Siracusa, 29 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lezioni per 300 studenti delle superiori. Seguiamo. – Il 41° Stormo Antisom e l’aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella (Siracusa) hanno completato il ciclo per il 2018 dei progetti formativi, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro a favore di studenti di istituti superiori del comprensorio della Sicilia Orientale, nel rispetto della collaborazione tra il Ministero della Difesa e quello dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
In particolare, a seguito della firma di una specifica convenzione tra ogni dirigente scolastico ed il comandante del 41° Stormo e dell’aeroporto di Sigonella, il percorso ha interessato oltre 300 studenti frequentatori delle classi superiori di vari Istituti catanesi.
I progetti hanno avuto l’obiettivo di avvicinare in modo tangibile i giovani alla Forza Armata, attraverso 40 ore ciascuno di attività teoriche e pratiche, consentendo loro di conoscere la cultura aeronautica e di fare esperienze formative reali, toccando con mano le varie dinamiche organizzative della Forza Armata.
Seguiti dai tutor interni e dai loro professori, gli studenti durante la loro settimana media di permanenza hanno conosciuto tutte le principali infrastrutture di Sigonella.
Qui si sono confrontati con gli specialisti dell’Aeronautica che operano, realmente, nel variegato mondo operativo del 41° Stormo e dell’aeroporto siciliano, dove insistono realtà molto diverse sia nazionali che internazionali, conoscendo per esempio come gli equipaggi del velivolo P-72A pianificano un’attività di volo, quali sono i meccanismi di gestione dei controllori per il traffico aereo assicurato agli scali civili di Fontanarossa (Catania) e di Comiso (Ragusa), oltre quello militare di Sigonella, come si espletano le attività della linea di volo e ancora nozioni della manutenzione velivoli, di meteorologia, di difesa locale, del servizio antincendio, dei vari servizi logistico e tecnico operativo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/23827-2/