25 aprile: 76° anniversario della Festa della Liberazione

Roma, 25 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Giornata di commemorazioni aperta con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cerimonia suggellata dal passaggio delle Frecce Tricolori. (Segue articolo). – “Il 25 aprile 1945 segnò la rinascita del nostro Paese. Rappresentò un momento di grande tensione politica e sociale del nostro Paese e oggi non sussiste più alcun dubbio sullo spirito unificatore di questa giornata.

A 76 anni da quegli eventi, il nostro è un Paese libero e democratico. Gli italiani si riconoscono nei valori e nei principi della Costituzione che vede nelle Forze armate – oggi come allora – uno dei suoi baluardi più solidi.

Riviviamo il passato per comprendere il presente e progettare un futuro migliore, affinché questo anniversario di Liberazione possa diventare per tutti una rinnovata assunzione di responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Solo insieme, soltanto restando uniti, saremo in grado di affrontare e vincere qualsiasi difficoltà”.

Così il Ministro Lorenzo Guerini nel messaggio alle donne e agli uomini della Difesa per il 76° Anniversario della Liberazione.

“In occasione di una ricorrenza tra le principali della nostra Repubblica – scrive il Ministro – rivolgo a Voi tutti l’invito a continuare con la professionalità, il senso del dovere e il coraggio operoso che vi contraddistinguono da sempre, sulla strada fin qui percorsa al servizio del Paese, trovando forza ed ispirazione in tutti quegli italiani che, in un momento di ben maggiore difficoltà, non lasciarono spazio alla rassegnazione, combattendo valorosamente per riscattarsi come popolo e conquistare la propria libertà”.

Nel suo messaggio il Ministro ha rivolto il pensiero a tutti coloro che persero la vita per la Libertà e a quanti ogni giorno operano per il bene del Paese:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/25-aprile-76-anniversario-della-Liberazione.aspx

Condividi questo post