ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornamento: 28 mag 2016 – ore 09.47 – Il portale più autorevole e più visitato dell’intero Comparto Difesa e Sicurezza.

politica.1622013La bacheca politica 2016

Roma, 28 mag – In questo contesto e nella prospettiva delle imminenti elezioni Amministrative, i cittadini in uniforme potranno seguire costantemente le scelte dei partiti e delle istituzioni che verranno pubblicate su questa “bacheca politica”.
Leggi tutto.

bonus_80_euro_-03062014FESI anno 2015 da percepire nel 2016. Schema del Decreto Ministeriale del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali

Roma, 28 mag – Diramata una nota informativa sullo schema di D.M. trasmesso all’Ufficio Legislativo per il prescritto iter approvativo del Ministro della Difesa, corredato delle relative tabelle. Leggi tutto.

NUOVO RICORSO IMPORTANTE.
Ricorso Benefici ONU 2016 – Militari in servizio e militari in pensione. La raccolta e’ prorogata al 31 maggio 2016.

onu-caschi-blu-27052014Roma, 28 mag – Ricorso finalizzato al riconoscimento dei beneifici ex art. unico legge n. 1746/1962 riservato ai militari che hanno partecipato alle missioni riportate nell’elenco pubblicato dal Ministero della Difesa. Nota: il ricorso organizzato in precedenza si riferiva all’elenco pubblicato nel 2013, la raccolta odierna include anche le missioni successive introdotto con l’ultimo aggiornamento ministeriale del febbraio 2016.
Scadenza raccolta: 31 maggio 2016.
Collegati ora sulla pagina e aderisci subito al ricorso ONU 2016, scegliendo l’opzione militare in servizio, o militare in pensione. Clicca qui >>>

PEGASO, la i-UNIVERSITY – Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande

universita-05102015Roma, 28 mag – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. Tutti coloro che desiderano avere un piano studi personalizzato calibrato su una delle offerte formative della Unipegaso, non devono fra altro che inviare una mail a mainforce@sideweb.it inserendo i seguenti dati… Entra e leggi tutto.

IL TUO 5X1000 DELL’IRPEF DONALO ALL’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”. CODICE FISCALE: 91076860930

5x1000-associazione-rosario-scarpoliniRoma, 28 mag – L’Associazione Rosario Scarpolini ONLUS nasce dalla volontà del personale del Comando Aeroporto di Pordenone di ricordare il Gen.B.A. Rosario Scarpolini, Comandante dell’Aeroporto dal 2001 al 2005. L’Associazione ha la finalità di fornire ospitalità, a titolo interamente gratuito, a quelle famiglie che devono prestare assistenza ad un proprio caro durante le terapie oncologiche presso il vicino Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O.). Il C.R.O.è una struttura all’avanguardia in Italia per la lotta contro i tumori, riconosciuta in ambito internazionale. CODICE FISCALE: 91076860930. Approfondisci all’interno, clicca qui >>>

IMPORTANTE PER GLI UTENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI RICORSI: PRESENTAZIONE ISTANZA PERENZIONE RICORSI AL T.A.R.

Ilegge nr. di ruolo interessati sono: 10919/2009 – 10921/2009 – 10923/2009 – 4560/2010 – 4641/2009 –  7794/2010.
Roma, 28 mag – Per informazioni generali sulla istanza da presentare per la perenzione dei ricorsi si prega di prendere visione della nota pubblicata sul portale: http://www.sideweb.it/notizie/proroga-perenzioni-2016. Per quanto riguarda le perenzioni dei nr. di ruolo 1567/2008 e 6757/2008, le operazioni di raccolta delle istanze sono terminate e non si può più partecipare.
Per comunicarci eventuali esigenze o disguidi ci si puo’ collegare qui: http://www.sideweb.it/contacts/

sideweb.itIL NUOVO SITO AL SERVIZIO DEI MILITARI: WWW.SIDEWEB.IT

Febbraio 2006 – Febbraio 2016: dieci anni coraggiosamente insieme a tutti voi.
Dieci anni son trascorsi dalla nascita della Sideweb e del portale www.forzearmate.org. Anni duri, intensi, difficili, ma allo stesso tempo testimonianza di un’operazione epocale, che pur tra mille attacchi e fatiche ha contribuito a cambiare il volto dell’informazione di settore, prima appannaggio di poche realtà legate alla solita propaganda di appartenenza politica, e che ha visto il mondo in divisa riappropriarsi con dignità del giusto ruolo generando una rivoluzione culturale di cui oggi tutta la società ne trae beneficio. Leggi tutto.

COBAR – COIR – COCER. Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa.
Roma, 28 mag – Un kit professionale utile per tutti i cultori e appassionati del diritto militare ed in particolare per coloro che svolgono l’attività di rappresentanza al livello di Cobar, Coir e Cocer. Download immediato del file. Spedizione gratuita della banca dati. Leggi tutto.

Uranio impoverito: finalmente i militari malati diventano cittadini come gli altri

uranio impoveritoRoma, 28 mag – 16 anni. 16 anni di sofferenze, di pellegrinaggi da Erode a Pilato, di delusioni e risposte negative: questa è stata la sorte di migliaia di nostri soldati, che di ritorno dalle missioni all’estero hanno scoperto di essere affetti da malattie gravissime. Ed è stata la sorte, anche…. Leggi tutto.

La riforma a metà dell’Ordinariato Militare. Riduzione dei ruoli dirigenti, ma restano i gradi militari. Con un costo ancora notevole per le casse dello Stato

taglio-soldi-forbici-10072013Roma, 28 mag – di Giancarlo Pittelli – La riorganizzazione in chiave riduttiva delle FF.AA., in termini di taglio di strutture (- 30% minimo al 2018) e di uomini (150.000 militari e 20.000 civili al 31.12.2024), avviata dalla legge 31.12.2012 n. 244 e attuata attraverso i due DD.LL.gs. nn. 7 e 8/2014 con le ultime correzioni introdotte dal decreto approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri e… Leggi tutto.

Siria, soldati Usa in prima linea con le mostrine dei curdi

11748716-kLIG-U10402524043876zqF-700x394@LaStampa.itRoma, 28 mag – di Giordano Stabile – Soldati americani con le mostrine delle Unità di protezione popolare dei curdi, vale a dire l’Ypg, organizzazione che è stata brevemente sulla lista dei gruppi terroristici assieme al Pkk dei curdi in Turchia. Le foto degli uomini delle forze speciali con i triangolini gialli ha fatto scalpore ma in realtà da due anni i curdi dello Ypg sono i… Leggi tutto.

Difesa, Pinotti: “Uranio impoverito non nei nostri poligoni”

uranio impoverito per articoliRoma, 27 mag – (Fonte AGV News) – L’esercito italiano “non ha mai utilizzato proiettili con uranio impoverito” e questi “non sono mai stati mai utilizzati nei nostri poligoni””. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti oggi nell’audizione di fronte alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. La Commissione chiede alle Camere una revisione della normativa sulla sicurezza del… Leggi tutto.

++ Marò: Governo a familiari, intensificheremo sforzi ++Caso Marò, tutti gli errori dell’Italia

Roma, 27 mag – di Marco Ventura – Bello sapere che anche Salvatore Girone, dopo Massimiliano Latorre, torna in Italia con il consenso della Corte suprema indiana che non ci aveva mai dato soddisfazione. È il risultato di un lungo ed estenuante lavoro politico-diplomatico e di un braccio di ferro giudiziario che si è sbloccato solo… Leggi tutto.

Riforma Ordinariato militare: mons. Frigerio (vicario generale), “diocesi” che manda “semplici sacerdoti” nelle caserme

cappellano militareRoma, 27 mag – Questa riforma permetterà all’ordinario militare “di sentirsi sempre e ancora di più vescovo di una diocesi che manda nelle caserme dei sacerdoti che non avranno più l’equivoco di essere scambiati per dirigenti, bensì semplici sacerdoti”, benché “assimilati di rango a un grado” perché “i gradi delle Forze Armate sono il… Leggi tutto.

Le missioni italiane all’estero nel 2016 costeranno 826 milioni

Missioni militari italianeRoma, 27 mag – di Raphael Zanotti – Ieri il quotidiano spagnolo «El País» ha rivelato al mondo, con un’inchiesta articolata e approfondita, uno scandalo che vedrebbe coinvolti i caschi blu impegnati nella missione Unifil. I militari spediti in Libano per sorvegliare la delicata tregua tra Israele e Hezbollah si… Leggi tutto.

Difesa: generale Graziano, Marina militare contribuisce al prestigio dell’Italia

generale-Claudio-Graziano-300x218Roma, 27 mag – Il generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore della Difesa, si è recato oggi in visita con il ministro della Difesa Roberta Pinotti a bordo delle navi Bettica e Bergamini protagoniste ieri di un importante soccorso ai naufraghi nel mar Mediterraneo. “Sono qui a portare  il mio saluto e apprezzamento – ha dichiarato il generale Graziano – agli uomini e alle donne della…  Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione

Ministero-DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione

Ministero dell DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

El Pais: traffico di cibo nel contingente Onu in Libano. “Italia e Ghana i battaglioni più coinvolti”

unifil_libanoRoma, 26 mag – Un traffico di cibo per un ammontare di quattro milioni di euro vedrebbe al centro il contingente Onu Unifil, di stanza in Libano per monitorare la pace tra Israele e le milizie di Hezbollah. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais che in un’articolata inchiesta indicherebbe anche nei battaglioni Ghana (870 caschi blu) e Italia (1206 soldati e attualmente al comando del distaccamento) quelli più coinvolti nel traffico di… Leggi tutto.

Monitoraggio gas radon: caserme carabinieri sotto controllo con Arpa

Comando Carabinieri FriuliUdine, 26 mag – di Paola Treppo – Nella sede del Comando dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia di Udine è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Legione Carabinieri e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente/Arpa, per promuovere una collaborazione su un’attività in ambito ambientale. L’accordo è stato sottoscritto dal comandante della… Leggi tutto.

esercito ingleseLariam, un antimalarico usato dalle truppe inglesi ora preoccupa le autorità britanniche

Roma, 26 mag – di Giuseppe Giannini – Prescritto ad almeno 17mila persone, tra l’aprile 2007 e marzo 2015. Interessato personale militare delle Forze Armate di Sua Maestà, ma anche personale civile impegnato in missioni in Paesi a rischio malaria, la meflochina, principio attivo di Lariam commercializzato dalla Roche, è ora sorvegliato speciale. L’allarme era stato lanciato dopo… Leggi tutto.

F-35, ufficiale: slitta al 2018 la fase finale dei test, produzione seriale posticipata di almeno otto mesi

caccia-f35-482013Roma, 26 mag – di Franco Iacch – I test finali che dovrebbero sancire l’inizio della produzione seriale dell’F-35, si svolgeranno entro il 2018. E’ questa la conferma ufficiale del Pentagono che ha riconosciuto il ritardo di almeno sei mesi rispetto a quanto precedentemente stimato. L’F-35 non otterrà la… Leggi tutto.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare

Ministero dell DifesaRoma, 25 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Militari italiani in Libia da settimane anche nelle basi di Haftar

militari italiani in LibiaRoma, 25 mag – Militari dell’Esercito e della Marina, in tutto una quarantina di uomini, lavorano assieme a funzionari dei servizi segreti in Libia, anche nelle basi del generale Khalifa Haftar, l’ex ufficiale gheddafiano che nei giorni scorsi ha rifiutato di riconoscere il governo di Tripoli di Fayez al… Leggi tutto.

Muos, il ‘principio di precauzione’ vale un po’ meno

muos1Roma, 25 mag – di Stefano Palmisano – Una battuta d’arresto sulla strada, peraltro non proprio piana, della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, sia amministrativa che giudiziaria. Così potrebbe esser sinteticamente definita la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia che ha chiuso la tormentata vicenda “Muos”, almeno quella del… Leggi tutto.

Serraj comincia a chiedere aiuto internazionale, come previsto dai piani

Premier della Libia-SerrajRoma, 25 mag – di Daniele Raineri – Domenica il premier designato della Libia, Fayez al Serraj, ha cominciato a svolgere il ruolo per cui le Nazioni Unite hanno sponsorizzato il piano per portarlo a Tripoli: con una lettera ha chiesto aiuto alla comunità internazionale sotto forma di addestramento per la Guardia costiera, per la marina militare e… Leggi tutto.

Sotto sequestro il convertiplano AW-609

AW-6093-300x192Roma, 25 mag – di Silvio Lora Lamia – Nuovo, duro (si spera non fatale) colpo al programma del convertiplano civile e per compiti di homeland security AW-609 di Agusta Westland, selezionato dagli Emirati Arabi Uniti per compiti di ricerca e soccorso (SAR). Giovedì 19 maggio la Procura della Repubblica di Vercelli ha ordinato ai… Leggi tutto.

La Grande Guerra

grande-guerraRoma, 24 mag – di Giulio Iudicissa – A leggere le cronache del tempo, le manifestazioni che si tengono ovunque sono veramente imponenti. L’Italia è appena entrata in guerra e i primi militi si apprestano a partire per il fronte. Per le strade si riversano migliaia di persone di ogni classe e di ogni ceto. Le case, quelle che s’affacciano sulle vie principali, vengono imbandierate e… Leggi tutto.

Marò, la Farnesina: “Girone rientri presto in Italia”

Marò IndiaRoma, 24 mag – L’Italia, fa sapere la Farnesina, ha presentato alla sezione feriale della Corte Suprema indiana la richiesta di attuazione urgente della decisione del Tribunale arbitrale de l’Aja del 29 aprile scorso, per consentire il rapido rientro in patria dall’India del fuciliere di… Leggi tutto.

Cervia DavideDAVIDE CERVIA: RAPITO DAL SERVIZIO SEGRETO MILITARE ITALIANO E VENDUTO ALL’ESTERO!

Roma, 24 mag – di Gianni Lannes – Un sequestro di Stato italiano, avvenuto il 12 settembre 1990, a Velletri, operato da agenti del Sismi, allora guidato dall’ammiraglio Fulvio Martini, già depistatore conclamato nel caso della strage di Ustica. A quel tempo il capo di Stato Maggiore della Marina era l’ammiraglio di squadra Filippo Ruggero. Per la cronaca incombeva in… Leggi tutto.

Neanche un prete per chiacchierar…

cappellani militariRoma, 24 mag – di Pasquale Russo – Sono 158 su 340.000 militari, uno ogni 2100 e, a dire di alcuni, costerebbero 10 milioni su un bilancio della Difesa superiore a 20.000 milioni di euro. Mi riferisco ai Cappellani Militari, una presenza storica in tutte le nostre forze armate, Carabinieri e Finanza compresi. La spending review e il fondamentalismo di… Leggi tutto.

Perché Giovanni Falcone vive ancora oggi

20150523_capaciRoma, 23 mag – di Lirio Abbate – Giovanni Falcone ha iniziato a rinascere proprio su quel cratere dell’autostrada squarciata 24 anni fa da cinquecento chili di tritolo fatti esplodere dai mafiosi. C’è voluta questa strage, con il pesante sacrificio umano che si è trascinata, per scuotere le coscienze. E far cambiare idea non tanto ai… Leggi tutto.

“Soldati vittime dell’uranio impoverito, per mio marito soltanto un’indennità”

uranio impoveritoPadova, 23 mag – Non c’è risarcimento al mondo che possa compensare una non vita. Né restituire speranze, prospettive e progetti che non hanno mai potuto realizzarsi. L’unico orizzonte rimasto a Gianna Fasolato, 47 anni, moglie di Alessandro Chini, maresciallo dell’Aeronautica colpito dal… Leggi tutto.

In Libia Washington continua a dare ordini a Roma

LibiaRoma, 23 mag – di Gianandrea Gaiani – L’Italia è pronta a guidare una missione militare internazionale in Libia. Parola del capo degli stati maggiori riuniti statunitensi, il generale Joseph F. Dunford. Benché al vertice di Vienna di lunedì scorso tutti abbiano escluso l’invio truppe occidentali in… Leggi tutto.

guardia-di-finanza-autoGdf, mercoledì Toschi al vertice. L’ex comandante generale Ramponi: “Mandato di armonizzazione”

Roma, 23 mag – Sarà “un mandato di armonizzazione” delle fiamme gialle quello che il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi si appresta a cominciare al vertice della Guardia di Finanza. Parola di Luigi Ramponi, ex parlamentare, Comandante generale tra il 1989 e il 1991, successivamente direttore del Sismi e… Leggi tutto.

Calcagni CarloCalcagni e la sua lotta per Rio: “Se morirò, volerò via sulla mia bici”

Roma, 22 mag – di Cinzia Ficco – Ogni giorno trecento compresse, cinque ore di flebo e diciotto ore di ossigenoterapia. Dorme attaccato alla ventilazione polmonare. Ma alla bicicletta non rinuncia. La settimana scorsa è tornato dagli Invictus Games, strappando tre medaglie d’oro. Da un anno e mezzo si sta preparando per… Leggi tutto.

Tesone LuigiLa miope Politica e i Marescialli di 1° Classe

Roma, 22 mag – Con richiesta di pubblicazione – di Tesone Luigi – Sembrava la volta buona, ma purtroppo si sono voluti chiudere nuovamente gli occhi davanti ad un’ingiustizia che si perpetra da 20 anni. Sia con la legge 244/12 che con i relativi dicendenti 7 e 8 del 2014 si poteva mettere una pezza ad un disordine scaturito dall’ultimo riordino, ma ne con… Leggi tutto.

Concorso per il per il reclutamento di 1.096 allievi carabinieri

carabinieri_620Roma, 22 mag – di Danilo Loria – Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con Decreto del Comandante Generale pubblicato in data 20 – 5 – 2016 sulla Gazzetta Ufficiale n.40  4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami – ha indetto un Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1.096 allievi carabinieri in ferma quadriennale Al Concorso indetto per… Leggi tutto.

f22Nell’aeronautica militare si torna a parlare di “Kill Scores”: un F-22 fotografato con 15 piccole bombe sotto l’abitacolo

Roma, 22 mag – di Davide Bartoccini – Non saranno affascinanti come le file di piccole balkenkreuz (croci scorciate) allineate sulla carlinga di un caccia della RAF dopo la Battaglia d’Inghilterra, ma dopo le foto recentemente rubate ad un F-22 Raptor dell’USAF nel mondo dell’aviazione si… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE ………..LA COERENZA DI UN IMPEGNO CONCRETO

riordino carriereRoma, 21 mag – Con richiesta di pubblicazione – di Gaetano Ruocco – Quando qualche anno fa intraprendemmo l’esperienza di questo nuovo mandato, sapevamo che la strada fosse molto più in salita, ma ci ponemmo lo stesso gli obbiettivi che avevamo scritto nel “contratto” fatto  con gli elettori. La nostra attività si poneva su tre pilastri 1) Interesse esclusivo del personale rappresentato; 2) metterci la… Leggi tutto.

Libia, per l’Italia missione possibile “ma a precise condizioni”

missioni-militari-allestero-libiaRoma, 21 mag – di Vincenzo Nigro – “Un intervento militare internazionale in Libia guidato dall’Italia è ancora allo studio”. Sono bastate queste parole del capo di Stato maggiore americano Joseph Dunford a creare nuova irritazione nel governo italiano, soprattutto al ministero della Difesa ma anche a Palazzo Chigi e alla Farnesina. Rientrando negli… Leggi tutto.

uranio impoveritoUranio, Difesa condannata in appello a risarcire famiglia militare morto: “Nesso tra malattia ed esposizione”

Roma, 21 mag – di F. Q. – Aveva servito in Bosnia in diverse missioni fra il 1998 e il 1999. Il caporalmaggiore della Brigata “Sassari” Salvatore Vacca morì di leucemia solo pochi mesi dopo, a 23 anni, nel settembre del 1999: la malattia  fu causata – lo ha ribadito una sentenza di Appello – dell’esposizione continuata a… Leggi tutto.

rinnovo contrattiPer i dipendenti pubblici in arrivo il rinnovo del contratto, ecco le cifre definitive

Roma, 21 mag – di B. A. – La riforma della Pubblica Amministrazione della Madia ormai sembra aver completato il suo iter, l’ultimo step riguarda il tanto agognato rinnovo dei contratti. La storia è arcinota, con i contratti fermi da 7 anni e con la Corte Costituzionale che ha tacciato di incostituzionalità questo… Leggi tutto.

Rientra la Taurinense dal Libano

alpini della taurinenseTorino, 21 mag – di Massimiliano Peggio – «Dopo 22 anni dalla missione in Mozambico gli alpini sono tornati ad indossare i caschi dell’Onu, per contribuire a ristabilire la pace in un’area complessa. Per la prima volta gli alpini sono stati in Libano, portando con orgoglio la loro penna sull’elmetto blu». È con queste parole che il generale Franco Federici, comandante della… Leggi tutto.

Forze armate, gli arruolamenti entrano nell’era digitale: online tutti i concorsi

Concorsi Forze ArmateRoma, 20 mag – di Francesco Bussoletti – La Difesa entra a pieno regime nell’era digitale anche per gli arruolamenti, che sono diventati online per tutti i concorsi. Ne ha parlato con il VELINO il direttore generale per il Personale militare della Difesa (PERSOMIL), il generale di divisione Paolo Gerometta. “Sono già trascorsi più di dieci anni dalla completa professionalizzazione delle forze armate – ha spiegato l’alto ufficiale -; i reclutamenti dopo una impennata che… Leggi tutto.

A colloquio con il Comandante del 37° Stormo Aeronautica Militare

37° stormo TrapaniRoma, 20 mag – di Gianni Scuderi – Durante la nostra ultima visita al 37° Stormo di Trapani abbiamo avuto modo di scambiare quattro “chiacchiere” con il Col. Pil. Luca Capasso Comandante il reparto e la base. Comandante Capasso come è strutturato lo Stormo? Al 37° Stormo è presente un solo Gruppo di volo: il 18° Gruppo Caccia Intercettori Ognitempo. In analogia agli altri Stormi, dispone di… Leggi tutto.

Verona, militari gratis su bus contro microcriminalità

Bus_Scania_VeronaVerona, 20 mag – I militari in divisa a Verona salgono gratis sugli autobus per combattere la microcriminalità. L’Azienda Trasporti di Verona e le Forze Armate hanno infatti sottoscritto un accordo che prevede la libera circolazione sui bus per i militari in divisa di Esercito, Marina e Aeronautica. L’intesa, sottoscritta dal direttore generale di… Leggi tutto.

Export militare italiano più che raddoppiato

armi militariRoma, 20 mag – Secondo i dati della relazione sulle operazioni autorizzate di controllo sui materiali d’armamento per il 2015, inviata dal sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri a cinque commissioni permanenti di Camera e Senato, l’esportazione di armi militari italiane nel 2015 è aumentata del 186 per cento rispetto al 2014. Il valore globale delle… Leggi tutto.

Giudici in ferie, Girone bloccato in India

Salvatore-GironeBari, 19 mag – di Michele De Feudis – La Corte Suprema indiana ha chiuso i battenti per ferie e riaprirà il 28 giugno e non c’è nessun aggiornamento sull’iter per il rientro del fuciliere barese Salvatore Girone. Il premier Matteo Renzi, intervenuto nella città del marò, alla domanda de Il Tempo sui prossimi sviluppi, ha replicato con una dichiarazione d’ottimismo di maniera, citando il… Leggi tutto.

Gli arsenali della Marina Militare di Taranto “osservati” dalla Commissione Uranio della Camera

Taranto Arsenale MarinaRoma, 19 mag – di Red Rom – Il 20 maggio una delegazione della Commissione d’inchiesta parlamentare sull’uranio impoverito, guidata dalla vice presidente on. Donatella Duranti, sarà in missione all’arsenale di Taranto, il più grande della Marina militare italiana. La delegazione intende fare chiarezza sulle condizioni di lavoro di una realtà che impiega molti civili e militari in un settore strategico per la difesa nazionale, ma che… Leggi tutto.

nave-euro-marina-17022016Marina militare, denuncia Pdm su acqua destinata al consumo dei militari a bordo delle navi

Roma, 19 mag – di Massimo Gori – “Dal 2012, a seguito di una interrogazione del radicale Maurizio Turco, sono emerse gravissime criticità in merito ai sistemi di controllo delle acque destinate all’uso da parte del personale militare imbarcato sulle unità navali della Marina militare che anche l’attuale Ministra Pinotti, come… Leggi tutto.

Usa, nominato il primo capo dell’esercito gay

Fanning EricRoma, 19 mag – Storica svolta per le forze armate degli Stati Uniti: il Senato ha confermato all’unanimità la scelta dell’amministrazione Obama il primo segretario dell’Esercito degli Stati Uniti apertamente gay: Eric Fanning. Il presidente Barack Obama aveva designato Fanning – che non è un militare – otto mesi fa, ma il Senato degli Stati Uniti non… Leggi tutto.

Missioni militari, stanziati 1.2 miliardi: quadruplicano fondi per le navi in Libia, impegno anti-Russia con la Nato

missioniRoma, 18 mag – di Enrico Piovesana – Finalmente, con quattro mesi di ritardo, è stato pubblicato il decreto di rifinanziamento delle missioni militari all’estero per l’anno 2016, approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 29 aprile. La spesa complessiva, come preannunciato dal ministro della Difesa Pinotti, è in linea con quella dell’anno scorso: un miliardo e… Leggi tutto.

Più soldi in busta paga a 3 milioni di dipendenti pubblici, la beffa: ecco quanto avranno

stipendiRoma, 18 mag – Da circa sette anni tre milioni di impiegati statali aspettano un aumento dello stipendio. Anche loro, i lavoratori che nell’immaginario collettivo sono “nullafacenti” con il “posto fisso”, avrebbero diritto a un tavolo di discussione per il rinnovo del contratto. Secondo i dati Istat di… Leggi tutto.

Cappellani militari, Pdm: eliminarli da ranghi Forze Armate

cappellani militariRoma, 18 mag – “L’esistenza di una bozza dell’accordo tra Santa Sede e Stato italiano sulla questione dei Cappellani militari che ci vede impegnati da anni in prima linea per la loro eliminazione dai ranghi delle Forze armate è finalmente una buona notizia ma, se i contenuti sono quelli riferiti alla stampa dal generale don Angelo Frigerio, vicario dell’Ordinario militare Mons. Santo Marcianò, allora è chiaro che… Leggi tutto.

b8586d7b-4427-488f-991e-f3e4af3cbaea001MediumConvegno Ispi: Pinotti, fondamentale coesione e integrazione Paesi UE per gestire le crisi

Roma, 18 mag – Nessun Paese europeo da solo può far fronte alle nuove sfide e minacce e svolgere un proprio ruolo in un mondo ormai globalizzato. Il futuro dell’Ue deve parlare di coesione, integrazione e non di risposte nazionali per affrontare le emergenze. Questo il senso delle… Leggi tutto.

Uranio impoverito. I 338 morti e gli oltre tremila malati sono certi, ed certo che il COCER si scopre “inutile”

Uranio per articoliRoma, 17 mag – E’ in corso a Roma,  la quarta (sic) commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’uranio impoverito sui militari. Una commissione che come le altre, al di là delle belle intenzioni verbali, si sta trascinando lentamente verso la conclusione senza che alla… Leggi tutto.

Cappellani militari, in arrivo un risparmio da 4,5 milioni

cappellani militariRoma, 17 mag – Il Vaticano e la Cei da un lato del tavolo, guidati dal giurista Giuseppe Dalla Torre, e dall’altra i rappresentanti del Governo con in testa il professor Francesco Margiotta Brogio (presidente della Commissione governativa per l’attuazione delle disposizioni dell’Accordo tra Italia e Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984 e ratificato con… Leggi tutto.

madia-191120014Riforma Pa, sblocco contratti: ecco di quanto saranno aumentati gli stipendi più bassi

Roma, 17 mag – di C. L. – Si va verso una soluzione del blocco dei contratti dei dipendenti della Pubblica amministrazione che dura, ormai, da 7 anni. Il Messaggero di oggi, infatti, scrive che il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, sarebbe intenzionata ad intavolare la trattativa con i sindacati per… Leggi tutto.

I sommergibili che difendono l’Italia

sommergibile-todaro-19122012Roma, 17 mag – di Francesco Grignetti – Nascosti sotto il pelo dell’acqua, invisibili e in continuo movimento, da oltre un anno quattro sommergibili della Marina militare italiana svolgono davanti alle coste libiche un compito di importanza strategica: controllano le comunicazioni che si scambiano – tra di loro e via etere – singoli o gruppi terroristi o potenzialmente eversivi. Potendo così… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Pensioni Militari, I sindacati chiedono lo stop agli adeguamenti alla speranza di vita

pensioni militariRoma, 14 mag – di Dario Canova – Aprire un tavolo di confronto sulle pensioni anche per i lavoratori del comparto difesa e sicurezza. Lo chiedono in una nota al Governo alcune categorie sindacali che rappresentano le istanze dei lavoratori del comparto. Con l’obiettivo di fermare l’adeguamento della speranza di vita e attuare forme di… Leggi tutto.

Invictus-Games-2016-Logo-1Sette ori e 4 bronzi a militari italiani a Invictus Games

Roma, 14 mag – Undici medaglie – 7 ori e 4 bronzi – per i militari atleti italiani con disabilita’ permanente in forza al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che hanno preso parte agli Invictus Games svoltisi a Orlando, negli Stati Uniti. Un risultato di tutto rispetto per l’Italia perche’ il numero di medaglie conquistato in questi giorni e’ oltre il doppio di… Leggi tutto.

Ascoli, scontro in volo tra Tornado: la Procura di Ascoli: «Nessun colpevole per i quattro piloti morti»

tornado scontroAscoli Piceno, 14 mag – La Procura della Repubblica di Ascoli Piceno ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta su cinque ufficiali dell’Aeronautica militare indagati in relazione alla tragedia avvenuta il 19 agosto 2014 quando due Tornado partiti dalla base di Ghedi si scontrarono durante un’esercitazione nei cieli sopra la città marchigiana. Quel giorno morirono quattro piloti, i… Leggi tutto.

La Marina Militare cerca laureati in medicina e chirurgia con il concorso ufficiali in ferma prefissata

chirurgiageneralehomeRoma, 13 mag – (Fonte Marina Militare) – La tutela della salute del personale è il principale compito delle donne e degli uomini del Servizio Sanitario della Marina. Circa 200 medici e 500 infermieri ogni giorno prestano la loro opera sia nelle infermerie a terra che a bordo delle navi, in Italia e nei… Leggi tutto.

PARACADUTISTA DELLA FOLGORE AMMALATO DI LINFOMA IN BALIA DELLA DIFESA PER LE SPESE MEDICHE

uranio impoveritoRoma, 13 mag – di congedatifolgore.com (Fonte L’Espresso) – Linfoma di hodgkin. Una diagnosi che non lascia scampo. Giuseppe Tripoli ci convive da tempo. Da quando indossava la mimetica della Folgore. Ma il caporal maggiore dell’Esercito non è un lavoratore come gli altri. Per lui la giustizia ordinaria è off limits. I panni sporchi, la Difesa, li lava in casa per legge. Si chiama giurisdizione domestica. E vuol dire questo: chi si ammala è un militare, il medico che deve verificare lo stato di salute è un militare, chi deve riconoscere il… Leggi tutto.

Direttiva ue sulle armi: la posizione di Anpam

anpam7Roma, 13 mag – Come oramai noto, in data 18 novembre 2015 la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della Direttiva 91/477/CEE (già modificata dalla Direttiva 2008/51/CE) riguardante il controllo dell’acquisizione e detenzione di… Leggi tutto.

Seminario Logistico NATO a NRDC-ITA

nrdc-2-160512Roma, 13 mag – La caserma “Ugo Mara”, sede del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato in Italia (), ha ospitato, una due giorni di dibattito sull’organizzazione Logistica della NATO. La 3^ Conferenza annuale organizzata dalla NATO sul Joint Logistic Support Group (JLSG), presieduta dagli esperti di SHAPE (NATO Supreme Headquarters Allied Powers Europe). Gli esperti del… Leggi tutto.

Invictus Games, pioggia di medaglie per l’Esercito

Invictus-Games-2016-Logo-1Roma, 12 mag – (Fonte SME-Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione) – Pioggia di medaglie per gli atleti paralimpici dell’Esercito impegnati nella 2^ edizione degli Invictus Games, in corso dall’8 al 12 maggio, che vedono impegnati circa 600 atleti provenienti da 15 diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Afghanistan, Estonia, Canada, Australia. Mesi di duro e costante allenamento, forza di… Leggi tutto.

Uranio impoverito, Cocer: serve legge per tutela giuridica e per indennizzo più rapido

uranio-10022014Roma, 12 mag – di Manola Piras – Occorre un “complesso di strumenti normativi” per dar vita a “forme di tutela giuridica e di indennizzo più contenute nei tempi di completamento”. Si tratta di un modo “per esprimere concreta attenzione verso tutti i militari, garanti della sicurezza dello Stato”. È quanto ha detto il generale Paolo Gerometta, presidente del Consiglio centrale di rappresentanza interforze (Cocer), audito dalla… Leggi tutto.

ROMA: AL DRONE SHOW ANCHE I VELIVOLI DELL’AERONAUTICA MILITARE E DELL’ESERCITO

droniRoma, 12 mag – di congedatifolgore.com – Il “Predator” sarà tra i protagonisti di “Roma Drone Expo&Show 2016”, terza edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, che aprirà dopodomani venerdì 13 maggio sull’Aeroporto di Roma Urbe. In Italia, l’Aeronautica Militare da oltre dieci anni utilizza il grande velivolo teleguidato “Predator” per l’osservazione di aree a rischio, ma anche in occasione di … Leggi tutto.

Militare cuneese in missione in Afghanistan condannato per minaccia

giustizia-11032015Cuneo, 11 mag – di Barbara Morra – “Ho visto il tenente estrarre la pistola, inserirci il caricatore, e puntarla contro l’interprete”. E’la testimonianza di un fatto accaduto fra militari, in Afghanistan, il 21 settembre 2010. A parlare è stato un collega dell’imputato, tenente Giuseppe Costa, accusato di minaccia aggravata e condannato per questo gesto dal tribunale di Cuneo a tre mesi con… Leggi tutto.

Così l’Italia addestra le forze irachene che si preparano alla battaglia di Mosul

140622-iraq-0708_d03d07a4a0c06822b9c8206f07d44196Roma, 11 mag – di Giampaolo Cadalanu – Nella base di Camp Dublin, accanto all’aeroporto di Bagdad, l’atmosfera dell’addestramento è rilassata. “Are you ready?”, “Siete pronti?”, chiede l’ufficiale dei Carabinieri. “Yeah!”, rispondono, come a un concerto rock, i poliziotti iracheni in elmetto e mimetica. Devono simulare l’attacco alla casa dove si è rifugiato un sospetto jihadista. Avanzano in fila indiana, la testa incassata nelle… Leggi tutto.

f35-14032014F-35, ufficiale: primo rischieramento operativo nel pacifico alla fine del prossimo anno

Roma, 11 mag – di Franco Iacch – L’F-35B sarà schierato con il Corpo dei Marine alla fine del prossimo anno per una missione nel Pacifico occidentale. E’ quanto comunicano ufficialmente dal Corpo dei Marine. “Una nave da assalto anfibio riceverà la… Leggi tutto.

radarPERICOLO RADAR PER LE POPOLAZIONI DI DODICI CENTRI ITALIANI

Roma, 10 mag – di Antonio Mazzeo – Le emissioni elettromagnetiche del radar Fadr (Fixed air defense radar) RAT 31-DL prodotto da Selex Sistemi Integrati (gruppo Leonardo-Finmeccanica), operativo in dodici installazioni dell’Aeronautica militare italiana, è pericoloso per la salute dell’uomo. A denunciarlo in un esposto presentato alla Procura della Repubblica di…L’articolo completo prosegue qui… Leggi tutto.

pinotti“Diga Mosul, militari italiani impegnati per due anni”. Roberta Pinotti conferma la tempistica per la difesa del cantiere

Roma, 10 mag –  (Fonte Ansa) – I militari italiani saranno impegnati a difendere la diga di Mosul in Iraq per due anni. Roberta Pinotti, ministra alla Difesa, lo conferma in una intervista al Quotidiano Nazionale. “L’Italia era pronta da fine aprile, dei team avanzati sono già sul posto per fare ricognizione e da fine maggio la task force inizierà a dispiegarsi a protezione dei lavori di messa in sicurezza della… Leggi tutto.

Calcagni CarloCarlo Calcagni: ex colonnello, contaminato da uranio impoverito, ora ciclista agli Invictus Games

Roma, 10 mag – di Maurizio Martucci – Sindrome dei Balcani: evasa l’audizione in Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, si parte da Pratica di Mare, “Nonostante tutto, finalmente!”. Il brindisino di Cellino San Marco viaggia per la Florida come niente fosse: valigetta medico-militare da 300 compresse al dì, ossigenoterapia e 7 iniezioni di… Leggi tutto.

“Andiamo in Usa per tornare a vivere e per l’onore di indossare la divisa”

Paglia GianfrancoRoma, 07 mag – Gianfranco Paglia, lei è il portabandiera dell’Italia. Cosa significa per un militare rimasto disabile e per una medaglia d’oro partecipare agli Invictus games? «Per tutti noi essere qui oggi significa dimostrare di esser ancora vivi, dimostrare a noi stessi e al mondo di avercela fatta». Voi, a differenza dei… Leggi tutto.

Muos, il Cga accoglie il ricorso del ministero Difesa: “Non è nocivo”

muos1Roma, 07 mag – di Antonio Fraschilla – Il Cga ha accolto il ricorso del Ministero della Difesa, ribaltando la sentenza del Tar che aveva dichiarato  non corrette le autorizzazioni soprattutto sotto il profilo dei controlli sulla salute, sul Muos, il sistema di comunicazione satellitare della Marina militare americana realizzato presso la base di contrada Ulmo, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Lo rendono noto gli avvocati del… Leggi tutto.

Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, 82 posti per diventare ufficiale di Marina

Allievo Ufficiale Marina MilitareRoma, 07 mag – (Fonte Marina Militare) – Fino al 3 giugno sono aperte le iscrizioni al concorso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP), per conseguire la nomina a ufficiale della Marina Militare. Ben 82 i posti a concorso, così suddivisi: 10 per il Corpo del Genio Navale settore infrastrutture (titolo di studio richiesto: laurea);2 per il Corpo Sanitario Militare Marittimo (titolo di… Leggi tutto.

L’Esercito presente alla XVII edizione del noto evento benefico con i medici del Policlinico Militare di Roma

2016-05-07_082059Roma, 07 mag – Il Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico dell’Esercito, Generale di Divisione Antonio Zambuco, è intervenuto questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI in Roma, alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 della “Race for the cure”, evento benefico che si svolgerà dal 13 al 15 maggio  nella…Leggi tutto.

Emanuele Scieri. Pinotti: pieno sostegno per la ricerca della verità

Emanuele ScieriRoma, 06 mag – “La morte di Lele Scieri è una ferita ancora aperta, un vulnus inaccettabile da tutti noi e dalle Istituzioni dello Stato”. Ad affermarlo il Ministro Pinotti che stamattina, davanti alla Commissione d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri, deceduto il 13 agosto del 1999 all’interno della caserma della Folgore “Gamerra” di Pisa, ha lanciato un messaggio ben preciso: c’è la piena disponibilità del Ministero della difesa rispetto ai lavori di… Leggi tutto.

Accadde oggi. 6 maggio 1976 terremoto del Friuli: Esercito in prima linea. Ben 64 elicotteri in azione -Speciali

friuli-terremotoRoma, 06 mag – (Fonte Wapa) – Il 6 maggio 1976, un sisma del nono grado della scala Mercalli, con epicentro tra Gemona ed Artegna devastò un’area di circa 5500 chilometri quadrati tra le province di Udine e Pordenone: Il bilancio sarà di 989 morti di cui 32 militari e 242 soldati feriti, 40000 sfollati, 20000 abitazioni distrutte e… Leggi tutto.

L’ultimo segreto nelle carte di Moro: “La Libia dietro Ustica e Bologna”

Aldo MoroRoma, 06 mag – di Francesco Grignetti – Tutto nasce da una direttiva di Matteo Renzi, che ha fatto togliere il segreto a decine di migliaia di documenti sulle stragi italiane. Nel mucchio, i consulenti della commissione d’inchiesta sul caso Moro hanno trovato una pepita d’oro: un cablo del Sismi, da Beirut, che risale al febbraio 1978, ossia un mese prima della strage di via Fani, in cui… Leggi tutto.

Lotta al Daesh, Usa: capitano della Marina militare fa causa a Obama

Obama PresidenteRoma, 06 mag – di Francesco Bussoletti – Un comandante della Marina militare statunitense, il capitano Nathan Michael Smith, ha fatto causa al presidente Barack Obama, asserendo che questi non aveva l’autorità congressuale per dare il via a una guerra contro il Daesh in Iraq e Siria. L’ufficiale ha presentato l’istanza presso la Corte distrettuale di Washington, dopo che Obama ha annunciato il dispiegamento di altri operatori delle forze speciali nella regione e a solo un giorno di distanza dalla morte dell’incursore di Marina (Navy Seal), ucciso in… Leggi tutto.

L’Esercito celebra i 155 anni con Mattarella. Medagliati 5 militari in missione in Afghanistan

115° festa-esercito-cerimonia-militareRoma, 05 mag – di Andrea Cionci – Sono passati 155 anni da quando, il 4 maggio 1861, la fusione dell’”Armata Sarda” con gli altri eserciti degli stati pre-unitari diede vita all’Esercito italiano. Presso l’Ippodromo militare “Gen. C.A. Pietro Giannattasio”, a Roma, si è svolta la celebrazione dell’anniversario alla presenza del Presidente Mattarella e del ministro Pinotti accolti dai… Leggi tutto.

Amianto all’Arsenale di Taranto

marina amianto elicotteriTaranto, 05 mag – “Furono esposti a radiazioni e amianto lavorando sino agli anni ottanta a bordo del naviglio militare e nelle officine dell’Arsenale MM di Taranto, con un mix micidiale di effetti cancerogeni che nel tempo può aver avuto un ruolo determinante per il decesso di due operai civili del Ministero della Difesa, i cui famigliari hanno chiesto aiuto a Contramianto e… Leggi tutto.

Invictus Games, parte la spedizione italiana per la Florida: ci sono sei atleti campani

Gruppo sportivo militare paraolimpico 2016Roma, 05 mag – di Ebe Pierini – «Noi non siamo quello che la vita ci ha fatto. Noi siamo quello che stiamo per fare della nostra vita». Con queste parole gli atleti militari del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa esprimono il loro modo di affrontare le sfide di ogni giorni a partire dalle competizione sportive. Dall’8 al 12 maggio, in 17 prenderanno parte alla seconda edizione degli… Leggi tutto.

armi da guerraBoom d’oro con la guerra: vendiamo armi per otto miliardi. Dall’Egitto all’Arabia, triplicati gli affari in un anno

Roma, 05 mag – di Carmine Gazzanni – Italia, ma quanto ti armo. Ecco, questo potrebbe essere in estrema sintesi la dichiarazione di a(r)more di molti Stati, europei e non, nei confronti del nostro Paese. Perché nel settore militare non c’è crisi che tenga, non c’è dittatura che tenga, non c’è Giulio Regeni che tenga. Un’amara constatazione se… Leggi tutto.

Quanto ci costi cappellano: ecco gli stipendi d’oro dei preti militari

cappellani militariRoma, 04 mag – di Paolo Fantauzzi – Papa Francesco la sua opinione l’ha fatta conoscere da tempo: per assistere spiritualmente i soldati, in caserma e nelle missioni all’estero, non servono sacerdoti coi gradi. Anche il buonsenso del pontefice, però, rischia di infrangersi davanti a una questione che si trascina da anni fra resistenze fortissime: l’equiparazione dei… Leggi tutto.

Infermieri nelle Forze armate e in Polizia. Ipasvi: “A difesa della salute e della libertà dei cittadini”

esercito sanitàRoma, 04 mag – “La prima giornata sull’infermieristica delle Forze Armate e della Polizia di Stato vuole essere un momento di attenzione nei confronti degli infermieri che questa Federazione rappresenta ma soprattutto la volontà di intraprendere una collaborazione costruttiva finalizzata al miglioramento della condizione del professionista infermiere militare e della Polizia – oggi circa 4mila unità -, risorsa irrinunciabile per le… Leggi tutto.

Esercito Italiano: nuovo bando per 3500 volontari in ferma prefissata

esercito-divisa-mimetica-07022016Roma, 04 mag – Pubblicato venerdì 29 aprile in gazzetta ufficiale il 3° bando di reclutamento per il 2016 di 3.500 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell’esercito. Le incorporazioni saranno così suddivise: a) 1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2016, 1750 posti. La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal… Leggi tutto.

Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. Audizione del Col. Ruolo d’Onore Carlo Calcagni

uranio impoverito per articoliRoma, 03 mag – Scritto che ha consegnato alla commissione parlamentare d’inchiesta durante la mia audizione affinché possa essere utile ai tanti colleghi che non hanno ancora ottenuto il giusto riconoscimento della dipendenza della causa di servizio per le patologie contratte in particolar modo nei teatri di guerra dove è stato utilizzato questo tipo di munizionamento di cui erano già noti i danni “certi” sulla salute.
SEGUE AUDIZIONE DEL COL. CARLO CALCAGNI: Buongiorno,dovrei dire di essere il Colonnello Carlo Calcagni ed invece sono una persona gravemente malata non per una fatalità: Quotidianamente, per contrastare o per lo meno attenuare i danni legati all’intossicazione e alla contaminazione da uranio impoverito dei miei organi e alla loro compromissione tissutale, necessito di rigidissimo regime alimentare privo di alcuni elementi potenzialmente sensibilizzanti, (glutine, zucchero, proteine di origine animale, latte e suoi derivati). Leggi tutto.

Marò, Girone in Italia durante l’arbitrato. Mattarella: “Grande soddisfazione”

Salvatore-GironeRoma, 03 mag – Salvatore Girone sarà in Italia durante l’arbitrato avviato dal governo italiano davanti al Tribunale arbitrale dell’Aja. C’è una prima svolta positiva nella lunga vicenda del marò che insieme al collega Massimiliano Latorre (in Italia con un permesso speciale per gravi motivi di salute) è accusato dall’India di… Leggi tutto.

Comfoter VeronaForze armate: Comfoter lascia la città e arriva un nuovo comando di militari

Verona, 03 mag – Il Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) lascerà Verona entro dicembre 2018 e arriverà il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto. “L’Esercito Italiano conferma a Verona la sua centralità”. È quanto rivela Vincenzo D’Arienzo, deputato PD membro della… Leggi tutto.

Sileo Camillo GeneraleLa Difesa risparmia milioni di euro scegliendo software libero: parla il generale Camillo Sileo

Roma, 03 mag – In un Paese in cui si parla molto di spending review spesso senza darle concreta attuazione, la notizia del Ministero della Difesa che risparmia dai 26 ai 29 milioni di euro scegliendo software libero non può che rappresentare una boccata d’ossigeno. Il progetto di migrazione a LibreOffice, denominato LibreDifesa, che abbiamo iniziato a raccontare in… Leggi tutto.

In carica solo 2 anni? Un militare deve essere fedele ad una istituzione, non a una persona

esercito-militariRoma, 03 mag – Dunque se i media hanno riferito correttamente, le cariche di vertice delle Forze Armate e similari saranno sottoposte a spoil system, due anni in carica, poi a casa con il governo uscente. È una novità in assoluto, che però si presta a qualche riflessione. Sono convinto che un militare debba essere fedele ad una istituzione e… Leggi tutto.

comsubin-marina-militareAmmissione alla seconda rafferma dei VFP1 della Marina Militare C.E.M.M. – 1° blocco 2014 – secondo incorporamento

Roma, 14 apr – Pubblichiamo di seguito una disposizione di ammissione alla seconda rafferma dei VFP1 della Marina Militare C.E.M.M. – 1° blocco 2014 – secondo incorporamento Per visionarla… Leggi tutto.

Inchiesta petrolio, Pastena & De Giorgi e i 5,4 miliardi di euro per la flotta militare

guidi-de-giorgi-indagine-petrolioRoma, 05 apr – di Antonio Massari – L’uomo chiave in questa storia si chiama Valter Pastena, ieri burocrate sconosciuto ai più e oggi – è il dato che mette in allerta gli inquirenti – consulente del Ministero guidato, fino all’altro ieri, da Federica Guidi. Il burocrate è notissimo a chiunque, nel mondo industriale, abbia dovuto accedere a finanziamenti del ministero delle Finanze. E in questo caso si… Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto