ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornamento: 24 lug 2016 – ore 08.51 – Il portale più autorevole e più visitato dell’intero Comparto Difesa e Sicurezza.

flag onuRicorso Benefici ONU 2016 – Militari in servizio e militari in pensione. Scadenza raccolta: 30 luglio 2016

Roma, 24 lug – Ricorso finalizzato al riconoscimento dei beneifici ex art. unico legge n. 1746/1962 riservato ai militari che hanno partecipato alle missioni riportate nell’elenco pubblicato dal Ministero della Difesa. Nota: il ricorso organizzato in precedenza si riferiva all’elenco pubblicato nel 2013, la raccolta odierna include anche le missioni successive introdotto con l’ultimo aggiornamento ministeriale del febbraio 2016.
Nuova scadenza raccolta: 30 luglio 2016. Per aderire clicca qui >>>

Reato di tortura, poliziotti e carabinieri condannati per eccesso di dovere

Forze di Polizia italianeRoma, 24 lug – Reato di tortura e criminalizzazione delle divise. Registriamo la posizione del sindacato di polizia, che difende chi fa il proprio dovere, lasciando al lettore la possibilità di farsi una propria idea in relazione a casi che invece non sono chiari, in cui la tortura e i maltrattamenti sono stati effettivamente perpetrati in… Leggi tutto.

“Era vittima di nonnismo”. 8 indagati per morte di un militare

Tony-DragoRoma, 24 lug – di Leonardo Cristiano – Si tolse la vita gettandosi nel vuoto. Archiviato immediatamente come suicidio, la storia del caporale Antonio Drago sembrava nota fin dall’inizio. Le indagini, però, gettano nuova luce sulla sua morte, che potrebbe essere al centro di un caso di nonnismo. Antonio “Tony” Drago era sicarusano di nascita. Era a Roma per il suo addestramento, presso la caserma Sabatini. La sua… Leggi tutto.

Concorsopoli Esercito. La beffa per un ragazzo di Sorrento: bocciato dopo aver fatto un debito da 25.000 euro

esercito-militariNapoli, 24 lug – di Leandro Del Gaudio/Il Mattino – Piange al telefono, mentre si confida con un amico, piange ripensando alla bocciatura al concorso per allievo maresciallo dei carabinieri: «Un anno perso – dice all’amico – un anno perso e ho dovuto anche accendere un finanziamento da 25.000 euro». A sfogarsi al telefono è un ragazzo di Sorrento – si chiama Alfonso B. – che viene intercettato nell’ambito dell’inchiesta sulla… Leggi tutto.

La normativa militare italiana sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR)

droniRoma, 24 lug – di Marco Valerio Verni – L’attuale scenario internazionale è caratterizzato in maniera sempre più incisiva dall’uso di quelli che, in gergo giornalistico, vengono definiti droni, sia in operazioni militari che di «polizia internazionale», in primis da parte degli Stati Uniti che, già dal 2001, hanno su di… Leggi tutto.

Attentato Monaco, killer 18enne tedesco-iraniano: “Sono stato vittima di bullismo, ora vi sparo”. Interrogato il padre

attentato a MonacoRoma, 23 lug – di F. Q. – Un 18enne tedesco-iraniano con un doppio passaporto in tasca. Da oltre due anni residente a Monaco. Non un profugo, ma un ragazzo nato e cresciuto in Germania che viveva con i genitori immigrati “in un quartiere povero“. Un adolescente che è stato “vittima di bullismo per sette anni“, che ce l’ha con gli stranieri e che ha comprato una pistola “per spararvi“, come dice lui stesso a una persona che… Leggi tutto.

Bilancio provvisorio della nostra guerra allo Stato islamico

esercito-italiano in missione esteroRoma, 23 lug – di Gianandrea Gaiani – Quanti soldati stranieri in Libia. La morte di tre sottufficiali delle forze speciali francesi su un elicottero da attacco Mi-35 delle forze del generale Khalifa Haftar abbattuto dalle milizie islamiste nell’area di Agedabia ha fatto emergere dettagli e malumori circa la presenza di truppe straniere in Libia. Parigi ha ammesso l’uccisione dei suoi uomini impegnati in… Leggi tutto.

ARRUOLAMENTI FACILI NELL’ESERCITO : COINVOLTO ANCHE UN GENERALE DI BRIGATA IN PENSIONE

Concorsi Forze ArmateNapoli, 23 lug – da congedatifolgore.com e scritto da Vincenzo Di Guida) – E’ di poche ore fa la notizia che sarebbero stati disposti i primi provvedimenti nell’ambito dell’indagine che coinvolgerebbe anche alcuni militari in servizio nell’inchiesta su possibili concorsi truccati per accedere alle carriere iniziali di truppa. L’inchiesta, coordinata dal Procuratore aggiunto Alfonso D’Avino e il pm Stefania Budasono del Tribunale di Napoli nord, vedrebbe più di una ventina di soggetti coinvolti per… Leggi tutto.

Muos NiscemiMuos: avvocatura dello Stato ricorre contro il sequestro

Catania, 23 lug – L’avvocatura dello Stato, in rappresentanza del ministero della Difesa, ha presentato ricorso al Tribunale del riesame di Catania contro la decisione del 6 giugno scorso del Tribunale di Caltagirone, di mantenere il sequestro del Muos, stazione di trasmissione militare Usa di… Leggi tutto.

Attentato Nizza, l’antiterorrismo chiede la distruzione delle immagini delle telecamere di sicurezza. Comune rifiuta

attentato nizzaRoma, 23 lug – di F. Q. – La richiesta della sotto-direzione antiterrorismo (Sdat) alla municipalità di Nizza era stata molto chiara: distruggete 27mila ore di immagini registrate da sei telecamere di sicurezza installate nella zona dell’attentato terroristico che giovedì 14 luglio ha ucciso 84 persone sulla Promenade des Anglais, eliminando anche i fotogrammi che l’hanno documentato. Il motivo: la volontà di evitare che… Leggi tutto.

“Erdogan ora sarà più forte nei confronti dell’opinione pubblica interna”

Generale Marco BertoliniRoma, 22 lug – di Andrea Cionci – Nel suo acclamatissimo discorso del 2 luglio, il generale di Corpo d’Armata Marco Bertolini, ora in congedo, aveva prefigurato cupi scenari: “Ad altri toccheranno sfide che alla mia generazione sono state risparmiate”. Bertolini è una leggenda fra i suoi, anche se non è sempre stato amato dai politici per il suo parlare schietto. Paracadutista incursore, come… Leggi tutto.

Comunicato stampa del Coisp: Incontro con il Capo della Polizia

GabrielliRoma, 22 lug – di Matteo Scirocco – Nell’incontro del 5/7/2016, tra il Prefetto Gabrielli e i sindacati di Polizia, avente per oggetto, “Riordino dei ruoli”, mi piace mettere in evidenza, tra tutto quello che è stato detto d’interessante, 4 righe, che però mettono in chiaro alcune differenze sostanziali, comportamentali e decisionali, tra noi e la polizia di Stato, tra noi Rappresentanza e… Leggi tutto.

Washington: oltre 40 i Paesi partecipanti al summit per la coalizione anti Isis

Summit anti-isisRoma, 22 lug – Si è aperto, oggi, a Washington il primo summit congiunto dei Ministri della Difesa e degli Esteri della coalizione globale contro l’Isis. L’Italia è rappresentata rispettivamente dai Ministri Roberta Pinotti e Paolo Gentiloni. Al meeting, che si svolge all’indomani dei recenti attentati rivendicati dal Califfato in Europa e in Usa (Orlando), partecipano oltre 40 Paesi, che discuteranno le… Leggi tutto.

Riforma Pa, sblocco contratto statali: trattativa 26/7, ecco a chi e di quanto gli aumenti

20140623_marianna_madiaRoma, 22 lug – di C. L. – Novità in vista del rinnovo del contratto dei dipendenti statali: il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha convocato per martedì 26 luglio 2016 i sindacati per l’avvio della trattativa con obiettivo lo sblocco dei contratti del pubblico impiego, ormai fermi da… Leggi tutto.

Concorsi truccati, l’Esercito si dichiara parte lesa

concorsi esercito truccatiNapoli, 21 lug – In merito alla notizia pubblicata su alcuni organi di stampa, relativa all’adozione di misure cautelari nei confronti di personale militare, da parte della Procura di Napoli nord, l’Esercito ha immediatamente avviato le procedure di sospensione per i militari coinvolti nell’indagine e si… Leggi tutto.

Tortura, palazzo Madama sospende l’esame del reato: Alfano e forze di polizia gridano alla vittoria

forze-di-poliziaRoma, 21 lug – di Ilaria Proietti – E adesso sul reato di tortura la strada è tutta in salita. A difendere il testo che rischia, come dice la senatrice di Sel, Loredana De Petris, di finire in “un limbo vergognoso approfittando dei morti di Nizza”, sono rimasti davvero in pochi. E non sono bastate alla fine della… Leggi tutto.

Dl Enti Locali, Ok a 593 assunzioni straordinarie nei Vigili del Fuoco

vigili del fuocoRoma, 21 lug – Via libera della Camera dei deputati all’assunzione straordinaria di ulteriori 593 vigili del fuoco. Di questi, 193 saranno assunti mediante finanziamento per il 2016 dell’anticipo del turnover relativo all’anno 2017 e 400 mediante utilizzo dei fondi sinora utilizzati per i vigili del fuoco precari. Lo prevede un… Leggi tutto.

libiaGiallo in Libia: uccisi tre soldati francesi

Roma, 21 lug – «Tre militari francesi in missione in Libia sono stati uccisi». Lo ha reso noto il ministero della Difesa francese senza precisare le circostanze della loro morte nè quando sarebbe avvenuta. Della morte di due militari francesi aveva parlato ieri l’agenzia di stampa Ap precisando che due soldati delle forze speciali francesi a… Leggi tutto.

Tangenti per superare il concorso nell’Esercito: sette misure cautelari

mazzetta-tangentiNapoli, 20 lug – Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria hanno emesso sette misure cautelari a carico di persone, che, a vario titolo, sono indagate per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, al fine di favorire illecitamente il superamento dei… Leggi tutto.

Colpo di stato in Turchia, blindata la base Usa di Aviano

base AvianoAviano, 20 lug – di Dario Bortolin – Aviano-Incirlik: c’è da sempre uno stretto legame tra la base aerea pordenonese e quella nell’Anatolia meridionale, in cui sono stati rischierati lo scorso anno alcuni F16 del 31° Fighter Wing per supportare le operazioni in Siria e Iraq mirate a indebolire l’Is. Quanto sta accadendo nelle ultime ore è seguito nel… Leggi tutto.

Armi anche fuori servizio per la polizia, Siap: “Sì, ma gli agenti siano tutelati”

Polizia di StatoPiacenza, 20 lug – di Sandro Chiaravalloti Siap Piacenza – Nell’ultima circolare inviata a prefetti e questori il Ministero dell’Interno ha formulato l’invito a tutti gli agenti a portare l’arma di ordinanza anche fuori dagli incarichi specifici e dall’orario di servizio, sollecitando alla vigilanza sempre. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in una… Leggi tutto.

banda musicale carabinieriPERSOMIL: concorso pubblico, per titoli ed esami, a 15 posti di orchestrale presso la banda musicale dei Carabinieri

Roma, 20 lug – Concorso Pubblico, per titoli ed esami, a 15 posti di orchestrale presso la banda musicale dei Carabinieri. Per visionare clicca qui… Leggi tutto.

Industria della Difesa: in Italia non se ne parla, il resto del mondo ringrazia

convegno industria difesaRoma, 20 lug – di Andrea Cucco – L’Italia è un Paese industriale, checché se ne dica, in crisi. Per decenni generazioni di italiani sono cresciute subendo un indottrinamento fondato su un’idea di “immoralità dell’industria degli armamenti”. Di conseguenza generazioni di politici, giornalisti ed… Leggi tutto.

Via D’Amelio 24 anni dopo: tra memoria e domande ancora senza risposta

Strage Via D'AmelioPalermo, 19 lug – Il 19 luglio del 1992 la mafia uccideva, con un’autobomba in via D’Amelio, il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo. A 24 anni di distanza, quando ancora è in corso il processo per accertare la verità, la città si mobilita per ricordare le sue vittime. La giornata di oggi chiude una … Leggi tutto.

Pestato a sangue, gravissimo finanziere

Lago CaldonazzoTrento, 19 lug – di Paolo Tagliente – Un apprezzamento pesante ad una donna. Questa la scintilla che ha concluso in dramma quella che avrebbe dovuto essere una serata all’insegna del divertimento. L’episodio è accaduto nella notte tra venerdì e sabato, all’esterno del “Da Ciolda”, notissimo locale sulla riva occidentale del lago di Caldonazzo, in… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO: PAGLIA CHIEDE DI NON STRUMENTALIZZARE I CASI

PagliaRoma, 19 lug – da congedatifolgore.com – Uranio: Paglia, non si giochi con i sentimenti dei familiari dei caduti. Esistono procedure di legge che vanno rispettate. Sulle recenti dichiarazioni, di tenore anche polemico, riguardanti gli sviluppi del caso giudiziario per la dolorosa scomparsa del caporale Salvatore Vacca, è intervenuta la Medaglia d’Oro al Valor Militare, Ten. Col. Gianfranco Paglia, ricordando che esiste una precisa linea di demarcazione fra Leggi tutto.

Ministero dell DifesaPERSOMIL: concorso per l’accesso ai Centri sportivi agonistici della M.M., per il 2016, di 8 VFP4 in qualità di atleta

Roma, 19 lug – Concorso, per titoli, per l’accesso ai Centri sportivi agonistici della Marina Militare, per il 2016, di 8 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in qualità di atleta… Leggi tutto.

Taranto, indagato ufficiale della Marina: “50mila euro per carne mai consegnata alla nave Cavour”

nave CavourTaranto, 19 lug – La Procura di Taranto ha aperto una inchiesta sul pagamento da parte della Marina militare di una fornitura di carne destinata alla nave Cavour dell’importo di 50mila euro che in realtà non sarebbe mai avvenuta. La guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per equivalente nei confronti di… Leggi tutto.

Il capo dell’aviazione turca: “Il golpe opera mia”. Il vicesindaco di Istanbul ucciso da due killer

capo aviazione turcaRoma, 19 lug – Dopo il tentato golpe e le conseguenti epurazioni ordinate da Erdogan, la situazione in Turchia resta tesissima. Come riferisce la Reuters, durante un interrogatorio, il capo dell’Aviazione turca, Akin Ozturk, ha confessato di essere la mente del golpe. Vicesindaco di Istanbul ucciso in un agguato. Nel pomeriggio il vice sindaco del distretto Sisli di Istanbul è stato ucciso da una coppia di assalitori che gli… Leggi tutto.

Inchiesta sulla corruzione scuote la Marina militare a Taranto

nave.marina.grecale-31012015Roma, 18 lug – di Domenico Palmiotti – La Marina militare di nuovo nella bufera a Taranto. Dopo le mazzette versate dagli imprenditori agli ufficiali e ai sottufficiali per ottenere il pagamento dei lavori effettuati, spunta un nuovo caso: soldi versati a due titolari di un’azienda per una fornitura di carne mai effettuata alla nave Cavour, di base a Taranto, dove la Marina, tra… Leggi tutto.

Uranio impoverito, la Difesa può ignorare una sentenza del Consiglio di Stato? Il caso di Lorenzo Motta

uranio impoverito per articoliRoma, 18 lug – di Angela Corica – Dopo 8 cicli di chemioterapia e 35 di radiofrequenza il corpo di un uomo subisce uno stress così forte che è davvero difficile riprendere una vita normale. Talvolta, come nel caso di Lorenzo Motta – ex sottocapo della Marina militare tornato dalle missioni all’estero con il linfoma di Hodking, la terapia isola il male, anche se le minacce sono sempre… Leggi tutto.

Turchia: la vittoria di Erdogan e gli errori dei generali

Golpe in TurchiaRoma, 18 lug – di Stefano Polli – Il fallito colpo di Stato dei militari rappresenta una curva epocale nella travagliata storia della Turchia e del controverso rapporto tra le Forze armate e il potere politico. Per la prima volta un colpo di forza dell’esercito fallisce contro la resistenza del presidente e della popolazione che scende in piazza combattendo in suo favore. In realtà sia Recep Tayyip Erdogan sia i… Leggi tutto.

Stati Uniti, imboscata a Baton Rouge: 3 poliziotti colpiti a morte, 5 feriti. Obama: “Attacco codardo”

poliziotti americani uccisiRoma, 18 lug – di Roberto Pavanello e Francesco Zaffarano – Nuova strage di poliziotti in America. Stavolta a Baton Rouge, la città della Louisiana teatro poco più di dieci giorni fa dell’uccisione dell’afroamericano Alton Sterling da parte di un agente. Tre agenti sono stati uccisi e altri tre sono stati feriti. La morte di Sterling e quella di Philando Castile in Minnesota hanno riacceso le tensioni razziali, spingendo in piazza per giorni centinaia di persone e alimentando la folle rabbia del killer di Dallas, Micah Johnson, che con i suoi colpi ha ucciso cinque… Leggi tutto.

Turchia, fallito il colpo di Stato contro Erdogan. Ore di caos nel Paese: almeno 90 morti e 1563 golpisti arrestati

golpe-turchia-15.07.2016Roma, 16 lugdi ALBERTO CUSTODERO (Repubblica.it) – Il presidente ha invitato la gente a scendere in piazza e si è rifugiato su un aereo, sorvolando i cieli turchi per poi tornare a Istanbul. Battaglia ad Ankara per le strade e nei cieli, molti civili uccisi. La popolazione in piazza, alcuni fermano i carrarmati. UN tentativo di colpo di Stato di una parte dell’esercito turco contro il presidente Erdogan, fallito dopo ore di scontri e incertezze, ha scosso Ankara e Istanbul, e ha tenuto i governi di tutto il mondo con il fiato sospeso. Alla fine il bilancio parla di 1.563 militari arrestati e quasi 200 morti: si tratta di 104 golpisti uccisi, 41 poliziotti e due soldati fedeli al governo e 47 civili. Leggi tutto.

AlfanoAttentato Nizza, Alfano: «Rafforzata vigilanza su siti sensibili, su italiani non abbiamo dati ufficiali»

Roma, 16 lug – Abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente i nostri sistemi di vigilanza e di presidio degli obiettivi sensibili e costituito una forma di riunione permanente del Casa, il Comitato di analisi strategica antiterrorismo». Lo ha detto poco fa il ministro Angelino Alfano al termine dellla riunione del Comitato al Viminale convocata in seguito all’attentato di Nizza. «Il nostro console ha detto che c’erano molti italiani su quel viale – ha aggiunto il… Leggi tutto.

corte di cassazioneInteressante sentenza della Corte di Cassazione in materia di mansioni superiori del personale del pubblico impiego contrattualizzato

Roma, 16 lug – Si riporta di seguito il testo del Notiziario FLP n. 27 diffuso in data 12 u.s. che reca una nota del nostro Dipartimento Studi e Legislazione che dà conto di una recente ed interessante sentenza della Corte di Cassazione in materia di mansioni superiori del personale pubblico contrattualizzato. “La FLP, informa che la Corte di Cassazione, con sentenza n°13579 del 04.07.2016, in linea con i… Leggi tutto.

muos1Muos, Riesame rinvia decisione sul dissequestro Chiesto di acquisire la relazione dei periti del Cga

Roma, 16 lug – di Salvo Catalano – Tappa interlocutoria per il futuro del Muos di Niscemi. Oggi il tribunale del Riesame di Catania era chiamato ad esprimersi sul sequestro delle parabole della base statunitense. Il giudice non si è, tuttavia, ancora espresso, rinviando la decisione al 21 luglio. Nel frattempo ha chiesto l’acquisizione di un documento: la relazione del collegio dei periti nominati dal Consiglio di giustizia amministrativa, chiamati a… Leggi tutto.

Brigata JuliaEsercito: siglato nuovo accordo cooperazione internazionale

Roma, 16 lug – Un nuovo ‘memorandum of understanding’ di cooperazione militare internazionale è stato siglato a Udine, nella sede del Comando Brigata alpina ‘Julia’, dai rappresentanti militari di Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria e Italia. Per l’Italia il generale Michele Risi, comandante della ‘Julia’, ha ricevuto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, la delega per… Leggi tutto.

DAL CO.CE.R.: SERGENTI E BRIGADIERI DELLE FORZE ARMATE: SI A RIORDINO PURCHE’ SI TENGA CONTO DELLE NOSTRE PROPOSTE

cocer-03062014Roma, 15 lug – Si è riunita questa mattina a Roma la Commissione Interforze di categoria Sergenti e Sovrintendenti per fare un punto di bilancio sul riordino delle carriere. Alla luce della risposta dello SMD sulle richieste della commissione del 22 giugno scorso, dove i delegati hanno chiesto di… Leggi tutto.

Allarme tubercolosi per le Forze di Polizia: le richieste di SAP e SAPPE

polizia immigrati tubercolosiRoma, 15 lug – di Simone Micocci – Allarme tubercolosi per le Forze di Polizia. Infatti, dopo la denuncia lanciata da un poliziotto contagiato due anni fa da un profugo, nei giorni scorsi è stato rilevato un caso di sospetta tubercolosi nel carcere di Terni. Il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) e il SAPPE (Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria) in… Leggi tutto.

armonizzazione-pensioniPensioni, Dal Doppio Calcolo rischio anche per i militari

Roma, 15 lug – di Franco Rossini – L’Inps sta attuando in questi giorni il ricalcolo degli assegni nei confronti di quei lavoratori che hanno sommato i benefici di quo­te contributive su pensioni retributive. L’adempimento, come si ricorderà, è scaturito dall’articolo 1, comma 707 della legge 190/2014 con il quale il legislatore ha previsto che… Leggi tutto.

Terrorismo, Alfano: “Rafforzati dispositivi di sicurezza. Ok a piano impiego 7.050 militari”

EsercitoRoma, 15 lug – “Rafforzati i dispositivi di sicurezza sull’intero territorio nazionale, soprattutto nei confronti degli obiettivi sensibili”. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano stamani ha presieduto, al Viminale, il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “Sulla base di una approfondita analisi della situazione interna, il Comitato – fa sapere una nota del Viminale – ha valutato all’unanimità di mantenere alto il… Leggi tutto.

Missioni all’estero, approvata legge quadro

missioniRoma, 15 lug – Con 194 voti favorevoli, quaranta astenuti e un solo voto contrario, il Senato ha approvato definitivamente in secondo lettura il ddl 1917-B sulle missioni internazionali (primo firmatario, il presidente della Commissione Difesa Francesco Garofali). “Finalmente – spiega il capogruppo del Partito democratico in Commissione Difesa alla Camera, Antonino Moscatt -, abbiamo un quadro più… Leggi tutto.

Ma questo è un riordino? Approfondimento di Tesone luigi e comunicato stampa del COCER AM

cocer_bigRoma, 14 lug – Di Tesone Luigi. Riceviamo e pubblichiamo. La parola stessa riordino rappresenta una necessità di sistemare qualcosa che è in disordine o ordinato in modo non conforme/uniforme. Incredibilmente per rispondere alla grande necessità di risolvere il problema dei Marescialli di Prima Classe gli SS. MM. hanno presentato un progetto di riordino delle carriere che apparentemente risolve l’annosa questione dei M. 1 Cl., ma subito dopo demansionano i Primi Marescialli, senza scendere ora nei particolari che riguardano la trasformazione della qualifica di Luogotenente in grado e la nuova introduzione della qualifica di Primo Luogotenente con conseguente e risibile assegno di responsabilità, la rappresentanza militare di livello centrale ed intermedio hanno ravvisato la necessità di un gruppo di lavoro allo scopo di formulare un’adeguata controproposta. Leggi tutto.

L’uranio fa ancora paura, verso la legge: per Scanu “non è più rimandabile”

uranio-10022014Roma, 14 lug – di Micaela Del Monte – Tutelare militari e civili con gli stessi diritti in termini di sicurezza sul lavoro, e la scelta dell’Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) come organo terzo e autonomo, per la valutazione dei rischi cui sono sottoposti i militari e la tutela previdenziale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle Forze Armate. E al personale del ministero del Lavoro la vigilanza sui luoghi di… Leggi tutto.

Prescrizioni ed esenzioni sull’uso della divisa per il personale della Polizia di Stato

polizia_diviseRoma, 14 lug – Circolare 0010174 del 08/07/2016. Prescrizioni ed esenzioni sull’uso della divisa per il personale della Polizia di Stato. Allegato alla circolare sono consultabili il decreto del Ministro dell’Interno datato 4 ottobre 2005 e la circolare N. 559/A/1/753.M.14.2/1/8322 del 28 dicembre 2005 riguardanti le norme generali concernenti il sistema delle divise degli… Leggi tutto.

Vigili del Fuoco, crisi pericolosa

Vigili del Fuoco TrentinoTrento, 14 lug – di Lorenzo Dellai – Una delle sciagure peggiori per il Trentino sarebbe una crisi del suo volontariato pompieristico: una crisi non di capacità interventistica, ma di tenuta del tessuto sociale che innerva e sostiene l’organizzazione. Con il rispetto che si deve ad un mondo giustamente geloso della sua autonomia, si deve dire che i segnali di preoccupazione ci sono tutti. E si sono rafforzati con l’ultima Assemblea dei Comandanti, nella quale – almeno a detta dei… Leggi tutto.

La Nato a Varsavia rispolvera la guerra fredda

Nato a VarsaviaRoma, 14 lug – di Gianandrea Gaiani – Il summit di Varsavia salva le apparenze ma non nasconde le profonde spaccature tra l’asse anglo-americano con i partner dell’Est Europa e le potenze continentali europee. Al centro di un dibattito la “minaccia” russa sull’Europa, percepita come concreta in Polonia e Paesi Baltici, ingigantita dagli… Leggi tutto.

L’impianto antimissile della Corea del Sud scatena la rabbia di Cina, Russa e Pyongyang

Missile ThaadRoma, 14 lug – di Cecilia Attanasio Ghezzi – La Corea del Sud ha annunciato che sarà la contea sudorientale di Seongju ad ospitare l’impianto di difesa antimissile statunitense Thaad, ritenuto tra i più avanzati del mondo La decisione ignora le contestazioni di Russia e Cina che temono che la potenza del radar potrebbe arrivare a coprire il loro territorio e vedono una minaccia per la loro sicurezza nazionale e, quindi, per la stabilità dell’area. I residenti dei… Leggi tutto.

PEGASO, la i-UNIVERSITY – Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande

universita-05102015Roma. – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. Tutti coloro che desiderano avere un piano studi personalizzato calibrato su una delle offerte formative della Unipegaso, non devono fra altro che inviare una mail a mainforce@sideweb.it inserendo i seguenti dati… Entra e leggi tutto.

IL TUO 5X1000 DELL’IRPEF DONALO ALL’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”. CODICE FISCALE: 91076860930

5x1000-associazione-rosario-scarpoliniRoma. – L’Associazione Rosario Scarpolini ONLUS nasce dalla volontà del personale del Comando Aeroporto di Pordenone di ricordare il Gen.B.A. Rosario Scarpolini, Comandante dell’Aeroporto dal 2001 al 2005. L’Associazione ha la finalità di fornire ospitalità, a titolo interamente gratuito, a quelle famiglie che devono prestare assistenza ad un proprio caro durante le terapie oncologiche presso il vicino Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O.). Il C.R.O.è una struttura all’avanguardia in Italia per la lotta contro i tumori, riconosciuta in ambito internazionale. CODICE FISCALE: 91076860930. Approfondisci all’interno, clicca qui >>>

sideweb.itIL NUOVO SITO AL SERVIZIO DEI MILITARI: WWW.SIDEWEB.IT

Febbraio 2006 – Febbraio 2016: dieci anni coraggiosamente insieme a tutti voi.
Dieci anni son trascorsi dalla nascita della Sideweb e del portale www.forzearmate.org. Anni duri, intensi, difficili, ma allo stesso tempo testimonianza di un’operazione epocale, che pur tra mille attacchi e fatiche ha contribuito a cambiare il volto dell’informazione di settore, prima appannaggio di poche realtà legate alla solita propaganda di appartenenza politica, e che ha visto il mondo in divisa riappropriarsi con dignità del giusto ruolo generando una rivoluzione culturale di cui oggi tutta la società ne trae beneficio. Leggi tutto.

COBAR – COIR – COCER. Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa.
Roma. – Un kit professionale utile per tutti i cultori e appassionati del diritto militare ed in particolare per coloro che svolgono l’attività di rappresentanza al livello di Cobar, Coir e Cocer. Download immediato del file. Spedizione gratuita della banca dati. Leggi tutto.

Uranio impoverito, nuove norme per le cause di servizio: via i Comitati di verifica militari, deciderà l’Inail

uranio impoveritoRoma, 13 lug – di Giulio Simeone – Una proposta di legge (pdl) destinata a far discutere. E che potrebbe creare tensioni tra le diverse forze politiche rappresentate in Parlamento, anche tra quelle della stessa maggioranza, quando la discussione entrerà nel vivo. Un’eventualità che, tuttavia, non ha fermato il dem Gian Piero Scanu, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’uranio impoverito. Che alla Camera, insieme ad uno dei consulenti di… Leggi tutto.

Calcagni CarloRIO 2016, CARLO CALCAGNI ESCLUSO DALLE PROVE DI BILBAO: UN’INGIUSTIZA CRUDELE

Roma, 13 lug – di Cinzia Marchegiani – Il caso Carlo Calcagni sta diventando un giallo e un fastidioso paradosso. Un’atleta che a volte io stessa definisco un alieno. Impossibile per le sue patologie poter stare in piedi, figuriamoci poter disputare competizioni ciclistiche e vederlo trionfare sempre e ovunque. Lui ci scherza sopra ma la sua volontà indomita di vivere e correre sulla bicicletta lo hanno reso un personaggio indiscutibilmente di… Leggi tutto.

Migranti, poliziotto si sfoga: “Lasciato solo contro la Tbc”

polizia sbarchiRoma, 13 lug – di Claudio Torre – “Imbarazzi e silenzi, a lavoro è così”. La storia di questo poliziotto contagiato dalla tubercolosi in fase finale fa riflettere. L’agente, di Ferrara, ha raccontato la sua storia al Giorno per testimoniare quanto sia difficile per i poliziotti lavorare tra gli immigrati in condizioni di sicurezza quasi nulle e col rischio di ammalarsi sul… Leggi tutto.

Aviano, ritrovato in un fiume il cadavere del sergente Usa Halex Hale

Sergente Alex HaleAviano, 13 lugdi F. Q. – Aveva fatto perdere le sue tracce lo scorso 2 luglio, dopo una cena con alcuni amici. Un appuntamento al quale sarebbe seguita l’uscita con un altro conoscente. Che, però, non ha mai incontrato. E’ stato ripescato questa mattina intorno alle 10 dalle acque del fiume Livenza, nel centro di Sacile (Pordenone), il cadavere dell’aviatore… Leggi tutto.

Gli Usa inviano altri 560 soldati in Iraq: serviranno nell’attacco a Mosul

Soldati-USARoma, 13 lug – di Giordano Stabile – Gli Stati Uniti invieranno altri 560 soldati in Iraq. Le truppe, che porteranno il totale degli americani nel Paese a oltre 4600, saranno dislocate nella base aerea di Qayyara, a 65 chilometri a Sud da Mosul, appena riconquistata dall’esercito iracheno. Snodo logistico. La base servirà da snodo logistico per l’attacco alla roccaforte dello Stato islamico, probabilmente in… Leggi tutto.

Concorso interno, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso di 48 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare

decreto-ministro-difesaRoma, 12 lug – Concorso interno, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso di 48 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare. Data pubblicazione: 10 luglio 2016… Leggi tutto.

MUOS, completata la costellazione: quinto satellite in orbita, in rete i sottomarini strategici

MUOS-5Roma, 12 lug – di Franco Iacch – La costellazione MUOS è adesso completa e pienamente operativa. Lo Space and Naval Warfare Systems Command comunica che anche il satellite MUOS-5 della Marina, unità di riserva, è pienamente operativo in orbita geostazionaria a 22.000 miglia sopra le… Leggi tutto.

L’invasione dei soldati in mimetica

esercito-militariPordenone, 12 lug – «Pordenone? Ah sì, la città dei militari…». Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere, quando viaggiavamo nel periodo della leva. E in effetti migliaia di persone, in Italia, conoscono il nostro territorio, le sue bellezze, i suoi paesi e le sue caserme proprio per avervi trascorso i dodici mesi obbligatori imposti dalla legge. Poi le cose sono cambiate, così come le… Leggi tutto.

Campionati Italiani 2016 di paracadutismo

Campionato italiano Paracadutismo 2016Ravenna, 12 lug – (Fonte COMFOTER) – Presso l’Aeroporto “Gastone Novelli” di Ravenna si è tenuto il Campionato Italiano 2016 di Paracadutismo sportivo per la Specialità della Precisione in Atterraggio. La Sezione di Paracadutismo del Reparto Attività Sportive dell’Esercito ha preso parte alla competizione con otto uomini e tre donne. Gli Atleti dell’Esercito, effettivi al Centro Addestramento Paracadutismo della… Leggi tutto.

Marina Militare affida all’università di Trieste studio sistemi elettrici di bordo

Marina MilitareTrieste, 12 lug – È avvenuta a Roma, presso la Direzione degli Armamenti Navali di Palazzo Marina, la firma della seconda fase del programma di ricerca denominato “Naval Smart Grid – Sistema elettrico integrato con caratteristiche di controllo e affidabilità per unità navali militari a propulsione elettrica” da parte del Direttore del … Leggi tutto.

Vaccini: studi e ricerche per capire le cause dell’insorgenza di patologie tumorali tra i militari italiani

vacciniRoma, 11 lug – (Fonte segnidalcielo.it) – Da anni scienziati e ricercatori stanno indagando sulle cause dell’insorgenza di tumori fra soldati italiani che hanno preso parte alle “missioni di pace” nei Balcani, Iraq e Afghanistan, e da anni si è sempre parlato di uranio impoverito fra le principali cause dell’insorgenza di patologie tumorali fra i militari italiani. La Commissione d’Inchiesta anni fa, avrebbe individuato un altro motivo che… Leggi tutto.

Ancora nessuna traccia di Halex Hale: ricerche sospese

Sergente Alex HaleAviano, 11 lug – di Marta Rizzi – Non c’è ancora nessuna traccia del Sergente Halex Hale, l’aviatore statunitense di 24 anni assegnato al 31 Fighter Wing di Aviano, scomparso dal 2 luglio scorso. Sabato sono state sospese le ricerche sul territorio, di intesa con la Prefettura, dopo che sono state effettuate tutte le verifiche previste dal protocollo. Prosegue, invece, l’attività investigativa a… Leggi tutto.

vigili-del-fuocoVigili del Fuoco, Le richieste del Conapo su Pensioni e Stipendi

Roma, 11 lug – Quattro ore di sciopero nazionale, dalle 9 alle 13 di domani lunedi 11 luglio per i Vigili del Fuoco di tutta Italia. L’iniziativa è del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che da tempo ha sollevato il caso retribuzioni e pensioni comparandole con gli appartenenti alle Forze di Polizia rispetto ai… Leggi tutto.

Sigonella: pignorato il supermarket USA da un milione di dollari

sigonella_entrata_NCatania, 11 lug – di Salvo Barbagallo – Non era mai accaduto che una struttura americana, all’interno di una base americana venisse pignorata a seguito della decisione della magistratura italiana per una vertenza risarcitoria di un dipendente “italiano” (nel caso in questione, dipendente “Siciliano”) che era stato licenziato. È accaduto ieri (9 luglio) in una giornata di gran caldo (35 gradi, percezione 40 gradi) quando gli… Leggi tutto.

Polizia, in Italia uso delle armi solo come “soluzione estrema”

Polizia di StatoRoma, 11 lug – di Marco Ludovico – Poliziotti, carabinieri e finanzieri hanno regole rigidissime per il ricorso alle armi. I casi continui di afroamericani uccisi dagli agenti negli Stati Uniti – il 7 luglio in Minnesota e , a Saint Paul, nei sobborghi di Minneapolis; il 6 luglio a Baton Rouge, in Louisiana – che poi hanno scatenato la rivolta e strage di Dallas di ieri (5 poliziotti uccisi, sette feriti) “non sarebbero potuti accadere in Italia” sostengono i sindacati delle… Leggi tutto.

Afghanistan, Nato annuncia: “Missione fino a tutto il 2017”

natoRoma, 10 lug – “L’Afghanistan deve ancora fronteggiare una grave instabilità e violenza. Quindi il nostro messaggio è chiaro: l’Afghanistan non rimarrà da solo e noi siamo impegnati nel lungo periodo”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, annunciando che i leader dei membri dell’Alleanza riuniti a Varsavia hanno deciso di continuare l’addestramento delle forze afghane fino a.. Leggi tutto.

AFGHANISTAN: 2 MILITARI SCOMPARSI,MANCANO DA IERI SERARenzi: «Confermiamo il nostro impegno militare in Afghanistan»

Roma, 10 lug – La Nato chiede all’Italia di proseguire l’impegno militare in Afghanistan e il presidente del Consiglio Matteo Renzi condivide la posizione del Patto Atlantico definendo «strategica» la presenza occidentale nel territorio afghano. In più l’Italia è pronta a contribuire all’impegno della Nato sul fronte orientale con… Leggi tutto.

Base Decimomannu, 70 licenziamenti in vista: è il dramma del lavoro

aeroporto militare di DecimomannuCagliari, 10 lug – Alla base di Decimomannu è l’ora dei licenziamenti e della rabbia. Oggi alla Uil di Cagliari Coordinamento Nazionale Uiltucs Basi. Approvata la piattaforma di rivendicazione per il rinnovo del CCNL del Personale Civile Dipendente delle Forze Armate Straniere. 4500 addetti impiegati nelle 6 basi in Italia. Il Coordinamento ha deciso di tenere la riunione a Cagliari per dare nuova visibilità alla vertenza della base di Decimomannu, dopo l’abbandono dei… Leggi tutto.

Riforma Pa, rinnovo contratto nel 2017: gli statali hanno bisogno di aumenti, non di bonus

PubblicoImpiegoRoma, 10 lug – di C. L. – Sarà firmata all’Aran il 13 luglio 2016, la riforma della Pubblica amministrazione nella parte in cui i comparti del pubblico impiego subiranno un importante accorpamento e saranno ridotti da undici a soli quattro. E’ questa la notizia dell’ultima ora che prevede la convocazione dei sindacati per mercoledì prossimo e che andrà a… Leggi tutto.

ATTIVITA’ DEL CO.CE.R. A.M..
Comunicato stampa approvato dal Cocer dell’Aeronautica Militare all’unanimità riferito all’incontro a Roma con tutte le rappresentanze intermedie dei militari dell’AM sul riordino delle carriere e sull’incontro urgente con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica

cocer-06112013Roma, 09 lug – Nei giorni 5, 6 e 7 luglio 2016 si sono riuniti i delegati del Consiglio Centrale dell’A.M. e i delegati dei Consigli Intermedi della Rappresentanza Militare per esaminare il progetto di riforma di riordino delle carriere riguardante il personale del Comparto Difesa e Sicurezza. Nonostante la questione di un riordino delle carriere si trascini da molti anni, i delegati hanno preso atto che tale progetto non risponde alle aspettative del personale militare e, pertanto, ritengono doveroso un approfondimento teso a modificare il testo normativo mediante emendamenti correttivi. Per tale motivo hanno convenuto la costituzione di un gruppo di lavoro che produca una proposta da parte del personale che, ricordiamo, è il soggetto destinatario di tale progetto. Leggi tutto.

La Commissione Uranio della Camera pronta con una proposta di legge

uranio impoveritoRoma, 09 lugdi Red/Rom – Martedì 12 luglio alle ore 13 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Presidente Gian Piero Scanu e i capigruppo della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito illustreranno la proposta di legge sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari finalizzata a proteggere militari e popolazioni civili dai… Leggi tutto.

“Troppi tagli alla Difesa. Così l’Italia è inerme davanti al terrorismo”

Preziosa GeneraleRoma, 09 lugdi Chiara Giannini – «Dove ci sono tagli non ci può essere difesa»: insomma, senza risorse non si può combattere il terrorismo internazionale. L’ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, in pensione da fine marzo scorso, non ha dubbi su quella che deve essere la strategia di lotta all’Isis: «Una valida intelligence, lo scambio transnazionale di … Leggi tutto.

Firmato accordo tra i Ministri Pinotti e Franceschini

Pinotti e FranceschiniRoma, 09 lug(Fonte SME) – Questo pomeriggio, a Roma, presso l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio è stato firmato tra il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), On. Dario Franceschini, un innovativo accordo finalizzato ad accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio museale militare italiano. Accolti dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di… Leggi tutto.

Missioni internazionali: via libera definitivo dalla Camera. Pinotti: l’impegno italiano per la sicurezza continua

La Camera dello StatoRoma, 09 lugÈ stato approvato ieri sera dalla Camera dei deputati il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 67 del 2016, già approvato in prima lettura dal Senato lo scorso 29 giugno, che assicura per il periodo dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, la proroga della partecipazione del personale delle Forze Armate e di polizia alle missioni internazionali raggiungendo in… Leggi tutto.

Sparatoria Dallas, 5 agenti uccisi e 7 feriti. “Nel mirino poliziotti bianchi”. Cecchino era un riservista

cecchini a DallasRoma, 09 lugdi F. Q. – Cecchini in azione, come se fosse una guerra. A Dallas, Texas, sono i poliziotti a finire a terra sotto i colpi di tiratori, forse appostati sui tetti, alla fine di una manifestazione organizzata sotto l’insegna del movimento Black Lives Matter, una delle tante che si sono tenute dopo l’ennesimo caso di un afroamericano ammazzato dalla polizia. Cinque gli agenti uccisi: il numero più alto dagli attentati terroristi dell’11 settembre 2001, quando… Leggi tutto.

Carceri: Saraceni e De Pasquale: ”Universo penitenziario afflitto da gravi problemi”

carcereRoma, 08 lug – L’UGL Polizia Penitenziaria e l’UGL Funzione Pubblica scrivono al Ministro della Giustiza in merito alla delicatissima situazione che riguarda l’universo penitenziario, afflitto da gravi problemi che riguardano tanto i soggetti ristretti quanto il personale che presta servizio nei circa 200 istituti del Paese. Le recenti positive attestazioni provenienti dall’Europa – ed in particolare dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – relativamente alla risoluzione del… Leggi tutto.

“Concorsi truccati per l’Esercito”, salta fuori l’algoritmo per passare i quiz

concorsi esercito truccatiRoma, 08 lug – di Vincenzo Iurillo – Esiste la formula segreta per vincere i concorsi e indossare una divisa. E’ un algoritmo ritrovato dalla Finanza di Napoli. Era in possesso di uno degli indagati raggiunti dalle attività investigative e dalle perquisizioni di un’inchiesta sui concorsi truccati per accedere all’Esercito, l’anticamera di un ingresso definitivo in un corpo delle varie forze dell’ordine. L’algoritmo in questione consentirebbe di rispondere esattamente a… Leggi tutto.

Tony Drago, due anni dopo la morte del caporale Corpo riesumato, testimonianza chiave di un amico

Drago TonyRoma, 08 lug – di Marta Silvestre – «Tony non si è suicidato e non è precipitato da quella finestra». A due anni dalla morte ne sono convinti l’avvocato Dario Riccioli e Rosaria Intranuovo, la madre del caporale siracusano dell’ottavo reggimento Lancieri di Montebello di Roma. Era la mattina del 6 luglio del 2014 quando il corpo di Tony Drago è stato ritrovato nel cortile della caserma Sabatini. Stando alla… Leggi tutto.

marina amianto elicotteriMorire di amianto è come il terrorismo. Condannato il ministero della Difesa. Risarcimento da 500 euro al mese

Roma, 07 lug – Morire in servizio per colpa dell’esposizione all’amianto equivale per un militare a essere vittima del terrorismo. È quanto ha stabilito il Tribunale di Cagliari con una sentenza che ha equiparato il caso di un militare della marina militare, capitano di vascello del genio navale, morto per mesotelioma pleurico, dopo 32 anni di servizio, e una lunga esposizione all’amianto a… Leggi tutto.

Come ridare dignità e fierezza al lavoro dell’Esercito

Generale Graziano ClaudioRoma, 07 lug – di Stefano Vespa – “Recuperare la fierezza nazionale e dare dignità al lavoro delle Forze armate, è la pagina più tangibile della nostra politica estera” dice Andrea Manciulli. “La politica estera è politica industriale e di difesa, altrimenti non è” dice Pier Ferdinando Casini. Quando si parla dell’impegno dei militari italiani nelle missioni il loro compito nell’addestramento delle forze armate e di polizia di quelle aree viene spesso ridotto a poche righe e non enfatizzato. E’ invece il cuore del… Leggi tutto.

Concorso Ufficiali Esercito 2016: 69 posti, scadenza il 1° agosto

Concorsi Forze ArmateRoma, 07 lug – In questo periodo, si sa, la situazione lavorativa in Italia non è facile, con una disoccupazione giovanile che ha raggiunto livelli di guardia. Ora arriva una buona notizia per tutti i giovani in cerca di un’occupazione con l’intenzione di essere impiegati nelle Forze Armate. Il Ministero della Difesa ha indetto un… Leggi tutto.

Consegnato il sommergibile Pietro Venuti alla Marina

sommergibile VenutiTrieste, 07 lug – (Fonte comunicato Fincantieri) – È stato consegnato oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), il sommergibile “Pietro Venuti”, il terzo della classe “Todaro”, tipo U212A, una serie di quattro unità gemelle commissionate a Fincantieri dalla Direzione Generale degli… Leggi tutto.

Guerra in Iraq, commissione d’inchiesta Uk: “Saddam non era minaccia imminente, scelta fu precipitosa”

Guerra Iraq 2003Roma, 07 lug – di F. Q. – La decisione di invadere l’Iraq nel 2003 è stata basata su dati di intelligence “imperfetti” e portata avanti con una progettazione “totalmente inadeguata”. Sono le dure parole con cui sir John Chilcot, presidente della commissione d’inchiesta sulla partecipazione del Regno Unito all’intervento militare in Iraq del 2003, ha presentato un… Leggi tutto.

Avanzamento ad anzianità al grado di Caporal Maggiore Capo Scelto, Caporal Maggiore Capo, Caporal Maggiore Scelto dei Graduati dell’ Esercito inclusi nell’aliquota del 31 dicembre 2015

Ministero dell DifesaRoma, 06 lug – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Avanzamento ad anzianità al grado di Caporal Maggiore Capo Scelto, Caporal Maggiore Capo, Caporal Maggiore Scelto dei Graduati dell’ Esercito inclusi nell’aliquota del 31 dicembre 2015. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sottocapi in servizio permanente del Corpo Equipaggi della Marina Militare e dei Nocchieri di Porto inclusi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2013

Ministero-DifesaRoma, 06 lug – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sottocapi in servizio permanente del Corpo Equipaggi della Marina Militare e dei Nocchieri di Porto inclusi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2013. Per visionare la Circolare… Leggi tutto.

LA GUARDIA DI FINANZA SI E’ DATA UN NUOVO CODICE DEONTOLOGICO. AI FINANZIERI E’ CONSENTITO “GRACCHIARE”? – di Cleto Iafrate

corvo-04072016Roma, 06 lug – La Guardia di Finanza, allo scopo di recepire la vigente normativa anticorruzione, a distanza di 20 anni dal precedente, si è data un nuovo Codice deontologico. Il documento è stato presentato come uno “strumento idoneo a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità, nonché a garantire ulteriormente la trasparenza nelle azioni compiute dai militari”. La sua presentazione è avvenuta alla presenza del Prof. Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e con la benedizione di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. Tante sono le novità. Per la prima volta si fa espresso riferimento alle “differenze di genere”, che chi esercita funzioni di comando deve includere e valorizzare (art. 12, lettera d). di leto Iafrate. Leggi tutto.

L’Esercito di riorganizza nel sud

Generale De Leverano Luigi FrancescoRoma, 06 lug – Dopo diciotto anni dalla sua cotituzione cessano le attività del 2 Comando delle Forze di Difesa (FOD) nella caserma Cavalleri a San Giorgio a Cremano (Napoli) nell’ottica di una nuova configurazione di compiti e funzioni. Da oggi il Comando Forze Operative di Difesa gestirà il Comando di proiezione Divisione Aqui, le… Leggi tutto.

I Forestali e l’uovo di Colombo: largo ai Carabinieri di serie B

corpo-forestale StatoRoma, 06 lug – di Umberto Rapetto – Una manciata di articoli di una norma di cui non è stato valutato l’impatto sta per cancellare qualche secolo di storia. I protagonisti della vicenda, eredi di quasi bicentenarie tradizioni e risorse fondamentali nella lotta alla criminalità ambientale, oggi scendono in piazza. Il provvedimento legislativo che li riguarda è speculare all’immortaleun forestale ogni albero di… Leggi tutto.

«La Brigata Sassari resta un reparto di punta»

Brigata Sassari NassiriyaSassari, 06 lug – di Antonio Meloni – Nel quadro di riconfigurazione del II comando Forze operative difesa, la Brigata Sassari è e resta uno dei reparti di punta dell’esercito italiano. Lo ha dichiarato ieri il generale Luigi Francesco De Leverano, comandante del II Fod (Forze di difesa), intervenuto, in teleconferenza, all’incontro convocato per illustrare alla stampa i dettagli del trasferimento del comando operativo da… Leggi tutto.

Brexit, gli effetti del ‘leave’ sull’industria militare e la creazione di un esercito comune

roberta pinotti-15112014Roma, 06 lug – di Roberto Colella – Dalla crisi legata al flusso dei migranti fino ad arrivare alla Brexit, l’Europa vive un momento cruciale a cui si aggiunge il problema terrorismo. Diversi responsabili politici dell’Ue premono da tempo per un unico settore europeo in materia di difesa senza più frammentazioni. Il governo tedesco ha approvato un documento strategico che… Leggi tutto.

Capitano Roberto PunzoL’eroe soldato del Libano che la sedia a rotelle non è riuscita a fermare

Roma, 05 lug – di Gian Micalessin – «Mi dica pure, sono già seduto… da lungo tempo». Il «lungo tempo» del tenente colonnello Roberto Punzo non si misura più in minuti ed ore, ma in settimane, mesi ed anni. Le settimane della speranza. Seguite dai mesi dell’illusione. Cancellati dagli anni della consapevolezza. Ora sono già dieci. Dieci anni in cui una carrozzina s’è trasformata da buco nero a piedistallo della riscossa. Una riscossa difficile da… Leggi tutto.

L’audizione di FLP DIFESA alla Camera sullo schema di decreto che prevede il transito nei ruoli civili della Difesa dei lavoratori forestali non entrati nell’Arma. Il documento da noi presentato alle Commissioni, con le osservazioni critiche e una proposta

Corpo ForestaleRoma, 05 lug – Noi di FLP DIFESA l’allarme l’avevamo lanciato qualche mese fa, esattamente a febbraio scorso con lettera inviata al SSS Rossi il 18 di quel mese (vds. Notiziario n. 21 del 22.02.2016), nella quale esprimevano tutta la nostra preoccupazione per il temuto arrivo nei ruoli civili del Ministero Difesa di migliaia di lavoratori del Corpo Forestale dello Stato e chiedevamo una specifica riunione per approfondirne i problemi e individuare le… Leggi tutto.

polizia penitenziaria allieviI concorsi dei 300+100 ed il Parere Fantasma

Roma, 05 lug – di Leo Beneduci – Le voci dei sedicenti “più informati” sosterrebbero che non dovesse andare proprio così e che richiedere il parere dell’Avvocatura dello Stato, magari su invito pressante del Gabinetto del Ministro di via Arenula, si fosse reso necessario per risolvere e non per aggravare la “grana” dei concorsi dei… Leggi tutto.

L’Italia è una piattaforma di lancio NATO

sigonella base NatoRoma, 05 lug – di Antonio Mazzeo – Forze armate dotate di mezzi, sistemi d’arma, capacità operative e livelli d’addestramento adeguati, prontamente impiegabili in ambito NATO nei termini richiesti, per lunghi periodi e al di fuori delle normali aree stanziali. Un dispositivo bellico superefficiente in grado di respingere eventuali aggressioni militari che si… Leggi tutto.

Così i giganti delle armi fanno affari con la militarizzazione delle frontiere

esercito alle frontiereRoma, 05 lug – di Stefania Maurizi – Un business in piena crescita e che, con un cortocircuito perverso, alimenta e allo stesso tempo si nutre delle tragedie di decine di milioni di persone costrette ad abbandonare i propri paesi per sfuggire a guerre, dittature, violenza, povertà estrema. E’ il mercato della messa in sicurezza delle… Leggi tutto.

Oggi è l’Independence Day, la Festa dell’Indipendenza americana: origini e tradizioni del 4 Luglio

INDEPENDENCE DAY 4 LuglioRoma, 04 lug – di Sabina Schiavon – Oggi è l’Independence Day, la Festa dell’Indipendenza americana: in questo articolo della nostra rubrica Urban Memories vi raccontiamo l’origine e tutte le tradizioni legate al 4 Luglio, giornata in cui si ricorda la dichiarazione d’indipendenza del 4 Luglio 1776. Grande festa negli Stati Uniti! Oggi è il 4 Luglio, giornata in… Leggi tutto.

Pubblico impiego, il ministro Madia: «Sul contratto convocheremo i sindacati a breve»

P.A.: MADIA, PIU' MERCATO PER DIRIGENTI E MOBILITA' VERARoma, 04 lug – di Alessia Tripodi – Sul contratto nazionale del pubblico impiego «il Governo convocherà i sindacati a breve, in questo mese». Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, intervenendo al Festival del Lavoro in corso a Roma, spiegando che «erano necessarie due cose: lo stanziamento di risorse e la riduzione dei… Leggi tutto.

Consiglio dei ministriEcco le nuove nomine deliberate dal Governo Renzi

Roma, 04 lug – di Domenico Crea – Il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 30 Giugno 2016 alle ore 19.25 a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti e, tra gli altri provvedimenti deliberati nella … Leggi tutto.

DPS: Lettera al Ministro della Giustizia Orlando

Andrea Orlando ministro GiustiziaRoma, 04 lug – Riportiamo la lettera inviata dal Sindacato DPS al Ministro della Giustizia Andrea Orlando: Attesa la piena sovrapponibilità della presente bozza rispetto al D.M. del novembre 2013, ci limitiamo, in prima battuta, a trasmettere le osservazioni formulate al Suo predecessore con la speranza, nemmeno tanta. che possano avere migliore fortuna. La modifica dell’art. 3, comma 2. rende inutile l’osservazione formulata al punto a) della nota n. 145 del 10.12.2013. Per il resto questa O.S. conferma le censure illustrate a… Leggi tutto.

Polizia Locale verso la tanto agognata equiparazione?

Polizia LocaleRoma, 03 lug – di Andrea Viscardi – La polemica. Dopo scioperi e proteste, spesso inascoltate, nelle stanze di Palazzo Madama qualcosa si muove, concretamente, per mettere fine ad una situazione paradossale che vede protagoniste le forze di Polizia Locale. Per comprendere la questione, facciamo un passo indietro. Torniamo infatti ai tempi del Governo di… Leggi tutto.

Forestale, prossima l’audizione del Coisp alla Camera

Corpo Forestale StatoRoma, 03 lug – di Luigi Cignoni – “L’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri non si deve fare. Non serve a eliminare alcuna duplicazione perché nessun altro svolge i compiti importantissimi e fondamentali per un Paese che ha il nostro tipo di territorio. Non migliorerà il servizio reso ai cittadini perché non farà che diluire, frantumare, depauperare un impagabile bagaglio di… Leggi tutto.

Generale Bertolini MarcoCosa ha detto il generale Bertolini lasciando la guida del Coi

Roma, 03 lug – di Stefano Vespa – Mai vista una standing ovation a una cerimonia militare. L’ha meritata un comandante fuori dal comune come il generale Marco Bertolini, 63 anni, che è andato in pensione lasciando la guida del Coi, il Comando operativo di vertice interforze che coordina tutte le missioni, all’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, 59 anni, fino a pochi giorni fa comandante delle forze speciali. Un discorso appassionato, ricco, politico nel… Leggi tutto.

Via libera ai militari transessuali nell’esercito Usa

esercito USARoma, 03 lug – Cadono anche le ultime differenze di genere nell’esercito americano. I transessuali potranno prestare servizio nelle forze armate. Si tratta di una notizia già circolata nei giorni scorsi, e l’ufficialità arriva attraverso le parole del ministro della Difesa Ash Carter in una conferenza stampa al Pentagono. «Le politiche del Dipartimento della Difesa – ha assicurato Carter – cambieranno nei… Leggi tutto.

Uranio impoverito, commissiona visita l’arsenale di Augusta

uranio-10022014Siracusa, 02 lug – Oggi una delegazione della Commissione d’inchiesta parlamentare sull’uranio impoverito guidata dalla vicepresidente Donatella Duranti sarà in missione all’arsenale di Augusta, in provincia di Siracusa. Dopo aver già visitato l’arsenale di Taranto, la commissione intende fare chiarezza sulle condizioni di lavoro di… Leggi tutto.

Spese militari, “l’Italia investe 2,5 milioni all’ora”. Al via campagna per creare un osservatorio indipendente

spese militariRoma, 02 lug – di F. Q. – “Se vi stupisce il fatto che lo Stato italiano investa ogni ora due milioni e mezzo di euro in spese militari, di cui mezzo milione solo per comprare nuove bombe e missili, cacciabombardieri, navi da guerra e carri armati, allora vuol dire che c’è bisogno di maggiore informazione e di maggiore controllo democratico sulle spese militari nel… Leggi tutto.

Nuova missione per la base di Istrana

Base di IstranaTreviso, 02 lug – di Federico Cipolla – «La base di Istrana e il 51esimo Stormo sono troppo importanti per essere persi». Ad affermarlo è il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, che ieri ha presieduto al passaggio di consegne tra l’ex comandante del 51esimo Stormo Maurizio D’Andrea, e il nuovo comandante, il colonello David Morpurgo. Un discorso quello… Leggi tutto.

F-35: il ruolo del caccia tattico di quinta generazione nella guerra del futuro

f35_640Roma, 02 lug – di Franco Iacch – Sono giorni particolari per la promozione dell’F-35 all’estero. Il caccia tattico di quinta generazione è da poche ore in Inghilterra per partecipare al Farnborough Air Royal International (foto apertura). Il debutto internazionale dell’F-35 è stato accompagnato dalla… Leggi tutto.

volantino Polizia di StatoContro la violenza sulle donne il progetto “…Questo non è amore”

Roma, 02 lug – È stato presentato, questa mattina, a Roma presso il palazzo Viminale, il progetto della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne “…Questo non è amore”. Prima degli interventi di presentazione del progetto, è stato proiettato un video all’interno del quale si racconta una storia di violenza subita da una donna. È stato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, insieme al capo della… Leggi tutto.

Corpo forestale, proroga decreto Madia? 5 luglio in piazza

Corpo-Forestale-dello-StatoRoma, 01 lug – di Massimo Gori – “Abbiamo appreso che, in sede di conversione del decreto sulle missioni internazionali, le commissioni esteri e difesa del Senato hanno approvato un emendamento che allunga da 12 a 18 mesi i tempi di attuazione della riforma Madia, con particolare riferimento alla soppressione del Corpo forestale. Se le cose stanno in questo termini, si tratta certamente di un passo importante che va nella direzione da… Leggi tutto.

Il ministro Pinotti spazza via tutti i dubbi: «A Pratosardo arriveranno i soldati»

caserma di PratosardoNuoro, 01 lug – «La presenza dei militari in Sardegna è importante e ha anche delle ricadute economiche. Confermo che le forze armate e non altri occuperanno la caserma di Pratosardo a Nuoro e che in tempi brevi la caserma sarà occupata». Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha spazzato via tutti i dubbi e le incertezze durante il question time alla… Leggi tutto.

esercito ingleseLA DIFESA EUROPEA SENZA LONDRA

Roma, 01 lug – di Gianandrea Gaiani – Il ritiro della Gran Bretagna dagli organismi comunitari avrà probabilmente impatti diversi sulla difesa e sicurezza europea: rilevanti in alcuni settori, meno marcati in altri o addirittura quasi irrilevanti in altri ancora. Il Regno Unito continua ad essere una potenza militare di… Leggi tutto.

Esercito, Il Ten. Col. Gianfranco Paglia candidato al Consiglio Nazionale della FITeT ( Federazione Italiana Tennis Tavolo)

Paglia GianfrancoRoma, 01 lug – di Diego Amicucci – Questa mattina si è ufficializzata la candidatura al Consiglio Federale Nazionale della FITeT del Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e capitano della squadra della Difesa, nel gruppo del candidato alla presidenza Bruno Di Folco. Le elezioni si svolgeranno a Terni il prossimo 15 ottobre. “È questa una… Leggi tutto.

Guerra elettronica: l’incubo degli eserciti senza tecnologia

Esercito e tecnologiaRoma, 01 lug – di Denise Serangelo – Nonostante le lezioni apprese in Afghanistan ed Iraq, dove più volte americani ed europei si sono trovati senza comunicazioni radio ed in situazione di massima allerta, solo gli eserciti del vecchio continente hanno iniziato ormai dieci anni fa ad invertire la rotta dei loro… Leggi tutto.

cocer-06112013DIFESA: COCER, SI A CONFRONTO SUL RIORDINO CON LO STATO MAGGIORE MA PRIMA VOGLIAMO I DATI UFFICIALI

Roma, 01 lug – Con richiesta di pubblicazione – La categoria “C” del COCER interforze, in rappresentanza dei sergenti e brigadieri di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza si e’ riunita per discutere del riordino dei ruoli e delle carriere del personale militare… Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione

Ministero-DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 1^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione

Ministero dell DifesaRoma, 26 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare di Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014 2^ valutazione. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare

Ministero dell DifesaRoma, 25 mag – Pubblichiamo di seguito la Circolare riguardo la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2016 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Per visionare la Circolare…Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto