160° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano

Roma, 05 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “In 160 anni, la vita dell’Esercito si è intrecciata indissolubilmente con quella del Paese” ha detto Guerini ricordandone l’impegno costante al servizio del Paese. (Segue articolo). – “L’anniversario della costituzione della Forza Armata terrestre è un evento di grandissima importanza non solo per la Difesa ma per l’intero Paese, che quest’anno scandisce il 160° compleanno della vostra prestigiosa Istituzione”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della celebrazioni per il 160° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, presenti il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

Alla cerimonia – svolta questa mattina nel cortile d’onore di Palazzo Esercito – hanno preso parte autorità militari, civili e religiose. Tra gli altri, il Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, i Presidenti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, Roberta Pinotti e Gianluca Rizzo.

“In 160 anni, la vita dell’Esercito si è intrecciata indissolubilmente con quella del Paese” ha detto Guerini ricordandone l’impegno costante al servizio del Paese: dalle lotte risorgimentali, passando per la liberazione del territorio nazionale dall’occupazione nazifascista, fino alle attuali missioni nazionali, in gravosi interventi di pubblica utilità, e internazionali in complesse missioni a difesa della pace e della stabilità globale.

“Oggi possiamo orgogliosamente festeggiare il nostro Esercito. Innanzitutto, per l’altissimo grado di consenso che è riuscito a conseguire in maniera trasversale tra tutti gli italiani, che apprezzano l’instancabile impegno dei nostri militari nel tutelare la sicurezza, in concorso con le Forze dell’Ordine, nel quadro di operazioni quali “Strade Sicure” o che hanno visto i nostri militari mettere in campo una vasta gamma di peculiari capacità, dimostratesi in molti casi indispensabili per fronteggiare le calamità che hanno negli anni colpito il Paese;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/160-Anniversario-della-Costituzione-dell-Esercito-Italiano.aspx

Condividi questo post