Aeronautica Militare: Conclusa l’esercitazione “War Path 01-2019”

Lecce, 11 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Seguiamo. – E’ terminata, dopo cinque giorni di complesse attività addestrative condotte dal Gruppo Addestramento Survive To Operate/Force Protection (S.T.O./F.P.) del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare, l’esercitazione “War Path 01-2019”. In questo periodo il personale pilota frequentatore del corso LIFT, in svolgimento presso il 61° Stormo di Galatina (LE), si è addestrato ad operare in ambiente non permissivo.

L’esercitazione pratica è stata preceduta da una fase teorica che ha compreso le nozioni sulla Topografia, sull’Addestramento al Combattimento Terrestre (ACT), sull’uso delle armi in dotazione e sulle tecniche di sopravvivenza.

Successivamente il Gruppo Addestramento STO/FP, Polo Addestrativo Nazionale della Forza Armata per la Protezione delle Forze (Force Protection), ha valutato le capacità dei piloti di sopravvivere in aree ostili utilizzando il materiale fornito loro nel “corredo di volo” e le tecniche di sopravvivenza tese, oltre che al procacciamento di viveri, anche alla costruzione di ricoveri di fortuna.

L’esercitazione War Path ha permesso, altresì, di misurare l’efficacia delle tecniche e delle procedure di autenticazione poste in essere dal personale navigante, per consentire il proprio recupero in territorio ostile.

I frequentatori del modulo si sono inoltre addestrati a sopravvivere durante le operazioni di ricerca e soccorso in ambiente avverso, nonché, a mimetizzarsi, a muoversi in assetto tattico e orientarsi in territorio non propizio.

L’attività è stata coadiuvata, per la prima volta, dal supporto aereo di due Eurofighter F-2000A del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), con funzioni di autenticazione e sorveglianza dello spazio aereo circostante l’area di recupero del personale, e da un elicottero HH-139A del 84° Centro C/SAR di Gioia del Colle con funzioni Personnel Recovery…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/03/esercitazione-war-path-i-piloti-dellaeronautica-militare-a-scuola-di-sopravvivenza/

 

Condividi questo post