Aeronautica Militare: 70° Stormo scuola di volo basico

Roma, 23 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – il 70° Stormo è l’ente che cura l’addestramento iniziale sui velivoli ad elica e mette le ali ai “Pinguini” consegnando loro il Brevetto di Pilota d’Aeroplano. Seguiamo. – Il reparto di stanza a Latina è il secondo appuntamento con i reportage di Aviation Report dedicati alle Scuole Volo dell’Aeronautica Militare da sempre stanziato presso l’aeroporto di Latina, il 70° Stormo è l’ente che cura l’addestramento iniziale sui velivoli ad elica e mette le ali ai “Pinguini” consegnando loro il Brevetto di Pilota d’Aeroplano.

Dal 1976 ogni pilota della nostra Aeronautica Militare, prima di approdare sugli iper-teconologici velivoli di ultima generazione, ha dovuto impugnare la cloche, gestire la manetta e lavorare di pedaliera di un semplice velivolo biposto senza seggiolino eiettabile, con un motore a pistoni che non spinge oltre i 236 kts, e che colorazione “semi-guerresca” a parte, somiglia molto più ad un veloce aereo da turismo che ad uno militare… parliamo dell’ SF260, velivolo in dotazione al 70° Stormo, e “forca caudina” di tutti gli aspiranti piloti AM.

Da 42 anni suonati il binomio Scuola Volo Latina – SF260 è sinonimo di selezione e formazione che “funziona e produce” i futuri militari professionisti del cielo.

Dalla Regia Aeronautica al “Settantesimo”. La storia dell’aeroporto di Latina però va indietro nel tempo ben oltre gli anni settanta, infatti fissa i suoi natali il 28 Marzo 1938 allorquando con motivazione «…Cap. Pil. E. Comani con rapidissimo volo di circa 7.000 km senza scalo, dalla Spagna all’America Latina conquistava all’Italia il primato di distanza per idrovolanti…» il nuovo sedime aeroportuale inaugurato venne intitolato ad Enrico Comani Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico scomparso in Atlantico il 2 Febbraio 1938.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/70-stormo-scuola-di-volo-basico-aeronautica-militare/

Condividi questo post