Social network: Reati e pene previsti per commenti offensivi e insulti

Roma, 15 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Insulti, commenti e post offensivi sui Social: il quadro normativo. (Segue articolo). – I commenti offensivi e gli insulti sui Social network come Facebook e Instagram non restano impuniti. La legge prevede diverse fattispecie di reato che, in caso di condanna in giudizio, possono portare alla reclusione in carcere.

Le conseguenze per chi insulta e diffama l’altrui reputazione tramite post, foto e commenti possono essere molto gravi e, in base all’entità dei danni prodotti alla vittima, il colpevole può essere condannato al risarcimento danni (oltre che alla reclusione o alla multa stabilite dal Codice penale).

E per chi pensa che gli insulti sui Social network siano meno gravi di quelli pronunciati di persona c’è un’amara sorpresa: contrariamente a quello che molti pensano, si tratta di una circostanza aggravante che causa l’inasprimento delle pene.

Tutto su cosa rischia chi scrive insulti e commenti sui Social, quali sono i reati, le pene possibili e il quadro normativo attuale in questa guida.

Insulti, commenti e post offensivi sui Social: il quadro normativo. Non esiste nel nostro ordinamento un’elencazione precisa e puntuale dei reati che possono essere commessi tramite i Social network, questi crescono di numero e cambiano tipologia con il passare del tempo, si evolvono e possono essere più o meno gravi in base alle persone coinvolte, alla popolarità della vittima o colpevole ed altri fatti contingenti.

Con gli anni la Giurisprudenza ha collezionato moltissime sentenze nelle quali è riconosciuta la possibilità di commettere reati su Facebook, Instagram e gli altri Social network, tra queste la sentenza n. 24431 del 28 aprile 2015 della Cassazione e la decisione del tribunale di Pescara del 5 marzo 2018 n. 652 riguardo alla diffamazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Commenti-offensivi-e-insulti-sui-social-reati-pene

Condividi questo post