Aeronautica Militare: convegno sulla legalità

gian1

Caserta, 12 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Squadra Aerea) – di T. Col. Spalluto Domenico – L’Aeronautica Militare ha partecipato venerdì 8 giugno al convegno presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sulla Pubblica Amministrazione dell’Università di Salerno, diretto dalla Prof. Paola Adinolfi, denominato “Trasparenza, legalità e performance: vecchie sfide e nuovi approcci”. (Segue articolo). – Nell’ambito dell’attenzione della Forza Armata volta alla prevenzione della corruzione, in continuità con un precedente seminario tenuto presso la Scuola Specialisti di Caserta che ha visto la partecipazione del Dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, del Dott. Raffaello Magi, estensore della sentenza “Spartacus”, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, Comandante della Squadra Aerea, ha partecipato venerdì 8 giugno ad un convegno presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sulla Pubblica Amministrazione dell’Università di Salerno, diretto dalla Prof. Paola Adinolfi, denominato “Trasparenza, legalità e performance: vecchie sfide e nuovi approcci”.

Al convegno hanno preso parte,tra gli altri, e il Dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Dott. Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia, che nel corso dei loro interventi hanno tratteggiato la complessità della tematica da una prospettiva nazionale di prevenzione e di repressione dei fenomeni corruttivi, con testimonianze profonde e incisive.

Nel suo intervento, invece, il Generale Giancotti, da cui dipendono circa 20.000 uomini e donne quotidianamente impegnati per la sicurezza del Paese, ha introdotto l’approccio che la Forza Armata utilizza per promuovere il contrasto delle devianze, basato sulla normativa esistente e focalizzato su interventi sulla cultura e sui processi, con modalità innovative e legate soprattutto a una responsabilizzazione diffusa e ad una leadership distribuita. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/gian.aspx

Condividi questo post