Accordo di collaborazione tra Leonardo e Siaarti per eliambulanze

Roma, 30 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – SIAARTI è una società scientifica, senza scopo di lucro, che conta oltre 7.000 soci. Seguiamo. – Leonardo e SIAARTI (Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) hanno annunciato un accordo di collaborazione non esclusiva nel campo dei servizi di elisoccorso che si tradurrà in una crescita delle capacità operative delle eliambulanze, maggiore efficacia dei servizi medici collegati all’elisoccorso e definizione di nuovi standard di formazione per i medici.

L’accordo ha come obiettivo la crescita delle capacità di missione delle eliambulanze e dell’efficacia dei servizi medici collegati al loro impiego attraverso, ad esempio, lo studio di nuove configurazioni interne dei futuri elicotteri, la definizione di nuove linee guida e standard per i medici e la loro formazione, sia in Italia che a livello internazionale.

In ambito medico l’utilizzo degli elicotteri come ambulanze deve seguire precisi protocolli sia sanitari che tecnici: sfruttare appieno le potenzialità dell’elisoccorso, generando benefici per i cittadini e ottimizzazione delle risorse, richiede infatti una focalizzazione sulla capacità dell’elicottero che deve essere in grado di volare di giorno e notte in tutte le condizioni meteo e in tutti gli ambienti.

I medici utilizzati, nella quasi totalità dei casi rappresentato da medici anestesisti rianimatori, devono essere formati per reagire nelle emergenze e sfruttare appieno le tecnologie presenti a bordo. Leonardo sta inoltre valutando lo sviluppo di un centro di addestramento dedicato all’elisoccorso, impiegando il mock-up dell’eliambulanza AW169 basato a Bologna già utilizzato dalla Croce Rossa Italiana, che potrà beneficiare della consulenza scientifica di SIAARTI, agevolando al contempo la società scientifica nelle attività di formazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/partnership-leonardo-siaarti-le-eliambulanze/

Condividi questo post