Spazio: per la conquista della luna c’è anche l’industria italiana

Roma, 7 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le agenzie ESA e NASA si affidano anche alle industrie spaziali italiani, infatti THALES produce il moduli abitativi per la stazione fissa lunare.

In viaggio verso gli Stati Uniti il modulo Halo realizzato in Italia da Thales Alenia Space per la stazione spaziale lunare.

Dopo aver completato con successo una serie di test ambientali nello stabilimento Thales Alenia Space di Torino, la struttura primaria di Halo (Habitation and Logistics Outpost) è partita per Gilbert, in Arizona, dove il prime contractor Northrop Grumman completerà la struttura in vista del lancio in orbita lunare con l’elemento di alimentazione e propulsione Gateway, secondo quanto ha annunciato una nota della società il 2 aprile.

Il modulo lunare fa parte infatti del programma Artemis della Nasa, volto a stabilire una presenza umana duratura sulla Luna come punto di appoggio per future missioni di esplorazione interplanetaria.

Se Thales Alenia Space Italia è stata già responsabile di oltre la metà del volume della Stazione Spaziale Internazionale, ora è lavoro sulla maggior parte dei moduli della Gateway, incluso il modulo International Habitation dell’Agenzia spaziale europea (Esa)…

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/da-torino-e-partito-per-gli-usa-lhabitat-per-gli-astronauti-artemis-di-thales-alenia-space/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post