Ferrara, 11 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Brigata Controllo Aerospazio – Poggio Renatico-FE) – di Cap. Rosa Volpari – Nella base di Poggio Renatico cerimonia di insediamento del nuovo Comandante, Col. Giuseppe Mega. (Segue articolo). – Giovedì 6 maggio, nella base di Poggio Renatico, si è svolta la cerimonia di costituzione della Brigata Controllo Aerospazio (BCA), posta alle dirette dipendenze del Comando Operazioni Aerospaziali (COA).
L’evento, che rende pienamente operativa la nuova struttura organica del COA, entrata in vigore lo scorso 12 aprile, ha visto la partecipazione del Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, in qualità di massima autorità, del Comandante del COA, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini e del Comandante della neo costituita Brigata Controllo Aerospazio, Colonnello Giuseppe Mega.
Il Colonnello Mega, nel corso del suo discorso ha sottolineato come la BCA nasca “dalla lungimiranza dei vertici della Forza Armata che hanno deciso di intraprendere un passo avanti nell’ottimizzazione delle risorse per lo svolgimento del primario compito di Difesa Aerea Integrata nazionale e della gestione dello spazio aereo”.
La Brigata Controllo Aerospazio è stata infatti costituita “con l’obiettivo di dirigere e armonizzare il complesso delle attività della Forza Armata per lo svolgimento del suo compito primario di Difesa Aerea e l’utilizzo ordinato e coordinato dello Spazio Aereo nazionale da parte del Traffico Aereo Operativo”.
Nel corso della cerimonia il Gen. D.A. Gabellini ha ricordato come il percorso di ristrutturazione del COA, iniziato più di un anno fa, trovi oggi il suo effettivo compimento con il completamento formale della nuova struttura: la trasformazione del COA in un Comando di Componente Aerea rappresenta una sfida per progredire costantemente nelle nuove realtà di impiego tipiche di un mondo in continuo cambiamento. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20210506_Difesa-Aerea-costituita-la-Brigata-Controllo-Aerospazio-del-COA.aspx