ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornamento: 30 set 2016 – ore 21.10 – Il portale più autorevole e più visitato dell’intero Comparto Difesa e Sicurezza.

PEGASO, la i-UNIVERSITY – Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande

universita-05102015Roma, 30 set – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. Tutti coloro che desiderano avere un piano studi personalizzato calibrato su una delle offerte formative della Unipegaso, non devono fra altro che inviare una mail a mainforce@sideweb.it inserendo i seguenti dati… Entra e leggi tutto.

Uranio: Commissione in poligoni sardi

uranio impoveritoCagliari, 30 set – La Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, presieduta da Gian Piero Scanu, sarà in Sardegna dal 3 al 7 ottobre per svolgere sopralluoghi nei poligoni de La Maddalena (lunedì), Salto di Quirra (martedì), Capo Frasca (mercoledì) e Capo Teulada (giovedì). Da martedì pomeriggio si terranno anche… Leggi tutto.

Gli 8 anni dell’Operazione ”Strade Sicure”

strade-sicure-pattuglie-07022016Roma, 30 set – di Lorenzo Iadevaia – Nello scorso agosto si sono celebrati gli 8 anni dall’entrata in vigore della cosiddetta legge che regolarizzava le operazioni dell’esercito all’interno delle città: l’Operazione ”Strade Sicure”. Il servizio iniziò il 4 agosto 2008 dopo la promulgazione della legge n.125 del 24 luglio 2008 e sta andando  avanti ormai da 8 anni, anche se notiamo le operazioni soprattutto in seguito agli attentati terroristici di Parigi, infatti da quel momento in poi le… Leggi tutto.

Speciale difesa: media libici, ospedale italiano a Misurata operativo entro metà ottobre

ospedale-italiano-libiaRoma, 30 set – L’ospedale da campo allestito dagli italiani a Misurata, città costiera libica situata 210 chilometri a est di Tripoli, sarà operativo “entro metà ottobre”. Lo riferisce il sito web informativo libico “Bawab Ifriqiya al Ikhbaria”, che cita fonti diplomatiche italiane. “L’ospedale sarà diretto da ufficiali dell’esercito italiano ed ha lo scopo di curare i libici”, si legge sul portale internet in arabo. “La struttura sarà situato presso l’accademia militare aeronautica di… Leggi tutto.

Afghanistan: il generale Rosario Castellano nuovo comandante in seconda della missione NATO RS

generale-castellanoRoma, 30 set – di Stato Maggiore Difesa – Ieri, presso il Quartier Generale della missione Resolute Support (RS) a Kabul, il generale di divisione Rosario Castellano ha assunto l’incarico di vice comandante della missione NATO. Con l’assegnazione di questo incarico di livello, l’Italia veste un ruolo di primissimo piano nel coordinamento, consulenza e sostegno delle… Leggi tutto.

Marò, Corte Suprema indiana: Latorre in Italia fino al termine dell’arbitrato

latorreRoma, 29 set – Il fuciliere Massimiliano Latorre potrà restare in Italia fino al termine dell’arbitrato internazionale in corso all’Aja, sostanzialmente con le stesse condizioni già disposte per l’altro marò Salvatore Girone. Lo ha deciso oggi la Corte Suprema di New Delhi, nell’udienza riguardante la libertà provvisoria per Latorre. Nell’aula 2 della Corte Suprema si è aggiunto dunque un… Leggi tutto.

Riunione con SME RPGF e DIPE sui provvedimenti di riordino dell’ Esercito. DM non registrato, slitta la data di soppressione dei Comandi Infrastrutture d’area. FLP DIFESA pone alcune questioni in merito alle finalità delle sessioni informative

esercito-divisa-mimetica-07022016Roma, 29 set – di Giancarlo Pittelli – Di media importanza (cambi di denominazione e dipendenza) i provvedimenti di riordino oggetto della sessione informativa odierna con  SME–RPGF (Reparto Generale Programmazione Finanziaria)  e DIPE (Dipartimento Impiego del Personale Esercito), e anche per questo ne abbiamo approfittato per porre ai nostri interlocutori alcune questioni di carattere metodologico che… Leggi tutto.

Aeronautica, all’aerobase di Ghedi tutti i Tornado d’Italia

Ghedi base militareBrescia, 29 set – L’Aeronautica Militare ha chiuso il 50° Stormo sull’aeroporto di San Damiano Piacentino e ha trasferito il suo Gruppo di volo, il 155° «Pantere Nere» con i suoi Tornado Ecr (antiradar, da ricognizione e guerra elettronica) sulla base bresciana di Ghedi. Il 6° Stormo è rimasto così l’unico reparto di volo nazionale equipaggiato con… Leggi tutto.

Artico: con il ritiro del ghiaccio verranno alla luce scorie nucleari militari

groenlandia-ghiacciaiRoma, 29 set – di Monia Sangermano – Lo scioglimento dei ghiacci dell’Artico dovuto al riscaldamento globale rischia di portare allo scoperto un campo militare Usa top-secret costruito sotto la Groenlandia ai tempi della Guerra fredda e soprattutto di disseppellire le scorie nucleari che nasconde nelle sue viscere. L’allarme è stato lanciato da uno scienziato, citato da… Leggi tutto.

COBAR – COIR – COCER. Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa.
Un kit professionale utile per tutti i cultori e appassionati del diritto militare ed in particolare per coloro che svolgono l’attività di rappresentanza al livello di Cobar, Coir e Cocer. Download immediato del file. Spedizione gratuita della banca dati. Leggi tutto.

sideweb.itIL NUOVO SITO AL SERVIZIO DEI MILITARI: WWW.SIDEWEB.IT

Febbraio 2006 – Febbraio 2016: dieci anni coraggiosamente insieme a tutti voi.
Dieci anni son trascorsi dalla nascita della Sideweb e del portale www.forzearmate.org. Anni duri, intensi, difficili, ma allo stesso tempo testimonianza di un’operazione epocale, che pur tra mille attacchi e fatiche ha contribuito a cambiare il volto dell’informazione di settore, prima appannaggio di poche realtà legate alla solita propaganda di appartenenza politica, e che ha visto il mondo in divisa riappropriarsi con dignità del giusto ruolo generando una rivoluzione culturale di cui oggi tutta la società ne trae beneficio. Leggi tutto.

Statali, rinnovo contratti statali e pubblico impiego: i numeri nel DEF ufficiali non ci sono. C’è solo una indiscrezione

matteo-renziRoma, 28 set – Nel DEF di ieri sera martedì 28 Settembre presentato ufficialmente c’è un quadro generale dove non ci sono numeri per le singole voci tra cui le novità per il rinnovo dei contratti degli statali e lo sblocco e l’aumento degli stipendi e la retribuzione. A questo punto oggi mercoledì tra le ultime notizie e novità si può soilo segnalare una indiscrezione di 700 milioni di euro che saranno presenti per i contrattai statali, ma non c’è certezza e potrebbero esserci anche tagli in generale sulla pubblica amministarzione, perchè , comunque, in generale, servono 7-10 miliardi. Sempre oggi incontro sindicati-Governo Renzi per le novità per le pensioni, dove potrebbero rientrare i contratti statali, come elemento dell atrattativa ma è non è certo detto. Leggi tutto.

Signor Ministro, l’Italia ha bisogno di tutto tranne che di perdere altra sovranità

Difesa EuropeaRoma, 28 set – di Giampiero Venturi – Esercito europeo, non esercito europeo… il dibattito delle ultime ore si è accentrato sulle definizioni e sulle sfumature. Quel che le chiedo viceversa Signor Ministro, è la direzione… Sì, la direzione, il punto di riferimento per orientare il timone. Il punto, mi consenta, non è definire il livello di commistione dello… Leggi tutto.

cyber-spazioLa minaccia cyber nello spazio

Roma, 28 set – di Francesco Bussoletti – La Cyber Security guarda allo Spazio e gli esperti internazionali sono al lavoro per trovare soluzioni di protezione ai propri sistemi nazionali, in quanto la maggior parte delle infrastrutture critiche – dalle comunicazioni ai trasporti aerei, al commercio marittimo ai… Leggi tutto.

