ForzeArmage.org - SideWeb - Notizie per il personale militare

Sito privato. Consulenza legale, assistenza e informazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Pubblico Impiego.


Aggiornato 24/02/2017 – ore 10.46. Il portale più autorevole e più visitato del Comparto Difesa e Sicurezza.

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è  quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale (con sentenza 70/2015) dell’art. 24, comma 25 del d.l n.201 del 6 dicembre 2011.

Foresterie Basi Logistiche in Italia

FORESTERIE E BASI LOGISTICHE. Vuoi usufruire anche tu delle Foresterie e Basi Logistiche in Italia e non sai come fare?

Come vincere i concorsi per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia

TI DEVI ARRUOLARE? Un professionista a tua completa disposizione! Tecniche e strategie per superare i test culturali e attitudinali per Aspiranti Militari – Volontari e Personale in Servizio Permanente.

UNIVERSITA’ / PEGASO, la i-UNIVERSITY

Molto più di una Università, un metodo per pensare in grande. Offerta formativa destinata sia a chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore sia per coloro che hanno conseguito una laurea e vogliono ottenere una specializzazione o altro titolo. Scoprite tutti i vantaggi della Convenzione che vi farà risparmiare fino al 45%.

PRESTITI E FINANZIAMENTI IN CONVENZIONE

Prestiti e finanziamenti per il personale del Ministero della Difesa. Un servizio dedicato ai Militari e personale Civile. Tassi agevolati. Contatta il nostro partner per avere una valutazione personale senza alcun impegno.

RIORDINO GRADI/Il Consiglio dei Ministri del 23/2 approva il Decreto Legislativo del Riordino delle Carriere

Roma, 24 feb –  Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.Lgs riguardante le disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n.124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. In altre parole è stato approvato il testo del D. Lgs. del Riordino delle Carriere, bloccando così i termini di scadenza della delega. Ora il provvedimento passerà all’esame delle Commissioni Parlamentari per l’esame e, in questa fase, sono ancora possibili modifiche ed emendamenti. Il Decreto diventerà esecutivo entro novanta giorni. Leggi tutto.

RICORSO IMPORTANTE/PERSONALE IN CONGEDO – Ricorso contro il blocco della perequazione

Roma, 24 feb – Avviato il Ricorso collettivo contro il blocco della perequazione di interesse per il personale delle forze di polizia e delle forze armate e dipendenti civili in congedo/pensione. Lo scopo è quello di far restituire ai pensionati quanto spetta loro a seguito della dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale (con sentenza 70/2015) dell’art. 24, comma 25 del d.l n.201 del 6 dicembre 2011. Ricorda che ciò che ti spetta deve essere considerato non solo per gli anni a cui fa riferimento “l’una-tantum” del governo Renzi, ma è una rivalutazione che deve essere riconosciuta per tutta la durata futura del tuo trattamento pensionistico! Se sei interessato collegati alla pagina del ricorso. Leggi tutto.

FORZE ARMATE/La Cassa di previdenza delle Forze armate è a rischio fallimento, il Governo intervenga

Roma, 24 feb – La situazione della Cassa di previdenza delle Forze armate è a rischio fallimento, migliaia di lavoratori attendono di ricevere i dovuti trattamenti previdenziali ma ormai da mesi si parla di un default annunciato, con la nomina dei vertici che rimane sospesa a data da destinarsi e le preoccupanti segnalazioni pervenute anche dai… Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO /Ecco le nuove regole su assunzioni e valutazione dei dipendenti

Roma, 24 feb – di Gianni Trovati – I limiti di turn over andranno differenziati in base ai «fabbisogni standard» di personale, che le amministrazioni dovranno disciplinare nella programmazione triennale rispettando i binari che saranno fissati da Funzione pubblica e ministero dell’Economia. I procedimenti disciplinari saranno più rapidi, e dovranno arrivare al traguardo in 60 giorni, ma le violazioni dei termini non… Leggi tutto.

FRONTEX/Vari ruoli Polizia di Stato – Domande entro 2 mar 2017

Roma, 24 feb – Pubblichiamo protocollo su Frontex. Vari ruoli Polizia di Stato – Domande entro 2 mar 2017… Leggi tutto.

BASE USA/Effetto Trump, se ora Vicenza teme di perdere la base Usa

Vicenza, 24 feb – di Gian Maria Collicelli – Il tema divide Vicenza da anni, fra chi critica la presenza Usa in città e chi, invece, con gli americani ci lavora. E dunque guarda alla prospettiva con preoccupazione. Quale? La riduzione dell’impegno militare americano all’estero: un’ipotesi delineata in campagna elettorale dal nuovo presidente statunitense Donald Trump. Un tema che, guardando al Veneto, tocca in modo particolare il… Leggi tutto.

Briefing dello Stato Maggiore CC. sul riordino dei ruoli

Roma, 24 feb – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo Briefing dello Stato Maggiore CC. sul riordino dei ruoli al 21 feb. 2017… Leggi tutto.

ESTERI/Trump e l’opzione apocalisse

Roma, 24 feb – di Davide Malacaria – Il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale americana sarà Herold McMaster. Una scelta di compromesso, dal momento che i neoconservatori, che avevano determinato le dimissioni di Michael Flynn accusandolo di eccessivo feeling con Mosca, avevano puntato tutte le loro carte su personaggi del loro… Leggi tutto.

NoiPA/Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Roma, 24 feb – di Diego Denora – Le Forze Armate sono entrate nel NoiPA e già nel 2017 gli errori sul cedolino mensile hanno affollato i canali di informazione: il mese di febbraio riporta un calcolo errato nello stipendio. Cosa succede? Il sistema NoiPA è stato adottato via via per tutta la pubblica amministrazione: dal 2016 anche le Forze Armate possono usufruire dei servizi del portale, che rende più… Leggi tutto.

ANTEPRIMA ARTICOLATO DI RIORDINO GRADI/Riordino, illusi ed abbandonati?

Roma, 24 feb – Riceviamo e pubblichiamo. Di Tesone Luigi. In questo Paese accadono cose incredibili, per anni abbiamo lottato per sanare un obbrobrioso sistema di avanzamento che vedeva soccombere migliaia di marescialli di prima classe, quando improvvisamente si è palesato il tanto agognato riordino delle carriere. Tutti felici, tutti contenti!!!! All’interno puoi leggere l’appofondimento e l’articolato del riordino dei gradi. Leggi tutto.

NATO/Cresce ruolo militare dell’Isola, la Nato dispiega “droni di sorveglianza in Sicilia”

Roma, 23 feb – La Nato dispiegherà “dei droni di  sorveglianza in Sicilia, per controllare quello che succede sul  terreno. Li utilizzeremo in diversi posti, ma avranno la loro base in  Sicilia”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens  Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. Lanotizia non è nuova, ma l’annuncio desta ugualmente grande interesse, anche… Leggi tutto.

CASO CUCCHI/Poliziotti penitenziari chiederanno risarcimenti milionari ai Carabinieri

Roma, 23 feb – (Fonte espresso.repubblica.it) – Tre gradi di giudizio. La gogna pubblica del processo. Le accuse da cui difendersi. Infine assolti per la morte di Stefano Cucchi. Ma ora gli agenti della Penitenziaria chiederanno i danni ai carabinieri indagati nell’inchiesta bis sul pestaggio del geometra romano. Si costituiranno parte civile contro quei militari della caserma Appia che hanno dichiarato il falso durante il processo inLeggi tutto.

SICUREZZA/Tiratori scelti a San Marco

Venezia, 23 feb – di Davide Tamiello – Il dispositivo di sicurezza è quello delle grandi occasioni e non poteva essere altrimenti. Che il Carnevale di Venezia sia tra gli eventi di principale richiamo in città non è certo un segreto: 120 mila presenze solo nell’ultima domenica bastano a rendere l’idea. E come per la mostra del Cinema, per l’apertura del cinquecentenario del Ghetto, per le visite istituzionali di Matteo Renzi, Michelle Obama e… Leggi tutto.

POLITICA/Arriva pdl per rafforzare legge Anselmi

Roma, 23 feb – Rafforzare la legge Anselmi aumentando le pene minime e massime, prevedendo l’utilizzo delle intercettazioni nelle indagini e aumentando il periodo di interdizione dai pubblici uffici. E soprattutto, stabilire l’incompatibilità tra l’appartenenza ad una associazione che comporti un vincolo gerarchico e solidaristico forte, come avviene per le logge massoniche, e lo… Leggi tutto.

AVIANO/Base “congelata” ad Aviano, Trump ha bloccato le assunzioni

Aviano, 23 feb – di Donatella Schettini – Non è proprio un blocco, ma un “congelamento” sì: dal 23 gennaio, giorno in cui il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un decreto sui dipendenti delle agenzie federali, anche le strutture militari nel mondo non possono fare nuove assunzioni. Memorandum valido anche per il 31º Figher wing di Aviano, dove è arrivata la comunicazione e … Leggi tutto.

STORIA/Il buco nero del Nagorno Karabakh, a 25 anni dalla strage di Khojaly

Roma, 23 feb – Quello di Khojaly è un massacro terribile, un capitolo oscuro in una guerra dimenticata, quella del Nagorno Karabakh. Tra il 25 e il 26 febbraio del 1992, mentre l’attenzione internazionale era concentrata sui Balcani, a Khojaly vennero uccisi 161 civili di etnia azera durante la guerra in Nagorno Karabakh, un fazzoletto di terra tra Armenia e Azerbaijan che dal… Leggi tutto.

Il generale Graziano: “Italia modello per le missioni, se la Libia lo chiede siamo pronti”

Roma, 22 feb – di Giordano Stabile – «Le missioni all’estero sono diventate un’eccellenza italiana. Con due punti di forza: l’addestramento e il livello di correttezza, etico, che ci viene riconosciuto da tutti. Un modello che, se ci verrà richiesto, siamo in grado di replicare anche in Libia». Il capo di Stato maggiore, generale Claudio Graziano, in Libano, alla missione Unifil, è ancora il “Comandante”. Undici anni fa la missione Onu ha preso il via sotto la sua… Leggi tutto.

Antartide: conclusa la XXXII spedizione italiana

Roma, 22 feb – La cerimonia dell’ammaina bandiera ha segnato la chiusura della spedizione italiana antartica 2016/2017. Tutto il personale civile e militare della base Mario Zucchelli si è unito per salutare il Tricolore, prima dell’arrivo dell’inverno australe, periodo durante il quale la base rimarrà chiusa “in conservazione” e le attività scientifiche proseguiranno solo… Leggi tutto.

Stop proroghe rappresentanza militare, servono elezioni

Roma, 22 feb – Noi l’avevamo previsto e ovviamente è accaduto di nuovo, perché ormai sappiamo quanto poco rispetto ci sia per le regole democratiche, specie quando si parla dei diritti dei militari. Lo dichiarano i deputati M5S della Connessione Difesa, che hanno presentato un emendamento che annulla l’ennesima proroga della rappresentanza militare decisa dal… Leggi tutto.

RIORDINO. NODO “80 EURO” PER TUTTI O TRANSITORIE PARTICOLARI PER TALUNI. ULTIME ORE DI TRATTATIVA, GIOVEDI’ IL TESTO IN CDM

Roma, 22 feb – di Gianluca Taccalozzi – Finalmente ci siamo! Il prossimo giovedì 23 febbraio lo schema di decreto relativo al riordino delle carriere, unitamente al nuovo Testo Unico sul pubblico Impiego, sarà portato in Consiglio dei Ministri. In queste ore si sta lavorando a ritmi serrati per risolvere l’ultimo fondamentale nodo: mantenere gli “80 euro” oppure finanziare norme transitorie ad hoc dedicate solo ad… Leggi tutto.

Cos’è la DDR?

Roma, 22 feb – di Daniele Oro – I programmi di «disarmo, smobilitazione e reintegro» (DDR, disarmament, demobilization, reintegration) sono destinati sia ad unità militari che a forze ribelli nel momento in cui un trattato di pace sancisce la fine del conflitto armato, e si riscontra la necessità per questi soggetti di tornare alla vita civile. I programmi di DDR solitamente vengono eseguiti in… Leggi tutto.

