ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 27/03/2017 – ore 08.24. Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

RICORSO PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti....

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è  quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale...

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

PEGASO, la i-UNIVERSITY. Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande.

Roma, 27 mar – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo.Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. – Riconoscimento crediti professionali. – Corsi di formazione validi anche per l’avanzamento di carriera. – Master e corsi per diplomati. Leggi tutto.

PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Roma, 27 mar – Ricorso collettivo per il personale in serivio delle forze armate. Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: – Anzianità contributiva (servizio anni effettivi + anni figurativi) inferiore a 18 anni alla data del 31/12/1995 (personale assoggettato al sistema previdenziale misto – retributivo/contributivo -) – Militari assunti a partire dalla data del 01/01/1996 (personale assoggettato interamente al sistema previdenziale contributivo). Leggi tutto.

EFFETTI DEL RIORDINO DEI RUOLI SU STIPENDIO, PENSIONI E BUONA USCITA. UN QUADRO ESPLICATIVO PER FARE UN ANALISI DETTAGLIATA DEGLI EFFETTI DEL RIORDINO SULLA NOSTRA VITA DI OGGI E DI DOMANI. COSI SI CAPISCE CHE…

Roma, 27 mar – di Romeo Vincenzo – Cosa porterà il riordino dei ruoli ? Tutti vorrebbero trovarsi nel grado superiore e con la corrispondenza dell’anzianità. Non realizzabile perchè si dovrebbe pensare ad aumentare gradi a tutti con un conseguente stravolgimento di organici e trovandosi con un organizzazione sul territorio senza piu’ ordine. Avviene un passaggio interno nel ruolo superiore mediante concorsi interni con … Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/IL DIRITTO ALLA MENSA VA DIFESO DA UNA AMMINISTRAZIONE CHE VUOLE RISPARMIARE, SULLA NOSTRA PELLE, PER DIVIDERSI I SOLDI TRA I DIRIGENTI SOLERTI…

Roma, 27 mar – Lavoratori, a Treviso il solerte dirigente ha fatto già passi da gigante verso l’abrogazione del diritto mensa. Si… la mensa è un diritto!!! Noi siamo una categoria speciale che in deroga all’orario di lavoro ogni turno lavoriamo due giorni, non possiamo preventivare le nostre pause (quando suona la campana si parte e non si sa quando si rientra), facciamo un lavoro duro e abbiamo bisogno di … Leggi tutto.

Caserme a Mattarello, milioni al vento

Trento, 27 mar – Basterebbe l’idea della campagna fertile di Mattarello riempita di materiale inerte (al servizio di una Cittadella militare che non si farà più) a far venire i brividi. Aggiungete che tra Stato e Provincia sono stati spesi 45 milioni di euro (per un progetto abbandonato) e diventa evidente il fallimento di un’operazione colossale, con la Provincia ancora impegnata a mettere ordine tra terreni espropriati (e che… Leggi tutto.

Concorso Polizia 2017: bando in uscita ad aprile, 1.148 posti. Requisiti, prove e novità

Roma, 27 mar – di Claudio Ferrari – Concorso Polizia di Stato: finalmente è arrivata la conferma del Capo della Polizia Franco Gabrielli riguardo all’uscita del bando di concorso. Nell’incontro andato in scena nei giorni scorsi, infatti, Gabrielli ha confermato che il prossimo mese, aprile 2017, sarà segnato dall’uscita in Gazzetta Ufficiale del bando di concorso per 1.198 allievi agenti. Di questi, solo 255 saranno riservati a chi… Leggi tutto.

Genova, in mostra la storia (e il coraggio) dei vigili del Fuoco

Genova, 27 mar – «Ho fatto la mia prima apparizione nei vigili del fuoco nel lontano 1965, sono stato a Biella ai tempi della catastrofica alluvione del 1968, io e la mia squadra siamo rimasti dispersi per una settimana, a salvarci è stato un elicottero della Bbc, che ci ha avvistati e ha segnalato che eravamo ancora vivi. E poi in Sicilia, durante un terremoto, dove sono rimasto sepolto sotto le macerie: ancora oggi non… Leggi tutto.

Concorsi Difesa: 2.030 VFP4 nella Marina, Esercito, Aeronautica

Roma, 27 mar – In un precedente articolo vi abbiamo segnalato un nuovo bando di Concorso per 6.000 Volontari VFP1 nell’esercito italiano (trovate qui l’articolo) ora vi segnaliamo altre 2.030 posti come Volontari VFP4 nel corpo della Marina Militare, Aeronautica Militare e nell’esercito Italiano, i bandi sono stati già pubblicato dal Ministero della Difesa in Gazzetta Ufficiale, le date di scadenza dei bandi variano a seconda della… Leggi tutto.

STORIA/Caduti in guerra e mai tornati, neanche da morti. I bitontini sepolti nei cimiteri militari tedeschi

Bari, 27 mar – di Michele Cotugno – Nel numero di febbraio dell’edizione cartacea del “da Bitonto” abbiamo ricordato i bitontini che hanno perso la vita nei grandi genocidi del ventesimo secolo, dalla tragedia dei campi di sterminio nazisti a quella delle foibe. Un doveroso riconoscimento a coloro che, dopo essere partiti per servire lo Stato, hanno patito sofferenze disumane e… Leggi tutto.

Legittima difesa, testo base Pd. La Lega non la prende bene

Roma, 27 mar – Il comitato ristretto della commissione Giustizia alla Camera ha deciso di adottare come testo base sulla legittima difesa quello proposta da David Ermini (Pd), profondamente diverso da quello firmato Lega Nord. Una decisione che dovrà essere ratificata dalla commissione la prossima settimana. La proposta del Pd modifica l’articolo 59 del Codice penale, introducendo una… Leggi tutto.

PENSIONI/Ecco l’importo dell’assegno di superinvalidità nel 2017

Roma, 26 mar – Il nostro ordinamento riconosce una serie di assegni accessori che godono di un particolare trattamento di favore nei confronti degli invalidi per causa di guerra o di servizio. Si tratta di provvidenze economiche di natura particolare in quanto riconosciute dalla legislazione pensionistica di guerra in favore dei militari e civili vittime di guerra titolari di pensione di guerra ai sensi del… Leggi tutto.

Cedolini NoiPA svaniti per la Marina: “il mare non perdona”

Roma, 26 mar – di Vittorio Proietti – Cedolini NoiPA svaniti per la Marina, “il mare non perdona” e a quanto pare neanche la Pubblica Amministrazione. Il passaggio alla gestione degli emolumenti dai singoli corpi delle Forze Armate al portale della PA sembra non portare che guai. Tra le Forze Armate, tuttavia, sembra che la Marina Militare sia la più colpita, in quanto gli… Leggi tutto.

RIORDINO/Trasmessa nota del Segretario Generale alle Commissioni parlamentari competenti

Roma, 26 mar – In data odierna è stata trasmessa una nota redatta dal Segretario Generale Roberto Intotero, con osservazioni all’atto parlamentare n°395 inerente lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia. L’ atto è attualmente sottoposto al parere parlamentare delle commissioni permanenti Difesa, I Affari Costituzionali, Bilancio, nonche all’apposita  Commssione parlamentare per… Leggi tutto.

Quanto valgono i diritti umani rispetto agli interessi economici? Stop armi ai Paesi in guerra!

Roma, 26 mar – In questi giorni si è svolta l’audizione del Ministro Plenipotenziario Francesco Azzarello presso il Comitato permanente sull’attuazione dell’agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, che presiedo. Si tratta del responsabile dell’Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) che si… Leggi tutto.

Libano: per ispettori Onu caschi blu italiani corrispondono in pieno a standard richiesti

Roma, 26 mar – Il contingente italiano dell’Unifil in Libano corrisponde pienamente al mandato delle Nazioni Unite: lo ha rilevato un  team composto da tecnici civili e militari di varie nazionalità,  che ha ispezionato la totalità di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dei caschi blu italiani. Assistito dal Nucleo Rimborsi ONU del Centro Amministrativo d’Intendenza, il gruppo ha avuto modo di… Leggi tutto.

CO.BA.R. SICILIA – MODIFICHE da apportare al Decreto Legislativo recante: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEI RUOLI DELLE FORZE DI POLIZIA

Roma, 26 mar – di Matteo Scirocco – Si pubblica un documento consegnato dal Cobar Sicilia al Presidente del Cocer Carabinieri nel quale sono presenti concrete proposte per il ruolo marescialli. Nel condividere le proposte, si formula un sincero plauso ai delegati della Sicilia… Leggi tutto.

DIFESA/Donne nelle missioni internazionali, esperienza italiana a Herat

Roma, 26 mar – Giovedi’ 30 marzo, alla Camera dei deputati, sara’ presentata la ricerca “Le donne nelle missioni internazionali. L’esperienza italiana ad Herat” realizzata da due giovani ricercatrici dell’Istituto affari internazionali (Iai) con la collaborazione del Ministero della Difesa. Interverranno fra gli altri, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti e il capo di Stato maggiore della … Leggi tutto.

AGROMAFIE E CAPORALATO – Un Focus dedicato al contrasto e allo sfruttamento del lavoro nero in Agricoltura

Roma, 25 mar – Riceviamo e pubblichiamo – Un Focus dal titolo “Agromafie e Caporalato” importante appuntamento che si terrà il 30 Marzo p.v. dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la Sala Convegni del Parco Torlonia di Avezzano. L’evento è organizzato dal CO.N.A.P.I. L’AQUILA (Associazione Sindacale Datoriale) e CSVAQ (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila) in collaborazione con…Leggi tutto.

Nuovi gradi alla Polizia Penitenziaria, nuovi errori del Riordino

Roma, 25 mar – di Vittorio Proietti – Il riordino delle carriere per le Forze Armate porta nuovi gradi e nuovi errori anche alla Penitenziaria: le novità riguardano la soppressione di alcuni gradi in favore di altri, con il fine di unificare i ruoli e le qualifiche di tutti i corpi. La Pol Pen, in particolare, dovrà subire alcuni cambiamenti per i gradi di commissario coordinatore e… Leggi tutto.

Assunzioni Polizia Penitenziaria: seicento posti disponibili anche senza diploma

Roma, 25 mar – da Violet – È arrivata la notizia ufficiale che il concorso per entrare nella Polizia Penitenziaria ci sarà sicuramente nell’anno corrente, in quanto tramite la Legge di Bilancio sono stati destinati i fondi necessari a finanziare le nuove assunzioni. La fonte di questo comunicato è molto attendibile, in quanto si tratta del “SAPPE”, il Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria. Dunque sicuramente, nei prossimi mesi ci saranno le… Leggi tutto.

Autovelox intelligenti sulle strade italiane

Roma, 25 mar – di M. G. Messina – Ricorsi per multe prese con autovelox? Addio. La musica per i guidatori indisciplinati sta cambiando e il merito è sempre dell’evoluzione tecnologica. Il nuovo ospite delle strade dello Stivale si chiama “Telelaser TruCam” e lascerà poche speranze a chi di regole e Codice della strada non ne vuol sentir parlare. L’autovelox, sperimentato in questi giorni dalla… Leggi tutto.

Marton (M5S): iniqua disparità di trattamento tra gli specialisti della Marina

Roma, 25 mar – Riceviamo e pubblichiamo – di Antonio De Muro – Quando una Forza armata, come la Marina Militare, si evidenzia per indifferenza sul trattamento economico del personale l’unica strada possibile è quella di rivalersi in sede giudiziaria? Forse si, ma procediamo per gradi. Ai militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica in possesso del brevetto “specialista aeronautico o di elicottero” (tecnico o operatore), e assegnati, per l’attività di volo o ad essa connessa, ai reparti di…Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/La Commissione uranio: «A Torre Veneri situazione rischiosa, bonificheremo il poligono»

Roma, 25 mar – di Stefano Martella – «Abbiamo trovato una situazione complessa e rischiosa. A Torre Veneri serve una bonifica radicale». Esordisce con questa frase, calibrando le parole, Gian Piero Scanu, presidente della Commissione d’inchiesta parlamentare sull’uranio impoverito in visita ieri a Lecce per verificare la corretta applicazione delle misure di sicurezza nel… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Funzioni e compiti dei Vigili del fuoco, sindacato Conapo in audizione al Senato

Roma, 25 mar – “Le risorse finanziarie che il governo ha stanziato nel fondo per l’operatività del soccorso pubblico, all’ interno dello schema di decreto per la revisione ordinamentale dei Vigili del Fuoco attuativo della legge Madia, sono ampiamente insufficienti per risolvere il grave problema della sperequazione retributiva e pensionistica esistente tra… Leggi tutto.

AMIANTO/Amianto nello stabile di viale Ciamarra, a rischio la salute di militari e civili

Roma, 25 mar – Lo scorso 6 febbraio, a firma del generale Ricciardi, è stata infatti inviata una circolare in cui si avvertiva il personale di stanza (circa 100 unità) presso gli uffici dell’ ex Comando Unità Tutela Forestale del CFS, ora passato all’Arma dei Carabinieri, ambientale e agroalimentare di… Leggi tutto.

Ex militari ora civili nell’Arsenale MM: la Duranti (Mdp) interroga il ministro Pinotti

Roma, 25 mar – All’Arsenale della Marina Militare di Taranto, ormai da oltre 3 anni, si sta consolidando una prassi che presenta diverse criticità: si registrano infatti oltre 100 militari che sono transitati ai ruoli civili della Difesa. A tornare sull’argomento è l’on.Donatella Duranti, componente della… Leggi tutto.

RIORDINO/Ecco il parere delle Forze Armate e di Polizia. Risultati sondaggio

Roma, 25 mar – di Simone Micocci – Riordino delle carriere delle Forze Armate e di Polizia: qual è il parere dell’opinione pubblica? In questi giorni abbiamo lanciato un sondaggio nel quale abbiamo chiesto un parere al personale delle Forze Armate e di Polizia in merito al riordino delle carriere. L’obiettivo del sondaggio era di fare chiarezza sullo… Leggi tutto.

POLIZIA PENITENZIARIA/Quadro desolante: 6.100 poliziotti sottratti alle carceri

Roma, 25 mar – Urso, segretario generale: “oggi festeggiamo il bicentenario del Corpo di Polizia penitenziaria, fermi restando l’orgoglio e la soddisfazione per i lusinghieri risultati conseguiti in questi anni e in particolare in quelli in cui abbiamo affrontato stati di emergenza proclamati dal Governo senza alcun stanziamento straordinario, ritengo che sia giunto il momento di fare una seria riflessione sul… Leggi tutto.

