27 Gennaio: Giornata della Memoria, L’olocausto rimosso dei disabili

Roma, 27 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Rapisarda – Leggiamo di seguito. – Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per noi disabili e per il nostro movimento, tale ricorrenza acuista un significato ancora più particolare, in quanto rappresenta una preziosa occasione per far Conoscere quanto accaduto alle persone con disabilità durante il nazismo, indagare ruoli e responsabilità di medici, personale sanitario, funzionari, diventati i “carnefici dell’Aktion T4”, ovvero del programma di sterminio delle stesse persone con disabilità, attuato tra gli Anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.

Infatti, ancora oggi, i più ignorano che, Prima della cosiddetta “soluzione finale ”che portò alla morte 6 milioni di persone, il regime nazista si “esercitò” letteralmente sui disabili, ritenuti indegni di vivere, un peso economico per la società e un pericolo per la salvaguardia della popolazione “sana”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.orizzontescuola.it/giornata-della-memoria-lolocausto-rimosso-dei-disabili/

Condividi questo post