155mo anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Roma, 21 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presente il ministro della difesa Lorenzo Guerini. Segue. – Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nella giornata in cui si celebra il 155mo anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, ha voluto rivolgere un messaggio agli 11 mila uomini e donne di questa grande famiglia per il lavoro quotidiano al servizio del paese.

“Oggi il Corpo celebra con orgoglio una lunga storia di gloriose tradizioni, di grande esperienza e di importanti risultati conseguiti; “una storia “vissuta in mare accanto alla gente, offrendo le sue competenze e la sua professionalità con impegno e passione”, ha detto Guerini.

Rivolgendosi poi al personale del Corpo, il ministro ha scritto che “un plauso sentito va al personale del Corpo per aver contribuito in questi anni a contrastare il traffico illegale di esseri umani nel nostro Mediterraneo, sia attraverso attività di controllo e pattugliamento delle coste e operazioni Sar, sia operando in stretta cooperazione con le altre organizzazioni nazionali e internazionali.

Sono progettualità che rientrano nell’impegno complessivo del nostro Paese di garantire la sicurezza del fronte meridionale dell’Europa, attraverso sforzi materiali e concettuali che in questi anni sono serviti a mettere al primo posto dell’agenda politica internazionale la regione del Mediterraneo, al fine di garantirne la sicurezza ed eliminare alla radice le cause di instabilità politico-sociale”.

“Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera”, prosegue il ministro, “è da sempre presente e protagonista ovunque si svolgano operazioni a tutela della sicurezza della navigazione, garantendo, senza soluzione di continuità…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agenzianova.com/a/5f154f79b3c6a1.45912741/3030952/2020-07-20/difesa-guerini-per-anniversario-guardia-costiera-risorsa-straordinaria-e-riferito-per-tutti/linked

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post