Il volontario italiano che combatte l’Isis

Roma, 25 mar – di Fausto Biloslavo – L’ufficiale curdo apre il fuoco contro le postazioni dei cecchini dello Stato islamico. Sul fronte di Hawjia, l’ultima sacca jihadista dopo Mosul, nel nord dell’Iraq, i tiratori scelti delle bandiere nere hanno centrato in testa un Peshmerga, pochi giorni fa. L’italiano Alex Pineschi, in tenuta da combattimento, dà una mano ai soldati curdi della 9° brigata, che avvicinano la mitragliatrice pesante montata sul… Leggi tutto.

COISP/IDENTIFICATIVI, L’EMENDAMENTO C’E’, MA I VERI PROBLEMI SONO ALTRI ..

Roma, 25 mar – Pubblichiamo comunicato Stampa Coisp su: identificativi, l’emendamento c’è, ma i veri problemi sono altri… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Al via lavori su ddl che punta a promuovere tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Roma, 24 mar –  Iniziati i lavori da parte delle commissioni congiunte, Affari Sociali e Lavoro, sulla proposta di legge, sottoscritta da deputati rappresentativi di pressoché tutti i gruppi presenti alla Camera, che muove dai lavori della Commissione di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, e dunque dalle diverse criticità emerse che investono l’attività del personale delle Forze armate. Il testo si muove lungo tre… Leggi tutto.

DIFESA UE/Varato il Military planning and conduct capability (Mpcc)

Roma, 24 mar – di Massimiliano Nespola – I ministri degli esteri e della difesa europei hanno varato il 6 marzo scorso il primo comando militare unificato dell’Unione europea, il cosiddetto Mpcc (Military planning and conduct capability) che comanderà le missioni militari europee ‘non executive’ (tre quella attualmente in corso, in Mali, Centrafrica e Somalia). Il comando sarà operativo «entro le prossime settimane» ha indicato l’alto… Leggi tutto.

Allarme terrorismo: necessario il Riordino Forze dell’Ordine contenuto nel decreto Madia

Roma, 24 mar – Si aggrava il bilancio dell’attentato di ieri a Londra. Secondo quanto riportato dalla ‘BBC’ i morti, incluso l’assalitore, sarebbero cinque. Almeno una quarantina il numero dei feriti, tra cui anche un’italiana. Tema che richiede una rapida presa di coscienza del governo riguardo all’importanza di un efficace sistema di intelligence e prima ancora delle forze dell’ordine. A tal riguardo, si attende l’emanazione del… Leggi tutto.

“Le Ong facilitano gli scafisti” Nel mirino le navi umanitarie

Roma, 24 mar – di Francesco Grignetti – Non usa mezzi termini, ascoltato dal Parlamento, il procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro. «Dobbiamo registrare una sorta di scacco che la presenza di Ong provoca all’attività di contrasto».È esplosiva, infatti, la questione delle navi umanitarie che da mesi stazionano al largo della Libia e traghettano senza requie i migranti. Al momento non si intravedono reati, ma… Leggi tutto.

Forze Armate e Polizia: cosa succede se salta il riordino?

Roma, 24 mar – di Simone Micocci – Il riordino delle Forze Armate e di Polizia si avvicina all’approvazione definitiva. La bozza del testo infatti ha superato lo scoglio più importante, quello dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, e adesso bisognerà aspettare il parere delle commissioni parlamentari. Un traguardo atteso da circa 20 anni da molti sindacati e dal… Leggi tutto.

NoiPA/Scuola e forze armate: disponibile su NoiPa la certificazione unica del 2017

Roma, 24 mar – Buone notizie per il personale della scuola, delle forze armate e di tutto il pubblico impiego, su NoiPa è disponibile e quindi scaricabile la certificazione unificata relativa i redditi del 2016. Il CU del 2017 era atteso dal mese di febbraio. Come abbiamo più volte sottolineato, il portale amministra circa 2 milioni di dipendenti pubblici e quindi qualche ritardo sia nella pubblicazione dei cedolini degli stipendi che… Leggi tutto.

PENSIONI/La mappa dei requisiti per andare in pensione nel 2017

Roma, 24 mar – di Franco Rossini – Con la prossima approvazione dei decreti attuativi sulle misure contenute nella legge di bilancio vale la pena riepilogare i principali requisiti per l’accesso alla pensione, per i lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria. Anche se l’impianto generale della Riforma Fornero non viene messo in discussione la novità principale in arrivo da maggio sarà l’APE che nelle sue… Leggi tutto.

MAFIA/Cosa serve fare oggi contro la mafia?

Roma, 24 mar – di Salvatore Calleri – Il 21 marzo oramai identifica la lotta contro la mafia. Si parte dalla memoria per poi attualizzare la lotta. Ma di cosa c’è bisogno oggi nel 2017 a 25 anni dalle stragi di Falcone, Borsellino e degli uomini delle scorte? A 25 anni anche dalla morte del maresciallo Guazzelli? A 25 anni dalle … Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/I soldati vittime due volte, anche delle ambiguità dei vertici

Roma, 23 mar – Un giorno che difficilmente dimenticheremo. Sia noi del M5S che, purtroppo, coloro che fanno parte della tragica vicenda legata all’esposizione all’uranio impoverito e alle conseguenze di vaccinazioni massive. Una giornata come tante altre, in Commissione d’inchiesta sull’uranio. Una giornata caratterizzata prima da una sceneggiata sulle… Leggi tutto.

CRONACA/Elicotteri della polizia a terra perché mancano i manuali aggiornati per la manutenzione

Roma, 23 mar – di pso – Gli elicotteri della polizia di Stato sono rimasti a lungo fermi negli hangar perché l’amministrazione non aveva a disposizione gli ottocentomila euro che sarebbero stati necessari per renderli operativi. L’allarme è rientrato, ma sono in tanti a chiedersi, compreso il segretario della Silp Cgil, Mario Roselli, che cosa sarebbe accaduto se nel frattempo di fosse verificata una… Leggi tutto.

CRONACA/”A Teulada sparati missili al torio radioattivo, poi scorie fatte sparire”

Cagliari, 23 mar – di Andrea Deidda – “Nel poligono militare di Teulada è stato utilizzato Torio radioattivo. Ora non ci sono più possibilità di smentita. E’ certificato dagli atti che i militari hanno sempre negato e nascosto. Scorie radioattive, prima negate e poi fatte sparire. Quello scoperto ad agosto scorso nella base di Teulada era un deposito di scorie nucleari censito dal Cisam, il centro interforze per le applicazioni nucleari. Dal 2011 le… Leggi tutto.

CONCORSI/Proficuo incontro del Capo della Polizia sulla situazione dei concorsi

Roma, 23 mar – Oggi pomeriggio, alle 16, presso la Sala “Europa” del Dipartimento della P.S. il Capo della Polizia ha incontrato i rappresentanti delle OO.SS. al fine di illustrare la situazione relativa ai concorsi in atto ed a quelli che saranno prossimamente banditi. All’incontro hanno partecipato il Prefetto Matteo Piantedosi, il Prefetto Vincenzo Roca, il Prefetto Mario Papa, il Dirigente Generale Michele La Fortezza, il… Leggi tutto.

PENSIONI MILITARI/Militari in missione: cosa sono i benefici combattentistici e quando vanno in pensione

Roma, 23 mar – di C. L. – Parliamo di militari in missione e di quando questi vanno in pensione e con quali modalità. In particolare, affrontiamo il caso di un militare a cui sono state riconosciute le missioni svolte ai benefici combattentistici. La legge n. 1746 del 1962 ha identificato ai militari che hanno svolto missioni in zone di intervento per conto dell’Onu i benefici pensionistici, equiparati ai militari combattenti. Come fare per riconoscere il beneficio? Prima di tutto è indispensabile che i … Leggi tutto.

Forze di polizia. Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

Roma, 23 mar – Domanda che forse in pochi si sono posta, ma che occorrerebbe considerare, visto che ciò che improbabile è pur sempre possibile. Non vogliamo considerare le eventuali conseguenze politiche di tale ipotesi, considerato che sarebbe evidente la sconfitta del governo Renzi e Gentiloni, per le… Leggi tutto.

Accordo F.E.S.I. Anno 2017 sottoscritto in data 22.3.2017

Roma, 23 mar – Pubblichiamo documento su accordo F.E.S.I. anno 2017 sottoscritto in data 22 Marzo 2017… Leggi tutto.

Il Garante nazionale dei detenuti, Prof. Mauro Palma, ha presentato la prima Relazione al Parlamento

Roma, 23 mar – Secondo la relazione, il numero dei detenuti nelle carceri italiane è andato diminuendo dal 2013, quando si raggiunse la soglia di 62.536. Ma “nel 2016 questo trend si è modificato con un leggero aumento delle presenze, che al 31 dicembre 2016 erano 54.632 e al 14 febbraio 2017 sono 55.713, con un incremento di oltre 1000 unità. Se si confrontano le presenze a fine gennaio 2016 e a fineLeggi tutto.

Mobilità, trasferimenti e precedenze: avvicinamento al coniuge militare, personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali

Roma, 22 mar – di Paolo Pizzo – Il personale scolastico coniuge convivente del personale militare trasferito d’ufficio/autorità (ovvero abbia eletto domicilio all’atto del collocamento in congedo) o a cui viene corrisposta l’indennità di pubblica sicurezza che risulta n servizio permanente (Forze armate, Arma dei carabinieri, Corpo della Guardia di finanza, Forze di polizia ad ordinamento civile, Ufficiale o sottufficiale piloti di complemento in… Leggi tutto.

STIPENDI/Forze armate, ancora trattenute nella busta paga di marzo 2017: perché?

Roma, 22 mar – di Valerio Novara – Trattenute busta paga forze armate di marzo 2017: ancora non si sa il motivo secondo il quale gli agenti delle forze dell’ordine (polizia, carabinieri, etc) abbiano trovato incomprensibili e vergognose trattenute nella busta paga di questo mese di marzo 2017, in questo articolo proveremo a fare un po’ di luce su un problema che si sta ripetendo troppo spesso per tali lavoratori. Gli agenti delle forze armate vengono ancora una volta umiliati, se… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Limiti di altezza nel reclutamento delle Forze Armate: la sentenza del TAR Lazio

Roma, 22 mar – Il TAR Lazio – Roma, Sez. I-bis, con la sentenza n. 3632 del 17 marzo 2017, sulla legittimità o meno, a seguito dell’emanazione del D.P.R. n. 207 del 2015, attuativo della disciplina di cui alla L. n. 2/2015 (vedi articolo dedicato) della previsione nei bandi di concorso di limiti di altezza ed in particolare sulla legittimità o meno dell’esclusione da un concorso per posti di Vigile del… Leggi tutto.

Riordino carriere Forze Armate e di Polizia: ruoli di base vs direttivi, chi ha ragione?

Roma, 22 mar – di Simone Micocci – Riordino delle carriere, cosa ne pensa, veramente, il personale delle Forze Armate e di Polizia? In queste ultime settimane noi di Forexinfo.it abbiamo dedicato ampio spazio alle novità che saranno introdotte una volta che il testo che riordina le carriere delle Forze Armate e di Polizia sarà approvato in via definitiva dal Consiglio dei… Leggi tutto.

I VIGILI DEL FUOCO NON SI TOCCANO

Roma, 22 mar – Lavoratori, assistiamo in questi giorni ad una recrudescenza della demagogia di un certo sindacato, il quale cavalcando il sacrosanto sentimento di frustrazione economica dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, professa la totale equiparazione degli stessi alle altre forze di polizia, delirando su compiti e attribuzioni di competenze però a noi estranee (vedi l’attribuzione della qualifica di… Leggi tutto.

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile

Roma, 22 mar – Pubblichiamo da Gazzetta Ufficiale la legge 16 marzo 2017, n. 30: Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile... Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Poligono di Torre Veneri, commissione d’inchiesta in visita per audizioni

Lecce, 22 mar – E’ attesa per il 22 marzo, a Lecce, la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, in cui si vaglierà il sito di Torre Veneri. Prima ancora, il 21,  la delegazione guidata dal presidente Gian Piero Scanu e dalla vicepresidente Donatella Duranti, composta dai deputati Ivan Catalano, Gianluca Rizzo e Diego Zardini, sarà nel poligono di Torre di Nebbia (Barletta-Andria-Trani). Il loro compito sarà di… Leggi tutto.

Migranti: è la Sicilia il “ventre molle” d’Europa

Roma, 22 mar – di Salvo Barbagallo – La storia insegna ma viene dimenticata e, anzi, non viene “insegnata” (che è ancora peggio): non è servita (e non ne tiene conto nessuno oggi) la lezione impartita da Winston Churchill, quando nel vertice degli alleati a Casablanca (14 gennaio 1943) indicò la Sicilia come punto nevralgico d’invasione per riconquistare l’Europa occupata dai… Leggi tutto.

Giornata in ricordo delle vittime delle mafie, Don Luigi Ciotti: “Oggi a Locri siamo tutti sbirri”

Roma, 21 mar – di F. Q. – “Oggi a Locri siamo tutti sbirri. Ricorderemo tanti nomi di esponenti delle forze dell’ordine che hanno perso la vita e nessuno li può etichettare e insultare”. Parola di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, dopo le scritte offensive comparse ieri a Locri all’indomani della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È proprio da qui è partito il corteo con il quale Libera celebra la XXII Giornata della memoria e… Leggi tutto.

Pubblichiamo il testo approdato al Senato (Atto n. 2728) e tutta la documentazione a corredo del disegno di legge attuativo del Libro Bianco che reca la riorganizzazione dei Vertici del Ministero Difesa e conferisce deleghe al Governo per la revisione del modello operativo delle Forze Armate. Ora, l’esame del Parlamento

Roma, 21 mar – di Giancarlo Pittelli – A oltre quaranta giorni dal via libera del Consiglio dei Ministri del 9 feb. u.s., ha visto finalmente la luce sul sito del Senato il Disegno Di Legge (DDL) attuativo del Libro Bianco che era stato pubblicato a fine aprile 2015. Il parto è stato particolarmente lungo e laborioso: quasi due anni per la messa a punto del DDL (la previsione del  Libro Bianco era invece di max sei mesi), e ora… Leggi tutto.