Nevrosi traumatiche di guerra

soldati feriti in guerraRoma, 28 set – di Antonio Moccia – Il concetto di trauma psichico, proposto per la prima volta nel 1888 dallo psichiatra tedesco H. Oppenheim con il suo libro “Le nevrosi traumatiche” era conosciuto già da molto tempo. Comunque è solo con la prima guerra mondiale che il concetto di nevrosi traumatica, con la variante specifica di “nevrosi da guerra”, diventa un termine ampiamente conosciuto anche al di fuori della… Leggi tutto.

rinnovo contrattiContratto statali: cambiare le relazioni sindacali nel pubblico impiego, innovativa proposta dei segretari confederali

Roma, 28 set – di Paolo Padoin – “Cambiamo le relazioni sindacali nel pubblico impiego e cambiamo i contratti”: è la proposta lanciata al Governo da Serena Sorrentino, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Nicola Turco, segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa all’attivo unitario riunito a Roma con le segreterie regionali delle quattro federazioni di… Leggi tutto.

Iran, possibile cooperazione militare con l’Italia

fregata-euroRoma, 27 set – di Franco Iacch – L’Italia ha inviato una propria nave da guerra in Iran. “La fregata Euro è da sabato scorso in Iran, nel porto di Bandar Abbas. Resterà fino a domani, poi rientrerà in Italia. La sosta dell’Euro conferma la mutua volontà di riprendere la cooperazione storicamente avuta tra le rispettive Difese interrotte da molti anni e si inquadra nel Leggi tutto.

Scoperta da “Savona Sotterranea” una base sotterranea gemella a quella del Settepani

settepani-gemella-base-sotterraneaSavona, 27 set – di Giò Barbera – “Trovata la base militare sotterranea gemella al Settepani. Stesse strutture, camminamenti simili, pareti a volta e stanzoni”. Lo ha annunciato Claudio Arena di “Savona Sotterranea” anticipando una foto con la planimetria. “Presto verrà anche pubblicato un video documentario con dettagli delle strutture e… Leggi tutto.

Polizia di StatoCONGEDO STRAORDINARIO PER TRASFERIMENTO

Roma, 27 set – CONGEDO STRAORDINARIO PER TRASFERIMENTO. La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha trasmesso la circolare relativa alle modalità applicative del congedo straordinario per trasferimento… Leggi tutto.

Intervista al Comandante delle Frecce Tricolori: Ten.Col. Jan Slangen

Frecce Tricolori italianeRoma, 27 set – di Daniele Ghisolfi – Durante lo svolgimento della manifestazione aerea Airpower 2016 a Zeltweg, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, il Ten. Col. Jan Slangen prima dell’esibizione di sabato pomeriggio. Come di consuetudine, anche in terra d’Austria le Frecce Tricolori hanno riscosso un notevole successo, sia da parte dei tanti italiani presenti che da… Leggi tutto.

Brasile, l’Aeronautica militare taglierà il 25% del personale nei prossimi 20 anni

aeronautica-brasilianaRoma, 27 set – L’Aeronautica militare brasiliana ha annunciato un piano per ridurre il personale del 25 per cento nei prossimi 20 anni, in risposta alla grave crisi fiscale del governo. L’iniziativa è stata sviluppata nel corso di diversi anni con un occhio verso la modernizzazione e “ottimizzazione”, ha precisato il comandante della forza aerea, il generale Nivaldo Luiz Rossato. Con l’attuale bilancio, ha specificato, la … Leggi tutto.

Muos in Cassazione, guerra di carta Procura/Tribunale riesame

Muos NiscemiRoma, 26 setdi Salvo Barbagallo – C’è da ammirare il coraggio dei magistrati che prendono in esame il “Caso Muos” quando, soprattutto, entrano in contrasto su decisioni già prese in “accordi” internazionali, anche se “solo” bilaterali fra due Paesi, come in questa circostanza USA/Italia. Ma la legge è “legge”. Così si verifica che la vicenda dell’impianto satellitare USA con finalità belliche, impianto “straniero” in terra Italiana (o meglio, in… Leggi tutto.

Un poliziotto di provincia scrive al ministro Alfano

polizia-notteFerrara, 26 set – Lettera di un poliziotto indirizzata al Ministro Alfano – On. Dott. Angelino Alfano, Sono un Poliziotto in servizio nella città di Ferrara. Una delle cento e passa piccole realtà locali di un Paese dove la Polizia di Stato opera nel pieno di una congiuntura che vede la riduzione delle risorse disponibili confrontarsi con un’accresciuta richiesta di sicurezza. Come detto, sono un… Leggi tutto.

Il DAP pare sia dal “Procedimento Disciplinare Facile”

logo-dap-polizia-penitenziariaRoma, 26 set – Pare che al DAP alcuni siano dal “Procedimento Facile”, perdonateci la battuta ma sembra che basti una segnalazione del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) per far partire un procedimento disciplinare nei confronti di un Commissario di Polizia Penitenziaria. È quanto pare che sia accaduto in una delle carceri italiane: il detenuto si rivolge al CPT lamentando alcune problematiche e accusando un … Leggi tutto.

Terrorismo: allerta sempre al massimo, aumentate le dotazioni della Polizia, un secondo caricatore e la pistola elettrica

pistola-poliziaRoma, 25 set – di Paolo Padoin – Un secondo caricatore nella dotazione personale di tutti i poliziotti e via libera alla sperimentazione del Taser, la pistola elettrica. L’ok è arrivato dal Dipartimento della Pubblica sicurezza. I sindacati di polizia – che ieri hanno incontrato la Direzione centrale per gli Affari Generali e quella del Tecnico Logistico del Dipartimento per discutere le misure – hanno richiamato “l’attuale clima di allerta del Paese, segnalato anche… Leggi tutto.

guardia-di-finanza-autoChiesto l’arresto per un Maggiore e due sottufficiali della Guardia di Finanza

Caserta, 25 setdi Francesco Papa – Chiesti di nuovo provvedimenti cautelari per il militare che, all’epoca dei fatti, era al comando del Gruppo. Arrestato il 23 febbraio scorso con l’accusa di aver rubato cocaina sequestrata e tenuta in custodia ad Aversa, il maggiore napoletano Francesco Nasta tornò in libertà quindici giorni dopo… Leggi tutto.

Iraq, confermato attacco chimico contro le truppe Usa

razzo-con-ipriteRoma, 25 set – di Franco Iacch – Il razzo d’artiglieria che ha colpito una base militare irachena utilizzata da centinaia di soldati statunitensi conteneva una testata chimica, quasi certamente iprite. E’ questa la conferma del generale Joseph Dunford, presidente del Joint Chiefs of Staff, in audizione poche ore fa dinanzi la Commissione Forze Armate del Senato. Il razzo è esploso alle dodici di martedì scorso, presso la base occidentale di Qayyarah. La lettura iniziale delle analisi dei… Leggi tutto.

Ecco il vero piano dell’Italia per una Difesa comune europea

Esercito-EuropeoRoma, 24 set – di Michele Nones – Fra le prime conseguenze della Brexit, una delle poche positive è stato il rilancio del dibattito sulla costruzione di un’Europa della difesa che punti a due obiettivi strategici: assicurare una migliore e maggiore sicurezza e la difesa del Vecchio continente, sempre più esposto agli attacchi del terrorismo di matrice islamica e sempre più incapace di partecipare attivamente ed efficacemente alle crisi vecchie e nuove che… Leggi tutto.

Corpo Forestale, Scipio (Ugl): Patrone sospenda procedura assorbimento

Corpo Forestale dello StatoRoma, 24 set – “All’indomani della pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto legislativo che prevede l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri e la contestuale MILITARIZZAZIONE COATTA di quasi 8.000 lavoratori civili, il Capo del Corpo Cesare Patrone ha avviato la procedura attuativa. Purtroppo i dipendenti che hanno effettuato l’accesso hanno constatato come la tenuta dei fascicoli personali non sia conforme alle… Leggi tutto.

Pensioni, Risoluzione alla Camera per estendere i benefici degli usuranti

PensioniRoma, 24 set – di Eleonora Accorsi – Rivedere il meccanismo degli adeguamenti automatici alla speranza di vita e riconoscere come lavoro usurante chi svolge attività di conducente di mezzi pesanti, di infermiere, di operatore socio — sanitario (OSS) e di vigile del fuoco attribuendo agli stessi tutte le garanzie e le tutele previste ai fini del trattamento previdenziale. E’ quanto si legge in… Leggi tutto.

tornado-ghediChiude il 50° stormo, tutti i Tornado a Ghedi

Roma, 24 set – Il 6° Stormo di Ghedi è rimasto l’unico reparto di volo italiano ad essere equipaggiato con i velivoli Tornado sia in versione da attacco IDS che da soppressione delle difese aeree (IT- ECR) dopo la chiusura, il 14 settembre, del 50° Stormo di Piacenza che ha trasferito i velivoli ECR e il 155° Gruppo Volo “Le Pantere Nere” sulla… Leggi tutto.

riordino delle carriereTissone (Silp Cgil). Riordino e contratto per una forza di polizia con cultura di natura civile elevando professionalità e dignità del personale

Roma, 23 set – di Alessandro Cardulli – Come se il tempo passasse invano. La pausa estiva ormai è  tutt’uno con il resto del calendario. Come ti sei lasciato, ti ritrovi con tutti i problemi irrisolti. “Siamo al solito copione”, ci dice Daniele Tissone, segretario generale del Silp Cgil, il sindacato di polizia. “Ogni volta – prosegue – sembra si riparta da zero. In particolare ciò avviene per quanto riguarda i… Leggi tutto.

Muos, Procura presenta ricorso contro dissequestro Parabole dopo 16 mesi nella disponibilità degli Usa

muosRoma, 23 set – La Procura di Catania e quella di Caltagirone hanno presentato due distinti ricorsi contro il dissequestro del Muos, deciso lo scorso 5 agosto dal Tribunale del Riesame della città etnea. Non finisce dunque la vicenda giudiziaria dell’impianto militare di telecomunicazioni degli Stati Uniti, installato nella base di Niscemi. Il Riesame, poco meno di due mesi fa, aveva stabilito che le parabole tornassero, dopo… Leggi tutto.

Polizia PenitenziariaTerrorismo internazionale e assenteismo istituzionale rischio attentati al personale di Polizia Penitenziaria

Roma, 23 set – L’O.S.A.P.P., dopo le varie e costanti rassicurazioni date e ricevute, anche attraverso gli organi di informazione, riguardo a condizioni di sostanziale stabilità e controllo rispetto ai rischi di attentati originati dal terrorismo di matrice islamica nei confronti del Personale e delle infrastrutture dell’Amministrazione penitenziaria, non può evitare di segnalare quanto e… Leggi tutto.

Siria: la tregua è sempre più fragile

kerry-usa-e-lavrov-russiaRoma, 23 set – di Alfredo Mantici – Dopo appena una settimana dalla sigla del cessate il fuoco in Siria, raggiunto dopo un estenuante negoziato tra il segretario di Stato americano, John Kerry, e il suo omologo russo, Sergei Lavrov, la situazione in Siria è tornata in alto mare. Il primo scossone alla fragile intesa che, è bene sottolineare, non era stata firmata dalle forze che si contendono la… Leggi tutto.

Polizia penitenziaria in piazza

Polizia Penitenziaria 1Roma, 22 set – di Fulberto G. Iori e Pietro Candeliere –  ‘Secondini’ in piazza. Il Comitato Funzionari di Polizia Penitenziaria (Co.Fu.Pe.), con l’adesione del Movimento Antimafia ‘Ammazzateci Tutti’, dell’’Associazione Con Divisa’ di Lia Staropoli e di alcune organizzazioni sindacali, ha tenuto nella mattinata di martedì 20 settembre 2016 una inedita manifestazione a Roma, dinnanzi al Ministero della Giustizia in… Leggi tutto.

Quali diritti sono riconosciuti ai militari?

Esercito ItalianoRoma, 22 set – di Emanuele Carbonara – La normativa nazionale riconosce ai militari il godimento di tutti i diritti previsti dalla nostra Costituzione. Tuttavia, il loro concreto esercizio può essere limitato a causa della peculiare funzione che tali soggetti sono chiamati a svolgere (difesa dello Stato e delle istituzioni, intervento in caso di… Leggi tutto.

tumori pelleTumori della pelle: informazione e prevenzione fondamentali per categorie a rischio, 2 marinai su 10 con cheratosi attiniche

Roma, 22 set – di Filomena Fotia – Vivere o lavorare sotto al sole aumenta il rischio di sviluppare tumori della pelle, melanoma e non. Tutta la popolazione, e in particolare le persone maggiormente esposte al sole per motivi professionali, deve essere sensibilizzata sui rischi dei raggi ultravioletti e sull’importanza di … Leggi tutto.

Corpo Forestale Stato 1Comunicato congiunto degli Organismi Sindacali del “moribondo” Corpo Forestale dello Stato: “AL PEGGIO NON C’E’ MAI FINE”

Roma, 22 set – di Matteo Scirocco – Comunicato congiunto degli Organismi Sindacali del “moribondo” Corpo Forestale dello Stato: “AL PEGGIO NON C’E’ MAI FINE”… Leggi tutto.

CalcagniIntervista a CARLO CALCAGNI. Ex colonnello, contaminato da uranio impoverito

Roma, 22 set – Pubblichiamo di seguito una nuova intervista all’ex Colonnello Carlo Calcagni. Per ascoltare l’intervista clicca sull’immagine qui di seguito… Leggi tutto.

SICUREZZA, SAPPE/ANFU A PREMIER RENZI: “BENE IMPEGNO CON AMMINISTRAZIONI FORZE DI POLIZIA PER FINANZIAMENTO RIORDINO DELLE CARRIERE”.

sappe-21092016Roma, 21 set – Riceviamo e pubblichiamo. “E’ certamente una buona notizia sapere che il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha chiesto in tempi brevi alle Amministrazioni delle Forze di Polizia del Paese di quantificare le necessità per dare corso ad un reale riordino delle carriere. Omogeneizzare le carriere vuol dire sanare tutte le discriminazioni che penalizzano migliaia di donne e uomini della Polizia Penitenziaria. Ma, allo stesso tempo, auspichiamo che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando dia corso alle procedure legislative previste per rendere reale il riallineamento dei Ruoli Direttivi del Corpo con quello degli altri omologhi della Polizia di Stato”. Leggi tutto.

mosulOffensiva imminente contro l’Isis a Mosul?

Roma, 21 set – Fonti statunitensi considerano imminente l’offensiva per la liberazione di Mosul, da oltre due anni nelle mani dello Stato Islamico. Alle valutazioni trapelate nelle ultime settimane da fonti militari si sono aggiunte oggi dichiarazioni ufficiali del presidente Barack Obama che ha stimato che un’offensiva su… Leggi tutto.

Tangenti nella Marina militare a Taranto: speriamo che (non) sia femmina

marina-italianaRoma, 21 set – di Alberto Vannucci – Una pratica capillare di malversazioni, truffe, sprechi, peculato, corruzione contraddistingue da sempre ogni genere di acquisto, appalto e fornitura militare. In tempi non lontani una vasta aneddotica sui latrocini scientificamente realizzati da una platea di ufficiali addetti alla dispensa e loro superiori (e complici) accompagnava l’esperienza del servizio di… Leggi tutto.

Marò, udienza Latorre rinviata al 28 settembre

1420465557-latorreRoma, 21 set – La Corte Suprema indiana ha deciso di rinviare al 28 settembre la decisione se prolungare la permanenza in Italia del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre. La Corte infatti ha chiesto il parere al governo di New Delhi sulla proroga della permanenza del militare in patria. Il maro’ e’ in Italia da due anni, da quando la Corte Suprema indiana gli ha concesso il rimpatrio per cure mediche dopo aver subito un… Leggi tutto.

“Io, poliziotto tra i migranti vi racconto la mia giornata”

polizia-e-migrantiRoma, 21 set – Pubblichiamo la lettera inviata al Sap, il sindacato di polizia, da un agente in servizio a Cagliari. Il poliziotto racconta con umanità e in prima persona quello che accade quotidianamente a chi si occupa per servizio di gestire l’emergenza immigrazione nel nostro Paese. Ieri sera sono andato a letto presto, oggi è previsto uno sbarco. L’ennesimo: solo due giorni fa ne abbiamo vissuto un altro: laLeggi tutto.

Contratto dipendenti pubblici, tutte le ipotesi e le incognite del rinnovo che non arriva

PubblicoImpiegoRoma, 21 set – di B. A. – Sta entrando nel vivo la questione del contratto del pubblico impiego che andrebbe rinnovato per adeguare gli stipendi dei lavoratori alla perequazione, così come ordinato dalla Consulta lo scorso anno. La fase è cruciale perché il Governo sta definendo il quadro completo della prossima Legge di Bilancio da presentare ad… Leggi tutto.

Migranti, il piano per le caserme E la regia passa a Palazzo Chigi

migrantiRoma, 20 set – di fsarzanini – Una «cabina di regia» a Palazzo Chigi per gestire l’emergenza immigrazione. Una struttura della presidenza del Consiglio che coordini gli interventi in materia di accoglienza e gli accordi bilaterali con i Paesi di origine dei profughi, per avviare progetti di sviluppo e rimpatriare chi non ha diritto di restare nel nostro Paese. Il progetto del governo — dopo le resistenze sempre più forti degli altri Stati dell’Unione Europea su… Leggi tutto.

Morto aviere Us Air Force Aviano

base AvianoAviano, 20 set – All’alba del 18 settembre, l’Aviere A1C Alfred Komlev è stato trovato in stato di incoscienza nel suo alloggio nei dormitori della Base di Aviano. Komlev e’ stato portato all’ospedale di Pordenone, dove è stato dichiarato il decesso. Le cause della morte sono in corso di accertamento. Lo rende noto un comunicato del Comando Aeroporto Aviano, Aeronautica Militare, Ministero della… Leggi tutto.

Siria, “gli Usa difendono l’Isis”. L’ira di Mosca sul bombardamento dei militari di Assad. Il Pentagono: “Solo un errore”

siriaRoma, 20 set – di F. Q. – È scontro diplomatico fra Russia e Stati Uniti sulla Siria, dopo il raid aereo Usa che ieri ha ucciso decine di militari siriani. “Se prima nutrivamo sospetti che tutto questo era per difendere Jebhat al-Nusra, adesso, dopo i raid aerei sull’esercito siriano siamo giunti alla spaventosa conclusione che la Casa Bianca difende l’Isis“, ha attaccato la portavoce del ministero degli… Leggi tutto.

pakiuranio-krl-pakistanPakistan: identificato nuovo impianto di arricchimento dell’uranio

Roma, 20 set – di Franco Iacch – Nel sito del Pakistan Khan Research Laboratories (KRL), a Kahuta, sono state identificate delle nuove strutture coerenti con quelle di un impianto di arricchimento dell’uranio. È quanto si evince dalla immagini satellitari dell’Airbus Defence and Space. L’area è di circa 1,2 ettari e si trova all’interno della zona protetta del KRL, nella… Leggi tutto.

Giustizia: Polverini “ancora sperequazioni in Polizia Penitenziaria”

renata-polveriniRoma, 20 set – Riceviamo e pubblichiamo – da Co.Fu.Pe. – “Nonostante siano trascorsi 16 anni dal decreto che istituiva i ruoli direttivi della Polizia Penitenziaria, ancora nel corpo si registrano delle sperequazioni rispetto ai colleghi della polizia di Stato”. Cosi’ Renata Polverini, deputata di Fi e vice presidente della commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia Andrea Orlando, chiedendogli quali… Leggi tutto.

Appalti Marina Militare: un nuovo arresto a Taranto

marina-tangentiTaranto, 19 set – Nuovo arresto nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura di Taranto sugli appalti della Marina Militare, che nei giorni scorsi ha portato all’arresto del capitano di vascello Giovanni Di Guardo e dell’imprenditore Vincenzo Pastore. I finanzieri del nucleo di polizia tributaria hanno, infatti, notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere al tenente di vascello Francesca Mola, 31 anni, per concorso in corruzione aggravata e… Leggi tutto.

Nato: presidente comitato militare Pavel, 4.000 militari nel Baltico dal maggio 2017

pavel-petr-generaleRoma, 19 set – La Nato ha in programma il dispiegamento nell’area del Mar Baltico di una forza di deterrenza di quattro battaglioni per un totale di 4.000 militari a partire dal maggio 2017. E’ quanto affermato oggi dal presidente del Comitato militare della Nato, il generale ceco Petr Pavel, nel corso del suo intervento alla riunione del comitato a Spalato, in Croazia. “Con questi quatto battaglioni, non… Leggi tutto.

Ancora problemi per gli F35

caccia-f35-482013Roma, 19 set – di CdG – Sembrano non finire mai i problemi dei cacciabombardieri F35 americani. “Nel 2014 – ricorda International business times – il problema fu la ‘rottura’ di una delle pale della turbina del reattore, nel 2015 il seggiolino eiettabile e le perdite di carburante a causa dell’eccessiva pressione durante alcune manovre in volo” ed all’inizio del… Leggi tutto.

Penitenziaria, “ConDivisa” e “Ammazzateci Tutti” sostengono protesta Funzionari

Polizia penitenz.Roma, 19 set – Riceviamo e pubblichiamo – da Co.Fu.Pe. –  L’associazione “ConDivisa” e il Movimento Antimafia “Ammazzateci Tutti”, prenderanno parte alla manifestazione dei Funzionari di Polizia Penitenziaria, la protesta si terrà il 20 Settembre, alle ore 11.00, di fronte al Ministero della Giustizia. Le associazioni “rilevano, ancora una volta, il crescente malcontento dei Funzionari di Polizia Penitenziaria, in ragione della precarietà del… Leggi tutto.

Forze dell’Ordine, attacco Sap: «No a chiusure uffici e sblocco immediato dei contratti»

Polizia di StatoTrieste, 18 set – «Parte dal Consiglio Generale del SAP di Rimini dei giorni scorsi, alla quale hanno partecipato anche i delegati di Trieste, la campagna che vedrà la sigla sindacale Autonoma più rappresentativa in ambito nazionale e locale impegnata in prima linea, in tutta Italia e nel capoluogo giuliano, nelle battaglie sullo sblocco dei contratti, sul riordino delle carriere e contro la “rottamazione” della Polizia di Stato». Lo rileva in una nota il Sap – Sindacato Autonomo di… Leggi tutto.

Riforma Pa, Niente ausiliaria al forestale che transita nell’Arma

Corpo Forestale StatoRoma, 18 set – di Valerio Damiani – I lavoratori del corpo forestale dello Stato che saranno assorbiti nell’Arma dei Carabinieri non avranno diritto all’ausiliaria. Lo prevede l’articolo 14, comma 4 del decreto legislativo 177/2016 che disciplina il trasferimento del personale del Corpo Forestale dello Stato all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Il provvedimento approvato lo scorso 19 Agosto dal… Leggi tutto.

Taranto, Marzano alla Squadra navale. M5S: “Commise fatidico errore nel caso marò”

ammiraglio-donato-marzanoTaranto, 18 set – di Alessandra Martellotti – Un nome, quello del neo Comandante, che rimanda alla vicenda dei marò. Marzano, infatti, nel febbraio 2012, era Sottocapo di Stato maggiore del Comando in capo della Squadra navale. Data in cui, com’è noto, iniziava la lunga storia che ha visto protagonisti Latorre e Girone, accusati dell’omicidio di due pescatori indiani. Seppur ormai rientrati in Italia, la faccenda non è chiusa. Sul ruolo di Marzano e sulle sue eventuali responsabilità, infatti, c’è un’interrogazione del… Leggi tutto.

Libia: le bugie hanno le gambe corte

LibiaRoma, 17 set – di Giampiero Venturi – Al di là della buona fede con cui possa essere stata messa in piedi l’Operazione Ippocrate, alcune riflessioni sembrano necessarie. Proprio nel giorno dell’annuncio, viene confermata dalla Libia la notizia della conquista di tre importanti terminal petroliferi da parte delle forze fedeli al generale Haftar e… Leggi tutto.

Giovanni Lo Porto, donazione Usa per archiviare il caso. La famiglia: “Abbiamo dovuto pagarci le tasse”

giovanni-lo-portoRoma, 17 set – di F. Q. – Un milione e 185 mila euro per chiudere il caso di Giovanni Lo Porto, evitando qualsiasi assunzione di responsabilità giuridica. La cifra – scrive Repubblica – è stata donata dagli Stati Uniti alla famiglia del ricercatore italiano rimasto ucciso nel 2015 da un drone durante un’operazione dell’antiterrorismo americana. Non si tratta di un risarcimento, ma di una… Leggi tutto.

Morte Tony Drago, otto militari nel registro degli indagati: il 15 ottobre la riesumazione del corpo

Tony-DragoRoma, 17 set – Otto indagati per Tony Drago,il venticinquenne caporale dell’esercito dello squadrone di rappresentanza del reggimento Lancieri di Montebello a Roma, trovato morto il 6 luglio 2014, alle ore 6:30 del mattino, nel piazzale della caserma. L’accusa contestata riguarda i reati di Concorso colposo in istigazione al suicidio o in omicidio volontario. Si parlò subito di suicidio per Drago. Un suicidio, però… Leggi tutto.

Dopo documentario sui proiettili all’uranio impoverito regista tedesco non trova lavoro

uranio impoveritoRoma, 17 set – Tuttavia dopo il film “Deadly Dust” (Todesstaub, “Polvere letale” — ndr) sulle conseguenze dell’uso dei proiettili all’uranio impoverito nelle operazioni NATO in Iraq e Jugoslavia, non riesce a trovare più lavoro. Ha parlato con Sputnik: Anche se la pellicola ha vinto il premio televisivo europeo ÖkoMedia, non ho ricevuto più nessun ordine. Un anno fa ho parlato con… Leggi tutto.

20140623_marianna_madiaStatali a 38 ore: possibile rivoluzione nel pubblico impiego. La proposta del sindacato Confsal-UNSA: nuovo orario solo su base volontaria, e soldi che si sommano agli aumenti del nuovo contratto atteso 6 anni

Roma, 17 setIl fulmine a ciel sereno lo ha lanciato la scorsa settimana “Il Messaggero”: il governo starebbe pensando di aumentare l’orario di lavoro degli #statali, che oggi hanno una settimana lavorativa di 36 ore, spesso articolata su 5 giorni. L’aspetto sorprendente, però, è che l’idea sarebbe stata avanzata da un sindacato e non dalla Confindustria, né dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Leggi tutto.

Marina Militare nella burrasca. Quelle truppe d’appalto in servizio permanente

nave-euro-marina-17022016Roma, 16 set – La battuta è circolata, velenosa, sui social network. “Truppe d’appalto”: militari infedeli che avrebbero abusato del loro ruolo in Marina per arrotondare i rispettivi stipendi. Come presunzione d’innocenza comanda, parliamo di persone che avranno modo di difendersi in tribunale e far valere le loro ragioni davanti a un giudice. Ma è un fatto che dal 2014 il sistema degli appalti con le stellette sia nel centro del mirino, con più di una inchiesta a fotografare quello che ha i contorni di un sistema: il cosiddetto “sistema dieci per cento”, una tangente fissa su ogni commessa. Leggi tutto.

E’ morto l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, domani (17.9.2016) la camera ardente in Senato, lunedì le esequie in forma privata

ciampi-azeglio-carloRoma, 16 set – È morto l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. È deceduto oggi in una clinica romana, la Pio XI, all’età di 95 anni. Recentemente era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La camera ardente aprirà domani, sabato, alle 16 in sala Nassirya a Palazzo Madama. Sarà presente il presidente del Senato, Pietro Grasso. La camera ardente chiuderà alle 20 per poi nuovamente riaprire domenica, dalle 9 fino alle 13. Leggi tutto.

marina amianto elicotteriAmianto in Arsenale, dati da brivido per i gravi danni di salute al personale

Taranto, 16 set – Sono 46 i casi di mesotelioma accertati dal ReNaM COR Puglia in operai civili dell’Arsenale MM di Taranto. Dati da brivido quelli che emergono dal Registro Mesoteliomi COR Puglia e che confermano i danni causati dall’amianto nel personale civile e militare che ha lavorato negli Arsenali di Taranto e Brindisi e a bordo del naviglio Marina Militare. Sono complessivamente 82 i casi di mesotelioma, il tumore alla… Leggi tutto.

Nuovo scandalo per la Marina Militare: arrestato per tangenti un capitano di vascello

base-di-maricommiTaranto, 16 set – di Fabio Di Todaro – Nuova bufera sulla Marina Militare di Taranto. Dopo i sette arresti eseguiti un anno e mezzo fa, al termine di un’attività di indagine che aveva svelato l’esistenza di un sistema concussivo finalizzato alla spartizione degli appalti, la Guardia di Finanza ha arrestato il capitano di vascello Giovanni Di Guardo, 56 anni, comandante della base Maricommi, con… Leggi tutto.

Difesa, l’Italia diventa modello per la Nato sullo sviluppo di software militare

natoRoma, 16 set – di Francesco Bussoletti – L’Italia diventa un modello per la Nato per quanto riguarda lo sviluppo di software militare. L’Agenzia per la comunicazione e l’informazione (Nci) dell’Alleanza atlantica, infatti, sta guardando al Sistema di supporto al comando e controllo LC2EVO (Land Command and Control Evolution) e punta a presentarlo a ottobre ai comandi strategici con una serie di workshop, con l’obiettivo di farlo adottare a livello globale. L’LC2EVO è in fase di sviluppo da parte dell’Esercito con… Leggi tutto.

Ufficiale, siglato nuovo accordo militare tra USA ed Israele: concessi 38 miliardi di dollari fino al 2028

accordo-israele-usaRoma, 16 set – di Franco Iacch – È stato siglato il nuovo programma di assistenza militare pari a 38 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni tra Stati Uniti ed Israele. L’attuale memorandum, fissato a 3,1 miliardi di dollari l’anno, scadrà nel 2018. È il più grande accordo di… Leggi tutto.

Caserta, spaccio all’interno della caserma: arrestati quattro bersaglieri

cappellobersagliereRoma, 16 set – (Notizia giornalistica del 05.04.2016- Fonte ilmessaggero.it) – Questa mattina, tra Caserta e Roma, i carabinieri della Compagnia di Maddaloni hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di S. M. Capua Vetere, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di quattro persone (delle quali una, Luigi Santonastaso, ristretta in carcere, e tre, Roberta Rossini, Luigi Belvedere e Patrizio Caserta, agli arresti domiciliari), tutti militari dell’Esercito Italiano effettivi dell’VIII Brigata Bersaglieri di Caserta… Leggi tutto.

Accoglienza migranti, Siap: ” I cestini d’asporto sono immangiabili”

Polizia di StatoCatania, 31 ago – “E dir poco vergognoso, il trattamento di vitto presso l’Hot spot creato sul molo catanese e in occasione dei servizi su strada riservato ai soli poliziotti, soldi pubblici buttati via. Infatti, i cosi detti cestini di asporto preparati dalla locale mensa di Corso Italia sono immangiabili e inguardabili per non parlare dei sistemi di conservazioni. Cestini d’asporto, così chiamati  contenenti: panini preparati evidentemente il giorno prima con … Leggi tutto.

carcereCarceri, De Pasquale (Ugl): sanzioni più rigide contro aggressioni ad agenti

Roma, 31 ago – “E’ necessario sanzionare con maggior rigore le aggressioni di ogni tipo, messe in atto dai detenuti nei confronti del personale penitenziario”. Con queste parole il segretario nazionale della Ugl Polizia penitenziaria, Alessandro de Pasquale, commenta il grave episodio avvenuto ieri sera nel carcere Guazzi di Messina, in cui un detenuto ha gettato, per… Leggi tutto.

Soldato USA creduto morto combatte da solo per un’ora, 14 anni dopo si scopre la tragica verità: riceverà la Medaglia d’Onore

Soldato USA John ChapmanRoma, 31 ago – di Franco Iacch – Gli Stati Uniti assegneranno la Medaglia d’Onore postuma ad un soldato ucciso in azione in Afghanistan. La notizia ha riacceso una feroce polemica tra SEAL, Ranger, Air Force e la CIA. Il sergente John Chapman, operatore tecnico dell’aeronautica in supporto al SEAL Team 6, è stato ucciso il… Leggi tutto.

Precipitato un F/A-18 Hornet dell’aviazione svizzera

Caccia svizzero FA 18Roma, 31 ago – Le autorità svizzere hanno dichiarato che i resti dell’aereo sono stati trovati nei pressi del Passo di Susten, un valico alpino che collega il Canton Berna a quello di Uri, nella Svizzera centrale. L’aereo era scomparso ieri intorno alle 16,30 mentre era in volo sulle Alpi nei pressi di Meiringen, nell’Oberland bernese, dove si trova un aeroporto militare. La conferma è arrivata dal ministero della Difesa della … Leggi tutto.

Professioni, la Marina seleziona palombari e incursori

comsubin-marina-militareRoma, 30 ago – Quando l’avventura nel profondo blu diventa una missione e una professione. Entro pochi giorni uscirà sulla Gazzetta Ufficiale (4a serie speciale) un bando di reclutamento per diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) nella Marina Militare. Nell’ambito di questo concorso sarà possibile chiedere di poter essere arruolato come Palombaro oppure come… Leggi tutto.

Carlo Calcagni lancia la campagna americana per sensibilizzare il dramma dei suicidi dei veterani

Calcagni CarloRoma, 30 ago – di Cinzia Marchegiani – Il Colonnello del Ruolo d’Onore, ex pilota istruttore di elicottero dell’Esercito Italiano, Carlo Calcagni, vittima dell’uranio impoverito ha voluto sensibilizzare dalla sua bacheca Facebook alla comunità del social network il dramma dei veterani, militari ritornati nei loro Paesi dalle zone di conflitto della Terra. Calcagni è un’atleta incredibile, vittima della Sindrome dei Balcani, la strage silenziosa causata dagli effetti dell’uranio impoverito contenuto nelle… Leggi tutto.

terremoto-amatrice-24-agosto-2016I terremoti si possono prevedere? No

Roma, 30 ago – di Giulia Virtù – Ore 3.36 del mattino. La prima scossa. Violentissima. La paura. I crolli. Di fronte ai morti, e alle macerie di Accumuli, Amatrice e Arquata del Tronto, la domanda sorge spontanea: si poteva prevedere tutto questo? Il terremoto che ha attraversato il Centro Italia, nonostante la… Leggi tutto.

Emergency chiude l’ospedale in Libia: “Personale minacciato dalla polizia”

Ospedale EmergencyRoma, 30 ago – di Roberto Travan – «Nelle ultime settimane nel nostro ospedale in Libia abbiamo assistito a gravi episodi di violenza compiuti della polizia. Per questa ragione, in accordo con il ministero della Sanità libico, abbiamo interrotto le attività. Restiamo a disposizione per intervenire in altre zone del Paese». E’ il comunicato con cui la Onlus di Gino Strada ha annunciato la chiusura del… Leggi tutto.

Croce Rossa, scontro in Lombardia tra soccorritori e vertici. “Mandateci in Centro Italia”. “Non c’è bisogno di voi”

croce_rossa_volontarioRoma, 29 ago – di Elisa Murgese – Scontro in Lombardia tra i dipendenti della Croce Rossa e i vertici dell’associazione. Da un lato i lavoratori, che dopo la privatizzazione della Cri sono stati allontanati dalle ambulanze per svolgere pattugliamenti a piedi per le strade di Milano, si sentono sottoutilizzati tanto che in 40 hanno dato la loro disponibilità a partire per i Comuni colpiti dal sisma. Dall’altro, la dirigenza li… Leggi tutto.

Pubblico impiego: i sindacati, senza risorse per il contratto sciopero generale. Servono 7 miliardi

scioperoRoma, 29 ago – di Paolo Padoin – Il rinnovo del contratto del pubblico impiego va fatto. Da parte del sindacato non c’è ottimismo ma determinazione a fare i contratti. E, nel caso della pubblica amministrazione, è il Governo che deve dare risposte, a partire dall’impiego delle risorse che ci sono e da quelle che vanno stanziate con la legge di stabilità. Ma, avverte il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, interpellato dall’Adnkronos, «se le risposte saranno negative, se… Leggi tutto.

Dormono dentro i mezzi dopo 16 ore di lavoro. Senza un pasto caldo. Il sisma nascosto dei vigili del fuoco

terremoto AmatriceRoma, 29 ago – di Alessandro Sofia – “C’era il panico. Calcola che la base di Rieti non ci dava notizie o info. Noi appena arrivati al paese. Prima traversa a sx ed abbiamo cominciato a tirare fuori quelli incastrati che urlavano…”. È il testo dell’sms inviato ad un collega da uno dei vigili del fuoco giunti per primi ad Amatrice, una delle zone più martoriate dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. Fa venire i brividi. Per vari motivi. Perché quelle poche righe sintetizzano quel… Leggi tutto.

Quali sono i compiti istituzionali delle Forze Armate in caso di emergenza?

terremotoRoma, 28 ago – di Giulio Perrotta – Alle 3:36 di mercoledì mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro nei pressi dei di Amatrice e Accumoli, nella provincia di Rieti, nel Lazio. Nelle ore seguenti si sono verificate altre scosse piuttosto intense di magnitudo 5.4 e 4.1 poco più a nord, vicino a Norcia in provincia di Perugia. I primi soccorsi sono arrivati lentamente a causa dei danni provocati dal terremoto alle strade di accesso ai comuni interessati, in molti casi paesi e frazioni di… Leggi tutto.

Villafranca, militare malato per uranio impoverito: sarà risarcito

uranio impoveritoRoma, 28 ago – Questa è la storia di un giovane militare di Villafranca, tutt’ora in servizio per l’esercito, costretto a combattere contro il cancro e contro il ministero della Difesa per ottenere l’indennizzo economico che gli dovrebbe spettare di diritto. Come spiega il Corriere, sedici anni fa è stato in missione di pace in Albania «dove – si legge nel ricorso – entrava in contatto con materiali tossici e nocivi e con… Leggi tutto.

Sigonella: le cose da sapere sulla base militare italiana

Base Aerea di SigonellaRoma, 28 ago – “Il Governo – ha dichiarato il Ministro della Difesa Roberta Pinotti – mantiene aperta una linea di dialogo diretta e assidua sia con la controparte libica sia con gli alleati americani, per verificare lo sviluppo dell’operazione e le eventuali esigenze di supporto indiretto. In tale ottica, il Governo è pronto a considerare positivamente un eventuale utilizzo delle basi e degli spazi aerei nazionali a… Leggi tutto.

Addio Frontex: via libera alla Guardia Costiera Europea

Guardia costiera europeaRoma, 27 ago – di Giorgio Mirando – L’incontro di Ventotene ha indubbiamente fornito delle immagini dal forte impatto visivo, un vertice sulla Portaerei Garibaldi che sa tanto di vertice di guerra tra Stalin, Roosevelt e Churchill durante il secondo conflitto mondiale. Ma al di là della roboante retorica di rilancio dell’Europa post Brexit a… Leggi tutto.

Terremoto, numeri utili della prefettura di Rieti

terremoto centro ItaliaRoma, 27 ago – Pubblichiamo di seguito i numeri utili della prefettura di Rieti. Servono per segnalare persone irreperibili o disponibilita alloggiative e a chi vuol dare il proprio contributo. La prefettura di Rieti ha pubblicato sul suo sito alcuni numeri telefonici ai quali ci si può rivolgere per segnalare persone irreperibili e disponibilità alloggiativa… Leggi tutto.

Il paradosso, il Corpo militare della Croce Rossa non esiste più ma dalle primissime ore è nei luoghi del terremoto

croce rossa italianaRoma, 27 ago – di Luca Marco Comellini – Decine di ex militari che fino a pochi giorni fa hanno prestato servizio effettivo nel Corpo militare della Croce Rossa italiana, ausiliario delle forze armate, oggi sono a tutti gli effetti dipendenti civili in attesa del ricollocamento presso le altre amministrazioni dello Stato. Ma, nonostante tutto, stanno intervenendo con mezzi pesanti, ambulanze e ospedali da campo nei luoghi del sisma che questa notte ha colpito il… Leggi tutto.

pubblico-impiegoRiforma Pa, ecco come cambia la dirigenza pubblica

Roma, 27 ago – di Davide Grasso – Dirigenza pubblica pronta al restyling. Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto legislativo attuativo dell’articolo 11 della Riforma della Pa che reca un’ampia revisione del meccanismo di ingresso, l’introduzione del ruolo unico, nuove regole in materia di retribuzione, responsabilità e… Leggi tutto.

Terremoto: l’impegno della Difesa in favore della popolazione

Esercito terremotoRoma, 26 ago – A seguito del sisma che il 24 agosto ha interessato un’area compresa tra le regioni Lazio, Umbria e Marche, la Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile, personale e assetti specialistici per il soccorso alla popolazione. Fin dal primo momento i militari sono stati presenti per aiutare la popolazione, dapprima con i Carabinieri nelle stazioni locali, successivamente con i soldati dei Reparti prossimi alle zone colpite dal sisma, primi tra… Leggi tutto.

Il Corpo Forestale dopo 193 anni di storia verrà soppresso, ma già dalle primissime ore è nei luoghi del terremoto

Corpo Forestale terremotoRoma, 26 ago – di Paolo Salvatore Orrù – Centoquaranta pattuglie della Forestale sono impegnate, insieme alle unità cinofile e ai soccorritori alpini, in maniera massiccia nelle zone devastate dal terremoto che ha colpito il centro Italia. “Un impegno forte, silenzioso, prezioso, in parte oscurato dai media forse perché qualcuno non vuole far sapere quanto sia utile e fondamentale il lavoro di un Corpo che tra qualche mese, dopo 193 anni di… Leggi tutto.

auto-carabinieri-gazzella-10052013PERSOMIL: 16° concorso di aggiornamento per 480 Allievi Vice Brigadieri Arma dei Carabinieri

Roma, 26 ago – Pubblichiamo di seguito il Bando del 16° concorso interno di aggiornamento per 480 Allievi Vice Brigadieri Arma dei Carabinieri… Leggi tutto.

AlfanoProfughi, il piano di Alfano: 40 milioni per ospitarli nelle caserme

Roma, 25 ago – di Luca Romano – I profughi nelle caserme. Se ne parla da molto tempo, forse adesso ci siamo. Una volta per tutte. Il Viminale sta studiando un piano per accogliere almeno cinquemila richiedenti asilo nelle ex strutture delle Forze Armate, per un investimento complessivo di oltre quaranta milioni di euro. Caserme in disuso, arsenali, carceri militari, depositi di… Leggi tutto.

La difficile sfida di una difesa comune

Difesa EuropeaRoma, 25 ago – di Gianandrea Gaiani – “Dobbiamo proteggere meglio le frontiere europee e condividere di più le informazioni di intelligence. Vogliamo anche maggior coordinamento, più mezzi e più risorse nel settore della difesa” europea. Il varo di un concreto strumento militare dell’Unione doveva essere uno dei punti chiave del summit di Ventotene ma… Leggi tutto.

Grecia, 4 stazioni di polizia su 10 rischiano la chiusura. Sindacati: “Basta tagli a danno di sicurezza e posti di lavoro”

Polizia grecaRoma, 25 ago – di Francesco De Palo – Circa il 40% dei dipartimenti di polizia in tutta la Grecia rischia la chiusura, nonostante nel marzo del 2015 sia stato indetto un concorso per assumere mille persone tra poliziotti e consulenti. Secondo indiscrezioni apparse sulla stampa ellenica, la stretta su servizi di sicurezza e reparti di polizia stradale dell’intero paese arriverà dal… Leggi tutto.

Terremoto di magnitudo 6.0 devasta il Centro Italia. Morti e feriti

terremoto AmatriceRoma, 24 ago – di Enrico Marro – Hanno provocato morti e molti feriti le tre violente scosse di terremoto avvenute nella notte nel Centro Italia: di magnitudo 6, 5.4 e 5.1. La prima e più forte (magnitudo 6) è avvenuta alle 3:36. Ha avuto epicentro a due chilometri da Accumoli (Rieti) e dieci chilometri da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. La seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di… Leggi tutto.

Il progetto di A.D. di riordino delle carriere del personale militare. Più gradi e più soldi già a partire dal 2016, mentre ai civili sono stati negati altri 10.000 passaggi economici in più e peraltro pagati con risorse FUA… Ma si può?

riordino carriereRoma, 24 ago – di Giancarlo Pittelli – Facciamo seguito al precedente Notiziario n. 98 del 16 agosto u.s., per fornire ulteriori informazioni in merito ai prevedibili effetti economici e normativi che avrà la risoluzione votata dalla Commissione Difesa del Senato il 3 agosto u.s., che ha impegnato il Governo a dar corso alla c.d. “equiordinazione” delle carriere del personale militare delle FF.AA. con quelle del… Leggi tutto.

Germania, governo tedesco pensa di reintrodurre la leva obbligatoria

Merkel AngelaRoma, 24 ago – di F. Q. – Il governo tedesco, dopo aver presentato il primo piano di difesa civile dalla fine della Guerra Fredda, nel quale invita i cittadini a “fare scorta di cibo e acqua” contro il terrorismo ed eventuali guerre, sta valutando se reintrodurre il servizio militare obbligatorioabolito dal Bundestag cinque anni fa. La notizia dell’intenzione del cancelliere Angela Merkel è stata pubblicata dall’agenzia stampa locale Dpa, dopo… Leggi tutto.

Missione Ue anti scafisti, accordo per l’addestramento di militari libici

migrantiRoma, 24 ago – Un piano di addestramento per fornire a Guardia Costiera e Marina libiche le competenze necessarie a contrastare il traffico di migranti. Lo prevede l’accordo siglato oggi a Roma tra la forza europea EunavforMed, impegnata nella missione anti-scafisti “Sophia”, e le autorità militari del governo Serraj. Si tratta di un compito ulteriore che il Consiglio dell’Unione Europea ha affidato all’operazione “Sophia” lo… Leggi tutto.

I pezzi di ricambio degli aerei militari rivenduti all’estero, indagati 3 militari a Varese

guardia-di-finanza-autoVarese, 24 ago – La banda specializzata nel traffico di droga aveva trovato anche il modo di trafficare in parti elettroniche e meccaniche di aerei militari considerati “speciali”. E due container di ricambi militari sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese che ha chiuso le indagini sul presunto traffico di sostanze stupefacenti e di pezzi di ricambio di aerei di… Leggi tutto.

Firenze e la scuola per marescialli: una storia di corruzione e sprechi

carabinieri_620Firenze, 23 ago – di Gianluca Frontani – Se è vero che le mele non cascano lontano dall’albero, ciò che sta accadendo a Castello, in provincia di Firenze, dovrebbe destare qualche preoccupazione: a Settembre verrà inaugurata la nuova Scuola di marescialli e brigadieri dell’Arma dei Carabinieri, e fino a qui nulla di strano. Peccato che dal primo protocollo d’intesa siano passati più di 13 anni, e, dal bando originale, che… Leggi tutto.

aeronautica concorsiPERSOMIL: concorso per l’ammissione all’ 8° corso AUFP per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’A.M.

Roma, 23 ago – Pubblichiamo di seguito il Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 30(trenta) Allievi all’ 8° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

La nuova vita del Capitano Ultimo, dall’antimafia approda tra i poveri della Terra

Capitano UltimoRoma, 23 ago – Dalla lotta a Cosa Nostra alle accuse, poi cadute, di favoreggiamento ai boss, alle inchieste sulle Ecomafie, ora tra i poveri e gli emarginati della Terra. Segna un nuovo capitolo la vicenda militare e umana del Capitano Ultimo, al secolo Sergio De Caprio, classe 1961, l’uomo senza volto per ragioni di sicurezza, oggi colonnello e vice comandante dei carabinieri per la… Leggi tutto.

Qualificato negli USA il primo istruttore militare italiano di F-35

f35-24022013Roma, 23 ago – (Fonte UCOM Aeronautica Militare) – Nei giorni scorsi presso la base dell’US Air Force di Luke, in Arizona, il primo pilota militare italiano ha conseguito la qualifica di Instructor Pilot (IP) su velivolo F-35A.I sei mesi che hanno portato alla qualifica sono stati strutturati in due corsi distinti denominati rispettivamente “Transition” e “Intructor Pilot Upgrade” (IPUG ). Nel corso Transition, iniziato lo scorso 7 marzo, dopo una prima fase teorica, i frequentatori hanno affrontato diverse forme di volo: dal… Leggi tutto.

Forestale: cosa succederà con la scioglimento del corpo

Corpo Forestale Stato 1Roma, 22 ago – di Gianpaolo Battaglia – La questione accorpamento per il Corpo forestale dello Stato, che con decisione del Governo si avvia a diventare un’ala dell’Arma dei Carabinieri, è stato uno dei temi più dibattuti degli ultimi mesi. Attraverso una decisione ufficializzata il 28 luglio scorso alla presenza del collegio dei ministri, il premier ha annunciato lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato ed il suo conseguente accorpamento nei Carabinieri. Nell’ambito dei tagli della… Leggi tutto.

Alfano: migranti in caserma. E affossa le privatizzazioni

immigrati nelle casermeRoma, 22 ago – di Antonio Signorini – Come se le privatizzazioni non fossero già abbastanza difficili. Come se l’eterno braccio di ferro tra ministero dell’Economia e quello della Difesa non avesse già frenato abbastanza i piani di dismissioni degli immobili pubblici, mandando in frantumi i piani di almeno tre governi. La «privatizzazione» più complicata, cioè la vendita dei beni delle forze armate, potrebbe essere frenata non tanto dalle resistenze dei militari quanto dai piani di… Leggi tutto.

TERRORISTI SUI GOMMONI DEI TRAFFICANTI: C’E’ ANCORA CHI SI STUPISCE?

barconiRoma, 22 ago – di Gianandrea Gaiani – La politica italiana ed europea continua a stupire per la capacità di mostrarsi sorpresa per ciò che già conosce (o dovrebbe conoscere) molto bene cercando così alibi per giustificare l’immobilismo di fronte alle minacce e il perseguimento di interessi che nulla hanno a che fare con quelli nazionali. Lo scoop di Lorenzo Cremonesi sul Corriere della… Leggi tutto.

Vertice di Ventotene, salpa la Garibaldi. Isola sotto controllo dei satelliti

Portaerei-GaribaldiNapoli, 22 ago – di Valentina Renzopaoli – Vertice Renzi, Merkel e  Hollande: Napoli è blindata già da domenica e Ventotene sotto controllo di aerei e radar da un paio di giorni. La portaerei Garibaldi lascia il porto di Napoli alle ore 12: circa tre ore di navigazione prima dell’arrivo al largo di di Ventotene, l’isola pontina trasformata in luogo simbolo  per provare a rinsaldare i principi originari di un’orgoglio europeo parecchio arrugginito. Programma blindato, giornalisti “rinchiusi” nell’hangar della… Leggi tutto.

IL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE MANDA SUBITO IN SOFFITTA L’APPENA EMANATO CODICE DEONTOLOGICO DELLA GUARDIA DI FINANZA – di Cleto Iafrate

vigletta-corruzione-14112012Roma, 22 ago – L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – lo scorso 3 agosto ha pubblicato il testo definitivo del Piano Nazionale Anticorruzione 2016[1] (di seguito PNA). Prima di giungere all’elaborazione del testo sono stati costituiti una serie di tavoli tecnici di studio e approfondimento. Il Piano è stato adottato preliminarmente dal Consiglio dell’Autorità il 18 maggio 2016; lo schema è stato poi sottoposto a consultazione pubblica aperta dal 20 maggio al 9 giugno 2016. Sono stati coinvolti 52 soggetti istituzionali, nazionali e internazionali, che hanno fornito i loro contributi; complessivamente, ne sono pervenuti ben 48 da parte di regioni, enti locali, enti del servizio sanitario nazionale, enti pubblici, società, ordini professionali, associazioni, dipendenti pubblici, soggetti privati. Leggi tutto.

Is e guerre, quanto conta l’Italia

RenziRoma, 21 ago – di Gigi Riva – Matteo Renzi è equivicino, direbbe Giulio Andreotti, forse il politico a cui più il premier dal passato democristiano vorrebbe assomigliare almeno per le sottili strategie in politica estera. Vasto e ambizioso programma. Certo a differenza del divo Giulio si confronta con un mondo dove nuotare è oggettivamente meno facile. E più alto il pericolo di scottarsi tra guerre reali (e non fredde…) alle… Leggi tutto.

L’impegno della Polizia di Stato per i bambini scomparsi

bambini-scomparsi Polizia di StatoRoma, 21 ago – La ricerca di minori scomparsi è un’attività alla quale la Polizia di Stato dedica grande attenzione e risorse. Nel nostro Paese, al 31 dicembre 2015, erano 4.413 le segnalazioni di ricerca attive (ossia di minori ancora da ricercare), di cui circa il 90 per cento riguardavano minori stranieri allontanatisi da strutture di accoglienza a cui… Leggi tutto.

Statali, vale 1,2 miliardi il recupero dell’inflazione

dirigenti-statali-26012015Roma, 21 ago – di Gianni Trovati – Fra i 300 milioni finora messi a disposizione dalla manovra dell’anno scorso e i 7 miliardi chiesti dai sindacati la distanza è siderale, e toccherà al confronto in programma a settembre il compito di trovare un punto d’incontro per far partire davvero il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici. Oltre che per i conti pubblici, la questione è delicata anche… Leggi tutto.

Usa, scrisse libro su Bin Laden: l’ex navy seal rinuncia a 6,8 mln. E chiede scusa al Pentagono

Matt BissonnetteRoma, 21 ago – L’ex militare americano delle Forze speciali che raccontò in un libro l’uccisione di Osama Bin Laden rinuncerà a 6,8 milioni di dollari di guadagni ottenuti con la sua attività (non autorizzata dal Pentagono) di divulgazione. L’operazione militare contro il leader di al Qaeda (ideatore dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001 che causò la morte di circa 3mila persone) avrebbe dovuto restare segreta. Ma l’ex incursore Usa – non si sa perchè – decise di … Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione

Ministero-DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione

Ministero dell DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare

Ministero dell DifesaRoma, 25 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto