Aeronautica Militare: 25° anniversario del 61° stormo di Galatina (LE)

Lecce, 04 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aeronautica Militare – Oggi la scuola di volo di Galatina provvede all’addestramento al volo degli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana e delle Forze Aeree dei Paesi alleati/partner. (Segue articolo). – 1° dicembre 1995-2020: compie 25 anni il 61° stormo di Galatina (LE), sede della scuola di volo dell’Aeronautica Militare. L’aeroporto militare di Galatina nasce, come “Campo di Fortuna”, il 31 marzo 1931.

Già dal ‘46 la base è utilizzata come scuola di volo ma solo dal 1° dicembre del 1995 assume il nome e la configurazione organica di stormo, attingendo il numero “61” dalla precedente brigata aerea. Oggi il 61° stormo conta più di 200.000 ore di volo e quasi 700 brevetti di pilota militare consegnati ad allievi italiani e stranieri.

Nell’ultimo quarto di secolo il reparto salentino è stato attraversato da un inarrestabile processo di crescita e cambiamento in chiave moderna e internazionale che l’ha portato ad essere un punto di riferimento mondiale nel campo della formazione al volo.

Una trasformazione che da un lato ha riguardato i sistemi in dotazione, sempre più tecnologicamente avanzati, dall’altro ha toccato la stessa mission assegnata al reparto, che ha spostato il suo baricentro verso l’addestramento dei piloti destinati alle linee “fighter”. Nel 2015, l’arrivo del primo T-346A e il cambio dello stemma hanno suggellato questo processo di evoluzione.

Oggi la scuola di volo di Galatina, dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, provvede all’addestramento al volo degli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana e delle Forze Aeree dei Paesi alleati/partner. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/61%C2%B0-stormo-scuola-di-volo-25%C2%B0-anniversario-della-sua-costituzione

Condividi questo post