Arsenale, il turn over è necessario. “Legge speciale per le assunzioni”

La Spezia, 21 mar – di Corrado Ricci – Una legge speciale per gli Arsenali della Marina. E, ancora prima, entro un anno, almeno 50 assunzioni nello stabilimento spezzino: un passaggio, questo, imprescindibile, perfino più importante del rinnovamento delle infrastrutture che, con i 30 milioni di euro in campo del Piano Brin e l’erogazione col contagocce, arriveranno a capolinea chissà fra quanto, comunque rappresentando «una goccia nell’oceano dei… Leggi tutto.

COISP – L’IRA DEI PROCURATORI, POLIZIA GIUDIZIARIA AUTONOMA. SEGRETO A RISCHIO

Roma, 21 mar – Pubblichiamo Rassegna Stampa Coisp su “Ira dei Procuratori, polizia giudiziaria autonoma. Segreto a rischio”…Leggi tutto.

Amministrazione penitenziaria, sì alla maggiorazione di sei scatti per i dirigenti

Roma, 21 mar – di Giuseppe Rodà – Via libera alla maggiorazione di sei scatti per i dirigenti dell’amministrazione penitenziaria. Lo comunica l’Inps con il messaggio n. 1134 del 13 marzo 2017. Ma vediamo come stanno le cose scendendo nel dettaglio. La legge 27 luglio 2005 n. 154, nel delegare il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a disciplinare l’ordinamento della carriera dirigenziale penitenziaria ed… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Guardia di Finanza 2017: bando allievi marescialli. Requisiti e come fare domanda

Roma, 21 mar – di Francesco Scarpari – Concorso Guardia di Finanza 2017: è stato pubblicato il bando per allievi marescialli. In questo articolo cercheremo di illustrare tutti i requisiti e come presentare domanda di partecipazione. Sono 461 in totale i posti disponibili nel bando della Guardia di Finanza per l’anno 2017/2018. I candidati saranno sottoposti ad una serie test e prove che valuteranno sia le conoscenza che le qualità psico-fisiche del… Leggi tutto.

Tra i segreti militari grazie al Fai, ma soltanto per 90 minuti

La Spezia, 21 mar – Il prossimo fine settimana, il 25 ed il 26 marzo, per la prima e forse unica volta nella sua centenaria storia la segretissima base militare del Varignano sarà aperta al grande pubblico. Circa cinquemila persone al giorno per quello che è il secondo evento nazionale delle “giornate di primavera” del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Cosa potranno vedere e cosa non potranno scoprire i tanti che già si… Leggi tutto.

Donbass, la guerra che non c’è: “in trincea!”

Roma, 21 mar – di Giorgio Bianchi – La partenza è rimandata più volte a causa dei continui bombardamenti delle artiglierie ucraine: la nostra incolumità prima di ogni cosa. Dopo giorni di attesa estenuante però, arriva l’ok. Possiamo raggiungere la zona dell’aeroporto per incontrare S. in prima linea, a poche centinaia di… Leggi tutto.

ESTERI/Trump rafforza la Difesa USA: senza un Libro Bianco?

Roma, 21 mar – di Giuseppe Lertora – Come avrà fatto quell’istrione del neo-presidente degli Stati Uniti a rafforzare e motivare i soldati americani, nel concreto assunto di migliorare la Sicurezza e la Difesa del suo Paese ed il suo ruolo internazionale, incrementando “soltanto” di 54 miliardi di dollari il Bilancio del 2018, appena uscito, senza prima ricorrere ad un profetico Libro Bianco e… Leggi tutto.

Nelle acque “siciliane” navi da guerra, navi/taxi per migranti, poligoni miltari…

Roma, 20 mar – di Salvo Barbagallo – Nelle acque “siciliane” c’è un po’ di tutto in questi giorni (ma forse anche prima e forse anche dopo): ci sono navi da guerra per l’esercitazione NATO “Dynamic Manta 2017”, ci sono le navi (di soccorso e dei trafficanti d’esseri umani) che fanno la spola fra Libia e porti di Sicilia trasportando migliaia di migranti, ci sono le… Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Riesumata la salma del maresciallo Dettori. L’ex capitano: “Non è stato un suicidio, l’hanno ucciso”

Roma, 20 mar – di Paolo Salvatore Orrù – “Quello di Mario è un delitto premeditato e volontario consumato dalle nostre forze armate per poter creare un casus belli per rovesciare il regime libico di Gheddafi”. Mario Ciancarella, ex capitano dell’aviazione militare, non usa giri di parole quando racconta a tiscali.it la sua verità sulla morte del maresciallo Mario Alberto Dettori. Il caso, uno dei più drammatici della… Leggi tutto.

Riordino delle carriere delle Forze di Polizia: intervista a Gianni Tonelli del SAP

Roma, 20 mar – di Simone Micocci – Riordino delle carriere delle Forze di Polizia: Forexinfo.it ha intervistato Gianni Tonelli, segretario generale del SAP (Sindacato autonomo della Polizia di Stato). Un’intervista con la quale il segretario del SAP ci ha esposto il suo punto di vista sul riordino delle carriere per le Forze Armate, mettendo in… Leggi tutto.

Percentuali pensionistiche pensioni militari e forze di polizia

Roma, 20 mar – Pubblichiamo documento flash della Siulp su Percentuali pensionistiche pensioni militari e forze di polizia… Leggi tutto.

ARMI/Produzione e commercio armi, un business che non conosce crisi

Roma, 20 mar – di Riccardo Pizzorno – C’è un settore dell’economia mondiale che non è in crisi e, anzi, registra robusti segnali di crescita. Ma non è una buona notizia, perché si tratta della produzione e del commercio delle armi. Due esempi danno un’idea della posta in gioco: nel 2017 la Cina supererà il miliardo di yuan per… Leggi tutto.

SICUREZZA/Paura Isis, la Ue si blinda: “Pronti nuovi attacchi”. Massima allerta in Italia

Roma, 20 mar – di Gianluca Di Feo – La frantumazione dello Stato islamico, con le due capitali di Raqqa e Mosul prossime alla caduta, non è una buona notizia per l’intelligence europea. C’è la convinzione che l’Isis tenterà il colpo di coda, cercando presto di attaccare l’Unione. Ogni episodio, come l’aggessione all’aeroporto di Parigi, viene analizzato per… Leggi tutto.

ESTERI/Gli Usa accelerano contro l’Isis: “Soldati e più sforzi dagli alleati”

Roma, 20 mar – di Paolo Mastrolilli – La parola chiave è «acceleration». Cioè l’accelerazione delle operazioni militari per sconfiggere l’Isis in Iraq e Siria, ma anche della strategia per garantire poi la stabilità della regione e la protezione dal terrorismo, quando l’illusione del Califfato sarà finita. Gli alleati, incluso il ministro degli Esteri italiano Alfano, si sentiranno ripetere questa… Leggi tutto.

CRONACA/Dopo 39 anni ancora paura della verità sul delitto Moro

Roma, 19 mar – di Valter Vecellio – La seconda commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro, dalla lettura delle due relazioni già depositate e approvate, ha accertato una verità: che Aldo Moro, in quei 55 giorni, era nel pieno delle sue facoltà; era “lui”, riconoscibilissimo; e a un certo momento è lui che di fatto conduce la trattativa per la sua liberazione e salvezza. Il 16 marzo del 1978, in via Mario Fani, un commando delle… Leggi tutto.

PENSIONI/I trattamenti di guerra non devono incidere sull’Assegno sociale

Roma, 19 mar – di Dario Canova – No alle riduzioni dell’assegno sociale ai percettori di trattamenti pensionistici di guerra. Lo chiede in una interrogazione parlamentare a risposta scritta 4-07147 in Commissione Lavoro alla Camera l’Onorevole Maria Spillabotte. In virtù della loro natura risarcitoria, ai sensi dell’art. 5 della legge 8 agosto 1991, n. 261, i trattamenti pensionistici di guerra “non costituiscono reddito. Tali somme sono, pertanto, irrilevanti ai… Leggi tutto.

DRONI/Testati i droni per il controllo del territorio

Frosinone, 19 mar – Ieri rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno sperimentato l’impiego dei droni in attività di controllo del territorio. L’attività è stata pianificata nell’ambito del tavolo tecnico appositamente costituito presso la Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza. Le prove si sono svolte a Frosinone simulando un posto di… Leggi tutto.

AMIANTO/Esteso l’assegno una tantum agli eredi delle vittime di mesotelioma

Roma, 19 mar – di Davide Grasso – Ok all’estensione delle prestazioni economiche assistenziali per gli eredi dei malati di mesotelioma che siano deceduti nel 2016 a causa di una esposizione di natura non professionale. L’articolo 3, co. 3-bis del decreto legge milleproroghe 2017 dispone, infatti, l’estensione dell’indennità una tantum di 5.600 euro in favore degli eredi di lavoratori deceduti per… Leggi tutto.

Revisione dei ruoli delle Forze di Polizia – Atto del Governo n. 395 art. 8, L. 7 agosto 2015, n. 124

Roma, 19 mar – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo Atto del Governo n. 395 art. 8, L. 7 agosto 2015, n. 124 – Revisione dei ruoli delle Forze di Polizia e Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia. Atto 395… Leggi tutto.

Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

Roma, 19 mar – A meno di 24 ore dall’evasione di un detenuto dalla Casa di Reclusione di Alessandria, nella notte si è verificata un’altra fuga di detenuti da un carcere italiano. “A Frosinone è evaso un detenuto ristretto ad Alta Sicurezza, quindi pericoloso, mentre un altro che era con lui è caduto dal muro di cinta ed è grave in ospedale”, denuncia Donato Capece, segretario generale del… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: per saperne di più

Roma, 18 mar – di Antonio Minnella – (fonte: doppiavela.poliziadistato.it) – 1) Perché è stato fortemente voluto il riordino delle carriere? Il Riordino delle carriere rappresenta un risultato storico poiché consente di recuperare alcuni ritardi dei quali ha sofferto la Polizia di Stato, rimuovendo cause di stagnazione nelle carriere e nel reclutamento in alcune qualifiche. Negli anni, per effetto di tale stagnazione, si era verificata la concentrazione in numero elevato di personale nelle… Leggi tutto.

Siglata convenzione Esercito-Confindustria per i militari congedati

Roma, 18 mar – Facilitare l’inserimento dei giovani militari, congedati dall’Esercito, nel mondo del lavoro, attraverso la promozione di corsi di formazione specifici. L’iniziativa, coordinata e condotta dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, in collaborazione con Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, fa parte del Progetto “Sbocchi Occupazionali”. L’intento, che costituisce l’ossatura del protocollo di intesa siglato dal Comando militare Esercito Abruzzo con Confindustria, e’ facilitare l’incontro tra domanda e offerta, in un momento particolarmente difficile per il panorama occupazionale. Leggi tutto.

«Aiuto, Presidente». L’appello del soldato rovinato da Diego Marmo

Roma, 18 mar – Francesco Raiola è stato cacciato dall’esercito per un’inchiesta condotta dal Pm che arrestò Enzo Tortora. Riconosciuto innocente non è stato reintegrato. Ora scrive a Mattarella. «Caro signore, lei è stato ingiustamente accusato di gravi reati, e per questo ha perso il lavoro nell’Esercito, ma poiché non ha impugnato davanti al Consiglio di Stato una sentenza del Tar adesso deve rassegnarsi alla disoccupazione». Leggi tutto.

“A Teulada sparati missili al torio radioattivo, poi scorie fatte sparire”

Roma, 18 mar – “Nel poligono militare di Teulada è stato utilizzato Torio radioattivo. Ora non ci sono più possibilità di smentita. E’ certificato dagli atti che i militari hanno sempre negato e nascosto. Scorie radioattive, prima negate e poi fatte sparire. Quello scoperto ad agosto scorso nella base di Teulada era un deposito di scorie nucleari censito dal Cisam, il centro interforze per le applicazioni nucleari. Leggi tutto.

Sottufficiale dell’Esercito, accusato di aver fatto pedinare la moglie da un investigatore privato: ecco il verdetto, 8 anni dopo

Roma, 18 mar – Lino Laperuta, sottufficiale dell’Esercito, quarantenne di Casagiove accusato di illecita interferenza nella vita privata di altri previsto dall’art. 615 bis del codice penale. Dopo oltre sette anni di procedimento il Giudice Monocratico del Tribunale di Caserta ha dichiarato estinto il reato per proscioglimento considerata la decorrenza dei termini trascorsi dalla commissione dei fatti ad oggi… Leggi tutto.

POLIZIA LOCALE/Dal turnover vigili alla flagranza differita, il decreto Sicurezza dopo l’ok della Camera

Roma, 18 mar – di Francesco Ciaraffo – Buone notizie per la polizia locale (che si vede riconosciuto l’equo indennizzo, ma non la pensione privilegiata) e per la polizia (che porta a casa la reintroduzione dell’arresto con flagranza differita, non più circoscritta alle violenze allo stadio ma anche per le manifestazioni di piazza). Allargato poi il turn over, sempre per la… Leggi tutto.

Troppi salotti politici e poca retrovia. I Vertici militari non hanno capito

Roma, 18 mar – da Un pendolare militare – Negli ultimi giorni ha fatto scalpore la notizia che sui Treni regionali del Lazio sono stati lanciati annunci ai pendolari con i quali si invitavano i viaggiatori in divisa a cedere il posto, in caso di affollamento del treno, ai viaggiatori di serie “A”, cioè a tutti gli altri pendolari. Se i militari avessero avuto gli organi sindacali, come tutti i lavoratori, l’evento sarebbe stato motivo di… Leggi tutto.

RIORDINO/NEWSLETTER AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO

Roma, 18 mar – L’Amministrazione della PS, a poco meno di venti giorni dell’approvazione del CdM del D.lgs. Relativo al riordino delle carriere in attuazione della legge delega n.124/15, pubblica attraverso il portale doppiavela una newsletter indirizzata al personale, da cui emerge un quadro chiaro delle opportunità di carriera e salariali che scevro da ogni posizioni di partigianeria, indica nell’approvato testo del riordino un … Leggi tutto.

NoiPA/Cedolino dello stipendio di marzo, disponibile su NoiPa per scuola e forze armate?

Roma, 18 mar – Il cedolino dello stipendio del mese di marzo sarà disponibile sul portale NoiPa già dalla giornata di oggi? In realtà ancora non vi è traccia! Ricordiamo che il portale della pubblica amministrazione amministra gli stipendi dei dipendenti statali, comprese le forze dell’ordine e le forze armate per un totale di quasi 2 milioni di… Leggi tutto.

Cisam di Pisa: visita della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito

Pisa, 18 mar – di Riccardo Del Lungo – Tappa a Pisa per il lavoro d’indagine della Commissione di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. Il Cisam di San Piero a Grado infatti, base militare designata allo stoccaggio temporaneo di residuati bellici oltreché reattore nucleare in dismissione, è ritenuta dall’istituto parlamentare punto di svolta per la ricostruzione della storia italiana legata alle… Leggi tutto.

RIFORMA PUBBLICO IMPIEGO/Decreto trasmesso a Regioni e Parlamento. Ma l’Anaao boccia il testo

Roma, 18 mar – Pronto il testo del decreto che riforma il testo unico del pubblico impiego. Il provvedimento è atteso ora in Parlamento, in Conferenza unificata ed in Consiglio di Stato per l’acquisizione dei pareri di competenza, e dovrà inoltre essere oggetto di intesa in sede di Conferenza Stato Regioni.  Ecco, in sintesi, gli articoli di maggiore interesse per il personale sanitario del decreto approvato oggi dal… Leggi tutto.

Dal riordino solo trenta …….. euro

Roma, 18 mar – di Matteo Scirocco – Continuano a pervenire ancora altre considerazioni della BASE inerente il riordino dei ruoli. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!!!!! E poi “CHIEDONO DI DIFFIDARE DI CHI COMMENTA NEGATIVAMENTE UNA RIFORMA ATTESA DA ANNI”!!!!!… Leggi tutto.

GLI ASPETTI PROCESSUALI DEL SEGRETO DI STATO SPIEGATI ATTRAVERSO LE REGOLE DEL CALCIO

Roma, 18 mar – Di Cleto IAFRATE. “Come potrebbe la squadra del popolo vincere la ‘coppa della sovranità’ con le attuali regole del gioco?” Il rapporto tra democrazia e segreto è un problema da sempre molto sentito. Nell’antica Grecia i cittadini si riunivano nell’agorà per discutere e decidere della sorte comune della polis. L’essere informati, infatti, è considerato diritto presupposto all’esercizio pieno di tutti gli altri diritti individuali. Tuttavia il sacrosanto diritto del popolo di conoscere le operazioni del potere è bersaglio prediletto del pensiero antidemocratico e totalitario, che ha interesse ad occultare la verità reale…. Leggi tutto.

Santa Maria Capua Vetere, l’ultimo carcere militare

Roma, 17 mar – La struttura campana è considerata una “prigione modello” ma è anche un caso eclatante di sperpero di denaro pubblico. E’ urgente una riforma del sistema giudiziaro “con le stellette”. Si tratta di un sistema penitenziario e giudiziario parallelo. Ha le sue carceri, la sua amministrazione penitenziaria, i suoi tribunali, magistrati e Consiglio superiore della magistratura annesso. Leggi tutto.

I piani della nuova Difesa: “Arruoleremo anche hacker per difendere l’Italia dalla cyberguerra”

Roma, 17 mar – Il generale Graziano presenta la riforma: “Una forza integrata per le sfide future, senza gelosie di corpo”. Tutti per uno, uno per tutti. I piani per il futuro delle forze armate ricordano il motto dei moschettieri. Nulla di guascone, anzi, la strada obbligata per garantire la specializzazione che richiede la Difesa di domani, con molti meno mezzi ma più sofisticati. Con meno personale, ma più qualificato. Leggi tutto.

NoiPA/Stipendio, documenti personali i servizi offerti dal portale alle Forze Armate e ai dipendenti della PA

Roma, 17 mar – Sul portale NoiPa oltre la visualizzazione del cedolino degli stipendi, sono attive altre aree che offrono ai dipendendi l’opportunità di verificare la propria posizione relativa agli stipendi, alla dichiarazione dei redditi eccetera. Si tratta di un vero e proprio portafoglio che NoiPa conserva per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per il personale delle… Leggi tutto.

PENSIONI/La pensione privilegiata indiretta è il trattamento pensionistico che spetta ai superstiti di assicurato deceduto per causa connessa allo svolgimento del proprio lavoro

Roma, 17 mar – La pensione privilegiata indiretta o di reversibilità è il trattamento previdenziale che spetta ai superstiti di assicurato presso l’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti o delle gestioni pubbliche (gestioni Ex inpdap) che sia deceduto a causa di servizio. La pensione privilegiata indiretta compete, in particolare, nei casi di… Leggi tutto.

La Ministra Pinotti racconta ai media le scelte contenute nel disegno di legge attuativo del Libro Bianco, ma tace sul nodo vero: il potere smisurato attribuito al Capo di SMD. Cresce comunque l’opposizione al provvedimento, approdato al Senato ma il cui testo ancora non è noto ad oltre un mese dall’adozione del CdM

Roma, 17 mar – di Giancarlo Pittelli – Ha destato molta sorpresa, all’interno ma anche all’esterno del Ministero della Difesa, l’intervista concessa dalla Ministra Pinotti a La Repubblica e pubblicata il 1 marzo u.s. (gli interessati la troveranno anche su questa pagina in allegato 1). Il titolo, davvero un po’ pomposo (“Nasce il Pentagono italiano, comando unico e risparmi, così cambiano le Forze Armate”), lascia trasparire il filo conduttore della… Leggi tutto.

DIFESA/I generali in commissione Difesa: rafforzare il piano Ue

Roma, 17 mar – Rafforzare sempre di più la difesa in chiave europea. Questo, in sintesi, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, il pensiero espresso dal generale Carmine Masiello, consigliere militare del presidente del Consiglio e coordinatore del tavolo interministeriale per le attività industriali connesse al Piano d’azione europeo in materia di difesa, e dal… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Caporal maggiore salernitano ascoltato alla Commissione d’inchiesta

Roma, 17 mar – Ha raccontato la sua storia alla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, il caporal maggiore Antonio Attianese, 38enne originario della provincia di Salerno. Ammalatosi di tumore dopo due missioni in Afghanistan, Attianese che si era arruolato negli Alpini paracadutisti, è stato a Kabul per Isaf dal maggio al… Leggi tutto.

CRONACA/Aggressione nel carcere di Montorio, Lega e Battiti: “Serve più personale”

Verona, 17 mar – L’aggressione di un detenuto nei confronti di due poliziotti, avvenuta la mattina del 15 marzo nel carcere di Montorio, ha richiamato nuovamente l’attenzione sulle condizioni delle case circondariali italiane, in particolar modo di quella scaligera. Una situazione che già pochi giorni prima era stata affrontata da alcuni esponenti del Partito Radicale che si erano recati in sopralluogo a Montorio e sulla… Leggi tutto.

Congedo obbligatorio per obesità: i nuovi licenziamenti per le Forze Armate

Roma, 17 mar – di Vittorio Proietti – Il congedo obbligatorio per obesità imposto ai lavoratori delle Forze Armate sembra superare i problemi di estetica dei lavoratori. Il requisito dell’indice di massa corpore (IMC) può persino innescare un licenziamento ed il COCER vuole vederci chiaro. Nelle Forze Armate non si può essere riformati per obesità, tuttavia la Circolare impone un… Leggi tutto.

39 anni fa le Br rapirono Aldo Moro e massacrarono la scorta

Roma, 16 mar – Il 16 marzo 1978, venne rapito Aldo Moro, statista della Democrazia Cristiana. A ricordarlo oggi, a 39 anni dall’assalto delle Brigate rosse in via Fani, a Roma, il capo dello Stato Sergio Mattarella con una corona inviata sul luogo dell’eccidio in cui venne massacrata tutta la scorta del presidente Dc. Intervenendo al Quirinale a un incontro con alcuni studenti di scuole secondarie di secondo grado, il presidente Mattarella ha detto che… Leggi tutto.

Pronostici rispettati nella gara di sci alpinismo in notturna. Il Caporalmaggiore Capo Daniele Cappelletti ed il 1° Caporalmaggiore Anna Moraschetti si riconfermano Campioni Italiani dell’Esercito di specialità

Roma, 16 mar – “Mi sento in forma e le gambe girano bene” aveva detto qualche minuto prima dell’inizio della gara. Ed infatti il Caporalmaggiore Capo Daniele Cappelletti, effettivo al Reparto Comando e Supporti Tattici “Tridentina”, si è aggiudicato il titolo nazionale, battuto al traguardo solo da un inafferrabile Manfred Reichegger – atleta di punta del Centro Sportivo Esercito tra i protagonisti mondiali della disciplina da oltre 20 anni. Leggi tutto.

FISCO/Dichiarazione dei redditi 2017: ecco i redditi che non pagano le tasse

Roma, 16 mar – In vista della scadenza della dichiarazione dei redditi 2017, utile sapere quali redditi non devono essere dichiarati in quanto dal legislatore ritenuti meritevoli di favorevole trattamento fiscale. Le rendite Inail per invalidità permanente o per morte, alcune borse di studio, le pensioni di guerra, le pensioni corrisposte ai militari di leva, le pensioni indennità per… Leggi tutto.

DIFESA/Pentagono all’italiana; ecco come cambierà la Difesa della Pinotti

Roma, 16 mar – di Marco Tronci – Un unico centro dove poter coordinare tutte le forze militari italiane. Ecco uno dei temi centrali della riforma Pinotti in materia di Difesa. Il piano è quello di creare un vero e proprio pentagono all’italiana, in puro stile americano. L’edificio dovrebbe sorgere a Centocelle, nei pressi dell’aeroporto dov’è ancora possibile costruire. Nella stessa area è già presente la Direzione generale degli armamenti e il Coi, comando operativo che gestisce tutte le… Leggi tutto.

SPESE MILITARI/L’Italia aumenta le spese militari: lo dice la Nato

Roma, 16 mar – La spesa per la Difesa nel 2016 in Italia è aumentata del 10,63% rispetto all’anno precedente e si è attestata sull’1,11% del Pil quando nel 2015 la spesa era stata pari al’1,01%. E’ il dato contenuto nel Rapporto annuale dell’Alleanza presentato ieri dal segretario generale Jens Stoltenberg. In termini assoluti la spesa militare in Italia è stata di 22,146 miliardi di dollari (circa 20,7 mld di euro). Quello del 2016 è il primo aumento della spesa da… Leggi tutto.

COISP – NUMERI IDENTIFICATIVI PER I POLIZIOTTI, CONTINUA CACCIA ALLE STREGHE CONTRO DI NOI..

Roma, 16 mar – Pubblichiamo Comunicazione Coisp inerente i numeri identificativi per i poliziotti… Leggi tutto.

LAVORO/Disoccupati, al via gli assegni di ricollocazione

Roma, 16 mar – Al via l’assegno di ricollocazione per i lavoratori disoccupati. Parte questa settimana la fase di sperimentazione che coinvolge circa 30mila lavoratori che nei prossimi giorni riceveranno la lettera contenente l’invito a registrarsi sul sito dell’Anpal e a fruire dell’assegno di ricollocazione, lo strumento che segna l’avvio concreto delle politiche attive per il lavoro. In attesa che la misura venga estesa a… Leggi tutto.

Secondo giorno di gare ai CaSTA, con la Julia davanti a tutti. Tre reggimenti della Brigata Julia al comando provvisorio

San Candido, 15 mar – Partiti dopo una notte trascorsa in attendamento a Villabassa, i plotoni in gara ai CaSTA stanno affrontando la loro seconda impegnativa giornata di gara – più di 1.100 metri di dislivello per uno sviluppo di circa 20 chilometri – nella zona del lago di Misurina, dove dovranno affontare anche prove di BLS (trattamento di primo soccorso), di precisione nel lancio della bomba a mano, una discesa in slalom gigante ed una prova a cronometro. Leggi tutto.

Vertenza Difesa. Comunicato unitario CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA. Al via la mobilitazione territoriale in attesa delle attese risposte che la Ministra ci darà nell’incontro del 16 marzo p.v. su trattamento economico, progressioni verticali e tabella. Si parte da La Spezia e Genova, in preparazione il calendario di iniziative locali

Roma, 15 mar – di Giancarlo Pittelli – Con il Notiziario n. 25 del 24 febbraio 2017, abbiamo informato i colleghi in merito alle risultanze conclusive delle riunione della Direzione Nazionale della nostra O.S, chiamata a fare il punto di situazione sulla “vertenza” che da mesi anima la nostra iniziativa politica nei confronti del Vertice politico del Ministero, e proprio alla vigilia dell’incontro con la Ministra Pinotti che… Leggi tutto.

Un solo generale per le Forze Armate: l’errore del Libro Bianco 2017

Roma, 15 mar – di Vittorio Proietti – Un solo generale per le Forze Armate: l’errore del Libro Bianco 2017, come definito dall’ex Capo di Stato Maggiore della Marina De Giorgi, potrebbe riservare qualche cattiva sorpresa. L’accumulo di poteri straordinari nelle mani di un solo militare, d’altronde, non ha mai dato buoni frutti. Le Forze Armate italiane non temono un colpo di stato, quanto… Leggi tutto.

Percentuali pensionistiche pensioni militari e forze di polizia arruolati anno 81-82-83

Roma, 15 mar – Risposta dell’INPS a nostro quesito circa la correttezza del calcolo pensionistico operato a favore di un sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri (in quiescenza nell’anno 2013) che lamentava un’erronea applicazione della percentuale necessaria per la formazione della base pensionabile della quota retributiva della propria pensione, confermando l’aliquota pensionistica dello… Leggi tutto.

CRONACA/Più sicurezza non significa uccidere più ladri

Roma, 15 mar – di Michele Rinelli – Vuole giustizia, non vuole vendetta, questo almeno dichiara Victor Ungureanu, il fratello di Petru, quel ragazzo romeno di 28 anni ucciso, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, a Casaletto Lodigiano dal proprietario dell’osteria che lo straniero stava svaligiando. Parole importanti quelle del signor Victor che lasciano tanto amaro e molta riflessione esponendoci a un… Leggi tutto.

PENSIONI/Niente sei scatti per i dirigenti civili della polizia penitenziaria

Roma, 15 mar – di Valerio Damiani – Niente sei scatti di stipendio ai fini della determinazione della misura della pensione ai dirigenti civili dell’amministrazione penitenziaria. Il beneficio spetta solo ai dirigenti della polizia penitenziaria appartenenti alla carriera militare penitenziaria ed in particolare ai vice commissario penitenziario, commissario penitenziario, commissario capo penitenziario, commissario coadiutore penitenziario. Ruoli introdotti e… Leggi tutto.

Droni della Cia autorizzati a neutralizzare sospetti terroristi. Svolta di Trump nella guerra a ISIS

Roma, 15 mar – Anche nella lotta contro il terrorismo la nuova amministrazione di Washington sembra voler imprimere una forte discontinuità. Il PresidenteTrump ha infatti dato alla Cia nuovi poteri per condurre attacchi coi droni contro sospetti terroristi: lo scrive il Wall Street Journal, citando dirigenti Usa. La mossa, se confermata, segnerebbe un cambio della politica di Obama, che aveva limitato il ruolo della Cia alla fase di ricognizione dei… Leggi tutto.

SCUOLE MILITARI / «Noi, liceali con le stellette»: boom delle quattro scuole militari. Oltre 3mila domande per 250 posti

Roma, 14 mar – di Alfio Sciacca e Fabrizio Villa (Corriere della Sera) – Boom dei quattro licei militari: oltre 3.200 domande per soli 250 posti, ma pochi diventeranno ufficiali. In continua crescita la componente femminile. Tutti pazzi per la divisa, anche se la stragrande maggioranza di loro la lasceranno una volta ottenuta la maturità. Si preannuncia l’ennesimo boom di domande per i circa 250 posti a disposizione nei quattro licei militari italiani. Leggi tutto.

Il prete mette al bando le preghiere dei militari. Monsignor Cecconi ha scritto alla Cei: «Risalgono alle guerre di espansione mentre i temi devono essere allineati alla Costituzione e al Concilio Vaticano II»

Roma, 14 mar – «La preghiera dell’aviatore e quella del marinaio, che vengono recitate anche qui a Calci in occasione delle cerimonie in ricordo della tragedia del Monte Serra del 1977, sono inadeguate dal punto di vista teologico e anche in contraddizione con la carta costituzionale: per questo ho scritto alla conferenza episcopale italiana chiedendo di valutare la possibilità di cambiarle». Leggi tutto.

I Reparti Speciali delle FF.AA..

Roma, 14 mar – MONTE CERVINO (Esercito) sede: Montorio (Vr) – Sono gli alpini paracadutisti, specializzati in azioni in montagna e nelle ricognizioni a lungo raggio in territorio nemico sul modello dei ranger statunitensi. Potenziato dal 2004 fino al rango di reggimento in vista dell’impegno afghano, nello scorso gennaio un’unità di sciatori ha contribuito al soccorso delle popolazioni terremotate e isolate dalla neve. Trovi all’interno tutti gli altri Reparti/Corpi Speciali… Leggi tutto.

BONUS/Ufficiale: bonus 80 euro forze armate in busta paga. Ecco da quando

Roma, 14 mar – di Giuseppe Guarasci – Ufficiale: il bonus Renzi 80 euro tornerà ad essere pagato alle forze armate. Dopo tante polemiche finalmente la situazione pare essersi stabilizzata. La questione non era relativa al fatto che il bonus 80 euro sarebbe tornato ad essere accreditato in busta paga alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, ecc.) quanto al periodo in cui ciò sarebbe stato fatto. Il bonus 80 euro tornerà ad essere pagato con… Leggi tutto.

Statali, Così Partirà il Piano Straordinario di assunzioni per i precari della PA

Roma, 14 mar – di Bernardo Diaz – Un piano straordinario triennale di assunzione rivolto a tutti i precari delle pubbliche amministrazioni, anche verso coloro che non hanno superato una procedura concorsuale e che attualmente lavorano con contratti a tempo determinato presso le PA. Lo stabilisce l’articolo 20 dello schema di decreto legislativo sulla Riforma della disciplina del lavoro alle dipendenze delle… Leggi tutto.

CONFISCA BENI/Sui beni confiscati lo Stato c’è

Roma, 14 mar – di Claudio Buttinelli – «Sui beni confiscati c’è un’attenzione molto forte da parte dello Stato». Il messaggio lo ha lanciato oggi il ministro dell’Interno, Marco Minniti, al Viminale alla giornata dedicata ai risultati ottenuti e alle prospettive future di sviluppo del ruolo dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Secondo il ministro, la … Leggi tutto.

Riordino carriere Forze di Polizia 2017: ecco cosa cambierà davvero

Roma, 14 mar – di Vittorio Proietti – Il riordino delle carriere 2017 sarà approvato entro maggio. Cosa cambierà davvero tra le fila della Polizia e delle Forze Armate è scritto negli schemi e nelle proposte dei sindacati: i gradi avranno una nuova forma e nuova responsabilità dirigenziale. La Polizia di Stato nelle voci dei… Leggi tutto.

GUIDA AL RIORDINO DEI RUOLI DELLA G. di F.

Roma, 14 mar – Pubblichiamo la Guida al Riordino dei ruoli della G. di F. di Gianluca Taccalozzi – Delegato Co.Ce.R. Guardia di Finanza Cat. “Ispettori”… Leggi tutto.

ESTERI/I soldati Usa in prima linea a Mosul

Roma, 14 mar – di Fausto Biloslavo – I possenti blindati color sabbia sfrecciano paralleli alla strada che porta a Baghdad da Mosul ovest, appena conquistata dall’avanzata irachena. L’ufficiale che ci accompagna ordina perentorio: “No video, no foto”. I soldati americani non si vedono barricati dentro e reduci da chissà quale missione. Si capisce bene che sono loro… Leggi tutto.

ADDESTRAMENTO/VFP1 NEI RAV: DOVE NASCONO I SOLDATI

Roma, 14 mar – di Alberto Scarpitta – L’addestramento di base dei militari di truppa dell’Esercito Italiano è affidato al Centro Addestramento Volontari di Capua, un comando di livello brigata dipendente dalla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma. Per svolgere la propria funzione il Centro si avvale di tre RAV – Reggimenti Addestramento Volontari: 17° RAV “Acqui” di Capua, l’85° RAV “Verona” di Montorio Veronese ed il 235° RAV “Piceno” di… Leggi tutto.

Esercito, cominciati oggi i 69^ Campionati sciistici delle Truppe Alpine

Roma, 13 mar – Sono stati Karin Oberhofer, atleta dell’Esercito medaglia olimpica nel biathlon alle passate Olimpiadi invernali di Sochi e Gianluca Cavaliere, capitano della Nazionale italiana di Para Ice Hockey, ad accendere a San Candido il Tripode dei CaSTA 2017. Leggi tutto.

Abolizione ruolo d’onore della Guardia di Finanza

Roma, 13 mar – Pubblichiamo di seguito alcuni documenti relativi all’abolizione del ruolo d’onore della Guardia di Finanza, inviati dall’Associazione Feriti e Vittime della Criminalita’ e del Dovere. Leggi tutto.

«Esenzione dal ticket per le forze dell’ordine»

Pistoia, 13 mar – Se la mozione verrà approvata e l’iter andrà avanti, poliziotti, appartenenti alle altre forze dell’ordine e anche i vigili del fuoco non pagheranno più il ticket sanitario in caso di infortuni sul lavoro. Così come avviene per tutti gli altri lavoratori, coperti dall’Inail. È il sindacato di polizia Sap di… Leggi tutto.

ESTERI/In missione con i militari italiani

Roma, 13 mar – di Fausto Biloslavo – I fanti dell’aria della brigata Friuli, veterani dell’Afghanistan, scattano sull’attenti sul bordo della pista, al passaggio degli ufficiali, con il saluto che ricorda gli antichi legionari. La missione Prima Parthica dei 1500 soldati italiani in Iraq prende il nome da una gloriosa legione, che si era spinta fino in queste terre ai tempi dell’impero romano. La task force Praesidium ha il compito di difendere la grande diga di Mosul a soli 38 chilometri dal centro della… Leggi tutto.

L’Ugl Polizia di Stato vuole “arrestare” il riordino delle carriere

Roma, 13 mar – di Massimo Visconti – Gli iscritti dell’Ugl Polizia di Stato scendono in piazza per fermare il provvedimento sul riordino delle carriere recentemente approvato dal consiglio dei ministri e trasmesso alle competenti commissioni parlamentari ed al Consiglio di Stato per il prescritto parere. Secondo il sindacato Ugl Polizia di Stato, si legge in una nota diffusa dal sindacato dei… Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Riesumati i resti del radarista di turno la notte della strage

Roma, 13 mar – di Carlo Marini – Il mistero di Ustica si arricchisce di un nuovo capitolo. La Procura di Grosseto ha disposto la riesumazione dei resti di Mario Alberto Dettori, trovato impiccato nel 1987 in circostanze mai del tutto chiarite. Il maresciallo dell’aeronautica prestava servizio come radarista nella base di Poggio Ballone ed era di turno la notte del… Leggi tutto.

MUOS, il nuovo e più sofisticato sistema di spionaggio?

Roma, 13 mar – di Salvo Barbagallo – Li teniamo in casa come “alleati” e li teniamo armati (anche con bombe nucleari), sono alleati ma spiano tutto e tutti, compresi “noi” italiani: sono gli “amici yenkee”, quelli che vengono d’Oltre Oceano, dagli Stati Uniti di Obama, di Clinton, di Reagan (eccetera) e ora di Trump. Consentiamo loro di installare sul territorio nazionale basi fortemente presidiate da marines e… Leggi tutto.

SPIONAGGIO/Ahmed, l’infiltrato tra i jihadisti scovato in Italia da un ex agente dell’intelligence italiana

Roma, 13 mar – di Guido Olimpio – Luigi è stato un agente della nostra intelligence e un grande reclutatore. Capace di convincere un «cattivo» a collaborare, persuasivo nell’indurre una fonte a lavorare per lui. E la sua storia si svolge tra Europa e Vicino Oriente, sul finire degli Anni ’80, quando è in corso una sfida tra servizi segreti, terroristi, militanti. Allora i criminali erano dei «professionisti» rispetto a quegli attuali, con alle spalle apparati di … Leggi tutto.

CIRCOLARI / Compendio delle disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità e congedi per eventi e cause particolari

Roma, 12 mar – Pubblichiamo all’interno il Compendio delle disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità e congedi per eventi e cause particolari… Leggi tutto.

Comunicazione. Il Ministero della Difesa censura articoli e giornalisti scomodi

Roma, 12 mar – La censura al ministero della Difesa è a portata di mano. Accade ormai da tempo che gli articoli ritenuti «scomodi» vengano depennati dalla rassegna stampa delle forze armate. ul Giornale di ieri abbiamo pubblicato un’inchiesta sui costi dell’A340-500, il super Airbus voluto dall’ex premier Matteo Renzi e che riportava anche i retroscena di un futuro affidamento al Cai, in sostanza la compagnia aerea a cui si appoggiano i Servizi italiani, di tutti i voli di Stato. Ma in nessuna rassegna stampa interna alle forze armate, eccetto quella dello Stato Maggiore Difesa, che è l’unica i cui addetti hanno il coraggio di non tagliare, i pezzi erano riportati. Leggi tutto.

CRONACA/Appalti Marina, sistema Taranto per pilotare 200 gare: 17 a processo

Taranto, 12 mar – E’ stato fissato per il 5 maggio prossimo il giudizio immediato per 17 imputati, 12 dei quali raggiunti da misure cautelari durante le scorse settimane, coinvolti nell’inchiesta su presunte tangenti pagate per l’assegnazione di appalti e servizi da parte di Maricommi Taranto, il Commissariato della Marina militare. La Procura contesta, a vario titolo, agli imputati di aver creato un cartello di imprese tra loro collegate per… Leggi tutto.

Criminalità, agenti furiosi: “Stipendi da fame. Si pensa solo a carriera dei Generali”

Roma, 12 mar – “Passata la buriana del momento, le solite e tardive iniziative e le dichiarazioni di rito, “noi poliziotti” continuiamo a chiederci: ma… lo Stato dov’è?” A chiederselo è il sindacato di Polizia Nuova Forza Democratica dopo i recenti fatti di San Severo. “L’ultimo episodio verificatosi a San Severo, provincia di Foggia – scrivono -, è la dimostrazione della fondatezza delle… Leggi tutto.

Come stanno i Carabinieri dopo l’accorpamento dei Forestali

Roma, 12 mar – “L’impegno dell’unitarietà delle funzioni e le specializzazioni è stato mantenuto. Tutto il personale transitato è stato confermato nella sede di servizio con l’incarico svolto in precedenza. Le vacanze organiche dell’Arma nel settore ammontano a 424 unità”. Lo ha detto il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, in audizione in commissione Ambiente al… Leggi tutto.

CASO DAVIDE CERVIA/ Marisa Gentile, moglie dell’ex militare scomparso nel 1990, su Radio Cusano Campus accusa: “Il movente del rapimento sta nella specializzazione di mio marito. Dal SIOS della Marina depistaggi e omissioni. E noi riceviamo ancora minacce”

Roma, 12 mar – di Marco Valerio – Sono passati quasi 27 anni da quel 12 settembre 1990 quando Davide Cervia, l’ex militare della Marina esperto in Guerre Elettroniche, svanì nel nulla. In attesa della sentenza del processo civile per la causa intentata dalla famiglia contro il Ministero della Giustizia e quello della Difesa, Marisa Gentile, moglie di Davide Cervia ha fatto rivelazioni importanti a ‘La Storia Oscura’ su … Leggi tutto.

PENSIONI/Ecco chi ha diritto all’assegno di superinvalidità

Roma, 12 mar – Il nostro ordinamento riconosce una serie di assegni accessori che godono di un particolare trattamento di favore nei confronti degli invalidi per causa di guerra o di servizio. Si tratta di provvidenze economiche di natura particolare in quanto riconosciute dalla legislazione pensionistica di guerra in favore dei militari e civili vittime di guerra titolari di pensione di guerra ai sensi del… Leggi tutto.

Ombra tagli su Base ONU Brindisi? Parlamentare PD getta allarme

Brindisi, 12 mar – di Alessandra Baldini – La base di Brindisi e’ a rischio di ridimensionamento? In una interpellanza alla Camera la deputato del PD Elisa Mariano ha gettato l’allarme. “E’ molto probabile che la base Onu possa subire, nel giro di pochi mesi, una ristrutturazione tale da produrre anche dei veri e propri tagli al personale”. La Mariano esorta il governo “ad agire in ogni sede per tutelare la Base delle Nazioni Unite di… Leggi tutto.

Il ruolo della Polizia Penitenziaria tra la scommessa delle misure alternative e la banca dati DNA

Roma, 12 mar – di Roberto Martinelli – Uno dei più qualificati esperti in materia di esecuzione penale è Fabio Fiorentin, con un curriculum vitae davvero di eccellenza in materia. Magistrato dell’ufficio di sorveglianza di Udine e componente togato del Tribunale di sorveglianza, Fiorentin ha il pregio di affrontare temi delicati come quelli penitenziari con un… Leggi tutto.

Difesa: Ue vara primo comando militare unificato

Roma, 11 mar – I ministri degli esteri e della difesa europei hanno varato il primo comando militare unificato dell’Unione europea, il cosiddetto Mpcc (Military planning and conduct capability) che comanderà le missioni militari europee ‘non executive’ (tre quella attualmente in corso, in Mali, Centrafrica e Somalia). Il comando sarà operativo “entro le prossime settimane” ha indicato l’alto rappresentante, Federica Mogherini, e sarà costituito da una trentina di persona nello Stato maggiore della Ue. Leggi tutto.

Approvato un nuovo decreto sulla Cybersecurity: c’è molto da fare. cyber-security-decreto Fonte foto: PIxabay SICUREZZA INFORMATICA Approvato un nuovo decreto sulla Cybersecurity: c’è molto da fare Il nuovo provvedimento rafforza il ruolo del Cisr (Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica) per aumentare il livello della di sicurezza

Roma, 11 mar – I rischi in arrivo dal cyber spazio sono sempre più tangibili e pericolosi e mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, delle aziende e dell’intero Paese. Il Governo e i vari dipartimenti preposti al monitoraggio, alla difesa e alla sicurezza nazionale si sono mossi all’unisono per contrastare gli hacker. È stata prima presentata la “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza 2016” da parte del prefetto Alessandro Pansa Direttore generale del DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza)… Leggi tutto.

Sempre più soldi per i militari all’estero (e inviamo truppe perfino in Islanda e Lettonia). Palazzo Chigi dichiara il finanziamento per le missioni militari. Spese in aumento: ora siamo arrivati 1,28 miliardi

Roma, 11 mar – Chissà, forse alcuni dei militari che invieremo in Islanda o in Lettonia (sì, anche lì), potevano tornare utili nelle zone colpite dalle emergenze maltempo e terremoto. Già, perché mentre imperversavano le polemiche sul personale e sui mezzi di soccorso insufficienti o tenuti fermi durante gli interventi in Italia centrale delle ultime settimane, lo scorso 14 gennaio è arrivato da Palazzo Chigi, nel silenzio generale, il consueto finanziamento alle missioni militari per il 2017. Leggi tutto.

Usa: foto soldatesse nude, scandalo si allarga alle Forze Armate. Il Pentagono ha aperto una indagine sullo scandalo finito on line

Roma, 11 mar – Si allarga lo scandalo delle foto delle soldatesse nude su Facebook. Dopo le immagini pubblicate da alcuni Marine sul gruppo ‘Marines United’, con oltre 30mila ‘amici’, per il Pentagono si apre un altro caso imbarazzante: altre foto di soldatesse sono state scoperte su diversi siti internet, condivise da militari appartenenti ad altri rami delle Forze Armate. Secondo quanto scrive la Cnn, dopo la storia riportata da che si riferiva nello specifico ai Marine, e’ emerso che foto di soldatesse sia nude che vestite sono state pubblicate su altri social di condivisione di immagini. Leggi tutto.

Rilascio di nuove funzionalità delle applicazioni Gestione Anagrafica e Gestione stipendi. Pagamento spettanze agli Eredi.

Roma, 11 mar – Pubblichiamo la Circolare del Servizio TEP relativo al messaggio NoiPA n. 016 del 06.02.2017 con la quale viene annunciata l’attivazione, dal 1° febbraio 2017, di una nuova funzione per la gestione dei pagamenti agli eredi del personale appartenente alla Polizia di Stato deceduto… Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE/Ecco quali sindacati ringraziare per il traguardo raggiunto

Roma, 11 mar – di Simone Micocci – Riordino delle carriere Forze Armate e di Polizia: il Sappe, il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria, ha fatto una lista di tutte quelle OO.SS. che hanno partecipato alle trattative che hanno portato alla redazione della bozza di decreto legislativo approvato lo scorso 23 febbraio dal Consiglio dei Ministri, ringraziandole per… Leggi tutto.

Le nuove frontiere della lotta al crimine passano per il Dna. Ecco come funziona la Banca Dati Nazionale. “Fino ad oggi prelevati campioni a 38.000 soggetti”. Intervista ad Andrea Lenzi

Roma, 11 mar – La Banca dati nazionale del Dna è operativa in Italia dal novembre scorso. A garanzia dell’osservanza dei criteri e delle norme tecniche per il funzionamento del Laboratorio centrale e degli altri laboratori che raccolgono i campioni è posto il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, presieduto dal professor Andrea Lenzi, Ordinario di Endocrinologia e Direttore della… Leggi tutto.

A proposito di riordino: il nostro punto di vista

Roma, 11 mar – di Angelo Urso – A proposito di riordino delle carriere mi sembra giusto fare una riflessione su quello che è stato il suo percorso e l’esito che si appresta ad essere raggiunto. Voglio prima fare un cenno alla storia del riordino perché già all’epoca del precedente (1995 e 2001) le OO.SS. delle Forze di Polizia a ordinamento civile  avevano criticato quel provvedimento, tanto che il successivo Governo per dare una risposta decise di… Leggi tutto.

COMUNICATO ESAME CONGIUNTO PER RIORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTO DELLA P.S.

Roma, 11 mar – Pubblichiamo il comunicato esame congiunto per riorganizzazione dipartimento della Polizia di Stato… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/RIFORMA “MADIA”. COSA ABBIAMO PERSO

Roma, 11 mar – Pubblichiamo di seguito la lettera per richiesta di chiarimenti sui fondi assegnati al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco… Leggi tutto.

Violenza sessuale sulla nave militare, due marinai a processo

Roma, 10 mar – La Spezia – «Mi toccava il sedere mentre lavoravo in cucina, si appoggiava anche con le sue parti intime. In alcune occasioni mi sculacciava utilizzando un cucchiaio di legno. Un giorno sono scappata, non ce la facevo più. Mi sono diretta verso la poppetta della nave, ma facendo le scale l’ho visto, ho visto Andrea Moras, sottocapo di prima classe, che mi aspettava. Mi sono accucciata in un angolo per evitarlo, ma lui mi s’è presentato davanti e mi ha detto che non avrei potuto sfuggirgli perché conosceva la nave meglio di me»… Leggi tutto.

Somalia, militari ugandesi della missione di pace seviziano e castrano un loro commilitone

Roma, 10 mar – Bufera sui sui soldati dell’Amison. Un uomo nudo appeso a un palo, al quale gli sono state legate le mani mentre ai suoi genitali è stato legato un pesante sacco di sabbia. Accusato di traffico d’armi con Al Shabaab. E’ stato torturato dai suoi compagni di reparto prima del processo davanti alla corte marziale. Simili brutalità già denunciate da Amnesty e Human Rights Watch. Un militare ugandese della missione di pace dell’Unione Africana AMISOM, Majibu Ssebyara, accusato di traffico di armi con i miliziani jihadisti Al Shabab, prima di essere processato dalle Corte militare dell’Amisom a Mogadiscio… Leggi tutto.

BONUS/Bonus 80 Forze dell’Ordine confermato ufficialmente: ecco da quando verrà pagato

Roma, 10 mar – di Simone Micocci – Bonus 80 euro per le Forze dell’Ordine, finalmente è arrivata la conferma ufficiale: il contributo è stato prorogato per il 2017 e presto i militari delle Forze Armate e di Polizia li troveranno in busta paga, con tanto di arretrati. Non c’erano dubbi sul fatto che gli 80 euro per le Forze Armate sarebbero stati prorogati anche… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/La strage dimenticata dei soldati italiani: 340 morti e 4 mila malati

Roma, 10 mar – di Alessandro Fulloni – L’ultima morte risale al mese scorso. Claudio Caboni, colonnello dell’Esercito, 59 anni. Un curriculum lungo così. Aviatore dell’aviazione leggera, a lungo nella «Brigata Sassari». Oltre venti missioni all’estero. Lascia moglie, Maria Assunta, e la figlia Federica, stremato da un cancro linfatico diagnosticato nel 2014. Era stato sui fronti più caldi che dall’inizio del 1990 hanno visto impegnati i reparti italiani: Kosovo, Iraq, Afghanistan. Un nome e un cognome, i suoi, che… Leggi tutto.

NoiPA/Che fine ha fatto il CUD del 2016 dei dipendenti della PA e delle Forze armate?

Roma, 10 mar – Molti nostri lettori segnalano che fino ad oggi sulla piattaforma del MEF, NoiPa, non è stato ancora caricato il CUD relativo ai redditi dell’anno 2016. In genere negli anni scorsi il modello  in questo periodo era già visibile sul portale che amministra i dipendenti della pubblica amministrazione. L’area del portale NoiPa dedicata alla pubblicazione del CUD è posizionanata a sinistra, è la terza voce a … Leggi tutto.

CONCORSI/Forze armate, concorso per allievi marescialli

Roma, 10 mar – di Antonio Giordano – Chi sogna una carriera nelle forze armate ha un’opportunità con la pubblicazione, da parte del Ministero della Difesa, del bando di concorso per 239 Allievi Marescialli. I candidati devono presentare la domanda entro il 6 aprile, e i selezionati verranno immessi nel ventesimo corso biennale per la formazione dei sottufficiali dell’Esercito, della Marina e… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: i vantaggi per le Forze Armate e di Polizia

Roma, 10 mar – di Simone Micocci – Il riordino delle carriere delle Forze Armate continua a far discutere. Infatti, dopo l’approvazione del testo del riordino da parte del Consiglio dei Ministri, si sono venuti a creare due fronti contrapposti: da una parte coloro che sono a favore delle novità introdotte dal decreto mentre dall’altra i contrari. In queste ore dalla parte di coloro che… Leggi tutto.

Missioni internazionali: la Camera autorizza la partecipazione

Roma, 09 mar – In occasione della discussione sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha illustrato il provvedimento con cui si autorizza l’invio fino a 7459 militari – tra cui 200 donne – e 167 unità delle forze di polizia, in 22 Paesi. Tra le varie missioni, il ministro ha sottolineato, in particolare, l’impegno italiano nella… Leggi tutto.

Madia: firmato il decreto che sblocca i fondi per il rinnovo del contratto degli statali. Manca il vaglio della Corte dei Conti

Roma, 09 mar – “I fondi per il rinnovo e per garantire gli 85 euro mensili in più ci sono – sostiene il ministro – Parliamo dei 300 milioni di euro stanziati per il 2016 e 900 milioni per il 2017 e 1,2 miliardi che saranno approvati nella prossima legge di bilancio per il 2018”. E’ stato firmato il decreto previsto dalla legge di bilancio che sblocca le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, le assunzioni e il riordino della Pubblica amministrazione. Leggi tutto.

Riordino gradi: tra formiche e grilli lamentosi

Roma, 09 mar – Dopo l’approvazione preliminare della bozza di decreto legislativo inerente il c.d. riordino delle carriere, avvenuta il 23 febbraio scorso, com’era prevedibile, tante sono state le notizie inesatte o distorte, costituite da informazioni fuorvianti, non oggettive o non complete, che alterando la realtà dei fatti possono confondere o modificare le opinioni, allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno. Leggi tutto.

CaSTA 2017 – Al via tra pochi giorni in Val Pusteria una settimana di sport, concerti e grandi eventi. Sono i CaSTA 2017, che cominceranno lunedì

Roma, 09 mar – Al via tra pochi giorni in Val Pusteria una settimana di sport, concerti e grandi eventi. Sono i CaSTA 2017, che cominceranno lunedì. Sara Karin Oberhofer, fortissima atleta di biathlon del Centro Sportivo Esercito, ad accendere lunedì pomeriggio il tripode in Piazza del Magistrato a San Candido, dando ufficialmente inizio alla 69^ edizione delle “Olimpiadi degli Alpini”, con gli atleti militari di 11 Nazioni a contendersi i Trofei in palio. Leggi tutto.

PENALE/Resistenza a più pubblici ufficiali: il reato è unico

Roma, 09 mar – di Antonio Cimminiello – La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 4123/2017 evidenzia l’impossibilità di sostenere la sussistenza di una pluralità di reati ricavandola dalla pluralità delle persone offese . La questione si mostra solo in apparenza teorica, alla luce delle importanti implicazioni che ne derivano in tema di… Leggi tutto.

RIORDINO/Riordino Carriere Forze Armate 2017: ecco la sanatoria per i non vincitori di concorsi

Roma, 09 mar – di Diego Denora – Il riordino dell carriere nelle Forze Armate 2017 continua a produrre novità: la sanatoria per i militari che potevano accedere ai gradi per concorso nel 1995 sta scuotendo il Cocer. Ecco la novità. Il riordino delle carriere nelle Forze Armate 2017 contiene una sanatoria per i non vincitori dei concorsi degli anni ’90, cioè tutti i beneficiari della Legge 958/1986. Il sindacato Cocer riapre il… Leggi tutto.

Servizio Provvidenze – Decreto di approvazione delle graduatorie del concorso per l’attribuzione di 1250 borse di studio per l’anno scolastico 2014-2015

Roma, 09 mar – Pubblichiamo la Circolare su Servizio Provvidenze – Decreto di approvazione delle graduatorie del concorso per l’attribuzione di 1250 borse di studio per l’anno scolastico 2014-2015 a favore dei figli del personale militare dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare… Leggi tutto.

Complotto o complottismo?

Roma, 09 mar – di Luigi Asero – Sentire storie di complottismo, guardare o leggere con aria di sufficienza e considerare che sì “è un mondo di pazzi”. Quasi come i primi film di fantascienza, quando si pensava impossibile arrivare nello spazio e toccare il suolo dei pianeti…Poi arrivò Wikileaks. La CIA, sempre loro, sempre quelli, come e peggio dei film di ogni fattezza fatti col … Leggi tutto.

Riarmo Usa, Trump che fai? Parla il Gen. Ramponi

Roma, 09 mar – da Gen. Luigi Ramponi – Desta perplessità l’aumento del bilancio per la Difesa; inutile puntare su nucleare e armi convenzionali, meglio puntare su tecnologie e cibernetica. Tra le varie decisioni assunte dal Presidente Trump dopo l’insediamento, suscita in me molta perplessità, quella chiaramente conclamata, di aumentare del 10% il bilancio della difesa col proposito di potenziare sia la capacità nucleare che … Leggi tutto.

Giochi Interscuole Militari, gli allievi si sfidano a Firenze

Roma, 08 mar – Si svolgerà a Firenze dal 9 al 12 marzo 2017 l’ottava edizione del “Torneo Interscuole”, organizzata dalla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze. Ottava edizione dei Giochi Interscuole Militari, competizione alla quale partecipano gli allievi di tutte le Scuole Militari italiane. Il torneo, che ha cadenza biennale, sarà organizzato per la seconda volta dalla Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” di Firenze.  Leggi tutto.

PENSIONI/Arrotondamento dell’anzianità contributiva svantaggioso per i militari

Roma, 08 mar – Il Governo corregga i controversi effetti circa l’arrotondamento dell’anzianità contributiva per il comparto difesa sicurezza e soccorso pubblico. Lo chiede in una interrogazione a risposta orale l’Onorevole FI Altieri (3-02843) depositata lo scorso 1° marzo indirizzata al Ministero del Lavoro e della Difesa. La questione, si legge nel testo dell’interrogazione parlamentare, riguarda le pensioni di circa 400-450 militari in servizio, arruolati prima del… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Vittime del dovere, sentenza storica

Taranto, 08 mar – da Avv. Vincenzo Gigante – Sentenza storica per le “vittime del dovere”. La legge 266 del 2005 aveva previsto per la Polizia di Stato e i Carabinieri dei benefici in favore delle vittime della criminalità e del terrorismo; successivamente con decreto del Presidente della Repubblica del 7.7.2006 n.243 i benefici erano stati estesi anche ad altre figure di dipendenti pubblici e specificatamente agli appartenenti alle… Leggi tutto.

ATTUALITA’/Come va la convivenza tra poligoni e aree protette?

Roma, 08 mar – I dicasteri della Difesa e dell’Ambiente “hanno firmato un protocollo d’intesa per la tutela ambientale e attività esercitative militari e, il 16 dicembre 2015, è stato avviato il relativo tavolo tecnico. Nel corso del primo incontro sono state poste le basi per la predisposizione, da parte della Difesa, di un rapporto ambientale e per l’acquisizione di informazioni relative sia… Leggi tutto.

Le stellette dimenticate, nel silenzio

Roma, 08 mar – di Giuseppe Lertora – Il personale con le stellette, cioè i nostri militari preposti alla Difesa ed alla Sicurezza, non stanno vivendo un periodo particolarmente felice e motivante per le incertezze insite nell’incombente trasformazione, per la scarsa considerazione dei loro problemi, ma anche per il… Leggi tutto.

ESERCITAZIONI/Grandi manovre militari al largo della Sicilia, in arrivo sommergibili, navi ed elicotteri

Roma, 08 mar – Si svolgerà al largo delle coste siciliane, dal 13 al 24 marzo, l’esercitazione Nato “Dynamic Manta 2017” con mezzi aeronavali ed equipaggi provenienti da 10 Paesi. Le operazioni si svolgeranno nel Mediterraneo centrale e consistono in un addestramento per la lotta anti sommergibile e contro i mezzi di superficie. Saranno presenti sommergibili provenienti da… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: avanti… nonostante bufale disinformazione e post-verità

Roma, 08 mar – di Giovanni Battista De Blasis – Una bufala è un’affermazione fraudolenta, di solito finalizzata a ingannare o prendere in giro i lettori, che rappresenta deliberatamente per reale qualcosa di completamente falso o artefatto. Secondo il vocabolario dell’Accademia della Crusca, bufala deriva dall’espressione popolare “Menare per il naso come una bufala“, ovverosia portare a spasso l’interlocutore trascinandolo per l’anello attaccato al naso, come si fa con i buoi e… Leggi tutto.

IDONEI CONCORSO PUBBLICO 814 VIGILI DEL FUOCO

Roma, 08 mar – Gent.le Direttore e Redazione: premesso che la storia del concorso 814 è ormai nota a tutti, (quotidiani, giornali online e TV parlano di noi – vedasi servizio di Striscia la notizia di metà Febbraio 2017) come delegazione “Idonei Concorso Pubblico 814” siamo qui a chiedere una class action che riunisca davvero una volta per tutte forze politiche, sindacati e noi tutti per risolvere definitivamente l’annosa questione degli idonei 814 portando ad esaurimento la graduatoria.. Leggi tutto.

ANTEPRIMA RIORDINO GRADI / PUNTO DI SITUAZIONE SUL RIORDINO DEI RUOLI + TABELLA.

Roma, 08 mar – Il Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2017 ha deliberato due schemi di decreti legislativi relativi al riordino dei ruoli delle Forze armate (EI, MM, AM) e delle Forze di polizia (CC, GdF, PdS e Pol. Pen.). In data 28 febbraio 2017 la Ragioneria Generale dello Stato (Rgs), ha bollinato il provvedimento delle FP, mentre la bollinatura del testo delle Forze armate è avvenuta in 1 marzo 2017. La bollinatura è il visto di conformità che attesta che il provvedimento ha la necessaria copertura economica, dedotta dalle relazioni tecniche prodotte a supporto dei testi. Contestualmente è stato firmato dal Presidente del Consiglio il decreto con il quale sono state individuate, nell’ambito del fondo predisposto dalla legge di bilancio 2017 (art.1, co. 365, L. n. 232 del 2016), le risorse destinate ai contratti e alle assunzioni in deroga del pubblico impiego, nonché le risorse aggiuntive per il riordino dei ruoli. Leggi tutto.
Qui trovi la BOZZA di riordino delle carriere >>>

Riordino dei ruoli: Epulone e Lazzaro!

Roma, 08 mar – Riceviamo e pubblichiamo – Colleghi, il provvedimento riguardante il riordino dei ruoli rappresenta ormai il punto principale sul quale è impegnata la Rappresentanza Militare a tutela degli interessi del personale rappresentato. Il suddetto atto, come ben sapete, ha ormai iniziato il suo iter legislativo e tra non molto approderà presso le commissioni parlamentari le quali esprimeranno il loro parere, seppur non vincolante. Qualsiasi modifica apportata dovrà trovare riscontro favorevole negli uffici legislativi preposti ed eventualmente sostegno propizio da parte dei Titolari dei Ministeri… Leggi tutto.

DIFESA EUROPEA/L’UE vara il primo comando militare unificato

Roma, 07 mar – I Ministri degli esteri e della difesa europei hanno varato il primo comando militare unificato dell’Unione europea – il cosiddetto Military Planning and Conduct Capability (MPCC) che comanderà le missioni militari europee ‘non executive’ (tre quella attualmente in corso, in Mali, Centrafrica e Somalia). “Siamo soddisfatti perché sono passi avanti nella… Leggi tutto.

CRONACA/Corruzione, a Taranto indagati 2 ufficiali della Marina: tangenti per l’appalto di pulizia delle basi

Taranto, 07 mar – di Vittorio Ricapito – Altri due ufficiali della Marina militare sono coinvolti nell’inchiesta sul giro di tangenti per pilotare gli appalti della base Maricommi a Taranto. Si tratta dei capitani di vascello Massimo Conversano, 56 anni ex capo dell’ufficio viveri, vestiario e casermaggio della Marina militare e Gerardo Grisi, 59 anni, all’epoca dei fatti in servizio presso il comando logistico di Napoli, entrambi in prepensionamento dal… Leggi tutto.

MARO’/La Corte di Delhi prende atto della procedura di arbitrato

Roma, 07 mar – La Corte Suprema indiana ha preso atto oggi del regolare svolgimento presso un tribunale ‘ad hoc’ dell’Aja dell’arbitrato riguardante la giurisdizione sull’incidente in cui sono coinvolti i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, e ha revocato l’obbligo che esisteva per il governo indiano di presentare un rapporto trimestrale sull’andamento di quei lavori. Fonti legali raccolte dall’Ansa hanno reso noto che… Leggi tutto.

Che fine farà la tabella di corrispondenza tra gradi militari e inquadramenti civili concordata con l’allora Sottosegretario Pinotti a novembre 2013? Tabella, incremento del FUA 2017 e avvio progressioni fra le aree le tre questioni al centro della vertenza Difesa. Attendiamo a breve la convocazione della Ministra

Roma, 07 mar – di Giancarlo Pittelli – Lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate”  – Atto di Governo (A.G.) n. 396 – è approdato alla Camera dei Deputati per l’esame e il successivo “parere” delle Commissioni ai fini dell’adozione definitiva del provvedimento (pubblichiamo su questa stessa pagina sia il testo che la relazione illustrativa, rispettivamente allegati 1 e 2). Come si ricorderà, lo schema del… Leggi tutto.

La proposta sulla rappresentanza militare divide i partiti

Roma, 07 mar – di Luca Iacovacci – Da norme relative agli organi di rappresentanza militare riconosciuti come parti sociali al ruolo del Consiglio centrale della rappresentanza militare, il Cocer, passando dalla disciplina dei rapporti con il Parlamento e con gli enti locali. Sono questi alcuni dei punti principali di un progetto di legge alla Camera, che reca disposizioni in materia di rappresentanza militare per Esercito, Marina e… Leggi tutto.

Concorso pubblico Forze Armate, 20 posti per Infermieri

Roma, 07 mar – di Mario Ripino – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 38 Marescialli dell’Esercito Italiano da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito con la Specializzazione Sanità, di cui 20 (venti) posti con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Le prove di selezione si terranno presso il Centro di Selezione e… Leggi tutto.

Le aspettative del Corpo di Polizia Penitenziaria

Roma, 07 mar – di Donato Capece – In queste ultime settimane sono accadute alcune cose importanti. La prima è l’approvazione in sede di Consiglio dei Ministri del provvedimento di riordino e riallineamento delle carriere. Un provvedimento atteso da tempo dal personale di tutte le Forze di Polizia e Armate per sanare ogni sperequazione di… Leggi tutto.

Riordino: le opportunità a partire dal 1° gennaio 2017

Roma, 07 mar – Pubblichiamo Editoriale del Segretario Generale Romano Felice… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE: NON TEMIAMO IL CONFRONTO E IL POPULISMO

Roma, 07 mar – Facciamo chiarezza: assemblee generali in tutto il Paese. Senza alcun intento polemico ma con il solo scopo di tentare di diradare le oscure nebbie del dubbio e dell’incertezza che, ad arte, si stanno addensando sul riordino delle carriere, la Segreteria Nazionale ed il Segretario Generale Tiani stanno calendarizzando una serie di assemblee generali su… Leggi tutto.

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2.027 VFP 4, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1).

Roma, 07 mar – Pubblichiamo all’interno varie informazioni sui ricorsi di arruolamento e altri concorsi per militari e Ufficiali. Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE: IL DOCUMENTO DEI DELEGATI COCER CC

Roma, 07 mar – Pubblichiamo in allegato il documento redatto dai delegati Cocer dei Carabinieri relativamente al riordino delle carriere… Leggi tutto.

Finge di essere malato, militare condannato

Roma, 06 mar – Prima c’è stata la condanna del tribunale militare di Verona, e ora c’è anche quella della Corte dei conti di Trento. Protagonista unico per due procedimenti (legati ad una malattia definita inesistente e ad un comportamento che – si legge in sentenza – è stato fraudolento) un militare dell’Esercito di stanza in Trentino nei cui confronti il ministero della Difesa ha già disposto la perdita del grado e, come conseguenza, la cessazione dal servizio permanente del militare. Leggi tutto.

RIFORMA MADIA/Attesi i pareri delle commissioni entro il 29 aprile

Roma, 06 mar – (Fonte Arm/AdnKronos) – Il nuovo Testo unico del pubblico impiego, l’articolato di norme attuative della riforma Madia, non è stato ancora calendarizzato da nessuna delle quattro commissioni di Camera e Senato alle quali è stato assegnato il 28 febbraio per ricevere altrettanti pareri, che non saranno però vincolanti per il Governo. Il nuovo iter parlamentare del testo dovrebbe partire dal… Leggi tutto.

CRONACA/Consip, Emanuele Saltalamacchia: chi è il generale indagato che Matteo Renzi voleva ai vertici dei servizi segreti

Roma, 06 mar – di Marco Pasciuti – La scorsa primavera Matteo Renzi provò a metterlo al vertice dell’Aisi, i servizi segreti interni, senza riuscirci. Finora il suo nome è rimasto in filigrana, tra le pieghe delle migliaia di pagine alla base dell’indagine. Di Emanuele Saltalamacchia, nodo di primaria importanza in quella rete di personaggi delle istituzioni legati all’ex premier nella sua… Leggi tutto.

Perchè i poliziotti protestano? Intervista a Daniele Tissone, segretario generale Silp Cgil

Roma, 06 mar – I poliziotti del Silp Cgil ieri sono scesi in piazza davanti alle Questure in tutta Italia con un volantinaggio e il prossimo 15 marzo, assieme ai penitenziari Cgil, terranno un presidio e un Sit-in a Montecitorio. Facciamo il punto con il segretario generale del Silp Cgil, Daniele Tissone. Tissone, come è andata la mobilitazione? “Benissimo. Da nord a sud siamo scesi in piazza in tantissimi per informare i colleghi, sensibilizzare la nostra Amministrazione e… Leggi tutto.

NoiPa e cedolino di marzo 2017: niente bonus di 80 Euro per le forze armate

Roma, 06 mar – Nel cedolino di marzo non ci sarà il bonus di 80 Euro promesso dal governo e destinato al personale delle forze armate, altra amara sorpresa per questo personale che ha già dovuto fare i conti con un conguaglio errato. Molti docenti, invece, sono stati costretti a restituire il bonus di 80 Euro perchè hanno superato la soglia prevista di 24 mila Euro lordi annui e si… Leggi tutto.

Ci sarà il graduale cambiamento delle forze armate?

Roma, 05 mar – Dopo tante difficoltà, il Governo ha approvato, su proposta dell’attuale Ministro della Difesa, il disegno di legge inerente la revisione e riorganizzazione della formazione e del funzionamento delle forze armate.Cioè a dire che sono state affidate delle deleghe al governo per la revisione del modello operativo delle forze armate, ma anche la rimodulazione del modello professionale sia in materia di personale delle… Leggi tutto.

Meno F35 e più Cyber-Difesa

Roma, 05 mar – di Enrico Piovesana – Secondo i dati contenuti nel primo rapporto annuale sulle spese militari italiane presentato dall’Osservatorio MIL€X, l’Italia spende ogni anno per le sue forze armate oltre 23 miliardi di euro (64 milioni di euro al giorno), di cui più di 5 miliardi e mezzo (15 milioni al giorno) in nuovi armamenti. Una spesa militare in… Leggi tutto.

RIORDINO/“Senza un riordino delle carriere adeguato, sicurezza a rischio”

Viterbo, 05 mar – da Segreteria Provinciale Silp Cgil di Viterbo – Dopo 20 anni, abbiamo l’occasione storica, grazie anche alle risorse che abbiamo ottenuto con la nostra battaglia sindacale, di ottenere un riordino interno delle carriere necessario per far funzionare meglio le forze dell’ordine e dare più sicurezza ai cittadini. Invece nei giorni scorsi è stato emanato un decreto assolutamente irricevibile che ci penalizza ancora di… Leggi tutto.

BONUS/Nessun bonus 80 euro a marzo 2017: le Forze Armate dovranno aspettare

Roma, 05 mar – di Vittorio Proietti – Nessun bonus 80 euro a marzo 2017: le Forze Armate dovranno aspettare, è il sindacato dell’Arma dei Carabinieri Cocer a dirlo. Il Governo non potrà garantire il Bonus Renzi di 80 euro tanto atteso, ma in dubbio c’è anche l’erogazione nel mese di aprile. Il bonus di 80 euro, del quale era prevista l’erogazione anche… Leggi tutto.

Nel buio del bunker dell’Isis

Roma, 05 mar – di Fausto Biloslavo – “Invaderemo Roma, se Allah vuole” è la scritta in nero del grande murales dipinto sottoterra in una galleria bunker dello Stato islamico vicino all’aeroporto di Mosul. Alla luce delle torce, a 25 metri di profondità, la minaccia all’Italia appare ancora più lugubre. Le bandiere nere lo hanno dipinto con colori sgargianti e velieri islamici che… Leggi tutto.

Armi chimiche a Mosul: la guerra “sporca” uccide tre volte

Roma, 05 mar – di Alberto Negri – Prima arriva un odore acre e penetrante, poi il respiro diventa affannoso, gli occhi bruciano e nella pelle si aprono ferite che non si rimarginano. Se il gas evapora nell’aria e le vittime hanno afferrato almeno uno straccio per tappare la bocca e il naso forse si salvano, altrimenti l’attacco è letale. È la guerra “sporca”, quella con i gas e gli agenti chimici, che in Iraq ha colpito ancora, adesso a… Leggi tutto.

CRONACA/Eventi critici nelle carceri – L’emergenza dei numeri

Roma, 04 mar – Quasi 8000 aggressioni in un anno (elaborazioni dati anno 2016) a cui si affiancano poco meno di 10.000 casi di autolesionismo e circa 11 mila manifestazioni di protesta non collettiva: gli eventi critici all’interno delle carceri sono in continuo aumento. Vicino ad un organico che decresce di pari passo all’aumentare del lavoro, delle criticità e dei nuovi sistemi di… Leggi tutto.

Nasce il 14esimo battaglione Calabria dei Carabinieri Minniti: «Inferti colpi alla ‘ndrangheta ma va sconfitta»

Vibo Valentia, 04 mar – Un segno importante da parte dello Stato che vuole rafforzare la sua presenza sul territorio quello realizzato a Vibo Valentia. Nella caserma “Luigi Razza” infatti è nato il 14esimo Battaglione “Calabria” dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, quello dell’Interno Marco Minniti e il… Leggi tutto.

Concorsi Forze Armate, Polizia e Vigili del Fuoco: è legittimo il limite di età?

Roma, 04 mar – di Simone Micocci – Concorsi pubblici per le Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco: quali sono i limiti di età previsti dalla normativa? Il limite di età per l’accesso ai concorsi pubblici per le Forze Armate non è incostituzionale? Nell’attesa che vengano pubblicati dei nuovi bandi di concorso per l’accesso nelle… Leggi tutto.

Svezia, le tensioni con la Russia fanno tornare il servizio militare obbligatorio

Roma, 04 mar – di Andrea Tarquini – Allarme rosso nel Grande Nord. Per la prima volta dopo la fine della guerra fredda, la pacifica e neutrale Svezia reintroduce il servizio militare obbligatorio, che era stato abolito sette anni fa. E il servizio militare sarà dovere per donne e uomini, in nome della… Leggi tutto.

CRONACA/Fece uccidere tre volontari italiani in Bosnia, ergastolo al comandante Paraga

Brescia, 04 mar – In Bosnia aveva già scontato 12 anni, poi la porta del carcere si era aperta. In Italia la sua cella non si aprirà più. «Giusto così, l’uomo di allora merita la sentenza di oggi» dice convinto chi è scappato alle mitragliatrici che Hanefija Prjic, detto Paraga fece sparare il 29 maggio del 1993 contro un… Leggi tutto.

SUICIDI IN DIVISA/Più psicologi per meno suicidi – La salute dei poliziotti è anche nella mente

Roma, 03 mar – di Michele Rinelli – E siamo qui ancora a parlare di suicidi in divisa, dall’inizio dell`anno, se non ho fatto male i conti,tra polizia e carabinieri sono 6 i colleghi che hanno ceduto il passo al male oscuro. Il 2017 si preannuncia davvero funesto su questo fronte considerato che siamo solo nel mese di marzo. L`ultima tragedia in ordine di tempo si è consumata a Siracusa dove una giovane Maresciallo dei Carabinieri ha deciso di togliersi la… Leggi tutto.

La doppia faccia dello Stato ignorata dai media

Roma, 03 mar – di Fernando Termentini – Da mesi i media italiani ci sommergono in modo ossessivo dei problemi dei partiti politici, del Sindaco di Roma Raggi e di chiunque altro operi senza successo in politica. Spazi diversi sono dedicati solo a qualche politico buonista che invita a non usare la parola zingaro ed ora anche quella di “clandestino” quando si parla dei… Leggi tutto.

ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia

Roma, 03 mar – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Rizzo: “Chiamiamo in audizione il gen. Mosca Moschini”

Roma, 03 mar – È ora di ascoltare in commissione chi era a capo delle forze armate negli anni in cui emersero i primi casi di malattie da esposizione a uranio impoverito e altri fattori. Per questo abbiamo sentito la necessità di chiamare in audizione il Generale Mosca Moschini, ex Capo di Stato Maggiore dal 2001 al 2004 e da un decennio a servizio del presidente Napolitano prima e… Leggi tutto.

CRONACA/Da “invincibile” ad inesistente, Domenico Russo: il militare che lavora “in nero” per lo Stato

Roma, 03 mar –  di Alessio Bompasso – Per una normativa, a dire il vero poco chiara, per lo Stato italiano la perdita di un occhio in servizio, per di più in difesa della Patria, non è sufficiente a ricevere uno stipendio. Bisognerebbe perdere completamente la vista per vedere, è proprio il cado di dirlo, ripagato il proprio lavoro. E’ la storia incredibile legata a Domenico Russo, il… Leggi tutto.

Forze armate e Polizia, ecco obiettivi ministeriali e discussioni sindacali sul riordino delle carriere

Roma, 03 mar – di Stefano Vespa – Ci sono voluti vent’anni per una decisione del Consiglio dei ministri ma, nonostante si tratti oggettivamente di una novità rilevante, le polemiche continueranno almeno finché non si conosceranno i testi dei decreti legislativi in corso di definizione. Il riordino delle carriere per il personale delle forze armate, delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che il governo ha approvato il 23 febbraio, modificherà percorsi di… Leggi tutto.

Riordino: la parola ai colleghi della Polizia. Editoriale del Segretario Generale Felice Romano

Roma, 02 mar – Giovedì scorso, il Consiglio dei Ministri, in attuazione alla delega della Legge Madia, ha approvato lo schema di decreto legislativo relativo al riordino delle carriere del personale del Comparto Sicurezza. Un riordino atteso da oltre 20 anni. Un riordino che arriva quando nessuno lo avrebbe mai detto.Sono passati poco più  di 4 anni quando, con l’insediamento del governo Monti, governo tecnico che doveva salvare il Paese dal rischio default, preannunciò una drastica politica del rigore e soprattutto interventi di tagli sulla spesa pubblica. Leggi tutto.

DIFESA/Pinotti: così cambia la Difesa, nasce il Pentagono italiano. Meno comandi, più giovani

Roma, 02 mar – di Gianluca Di Feo – Un piano lanciato con il Libro bianco da Roberta Pinotti, prima donna al vertice della Difesa e prima a tentare una riforma così ambiziosa. Quanto è difficile cercare di cambiare le cose in Italia? “Tanto. Ci sono sempre punti di vista particolari che premono di più dell’interesse generale, per questo ogni innovazione diventa complicata. Ma per fare delle riforme devi avere delle… Leggi tutto.

SPORT/Giochi Mondiali Militari Invernali: l’Italia sorprende a Sochi, azzurri secondi nel medagliere

Roma, 02 mar – di Ernesto Branca – Rientrati dalla Russia gli atleti militari italiani che hanno partecipato alla 3ª Edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (C.I.S.M.). I 27 atleti italiani – 13 dell’Esercito, 5 dell’Arma dei Carabinieri e 9 della Guardia di Finanza – hanno gareggiato, dal 20 al 27 febbraio, immersi nel suggestivo scenario naturalistico di Sochi, nelle sei discipline dei… Leggi tutto.

MAFIA/Dalla Camera ok definitivo alla Giornata in memoria delle vittime

Roma, 02 mar – Via libera definitivo e unanime dell’aula della Camera alla istituzione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, fissata per il 21 marzo, il primo giorno di primavera, di ogni anno. I voti a favore sono stati 418, nessun voto contrario. Bindi: l’esempio di quanti sono caduti, un… Leggi tutto.

SENTENZE/Sì alla sospensione cautelare del militare condannato per reati sanzionabili con l’interdizione temporanea

Roma, 02 mar – di Ulderico Izzo – Per il Consiglio di Stato, il codice dell’ordinamento militare (articolo 916), individua il presupposto per valutare l’applicazione della sospensione cautelare dal servizio, nei delitti che possono astrattamente comportare l’applicazione della pena accessoria dell’interdizione temporanea dai… Leggi tutto.

Carceri: se dura da 20 anni non chiamiamola emergenza, chiamiamola incapacità del DAP

Roma, 02 mar – di Federico Olivo – Ho letto con interesse l’articolo di Massimo De Pascalis (ex Vice Capo DAP) apparso nei giorni scorsi sul sito di Ristretti Orizzonti che ha trattato gli argomenti del sovraffollamento, delle detenzioni brevi e della necessità di liberarsi del carcere. C’è da riconoscere il merito a De Pascalis che è la prima figura dei vertici del DAP ad aver apertamente formulato una… Leggi tutto.

UNIFORME IGNIFUGHE IN DOTAZIONE AL PERSONALE DEI REPARTI MOBILI

Roma, 02 mar – Pubblichiamo la Nota Integrale della Segreteria Nazionale: facendo seguito alle segnalazioni provenienti dai Reparti sul territorio delle diverse regioni, considerata la delicatezza dell’argomento, è intervenuta presso i competenti uffici ponendo l’attenzione sulle uniformi ignifughe in dotazione al personale dei Reparti Mobili… Leggi tutto.

ESTERI/Trump riarma ma per combattere chi?

Roma, 02 mar – di Gianandrea Gaiani – Donald Trump manda in soffitta il  “soft power” obamiano e sembra voler mantenere molte delle promesse espresse in campagna elettorale confermando la volontà di rendere l’America più forte sul piano militare e a farne le spese, in termini di riduzione di budget, saranno gli aiuti internazionali e in generale i ministeri non legati al settore difesa e… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Ci sarà il graduale cambiamento delle forze armate?

Roma, 01 mar – di Giuseppe Paccione – Finalmente, dopo tante difficoltà, il Governo ha approvato, su proposta dell’attuale Ministro della Difesa, il disegno di legge inerente la revisione e riorganizzazione della formazione e del funzionamento delle forze armate. Cioè a dire che sono state affidate delle deleghe al governo per la revisione del modello operativo delle forze armate, ma anche la rimodulazione del modello professionale sia in materia di… Leggi tutto.

ESTERI/Trump aumenta le spese militari, 54 miliardi in più al Pentagono

Roma, 01 mar – di Paolo Mastrolilli – Un aumento delle spese militari per almeno 54 miliardi di dollari, da pagare con tagli che colpiranno soprattutto gli aiuti all’estero e altre agenzie nazionali, come quella per la protezione dell’ambiente. Sono le linee guida del primo bilancio dell’amministrazione Trump, che l’Office of Management Budget ha anticipato ieri nei suoi punti generali. Questo piano però potrebbe provocare uno… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Verso lo sciopero, USB: “Stop al riordino, vogliamo il contratto e stipendio dignitoso”

Roma, 01 mar – USB proclama l’immediato stato di agitazione del personale del vigili del fuoco della Liguria e chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore. “Le motivazioni sono ormai chiare da tempo ed il contratto collettivo nazionale è ormai un’esigenza, oltre ad essere un diritto, negato da troppo tempo a una categoria, la… Leggi tutto.

STORIA/Progetto nucleare del Terzo Reich: documenti desecretati raccontano di un fungo atomico sulla Germania

Roma, 01 mar – di Davide BartocciniHitler era ad un passo dall’ottenere la più bramata tra le sue fantascientifiche ‘Wunderwaffen’: una bomba nucleare con la quale avrebbe ribilanciato le sorti del secondo conflitto mondiale. Secondo il rapporto APO 696, siglato da numerosi agenti dei servizi segreti americani (OSS) e britannici (MI6), e accompagnato dalla testimonianza diretta di quattro esperti tedeschi – due… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto