Germania forte protesta contro la militarizzazione Usa, la Sicilia tace

Roma, 13 mag – di Salvo Barbagallo – La manifestazione si terrà dall’8 al 10 settembre presso la base aerea militare di Ramstein, nella Germania sud-orientale, sede centrale dell’Aviazione militare degli Stati Uniti in Europa (…). Nella Germania della Merkel accadono anche queste cose, nell’Italia di Gentiloni (ex Renzi?) le proteste “pacifiste” si perdono nel nulla, tutto tace nella Sicilia dove è fortissima la… Leggi tutto.

Trasferimento del coniuge militare: il ricongiungimento è sempre possibile

Roma, 13 mag – di Vittorio Proietti – Il trasferimento del coniuge dipendente pubblico per un membro delle Forze Armate italiane cambia con la Sentenza 566/2011 del Tar di Brescia, in quanto la Legge deve impedire traumi familiari e attenuare i disagi connessi agli spostamenti dei militari. Per far avvicinare il coniuge al militare è ovviamente necessario che il trasferimento sia all’interno del territorio italiano, in quanto questa possibilità non… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Aliquota definitiva 2015 dei Sottocapi in servizio permanente del C.E.M.M. e N.P., inclusi nell’aliquota del 31 dicembre 2015

Roma, 13 mag – Pubblichiamo circolare su Aliquota definitiva 2015 dei Sottocapi in servizio permanente del C.E.M.M. e N.P., inclusi nell’aliquota del 31 dicembre 2015… Leggi tutto.

DIFESA EUROPEA/Dalla difesa comune una spinta alla ricerca

Roma, 12 mag – di Alberto Quadrio Curzio – La vittoria di Macron nelle elezioni presidenziali francesi non risolverà in un sol colpo tutti i problemi di Ue e Uem. Essa è tuttavia un punto di svolta dal quale ripartire per rilanciare politiche di rafforzamenti funzionali e settoriali unificati la cui concretezza conta assai di più delle enunciazioni astratte. Macron è stato chiaro nel suo orientamento europeista nella direzione del fare piuttosto che del… Leggi tutto.

COCER GDF: LE COMMISSIONI HANNO RECEPITO (QUASI IN TOTO) LE NOSTRE RICHIESTE NEL PARERE. CONTINUEREMO A SEGUIRE IL RIORDINO NEL SUO ITER DI APPROVAZIONE E NELLA FASE DI ATTUAZIONE

Roma, 12 mag – Con riferimento allo schema di decreto di legislativo (A.G. 395) inerente il riordino dei ruoli del personale delle Forze di Polizia, rappresentiamo che in data odierna le competenti Commissioni I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa) in seduta congiunta hanno approvato il previsto parere. Prima di passare in rassegna il parere, è doveroso evidenziare che: e osservazioni mosse dalle Commissioni non sono vincolanti, ma… Leggi tutto.

La minaccia tra militari non è reato: la condanna dipende dal comandante

Roma, 12 mag – di Vittorio Proietti – La condanna di un militare accusato di minaccia non porta a giudizio se il procedimento non è richiesto anche dal comandante del corpo. La Legge sembra avere dei limiti definiti tra civili e dipendenti delle Forze Armate, ma anche tra gli stessi militari. Il Tribunale Militare di Roma nel caso specifico trattato nella Sentenza 85/2015 ha infatti inizialmente interrotto l’iter giudiziario verso… Leggi tutto.

RIORDINO: PARERI COMMISSIONI 1^ – 4^ SENATO e CAMERA

Roma, 12 mag – Le Commissioni Affari Costituzionali e Difesa del Senato e della Camera hanno approvato il parere di competenza al decreto legislativo Madia sul riordino complessivo delle Forze di polizia; per quanto di nostro interesse, si evidenzia che sono state accolte in larga parte le modifiche proposte dal SIAP e dai sindacati del… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE/Dopo il parere favorevole delle commissioni parlamentari necessità di adeguamento della qualifica di commissario coordinatore in vice questore penitenziario

Roma, 12 mag – Riceviamo e pubblichiamo – Interessante e vantaggioso il testo partorito dalle commissioni parlamentari difesa e affari costituzionali, che dopo aver dato l’ennesimo parere favorevole alla riforma, promuove ulteriori spunti migliorativi del testo. Tra gli altri, interessante è il punto w) che testualmente dispone: “all’articolo 42 si valuti l’opportunità di approfondire il meccanismo di riallineamento del ruolo direttivo ordinario e speciale del Corpo di Polizia Penitenziaria ai fini della piena rispondenza rispettivamente al ruolo dei… Leggi tutto.

LIBRI/Special Operations

Roma, 12 mag – Special Operations rappresenta una finestra sul mondo delle Forze Speciali Italiane, i reparti di élite addestrati a operare in ambiente ostile e a grande distanza dalle linee amiche. Elementi scelti per le loro eccezionali qualità fisiche, tecniche e morali, che risultano strategici e fondamentali per la sicurezza del Paese e quella… Leggi tutto.

La Corte di Cassazione equipara le vittime del dovere alle vittime del terrorismo e della mafia

Roma, 12 mag – di Federico Olivo – Una sentenza storica, la n. 7761/2017, quella che la Corte di Cassazione a Sezioni Unite Civili ha emesso nei giorni scorsi, con cui ha definitivamente affermato il seguente principio di diritto: “L’ammontare dell’assegno vitalizio mensile previsto in favore delle vittime del dovere e dei soggetti ad essi equiparati è uguale a quello dell’analogo assegno attribuibile alle vittime del terrorismo e dellaLeggi tutto.

PENSIONI/Difesa, pensioni a rischio: online la petizione per chiedere tutele

Roma, 12 mag – di Mario Bassi – “Da ottobre 2016, circa 2.500 militari in quiescenza (ovvero in pensione) attendono che la Cassa di Previdenza paghi loro quanto dovuto. A causa delle dimissioni a ottobre 2016 dell’allora Presidente, stranamente riconfermato nel mese di aprile del c.a., sono stati immotivatamente sospesi i pagamenti. La Cassa di Previdenza viene versata immediatamente al termine del servizio attivo prestato da Militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri che… Leggi tutto.

SICUREZZA/Minniti e la sfida della sicurezza: “Difendo chi ha paura ma a sparare sia solo lo Stato e sui migranti via alle ispezioni”

Roma, 11 mag – “Il lavoro che ho cominciato al Viminale quattro mesi fa può piacere o meno. Ma è figlio di un metodo, di un disegno, e di una certezza. Che sulle questioni della nostra sicurezza, si chiamino emergenza migranti, terrorismo, reati predatori, incolumità e decoro urbano, legittima difesa, non si giocano le prossime elezioni politiche. Ma il futuro e la qualità della nostra democrazia. La tenuta del… Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO/Statali, Madia: pronti allo sblocco dei contratti nelle PA

Roma, 11 mag – Governo pronto a sbloccare i contratti nel pubblico impiego. Lo sottolinea la titolare della Funzione Pubblica, Marianna Madia, spiegando che l’atto di indirizzo che darà il via alla trattativa sarà inviato all’Aran “dopo l’approvazione definitiva dei decreti della riforma della pubblica amministrazione del Consiglio dei ministri, quindi a giugno o comunque prima dell’estate”.  Una tempistica che rispetta l’impegno preso di… Leggi tutto.

Proposta di Legge A.C. 4245 – Disposizioni per la tutela del personale delle Forze armate e di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Roma, 11 mag – di Alessandro Margiotta – Il 1° febbraio 2016 avevamo anticipato la notizia della presentazione, da parte dell’Onorevole Elio Vito (FI-PDL), del progetto di legge A.C. 4245 avente per oggetto “Disposizioni per la tutela del personale delle Forze armate e di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. E’ stato ora reso disponibile il testo della proposta di legge, con la quale l’Onorevole Elio Vito mira a correggere alcune discrasie del nostro ordinamento, sia per… Leggi tutto.

ASSESSORE VENETO SU PROGETTO DI LEGGE STATALE PER ISTITUIRE SERVIZIO CIVILE O MILITARE OBBLIGATORIO E SU “GUERRA” DELL’ACQUA CON IL TRENTINO

Belluno, 11 mag – Le attuali problematiche relative alla crisi idrica e le proposte per immettere forze giovani nelle attività di protezione civile sono stati i temi toccato oggi a Belluno dall’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile del Veneto. Illustrando la proposta di legge statale presentata in Consiglio regionale, di cui è primo firmatario, per promuovere l’istituzione del servizio civile o militare obbligatorio, quale modalità di difesa civile e militare dello Stato, l’assessore ha fatto presente che è ormai un dato di fatto che anche tra le organizzazioni di protezione civile più… Leggi tutto.

REGOLAMENTO SULLE UNIFORMI DELL’ESERCITO

Roma, 11 mag – La professionalizzazione della Forza Armata ha favorito una più diffusa e consapevole accettazione dello status di militare, producendo positive ricadute non solo sul piano della preparazione professionale, ma anche sul piano comportamentale e sull’assetto formale del personale. Da sempre, la cura della forma, in tutte le sue manifestazioni, è una prerogativa del mondo militare ed il corretto assetto formale rappresenta l’essenza stessa di ogni soldato. L’identità militare si esprime prevalentemente attraverso l’aspetto formale, che non solo è il veicolo di riferimento attraverso il quale i soldati si propongono verso l’esterno, ma anche la sintesi più immediata e visibile dei valori e delle capacità della Forza Armata: il modo di vestire l’uniforme contribuisce a salvaguardare ed a valori zzare l’assetto formale. Leggi tutto.

LA GUARDIA COSTIERA SALVA VITE PER 3 EURO

Roma, 10 mag – Riportiamo la lettera di Antonello Ciavarelli Delegato del Cocer Marina militare – Guardia costiera al direttore del giornale “La Verità” del 7 maggio 2017. Gentile direttore, faccio riferimento agli articoli apparsi sul giornale da lei diretto, sia in data 25 aprile dal titolo «Lo scandalo della Guardia costiera», e sia in data 5 maggio dal… Leggi tutto.

Programma Difesa, ecco come M5S si lacera su Forze armate e Polizia

Roma, 10 mag – di Pietro Di Michele – Signore e signori, ecco l’ultima grillata del Movimento 5 Stelle. Nella storia politica italiana mancava solo un tassello: un capitolo (scritto e pubblicato) di un programma elettorale poi criticato e smontato dal partito stesso. La lacuna ora è colmata: ci ha pensato il movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. I fatti. Dopo aver votato e approvato i programmi su… Leggi tutto.

Enav, Comellini (Pdm): Ora chiediamo immediata assunzione controllori di volo Aeronautica Militare

Roma, 10 mag – Oltre 50 militari controllori del traffico aereo dell’Aeronautica militare già nei prossimi giorni potrebbero lasciare la forza armata e transitare nei ruoli del personale dell’Enav, la società civile che gestisce il controllo del traffico aereo nazionale, interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle finanze.Ho appreso con estrema soddisfazione la decisione del Tribunale Ordinario di Roma, Sez. Lavoro, che con la Sentenza  4179/2017, dello… Leggi tutto.

Usa: test segreti ok dei nuovi shuttle X-37B

Roma, 10 mag – Gli Usa lo hanno tenuto fino all’ultimo segreto o quasi. Ma proprio ieri è terminato dopo 718 giorni di permanenza in orbita il test dello space shuttle automatico e riutilizzabile dell’US Air Force, l’X-37B OTV-4 (Orbital Test Vehicle mission 4). L’atterraggio è avvenuto al Kennedy Space Center (Florida) e non è sfuggito ai tanti astrofili. Poche le notizie in merito, se non che si tratta del… Leggi tutto.

Speciale difesa: Ue, alla Farnesina dibattito sul rilancio di una politica comune di difesa e sicurezza

Roma, 10 mag – La Brexit e l’elezione del nuovo presidente francese Emmanuel Macron sono tra i fattori in grado di dare slancio alla politica di difesa comune dell’Unione europea. È quanto emerso dalla conferenza “L’Unione europea fuori dall’Europa: la politica estera e di sicurezza comune e il contributo dell’Italia”, organizzata ieri al ministero degli Affari esteri e della… Leggi tutto.

Riordino carriere Forze Armate: Conferenza Unificata favorevole alla riforma, imminente l’approvazione finale

Roma, 09 mag – di Simone Micocci – Riordino delle carriereForze Armate e di Polizia: mentre si attende il parere delle commissioni parlamentari che in questi ultimi due mesi hanno analizzato le novità previste dal testo della riforma, è arrivato il via libera dalla Conferenza Unificata tra Stato Regioni e Comuni. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di… Leggi tutto.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/Attuazione «trasparente» per la riforma della Pa

Roma, 09 mag – di Gianni Trovati – Arriva alla Funzione pubblica il «registro della trasparenza», il censimento informatico degli incontri della ministra Marianna Madia o il sottosegretario Angelo Rughetti con i vari portatori di interessi che interagiscono con Palazzo Vidoni. Il nuovo strumento servirà a seguire il «terzo tempo» della riforma, che dopo la fase di consultazione e quella dell’attuazione, in vista del… Leggi tutto.

SICUREZZA/Il comparto e la sua rete di protezione sociale a maglie strette

Roma, 09 mag – di Alessandro Margiotta – Mai avrei pensato, qualche anno fa, che si sarebbe resa sempre più necessaria la creazione di una rete di protezione sociale per il personale delle forze di polizia. Dopo una prima fase di fisiologica idiosincrasia per le Amministrazioni del comparto e per il suo personale, dovuta ad una sorta di riluttanza generale ad accettare ogni forma di… Leggi tutto.

DIFESA/Al via l’esercitazione Mare Aperto

Roma, 09 mag – Iniziata nel Mediterraneo Centrale la “Mare Aperto”, esercitazione interforze e internazionale che, condotta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, rappresenta il primo evento addestrativo complesso annuale della Marina Militare italiana, con la partecipazione anche di assetti dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, oltre… Leggi tutto.

F.E.S.I. CARABINIERI. ECCO ALCUNE ANTICIPAZIONI

Roma, 09 mag – In attesa di pubblicare in anteprima le tabelle del F.E.S.I. (Fondo Efficienza Servizi Istituzionali) i cui importi sono destinati al personale dell’Arma dei carabinieri, dal grado di carabiniere a quello di tenente colonnello, per soddisfare le curiosità dei militari che ci hanno scritto per avere maggiori informazioni sulla… Leggi tutto.

Legittima difesa: una prima lettura critica

Roma, 09 mag – di Ruggero Pettinelli – L’articolo 52 del codice penale risulta modificato dalle parole messe in neretto: Non è punibile che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionale all’offesa. Fermo restando quanto previsto dal primo comma, si considera legittima difesa, nei casi di cui all’articolo 614, primo e … Leggi tutto.

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti: abbiamo uno degli Eserciti migliori del mondo

Roma, 09 mag – (Prima Pagina News) – Alla festa per il 156°Anniversario della nascita dell’Esercito Italiano il Ministro Roberta Pinotti, elengatissima e austera come sempre spiega i motivi del suo orgoglio personale:“Se oggi abbiamo motivo per festeggiare questo 156° anniversario di vita della vostra prestigiosa Istituzione, è per l’altissimo grado di consenso che siete riusciti a conquistarvi da parte degli italiani, per il grande rispetto che vi siete guadagnati in ambito internazionale, per le dimostrazioni di riconoscenza e di considerazione ricevute dalle popolazioni locali delle aree di crisi in cui siete stati chiamati… Leggi tutto.

SICUREZZA/”La sicurezza non è solo questione di ordine pubblico e legalità”, parola di Vigili del Fuoco

Verona, 08 mag – La campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative che determineranno il futuro sindaco della città di Verona è ormai entrata nel vivo. I candidati, tanti e tanto appassionati, si affrontano ormai da mesi sui temi più svariati, ma ve n’è uno che va senz’altro per la maggiore, quello della “sicurezza”. Vi è chi… Leggi tutto.

G7/2900 MILITARI AL G7, IL GOVERNO: “LO STATO HA IL DOVERE DI USARE LE FORZE ARMATE PER GARANTIRE L’ORDINE PUBBLICO”

Roma, 08 mag – Nel mese di maggio 2.900 militari in più andranno ad incrementare il contingente delle Forze Armate impiegato per il contrasto alla criminalità e al terrorismo, per garantire la sicurezza del vertice G7 di Taormina. Lo prevede un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del… Leggi tutto.

Frontex, selezione straordinaria maggio 2017

Roma, 08 mag – Pubblichiamo da Coisp documento su Frontex, selezione straordinaria maggio 2017… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Polizia 2017, ultime notizie su data di uscita e numero di domande previste

Roma, 08 mag – Concorso Polizia di Stato 2017: mancano pochi giorni all’uscita del bando in Gazzetta Ufficiale, o almeno questo è quanto dichiarato dal sindacato UIL Polizia Napoli. Diverse settimane fa vi abbiamo dato notizia di un nuovo bando di concorso, annunciato dal Capo della Polizia Gabrielli, per il… Leggi tutto.

CIRCOLARI/Collocamento in aspettativa per riduzione di quadri (A.R.Q.) – Anno 2017

Roma, 08 mag – Pubblichiamo Circolare su Collocamento in aspettativa per riduzione di quadri (A.R.Q.) – Anno 2017… Leggi tutto.

ESTERI/Simboli nazisti, Berlino ordina ispezioni in tutte le caserme

Roma, 08 mag – (Fonte afp) – I vertici delle forze armate tedesche hanno annunciato questa mattina di avere ordinato un’ispezione in tutte le caserme del Paese dopo uno scandalo causato dalla scoperta di simboli delle truppe naziste in due di queste. “L’ispettore capo della Bundeswehr ha ordinato l’ispezione di tutte le proprietà dell’esercito, al fine di verificare se… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Nessun diritto all’associazione sindacale: le Forze Armate contro la Costituzione

Roma, 08 mag – di Diego Denora – I militari delle Forze Armate non godono del diritto all’associazione sindacale sancito dalla Costituzione Italiana, ma questo va contro i diritti sanciti dalla Costituzione stessa, soprattutto per le punizioni inflitte a chi non rispetta il divieto. La Corte Costituzionale è stata chiamata a decidere dal… Leggi tutto.

CRONACA/Sicilia terra (e cielo) di esercitazioni militari “pre belliche” non stop

Roma, 07 mag – di Salvo Barbagallo – Che la Sicilia sia una terra “occupata” dai militari (statunitensi e italiani) è cosa nota, così come (purtroppo) è nota l’indifferenza dei politici sull’argomento, e così come (purtroppo) è nota la mancanza di una reale conoscenza della situazione da parte della collettività. Di conseguenza cosa fanno i militari a Stelle Strisce o quelli con il Tricolore sul territorio siciliano passa ignorato, tranne che… Leggi tutto.

Vittorio Veneto vuole il ritorno dei militari in città

Treviso, 07 mag – di Francesco Dal Mas – E se i militari tornassero a Vittorio Veneto? «Saremmo pronti ad accoglierli», fa sapere l’assessore Barbara De Nardi, che ieri mattina ha rappresentato la città, per 60 anni sede prima del Quinto Corpo d’Armata e poi del I° Fod, alla cerimonia di Padova per il 156° anniversario della costituzione dell’Esercito. Il generale… Leggi tutto.

G7: a CoESPU Vicenza prima riunione esperti peacekeeping e peacebuilding

Vicenza, 07 mag – di Alessandra Baldini – Nell’ambito della Presidenza italiana del G7, il Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità (CoESPU) di Vicenza ha ospitato la prima riunione del Gruppo di Esperti G7 sul Peacekeeping e Peace Building. Il Gruppo svolge un’importante funzione di coordinamento delle iniziative dei Paesi G7 in materia di… Leggi tutto.

LEGITTIMA DIFESA/Ecco cosa prescrive la legge per la detenzione di un’arma

Roma, 07 mag – Visto che si parla in questi giorni di legittima difesa, può essere interessante sapere che cosa dice la legge in Italia in tema di acquisto e detenzione di un’arma. Qualunque cittadino italiano incensurato, che non abbia problemi psichiatrici o di dipendenza da alcol e droga, ha diritto ad acquistare e… Leggi tutto.

Rappresentatività sindacale: triennio 2016-2018 riguardante le Forze di Polizia ad ordinamento civile

Roma, 07 mag – Pubblichiamo da UILPA il Decreto 28.10.2016 del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione: “Individuazione della delegazione sindacale che partecipa alle trattative per la definizione dell’accordo sindacale, per il triennio 2016-2018, riguardante il personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile”… Leggi tutto.

CRONACA/Scambio dati e strumenti di indagine, il piano di Roberti su migranti e Ong

Roma, 07 mag – di Marco Ludovico – Sui nuovi traffici di migranti scatta il piano della Dna. Per il 25 maggio il procuratore nazionale, Franco Roberti, ha convocato a Roma una maxi-riunione. A via Giulia, sede della direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, arriveranno i magistrati delle direzioni distrettuali antimafia e i capi delle procure in prima linea nel contrasto al… Leggi tutto.

Divieto per i militari di iscriversi ai sindacati

Roma, 06 mag – Roma, 04 mag 2017 – La Quarta Sezione rimette alla Corte costituzionale il divieto per i militari di costituire associazioni sindacali o di partecipare a sindacati. Con ordinanza n. 2043 del 2017, si evidenzia che tale divieto, contenuto nel codice dell’ordinamento militare, si pone in contrasto con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e con la Carta sociale europea, come interpretate dalla Corte di Strasburgo. Leggi tutto.

Poliziotti e militari perdono la patente personale solo dopo la condanna

Roma, 06 mag – di Maurizio Caprino – Agenti, vigili e militari, se provocano un incidente anche grave mentre guidano un veicolo di servizio, non rischiano di perdere la loro normale patente civile. Almeno fino al momento in cui saranno condannati penalmente per il reato di omicidio stradale o di lesioni personali stradali. Lo chiarisce una circolare del ministero dell’Interno, che… Leggi tutto.

Programma Difesa: le risorse umane

Roma, 06 mag – di Toni De Marchi – In Italia parliamo spesso anche a sproposito di caste. Quella delle forze armate è una delle caste più organizzate, più potenti, ma anche più invisibili, nel senso che spesso i militari, i poliziotti, i carabinieri, hanno privilegi che sfuggono alla maggior parte dell’opinione pubblica, a differenza di ciò che accade conLeggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/La commissione d’inchiesta: “Verifiche carenti”

Roma, 06 mag – La Commissione parlamentare d’inchiesta sull’Uranio impoverito, presieduta da Gian Piero Scanu, ha svolto in questa settimana, riferisce una nota, alcune audizioni dei responsabili dei centri di verifica della sicurezza sul lavoro e salubrità dell’ambiente delle Forze Armate: il direttore del… Leggi tutto.

CRONACA/Torre piloti, ripreso il processo: il 17 maggio probabile sentenza. Gli avvocati difensori rinunciano a scioperare

Genova, 06 mag – È ripreso con le repliche del pm e di alcune parti civili il processo per il crollo della torre piloti abbattuta nel porto di Genova il 7 maggio 2013 dal cargo Jolly Nero della società Ignazio Messina che ha provocato la morte di nove persone e il ferimento di quattro. Domani sarà la volta delle repliche dei difensori degli imputati mentre… Leggi tutto.

NoiPA/Cedolino dello stipendio di maggio 2017 di scuola e forze armate, quando sul portale del MEF?

Roma, 06 mag – Il cedolino dello stipendio del mese di maggio 2017 sarà caricato sul portale del MEF NoiPA nelle giornate tra il 15 e il 16. I dipendenti della PA, Pubblica Amministrazione, compresi quelli delle forze dell’ordine e delle forze armate, inizieranno a visualizzarlo man mano che la loro busta paga sarà disponibile. Il sistema, come il… Leggi tutto.

Manuale di tecniche operative. Aggiornamento e integrazione con modalità informatiche.

Roma, 06 mag – Pubblichiamo da Siulp il Manuale di tecniche operative. Aggiornamento e integrazione con modalità informatiche… Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Misteri di Ustica: i tredici suicidati che non possono morire

Roma, 06 mag – di Salvatore Parlagreco – Mario Ciancarella, capitano dell’aeronautica, è un sopravvisssuto. E’ l’unico ad essere rimasto in vita fra coloro che si sono occupati dell’esplosione in volo nel cielo di Ustica del DC 9 partito da Bologna alla volta di Palermo. Il maresciallo dell’aeronatica, Alberto Dettori, assistente controllore della difesa aerea, sui… Leggi tutto.

Addio al generale Ramponi, ex capo del Sismi, comandante della Gdf e parlamentare

Roma, 05 mag – Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 30 maggio Luigi Ramponi, ex generale dell’esercito, comandante della Guardia di finanza, direttore del Sismi e parlamentare. Ramponi è morto oggi, dopo giorni di ricovero al Policlinico militare ‘Celio’ di Roma. Il capo di Stato maggiore dell’esercito, generale Danilo Errico, ha espresso “personalmente e a nome dell’intera famiglia dell’Esercito italiano, le più… Leggi tutto.

RIORDINO/Riordino dei ruoli e delle carriere. Rinviato al 10 maggio 2017 il termine per l’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari

Roma, 05 mag – di Alessandro Margiotta – Nella riunione n. 811 del 03 maggio 2017 delle Commissioni riunite I e IV della Camera dei Deputati è proseguito l’esame dello “Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia” (Atto del Governo n. 395). Nel corso della riunione: Il Presidente Francesco Saverio GAROFANI, ha comunicato che… Leggi tutto.

Corpo forestale, Bernini (M5S): Interrogazione su procedimenti disciplinari nei confronti di ex sindacalisti

Roma, 05 mag – di Ugo Giano – Il deputato Massimiliano Bernini del Movimento Cinque Stelle ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro delle difesa su alcuni procedimenti disciplinari nei confronti di ex sindacalisti già in forza al disciolto Corpo forestale dello Stato ed ora confluiti nell’Arma dei Carabinieri. Si legge testualmente nell’integrazione che “il 27 aprile 2017 l’Agenzia di stampa Agenparl ha diffuso un comunicato dal… Leggi tutto.

Strada in salita per di disegno di legge di attuazione del Libro Bianco. Cresce in Parlamento, in modo bipartisan, la percezione di una operazione pericolosa, tesa a creare l’uomo forte della Difesa e a stravolgere gli equilibri fissati dalla Legge 25/1997. DDL fermo in Commissione Difesa del Senato, mentre le OO.SS. attendono di essere convocati per discuterne i contenuti

Roma, 05 mag – di Giancarlo Pittelli – Sembra davvero scomparso dai radar il Disegno di Legge (DDL) di attuazione del “Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la Difesa”, che reca la “Riorganizzazione dei vertici del Ministro difesa e delle relative strutture”  e conferisce inoltre deleghe al Governo in materie diverse (formazione, per es). Come si ricorderà, il DDL era stato adottato dal Consiglio dei Ministri in data 10 febbraio u.s. e, dopo lunghissima gestazione negli… Leggi tutto.

PENSIONI/Ecco il modulo per chiedere l’esenzione Irpef alle vittime del dovere

Roma, 05 mag – di Vittorio Spinelli – E’ stato diffuso il modulo Inps per chiedere l’esenzione Irpef sui trattamenti pensionistici erogati nei confronti delle vittime del dovere e loro superstiti assieme al nuovo prodotto informatico per la corretta gestione e il riconoscimento delle domande provenienti dai diretti interessati. Lo stabilisce il messaggio inps 1768/2017 pubblicato l’altro… Leggi tutto.

LEGITTIMA DIFESA/Ok della Camera: licenza di sparare di notte. Ecco cosa prevede la legge. Show di Salvini (“espulso”)

Roma, 05 mag – di F. Q. – La Camera ha approvato la nuova legge sulla legittima difesa che ora passa al Senato. I sì sono stati 225 (Pd, Ap, Civici e innovatori), i no 166 (M5s, Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana e Mdp) mentre gli astenuti sono stati 11 (Centro Democratico e Psi). I voti contrari naturalmente sono arrivati da posizioni opposte. Tra i più… Leggi tutto.

CARCERI/Capienza delle carceri italiane: come vengono calcolati i posti disponibili?

Roma, 05 mag – Quante persone possono contenere le carceri italiane? Secondo quali criteri vengono definiti i metri quadrati a disposizione per ciascun detenuto? E in sintesi, cosa indica la “capienza regolamentare” di ciascun istituto penitenziario? Sullo sfondo di tutti i provvedimenti riguardanti il sovraffollamento e diLeggi tutto.

22° CORSO PER VICE BRIGADIERI DELL’ARMA, SENZA ULTERIORI RISORSE STOP ALL’AMPLIAMENTO DEI POSTI

Roma, 05 mag – Il 22° corso vice brigadieri dell’Arma dei Carabinieri lascerà, di certo, un solco nel web, giovani volenterosi che non hanno mai perso la speranza di progredire e di vedere realizzato il sogno di poter diventare sovrintendente dell’Arma. L’Arma dei carabinieri aveva indetto, a dicembre 2016, un concorso pubblico interno, per titoli ed esami scritto, rivolto a coloro che ricoprivano il ruolo di … Leggi tutto.

Riordino delle carriere: da militari a “dirigenti pubblici”. I vantaggi per gli ufficiali

Roma, 04 mag – Il riordino dei gradi/carriere prevede diversi benefici per i gradi superiori (ufficiali). Ecco quali nelle ultime novità della riforma. Con l’approvazione della riforma ci sarà una novità molto importante che riguarderà gli ufficiali. Il riordino, infatti, garantirà loro una nuova opportunità di “carriera a sviluppo dirigenziale”. Una novità anticipata da Corriere.it il quale ha aggiunto che in questo modo lo Stato si “appresta ad arruolare un esercito di dirigenti pubblici”. Leggi tutto.

156° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

Roma, 04 mag – Questa mattina all’Ippodromo militare Gen. Pietro Giannattasio di Tor di Quinto è stato celebrato il 156° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da quanto venne costituito, il 4 maggio 1861, l’Esercito ha contribuito a comporre la trama della vita del nostro Paese, della nostra storia. Costituisce un tassello prezioso di quello strumento militare moderno, efficiente, equilibrato nelle… Leggi tutto.

CRONACA/Ecco i due dossier militari e le foto che inguaiano le Ong sul traffico di migranti. Sono nelle mani del procuratore di Catania

Roma, 04 mag – di Guido Ruotolo – È l’alba di una fredda mattina dei primi giorni del 2017. Un pattugliatore dell’«Operazione Sophia» capta una conversazione radio sul canale (libero) 16, utilizzato per le comunicazioni in mare. Poche frasi dalle quale si intuisce che un membro di un equipaggio di una nave di soccorso comunica a un interlocutore che si trova sulla terra ferma la posizione della nave e da terra l’interlocutore avvisa che… Leggi tutto.

Via il ticket per le forze dell’ordine

Firenze, 04 mag – Estesa l’esenzione dal ticket, cioè della partecipazione alla spesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e di assistenza farmaceutica, ad alcune categorie. Non pagheranno più il ticket i minori residenti in Toscana allontanati temporaneamente dalla propria famiglia attraverso il ricorso all’affidamento familiare; i neomaggiorenni nella fascia di età 18-21 anni inseriti in strutture di… Leggi tutto.

Dichiarazioni dei redditi, ecco le novità sugli interessi del mutuo

Roma, 04 mag – Si avvicina la scadenza fiscale della dichiarazione dei redditi, e con essa ricomincia la trafila della raccolta di documenti e della conta delle detrazioni. E quest’anno ci saranno alcune novità legate al nuovo modulo 730. A dirlo l’analisi condotta da Mutui.it e Facile.it. Innanzitutto, è possibile anche nel 2017 detrarre dall’Irpef il 19% degli interessi passivi e gli oneri accessori del mutuo… Leggi tutto.

T.A.R. Lazio. Forze di Polizia. Gli incrementi stipendiali non influenzano la misura oraria del compenso per lavoro straordinario. Legittimo il mancato adeguamento della retribuzione individuale di anzianità (R.I.A.)

Roma, 04 mag – di Alessandro Margiotta – Il Tribunale Amministrativo per il Lazio – Sezione I ter – con sentenza n. 05142/2017 del 03 maggio 2017, ha respinto il ricorso proposto da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato avverso il diniego a vedere retribuita in misura superiore a quella ordinaria l’unità oraria lavorativa straordinaria e per l’accertamento del mancato adeguamento della cd. “retribuzione individuale di… Leggi tutto.

CRONACA/Migranti, Zuccaro: “Occorre intercettare le comunicazioni e investigare le fonti di finanziamento delle ong”

Roma, 04 mag – di F. Q. – “Siamo a livello di pre-indagine”, ma è giusto porre interrogativi sul ruolo delle ong. Che “non sono il focus della nostra indagine” ma le cui fonti di finanziamento vanno investigate. Con l’audizione di Carmelo Zuccaro il caso delle organizzazioni non governative che salvano i migranti nel Mediterraneo approda in Commissione Difesa del Senato. “Non siamo più in grado di svolgere indagini di ampio respiro volte… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Tutela della salute lavoratori VVF Aeroporto di Pisa

Roma, 04 mag – Usb scrive di nuovo per veder tutelata la salute dei lavoratori Vf nella sede aeroportuale di Pisa. La società che gestisce lo scalo è stata più volte chiamata in causa per risolvere problematiche igieniche sanitarie e strutturali della sede centrale e del sub-distaccamento VF all’interno del sedime aeroportuale. In particolare non abbiamo avuto adeguate rassicurazioni della società la quale non… Leggi tutto.

ALPINI/Cittadella degli alpini: l’esercito in bella mostra

Treviso, 04 mag – Come di consueto, anche nella splendida cornice della 90^ Adunata Nazionale degli Alpini a Treviso sarà allestita la Cittadella degli Alpini (nel parcheggio dell’ex Pattinodromo), vetrina espositiva dei mezzi ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito Italiano. Diventata ormai un luogo di incontro e punto di riferimento tra gli Alpini di “ieri” e quelli di oggi, la Cittadella costituirà una speciale attrazione per i Trevigiani e per tutti coloro che… Leggi tutto.

Disposizioni urgenti per rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del Vertice dei Paesi del G7

Roma, 04 mag – Pubblichiamo Decreto Legge su Disposizioni urgenti per rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del Vertice dei Paesi del G7… Leggi tutto.

RIORDINO / Forze armate, cosa cambia per i marescialli e per gli arruolati ai sensi della legge n. 958/1986, con il riordino delle carriere

Roma, 04 mag –  Quinto estratto dal dossier del Servizio Studi del Senato sul decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate. (Disposizioni transitorie in materia di Marescialli. Il comma 1 contiene disposizioni inerenti il regime transitorio per il reclutamento, lo stato giuridico e l’avanzamento dei Marescialli. In particolare: – la lettera a) inserisce l’articolo 2197-ter del Codice che dispone, per il solo anno 2018, un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento nei ruoli marescialli riservato ai sergenti e volontari… Leggi tutto.

LAVORO E DIRITTI/Truffa militare: il doppio lavoro è sempre incompatibile?

Roma, 03 mag – di Vittorio Proietti – Per un militare delle Forze Armate il doppio lavoro si configura come truffa allo Stato, a meno che il secondo lavoro non sia compatibile con l’impegno nel proprio corpo. Il Testo Unico sull’Impiego Militare lo vieta, anche perché i pubblici dipendenti sono al servizio della nazione. Il caso di un dipendente della Guardia di Finanza impegnato nel… Leggi tutto.

Riordino delle carriere Forze Armate e di Polizia: aumento di stipendio per chi non avanza di grado

Roma, 03 mag – di Simone Micocci – Riordino delle carriere Forze Armate e di Polizia: mentre si attende il parere non vincolante delle commissioni e la firma definitiva sul decreto da parte del Consiglio dei Ministri, continuano le analisi e gli approfondimenti sull’intervento che rivoluzionerà la carriera militare. Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato dei vantaggi economici legati al riordino: bonus 80 euro strutturale in… Leggi tutto.

FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Roma, 03 mag – Il Dipartimento della P.S. ha trasmesso la circolare con la quale vengono disciplinate le modalità organizzative della formazione dei lavoratori della Polizia di Stato ai sensi del D.Lgs.vo 81/08. Tale progetto formativo è stato a suo tempo preventivamente comuniato al Sindacato le cui osservazioni sono state tenute in considerazione nella stesura defintivia del documento… Leggi tutto.

ARMI/Ciocca: «Scelta ideologica di disarmo della popolazione»

Roma, 03 mag – di Massimo Vallini – Angelo Ciocca, 41 anni, pavese, parlamentare europeo della Lega Nord dal settembre 2016, ha risposto ad alcune domande sulla spinosa approvazione della revisione Direttiva armi. «La revisione nasce dalla volontà di contrastare il terrorismo in Europa, ma i terroristi non utilizzano armi sportive o armi storiche per perpetrare i loro attacchi ma piuttosto si… Leggi tutto.

ESTERI/Nel Messico dei narcos una settimana santa di boss arrestati o uccisi

Roma, 03 mag – di Guido Olimpio – È stata una settimana santa di passione. E anche i giorni a seguire. I marines messicani — l’arma preferita e appoggiata in modo esteso dagli americani — hanno condotto numerose operazioni contro le bande criminali. Uccise alcune figure di primo piano. Il più importante è Francisco Rosales, detto El Pancho Chimal. Capo delle guardie del corpo dei figli del Chapo, era stato catturato qualche settimana fa ma… Leggi tutto.

Un riordino dei Gradi e Carriere miracoloso, diecimila militari con il grado di Ufficiale diventeranno “di botto” dirigenti

Roma, 03 mag – di Sergio Rizzo (corriere.it)Dopo 13 anni di servizio qualunque ufficiale non abbia demeritato (cioè tutti) avrà il grado di maggiore diventando in questo modo un dirigente pubblico.
Lo Stato si appresta ad arruolare un esercito di dirigenti pubblici. E mai come in questo caso i termini calzano a pennello. Perché si tratta di militari: diecimila, più o meno, per i quali un colpo di bacchetta magica spalancherà le porte di «una carriera a sviluppo dirigenziale». Automatica. Leggi tutto.

ESTERI/Iraq, il generale Del Sette in visita al contingente italiano

Roma, 02 mag – Il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, ha fatto visita al Contingente Italiano in Iraq. Accolto all’ arrivo a Baghdad dall’ Ambasciatore d’Italia, Marco Carnelos, e dal Comandante del Contingente Italiano, generale B. Francesco Maria Ceravolo, il generale Del Sette ha presenziato – dice una nota – alla cerimonia di chiusura del “24esimo Law and… Leggi tutto.

DISTACCAMENTI DECRETATI …MA MAI AVVIATI !

Roma, 02 mag – Con il decreto ministeriale 002394 del 31 Luglio 2015, vengono decretati 4 nuovi distaccamenti regionali, due per Cagliari (Cagliari città e Mandas), uno per Oristano (Cuglieri) e uno per Sassari (Bono). A due anni dal Decreto, cosa si è fatto? Niente! Paradossalmente, i distaccamenti rimangono chiusi, segno di totale miopia e… Leggi tutto.

ESTERI/Paura atomica, Trump: “Voglio incontrare Kim”. La Corea: “Pronti al sesto test nucleare”

Roma, 02 mag – Resta massima la tensione fra Usa e Corea del Nord, fra i test missilistici di Pyongyang che non si fermano e la flotta americana che è sempre più presente nel Mar del Giappone e prepara esercitazioni insieme alle unità della Corea del Sud. In questo scenario di paura nucleare, il presidente degli… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Graduatorie relative al Ruolo M.lli M.M. e CP riferite all’ aliquota definita al 31 dicembre 2015, relative al conferimento del grado di Luogotenente e all’avanzamento al grado di Primo Maresciallo

Roma, 02 mag – Circolare su Graduatorie relative al Ruolo M.lli M.M. e CP riferite all’ aliquota definita al 31 dicembre 2015, relative al conferimento del grado di Luogotenente e all’avanzamento al grado di Primo Maresciallo. Notifica dei punteggi di merito dei Sottufficiali M.M. valutati con l’aliquota del 31 dicembre 2015. Leggi tutto.

CIRCOLARE/Decreto n. M_D GMIL REG2017 0265677 del 26 aprile 2017

Roma, 02 mag – Decreto immissione nei ruoli dei volontari in servizio permanente dell’Esercito con decorrenza giuridica 31 dicembre 2014. Riferimento alla  Circolare per l’immissione nel ruolo dei volontari in servizio permanente dell’Esercito, per il 2014, dei volontari in ferma prefissata quadriennale reclutati ai sensi della legge 23.08.2004, n. 226, nonché ai sensi del D.P.R. 19 aprile 2005, n. 113 (prot. n. M_D GMIL 0835398 del 4 marzo 2014)… Leggi tutto.

POLITICA/Alfano contro le Ong è lite con Orlando Gentiloni: ora basta

Roma, 01 mag – di Emilio Pucci – Senza se e senza ma. Angelino Alfano si schiera al fianco di Carmelo Zuccaro, il procuratore di Catania che ha aperto la riflessione sui presunti rapporti tra gli scafisti e alcune Ong impegnate nei soccorsi in mare al largo della Libia. «Ha ragione al 100% – taglia corto il ministro degli Esteri – ha posto una questione vera, occorre andare fino in… Leggi tutto.

TECNOLOGIA/Janus, il nuovo Internet Nato per comunicazioni sottomarine

Roma, 01 mag – di Antonio Risolo – Rivoluzione epocale nella comunicazione acustica sottomarina. Dopo dieci anni di studi, gli scienziati del Centro Nato per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (Cmre) della Spezia ha messo a punto Janus, un sofisticato sistema digitale in grado di mettere ordine nell’attuale Babele tra modem e sistemi sottomarini diLeggi tutto.

Vittime del Servizio, I benefici previdenziali riconosciuti ai dipendenti pubblici

Roma, 01 mag – Come noto il dipendente pubblico, che veda compromesso il suo stato di salute per aver contratto un’infermità o per aver subito una lesione, può ottenere dalla propria Amministrazione, ove ne ricorrano i presupposti, il riconoscimento che l’infermità o la lesione dipendano da causa di servizio, che siano, cioè, dovuti al servizio prestato. Le condizioni per… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/DIFFIDA A PROSEGUO DI ATTI DISCIPLINARI A CARICO DEI LAVORATORI DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Roma, 01 mag – Pubblichiamo da USB la Richiesta di intervento urgente atto a al ripristino delle condizioni di imparzialità di giudizio in natura disciplinare per tutti gli appartenenti al CNVVF… Leggi tutto.

PROTEZIONE CIVILE/Piloti di droni certificati ENAC: nuova realtà per il Nucleo Protezione civile dell’ANC

Cuneo, 01 mag – Il Nucleo Provinciale di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con sede ad Alba (CN), vanta di essere una delle poche associazioni di volontariato in ambito di Protezione Civile ad avere piloti e droni certificati ENAC. Infatti con 14 piloti su territorio regionale regolarmente formati e brevettati, da circa un anno ha intrapreso questa nuova strada. Gianluca Grosso, referente provinciale e… Leggi tutto.

Sentenza Condor, un contributo importante ma ancora incompleto alla giustizia internazionale

Roma, 01 mag – di Fabio Marcelli – Sono uscite di recente le motivazioni della sentenza del 17 gennaio 2017 con la quale la Corte d’Assise di Roma ha condannato i responsabili dell’Operazione Condor. Otto ergastoli, 19 assoluzioni e sei non luogo a procedere contro la rete di politici, militari e poliziotti che si estendeva su vari Paesi latinoamericani (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù, Uruguay) per attuare – con il beneplacito e la… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto