ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 26/07/2017 – ore 09.35 – Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

RIORDINO DELLE CARRIERE / PUBBLICATA LA DIRETITVA SULLE DISPOSIZIONI ECONOMICHE

Roma, 26 lug – Pubblicata oggi la Direttiva sulle disposizioni economiche da parte di PERSOMIL, a seguito del riordino dei gradi. La direttiva e’ datata 14.7.2017. All’interno c’e’ tutto cio’ che riguarda gli aumenti economici di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati. Ognuno puo’ vedere la propria posizione, anche se per grduati e sottufficiali sii tratta di qualche ecina di euro. Diverso è per gli Ufficiali. Segue Direttiva. Leggi tutto.

A SEGUITO DI RICHIESTA DI MOLTI RITARDATARI, LA RACCOLTA DEL RICORSO E’ STATA PROROGATA PER TUTTI ENTRO IL 31 LUGLIO 2017.
PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Roma, 26 lug – Ricorso collettivo per il personale in serivio delle forze armate. Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: – Anzianità contributiva (servizio anni effettivi + anni figurativi) inferiore a 18 anni alla data del 31/12/1995 (personale assoggettato al sistema previdenziale misto – retributivo/contributivo -) – Militari assunti a partire dalla data del 01/01/1996 (personale assoggettato interamente al sistema previdenziale contributivo). L’adesione al ricorso e’ stata prorogata al 31 LUGLIO Leggi tutto.

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

RICORSO PERSONALE IN SERVIZIO – Ricorso per il riconoscimento del diritto a una pensione dignitosa – Nuovi ricorrenti

Possono aderire i militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio permanente, Ufficiali (inclusi i dirigenti e gli omogeneizzati), Sottufficiali e Volontari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti....

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è  quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale...

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

PEGASO, la i-UNIVERSITY. Molto più di un’Università, un metodo per pensare in grande.

Roma, 26 lug – Il Centro Studi di Diritto Militare Sideweb ed il Centro Alti Studi Main Force, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, vi aggiornano sull’offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo.Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione SIDEWEB/MAINFORCE che vi farà risparmiare fino al 45% sui costi di tutti i corsi di Laurea, Master e Corsi di Alta Formazione. – Riconoscimento crediti professionali. – Corsi di formazione validi anche per l’avanzamento di carriera. – Master e corsi per diplomati. Leggi tutto.

INCHIESTA/Missili radioattivi e al Napalm, la mappa dell’Italia pattumiera delle armi abbandonate: ecco dove sono

Roma, 26 lug – di Paolo Salvatore Orrù e Luca Comellini – I soldati sanno che da un momento all’altro la loro vita può essere spezzata da una granata, da una mina, da un proiettile o da un gas letale. In tempo di pace però militari e civili devono poter convivere senza rischiare inutilmente la loro vita. Questi sono i patti. Eppure al di là dei reticolati e dei muri che circoscrivono i poligoni sembrano vigere regole diverse. Il quadro che emerge dalla relazione della… Leggi tutto.

CONCORSI/Concorso Marina Militare: 112 posti nelle forza speciali

Roma, 26 lug – Il nuovo concorso Marina Militare è rivolto esclusivamente per i volontari in ferma prefissata di un anno, oppure in congedo. I posti messi a disposizione dal Ministero della Difesa per il reclutamento nelle forza speciali della Marina Militare sono 112. Vediamo come sono ripartiti e quali sono i requisiti per… Leggi tutto.

Forze Armate e riordino delle carriere: le fasi della riforma

Roma, 26 lug – di Claudio Ferrari – Il riordino delle carriere delle Forze Armate è legge, con il testo della riforma che qualche settimana fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il riordino prevede diverse novità, sia dal punto di vista economico che operativo, ma non tutte saranno introdotte nello stesso momento. La riforma infatti procederà per gradi e solo nel 2018 – una volta che sarà a regime – il riordino sarà finalmente completo. Già da… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015, 1^, 2^ e 3^ valutazione

Roma, 26 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015, 1^, 2^ e 3^ valutazioneLeggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 1^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014

Roma, 26 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 1^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2014Leggi tutto.

Dopo un riordino delle carriere, connotato da luci ed ombre, no a rinnovi contrattuali da miseria

Roma, 26 lug – di Eliseo Taverna – Nei giorni scorsi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale -143 datata 22 Giugno 2017, i decreti legislativi nn. 95/17 e 94/17 rispettivamente di recepimento del provvedimento di riordino dei ruoli del personale appartenente al comparto sicurezza ed al comparto difesa. Tra luci ed ombre e senza sottacere lo sforzo che il Governo ha compiuto nello stanziare risorse imponenti per un riordino atteso da … Leggi tutto.

GENERALE BERTOLINI: “MIGRANTI DA BLOCCARE E NON DA ACCOGLIERE OPPURE L’ITALIA MUORE”

Roma, 26 lug – Per risolvere il problema migratorio serve essere più incisivi. Il generale Marco Bertolini, ex comandante del Coi (comando operativo di vertice interforze), ora in pensione, non ha alcun dubbio. Ne ha parlato anche ieri sera nel corso dell’incontro «Italia mediterranea e Italia europea», a Procchio, Isola d’Elba. Generale, in che situazione versa il nostro Paese? «L’Italia si trova al centro del Mediterraneo e nel Mediterraneo bisogna essere forti, politicamente, economicamente, culturalmente e… Leggi tutto.

La militarità non è più un ostacolo al riconoscimento della libertà sindacale

Roma, 25 lug – di Eliseo Taverna – La tematica del riconoscimento della libertà sindacale agli appartenenti ai corpi militari è stata più volte posta, nel corso degli anni, all’attenzione degli interpreti, non solo per le ragioni sistematiche, direttamente connesse all’individuazione, nel nuovo ordinamento costituzionale e in contrapposizione “polemica” con l’assetto corporativo dei “confini” della libertà di associazione sindacale, ma… Leggi tutto.

CRONACA/L’Isis ha avuto gli ingredienti per assembleare la «bomba sporca»

Roma, 25 lug – di Guido Olimpio – Lo Stato Islamico aveva le componenti necessarie per produrre una bomba sporca, ordigno in grado di sprigionare pericolose radiazioni. Ma non ha sfruttato il vantaggio: forse per incapacità o timore di essere contaminato. È quanto rivela il Washington Post con un’inchiesta sulla presenza di macchinari medici contenenti cobalto-60 nei depositi dell’ateneo di Mosul, occupato dai… Leggi tutto.

Cyber defence: entro fine anno comincerà ad operare il comando operazioni cibernetiche

Roma, 25 lug – di Ebe Pierini – Lo sviluppo di capacità offensive attraverso il cyber spazio ha subito una grande evoluzione negli ultimi anni. Anche l’Italia ha compreso che un potenziamento della cyber defence è fondamentale per rimanere al passo con gli altri a livello internazionale. Per questo è nato un vero e proprio cyber command. Previsto con un decreto del Presidente del Consiglio del 2013 e inserito anche nel libro bianco della Difesa nel 2015, il Comando Interforze per… Leggi tutto.

17° Stormo incursori e la lotta a mani nude

Roma, 25 lug – di Francesco Bergamo – “Sufficit animus!” “Basta l’ardire!” è con questo motto che mi riceve nel suo ufficio il colonnello Claudio Fiore, comandante del 17° Stormo Incursori presso l’Aeroporto “Ugo Gordesco” in Furbara (Cerveteri). Fuori della porta spicca una curiosa targa ricavata da una piastra balistica spessa 5 centimetri e con inciso, con l’uso dell’esplosivo al taglio, il numero “XVII”. Il comandante, originario di Grosseto, 50 anni portati molto bene e due… Leggi tutto.

Blocco stipendi 2011/2014: ancora irrisolta la questione per chi è andato in pensione durante quel periodo

Roma, 25 lug – di Giovanni Battista De Blasis – Una grave questione rimasta irrisolta è quella relativa a coloro che, congedati durante il periodo di blocco, hanno continuato a percepire emolumenti e pensioni senza gli effetti economici di eventuali promozioni e/o scatti automatici di anzianità. La legge di stabilità 2015 ha decretato “ lo sblocco delle progressioni di carriera” ma non ha riconosciuto al personale in pensione gli arretrati degli assegni loro spettanti maturati durante il periodo ricadente tra… Leggi tutto.

GAZZETTA UFFICIALE/INTRODUZIONE REATO DI TORTURA NELL’ ORDINAMENTO ITALIANO

Roma, 25 lug – Pubblichiamo da Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2017, la Legge 14 luglio 2017, n. 110: Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano… Leggi tutto.

Colletta per il Poliziotto sospeso…difendiamolo, SI, ma non troppo!

Roma, 25 lug – di Michele Rinelli – Gli italiani stanno con i poliziotti o, almeno, con la loro libertà di pensiero. La vicenda che vede infatti protagonista il poliziotto di Susa, che apostrofa in maniera poco elegante un africano che percorre l’autostrada in bicicletta, ha di fatto serrato i ranghi dei nostri concittadini, probabilmente stanchi di certi slogan e troppo preoccupati per l’Italia che sarà… se non metteremo davvero un freno a questa … Leggi tutto.

Polizia di Stato infuriata con la Boldrini, interviene il sindacato

Roma, 24 lug – di Diego Cappiello – Un vero e proprio caos quello scatenato dal video, diventato in poco tempo virale, dell’agente di Polizia che riprende un immigrato in sella alla sua bici che percorre l’autostrada. Le sue dichiarazioni sono state ritenute dalla presidentessa della Camera, Laura Bordrini, offensive e razziste, chiedendo l’immediata sospensione dell’agente di Polizia. La vicenda, oltre a scatenare le ire dei sostenitori e degli appartenenti alle … Leggi tutto.

Segretezza, pericolo, tecnologia: intervista al comandante delle Forze speciali, Zanelli

Roma, 24 lug – di Stefano Vespa – Solo 2 su 20 superano le selezioni, in progetto l’ampliamento del comparto ma gli aspiranti sono inferiori alle aspettative, ottima collaborazione internazionale, “Abbiamo tutti paura: chi non ha paura è pericoloso per sé e per gli altri”. “Abbiamo tutti paura: chi deve decidere e chi deve operare. Quando il rischio si alza, aumenta anche la paura e questa va gestita. E’ proibito dare una… Leggi tutto.

Riordino carriere: in anteprima le tappe della riforma e i nuovi gradi

Roma, 24 lug – di Simone Micocci – Riordino delle carriere delle Forze Armate, ultime novità: quali sono le tappe della riforma? Come cambieranno i gradi vista l’introduzione dei nuovi ruoli? Nonostante il testo del riordino delle carriere sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale qualche settimana fa, ci sono ancora degli aspetti poco chiari che vale la pena approfondire. Ad esempio, in queste settimane ci sono arrivati diversi messaggi nei … Leggi tutto.

L’Ue sanziona anche l’eroe di guerra anti Isis

Roma, 24 lug – di Mauro Indelicato – C’è una città in Siria che, più di ogni altra, può testimoniare cosa vuol dire vivere quotidianamente con lo spauracchio delle sortite dell’ISIS e delle minacce del califfato: si tratta di Deir Ez Zour, capoluogo più orientale della Siria che, come più volte documentato anche in precedenti articoli, si trova da più di quattro anni assediato dai jihadisti i quali quasi ogni giorni provano ad entrare in città con… Leggi tutto.

Consip, il generale Gaetano Maruccia ascoltato dai pm di Roma come persona informata sui fatti

Roma, 24 lug – di F. Q. – I pm di Roma hanno ascoltato il capo di Stato Maggiore dei carabinieri Gaetano Maruccia all’interno dell’indagine Consip. Il generale dell’Arma si è presentato davanti ai magistrati in qualità di persona informata sui fatti. L’incontro nasce con ogni probabilità da un messaggio Whatsapp inviato dal capitano del Noe Gianpaolo Scafarto a diversi sui contatti, tra i quali il vicecomandante Alessandro Sessa. “È stata una… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE – SCHEDA BENEFICI

Roma, 24 lug  – Con una lettera del Signor Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, al Segretario Generale Tiani sono state trasmesse le schede riepilogative dei benefici derivanti dal Riordino delle Carriere, il D. Lgs. 95 del 29 maggio 2017 che per opprtuna conoscenza pubblichiamo di seguito integralmente… Leggi tutto.

“Rischio default per la Cassa di Previdenza delle Forze Armate. Il Co.Ce.R. Interforze chiede di incontrare il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi per cercare una soluzione condivisa”

Roma, 24 lug – CASSA DI PREVIDENZA FF.AA.. Pubblichiamo una delibera del Comparto Difesa ul “Rischio default per la Cassa di Previdenza delle Forze Armate. Il Co.Ce.R. Interforze chiede di incontrare il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi per cercare una soluzione condivisa”. Leggi tutto.