Ritorno alle armi: mai così tanto export dalla guerra fredda

Roma, 22 feb – di Andrea Tarquini – Un quarto di secolo dopo la fine della guerra fredda, l’addio al disarmo ha spodestato l’addio alle armi. Tradotto in poche parole citando il titolo di un libro di Hemingway, queste sono conclusioni analisi e diagnosi del volo del mercato mondiale degli armamenti esposte dall’ultimo rapporto del SIPRI (Stockholm International peace research institute, l’istituzione nel… Leggi tutto.

AMIANTO/L’amianto affonda la Marina Militare. E le sue ‘vittime del dovere’

Taranto, 21 feb – di Gianmario Leone – “Ancora morti e ammalati per patologie asbesto correlate all’Arsenale Marina Militare di Taranto, la più importante base navale d’Italia dove si sono svolte gran parte delle manutenzioni su navi e sommergibili coibentate con amianto il pericoloso cancerogeno le cui polveri sono causa di gravi malattie anche… Leggi tutto.

CRONACA/Dimenticano che il MUOS non è “italiano”, ma che è di proprietà e uso statunitense

Roma, 21 feb – di Salvo Barbagallo – È possibile che si dimentichi che il MUOS di Niscemi è una installazione con finalità belliche “non italiana”, ma di proprietà e uso esclusivo degli Stati Uniti d’America? È possibile! Alessandra Ziniti sul quotidiano La Repubblica del 10 febbraio scorso ha scritto: Un altro passo verso l’entrata in funzione della stazione di Niscemi del Muos, l’impianto satellitare di comunicazioni americano bloccato dal braccio di ferro giudiziario nelle aule di… Leggi tutto.

La storia dell’alpina Oriana e la sua vita a Mosul: «Sento gli spari dell’Isis»

Pordenone, 21 feb – di Andrea Sartori – Gli alpini e il loro cappello, un legame indissolubile. Quello di Oriana Papais, capogruppo Ana di San Vito, ora porta una penna bianca: domenica, 19 febbraio, le è stato consegnato il nuovo copricapo, nel corso della festa di San Valentino, celebrando così il passaggio da capitano a maggiore. Papais, unica donna capogruppo in … Leggi tutto.

ESTERI/Come Putin sta accerchiando l’Europa

Roma, 21 feb – di Raffaele Del Gatto – La Russia negli ultimi anni è diventata molto più aggressiva e, da quando c’è stata l’annessione della Crimea a Moscam, il braccio di ferro tra il Cremlino e i paesi occidentali ha raggiunto livelli tali che si è iniziato a parlare di nuova Guerra Fredda. Le sanzioni occidentali hanno creato problemi economici interni alla Russia, che nel corso del 2015 e del 2016 ha dovuto affrontare una… Leggi tutto.

A IDEX 2017 il sistema d’arma navale SIHAM3

Roma, 21 feb – Ad IDEX 2017, la società emiratina Siham Al Khaleej Technology (SAKT), Leonardo e MBDA presentano “SIHAM3” un innovativo, autonomo ed efficace sistema d’arma integrato che garantisce capacità di difesa aerea e di superficie per tutte le tipologie di navi militari. Nato da una cooperazione industriale tra le tre aziende che… Leggi tutto.

MILLEPROROGHE 2017/Testo in Aula al Senato. Ecco le novità

PROROGATO ANCHE IL MANDATO DELLE RAPPRESENTANZE MILITARI.
Roma, 21 feb – Al via i lavori per la conversione definitiva del decreto legge milleproroghe. Oggi pomeriggio l’Aula del Senato ha iniziato l’esame finale del provvedimento che poi passerà rapidamente alla Camera per la seconda lettura che dovrà avvenire necessariamente entro il 28 febbraio. Molte le novità imbarcate durante… Leggi tutto.

RIORDINO GRADI/Il Cocer Comparto Difesa ha sospeso l’esame della bozza sul riordino delle carriere

Roma, 20 feb – Pubblichiamo all’interno la delibera del Cocer Comparto Difesa con la quale il Consiglio ha sospeso l’esame della bozza sul riordino delle carriere in quanto carente di elementi indispensabili. Leggi tutto.

Più fondi alla Difesa? Italiani poco propensi

Roma, 20 feb – di Danilo Taino – Molti esperti di geopolitica concordano con Donald Trump su un aspetto che riguarda la Nato. Perché, più di 70 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale gli Stati Uniti devono ancora sostenere il peso economico maggiore, il 70% del totale, per garantire la sicurezza militare di alcuni dei Paesi più ricchi del mondo, gli… Leggi tutto.

Carceri italiane ed edilizia penitenziaria: al massimo si da una ritinteggiata

Roma, 20 feb – L’architetto De Rossi interviene sul piano carceri, fermo dal 2009, sul quale si è espresso Orlando. Che fine ha fatto il Piano carceri, quello che, varato nel gennaio 2009 dal Consiglio dei ministri, avrebbe dovuto risolvere l’emergenza delle carceri italiane, diventata sempre meno sopportabile sia per detenuti che per tutta laLeggi tutto.

ESTERI/Attacco a Mosul Ovest

Roma, 20 feb – Il premier iracheno Haider al-Abadi ha annunciato ieri l’inizio dell’offensiva militare per riconquistare la parte occidentale di Mosul dopo che quella orientale è stata liberata nella precedente offensiva scatenata il 17 ottobre 2016 e sviluppatasi in tre fasi distinte (la liberazione dei dintorni della città. La penetrazione nei quartieri sud orientali e… Leggi tutto.

COISP VS GERMANIA IN DIFESA DEI POLIZIOTTI CHE FERMARONO AMRI

Roma, 20 feb – Pubblichiamo comunicato dell’Ufficio Comunicazione ed Immagine – COISP VS GERMANIA IN DIFESA DEI POLIZIOTTI CHE FERMARONO AMRI… Leggi tutto.

Aerei Eurofighter: Difesa austriaca accusa di frode due società Airbus, e Airbus risponde

Roma, 20 feb – di Cla/Mos – Il ministero della difesa e dello sport austriaco ha reso noto in una nota che traduciamo parzialmente, di aver presentato alla procura di Vienna una denuncia penale con l’accusa di malafede e inganno fraudolento contro Airbus Defence and Space (ex-Eads Germany GmbH) e contro il consorzio Eurofighter. La Repubblica d’Austria, rappresentata dal… Leggi tutto.

Ossezia: la piccola terra del Caucaso che muove le grandi potenze

Roma, 20 feb – di Giampiero Venturi – La stazione dei treni di Vladikavkaz è color pastello, tra l’ocra e l’arancio. L’aria pesa. Il freddo sembra fermo, attaccato alle cose intorno. Camminando sembra di ingoiare ferro. Nevica spesso qui, a metà strada tra Mar Nero e Mar Caspio, immersi in un catino rigido tra pareti di montagne blu e… Leggi tutto.

CRONACA/Forze armate sempre più vecchie. Contratti a tempo per ringiovanirle

Roma, 19 feb – di Alessandro Farruggia – Troppi, poco addestrati e soprattutto troppo anziani. È anche per ovviare ad alcuni dei difetti strutturali delle forze armate italiane – troppi uomini assunti a tempo determinato, il che fatalmente porta ad avere una età media elevata e una eccessiva percentuale di spesa per il personale (9 miliardi e 799 milioni per gli stipendi a fronte di 1.271 per l’esercizio e e 2.141 per gli investimenti) che… Leggi tutto.

Giorgio Comerio, il re del traffico mondiale di rifiuti nucleari fa affari con la Corea

Roma, 19 feb – di Antonio Musella – La commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie ha approvato nelle ultime sedute la desecretazione di alcuni importanti documenti che riguardano il traffico di rifiuti tossici internazionale. Il presidente della commissione Alessandro Bratti aveva già annunciato a Fanpage.it che alcuni dossier segreti sarebbero stati avviati alla procedura di… Leggi tutto.

I Vigili del fuoco: ‘Ridotti alla fame’

Roma, 19 feb – C’erano anche gli eroi di Rigopiano tra i vigili del fuoco che si sono radunati ieri davanti a Montecitorio, in occasione della manifestazione del  sindacato Conapo. Chiedono l’equiparazione stipendiale e retributiva agli altri corpi dello Stato, dopo anni di penalizzazione, sacrifici, e innumerevoli casi di impegno a rischio della… Leggi tutto.

COMUNICATO/TAR SU MILITARIZZAZIONE CORPO FORESTALE

Roma, 19 feb – Pubblichiamo il comunicato COISP – Ufficio Comunicazione ed Immagine – TAR SU MILITARIZZAZIONE CORPO FORESTALE… Leggi tutto.

Ilaria Alpi, i pm indagano sulla gestione del falso testimone

Roma, 19 feb – La procura di Roma ha aperto un nuovo fascicolo sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. L’inchiesta riguarda le presunte anomalie legate alla gestione del falso testimone del delitto, Ahmed Ali Rage, detto Gelle. Il 19 ottobre 2016 la Corte d’Appello di Perugia, a conclusione del processo di revisione, ha infatti assolto l’unica persona finora condannata per… Leggi tutto.

RIORDINO DEI RUOLI: DOBBIAMO ESSERE CHIARI!

Roma, 19 feb – Riceviamo e pubblichiamo – Il Consiglio Centrale di Rappresentanza Comparto Difesa, in data 16 febbraio, ha chiesto con delibera al Capo di Stato Maggiore della Difesa i testi aggiornati sul Riordino delle carriere del Comparto Difesa e Sicurezza riferiti alle altre Forze Armate e Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, l’ammontare delle risorse destinate al progetto del riordino distinte per Comparto, la destinazione e ripartizione degli 80 euro del bonus sicurezza riferiti agli anni 2017 e 2018 e l’ammontare delle risorse destinate alla concertazione normativa ed… Leggi tutto.

DIFESA/Riunione dei Ministri della Difesa della Nato, nascerà hub per il Sud

Roma, 18 feb – Una risposta alle minacce provenienti da tutte le direzioni. I Ministri della Difesa della Nato hanno approvato la costituzione di un “hub” per il sud presso il comando alleato congiunto di Napoli (Joint Force Command-Naples) che consentirà di coordinare le attività e le informazioni relative alla sicurezza dell’area. Un nuovo approccio dell’Alleanza verso il… Leggi tutto.

Banca Dati del DNA, uno strumento in più per le indagini di Polizia

Roma, 18 feb – Entrata in funzione la Banca Dati del DNA. Il nuovo sistema, a disposizione delle Forze di polizia, consente il confronto dei profili del DNA acquisiti sulle scene del crimine con quelli dei soggetti sottoposti ad un provvedimento del giudice. Tale strumento consentirà inoltre alla magistratura e alla polizia giudiziaria di ricevere interrogazioni di… Leggi tutto.

SALUTE/L’osteoartrite ama la divisa. A rischio Vigili del Fuoco e Forze Armate

Roma, 18 feb – Una revisione sistematica dei dati rivela che coloro che appartengono alle forze armate e i vigili del fuoco sono ad aumentato rischio di osteoartrite (OA).”L’osteoartrite è più comune nelle persone cosiddette atleti tattici, ossia vigili del fuoco e membri delle forze armate, di quanto lo sia nella popolazione generale – dice Kenneth Cameron del Keller Army Hospital a West Point, New York, autore principale del… Leggi tutto.

Sicilia/Italia che vai, marines armato che trovi

Roma, 18 feb – di Salvo Barbagallo – Troppo presi (quasi coinvolti) dal gossip della politica e dei politici “nazionali” e “regionali”, Siciliani e Italiani si disinteressano delle problematiche  di più ampio respiro che pesano sul Paese. La questione “migranti” anche se irrisolta non preoccupa più di tanto, indubbiamente c’è attenzione sulle liti interne del partito (il PD) che continua ad esprimere il Governo che… Leggi tutto.

CRONACA/Partono dalla Sardegna le bombe made in Italy che uccidono in Yemen

Roma, 18 feb – di Luigi Grimaldi – Da oltre un anno le organizzazioni umanitarie e pacifiste italiane stanno chiedendo di sapere perché l’Italia continua a vendere bombe all’Arabia Saudita nonostante la legge italiana proibisca di commerciare materiale bellico con un Paese in guerra. Infatti sono ordigni che l’Arabia Saudita usa per bombardare la popolazione civile in Yemen. A livello internazionale fioccano le accuse documentate di… Leggi tutto.

ESTERI/Ecco come Trump vuole riformare l’intelligence Usa

Roma, 18 feb – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe intenzione di assegnare a Stephen Feinberg (nella foto), un miliardario di New York, cofondatore del Cerberus Capital Management, l’incarico di riformare il sistema dell’intelligence, secondo membri dell’amministrazione interpellati dal New York Times (già qualche giorno fa ne aveva parlato Reuters). Ciò, evidenziano gli… Leggi tutto.

Armi e militari, rapporto Milex: “Per aumentare stanziamenti la politica fa leva su paura dei cittadini con tesi false”

Roma, 17 feb – di F. Q. – E’ di 23,3 miliardi, l’1,4% del pil, la cifra che l’Italia destina quest’anno alle spese militari. Una cifra in aumento del 21% rispetto a quella stanziata nel 2006. In particolare hanno conosciuto un boom le uscite per gli armamenti (+10% rispetto al 2016 e +85% rispetto al 2006) e quelle per le missioni militari all’estero: 1,28 miliardi nel 2017, il 7% in… Leggi tutto.

Nassirya: la folle condanna di Stano

Roma, 17 feb – di Gianandrea Gaiani – La Corte d’Appello di Roma ha condannato il generale dell’Esercito Bruno Stano a risarcire le 19 vittime dell’attentato di al-Qaeda che il 12 novembre 2003 vide un camion bomba farsi esplodere all’ingresso della base dei carabinieri “Maestrale” lungo le rive del fiume Eufrate. Assolto dopo un lungo iter processuale penale, il generale Stano che all’epoca guidava la Brigata meccanizzata Sassari nella… Leggi tutto.

Base anti-terrorismo, la Nato dice sì a Napoli

Napoli, 17 feb – di Ebe Pierini – Sì al rafforzamento della base Nato di Lago Patria che diventerà una centrale operativa anti-Isis, ma gli Usa avvertono gli alleati: bisogna aumentare il contributo entro fine anno o «ridurremo il nostro impegno». Il monito viene dal capo del Pentagono, James Mattis, che ieri ha partecipato alla… Leggi tutto.

Jolly Nero, il comandante della nave parla davanti ai giudici: “Il pilota e i rimorchiatori pensarono solo a fuggire”

Genova, 17 feb – di F. Q. – “Non sono uno zombie e tanto meno lo sono stato nei momenti che hanno preceduto la tragedia. Ho solo mantenuto la calma, cosa che è mancata al pilota e ai rimorchiatori che anziché prestare assistenza e soccorso hanno unicamente pensato a salvare loro stessi, prendendo la via di fuga e lasciando che la nave finisse addosso alla Torre Piloti“. Così il comandante del… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Roma, 17 feb – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo di seguito bozza riordino delle carriere dell’Arma dei Carabinieri… Leggi tutto.

Difesa, a Roccaraso si presenta il libro ‘ReportagEsercito a 100 anni dalla Grande Guerra’. Partecipa il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Roma, 17 feb – L’Esercito Italiano a 360° quale risorsa della Difesa per il Paese. Lo racconta per immagini il Maggiore Giuseppe Tarantino, autore del libro fotografico ‘ReportagEsercito’ che sarà presentato il 18 febbraio 2017 alle ore 10.30 presso la Base logistico – addestrativa dell’Esercito a Roccaraso. Parteciperà il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, tra i militari ritratti nelle… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Vigili del fuoco in protesta a Montecitorio: “Eroi con stipendi da fame”

Roma, 16 feb – Un presidio di diverse centinaia di persone, guidato dal Conapo, si è riunito di fronte alla Camera sotto lo slogan “Non siamo cittadini di serie B”. I pompieri chiedono “parità con gli altri corpi” di polizia per quanto riguarda il profilo pensionistico e retributivo. Sono arrivati da tutta Italia ci sono rappresentanze da Avellino, Asti, Lazio, Toscana. Molte le grida, i … Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Il Pentagono conferma l’impiego dei proiettili all’uranio impoverito in Siria

Roma, 16 feb – di Franco Iacch – Il Pentagono ha ufficialmente confermato l’impiego del munizionamento all’uranio impoverito contro obiettivi dello Stato islamico, in Siria, verso la fine del 2015. E’ la prima ammissione ufficiale dall’invasione dell’Iraq del 2003, quando migliaia di proiettili all’uranio impoverito furono utilizzati contro le forze di Saddam Hussein. Il Pentagono conferma che in due raid di… Leggi tutto.

L’Europa della cooperazione militare fatica a nascere ma il settore della difesa è in ascesa con le esportazioni

Roma, 16 feb – di Andrea Spinelli Barrile – Quello della sicurezza è uno dei mercati interni più importanti dell’Unione Europea: nel 2012 l’industria della difesa dei paesi UE valeva 961 miliardi di fatturato l’anno impiegando direttamente 400.000 mila persone, con un effetto moltiplicatore che produce un indotto fino a quasi 1 milione di lavoratori indiretti in tutto il… Leggi tutto.

ERRORE DI CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA BASE PENSIONABILE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO ARRUOLATO NEGLI ANNI 1981,1982,1983

Roma, 16 feb – Pubblichiamo documento in merito a errore di calcolo della percentuale della base pensionabile per il personale della Polizia di Stato arruolato negli anni 1981, 1982, 1983… Leggi tutto.

Pubblicate le graduatorie generali definitive del bando di mobilità interna volontaria relativo all’anno 2016. Ora occorre fare tesoro di questa prima esperienza non proprio positiva e modificare subito il protocollo d’intesa in funzione del bando 2017, come da noi già richiesto al Sottosegretario Rossi con nota del 9 gennaio u.s.

Roma, 16 feb – di Giancarlo Pittelli – PERSOCIV ha pubblicato oggi pomeriggio sul proprio sito e su quello concorsi-on line Difesa il decreto direttoriale di pari data e le graduatorie definitive del bando di mobilità volontria 2016, accessibili anche da questa pagina cliccando sull’apposito link di colore rosso collocato in basso. Giunge così a conclusione, e con non poca fatica, una vicenda complessa e complicata, che si è sviluppata lungo il corso degli… Leggi tutto.

CONTRACTOR: E’ TEMPO CHE ANCHE L’ITALIA ABBIA LE SUE PMSC

Roma, 16 feb – di Leonardo Leso – La Sicurezza è la condizione indispensabile per qualsiasi attività umana. La realtà odierna è pervasa da pericoli e minacce di ogni tipo e genere, che si manifestano in forme sempre più violente, subdole ed imprevedibili. Criminalità, disordini, terrorismo, guerre, conflitti etnici e religiosi, crisi economiche ed energetiche, mutamenti climatici, carestie, terremoti, inquinamenti ambientali, flussi migratori incontrollati rendono insicuro il… Leggi tutto.

SUICIDI/Suicidi in Polizia, un fenomeno sin troppo sottovalutato

Roma, 15 feb – di Daniele Tissone – Due nostri colleghi, due poliziotti, ci hanno prematuramente lasciati a distanza di pochi giorni. Sto parlando di Andrea e di Antonello. Tutto è avvenuto in circostanze tragiche, attraverso un gesto che ha interrotto le loro vite, definito spesso assurdo o ingiustificabile. Un gesto che… Leggi tutto.

NAVI DEI VELENI/Una brutta verità viene alla luce

Roma, 15 feb – di Antonio Pergolizzi – Qualche scheletro comincia a uscire dagli armadi chiusi a chiave dei Palazzi romani, dove rimane custodito un pezzo di storia d’Italia ancora tutta da scrivere: l’affondamento nei nostri mari delle famigerate navi a perdere, meglio note come navi del veleni. La Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti presieduta da… Leggi tutto.

Riordino è alla fase conclusiva: il NSP chiede modifiche urgenti al testo prima dell’approvazione

Roma, 15 feb – In relazione all’ultima stesura del testo bozza trasmesso  in data 9 febbraio, tenuto conto che gli articolati nei prossimi giorni potranno essere ancora oggetto di confronto e di verifica, anche allo scopo di completarne e perfezionarne i contenuti, questa Organizzazione dopo attenta lettura del documento, ha richiesto modifichè urgenti al… Leggi tutto.

CRONACA/“Sottovalutato il pericolo a Nassiriya”. L’ex generale deve risarcire le vittime

Roma, 15 feb – di Francesco Grignetti – A Nassiriya si era in guerra, ma qualcuno non voleva capirlo. Insistendo sull’aspetto di «missione umanitaria», anzi, si esposero i soldati e i carabinieri a un rischio eccessivo. E ora qualcuno pagherà, nel senso letterale del termine, dato che la corte d’appello di Roma, Prima sezione civile, ha condannato l’ex generale dell’esercito Bruno Stano, nel… Leggi tutto.

AMIANTO/Amianto all’Arsenale Taranto «Tre morti e altri due malati»

Taranto, 15 feb – Altri cinque casi di patologie correlate all’asbesto – tre dei quali mortali – sono stati segnalati nell’ultimo mese all’attenzione dell’associazione ‘Contramianto e altri rischì di Taranto e avrebbero colpito operai e marinai in servizio presso l’Arsenale della Marina Militare. Si tratta, spiega in una nota il presidente della onlus Luciano Carleo, di… Leggi tutto.

IL MINISTRO DELLA DIFESA PINOTTI CONDIVIDE LA PIENA SODDISFAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNTI CON I DELEGATI CO.CE.R. INTERFORZE E CON I COMANDANTI DI VERTICE. RIORDINO CARRIERE E 80 EURO E NON SOLO

Roma, 15 feb – Riceviamo e pubblichiamo – Si. Promessa mantenuta sia sul riordino delle carriere e sia sugli ottanta euro. Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti si presenta con tutti i Comandanti di Vertice e condivide con i delegati Co.Ce.R. Interforze il momento di soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi che oggi costituiscono comunque un… Leggi tutto.

Spesometro semestrale per il primo anno e proroga per gli ambulanti fino al 2018

Roma, 15 feb – di Marco Mobili e Giovanni Parente – La tanto attesa (e promessa) diluizione temporale del nuovo spesometro ottiene il via libera dalla commissione Affari costituzionali del Senato, che concluderà entro stasera l’esame di alcuni emendamenti accantonati (per attendere il parere della Bilancio) mentre il testo arriverà in Aula solo nella mattinata di… Leggi tutto.

Un nuovo Fondo per gli eredi dei lavoratori portuali vittime dell’amianto

Roma, 15 feb – Una circolare Inail appena pubblicata chiarisce le modalità di erogazione delle prestazioni del nuovo Fondo in favore degli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate contratte per esposizione all’amianto nell’esecuzione delle operazioni portuali, nei porti nei quali hanno trovato applicazione le disposizioni della legge n. 257 del 1992, con cui… Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI. PUBBLICATE LE MODIFICHE AL PRECEDENTE TESTO

Roma, 15 feb – Pubblichiamo all’interno il nuovo e ultimo testo sull’ipotesi di riordino dei gradi per il personale Militare. Leggi tutto.

GAS RADON/Strage del Monte Venda: quei 119 militari ​uccisi dal radon, il gas maledetto

Padova, 14 feb – di Lino Lava – Forse non si saprà mai quanti militari ha ucciso il gas maledetto del Monte Venda. Il ministero della Difesa e l’Aeronautica militare non hanno mai trasmesso alla Procura della Repubblica di Padova gli elenchi degli avieri, dei sottufficiali e degli ufficiali che hanno simulato la guerra nella galleria segreta del Primo Roc. Gli elenchi sono tenuti nascosti. Finora si sa che… Leggi tutto.

DISAGIO PSICOLOGICO – CONVEGNO A GENOVA SIAP E UIL PA PENITENZIARIA

Genova, 14 feb – (Fonte ansa) – Fra il 2004 e 2008 il numero dei suicidi degli appartenenti alle forze di polizia e’ stato quasi il doppio rispetto a quello della popolazione italiana. L’ultimo grave fatto di cronaca nei mesi scorsi a Genova Cornigliano dove un agente del reparto mobile si e’ ucciso con pistola di ordinanza dopo avere sterminato la famiglia moglie e due figli. Un male oscuro il disagio degli… Leggi tutto.

CRONACA/Il magistrato che salva i figli della ‘ndrangheta togliendoli ai boss: “Sono le madri e i padri a chiedermelo”

Roma, 14 feb – di Paolo Salvatore Orrù – Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, ha lanciato alla ‘ndrangheta il guanto di sfida più rischioso. Non perché elargisce condanne esemplari e nemmeno perché sequestra beni, ma perché pensa che la ‘ndrangheta’ si possa estirpare evitando che i suoi semi cadano là… Leggi tutto.

L’INSOSTENIBILE INADEGUATEZZA DEI VERTICI

Roma, 14 feb – di Gianandrea Gaiani – Tutti i commenti con cui gli esperti di cyber security hanno analizzato la notizia dell’attacco hacker al sistema informatico del Ministero degli Esteri italiano perdono significato di fronte allo scoop del quotidiano Il Mattino che ha scoperto come la protezione dei segreti della nostra politica estera siano stati affidati a… Leggi tutto.

Il Ministro Orlando dichiara cessata l”emergenza sovraffollamento delle carceri, ma i dati lo smentiscono

Roma, 14 feb – di Federico Olivo – “Nell’ambito dell’esecuzione penale è cessata l’emergenza dovuta al sovraffollamento”. Parole chiare, nette, quelle del Ministro Andrea Orlando, pronunciate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione lo scorso 26 gennaio. Pochi giorni prima, il 18 gennaio, sempre Orlando, nella sua relazione sulla … Leggi tutto.

ESTERI/Corea del Nord, nuovo test missilistico: convocata una seduta di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu

Roma, 14 feb – di F. Q. – Seduta del Consiglio di sicurezza dell’Onu convocata d’emergenza per discutere del nuovo test missilistico portato a termine domenica dalla Corea del Nord. Accolta la richiesta di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, come ha annunciato un portavoce della missione ucraina, che questo mese detiene la presidenza dei lavori del massimo organismo Onu, spiegando che la riunione avverrà a… Leggi tutto.

SICUREZZA/Violenze e aggressioni. “Servono i militari anche sui treni locali”

Milano, 13 feb – di Alberto Giannoni – La nuova frontiera della sicurezza corre sui binari. Il caso di ieri, ancora da chiarire, è quello della studentessa aggredita sul treno Milano-Mortara. Ma è solo l’ultimo di una lunga serie di violenze e molestie che sono state denunciate da altri passeggeri e controllori. Dopo le prime notizie sul caso della giovane violentata, Lega e Fratelli d’Italia sono subito partiti con una richiesta forte e unanime: militari sui… Leggi tutto.

A terra oltre metà della forza aerea dell’US Navy

Roma, 13 feb – Il 62% dei cacciabombardieri F/A-18 della Marina Usa non possono volare, tenuti a terra per riparazioni (27%) o perché sono in attesa di parti di ricambio (35%). Lo stesso vale per il 53% dei 1-.700 velivoli tra aerei ed elicotteri dell’intera forza aerea della Us Navy. La preoccupante rivelazione sullo stato della forza aerea imbarcata sulle portaerei Usa viene dall’ammiraglio William Moran, Vice Chief of Naval Operations della… Leggi tutto.

ESTERI/Gb. Quattro dei sette sottomarini nucleari in riparazione per ”scricchiolii”

Roma, 13 feb – Quattro dei sette sottomarini a propulsione nucleare della flotta britannica ‘scricchiolano’ pericolosamente. Lo scrive il Sunday Express, secondo il quale i sommergibili Trenchant, Torbay, Triumph e Talent – tutti della classe Trafalgar – sono all’ancora in riparazione per guasti o problemi di… Leggi tutto.

CRONACA/Moby Prince e traffico d’armi, c’è una nota del Sismi

Roma, 13 feb – Chi ha affondato la Moby Prince, il traghetto che la sera del 10 aprile 1991 entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo provocando la morte di 140 persone nella rada di Livorno? Nonostante tre processi la magistratura non è riuscita ad individuare i colpevoli di quello che viene ritenuto come il disastro più grande della marina italiana. Dal 22 aprile 2015 il Senato ha istituito una… Leggi tutto.

LIBRO BIANCO DIFESA/Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il Disegno di Legge che ne consentirà l’implementazione

Roma, 12 feb – Approvato su proposta del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, in attuazione del “Libro Bianco” , il disegno di legge di delega al Governo ha come obiettivo la riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa e delle relative strutture, la revisione del modello operativo e  del modello professionale delle Forze armate e la riorganizzazione del… Leggi tutto.

Nassiriya:nessuna colpa comandante base,no risarcimento

Roma, 12 feb – Nessuna responsabilità, neppure ai fini civili, può essere mossa al generale dei Carabinieri Georg Di Pauli, il comandante della Base Maestrale, a Nassiriya, sventrata il 12 novembre 2003 da un camion-bomba che uccise 19 italiani (12 carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili) 14 iracheni e ferì altre 140 persone. Lo ha stabilito, con una sentenza depositata due giorni fa e al termine di un’infinita vicenda giudiziaria, la… Leggi tutto.

Il Muos resta dissequestrato

Catania, 12 feb – Resta dissequestrato il Muos, la stazione di trasmissione militare Usa realizzato nel sughereto di Niscemi (Caltanissetta). Lo ha deciso la terza sezione della Cassazione che ha rigettato il ricorso presentato dalla Procura di Catania, competente per legge, contro la decisione della quinta sezione del Tribunale del… Leggi tutto.

CRONACA/Tiscali denuncia la situazione drammatica di Viale Ciamarra

Roma, 12 feb – di Giuseppe Caporale e Luca Comellini – Nella sede distaccata del nuovo comando dei carabinieri forestali a Roma dove lavorano ogni giorno circa 100 persone c’è l’amianto nel pavimento, negli intonaci e nei cavedi delle tubazioni dell’impianto di climatizzazione. E Tiscali.it è in grado di pubblicare la documentazione che lo dimostra. Come la lettera che il loro comandante, il generale di corpo d’armata Antonio Ricciardi, a… Leggi tutto.

STORIA/Chaberton, la fortezza delle nuvole cerca il riscatto

Roma, 12 feb – di Andrea Cionci – Una corazzata fra le nuvole, una gigantesca sentinella sulla cima di un monte, messa a guardia dei confini nazionali e poi ferita a morte dal progresso tecnologico. E’ la storia dello Chaberton, il forte più alto d’Europa, un primato italiano che costituiva uno dei principali capisaldi del Vallo Alpino. Era, quest’ultimo, un sistema di… Leggi tutto.

Massimiliano Bochard e la storica Brigata Pinerolo. La storia di Pinerolo

Roma, 12 feb – di Dario Poggio – Con questo breve articolo ricordiamo la gloriosa storia della 24.a Brigata che da Pinerolo prese il nome e che tanta parte ebbe nella storia del Piemonte, nelle campagne risorgimentali e nelle due guerre mondiali. Le origini del Reggimento risalgono al 1672 quando il duca Carlo Emanuele II° durante il suo breve governo (1664- 1675) operò una… Leggi tutto.

ESTERI/Russia pronta alla guerra bianca

Roma, 12 feb – di Alberto Bellotto – La fine dell’epoca sovietica aveva smilitarizzato l’Artico. Ma negli ultimi anni il vento è cambiato. Anzi il vento nuovo che soffia nelle zone più fredde del pianeta ha portato la Russia a progettare un nuovo sistema per presidiare il territorio. Diverse basi lungo la “Northern Sea Route”, che collega lo Stretto di Bering con… Leggi tutto.

RIORDINO DELLE CARRIERE – RIPRENDE IL CONFRONTO – RINVIATO AL 15/02

Roma, 11 feb – Dopo l’incontro con il Ministro dell’Interno ed il Capo della Polizia, ove sono state declinate le cifre sugli stanziamenti a disposizione per il riordino delle carriere, anticipate dal SIAP nel comunicato del 3 febbraio u.s. l’Amministrazione accoglie la nostra richiesta di riprendere il confronto con le OO.SS. in modo da concludere i lavori entro i tempi previsti dalla… Leggi tutto.

GIUSTIZIA/Sanare le sanzioni disciplinari – Richiesta al Ministro Orlando

Roma, 11 feb – di Angelo Urso – Nota n°8437 del 10.02.17 – On.le Ministro, com’è ampiamente noto, le criticità del sistema giustizia e, in particolare, dell’organizzazione e della gestione penitenziaria nazionale sono molto risalenti nel tempo e derivanti sia dall’incompiuta attuazione della riforma del 1975, sia dal mancato ammodernamento di diversi istituti e, in generale, del… Leggi tutto.

“Libro Bianco” della Difesa, le Forze Armate chiedono trasparenza (che non c’è)

Roma, 11 feb – di Guido Paglia – In poche ore, il sito dell’Ultima Ribattuta, è stato preso d’assalto da alcune migliaia di utenti. Tante anche le telefonate con la richiesta di spiegazioni sui punti più tecnici e oscuri (il linguaggio burocratico, si sa, non è particolarmente brillante). Cerchiamo allora di rispondere ai quesiti principali, relativi soprattutto all’aggravamento del… Leggi tutto.

I futuri Vice Ispettori…ringraziano, sperando di esserne all’altezza!

Roma, 11 feb – di Michele Rinelli – Sembra aprirsi il cielo blu, come le nostre giacche, per il futuro di 1875 poliziotti  aspiranti a ricoprire 1400 posti per Vice Ispettore della Polizia di Stato, un iter concorsuale che probabilmente verrà ricordato come il più duro, animoso, contrastato e complesso di sempre. Le parole di rassicurazione espresse dal signor Capo della Polizia Franco Gabrielli nell’ultima riunione con i sindacati di… Leggi tutto.

SPORT/In Alto Adige campionati sci militari

Bolzano, 11 feb – Tornano quest’anno in Alto Adige i Campionati sciistici delle Truppe alpine. Salutati Sestriere e il Piemonte che l’hanno ospitata lo scorso inverno, la manifestazione sportivo militare organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito – giunta alla 69/a edizione – nel 2017 si svolgerà sulle piste da… Leggi tutto.

DRONI/Fenomenologia del drone militare

Roma, 11 feb – di Philip Di Salvo – Il 14 ottobre del 2011 Abdulrahman Awlaki, 16 anni, sta cenando con la famiglia a Shebwah, in Yemen. Verrà colpito e ucciso, insieme ad altre otto persone, da un missile sparato da un drone americano poco dopo. Suo padre, Anwar al Awlaki, era un predicatore radicale vicino ad Al Qaeda a sua volta ucciso in Yemen due settimane prima del… Leggi tutto.

COMUNICATO STAMPA DELEGATI COCER CARABINIERI. SPENDING REVIEW, ED ALTRE COSE.

Roma, 10 feb – Riceviamo e pubblichiamo – In Italia si parla tanto di spending review. Per contenere la spesa pubblica, spesso i Governi hanno tagliato i capitoli di bilancio delle Forze di Polizia o addirittura permesso la chiusura di molteplici reparti dell’Arma e della Polizia di Stato, effettuando blocchi stipendiali, mancati aggiornamenti dei contratti di lavoro e congelamenti di indennità che alimentavano lo stipendio già misero degli Operatori delle Forze di Polizia. Ma nessuno si è accorto, o ha fatto finta di non … Leggi tutto.

DAL COCER A.M../Bene del Governo per la sensibilità verso il personale in uniforme

Roma, 10 feb – A seguito dell’incontro con il Sig. Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, il Cocer dell’Aeronautica Militare, prende atto con soddisfazione che la dirigenza politica ha finalmente recepito le istanze del personale in uniforme circa il riordino delle carriere atteso da oltre vent’anni. Il reperimento di risorse sufficienti a soddisfare sia tale “riordino” che a confermare il “bonus 80 euro” per le categorie più… Leggi tutto.

Giorno del ricordo delle foibe, al via celebrazioni in tutta Italia

Roma, 10 feb – Il giorno del ricordo delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata celebrato in tutta Italia. “L’Europa della pace, della democrazia, della libertà, del rispetto delle identità culturali, è stata la grande risposta agli orrori del Novecento, dei quali le foibe sono state una drammatica espressione”, dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio. “Un impegno che, a 70 anni dal Trattato di Pace che… Leggi tutto.

CRONACA/Navi dei veleni, 90 relitti nel Mediterraneo

Roma, 10 feb – La Commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, presieduta dall’onorevole Alessandro Bratti, ha declassificato oggi sessantuno documenti – forniti dal Sismi – sul tema della “nave dei veleni”. Contengono analisi, note e rapporti informativi dei servizi segreti militari, che arrivano fino a metà degli… Leggi tutto.

POLITICA/Affossata alla Camera la proposta di legge su basi e servitù militari

Roma, 10 feb – La Camera ha ‘affossato’ la proposta di legge di iniziativa popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari (leggi). La maggioranza, con il sostegno anche di parti dell’opposizione ha soppresso tutti gli articoli del testo approvando due emendamenti: l’effetto, ha spiegato il vicepresidente Simone Baldelli (Forza Italia), è che il provvedimento si… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/Mattarella e l’uranio impoverito…anche i poveri soldati non sono mai stati lasciati soli. Come i terremotati

Roma, 10 feb – (Fonti www.iltempo.it, www.ilfattoquotidiano.it, RAI Report) – Berlusconi, nel suo delirio senile, non voleva Mattarella perchè, a suo tempo, si dimise da Ministro per protesta contro la legge Mammì che regolamentava le frequenze televisive e favoriva Mediaset. La solita robaccia del nano di Arcore che probabilmente non sapeva che Mattarella aveva fatto anche altro e di molto peggio. Oppure lo sapeva, ma come suo costume non… Leggi tutto.

VISITE FISCALI/Inps, Boeri: fasce orarie reperibilità per i controlli malattia almeno 7 ore per tutti

Roma, 10 feb – I controlli in caso di malattia “devono essere armonizzate tra pubblico e privato ed estese”. Lo ha affermato il presidente dell’Inps, Tito Boeri, secondo cui “non ha senso che ci siano differenze tra lavoratori pubblici e privati”. Le fasce orarie di reperibilita’ per i controlli in caso di malattia “devono essere armonizzate tra pubblico e privato ed estese”. Lo ha affermato il … Leggi tutto.

ESTERI/Incidente nucleare in Francia. Sono 28 le centrali ai confini con l’Italia

Roma, 10 feb – Un’esplosione è stata avvertita intorno alle 10 nella centrale nucleare di Flamanville, nel dipartimento della Manica (Manche), in Normandia, nel nord-ovest del Paese. Secondo le autorità, come scrive il sito web di Le Parisien, non c’è rischio di contaminazione nucleare: il piano speciale di intervento, secondo la prefettura, non viene attivato proprio per l’assenza di … Leggi tutto.

POLIZIA DI STATO/In dotazione ai Reparti lo Spray al peperoncino

Roma, 10 feb – Un nuovo strumento di dissuasione conosciuto anche come “Spray al peperoncino” è stato recentemente adottato dalla Polizia di Stato per gli operatori impegnati nei servizi di controllo del territorio. (Video) Al fine di migliorare la capacità di reazione di fronte a comportamenti violenti, senza necessariamente ricorrere all’uso delle… Leggi tutto.

Effetto Trump, stop ai progetti americani ad Aviano

Aviano, 10 feb – di Donatella Schettini – Difficile che non abbiano pensato al nuovo corso deciso dal neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ieri, i componenti del Comipar, il Comitato misto paritetico sulle servitù militari, che si sono riuniti per valutare i progetti che dovranno essere realizzati in regione. All’ultimo momento l’amministrazione americana ha ritirato gli interventi previsti per il 2017, che dovevano avere il… Leggi tutto.

ESTERI/Sub e soldati, così l’Italia lavora per salvare la diga di Mosul in Iraq

Roma, 09 feb – di Francesco Grignetti – E’ davvero epica l’impresa italiana di salvare la diga di Mosul, in Iraq, dove mancava da decenni una manutenzione adeguata e si rischiava una catastrofe umanitaria. Nei giorni scorsi il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, era appunto in Iraq «dove 1.400 militari italiani sono impegnati nella… Leggi tutto.

COMUNICATO/Giornata per la Libertà di scelta Vaccinale

Roma, 09 feb – di Studio Bonanni – Si comunica che il 21 marzo 2017, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Piazza Montecitorio in Roma si terrà “PRIMA…VERA giornata per la libertà di scelta vaccinale”. Il Dipartimento Tutela Esposti all’Uranio Impoverito e vittime dei vaccini, costituito da ONA Onlus, per volontà del Presidente, Avv. Ezio Bonanni, annuncia la partecipazione dell’associazione e dei suoi iscritti a… Leggi tutto.

ESTERI/Stallo USA: con Trump il Pentagono vuole rivedere drasticamente il bilancio e risollevare le forze armate

Roma, 09 feb – di Davide Bartoccini – I funzionari del Pentagono hanno consegnato al Congresso i piani per aumentare il budget della Difesa a 30 miliardi di dollari. Saranno destinati all’acquisto di nuovi aerei, nuovi mezzi corazzati e ad incrementare l’addestramento delle truppe: per ricostruire passo dopo passo le forze armate degli… Leggi tutto.

A chi danno fastidio i servizi di polizia stradale della Polizia Penitenziaria?

Roma, 09 feb – di Donato Capece – Il drammatico incidente del pullman ungherese sulla A4 a Verona del 20 gennaio scorso con 16 giovanissime vittime costituisce un eccezione in quanto a numero di morti e gravità. Ma gli incidenti cosiddetti plurimortali non sono invece altrettanto rari. Nel 2016 l’Osservatorio ASAPS (acronimo di Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) – Il Centauro ne ha registrati 125 nei quali hanno perso la vita 278… Leggi tutto.

SALUTE/Emergenza sangue, i militari dell’Aeronautica rispondono all’appello

Cagliari, 09 feb – Il personale del RSSTA di Decimomannu ha risposto all’allarme lanciato in questi giorni dalle strutture sanitarie del capoluogo cagliaritano. Anche stamani è iniziata la raccolta di sangue dei militari dell’Aeronautica Militare di stanza alla Base di Decimomannu, attraverso i prelievi organizzati a bordo di una autoemoteca messa a disposizione dall’ AVIS Sede provinciale diLeggi tutto.

PENSIONI/Senza limiti il riscatto del periodo di servizio civile

Roma, 08 feb – di Vittorio Spinelli – Uno degli interrogativi che talvolta coinvolgono i lavoratori che si accingono ad accedere alla pensione riguarda la possibilità di riconoscere o meno a fini pensionistici il periodo di servizio civile svolto, spesso, quando si era ancora giovani. I periodi di servizio civile sono stati caratterizzati, del resto, nel tempo da diverse regole ai fini del… Leggi tutto.

Riordino, organici dirigenziali: tra eccessi e sottodimensionamenti dei dirigenti della Polizia Penitenziaria

Roma, 08 feb – da Interventi ricevuti – Continuano i lavori per l’attuazione della delega contenuta nella legge Madia, poi prorogata al 28.02.2017, che dovrà necessariamente essere licenziata entro tale data. I punti di maggiore discussione riguardano l’incognita del passaggio degli attuali appuntati scelti/assistenti capo con almeno 10 anni di servizio nelLeggi tutto.

PROTEZIONE CIVILE/Fabrizio Curcio: “L’Italia non riesce a fare della prevenzione una cosa ordinaria”

Roma, 08 feb – Pubblichiamo l’introduzione di Fabrizio Curcio capo della protezione civile al libro di Erasmo D’Angelis: “Italiani con gli stivali. Storia, imprese, organizzazione della Protezione Civile” (edizioni Legambiente-Polistampa, 320 pagine, 18 euro, ricavato interamente investiti in progetti per le… Leggi tutto.

SALUTE/Infezione tubercolare. Accertamenti nei confronti del personale della Polizia di Stato impegnato nelle attività di soccorso ed assistenza ai migranti. Rimodulazione degli accertamenti sanitari

Roma, 08 feb – Pubblichiamo il seguente protocollo su Infezione tubercolare. Accertamenti nei confronti del personale della Polizia di Stato impegnato nelle attività di soccorso ed assistenza ai migranti. Rimodulazione degli accertamenti sanitari – PARERE… Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO/Decalogo licenziamenti nel pubblico impiego, la Camusso: “Nessuna novità”

Roma, 08 feb – Nel decalogo per i licenziamenti dei dipendenti pubblici annunciato dal ministro Marianna Madia il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, non vede “nessuna novità”. E, anzi, indica il provvedimento come “la solita scappatoia: nel momento in cui non hanno proposte, cercano di intervenire sulla pubblica amministrazione invocando i… Leggi tutto.

CRONACA/La Difesa fa il punto sui veicoli sequestrati in Afghanistan

Roma, 07 feb – Occorre “attendere la chiusura del procedimento penale”. Si chiude così, in IV commissione alla Camera, la risposta del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano a un’interrogazione del Movimento 5 stelle (a prima firma Luca Frusone), “sul sequestro di veicoli blindati destinati al contingente italiano di stanza in… Leggi tutto.

CONCORSI/Accademie Militari: ultimi giorni per le domande di ammissione

Roma, 07 feb – Scade giovedì 9 febbraio 2017 il termine per presentare la domanda di partecipazione ai concorsi per l’ingresso nelle Accademie Militari e accedere all’anno accademico 2017/2018. I candidati saranno selezionati attraverso esami che prevedono prove scritte e orali e test di efficienza fisica e psico-attitudinale. Complessivamente sono 386 i posti disponibili per accedere alla carriera di Ufficiale di Esercito, Marina, Aeronautica e… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/Il governo vuole un capo-prefetto. I sindacati furiosi: “Operazione Rigopiano sarebbe stata impossibile”

Roma, 07 feb – di Valerio Valentini – “Sarebbe la fine del corpo nazionale dei vigili del fuoco”. È perentorio il coordinatore nazionale Cgil-Funzione Pubblica Danilo Zuliani, nel giudicare la bozza di legge con cui il ministero dell’Interno propone di riformare la struttura di vertice dei pompieri. “Si tratta dell’ennesimo tentativo di gerarchizzare un corpo che invece deve mantenere nella flessibilità il suo tratto distintivo”. L’esatto contenuto del documento si… Leggi tutto.

ATTUALITA’/Genova non deve perdere l’Istituto idrogeografico della Marina militare

Genova, 07 feb – «L’Istituto idrografico della Marina è un’eccellenza a livello nazionale e internazionale che la città di Genova non può permettersi di perdere. Purtroppo, nonostante un accordo di programma sottoscritto dagli enti locali con il ministero della Difesa nel 2014 sul trasferimento da quella attuale a Forte San Giorgio, sopra la… Leggi tutto.

POLITICA/Summit di Taormina: riportare la Russia nel G8

Roma, 07 feb – di Paolo Raimondi – I presidenti del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), dell’istituto di ricerche sociali EURISPES e dell’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo (ISIAMED) hanno scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, sollecitando il nostro governo a farsi promotore di azioni affinché il… Leggi tutto.

PUBBLICO IMPIEGO/Statali, le visite Fiscali passano all’Inps. Pronta la stretta contro l’assenteismo

Roma, 07 feb – di Bernardo Diaz – Governo al lavoro sui alcuni decreti attuativi della Legge Madia. Allo studio di Palazzo Chigi, in particolare, c’è il decreto legislativo attuativo della riforma delle visite fiscali per i pubblici dipendenti passaggio contenuto nell’articolo 17 della Legge Delega Madia (legge 124/2015) per garantire maggiore efficienza dei controlli. L’obiettivo della… Leggi tutto.

DAL CODICE SUMERO ALLA LEGGE MADIA, 41 SECOLI DI BATTAGLIE PER IL CONTROLLO DELL’AZIONE PENALE

Roma, 06 feb – Riceviamo e pubblichiamo. Gentile Redazione, in allegato un mio contributo da valutare per la pubblicazione. Nel testo cerco di risalire alle origini storiche della norma che impegna le polizie a riferire ai superiori le notizie relative alle indagini in corso. La disposizione risale ai tempi in cui le forze armate e di polizia erano concepite per “sorreggere il trono”.  DAL CODICE SUMERO ALLA LEGGE MADIA, 41 SECOLI DI BATTAGLIE PER IL CONTROLLO DELL’AZIONE PENALE – Luci e ombre della norma che impegna la polizia ad informare la scala gerarchica delle indagini in corso. Leggi tutto.

POLITICA/Gentiloni a Trump: «È fondamentale il ruolo Nato»

Roma, 06 feb – di Gerardo Pelosi – Ci vedremo a Taormina» assicura il neopresidente americano Donald Trump al premier italiano Paolo Gentiloni, a conclusione, ieri sera, di una telefonata durata oltre trenta minuti nel corso della quale sono stati affrontati i principali dossier dell’attualità internazionale: dal prossimo G7 di Taormina del 26 maggio alle sfide della… Leggi tutto.

VIGILI DEL FUOCO/BASTA MORIRE DI DISASTRI AMBIENTALI

Roma, 06 feb – Lavoratori, cittadini, Oggi viviamo di “spending review” e la burocrazia ha sempre limitato i soccorsi. Questa è una realtà che ci accompagna dal 2004 quando grazie alla legge 252 hanno traghettato i vigili del Fuoco dentro un processo di militarizzazione. È di questi giorni la notizia ufficiale, tra l’altro mai nascosta, che la figura del capo del… Leggi tutto.

Slot machine: Laboccetta, Corallo, Tulliani e la resa dei conti

Roma, 06 feb – di Umberto Rapetto (da Il Fatto Quotidiano) – “Il futuro ci darà ragione” diceva Wernher von Braun, anticipando la corsa verso lo spazio in tempi in cui la missilistica era legata ai cruenti scenari di guerra. Qualcosa di simile, in un contesto certo meno ambizioso, è scappato anche a me il 29 maggio 2012 quando ho annunciato ai miei ragazzi del GAT Nucleo speciale frodi telematiche che… Leggi tutto.

ESTERI/Nella base israeliana dove 007 e militari combattono i terroristi

Roma, 06 feb – di Giordano Stabile – Dalle pendici del Monte Gerizim si vede tutta Nablus. Il maggiore Elitsur Trabelsi mostra la grande area urbana, quasi mezzo milione di abitanti, dal suo binocolo. «Nota qualcosa?». La risposta la dà lui stesso: «Non ci sono più posti di blocco». È uno dei motivi di orgoglio di Trabelsi e della Brigata Shomon, piantata nel cuore di una delle… Leggi tutto.

Comunicato stampa di tre delegati Cocer CC: Quadri Dirigenziali e lamentele del personale

Roma, 06 feb – di Matteo Scirocco – Cari delegati CO.CE.R. Carabinieri, leggo con soddisfazione la vostra dichiarazione che chiarisce come stanno le cose! Anche noi, membri del M5S in Commissione Difesa lo sappiamo e riteniamo che bisognerà sicuramente mettere ordine all’attuale situazione che vede un forte sbilanciamento tra dirigenti e personale di… Leggi tutto.

POLITICA/Federica Mogherini sostiene la necessità di far tacere le armi nel Donbass

Roma, 05 feb – Il capo della diplomazia europea Federica Mogherini ha discusso in dettaglio con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov l’escalation in corso in Ucraina ed ha sostenuto la necessità di fermare immediatamente le operazioni militari, si legge in un comunicato del dicastero della politica estera della UE. In precedenza il ministero degli Esteri russo aveva riferito che in una conversazione telefonica con… Leggi tutto.

URANIO IMPOVERITO/La ricerca della verità passa da Hadzici

Roma, 05 feb – di Mauro Prandelli – In Italia la “Sindrome dei Balcani” scoppia nel 2001. Da allora a oggi – riferisce l’osservatorio militare – si contano 339 soldati deceduti e oltre 3.800 ammalati dopo missioni all’estero. Molti hanno operato proprio nei Balcani. Come il caporalmaggiore Salvatore Vacca, morto nel 1999, 23enne, per una leucemia dovuta agli effetti dell’uranio… Leggi tutto.

CRONACA/“(…)perché se non lo fai con passione è un lavoro di merda!”

Roma, 05 feb – di Michele Rinelli – Ogni volta che in servizio muore un collega il rischio è la banalizzazione, la retorica, non esiste cosa più banale, normale, umana e naturale della morte. Cadere quindi nello scontato diventa esercizio facile, il cordoglio, la commozione, le frasi di circostanza tutto diventa più triste di quanto effettivamente non lo sia già. Commentare la morte di un caduto nell’adempimento del dovere è un… Leggi tutto.

L’EDITORIALE: PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Roma, 05 feb – di Giuseppe Tiani – Il Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli, nel suo intervento all’8° Congresso Nazionale del SIAP evidenziò che oggi abbiamo “… una Polizia oramai senilizzata …”; se il termine può non piacere o solletica orgogli feriti, fotografa lo stato delle risorse umane in Polizia e nelle forze dell’ordine. C’è da dire che oltre al problema dell’età media degli operatori della sicurezza, che supera i 50 anni, non è affatto secondaria la… Leggi tutto.

AMIANTO/Conguagli in arrivo sulla rendita aggiuntiva

Roma, 05 feb – di Federico Pica – Conguagli in arrivo a favore delle vittime dell’amianto. La determina del presidente Inail n. 50 del 16 gennaio 2017 ha, infatti, fissato la misura della prestazione aggiuntiva per l’anno 2015 al 13,8% che è superiore ai primi due acconti erogati (10,5%), per cui sarà erogato un conguaglio aggiuntivo del 3,3%. La prestazione aggiuntiva, come noto, è una indennità non soggetta a tassazione irpef erogata in… Leggi tutto.

La liberazione anticipata

Roma, 05 feb – di Giovanni Passaro – Per cogliere a pieno la vasta portata del trattamento penitenziario, è opportuno esaminare quegli strumenti che l’ordinamento penitenziario riconosce ai detenuti al realizzarsi di specifici requisiti che tradizionalmente si distinguono da un lato in benefici premiali, quali: la liberazione anticipata, i permessi premio, la remissione del debito e la riabilitazione e, dall’altro lato, in misure alternative allaLeggi tutto.

Pinotti: «Grazie ai militari la reputazione dell’Italia»

Roma, 04 feb – di Ge. P. – Con gli Stati Uniti abbiamo costruito negli anni un grande rapporto di amicizia e di lealtà contribuendo al successo di molte operazioni internazionali; questo ci ha consentito di sedere sempre nei tavoli giusti, quelli che contano per la stabilità e la sicurezza nel mondo». Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha appena concluso la sua visita di due giorni al contingente italiano che fa parte della… Leggi tutto.

Corso tiratore scelto: circolare

Roma, 04 feb – Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha diffuso l’allegata circolare relativa al corso di tiratore scelto… Leggi tutto.

“Condividi la vita” e vieni a donare, le date di febbraio

Roma, 04 feb – L’Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato prosegue la sua attività di raccolta sangue anche per il mese di febbraio (Locandina). L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai… Leggi tutto.

RIORDINO RUOLI/Bozza di riordino dei ruoli aggiornato al 1° febbraio 2017

Roma, 04 feb – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo la Bozza di riordino dei ruoli che lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma ha consegnato al Co.Ce.R. nell’incontro del 1° febbraio 2017… Leggi tutto.

Migranti, l’Italia e la Libia non hanno fatto i conti con la Russia

Roma, 04 feb – di Roberto Colella – Mentre il premier Gentiloni celebra l’accordo raggiunto con Serraj per la questione migranti, avanza sullo scacchiere geopolitico il fantasma di un’Italia sempre più sola. Innanzitutto Roma ha appena rinnovato per tutto il 2017 l’Operazione Ippocrate, al costo di 43,6 milioni di euro, sull’onda della richiesta di Misurata. Mantenere quindi una… Leggi tutto.

MARINA MILITARE/Marina militare Taranto, l’inchiesta sulle tangenti si allarga alle basi di Roma e La Spezia: altri 4 arresti

Taranto, 03 feb – di Francesco Casula – Tangenti non solo a Taranto, ma anche nelle basi di La Spezia e Roma. Si allarga l’inchiesta sulla tangentopoli nella Marina Militare condotta dal pubblico ministero Maurizio Carbone. Dopo i 9 arresti messi a segno il 6 ottobre scorso, questa mattina i finanzieri della sezione Tutela dell’economia hanno arrestato altre 4 persone accusate di aver pagato tangenti all’ex direttore del Commissariato della… Leggi tutto.

RACITI 10 ANNI DOPO E’ CAMBIATO SOLO IL NUMERO DELLE VITTIME FRA LE FFOO

Roma, 03 feb – Pubblichiamo il comunicato stampa su: Raciti 10 anni dopo e’ cambiato solo il numero delle vittime fra le FFOO… Leggi tutto.

ARMI/L’ANPAM commenta la revisione Ue della direttiva sulle armi civili

Roma, 03 feb – La commissione parlamentare IMCO del Parlamento Europeo ha approvato, in data 26 gennaio 2017, con 25 voti a favore, 9 contrari e 2 astensioni, il compromesso raggiunto a dicembre tra Parlamento e Consiglio finalizzato alla revisione della direttiva sulle armi civili. Le associazioni italiane di categoria della filiera, ANPAM, Conarmi e Assoarmieri, prendono atto del fatto che il Consiglio e il… Leggi tutto.

Allarme della Cia: “Europa base di lancio per i terroristi dell’Isis”

Roma, 03 feb – di Franco Iacch – “L’Europa serve come trampolino di lancio per pianificare attacchi contro gli Stati Uniti a causa della mancanza di una strategia di condivisione delle informazioni tra le nazioni occidentali”.E’ quanto ha dichiarato l’ex direttore della Cia John McLaughlin, in audizione dinanzi la Commissione Forze Armate della Camera. Secondo McLaughlin, per trent’anni nella Cia e… Leggi tutto.

Architettura penitenziaria: il carcere visto come casa di vetro

Roma, 03 feb – Il lavoro della Polizia Penitenziaria è molto complesso e quindi molto difficile anche perché dobbiamo riuscire a far convivere l’esigenza della sicurezza con la richiesta di contribuire alla risocializzazione delle persone detenute. Non è un lavoro che si possa improvvisare. Servono competenze e capacità non comuni. Servono anche conoscenze, aggiornamenti e confronti con l’esterno, con esperti e professionisti diLeggi tutto.

CRONACA/La presenza militare USA a Sigonella e Niscemi non è un problema solo Siciliano

Roma, 02 feb – di Salvo Barbagallo – A monte la questione dei migranti. Dicono tutti (o quasi tutti): i migranti fuggono dalle guerre e dalla fame. Sarà vero, noi di certo non mettiamo in discussione questi “presupposti” di un esodo mai registrato nell’ultimo secolo per come si sta verificando in questo Terzo Millennio giunto appena al suo… Leggi tutto.

Cannabis terapeutica? Chiamare Stabilimento farmaceutico militare

Firenze, 02 feb – In Italia quando le situazioni si fanno difficili, scatta il ricorso alle forze armate. Emergenze di diverso tipo, dalle catastrofi naturali allo sgombero dei rifiuti, dalle crisi dell’ordine pubblico agli allarmi terrorismo, vedono sempre in prima fila uomini e donne con le stellette. E anche quando il governo ha deciso l’utilizzo terapeutico della cannabis, ad affrontare la… Leggi tutto.

CRONACA/CASO SCIERI: LA COMMISSIONE CONTINUA AD INSINUARE CHE VI SIA OMERTA’ NELLA FOLGORE

Roma, 02 feb – da congedatifolgore.com – Ieri si è tenuta una ulteriore sessione di lavori della commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri (clicca) , l’aspirante allievo paracadutista siracusano trovato morto nella caserma Gamerra di Pisa il 16 agosto del 1999. Sono stati ascoltati il caporalmaggiore Daniele Ceci, l’ex comandante della Folgore, generale Enrico Celentano, l’ex comandante della… Leggi tutto.

Nota informativa sulla difformità applicativa nel calcolo delle pensioni a danno dei Carabinieri

Roma, 02 feb – di Matteo Scirocco – Pubblichiamo la Nota informativa sulla difformità applicativa nel calcolo delle pensioni a danno dei Carabinieri… Leggi tutto.

Gestione dell’informazione e rischi cyber del sistema Forza NEC: alcune riflessioni

Roma, 02 feb – di Andrea  Puligheddu – Il programma “Forza NEC” è ormai una presenza consolidata tra i progetti volti a far coincidere digitalizzazione e Forze Armate. Consacrata già dal 2005, la concezione netcentrica mira a realizzare –attraverso un consolidato sistema di C4I (Command Control Communications Computers and Intelligence) – una vera e propria trasformazione operativa delle… Leggi tutto.

ESTERI/Iniziato il trasferimento dei carri armati tedeschi in Lituania

Roma, 02 feb – di Franco Iacch – Il primo convoglio militare tedesco raggiungerà la Lituania tra poche ore dove prenderà posizione nell’ambito dell’operazione Nato Atlantic Resolve. Lo Stato Maggiore dell’Esercito tedesco comunica che in Lituania giungeranno attrezzature e 200 veicoli, compresi i mezzi da combattimento della fanteria Marder 1A3, trenta carri armati Leopard 2… Leggi tutto.

AGGIORNAMENTO SUL RIORDINO. Ci sarà l’omogeneizzazione delle denominazioni delle qualifiche?

Roma, 01 feb – Continuano i lavori per l’attuazione della delega contenuta nella legge Madia relativa al c.d. RIORDINO delle carriere delle forze di polizia e FF.AA.  che dovrà necessariamente essere licenziata entro il  28.02.2017. Notizie ufficiose dicono che per il riordino si sarebbe in dirittura d’arrivo, avendo le amministrazioni consegnato la settimana scorsa le loro richieste, che adesso sarebbero al veglio definitivo del governo per la loro armonizzazione e conversione in decreto legislativo. Leggi tutto.

Proposte per l’impiego dei militari nelle calamità

Roma, 01 feb – di Antonio Li Gobbi – In occasione dei recenti terremoti e ancora di più dopo i recentissimi eventi calamitosi che hanno colpito l’Abruzzo, le Forze Armate (soprattutto l’Esercito) sono intervenute mettendo in campo potenzialità e professionalità peculiari che risultano essere state molto apprezzate. Gianandrea Gaiani ha già illustrato su questa testata perché riterrebbe opportuno attribuire maggiori competenze e responsabilità alle… Leggi tutto.

CRONACA/Armi vendute a Iran e Libia, la società di Pardi aveva assunto la segretaria di Dell’Utri e un ex deputato del Pdl

Roma, 01 feb – di F. Q. – La segretaria di Marcello Dell’Utri e l’ex deputato del Pdl Riccardo Migliori. Ma anche ex ufficiali dell’Aeronautica militare. Sono i collaboratori scelti da Andrea Pardi per la sua Società Italiana Elicotteri. Persone assunte soprattutto per i “prestigiosi incarichi istituzionali” di cui sono titolari, o anche grazie ai “forti legami” che intrattengono “con il mondo politico”. E in questo modo che … Leggi tutto.

SICUREZZA/Militari gratis sui treni lombardi

Milano, 01 feb – I militari potranno viaggiare gratis sui treni regionali della Lombardia anche quando non sono in servizio e non sono in divisa. Lo prevede un protocollo d’intesa sottoscritto dalla regione con il generale di brigata, Michele Cittadella, comandante militare esercito Lombardia e il generale di Brigata aerea, Silvano Frigerio, rappresentante del… Leggi tutto.

AMIANTO/Sos amianto, un killer insidioso. A Livorno uccide tre volte di più

Livorno, 01 feb – «La battaglia è prima di tutto culturale e poi è sociale: solo con il diretto impegno nei territori, nei luoghi di lavoro, fabbriche, uffici pubblici, etc., e nelle aule dei Tribunali, si può affrontare e sconfiggere il killer amianto». Una requisitoria in piena regola quella che domenica mattina l’avvocato Ezio Bonanni, dell’Osservatorio Nazionale Amianto, ha tenuto a Rosignano, davanti a decine di parenti di persone decedute per colpa di… Leggi tutto.

FIAMME ORO/Nuovo Statuto e Regolamento dei Gruppi Sportivi Polizia di Stato – Fiamme Oro -559-A-GS-U-117.24-17 del 16 gennaio 2017

Roma, 01 feb – Pubblichiamo il Nuovo Statuto e Regolamento dei Gruppi Sportivi Polizia di Stato – Fiamme Oro -559-A-GS-U-117.24-17 del 16 gennaio 2017… Leggi tutto.

Dopo Renzi, Gentiloni. Cosa ci aspettiamo dal nuovo Governo e dall’Orlando bis

Roma, 01 feb – di Donato Capece – A seguito dell’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre scorso, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha rassegnato le dimissioni, sue e del suo Governo, dopo avere assolto la richiesta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di approvare – “blindata” con la fiducia parlamentare – la legge di bilancio. Tra i tanti commenti che abbiamo letto, ci ha colpito quello di Donatella Stasio su Il Sole 24 ore, che… Leggi tutto.

NUOVI TAGLI/Indennita’ di comando. Nuova determinazione del Capo di SMD, per l’individuazione degli incarichi destinatari dell’indennita’ supplementare di comando

direttiva-10122013Roma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno una nuova determinazione sull’indennita’ di comando per Ufficiali e Sottufficiali. Con questa nuova determinazione SMD ha di fatto ridotto il numero dei percettori dell’indennita’, escludendo  anche da subito coloro che attualmente la stanno percependo. I tagli saranno piu’ sentiti tra il personale Sottufficiale. Nulla cambia invece per i Graduati per i quali questo tipo di indennita’ di comando non e’ mai stata prevista. Leggi tutto.

DOCUMENTO IMPORTANTE – BOZZA
Riordino dei Ruoli del personale Militare delle delle Forze Armate

riordinoRoma, 02 nov – Pubblichiamo all’interno, in formato PDF, il documento sul riordino dei gradi del personale militare delle Forze Armate, presentato al CO.CE.R. il 26 ottobre 2016. Leggi tutto.

RAPPRESENTANZA MILITARE / CO.BA.R. – CO.I.R. – CO.CE.R. – Professional Kit

raccolta-libriAl costo di 40 euro hai tutto per svolgere al meglio la funzione di delegato. Il kit contiene: Disciplina, Rappresentanza e Trattamento economico personale militare. Sanzioni Disciplinari di Corpo. In regalo la banca dati normativa. Leggi tutto.

RIORDINO DEI GRADI/Degradati e demansionati. Articolo di approfondimento

tesone-luigi-27102106Roma, 30 ott – di Tesone Luigi. Il 26 ottobre 2016, dopo aver peregrinato presso le Amministrazioni allo scopo di ricevere uno straccio di documento sul quale confrontarsi, alla rappresentanza militare è stato presentato il nuovo e fantomatico progetto di riordino. All’iniziale apprezzamento per la soluzione prospettata per la ventennale problematica dei marescialli di prima classe è subentrato lo sconforto per la presa di coscienza del successivo degradamento… Leggi tutto.

leggeDisposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate

Roma, 14 mag – Pubblichiamo all’interno il testo delle Disposizioni integrative e correttive in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Guida per le commissioni esaminatrici – edizione aggiornata novembre 2014

persomil-16112012Roma, 17 gen – La presente guida si propone di offrire ai componenti delle commissioni concorsuali un quadro aggiornato ed ordinato della normativa vigente da utilizzare nelle diverse fasi dei concorsi indetti dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La pubblicazione, oltre a costituire uno strumento di consultazione, è volta a uniformare le procedure e a dare risposte concrete a chi si accinge a svolgere l’impegnativo compito della selezione. Leggi tutto.

persomil-16112012Disposizioni in materia di prestazioni specialistiche

Roma, 12 gen – Pubblichiamo di seguito la circolare sulle disposizioni in materia di prestazioni specialistiche. Leggi tutto.

persomil-16112012Redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 gen – Pubblichiamo di seguito la nuova direttiva sulla redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri. Leggi tutto.

Con la legge di stabilità tornano le promozioni e gli scatti automatici di stipendio legati all’anzianità di servizio promessi dal Governo a militari e Forze di Polizia. Scatti di Anzianità, il blocco resta per i docenti universitari

scatti-anzianita-08012015Roma, 8 gen – di Nicola Colapinto – L’articolo 1, commi 254-256 della legge 190/2014 confermano, da un lato, il blocco economico della contrattazione e dall’altro l’allentamento degli scatti di anzianità per il personale contrattualizzato. Tra le varie novità introdotte dalla manovra c’è, infatti, in primo luogo, la proroga fino al 31 dicembre 2015 del blocco economico della contrattazione nel pubblico impiego, già previsto fino al 31 dicembre 2014 dalla normativa vigente, con conseguente slittamento del triennio contrattuale dal 2015-2017 al 2016-2018. Leggi tutto.

Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo)

persomil-16112012Roma, 7 gen (Seg. Circolare prot. n. M_D GMIL1 III 7 5 0006792 in data 9 gennaio 2013 – abrogata dalla presente). Il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni, ha disciplinato, all’articolo 1369, la cessazione degli effetti delle sanzioni di corpo, in sostituzione dell’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545. Il citato articolo 1369 prevede che: “I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo. Leggi tutto.

Elevazione e aggiornamento culturale del personale militare in servizio

persomil-16112012Roma, 3 genPubblichiamo la circolare per la concessione dei contributi volti a sostenere economicamente il personale militare in servizio che consegua titoli di studio utili all’accrescimento del proprio livello culturale e della preparazione professionale. Leggi tutto.

ù

persomil-16112012Compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente

Roma, 31 dic – Pubblichiamo di seguito il compendio sulle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente a domanda, per raggiunti limiti d’età e a domanda dall’aspettativa per riduzione di quadri e conseguente collocamento nelle categorie del congedo del personale militare. Leggi tutto.

disciplina-militare-30122014Guida tecnica – “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014

Roma, 30 dic – Pubblichiamo di seguito la nuova Guida tecnica sulle “Procedure disciplinari” – 4^ edizione – ottobre 2014 (PERSOMIL).

La presente Guida tecnica abroga e sostituisce la precedente 3ª edizione del 2011. Il documento e’ disponibile all’interno per tutti gli utenti del Portale. Leggi tutto.

Persomil: sblocco promozioni, assegni, e altre indennita’ previste per il personale militare

persomil-16112012Roma, 28 dic – Pubblichiamo di seguito la lettera di Persomil datata 23 dic 2014 relativa all’applicazione di alcune norme previste dalla legge di stabilita 2015. Viene confermato fino al 31/12/2015 il blocco della concertazione economica. Invece a far data dal 1/1/2015 vengono sbloccati gli aumenti degli automatismi automatici legati alla promozione; all’assegno di funzione, all’indennita’ operativa, e altri istituti automatici. Il tutto e’ spiegato all’interno della lettera di Persomil che pubblichiamo all’interno… Leggi tutto.

funzione-pubblica-18112012Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici

Roma, 28 mag. – Pubblichiamo di seguito una nuova precisazione sulle assenze in oggetto, del Dipartimento della Funzioine Pubblica. Leggi tutto.

Precisazione del Capo di SMD in merito ai Decreti Lgs. nr. 7 e 8 in data 28/1/2014, attuativi della legge delega nr. 244/2012

gb-militari-23012013Roma, 10 apr – ll 26 febbraio 2014 sono entrati in vigore i provvedimenti attuativi della legge-delega n. 244/2012 sulla “Revisione dello strumento militare”. Tali provvedimenti cominceranno a produrre effetti a partire dal 1° gennaio 2016, mentre fino a tutto il 2015 trovano applicazione le norme della cosiddetta spending review (per il personale civile la spending “esaurisce” gli effetti nel 2016). Per il personale militare, nel concreto, è prevista una progressiva riduzione da 190 mila a 170 mila unità entro il 31 dicembre 2015 (termine della spending review) per arrivare nel 2024 a 150 mila unità. L’obiettivo intermedio del 2015 sarà conseguito esclusivamente attraverso i normali collocamenti in pensione per limiti di età ed operando una riduzione dei reclutamenti. Leggi tutto.

Decreti legislativi di riforma del personale delle FF.AA. e riduzione dello strumento militare.

Pubblicazione dell’intera gazzetta ufficile completa riportante entrambi i decreti.

gazzetta-ufficiale-13012014Roma, 13 feb – Per praticita’ di lettura e consultazione, pur gia’ avendo pubblicato i due decreti in oggetto separatamente su questo portale il giorno 11/2, mettiamo a disposizione l’intera gazzetta ufficiale in formato file PDF (Suppl. ord. nr. 12/L alla G.U. nr. 34 dell’11/2/2014 – serie gen.) riportante sia il decreto lgs nr. 7 del 28/1/2014 sulle “Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate. Leggi tutto.

Il-tavolo-con-il-Ministro-e-le-delegazioni-sindacali-300x219Revisione delle carriere del personale del Comparto Difesa-Sicurezza e decreti Lgs. inerenti la riorganizzazione delle FF.AA..

“Al fine di incrementare la funzionalità delle Forze armate e delle Forze di polizia per l’assolvimento delle peculiari attribuzioni”… È così che inizia la “bozza di ipotesi di delega al Governo per la revisione delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia” che il Dipartimento della P.S. ha trasmesso alle OO.SS. con lettera datata 9 gennaio 2014, e che sarà oggetto di discussione in data 14 gennaio p.v. nel corso di un incontro con il Capo della Polizia. Leggi comunicato del Coisp

.

vignetta-pensione-01112012Guida pratica benefici previdenziali ed assistenziali per il personale militare e i suoi superstiti

La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell’integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l’entità della contribuzione versata. Leggi tutto.

Direttiva tecnica per le attivita’ di orientamento e sviluppo professionale. Edizione 2014

direttiva-10122013Le molteplici esigenze operative che vedono la Forza Armata impegnata, in ambito nazionale e internazionale, rendono necessario conoscere profondamente le qualità del personale effettivo per poterlo impiegare in modo ottimale − realizzare il miglior allineamento possibile tra le caratteristiche della persona e i bisogni dell’organizzazione; . In particolare, la complessità degli scenari operativi nei quali la Forza Armata opera richiedono al militare di possedere competenze professionali che consentano di operare in modo efficace, garantendo standard di assoluta eccellenza sempre aderenti alla finalità dell’incarico ricoperto. Leggi tutto.

Dispaccio di PERSOMIL sui benefici previdenziali per i lavoratori militari esposti all'amiantoLicenza per prestazioni idrotermali. Infermita’ NON dipendente da causa di servizio

Pubblichiamo di seguito il chiarimento fornito da Persomil e Stato Maggiore, in merito alla licenza per effettuare le prestazioni idrotermali, per infermita’ NON dipendenti da causa di servizio. Leggi tutto.

Cessazioni dal servizio permanente. Adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale militare

persomil-16112012In considerazione del fatto che tale regolamento non è stato ancora emanato e che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con messaggio n. 545 del 10 gennaio 2013, ha ribadito che per detto personale continuano ad applicarsi le norme e i requisiti pensionistici vigenti, adeguati agli incrementi della speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e successive modifiche e integrazioni.. Leggi tutto.

Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare

Pubblichiamo il Testo unico sulle procedure d’impiego del personale militare, aggiornato a luglio 2013. Leggi tutto.

logo-ministro-della-difesa-ministeroDirettiva sulle missioni e destinazioni all’estero. Edizione 2013

Pubblichiamo di seguito la direttiva sulle missioni e destinazioni all’estero ai sensi del R.D. nr. 941/1936 e del D. Lgs. n. 66 del 15/3/2010, edizione 2013.Leggi tutto.

Tabella di corrispondenza dei gradi militari per il transito nei ruoli civili. L’incontro a Gabinetto Difesa del 17 aprile. Nulla di buono

sturmtruppen-18042013

Nel pomeriggio del 17 aprile 2013 si è svolto un’incontro con il Sottosegretario Magri e lo Stato Maggiore Difesa incaricati di esaminare ed approfondire la disciplina del transito del personale militare all’impiego civile e di predisporre l’apposita tabella di corrispondenza tra le due tipologie di personale. Leggi tutto.

sme-9012013Rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.

Pubblichiamo in allegato il compendio in oggetto sui rapporti di servizio tra personale appartenente a sesso diverso, in servizio nella F.A.. Leggi tutto.

dipe-sme-14122012Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili

Pubblichiamo di seguito una nuova circolare in merito alle “Istanze di trasferimento del personale militare ferito in teatro operativo ad opera di atti ostili”. Leggi tutto.

Circolare rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio

persomil-16112012Pubblichiamo di seguito un aggiornamento relativo al rimborso spese legali relative a giudizi per responsabilita’ civile, penale ed amministrativa, risarcimento danni, spese di giudizio. Nuovo modulo di rilevazione dati anagrafici e coordinate bancarie. Leggi tutto.

Persomil: innovazioni normative su maternita’ e paternita’

Innovazioni normative in materia di tutela della maternità e paternità e tutela dell’handicap introdotte dal decreto legislativo 18 luglio 2011, n. 119. Modifiche e integrazioni alle circolari n. DGPM/II/5/30001/L52 del 26 marzo 2001 e n. DGPM/II/5/1/30001/L52 del 17 gennaio 2003. Leggi tutto.

Sentenze e formulario militare. Accedi alla versione integrale, clicca qui.

A che punto sono i diritti dei militari? Nulla di nuovo. La situazione e’ ferma a 35 anni fa!

diritti_sindacaliLa libertà sindacale dei militari e degli appartenenti ai corpi di polizia. Era cosi nel 1978, e’ cosi nel 2014. Da sempre nel nostro Paese ci si è posti la questione della libertà sindacale con riguardo ai dipendenti pubblici. Dopo una prima fase di incertezza, si può oggi dire che, in generale, essa è positivamente riconosciuta e garantita dalla Convenzione n. 151 dell’OIL[¹] e dalla piena applicazione alle pubbliche amministrazioni (grazie al d.lgs. n. 165/2001) dello “Statuto dei Lavoratori”[²]. Leggi tutto.

Un MILIONE di Euro vinti dai ricorrenti seguiti dalla Sidewebtribunale

(Avviso per gli utenti Sideweb che hanno aderito ai nostri ricorsi “Pinto” relativi al “premio di rafferma” e alla “indennità di supercampagna” seguiti dall’Avvocato Caldato Dario)

In questi giorni stiamo inviando agli utenti che hanno aderito ai ricorsi collettivi in titolo seguiti dall’Avvocato Caldato Dario, una e-mail informativa sulle pronunce che hanno accolto la richiesta di risarcimento danno per il ritardo della giustizia che nel complesso ammonta a circa un milione di euro.

Informiamo tutti gli interessati che a breve verranno inviati via e-mail i documenti da spedire presso la Sideweb al fine di ottenere la concreta liquidazione delle somme decretate dai tribunali aditi. Leggi tutto.

Cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo. Circolare applicativa dell’articolo 1369 del Codice dell’Ordinamento Militare

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della Difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari. Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente. Leggi tutto.

Disposizioni inerenti le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare

Pubblichiamo di seguito la direttiva inerente le missioni nazionali elaborate dallo Stato Maggiore della Marina Militare. In allegato “A” le disposizioni per il personale militare; in allegato “B” le disposizioni relative al personale Civile. Con riferimento agli Organismi centrali di Rappresentanza, qualora l’Amministrazione non sia in grado di assicurare ai delegati di tutte le sezioni la fruizione presso proprie strutture di livello equivalente, agli stessi dovra’ essere garantito il medesimo regime di trattamento economico di missione. Leggi tutto.

Direttiva tecnica di settore per i trasferimenti di sede “a titolo oneroso” del personale militare (ed. 2012)

Con il presente documento sono stabilite le modalita’ esecutive ed i criteri di base per la programmazione finanziaria relativamente alle spese connesse con i trasferimenti di sede d’autorita’ a “titolo oneroso” del personale militare, nell’intento di impiegare al meglio le esigue risorse disponibili e conseguire il pieno soddisfacimento delle esigenze, evitando dannone economie o ingiustificate/inopportune eccedenze di spesa. Leggi tutto.

Licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area

Pubblichiamo l’ultima precisazione della Difesa in merito alla licenza ordinaria e assenze dal servizio del personale militare impiegato nei teatri operativi fuori area. Leggi tutto.

Servizi armati di caserma. La lettera del Capo di SME: i vecchi limiti di eta’ erano “anacronistici”. Allo studio un “progetto” per superare i limiti di eta’. Forse si montera’ di servizio armato fino al giorno prima della pensione?

Da oggi in poi saranno applicate nell’Esercito le nuove norme sui limiti di eta’ per svolgere i servizi armati di caserma, che come si sa sono stati elevati a 50 anni. L’anomalia che si riscontra, pero’, sta nel fatto che per gli ufficiali lo svolgimento dei servizi armati, ancorche’ previsto anche per loro fino al compimento del 50° anno di eta’, di fatto e’ legato al grado, e non all’eta’ anagrafica. Infatti mentre per i sottufficiali e volontari/graduati di truppa è legato al compimento del 50° anno di eta’, per gli ufficiali è previsto il servizio di ufficiale di picchetto fino al grado di giovane tenente… Leggi tutto.

Servizi armati di Caserma nell’Esercito. La mano “pesante” sul personale

Anche il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato oggi 25/7/2012 in una sua risposta ad una interrogazione presentata dal PDM che per l’Esercito andava bene il limite dei 40 anni per lo svolgimento dei servizi armati di caserma. Nel citare la direttiva della Difesa SMD-G-011, prosegue il Ministro della Difesa, e dice: “Pertanto, essendo le normative pienamente rispondenti alle esigenze operative ed in linea con i criteri di impiego del personale non si ritiene necessario assumere iniziative di modifica al riguardo”. Leggi tutto.

Missioni in territorio nazionale. Alloggiamento e aggregazione in caserma per il personale militare con vitto e alloggio. Idoneita’ e caratteristiche degli standard minimi delle stanze e materiale di pulizia previsto. Direttiva dello SME nr. 719 del 23/4/2012

Per l’interesse del personale militare, si pubblica la copia della direttiva SME nr. 719 datata 23 aprile 2012, con oggetto: “norma di contenimento delle spese di missione sul territorio nazionale. (Legge di stabilita’ per l’anno 2012 – art. 4. comma 98 della Legge 12/11/2011 nr. 183). E’ bene che ogni militare sia a conoscenza dei suoi “diritti e degli obblighi” anche per quanto riguarda l’accasermamento e pretenda alloggi decorosi e con standard minimi previsti dalla circolare in questione. Leggi tutto.

Circolare: applicazione al personale militare in spe dell’istituto del congedo per la formazione

Pubblichiamo all’interno una nuova circolare sull’istituto del congedo per la formazione. Leggi tutto