17 dicembre 1973: L’attentato di Fiumicino, una strage dimenticata

Roma, 18 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Bartoccini – Il ricordo di quel terribile giorno che ha segnato la storia del nostro Paese. Seguiamo. – 17 dicembre 1973. Aeroporto di Fiumicino. Un commando di terroristi irrompe sulle piste e assalta un aereo della compagnia statunitense Pan American. Il volo, il numero 110, è diretto a Teheran, in Iran, e che secondo i piani dovrà fare scalo a Beirut.

I terroristi, si è sempre supposto fossero cinque, sono tutti affiliati al gruppo estremista palestinese noto come Settembre Nero; sono arrivati da Madrid, e hanno estratto le armi, mitragliatori automatici e pistole semiautomatiche dalle valige, attraversando i terminal con sei poliziotti in ostaggio e prendendo d’assalto la pista dove un aereo della Pan Am, un Boeing 707 che può trasportare quasi 200 passeggeri, si prepara alla fase di rullaggio.

A bordo, il comandante ha notato dalla cabina del trambusto nel terminal, e impartisce ai passeggeri l’ordine di abbandonare i propri posti, nonostante il volo sia prossimo al decollo – previsto per le 12.45 ma in ritardo di 25 minuti.

Per la loro sicurezza è meglio che si sdraino a terra: forse teme per delle pallottole vaganti. E non immagina che l’obiettivo di quel commando sia proprio il 707, che verrà preso d’assalto pochi istanti dopo. Il primo gruppo di terroristi irrompe sull’aereo attraverso la scala mobile, che è ancora agganciata alla carlinga.

L’attacco è fulmineo. Vengono lanciate dentro l’aereo tra le due e le tre bombe a mano al “fosforo bianco”: un’arma incendiaria devastante per il corpo umano, poiché reagente all’ossigeno e ai composti contenenti acqua, come il corpo dell’uomo, che subisce la completa distruzione di ogni tessuto organico che vi entra in contatto. È inoltre estremamente tossica l’anidride fosforica prodotta nella deflagrazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://amp.ilgiornale.it/news/cultura/lattentato-fiumicino-strage-dimenticata-1910094.html?fbclid=IwAR0Wa-c_QeHj69GhnGyVNIeKromMSYiaZIYklZzNNocRRE7DLZ61bEsJlic

 

 

Condividi questo post