Pistoia, 22 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Nord) – Leggiamo di seguito. – Il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” ha celebrato, nella piazza Duomo a Pistoia, il 74° anniversario dei fatti d’arme di Case Grizzano. Per la prima volta il Nembo ha portato la cerimonia nel cuore della città, sfilando per le vie del centro accompagnato dalle note della Banda Musicale della Folgore.
Tra le numerose autorità civili presenti, il Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli e il Sindaco Alessandro Tomasi. Alla presenza del Generale di Brigata Rodolfo Sganga, Comandante della Brigata “Folgore”, gli uomini e le donne del 183° Reggimento “Nembo” hanno reso i massimi onori alla Bandiera del Reparto accolti dagli applausi della cittadinanza pistoiese che ha risposto con una eccezionale partecipazione all’evento.
Il Comandante del 183° Reggimento, Colonnello Massimiliano Mongillo, nel suo discorso ha voluto evidenziare quanto forte sia il legame tra la storia del Nembo e la storia dei cittadini pistoiesi. Proprio da Piazza Duomo infatti “….circa 500 volontari della libertà, della provincia di Pistoia partirono per arruolarsi nei gruppi di combattimento dell’Esercito impegnati nella Guerra di Liberazione….”.
La cerimonia ha poi visto lo svolgersi di un aviolancio degli atleti del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa, atterrati nel centro della piazza con le Bandiere del “Nembo”, del Comune di Pistoia e il Tricolore Italiano.
Altro momento significativo è stata la premiazione degli studenti vincitori del “concorso di idee” per la realizzazione di un monumento dedicato ai Paracadutisti indetto dalla Sezione Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia di Pistoia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il_183_Nembo_ricorda_i_fatti_d’arme-190419.aspx