Roma, 14 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ufficio del Generale del Ruolo delle Armi) – di Magg. Armando Bondì – Il Gen. Div. Cannillo ha rivolto il suo pensiero alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare e un deferente omaggio ai caduti della Forza Armata. (Segue articolo). – Lunedì 12 luglio, presso il Cortile dei Trasvolatori di Palazzo Aeronautica a Roma, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Generale del Ruolo delle Armi tra il Generale di Divisione Francesco Cannillo e il Generale di Divisione Sergio Antonio Scalese.
All’evento, organizzato nel rispetto delle limitazioni connesse con l’emergenza pandemica, hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli che con il Gen. Cannillo ha condiviso il percorso in Accademia (Corso Rostro II), il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, le più alte Autorità di Forza Armata, i Generali del Ruolo delle Armi pro tempore, rappresentanze dei Corsi Rostro nonché di Ufficiali appartenenti al “Ruolo”.
In apertura del discorso di commiato il Gen. Div. Cannillo ha rivolto il suo pensiero alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare e un deferente omaggio ai caduti della Forza Armata, richiamando l’alto valore simbolico del luogo in cui si è svolta la cerimonia ed il “senso di gratitudine di tutti noi che serviamo l’Arma Azzurra nei confronti di ciascuno di quei nomi incisi sul marmo a imperitura memoria”.
Successivamente, nel ricordare il periodo di servizio attivo di circa 46 anni che si concluderà il prossimo 14 luglio, il Generale Cannillo si è soffermato sulla profonda trasformazione che ha interessato la Forza Armata per poter rispondere alle nuove esigenze operative determinate da un contesto internazionale instabile ed in continuo mutamento e in particolare…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20210712_CambioAlVerticeDelRuoloDelleArmi.aspx