CRONACA/Che cosa c’è dietro la secretazione del Pentagono delle ispezioni alle atomiche in Italia?

Roma, 23 lug – di Angelo Baracca – (Fonte Pressenza International Press Agency) – Una notizia diffusa della giornalista Stefania Maurizi, sempre informata e rigorosa, su Repubblica online [1], sul segreto imposto dalla US Air Force e dal Joint Chiefs of Staff è indubbiamente degna di nota ed inquietante, ma il risalto che ha avuto su certi organi di stampa[2] appare a mio parere un po’ strumentale. Soprattutto a fronte del risalto enormemente minore che è stato dato – con ritardo e … Leggi tutto.

AMIANTO/Quel segreto della marina militare

Roma, 23 lug – di Studio Bonanni – Spunta un carteggio riservatissimo, del 1969, nel processo Marina bis. Nel processo Marina Bis che si sta svolgendo a Padova spunta un carteggio risalente al 1969, classificato come riservatissimo. Nel documento c’è la conferma: gli operai morivano di amianto. E più di qualcuno, tra gli alti vertici militari italiani di allora, lo sapeva. E ora trema. La testata online www.osservatoriodiritti.it, dopo … Leggi tutto.

SICUREZZA/Proposta Ministro Pinotti impiego militari sui treni regionali: basta spettacolarizzazioni sui temi di sicurezza

Roma, 23 lug – di Oronzo Cosi – I temi della sicurezza debbono tornare ad essere affrontati in maniera seria e con equilibrio e competenza, non possono essere una bandiera da sventolare con finalità politiche o ideologiche. Il modello di sicurezza civile e democratico che il nostro Paese ha scelto ha consentito di fronteggiare ogni tipo di minacce anche in momenti difficilissimi per la Repubblica, proprio perché non si è ceduto a spinte securitarie e… Leggi tutto.

T.A.R. Lazio. Concorso Allievi Marescialli della Guardia di Finanza

Roma, 23 lug – di Alessandro Margiotta – Il Tribunale Amministrativo per il Lazio – Sezione II ter – con due diverse sentenze del 21 luglio 2017 (n.8860/2017 e n.8846/2017), nel giudicare su due ricorsi afferenti un concorso per l’ammissione di allievi marescialli ad un corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza riservato agli appartenenti del corpo, ha inteso ribadire il principio generale che “i requisiti per la… Leggi tutto.

SOCIAL DISTRACTION. QUANTO INCIDONO I SOCIAL SUGLI SMARTPHONE NEGLI EFFETTI DI DISTRAZIONE DURANTE IL NOSTRO SERVIZIO ? TECNOLOGIA SEMPRE PIU’ UTILE E FUNZIONALE PER IL NOSTRO RUOLO DI CARABINIERE MA ATTENZIONE ALLE DISTRAZIONI

Roma, 23 lug – di Romeo Vincenzo – I nostri smartphone sono diventati uno strumento molto utile anche durante il servizio del carabiniere. Tanti strumenti utili della tecnologia a portata di smartphone sul palmo di mano. Ma spesso succede che l’uso dei social network non lo si sospende durante il servizio esterno o un servizio di vigilanza e… Leggi tutto.

Il malessere del Corpo in una lettera a un quotidiano di Alessandria

Roma, 23 lug – Emblematica e significativa del malessere che pervade il Corpo, vi proponiamo una lettera che alcuni colleghi della Polizia Penitenziaria hanno inviato alla Redazione di Alessandria News: www.alessandrianews.it. E’ evaso un detenuto: “certamente”, tutti dicono, “i secondini non hanno fatto il loro dovere”. Certamente. Esattamente come quando avviene un suicidio, quando avviene una rissa, come quando succede qualcosa di … Leggi tutto.

Consip: capitano Ultimo “restituito” dai Servizi all’Arma: “Venuto meno rapporto fiducia”

Roma, 23 lug – di Alberto Custodero – Strano destino quello del capitano Ultimo, l’ex ufficiale Ros che diresse la squadra che catturò Totò Riina: era stato assegnato ai servizi segreti dopo l’uscita della famosa intercettazione del Noe, di cui era vicecomandante, tra Matteo Renzi e il generale della Gdf Michele Adinolfi nell’ambito dell’inchiesta sulla Cpl Concordia. E per l’indagine Consip, svolta sempre dal… Leggi tutto.

Nuovi stipendi Forze Armate: la circolare del MEF sulle novità del riordino

Roma, 22 lug – di Valerio Novara – Nuovi stipendi Forze Armate, ci sono alcune importanti novità che riguardano l’ambito previdenziale. All’interno del Decreto Legislativo 94/2017, infatti, ci sono alcuni provvedimenti essenziali del sistema retributivo del personale delle Forze Armate italiane. La circolare riguarda il trattamento economico delle pensioni di Ufficiali, Sottufficiali dell’Esercito, della… Leggi tutto.

Sono “atomici” i segreti Statunitensi in Sicilia?

Roma, 22 lug – di Salvo Barbagallo – Certi argomenti per i governanti e i politici di Sicilia probabilmente vengono considerati tabù: infatti di “certi” argomenti non ne parlano mai, forse perché a loro non interessano, o forse perché invece “interessano” fin troppo e, quindi, hanno “interesse” a non parlarne. Probabilmente la verità non la sapremo mai, di certo però restano le “cose” che non si possono nascondere, ma delle quali… (come se fosse stata data una “parola d’ordine”) si continua a… Leggi tutto.

La salute dei militari non è tutelata come dovrebbe. Le conclusioni della IV Commisisone d’inchiesta sull’uranio impoverito

Roma, 22 lug – di Domenico Della Porta – La sicurezza e la salute del personale dell’Amministrazione della Difesa sono adeguatamente tutelate? Cosa possiamo e dobbiamo fare per evitare in futuro tragedie come quelle che in tutti questi anni hanno colpito le famiglie di queste persone? Così la premessa della Relazione Intermedia sull’attività di inchiesta in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale nelle Forze Armate  presentata ieri alla… Leggi tutto.

Riordino delle carriere: le tabelle e tutto quello che c’è da sapere

Roma, 22 lug – Ruolo degli agenti assistenti . La promozione alla qualifica di assistente capo si consegue a ruolo aperto mediante scrutinio per merito assoluto al quale è ammesso il personale che abbia compiuto quattro anni di effettivo servizio nella qualifica di assistente. Agli assistenti capo che maturano otto anni di effettivo servizio nella qualifica è attribuita, ferma restando la… Leggi tutto.

Prima riunione all’ARAN, avviato il confronto per il CCNL 2016-2018 del nuovo comparto Funzioni Centrali. L’atto di indirizzo della Ministra Madia, che non dice nulla sulla sterilizzazione del bonus fiscale degli 80 € e presenta poche aperture, e il nodo di sempre: non ci sono sufficienti risorse per l’ipotizzato aumento di 85 €. Il giudizio di FLP

Roma, 22 lug – Si riporta di seguito il testo del Notiziario FLP n. 14  diffuso in data odierna dalla nostra Federazione e relativo ai contenuti e agli esiti della riunione di stamattina in ARAN, che segna di fatto l’avvio della contrattazione collettiva  per il nuovo C.C.N.L. del personale non dirigente del nuovo comparto Funzioni Centrali (che ricomprende il vecchio comparto Ministeri, quello delle… Leggi tutto.

Amianto, Arriva la Pensione Speciale di Inabilità per gli ammalati

Roma, 22 lug – di Bernardo Diaz – Per i lavoratori ammalati da amianto sarà più facile ottenere la pensione di inabilità. E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro 31 maggio 2017 che, in attuazione di quanto stabilito nella legge di bilancio per il 2017 (art. 1, c. 250 della legge 232/2016), reca l’erogazione della pensione di inabilità ai… Leggi tutto.

L’inchiesta de Il Tempo – Ecco l’elenco di tutti gli scortati d’Italia

Roma, 22 lug – Vip, politici e sconosciuti: ecco tutti gli scortati d’Italia. Il Tempo svela la lista dei personaggi sotto scorta, guardatela bene. Scoprirete che il servizio di protezione è ancora previsto (ma perché?) per l’ex segretario della cisl Bonanni e per l’ex ministro Massimo bray. Senza dimenticare Cicchitto, Cesare Damiano, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro, Elsa Fornero e… Leggi tutto.

Libro bianco: il Ministro Pinotti ha illustrato la riforma delle Forze armate

Roma, 21 lug – “Un nuovo capitolo del processo di riforma della nostra difesa che si colloca obbligatoriamente a valle delle misure di riforma già introdotte, che restano momenti fondamentali di modernizzazione e senza le quali non sarebbe stato possibile, per l’Italia, affrontare con successo le sfide contemporanee alla sua sicurezza”. Così il Ministro Roberta Pinotti ha descritto il disegno di legge n. 2728 sulla riorganizzazione vertici Ministero Difesa e… Leggi tutto.

CRONACA/Gli Usa mettono il segreto sulle armi atomiche in Italia

Roma, 21 lug – di Stefania Maurizi – Buio totale. E’ questo che ci aspetta d’ora in poi per le armi nucleari americane stoccate in Italia nelle basi di Aviano e Ghedi. Una completa assenza di trasparenza. Sì, perché il Pentagono non rivelerà più i report delle ispezioni di sicurezza sui suoi armamenti atomici. Per decenni questo tipo di informazioni sono rimaste accessibili al pubblico e hanno permesso di avere un minimo di controllo sulla… Leggi tutto.

La dominance dello spettro elettromagnetico

Roma, 21 lug – di Luca Peruzzi – La prima conferenza dedicata alle Electromagnetic Spectrum Operation (EMSO) dal titolo ‘Mastering Electronic Magnetic Spectrum (EMS) for increased effectiveness of operational capabilities’, che si è tenuta presso la sede della società Elettronica il giorno 15 giugno 2017, ha rappresentato un’occasione unica di incontro e approfondimento su un tema attuale e già in fase di sviluppo in ambito internazionale, inerente la… Leggi tutto.

Il parà della Folgore che insegna cosa sia il valore ai giovani

Roma, 21 lug – di Giuseppe Papalia – “Certi valori o ce li hai o non ce li hai” ripete sempre Gianfranco Paglia, il tenente Colonnello della Brigata Folgore premiato con la medaglia d’oro al Valor Militare, quando nelle scuole, attraverso conferenze e incontri, ripete ai giovani cosa sia il valore e l’attaccamento al proprio Paese. Una vita dedicata alla patria quella di Paglia, sempre alla ricerca del giusto valore etico, da raggiungere e poi… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Reparto – 5^ Divisione – Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015, 1^, 2^ e 3^ valutazione

Roma, 21 lug – Pubblichiamo la Circolare su Promozione al grado superiore dei Sergenti Maggiori dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015, 1^, 2^ e 3^ valutazione... Leggi tutto.

Uso del cellulare alla guida, in arrivo la rivoluzione: fino a 6 mesi di sospensione della patente

Roma, 21 lug – di Vincenzo Borgomeo – Cambio, radicale, di rotta: in arrivo il pugno di ferro contro chi usa il cellulare alla guida: le polemiche suscitate dalla “linea morbida” e dalla clamorosa (e diciamolo pure, vergognosa) mancata risposta all’appello della Polizia Stradale ha dato i suoi frutti. E’ in arrivo la sospensione della patente già alla prima infrazione e raddoppio delle multe. Significa che chi viene “beccato” la prima volta mentre usa il… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 94, recante “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate e D.Lgs 29 maggio 2017, n. 95 “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia

Roma, 21 lug – Pubblichiamo la Circolare su Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 94, recante “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate e D.Lgs 29 maggio 2017, n. 95 “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia... Leggi tutto.

CRONACA/Morti e tumori: la mappa dei rischi nelle Forze armate

Roma, 20 lug – di Marco Ludovico – Le conclusioni sono sconfortanti. «Si è diffuso un senso d’impunità, l’idea che le regole c’erano e ci sono, ma che si potevano e si possono violare senza incorrere in effettive responsabilità. E si è diffuso tra le vittime e i loro parenti un altrettanto devastante senso di giustizia negata». La relazione finale della commissione parlamentare d’inchiesta in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale nelle forze armate, presieduta da… Leggi tutto.

Risposta ad interrogazione parlamentare sulle ipotesi di soppressione delle sezioni provinciali di Polizia Postale

Roma, 20 lug – di Alessandro Margiotta – Nella seduta assembleare n. 835 del 17 luglio 2017 della Camera dei Deputati è stata fornita risposta all’interrogazione parlamentare n. 4/12849 del 14 aprile 2016 presentata dall’Onorevole Edmondo Cirielli Vito (Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale) in merito ad un progetto, all’esame del Ministero dell’interno, di soppressione delle sezioni provinciali di… Leggi tutto.

Francia, si dimette il capo di Stato maggiore in rotta con Macron

Roma, 20 lug – Il capo di Stato maggiore francese, il generale Pierre de Villers, si è dimesso questa mattina dopo una settimana di attriti con il presidente Emmanuel Macron. De Villers aveva criticato gli 850 milioni di tagli alla Difesa previsti dal bilancio 2017. Domenica, Macron aveva preannunciato l’epilogo al Journal du Dimanche: “Se c’è un diverbio tra presidente e capo di Stato maggiore, si cambia il… Leggi tutto.

SPESE MILITARI/Un confronto tra la Flotta italiana antincendio e i velivoli militari

Roma, 20 lug – L’Italia va in fumo, il fuoco sta bruciando anche quest’anno, ma con una voracità mai vista, migliaia di ettari di bosco. Gli italiani assistono impotenti a questa distruzione, in parte dolosa, in parte, probabilmente dovuta al clima torrido effetto dei mutamenti climatici in atto. Eppure i nostri vigili del Fuoco e la Protezione Civile fanno il possibile. Nel 2017 a metà di luglio da inizio anno i Canadair hanno compiuto oltre…Leggi tutto.

CIRCOLARE/III Reparto – Servizio Ricompense e Onorificenze – Medaglia Commemorativa nazionale per le operazioni di antipirateria

Roma, 20 lug – Pubblichiamo la Circolare su Servizio Ricompense e Onorificenze – Medaglia Commemorativa nazionale per le operazioni di antipirateria… Leggi tutto.

GRAZIANO: LIBRO BIANCO RIDISEGNA UNO STRUMENTO MILITARE IMPRONTATO AD EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITÀ

Roma, 20 lug – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, è intervenuto questa mattina presso la 4^ Commissione Difesa del Senato sul disegno di legge sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa e deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare. “Si tratta – come ha sottolineato il Generale Graziano – di un passaggio decisivo verso la realizzazione di uno strumento militare che … Leggi tutto.

Dona il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF a scopo benefico. La nostra proposta meritevole della Vostra attenzione

Roma, 20 lug – ANNO 2017 – Destinazione 5 x 1000 a scopo benefico all’ASSOCIAZIONE ONLUS “ROSARIO SCARPOLINI”
CODICE FISCALE 91076860930

I ringraziamenti agli Utenti del Sito e alla Sideweb da parte dell’Associzione SCARPOLINI, vedi qui >>> – L’Associazione Rosario Scarpolini O.N.L.U.S. non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con iniziative educative ed altre finalità umanitarie di pubblica utilità. Con Decreto del Presidente della Regione FVG del 21/05/2015 nr. 0101, l’Associazione ha acquisito la personalità giuridica di diritto privato mediante l’iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche. Leggi tutto.

FILM: USS INDIANAPOLIS AL CINEMA – NICOLAS CAGE

Roma, 19 lug – Il film, per il quale la Sideweb si era impegnata per i suoi utenti, uscira’ ufficialmente nelle sale dal 19 luglio 2017. Un evento militare rimasto per decine di anni sconosciuto alla storia. USS INDIANAPOLIS, un’avvincente storia che descrive le drammatiche decisioni di un comandante in teatro di guerra e i conseguenti effetti sulla vita dei militari sottoposti. Un film da vedere. Leggi tutto.

Forze armate Usa denunciate: condotta antisindacale

Roma, 19 lug – Offensiva sindacale contro le forze armate Usa: la Filcams Cgil ha promosso tre cause per comportamento antisindacale presso i tribunali di Roma, Catania e Vicenza contro un datore di lavoro molto particolare, il comando delle forze armate Usa in Italia. Il sindacato contesta una “reiterata violazione del riconoscimento delle Rappresentanze sindacali aziendali, nominate dal sindacato nelle basi di Sigonella e Vicenza e per… Leggi tutto.

RIORDINO GRADI, PUBBLICATI I PRIMI DECRETI DI PROMOZIONE DEI 1° MARESCIALLI LUOGOTENENTI AL GRADO DI LUOGOTENENTE

Roma, 19 lug – Pubblichiamo i primi tre Decreti datati 7 luglio 2017 con i quali e’ stato conferito il grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenenti, dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Trovi tutto all’interno. Leggi tutto.

La collaboratrice della Sottosegretaria Federica Chiavaroli nominata direttrice della scuola di Polizia Penitenziaria che è nel collegio elettorale della parlamentare

Roma, 19 lug – Duro atto di accusa del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE nei confronti della Sottosegretaria di Stato alla Giustizia Federica Chiavaroli, del Gruppo Alternativa Popolare – Centristi per l’Europa – NCD. “L’Amministrazione Penitenziaria ha nominato la responsabile della segreteria della Senatrice Chiavaroli, Annamaria Raciti, direttore della Scuola di Sulmona, che rientra nel collegio elettorale della… Leggi tutto.

Via D’Amelio 25 anni dopo Il giorno della memoria

Palermo, 19 lug – di Luigi Ansaloni – Venticinque, e non riuscire a dimenticare. Oggi, come in tutti questi anni, si rinnova la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta uccisi in quel maledetto pomeriggio del 19 luglio del 1992: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. Iniziative e dibattiti, commissione antimafia e autorità tutte a Palermo, per ricordare Borsellino. Ci sarà ovviamente la tradizionale fiaccolata che si… Leggi tutto.

Forestale e Forze Armate: tra i due litiganti l’incendio gode

Roma, 19 lug – di Vittorio Proietti – Arma dei Carabinieri ed ex dipendenti della Forestale non sembrano andare d’accordo e il fallimento dell’accorpamento diventa sempre più evidente: incendi sempre più frequenti con chiara matrice dolosa continuano ad infuocare il patrimonio boschivo italiano e le Forze Armate restano con le mani legate. Proprio in questi giorni gli incendi hanno attaccato alcuni dei boschi più famosi e protetti del … Leggi tutto.

Interrogazione su incendi ed i 23 milioni di Euro non ancora assegnati nonostante l’emergenza

Roma, 19 lug – Interrogazione su incendi ed i 23 milioni di Euro non ancora assegnati nonostante l’emergenza. Presentata dall’onorevole Francesco Paolo Sisto (Fi). “Al ministro dell’Interno. Per sapere, premesso che: il rogo che si è abbattuto sulla pineta di Marina Gioiosa avrebbe distrutto, malgrado il lavoro incessante dei vigili del fuoco e forze dell’ordine, vaste aree di macchia mediterranea e di pineta della zona Marinella; Fabrizio Curcio, capo della protezione civile, ha dichiarato che… Leggi tutto.

Convenzione coperture sanitarie C.A.S.P.I.E. a favore del personale della Polizia di Stato in quiescenza

Roma, 19 lug – Nell’ambito delle iniziative mirate all’assistenza del personale della Polizia di Statointraprese dalla Direzione Centrale attraverso il Servizio Assistenza ed Attività Socialiè stata stipulata per il personale in quiescenza l’allegata convenzione con la Cassa di Assistenza Sociale e Sanitaria Caspie, con scadenza al 3 l dicembre 2018… Leggi tutto.

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO – RIVALUTAZIONE DEI LIVELLI DI REDDITO A DECORRERE DAL 1° LUGLIO 2017

Roma, 19 lug – Pubblichiamo da Coisp documento riguardo assegno per il nucleo familiare al personale della Polizia di Stato, rivalutazione dei livelli di reddito a decorrere dal 1° luglio 2017… Leggi tutto.

Generale Graziano – Libro Bianco ridisegna uno strumento militare improntato ad efficacia, efficienza, economicità

Roma, 19 lug – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, è intervenuto questa mattina presso la 4^ Commissione Difesa del Senato sul disegno di legge sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa e deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare. “Si tratta – come ha sottolineato il Generale Graziano – di un passaggio decisivo verso la realizzazione di uno strumento militare che possa continuare ad … Leggi tutto.

CRONACA/Incendi nei boschi: divieto di spegnerli per gli ex forestali

Roma, 18 lug – di Giampiero Calapà – Le fiamme non danno tregua, mentre sul Vesuvio i focolai sono ormai ridotti al minimo ed è arrivato l’esercito, il fronte del fuoco si sposta in Sardegna con Gallura, Nuorese e Sassarese in emergenza. Resta alta l’attenzione anche in Sicilia, ieri ad esser minacciato per ore è stato il centro di Sciacca, con palazzine sgomberate. Idem a Gioia Tauro, in Calabria. Brucia, soprattutto il Sud, mentre vengono diffusi ordini di servizio di carabinieri e vigili del…Leggi tutto.

I volontari italiani in prima linea a Raqqa

Roma, 18 lug – di Fausto Biloslavo – “Quando i proiettili “zippano” vicino alla testa ti butti per istinto a terra, ma il sibilo vuol dire che non sei stato colpito. I colpi di mortaio li senti partire e non sai mai se ti piombano addosso o ti passano sopra. Alla fine ti abitui”.  In un’abitazione abbandonata, che segna la prima linea, comincia così l’esclusivo racconto di guerra di due italiani, che combattono lo Stato islamico a Raqqa al fianco dei curdi. Niente nomi se… Leggi tutto.

STORIA/1917 – 2017: VIVA GLI ARDITI

Udine, 18 lug – da congedatifolgore.com – Il 29 luglio il centenario degli Arditi. La ricerca di soluzioni allo stallo della guerra di trincea, da parte di alcuni brillanti ufficiali italiani, e le informazioni carpite al nemico sulla costituzione di particolari reparti mutuati dall’esercito tedesco, Sturmtruppen, portarono nel giugno-luglio 1917 alla creazione di speciali truppe d’assalto: gli Arditi. Inquadrati in battaglioni di 700/ 1000 uomini, vennero selezionati, spesso su … Leggi tutto.

Droni, guerre asimmetriche e armi del futuro

Roma, 18 lug – di Roberto Colella – L’amara esperienza delle forze di coalizione in Iraq e Afghanistan ha dimostrato la necessità di efficaci contromisure nei confronti di dispositivi esplosivi improvvisati (Ied), che hanno provocato la morte di migliaia soldati e civili negli ultimi 15 anni. Un’arma non convenzionale scelta dalle organizzazioni terroristiche per difendersi dal nemico. Oggi le nuove tecnologie includono sistemi di… Leggi tutto.

La ricostruzione della Diga di Mosul: come si lavora all’ombra dell’ISIS?

Roma, 18 lug – Il 9 luglio scorso il governo iracheno ha ufficializzato la liberazione di Mosul, una delle città chiave del Califfato Islamico, che l’aveva eletta a capitale del suo stato fantoccio. La presa di Mosul è stata salutata come uno degli eventi determinanti per la lotta all’ISIS e, secondo diversi osservatori, potrebbe segnarne l’inizio della…Leggi tutto.

PROGETTI/Università e laboratori urbani, la nuova vita delle caserme

Roma, 18 lug – di Paola Mammarella – Da alloggi per militari e giovani di leva a spazi per lo studio e la sperimentazione sociale con un unico obiettivo: ricucire i vuoti urbani. Hanno ospitato per anni giovani durante il servizio di leva o militari di professione. Sono le caserme, alloggi e luoghi di formazione e studio per i membri delle forze armate. Dopo l’abolizione della leva obbligatoria, molti edifici si sono svuotati e… Leggi tutto.

Uranio, denuncia di Pili: “Ecco come sono state smaltite le bombe nell’Isola”

Cagliari, 17 lug – Una lunga serie di carichi di bombe da smaltire dirette in Sardegna, il primo nel 1986 – oltre 89 tonnellate di ordigni, 1.141 colli e 15 carri con esplosivi provenienti dalla Sicilia – e l’ultimo nel 2008. La denuncia arriva dal deputato di Unidos, Mauro Pili, che durante una diretta Facebook ha divulgato documenti sull’uso dei poligoni nell’Isola. “I carichi erano destinati dagli… Leggi tutto.

AMIANTO/Quel carteggio “riservatissimo” sulla Marina Militare

Roma, 17 lug – Una serie di atti della Marina Militare, tra i quali il c.d. carteggio “riservatissimo”. La messa al bando dell’amianto nel nostro Paese risale al 1992, ma gli effetti letali della fibra killer erano ben noti alle istituzioni dall’inizio del ‘900, tant’è vero che le lavorazioni dell’amianto erano state dichiarate insalubri e per questo motivo vietate alle donne e ai fanciulli, e l’asbestosi era stata tabellata tra… Leggi tutto.

«Un ragazzo solare e un ottimo soldato, sono tornato in Afghanistan per lui»

Campobasso, 17 lug – Il racconto di un parà rimasto ferito nell’esplosione dell’ordigno che è costata la vita ad Alessandro di Lisio. Si sono ritrovati, come ogni anno, per ricordare un commilitone, un amico, un eroe. I paracadutisti dell’ottavo genio guastatori della Folgore si sono stretti ieri intono alla famiglia di Alessandro Di Lisio, ad otto anni di distanza da quel maledetto 14 luglio. Quel giorno la vita del caporal maggiore campobassano, di appena 25 anni, fu spezzata da… Leggi tutto.

Contratto statali, rinnovo e aumenti vicini? Confermato summit del 19 luglio

Roma, 17 lug – di B. A. e Sergio Manzo – Le ultime parole del Ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, lasciano trapelare ottimismo circa la risoluzione della ormai vecchia storia del rinnovo del contratto degli statali. Una storia che dura dal 2015, da quando la Corte Costituzionale ha emanato sentenza di incostituzionalità contro il blocco della perequazione per i dipendenti pubblici. Una sentenza che dichiarò illegittimo il… Leggi tutto.

Libia, il generale Serra: agire subito per de-escalation militare e protezione civili

Roma, 17 lug – di Francesco Semprini – Immediato cessate il fuoco, de-escalation militare e protezione dei civili. Sono questi i punti base individuati dal Generale Paolo Serra nell’ambito delle attività di revisione delle condizioni di sicurezza in Libia avviata dopo gli ultimi sviluppi che hanno caratterizzato le vicende del Paese maghrebino. E’ perentorio il consigliere militare della missione Onu in Libia (Unsmil) che ha discusso la situazione in atto a… Leggi tutto.

Deposito scorie nucleari, aperta procedura di infrazione Ue: l’Italia deve rispondere entro 60 giorni

Roma, 17 lug – La Commissione europea ha emesso un parere motivato che sancisce l’inizio della procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per la mancata osservanza della direttiva europea 2011/70/Euratom sul trattamento delle scorie nucleari e Francesco Ferrante di Green Italia sottolinea: «Come spesso accade, sono le istituzioni europee a ‘dare la sveglia’ alle nostre istituzioni dormienti o lassiste per calcoli elettorali. Se infatti il Governo e la Sogin non mettono fine alla melina sul… Leggi tutto.

CRONACA/L’ordine alle ex Guardie Forestali mentre l’Italia brucia: “Potete spegnere solo i piccoli fuochi”. E gli elicotteri dei vigili del fuoco restano negli hangar

Roma, 16 lug – di Paolo Salvatore Orrù – L’Italia brucia (e anche le auto dei carabinieri), ma solo dal 7 luglio gli ex agenti forestali sanno qual è il loro nuovo compito istituzionale. C’è voluto insomma un po’ di tempo, la norma è attiva del 1 gennaio 2017, per dare gambe alla riforma firmata dal ministro della Funzione pubblica Madia. Una disposizione di servizio dei Carabinieri ha infatti sciolto il mistero sul perché gli ex Forestali passati nell’Arma non sono intervenuti subito contro… Leggi tutto.

Difesa: i velivoli T-346 per l’addestramento di Esercito, Aeronautica e Carabinieri

Roma, 16 lug – Si è svolta il mese scorso un’attività sperimentale joint&combined tra assetti forniti da tre differenti providers: Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Carabinieri. Il coordinamento, secondo quanto riferisce oggi lo Stato maggiore della Difesa, è stato affidato al 61mo Stormo di Galatina (Lecce) che ha fornito i nuovi velivoli di addestramento avanzato T-346A, i piloti, la logistica e la disponibilità del… Leggi tutto.

Guerra ai trafficanti: Tripoli ci offre un’opportunità da non perdere

Roma, 16 lug – di Gianandrea Gaiani – (Fonte Il Mattino) – Mentre in Europa continuano le chiacchiere e il rimpallo di responsabilità tra istituzioni comunitarie e singoli Stati membri su come affrontare i flussi crescenti di migranti illegali che dalla Libia vengono sbarcati in Italia, Tripoli sembra offrire un’insperata opportunità che Roma dovrebbe assolutamente cogliere. Dopo anni di blandi controlli delle acque territoriali e di sospetti casi di complicità tra le deboli forze navali di Tripoli e i… Leggi tutto.

Campagna Antincendio Boschivo 2017: i mezzi aerei

Roma, 16 lug – di Stefano Monteleone – La campagna AIB Antincendio Boschivo 2017 è iniziata ufficialmente il 15 giugno e si concluderà il 30 settembre 2017. Come previsto dalla legge quadro sugli incendi boschivi il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fornito alle Regioni, alle Province Autonome e ai ministeri interessati delle “Raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti”, per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare il… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/ANCORA UN TAGLIO ALLE RISORSE PER IL RIORDINO DELLE CARRIERE

Roma, 16 lug – Lavoratori, siamo stati gli unici a denunciare già dal primo incontro l’insufficienza delle risorse destinate al riordino delle carriere, ci era chiaro fin da subito che i 103 milioni di euro ripartiti per i 33 mila appartenenti al CNVVF, sarebbero state inadeguate a dare soddisfazione al personale, non tanto per un aumento retributivo pur auspicato, ma perlomeno per mantenere l’esistente e cioè gli 80 euro del contributo straordinario e gli… Leggi tutto.

Perché un miliardo per la nave da guerra?

Roma, 15 lug – di Alberto Bobbio – Ogni giorno spendiamo 64 milioni di euro, che vuol dire 2,7 milioni all’ora, 45 mila euro al minuto. Ma da ieri il conto delle spese militari è più salato. Con una sobria cerimonia a Castellammare di Stabia, stabilimento Fincantieri, è stata tagliata la prima lamiera di una nuova scintillante «Portaelicotteri» che si chiamerà «Trieste», varo tra… Leggi tutto.

Trattenute stipendi Forze Armate in aumento? Così si spera di salvare le pensioni

Roma, 15 lug – di Simone Micocci – Stipendi Forze Armate, nuove trattenute in arrivo? Se il presente sorride alle Forze Armate – con il pagamento del FESI confermato per luglio – il futuro preoccupa il personale militare. Dopo le parole del Generale Del Casale, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, infatti, si sta facendo strada l’ipotesi per cui in futuro le trattenute sullo stipendio saranno maggiori. Questo nel… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Conferimento del grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenenti dell’Esercito, ai sensi dell’articolo 2251-ter, del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66

Roma, 15 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Conferimento del grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenenti dell’Esercito, ai sensi dell’articolo 2251-ter, del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66Leggi tutto.

Unificazione corpi di polizia: gli accorpamenti producono solo danni

Roma, 15 lug – di Vittorio Proietti – L’unificazione dei corpi di Polizia è argomento assai dibattuto e ultimamente cavalcato dal Movimento 5 Stelle come argomento di spending review alternativa. L’idea di un accorpamento totale delle Forze Armate, già commentata su questa testata, continua a suscitare scintille di curiosità. Eppure, le Forze Armate beneficerebbero davvero di un… Leggi tutto.

Incendi, non solo elicotteri fermi: con “l’estinzione” della Forestale non c’è più neanche la prevenzione dei boschi

Roma, 15 lug – di Valerio Valentini – Direttori operativi dequalificati, presidio sul territorio smantellato, complicazioni burocratiche interminabili e Regioni depotenziate. Mentre l’Italia brucia, tutte le storture e i ritardi della riforma Madia vengono a galla: non riguardano soltanto gli elicotteri dell’antincendio boschivo costretti a restare a terra, che già è paradossale. A distanza di 7 mesi dalla sua entrata in vigore, la… Leggi tutto.

MISSIONI MILITARI/I soldati italiani in 31 punti caldi Dall’Iraq alla Libia, tutte le missioni

Roma, 14 lug – di Fabrizio Caccia – Nell’incontro di martedì a Washington con il segretario alla Difesa Usa, James Mattis, «non c’è stata alcuna richiesta da parte statunitense che l’Italia assuma la leadership di una missione militare in Libia né gli americani ci hanno chiesto di fare di più nel Paese», chiarisce il giorno dopo da New York, prima di vedere il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, la nostra ministra della Difesa, Roberta Pinotti. E ancora: il… Leggi tutto.

l Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria arresta uno degli evasi di Barcellona P.G.

Messina, 14 lug – A poche ore dall’importante operazione che ha portato all’arresto dei favoreggiatori dell’evasione di Rebibbia, il NIC ha arrestato Smiroldo Vittorio, evaso  alle 2,45 di ieri dall’istituto penitenziario di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), insieme ad altri due detenuti. L’ evaso è  stato tratto in arresto  alle ore 13.50 vicino al porto di Messina. L’operazione, diretta e… Leggi tutto.

Forze Armate promosse automaticamente a fine carriera: ultima novità del riordino delle carriere

Roma, 14 lug – di Simone Micocci – Il riordino delle carriere delle Forze Armate porta con sé una novità molto importante per il personale militare, passata inosservata in questi mesi: la promozione automatica al grado superiore una volta cessato il servizio. Questa novità è spiegata in maniera chiara nel testo del Decreto Legislativo n°94 del 29 maggio 2017 – recante “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate” – pubblicato nei giorni scorsi in… Leggi tutto.

Commissioni per il personale del ruolo degli Ispettori, dei Sovrintendenti e degli Agenti ed Assistenti della Polizia di Stato

Roma, 14 lug – Pubblichiamo da Siulp l’Ordine del giorno della seduta odierna delle Commissioni per il personale del ruolo degli Ispettori, dei Sovrintendenti e degli Agenti ed Assistenti della Polizia di Stato… Leggi tutto.

DIFESA/Gentiloni come Renzi, la legge Madia non è uguale per tutti e il generale in pensione resta al suo posto

Roma, 14 lug – di Luca Comellini – Il generale di divisione dell’Esercito, Paolo Gerometta, resta saldamente al comando della direzione generale del Personale militare. Lo ha deciso lo scorso 10 luglio il Consiglio dei ministri approvando la richiesta della Ministra della difesa Roberta Pinotti. Già il 23 settembre 2016, la Ministra Pinotti aveva chiesto e ottenuto che il generale Gerometta, restasse al suo posto di direttore generale per il … Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Reparto – 6^ Divisione – Circolare avanzamento al grado superiore Sottocapi di 1^ classe del CEMM e NP relativi all’aliquota del 31 dicembre 2015

Roma, 14 lug – Pubblichiamo la Circolare su avanzamento al grado superiore Sottocapi di 1^ classe del CEMM e NP relativi all’aliquota del 31 dicembre 2015... Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 3^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015

Roma, 14 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 3^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 2^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015

Roma, 14 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Promozione al grado superiore dei Marescialli 2^ Classe dell’Aeronautica Militare, compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015… Leggi tutto.

CIRCOLARE/Promozione, a titolo onorifico, per il personale militare delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, che cessa dal servizio, ai sensi dell’articolo 1084-bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66

Roma, 14 lug – Pubblichiamo la Circolare su Promozione, a titolo onorifico, per il personale militare delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, che cessa dal servizio, ai sensi dell’articolo 1084-bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66... Leggi tutto.

CASSA DI PREVIDENZA – Un delegato Cocer ci manda le proprie riflessioni

Roma, 14 lug – Un delegato Cocer ci manda le proprie riflessioni. Mi accingo a fare quello che non amo fare: SCRIVERE! Da troppi anni tutti parlano di cose che non conoscono, di dinamiche sconosciute, di “ALCHIMIE” inesistenti. Quanta tenerezza mi ha suscitato l’audizione del Generale Del Casale, attuale Presidente della Cassa di Previdenza delle FF.AA., in Commissione Difesa . Si intuiva come l’alto Dirigente parlasse ai nostri parlamentari di cose sconosciute ai più, fatta eccezione dell’On. BASILIO, l’unica che appariva connessa sull’argomento. Insomma, tante carte, buoni propositi e poca conoscenza della materia. E poi, quanta confusione sarà rimasta nella testa di tutti tra indennità straordinaria liquidata una sola volta e previdenza complementare. Certamente, alla fine dell’audizione i nostri parlamentari sono andati via con una sola certezza: l’Istituto della Cassa di Previdenza rischia un default nei prossimi anni… CHE FARE? Leggi tutto.

NoiPA Forze Armate, luglio 2017: FESI confermato, ecco le date dei pagamenti

Roma, 13 lug – di Simone Micocci – NoiPA, buone notizie per le Forze Armate: sono stati sbloccati i pagamenti del FESI relativi allo scorso anno, i quali saranno versati con lo stipendio di luglio 2017. Dopo mesi di ritardo, quindi, il pagamento del F.E.S.I. (Fondo Efficienza Servizi Istituzionali) è imminente, con le Forze Armate che nel cedolino di luglio pubblicato sul portale NoiPA riceveranno un contributo ulteriore allo… Leggi tutto.

Pinotti: pronti ad andare a Raqqa se cambiano le condizioni politiche

Roma, 13 lug – di Paolo Mastrolilli – L’Italia aiuterà la stabilizzazione di Mosul, addestrando le milizie che hanno liberato la città per inquadrarle in forze regolari, ed è pronta a fare lo stesso a Raqqa, quando la capitale del Califfato cadrà, se in Siria si creeranno le condizioni politiche. A dirlo è il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in questa intervista fatta dopo l’incontro di ieri al Pentagono con il… Leggi tutto.

CRONACA/Amianto a Taranto: quel carteggio “riservatissimo” che getta ombre sulla Marina Militare

Taranto, 13 lug – di Alessandra Congedo – La messa al bando dell’amianto nel nostro Paese risale al 1992, ma gli effetti letali della fibra killer erano ben noti alle istituzioni dall’inizio del ‘900, tant’è vero che le lavorazioni dell’amianto erano state dichiarate insalubri e per questo motivo vietate alle donne e ai fanciulli, e l’asbestosi era stata tabellata tra le malattie professionali che dovevano essere indennizzate, in forza della… Leggi tutto.

Adesso che è legge il reato di “tortura” sicuramente abbiamo risolto il problema … quindi se facciamo una legge contro l”imbecillità la debelliamo dal Paese?

Roma, 13 lug – di Daniele Papi – Grazie alla “vigilanza dinamica” e alla legge sulla tortura stiamo consegnando il controllo delle carceri ai clan e tutelare i più deboli sarà impossibile, certifichiamo la debolezza dello Stato e ne siamo anche soddisfatti in un clima di caccia alle streghe. Come non bastasse, ecco che a dare forza all’aborto delle direttive operative che fanno capo all’istituto della “vigilanza dinamica” arriva la legge sulla tortura. Al riguardo, riprendo un articolo di… Leggi tutto.

«IO, DONNA CARABINIERE E L’ORGOGLIO DELLA DIVISA DI MIO PADRE»

Roma, 13 lug – Nel 2000 ci fu un’altra rivoluzione per tutte le Forze Armate e, quindi, anche per l’Arma. Una rivoluzione “rosa”. Furono arruolate le prime donne carabiniere, in applicazione della legge approvata nell’ottobre del 1999 che prevedeva l’ingresso nelle Forze Armate di personale femminile. Le donne sono state via via immesse in tutti i ruoli dell’Arma. Nei primi mesi di … Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Nuove funzioni e compiti per i Vigili del Fuoco: il Decreto 97/2017 entra in vigore

Roma, 13 lug – di Vittorio Proietti – Funzioni e compiti dei Vigili del Fuoco sono state modificate dal Decreto Legislativo 97/2017 appena apparso in Gazzetta Ufficiale, che modifica l’ordinamento dei dipendenti delle Forze Armate affidando nuovi compiti di vigilanza su impianti e nuove costruzioni. Le procedure di prevenzione degli incendi precedentemente sancite dall’Art. 16 del Decreto 139/2006 sono state modificate, in particolare si tratta di una… Leggi tutto.

Il Libro Bianco delle Forze Armate non piace a nessuno: ecco perché non va approvato

Roma, 12 lug – di Simone Micocci – Libro Bianco: continuano le proteste da parte dei sindacati sulla nuova fase della “riforma delle Forze Armate” dopo quella avviata con il riordino delle carriere. Che il Libro Bianco non piaccia alle Forze Armate non è più un segreto: ci sono diverse novità della riforma, infatti, che oltre a non convincere i ruoli di base non mettono d’accordo neppure i vertici. Ecco perché i sindacati continuano a chiedere un incontro alle amministrazioni per … Leggi tutto.

STRAGE USTICA/Altre tre condanne per lo Stato: 55 milioni ai familiari delle vittime

Bologna, 12 lug – I ministeri della Difesa e dei Trasporti dovranno risarcire 45 familiari delle 81 vittime della strage di Ustica, che il 27 giugno 1980 fece 81 morti, per complessivi 55 milioni di euro. È quanto ha deciso, depositando tre nuove sentenze, la Prima Sezione civile della Corte di Appello di Palermo. Lo scorso 28 giugno la stessa Corte aveva già condannato i due dicasteri a risarcire altri 39 familiari dei passeggeri del Dc9 Itavia per ulteriori 17 milioni… Leggi tutto.

Afghanistan: CIMIC italiana dona farmaci generici a tre strutture ospedaliere

Roma, 12 lug – di Maria Novella Topi – La cooperazione civile e militare (CIMIC) italiana in Afghanistan ha organizzato e condotto una donazione di farmaci generici a favore di strutture che supportano la popolazione afgana. I farmaci, forniti dalla Perigeo (organizzazione non governativa italiana che da anni collabora con la componente CIMIC del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) sono stati donati all’ospedale regionale di … Leggi tutto.

Convegno: “Quale modello di sicurezza e soccorso pubblico dopo l’approvazione della riforma Madia”

Roma, 12 lug – di Alessandro Margiotta – Nella giornata di ieri 10 luglio 2017 si è svolto a Cosenza, presso la Sala degli Stemmi dell’Amministrazione provinciale, il Convegno organizzato dall’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis sul tema “Quale modello di sicurezza e soccorso pubblico dopo l’approvazione della riforma Madia? – Coordinamento e razionalizzazione degli apparati, rappresentatività del personale e riordino delle carriere“. All’evento hanno preso parte esponenti del … Leggi tutto.

NoiPA/Prestito agevolato per dipendenti pubblici: interessi, come funziona e richiesta

Roma, 12 lug – di Simone Micocci – Come funziona il piccolo prestito NoiPA? Prestiti agevolati con tassi di interesse convenienti: per i dipendenti pubblici quella offerta da NoiPA è un’ottima soluzione per ottenere liquidità a prezzi vantaggiosi. Ci sono molti istituti finanziari che – in accordo con NoiPA – hanno deciso agevolare le richieste di prestito fatte dai dipendenti della… Leggi tutto.

Migranti, la vera opzione rimane la difesa delle frontiere

Roma, 12 lug – di Gianandrea Gaiani – Dopo aver rimedito una serie di sconfitte internazionali, dalla Ue al G-20, nella campagna per ottenere maggiore solidarietà nella gestione dei flussi migratori illegali dalla Libia, il governo italiano sembra propenso a valutare qualche contromisura nei confronti dei partner europei. Tra le diverse opzioni in valutazione quella che sembra essere più probabile prevede l’uscita dell’Italia dall’operazione europea Triton, gestita dall’agenzia delle… Leggi tutto.

MILITARI:PROMOZIONE ONORIFICA PER IL PERSONALE CHE CESSA DAL SERVIZIO

Roma, 11 lug – Con Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 94 è stata introdotta nel Codice dell’Ordinamento Militare (C.O.M.) la novella normativa, contenuta nell’articolo 1084-bis, ai sensi della quale, a decorrere dal 1° gennaio 2015, ai militari in servizio permanente, che nell’ultimo quinquennio hanno prestato servizio senza demerito, è attribuita la promozione ad anzianità al grado superiore a seguito di cessazione avvenuta per… Leggi tutto.

Coisp: “Le compagnie assicurative non vogliono assicurare il lavoro del poliziotto”

Roma, 11 lug – “Quello che abbiamo scoperto in questi giorni ha dell’incredibile: secondo le compagnie di assicurazione il lavoro del Poliziotto non è assicurabile!!!”. Inizia così l’intervento di uno stupito Segretario Provinciale Generale Emiliano Bianchi a seguito dell’amara scoperta che nessuna compagnia assicurativa interpellata è in grado di fornire copertura legale e civile per i… Leggi tutto.

RINNOVO CONTRATTO FORZE ARMATE/Oggi si comincia: ecco quale aumento di stipendio aspettarsi

Roma, 11 lug – di Valerio Novara – Forze Armate, iniziano le trattative per il contratto di lavoro comparto sicurezza e difesa. Mercoledì 12 luglio l’incontro per l’avvio delle procedure. Rinnovo contratto Forze Armate: dopo anni di blocco dei rinnovi contrattuali nell’ambito del pubblico impiego, stanno per essere avviate le procedure per la definizione dell’accordo sindacale e di… Leggi tutto.

Perché tanta attenzione all’USPEV e nessuna considerazione per NIC e GOM?

Roma, 11 lug – di Cesare Cantelli – A noi sembra evidente che sul fondamentale concetto di ordine e sicurezza pubblica ci sia una interpretazione “personalizzata” da parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Ministero della Giustizia, conseguenza di una “particolare” percezione delle emergenze sociali che li minacciano. Destano non poche perplessità, ad esempio, talune scelte politiche che antepongono la cura e l’attenzione alla garanzia delle… Leggi tutto.

Tonelli: i poliziotti hanno molto da temere

Roma, 11 lug – Il segretario nazionale del Sap (Sindacato autonomo di polizia), Gianni Tonelli, ha commentato in modo molto negativo la nuova legge che ha istituito il reato di tortura, argomentando che i poliziotti siano stati trattati “peggio dei pedofili o dei mafiosi, per i quali l’istigazione alla commissione di reati odiosi, compresi quelli di violenza o di omicidio non è punibile, mentre lo è per i poliziotti che a buon fine, invitano un collega a fare una minaccia fasulla a un delinquente, magari per sapere dove ha nascosto una… Leggi tutto.

Gli hacker sono felici. In Italia si riduce pure la Polizia postale

Roma, 11 lug – di Antonello Di Lella – A dir poco paradossale che in un mondo sempre più interconnesso e con i reati informatici in continua crescita si decida di intervenire con l’accetta pure sulla Polizia postale piuttosto che rinforzarla. Eppure sembra proprio questa la strada tracciata dal dipartimento della sicurezza pubblica che ha presentato il piano alle organizzazioni sindacali delle forze di polizia. Non è ancora chiaro quanti siano per l’esattezza i presìdi che saranno chiusi in… Leggi tutto.

CIRCOLARE/ II Rep. 5^ Div. – Conferimento del grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenenti dell’Esercito, Marina e Aeronautica, ai sensi dell’articolo 2251-ter, del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66

Roma, 11 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Conferimento del grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenenti dell’Esercito, Marina e Aeronautica, ai sensi dell’articolo 2251-ter, del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66… Leggi tutto.

Riforma codice penale: importanti novità per il reato di lesioni personali stradali

Roma, 10 lug – Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 23 giugno 2017, n. 103 “Modifiche al Codice Penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario”. È avvenuta la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, della Legge 23 giugno 2017, “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario”. Il provvedimento apporta importanti novità. In questa sede interessano particolarmente quelle relative al reato di… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE / PUBBLICATI IN G.U. I DECRETI LEGISLATIVI DEL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE E DELLE FORZE DI POLIZIA

Roma, 10 lug – Pubblicati oggi in G.U. i Decreti Legislativi relativi al riordino delle carriere del personale militare delle Forze Armate e Forze di Polizia. I Decreti Legislativi entreranno in vigore il 7/7/2017. Trovi tutto all’interno. Leggi tutto.

La comunità riabbraccia i militari dell’Ariete

Pordenone, 10 lug – di Lieta Zanatta – Una cerimonia alla caserma “Forgiarini” di Tauriano, a Spilimbergo, ha sancito ieri mattina il rientro, dopo sei mesi di missione in Kosovo, degli uomini e donne del 32° reggimento carri della brigata Ariete. Il comandante Stefano Imperia ha voluto fare un bilancio dell’impegno che ha visto il suo reggimento a capo del Multinational Battle Group West, che comprende anche contingenti di soldati austriaci, sloveni e … Leggi tutto.

ARRIVA IL 112: IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE

Roma, 10 lug – di Lucia Izzo – Per qualunque emergenza sarà il “112” il numero da chiamare e non più tutti gli altri contatti che fino ad oggi avevamo imparato ad associare alle varie necessità ad esempio il 113 della Polizia, il 115 dei Vigili del Fuoco e il 118 per l’ambulanza. Il “merito” è di una *direttiva europea risalente al 2008 che l’Italia ha già tardato ad attuare, tanto da accelerare l’adeguamento nell’ultimo periodo con sempre più province che stanno adottando il nuovo 112 che… Leggi tutto.

I CARABINIERI E IL REATO DI TORTURA. MA DI COSA PARLIAMO ? UN INTERVENTO LEGISLATIVO CHE ORA APRE ALLA NECESSITA’ DI TANTI ALTRI INTERVENTI NECESSARI PER SVOLGERE IL RUOLO IN ADEGUATE CONDIZIONI

Roma, 10 lug – di Romeo Vincenzo – Questa è stata la settimana del reato di tortura. E’ il titolo che la fà da padrone e poi i fuochi d’artificio della politica che ne deve fare una campagna pro e contro, giustificabile e non giustificabile, coerente e incoerente. Resta una legge con un messaggio che invece crea la necessità di altri interventi necessari per il… Leggi tutto.

Come fermare gli sbarchi di profughi

Roma, 10 lug – di Maurizio Tortorella – Un mese fa, indagando sul Centro di accoglienza per i richiedenti asilo (Cara) di Isola Capo Rizzuto, ha scoperto che tra 2006 e 2015 quel Cara avrebbe garantito alla ‘ndrangheta 36 milioni di euro: una fetta del 35 per cento dei 103 milioni versati in dieci anni dallo Stato. Con l’operazione “Johnny” Nicola Gratteri, dall’aprile 2016 procuratore della Repubblica a Crotone, ha scoperchiato una … Leggi tutto.

All’Aran la direttiva Madia per il rinnovo dei contratti. Ora tocca ai Comitati di settore, poi i tavoli si potranno avviare

Roma, 10 lug – Il 6 luglio è stata inviata ufficialmente all’Aran la direttiva Madia per il rinnovo dei contratti, praticamente “l’atto di indirizzo degli atti di indirizzo”. Ora, appena i Comitati di settore avranno verificato i loro specifici atti di indirizzo, la partita dei contratti potrà partire con rinnovi comunque condizionati, per quanto riguarda almeno la sanità, dall’attesa degli ulteriori fondi che la… Leggi tutto.

RINNOVO CONTRATTO MILITARI E FORZE DI POLIZIA: TERMINATO IL RIORDINO, PARTONO LE PROCEDURE NEGOZIALI

Roma, 09 lug – Terminato il riordino partono i lavori per il rinnovo del contratto del personale del comparto sicurezza e difesa. Prima convocazione delle Rappresentanze per il prossimo 25 luglio 2017. Ecco il testo della convocazione. Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettere A) e B), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, per l’avvio delle procedure relative alla definizione dell’accordo sindacale e dei provvedimenti di… Leggi tutto.

Astenersi è impossibile. Disarmo nucleare, il mondo e l’Europa

Roma, 09 lug – di Raul Caruso – L’era della deterrenza nucleare non è finita. E il lavoro sulla strada della pace naturalmente continua. Il voto dell’Assemblea generale dell’Onu per la messa al bando delle armi nucleari è chiaro, certo. Ed è molto importante e significativo. Ma non ha visto la partecipazione dei Paesi che detengono armi nucleari e delle nazioni loro alleate. La gran parte dei Paesi Nato – Italia compresa – ha scelto, infatti, di… Leggi tutto.

Il generale Graziano all’Onu: “Nessun paese immune da rischi multidimensionali e transnazionali”

Roma, 09 lug – di Arturo Zampaglione – “Il carattere multidimensionale, incerto e transnazionale delle attuali minacce determina un rischio globale rispetto al quale nessun paese può ritenersi immune”. Con questo monito, il capo di stato maggiore della difesa, generale Claudio Graziano, intervenendo al Palazzo di vetro, ha iniziato una analisi dell’attuale scenario geopolitico internazionale. “Uno scenario – ha aggiunto – che richiede una risposta adeguata anche … Leggi tutto.

RIORDINO CARRIERE/Avvio delle procedure di scrutinio nei confronti del personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato

Roma, 09 lug – Pubblichiamo da Coisp il Decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 – Revisione dei ruoli delle Forze di Polizia. Avvio delle procedure di scrutinio nei confronti del personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato… Leggi tutto.

PENSIONI/Ok al Riscatto del Servizio Civile Universale

Roma, 09 lug – di Vittorio Spinelli – Anche il servizio civile universale è riscattabile ai fini della pensione. Con oneri interamente a carico dei lavoratori, al pari di quanto previsto per il “vecchio” servizio civile nazionale. Lo precisa la Circolare Inps 108/2017 con la quale l’istituto detta la disciplina di riferimento a seguito dell’introduzione del Servizio Civile Universale introdotto dal decreto legislativo 40/2017. L’Inps ricorda che per l’esercizio del … Leggi tutto.

STORIA/Il Reparto Speciale

Roma, 09 lug – di Paolo Palumbo – Il 1961 sarà ricordato come uno dei peggiori anni della storia dell’Alto Adige: nel mese di giugno, infatti, una delle regioni più belle d’Italia balzò al centro della cronaca per una serie di attacchi terroristici senza precedenti. Ogni giorno, al calar delle tenebre, le vallate venivano scosse da terribili esplosioni che gettarono nel panico l’intera popolazione. Gli obiettivi dei bombaroli erano le … Leggi tutto.

Basta un tatuaggio per essere escluso dai concorsi nelle forze armate e di polizia?

Roma, 09 lug – TAR Lazio, Sentenza 6616/2017: non basta un tatuaggio, peraltro in via di cancellazione, per escludere un aspirante carabiniere dal concorso. Dopo aver passato le selezioni di un concorso per entrare nel corpo dei carabinieri, si ritrova respinto alle visite mediche a causa di un tatuaggio sulla gamba destra. I giudici, nell’affrontare la decisione, ricordano che la fattispecie deve essere valutata caso per caso: vero è che la presenza di un tatuaggio è circostanza neutra ai… Leggi tutto.

ARMI/Un mondo di armi: chi le fa, chi le vende, chi le compra

Roma, 08 lug – di Marco Roncalli – Caduto il Muro di Berlino nel 1989, finita la Guerra Fredda Usa-Urss, disintegrato l’impero dei Soviet, ci si era illusi in una nuova era di pace e che le risorse assorbite dalle spese militari potessero servire a combattere fame, povertà, malattie… Invece, eccoci ancora dentro uno scenario che vede aumentare conflitti. L’appello di Papa Francesco: «Tutti vogliamo la pace! Ma guardando questo dramma della… Leggi tutto.

CRONACA/Pili (Unidos): “Interrati al Poligono di Quirra i fusti di Napalm residui del Vietnam”

Cagliari, 08 lug – di Emanuele Concas – “Interrate il Napalm. La disposizione è contenuta in un documento riservato dell’Aeronautica Militare che negli anni si è occupata dello smaltimento di migliaia di tonnellate di esplosivi di ogni genere nel poligono militare di Quirra, nel cuore della Sardegna. L’oggetto della missiva datata 23 agosto 1984 recita: ‘Controllo materiale Napalm’. La comunicazione è destinata all’Ispettorato logistico dell’Aeronautica Militare, quello che si occupa del trasbordo di tutte le armi e… Leggi tutto.

L’addio amaro del generale: “Preparatevi alla guerra”

Roma, 08 lug – di Francesco Grignetti – Brutti presagi, agitano i piani più alti delle nostre forze armate. «Ad altri toccheranno sfide che alla mia generazioni sono state risparmiate», dice il generale Marco Bertolini, evocando scenari di guerra. E nel dire Bertolini non si commuove, anzi. La voce gli si fa di ghiaccio. «La storia si è rimessa in movimento. Non fronteggiamo soltanto quattro organizzazioni malavitose, come piace pensare alla… Leggi tutto.

FORZE ARMATE/Nuove trattenute sullo stipendio per salvare le pensioni

Roma, 08 lug – di Claudio Ferrari – La Cassa di Previdenza delle Forze Armate potrebbe portare a delle nuove trattenute sugli stipendi dei prossimi mesi. Lo ha confermato il Generale Del Casale durante l’audizione tenuta presso la Commissione Difesa della Camera durante la quale ha spiegato le motivazioni che hanno portato al ritardo dell’erogazione delle indennità supplementari negli ultimi 8 mesi. Secondo Del Casale non c’è stato un problema finanziario, quanto burocratico. I rallentamenti, infatti, sono stati… Leggi tutto.

Assegnazione temporanea del personale GDF che ha figli minori di tre anni

Roma, 08 lug – di Eliseo Taverna – L’assegnazione temporanea, a richiesta dell’interessato, ove presta attività lavorativa il coniuge, per il personale della Guardia di Finanza che ha figli minori di tre anni, discende da un’applicazione contemperata dell’art. 42 bis del Testo Unico per la Tutela della Maternità e Paternità. Tale norma, infatti, risulta di una portata più ampia e riguarda la generalità di tutto il personale della Pubblica Amministrazione, con… Leggi tutto.

E facciamola ‘sta benedetta unificazione delle forze di polizia …

Roma, 08 lug – di Giovanni Battista De Blasis – Recentemente, un sondaggio online del movimento cinque stelle ha riportato di attualità la vexata quaestio dell’unificazione delle forze di polizia. Nel sondaggio, sono state proposte cinque opzioni tra le quali gli iscritti hanno scelto, in maggioranza, quella che prevedeva “l’accorpamento di Polizia di Stato, Arma dei… Leggi tutto.

Concorso Polizia 2017: banca dati pubblicata, rinvio per date e sedi

Roma, 08 lug – Concorso Polizia 2017: sarebbero dovute uscire oggi, venerdì 7 luglio, la sede, il giorno e l’ora della prova scritta del concorso per 1148 allievi agenti. Come annunciato sul sito della Polizia di Stato, bisognerà aspettare il 18 luglio per conoscere queste importanti informazioni che permetteranno a molti di scoprire quando e… Leggi tutto.

Reato di tortura: il manifesto contro le Forze di Polizia

Roma, 07 lug – di Vittorio Proietti – Il reato di tortura è legge, proprio ieri il Parlamento ha approvato l’introduzione dell’Art. 613 bis, da alcuni esponenti delle Forze Armate bollato come un manifesto contro le Forze di Polizia. Il lavoro degli agenti durante gli interrogatori sarà compromesso con maggiori tutele per i criminali stessi. Il SAP di Gianni Tonelli aveva già espresso perplessità nei mesi scorsi riguardo al reato di tortura, configurato come strumento ideologico contro le Forze di Polizia e non come ricezione di un… Leggi tutto.

La trappola libica, le ferite che non passano

Roma, 07 lug – di Alberto Negri – Perché siamo nei guai? L’Italia in Libia nel 2011 ha dovuto accettare il bombardamento di Gheddafi e sotto la minaccia che venissero colpiti i terminali Eni si è accodata ai raid aerei. Ha perso così il suo più importante alleato nel Mediterraneo con cui aveva firmato un trattato cinquantennale soltanto sei mesi prima, legato dal cordone ombelicale di un gasdotto. Si è trattato della più devastante sconfitta dalla … Leggi tutto.

SELEZIONE DI PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO PER LA FREQUENZA DEL I9° CORSO DI QUALIFICAZIONE PER “CONDUTTORI CINOFILI ANTIESPLOSIVO”

Roma, 07 lug – Pubblichiamo la Circolare per Selezione di personale della Polizia di Stato per la frequenza del 19° corso di qualificazione per “conduttori cinofili antiesplosivo”… Leggi tutto.

CRONACA/Missione in Kosovo, medico militare: “I militari italiani almeno fino al 2016 hanno bevuto acqua cancerogena”

Roma, 07 lug – di F. Q. – Il contingente italiano in missione in Kosovo ha bevuto, almeno fino al 2016, acqua cancerogena. Almeno questo ha riferito il medico militare Ennio Lettieri durante l’audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito. La denuncia del tenente colonnello non lascia spazio a dubbi: “L’acqua analizzata nel 2015 e presente fino al 2016 conteneva bromato, cancerogeno di classe 2B, in quantità di 65/97 microgrammi-litro”, a fronte di … Leggi tutto.

Contratto di lavoro comparto sicurezza e difesa. La settimana prossima iniziano le trattative

Roma, 07 lug – di Eliseo Taverna – Dopo anni di blocco del rinnovo contrattuale nel Pubblico impiego e, quindi, anche nel comparto sicurezza e difesa, la settimana prossima verranno avviate le procedure per la definizione dell’accordo sindacale e di concertazione – parte normativa ed economica – per il triennio 2016/2018 relative al personale non dirigente delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. Mercoledì 12 luglio p.v., infatti, è previsto il … Leggi tutto.

CARABINIERI/22° CORSO VICE BRIGADIERI. LETTERA APERTA AL COMANDANTE GENERALE

Roma, 07 lug – Torniamo a parlare del 22° corso vice brigadieri dell’Arma dei Carabinieri. I posti, ad oggi, sono sempre 1078, dei quali 12 bilinguisti. L’incognita scorrimento della graduatoria, dopo un primo consistente aumento dei posti, pare ormai svanire. Ma tutti gli aspiranti non demordono, speranzosi che le rettifiche in corso sulla graduatoria possano inglobare il maggior numero di posti a… Leggi tutto.

La risposta del Segretariato Generale allo specifico quesito posto dal 1° Reparto di Stato Maggiore Marina. Sì alla monetizzazione delle ferie del personale ex militare transitato nei ruoli civili della Difesa e pagamento a carico dell’Amministrazione Militare

Roma, 07 lug – di Giancarlo Pittelli – Rispondendo con la nota prot. n. 49107 di ieri 3 luglio 2017 avente per oggetto il “trattamento da riservare alla licenza ordinaria maturata e non goduta dal personale ex militare transitato all’impiego civile per inidoneità al servizio militare incondizionato”, che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1  ad uno specifico quesito posto dal 1° Reparto di MARISTAT, il Segretariato Generale della Difesa/DNA  ha chiarito che… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Marangoni (Ugl): Lettera a Gentiloni e Pinotti su comunicato stampa Cocer dei Carabinieri. Offesa nei confronti dei VV.FF e delle OO.SS

Roma, 06 lug – di Ugo Giano – È stata inviata una lettera del Segretario Nazionale dell’Ugl Vigili del Fuoco, Andrea Marangoni indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ai ministri dell’Interno, Marco Minniti, e della difesa, Roberta Pinotti, al sottosegretario all’interno Giampiero Bocci relativa ad un comunicato stampa diffuso dal Co.Ce.R. dei Carabinieri – Offesa nei confronti dei Vigili del Fuoco e delle… Leggi tutto.

Esercitazioni “5 Torri 2017” esaltate le capacità delle truppe Alpine

Sondrio, 06 lug – Nella suggestiva cornice delle Dolomiti,  patrimonio dell’Unesco e museo a cielo aperto della Prima Guerra Mondiale, alla presenza del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Mora e del Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, Generale diLeggi tutto.

CRONACA/Medico militare denuncia: «Data acqua cancerogena ai nostri soldati in Kosovo»

Roma, 06 lug – «Acqua cancerogena e aria inquinata» per i militari italiani in missione in Kosovo, almeno fino al 2016. È la denuncia fatta questa mattina dal medico militare Ennio Lettieri, durante l’audizione a San Macuto, presso la Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’ uranio impoverito. Il medico ha denunciato che il contingente italiano in Kosovo ha bevuto a lungo acqua cancerogena, spiegando che… Leggi tutto.

PROTEZIONE CIVILE/Protezione familiare

Roma, 06 lug – Introduzione: la Protezione Civile. Il vademecum vuole aiutare ogni componente del nucleo familiare (dal bambino al nonno) a svolgere al meglio il proprio ruolo di Protezione Civile. Leggilo attentamente, fornisce suggerimenti e risposte, ti spiega cosa e come fare e, soprattutto, quali sono i comportamenti pericolosi e quelli corretti per te e per chi ti sta vicino. Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti… Leggi tutto.

CIRCOLARE/II Rep. 5^ Div. – Comunicazione dei punteggi, relativi alle graduatorie dei Sergenti Maggiori dell’A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015 1^, 2^ e 3^ valutazione

Roma, 06 lug – Pubblichiamo la Circolare su II Rep. 5^ Div. – Comunicazione dei punteggi, relativi alle graduatorie dei Sergenti Maggiori dell’A.M. compresi nell’aliquota di avanzamento riferita al 31 dicembre 2015 1^, 2^ e 3^ valutazioneLeggi tutto.

“Patria e Onore” e l’Italia dei nostri giorni… Intervista al presidente nazionale ANPd’I, gen. Marco Bertolini

Roma, 06 lug – di Giusy Federici – Una chiacchierata a tutto tondo con il generale di corpo d’armata Marco Bertolini su Patria, onore, valori condivisi e il suo nuovo impegno come presidente nazionale dell’ANPd’I. “…La sezione ANPd’I di Roma? È molto attiva, ha un presidente (Adriano Tocchi, ndr) pieno di carisma e riesce quindi a essere di traino…” Un po’ come lei, generale. Ci aspettiamo tutti grandi cose, come neoeletto presidente dell’Associazione nazionale… Leggi tutto.

Migranti, l’Austria ci ripensa: “No soldati ai confini del Brennero”

Roma, 06 lug – Dopo l’annuncio del ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil, sul confine austriaco non si era visto nulla per due giorni. Non un carro armato, non un soldato. E ora Vienna fa un passo indietro affidandosi all’intervento del cancelliere Christian Kern: “Al momento l’Austria non eseguirà alcun controllo ai confini del Brennero e non sta per ricorrere all’impiego dell’esercito”. Una correzione di rotta, dopo le… Leggi tutto.

COMANDANTE GENERALE AGLI ALLIEVI CARABINIERI FORESTALI: “VOI AVETE UNA GRANDISSIMA RESPONSABILITA’: IL SUCCESSO DEL PERCORSO DI RIFORMA”

Rieti, 05 lug – Giovedì 29 giugno 2017, presso la Sede Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, ha avuto luogo la visita del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, del Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi e del Vice Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri ed Ispettore Scuole, Generale di… Leggi tutto.

CRONACA/Incendi. Cocer replica ai Vigili del Fuoco sull’assorbimento di gran parte delle funzioni del Corpo Forestale

Roma, 05 lug – Qualche sindacalista del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco continua ad alimentare e a diffondere critiche destituite di fondamento circa presunti disservizi che deriverebbero dall’assorbimento nell’Arma di gran parte delle funzioni e del personale del disciolto Corpo Forestale dello Stato, previsto dal Decreto Legislativo n. 177 del 19 agosto 2016. Le notizie, probabilmente, sono diffuse ad…… Leggi tutto.

CRONACA/Veleni di Quirra, la testimone: “Militari e cittadini malati: sta emergendo una terribile verità”

Cagliari, 05 lug – di Antonella Loi – Mariella Cao parla lentamente, si prende le sue pause. “Sono quarant’anni che ci battiamo perché la verità su Quirra venga a galla”, dice con voce flebile e ferma. Il processo in corso a Lanusei, capoluogo della ex provincia Ogliastra, in Sardegna, è l’occasione che si aspettava da sempre. “E’ la prima volta a livello planetario che una Procura rivolta un poligono militare come un calzino e fa emergere delle… Leggi tutto.

ARMAMENTI/La Svezia blocca l’export di armi verso le dittature

Roma, 05 lug – di Andrea Tarquini – Primo paese al mondo, la Svezia appronta una legge che limita severamente la vendita di armamenti a dittature, paesi autocratici e Stati che violano i diritti umani. Un accordo tra il governo di sinistra (socialdemocratici del premier Stefan Lofvén e Verdi) e i quattro partiti di centrodestra dell´opposizione storica – i quali di solito offrono appoggio esterno all´esecutivo – è stato raggiunto per scrivere insieme una legge che contenga la “clausola della democrazia” nelle… Leggi tutto.

SCUOLA/Parte la corsa al camice bianco, solo 1 su 7 ce la fa

Roma, 05 lug – di Marzio Bartoloni – Da ieri e fino al prossimo 25 luglio sarà possibile iscriversi al temuto test di Medicina previsto per il 5 settembre. Quel giorno attraverso un esame a quiz – per i detrattori una “lotteria” – della durata di una partita di calcio compreso un maxi recupero (100 minuti in tutto) si deciderà se il sogno di indossare un giorno un camice bianco si potrà avverare oppure no. Per gli aspiranti dottori le forche caudine sono infatti il… Leggi tutto.

AMIANTO/Italia, la ‘Repubblica dell’amianto’: “Picco di mesoteliomi tra il 2020 ed il 2030”

Roma, 05 lug – di Violetto Gorrasi – Di amianto si continua, e purtroppo, si continuerà a morire per i prossimi 130 anni, considerando che, anche con le più rosee aspettative, le bonifiche non finiranno prima di 85 anni. Ecco perché occorre bonificare al più presto i 40 milioni di tonnellate contenenti amianto che sono disseminate nell’intero nostro territorio nazionale”, dichiara l’avvocato Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto. I nuovi dati epidemiologici diffusi dall’ONA nel… Leggi tutto.

Carceri allo sbando, la UIL scrive al Ministro

Roma, 05 lug – On Ministro, Partendo dalle numerose e costanti lamentele che giungono dal territorio e dalla quasi totalità degli istituti penitenziari voglio nutrire la speranza che la Sua proverbiale attenzione nei confronti della Polizia Penitenziaria possa trasformarsi in qualcosa di concreto, prima che la deriva in cui versa il sistema possa portare la “nave”, con tutti i passeggeri e i marinai, ad… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO DA AMBASCIATORI DI PACE A FACCHINI DI MORTE: ORA SCORTANO DI NASCOSTO CARICHI DI BOMBE

Roma, 05 lug – Siamo davanti al vero progetto della Pinotti che con la complicità di Minniti adesso usa i vigili del fuoco per traportare i lotti di armi che di fatto sono “puliti” dalla “Difesa SpA”. Sì, da ambasciatori di pace dell’Unicef i vigili del fuoco sono stati trasformati in “portantini di morte”… eppure l’Italia ripudia la guerra ma a quanto pare non i soldi che si introitano dalla manovra di pulizia di interi lotti che… Leggi tutto.

DIFESA/CALDO TORRIDO NELLE CASERME E MILITARI SENZA ACQUA

Roma, 04 lug – Bere acqua di più appena il termometro sale è normale perché la sensazione di sete aumenta. Ma non per tutti è così semplice. Per i militari della Stazione aeromobili della Marina militare di Grottaglie da circa un mese – secondo quanto riportato da numerosi militari in servizio presso la base – vi sarebbe assenza di acqua potabile negli appositi distributori degli hangar. A sottolinearlo l’on. Mauro Pili del … Leggi tutto.

ECONOMIA/Fondo Investimenti, ecco gli interventi finanziati con 46 miliardi di euro

Roma, 04 lug – di Paola Mammarella – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha svelato gli interventi da finanziare con il Fondo Investimenti da 46 miliardi di euro.  Nel dpcm 29 maggio 2017, pubblicato in Gazzetta lo scorso 27 giugno, c’era infatti solo un’indicazione di massima, con gli importi destinati ad ogni area di intervento. La tabella entra invece nello specifico, sviluppando dieci capitoli di spesa che impegneranno i… Leggi tutto.

NoiPa Stipendi Docenti: Spiegati i Ritardi nei Pagamenti

Roma, 04 lug – NoiPa è la piattaforma dedicata a tutti i dipendenta della PA Pubblica Amministrazione e permette di usufruire di molteplici servizi tra cui anche la gestione dello stipendio e del proprio cedolino, non è raro che gli utenti segnalino disservirzi e malfunzionamenti della piattaforma, un sistema informatico che di recente il governo ha dichiarato fondamentale per i tanti dipendenti pubblici è che presto sarà oggetto di un… Leggi tutto.

I militari di “Strade Sicure” quali pubblici ufficiali

Roma, 04 lug – di Leandro Abeille e Cesira Cruciani – Per i militari, il “teatro” metropolitano nazionale è giuridicamente molto più complesso dei vari “teatri” di peacekeeping all’estero, ad iniziare dal loro status giuridico. La missione “Strade Sicure”. La missione “Strade Sicure” è presente in 45 province italiane ed impiega sul territorio nazionale 7050 unità, con lo scopo di controllare, insieme alle… Leggi tutto.

ESTERI/A Madrid un seminario su difesa e sicurezza Ue

Roma, 04 lug – di Luca Susic – Tra il 27 e il 29 giugno scorsi, Madrid è stata la sede del seminario intitolato “Sicurezza e Difesa nell’Europa Meridionale”. L’evento, organizzato dalla sede madrilena del Parlamento europeo, ha visto la partecipazione di oltre 30 giornalisti di settore provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, nonché quella di numerosi europarlamentari iberici in veste di… Leggi tutto.

Omicidi-Suicidi: Parola d’ordine PREVENZIONE!

Roma, 04 lug – di Michele Rinelli – Non è giusto chiamarli morti di stato, non è del tutto proprio chiamarla strage, di certo morire suicida con una divisa indosso continua a essere liquidato come un NON problema, sicuri che qualsiasi siano i motivi dovranno ricercarsi nella vita privata e non in quella lavorativa. È chiaro, non tutti i suicidi in divisa possono essere ricondotti a vessazioni o elementi rintracciabili nell’alveo del contrasti sul lavoro,di certo però qualcosa di … Leggi tutto.

Società dello spettacolo e armi chimiche

Roma, 04 lug – di Giulietto Chiesa – Un tempo le crisi politiche si consumavano sulla base dei fatti. Facciamo un esempio: Cuba e i missili sovietici. Oppure un altro: la rivalutazione a sorpresa del marco tedesco e il Muro di Berlino. Oppure, sempre per chiarirci: metti sulle rampe di lancio i Pershing in Europa e io ti rispondo con gli SS-20. Tutti ci ricordiamo — quelli di noi che hanno qualche anno alle spalle — della guerra fredda. Bei tempi, verrebbe da dire. Si litigava, e ci si dava spintoni, qualche volta ci si sparava addosso l’un l’altro, per… Leggi tutto.

POLIZIA PENITENZIARIA/Ma era il decennale del NIC o un convegno sulla detenzione?

Roma, 04 lug – Il 27 giugno scorso, nell’aula magna della scuola di Roma, si è tenuto un convegno per celebrare i dieci anni di vita del NIC, il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria. Il tema specifico del Convegno era “Il Nucleo Investigativo Centrale a dieci anni dalla sua istituzione specificità nell’azione di contrasto al terrorismo islamico”. Ottima iniziativa, tema molto attuale ed azzeccato. Tuttavia, l’impressione è stata che … Leggi tutto.

Un piano per gli sbarchi. La Guardia costiera detterà legge sulle Ong

Roma, 03 lug – di Francesco Grignetti – Per governare il dramma dell’immigrazione che tumultuosa arriva dalla Libia, il governo sta seguendo le indicazioni del Rapporto finale della commissione d’inchiesta senatoriale sulle Ong, quello redatto da Nicola Latorre, Pd, e votato all’unanimità. I tecnici di tre ministeri (Difesa, Interno e Infrastrutture) sono al lavoro. E la Guardia costiera è stata incaricata di passare dalle… Leggi tutto.

Praga sfida la Ue con la legge sulla detenzioni di armi

Roma, 03 lug – di Riccardo Catalano – La Repubblica Ceca avrà il suo “secondo emendamento”. Il paragone pare azzardato e forse un pò lo è, ma non si può fare a meno di notare che un certo spirito libertario nel popolo ceco sembra non si sia mai assopito. I moti rivoluzionari del ’68 che hanno visto il popolo ceco ribellarsi al totalitarismo sovietico sono stati cruenti e non possono che essere ricordati come l’atto eroico di una nazione che come Davide sfidava Golia, il… Leggi tutto.

2 LUGLIO 1993 – LA FOLGORE SOTTO ATTACCO

Roma, 03 lug – da congedatifolgore.com – 30 Jun 2004, Autore: articolo scritto con la preziosa collaborazione del Tcol Ratti Emilio e del Mar.Ca.MONTI, Operazione “Canguro 11”. Il 2 luglio 1993 le unità della “Folgore” per la prima volta dopo la fine della seconda guerra mondiale parteciparono agli scontri a fuoco del check point “Pasta”. In particolare la mattina del 2 iniziò l’Operazione “Canguro 11” che prevedeva un rastrellamento nel … Leggi tutto.

CRONACA/«Mio figlio ucciso dall’uranio impoverito». In causa con lo Stato in cerca della verità

Udine, 03 lug – di Alessandro Cesare – «Non voglio risarcimenti, voglio solo la verità. I politici sanno e sapevano, ma continuano a negare. Io comunque non mi fermo». A parlare così è Nadia Pecoraro, la madre di Emanuele, ‘Pek’, parà della Folgore morto nel 2007 a causa di una malattia fulminante. «E’ stato ucciso dall’uranio impoverito», aggiunge la donna, che dimostra grinta e determinazione, ma allo stesso tempo un’immensa dolcezza nel… Leggi tutto.

Ombre su appalti e lavori nelle carceri. Indagini su presunti affidi a familiari dei funzionari del DAP. Poliuretano: a rischio salute di Poliziotti e detenuti

Roma, 03 lug – Materassi infiammabili e fumi letali che non dovrebbero esserci da decenni. Invece no. Tra appalti, Dap e inchieste. Poco più di 28 anni fa, il 3 giugno 1989, undici donne (nove detenute e due agenti di custodia) morirono in un incendio divampato nella sezione femminile del carcere Le Vallette di Torino. Morirono in pochi minuti, stordite e soffocate dalle esalazioni letali rilasciate dal rogo diLeggi tutto.

POLIZIA, “ANACRONISTICO PREVEDERE ANCORA 4 ANNI DI ATTESA PER PRESENTARE LA PRIMA DOMANDA DI TRASFERIMENTO”

Roma, 02 lug – Abbiamo interessato il Capo della Polizia – scrive il Sindacato Autonomo di Polizia – circa l’anacronistica e non più utile previsione regolamentare che obbliga i colleghi ad attendere almeno 4 anni per poter presentare la prima domanda di trasferimento. Difatti, l’Amministrazione ha dimostrato in più occasioni, come per il recente Giubileo, che tale termine può essere disatteso se c’è un’interesse per la collettività. Pertanto, appare logico ed … Leggi tutto.

Colonnello Carlo Calcagni, luminoso esempio per la Patria

Roma, 02 lug – di Andrea Elia Rovera – Carissimi, quest’oggi ho deciso di scrivervi per raccontarvi le gesta di un eroe italiano che, purtroppo, in pochi conoscono. Il suo nome è Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, pilota ed istruttore di elicotteri militari, impiegato più volte in Missioni Internazionali Nato. Nel 1996 l’Esercito ha impiegato il Colonnello Calcagni in una … Leggi tutto.

CARCERI/Celle aperte, sorveglianza dinamica, 41-bis, alta sicurezza, DAP e volontari nelle carceri: interrogazione parlamentare del Senatore Salvatore Tito Di Maggio

Roma, 02 lug – La seguente interrogazione parlamentare riguarda molteplici aspetti (già ampiamente denunciati dal SAPPE) ed è stata presentata come primo firnatario dal Senatore Salvarore Tito Di Maggio, fratello del Vice Capo DAP Francesco Di Maggio, e attuale membro della “Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche… Leggi tutto.

Bando di mobilità interna volontaria dell’anno 2017: che fine ha fatto? Un ritardo incomprensibile, dopo i ritardi del 2016. Occorre procedere subito alla verifica del protocollo del 29.09.2015, e poi emanare rapidamente il bando. Nota unitaria di CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA al Sottosegretario

Roma, 02 lug – di Giancarlo Pittelli – Passano i giorni, le settimane e i mesi, ma del bando di mobilità volontaria interna per il personale civile della Difesa per l’anno 2017 non si vede neanche l’ombra. Eppure, il protocollo sottoscritto dal Sottosegretario Rossi e dalle OO.SS nazionali in data 29.09.2015 parla molto chiaro: entro il 3i gennaio dell’anno in corso, PERSOCIV doveva pubblicare le carenze negli Enti e Comandi della Difesa individuate dagli Organi Programmatori, ed … Leggi tutto.

RIORDINO/Reggio Calabria: arriva il riordino delle carriere nella Polizia di Stato

Reggio Calabria, 02 lug – di Ilaria Quattrone – “Dopo anni di attesa, manifestazioni e rivendicazioni in ogni tavolo di confronto, finalmente ci siamo. Il tanto agognato riordino delle carriere è giunto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e pertanto è legge dello Stato. Ma considerato che anche nel nostro ambiente sindacale ci sono detrattori e venditori di fumo di varia specie, per chiarire ogni dubbio e smentire ogni falsa informazione curata ad arte da alcuni professionisti della … Leggi tutto.

Rinnovo contratto statali, aumento e sblocco: rabbia sindacati

Roma, 02 lug – di Andrea Turco – Rinnovo contratto statali, aumento e sblocco: rabbia sindacati. Primi giorni di ottobre. E’ la data limite fissata dal ministro Marianna Madia per discutere il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. “Finalmente, dopo 8 anni di blocco totale, si riapre il tavolo tra l’Aran e i sindacati per l’avvio ufficiale delle trattative per il rinnovo del contratto del pubblico impiego”. Lo ha scritto su Facebook la responsabile per la Pubblica amministrazione. “Spero – ha aggiunto – che le trattative si concludano entro i… Leggi tutto.

DIRITTO/Il militare può trasformare in B&B l’alloggio di servizio?

Roma, 02 lug – La Cassazione – con la sentenza 31684 – si è espressa sul caso di un maresciallo dell’aeronautica, accusato di truffa militare, poiché, a Siracusa, aveva convertito in bed and breakfast un alloggio di servizio assegnatogli per uso esclusivo di abitazione. La consolidata lezione di legittimità a margine della truffa di cui all’art. 640 c.p., come è noto, è nel senso che il danno altrui di essa costitutiva deve essere di natura esclusivamente patrimoniale ed… Leggi tutto.

POLIGONI MILITARI/Cotti (M5S): “Quanto guadagna la Difesa e cosa ne fa dei ricavati?”

Cagliari, 01 lug – “In Sardegna, si sa, i poligoni militari vengono utilizzati anche per esercitazioni militari di Stati stranieri e le aree concesse in affitto ad aziende private (Piaggio, ex Finmeccanica, Leonardo, Alenia, Selex, Aermacchi, Vitrociset, Galileo Avionica, solo per citare le più importanti) per la sperimentazione, tra l’altro, di armamenti, razzi e finanche condotte per gasdotti (che vengono fatte esplodere)” – A denunciarlo è il senatore del … Leggi tutto.

Università. Miur: “L’offerta in medicina è aumentata di 400 posti rispetto all’accordo Stato Regioni e in linea con fabbisogni Ssn”

Roma, 01 lug – I posti previsti dall’accordo siglato a maggio erano 8.700 e sono stati incrementati a 9.100. È quanto comunica in una nota il ministero in merito a una possibile inadeguatezza dell’offerta dei posti in medicina: “Il numero dei posti tiene conto del fabbisogno del Ssn e di quello espresso dal Ministero della Difesa per le esigenze organiche delle Forze Armate”. “La determinazione del numero di … Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/I sindacati: “Il Corpo Nazionale non può permettersi ulteriori limitazioni in ambito di fondi stanziati”

Roma, 01 lug – “Le 3 sigle confederali dei Vigili del Fuoco CGIL Funzione Pubblica Vigili del Fuoco, FNS CISL e UIL PA Vigili del Fuoco hanno pubblicato in data 27 Giugno 2017 una nota unitaria di protesta in relazione ai fondi stanziati per assunzioni extra di personale a tempo indeterminato nell’anno 2017” spiegano i sindacati. “La pregressa carenza di organico di cui soffre il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco quantificata in circa 3.500 unità rispetto alla… Leggi tutto.

Riordino delle Carriere: I direttori sono saliti ancora una volta sul carro della Polizia Penitenziaria, ma stavolta non ci rimarranno per molto

Roma, 01 lug – di Matteo Ricciardi – La stagione estiva è iniziata solo da alcuni giorni e già si possono contare le prime vittime del caldo. In effetti una organizzazione sindacale non dovrebbe occuparsi dei delirii del caldo, tuttavia quando gli sproloqui attengono alle funzioni ed alla dignità del Corpo non ci si può esimere dallo spendere almeno qualche parola. Con una recente missiva, peraltro diretta solo ai “colleghi”, il sindacat(in)o dei… Leggi tutto.

In volo sull’elicottero dell’Esercito. Aviano, le grandi manovre della Brigata Ariete

Aviano, 01 lug – di Beppe Boni – Il cielo è azzurro e limpido mentre ci alziamo in volo. “Vai, vai, pronti al decollo”. Il rotore dell’elicottero AB205 del Quarto reggimento Aves Altair dell’Esercito borbotta leggero, sale di intensità e come portato da un soffio e si alza sull’aeroporto della base di Aviano. Il comandante Guido Semola e il capitano Hera Galli, 30 anni di Madonna di Campiglio, una delle tre elicotteriste dell’esercito italiano, si scambiano un cenno di intesa. Decollati nel… Leggi tutto.

CONCORSI/Aeronautica Militare: online bando per piloti e ufficiali

Roma, 01 lug – di Anita Fiaschetti – “La mia avventura azzurra inizia in Accademia Aeronautica”: chissà quanti giovani in questi giorni avranno per la testa questo pensiero. Per molti un sogno da realizzare, per altri una passione di vita. D’altronde il cielo affascina, così come la dimensione aerea e la tecnologia impiegata e poter diventare un pilota d’aereo o un ufficiale del Genio Aeronautico è un traguardo ambizioso. A 37 giovani è data questa possibilità attraverso il… Leggi tutto.

È a Bergamo il più grande campo scuola d’Italia degli Alpini

Bergamo, 01 lug – di Marco Cangelli – Quando il campo è nato sette anni fa, il corpo degli Alpini si stava distaccando dalla comunità e stava invecchiando. Per evitare che i giovani non conoscessero i nostri valori, abbiamo deciso di creare questa iniziativa”. Queste sono le parole di Mauro Guazzato, coordinatore della Protezione Civile di Almenno San Bartolomeo, riguardo al Campo Scuola “Giovani Alpini” che si sta tenendo nel comune valdimagnino in località Campino, sulle sponde del… Leggi tutto.

CYBERSECURITY NAZIONALE/Piano Nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica: le linee guida

Roma, 01 lug – Il nuovo Piano Nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica è stato comunicato sulla Gazzetta ufficiale numero 125 del 31 maggio 2017. Il documento (qui il link), adottato dal Presidente del Consiglio su deliberazione unanime del Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) e registrato dagli Organi di controllo, persegue diversi obiettivi a livello strategico e… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto