Aeronautica Militare: Esercitazione di proiezione della forza per l’F-35 B sull’isola di Pantelleria

Roma, 03 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Piste corte e scenari operativi. Seguiamo. – Debutto al pubblico per l’F-35 B dell’Aeronautica militare, protagonista ieri dell’esercitazione di “proiezione della forza” andata in scena ieri sull’isola di Pantelleria. Testata la capacità di proiettare il potere aerospaziale del Paese pressoché ovunque nel mondo, a servizio della Difesa nazionale e delle missioni internazionali, alla luce di scenari sempre più incerti e complessi.

L’ESERCITAZIONE. Con il nome di “Proof of concept expeditionary”, l’esercitazione ha coinvolto l’F-35 B (versione a decollo corto e atterraggio verticale del velivolo di quinta generazione, per ora nella disponibilità di un esemplare per la Forza armata), altri assetti tra droni e aerei da rifornimento, con cui l’Arma azzurra ha sperimentato la capacità di proiettare un pacchetto di forze sostenibili su una base austere, cioè in ambiente “non permissivo”, lì dove la pista è troppo corta per i caccia in versione convenzionale e dove manca il tradizionale supporto tecnico e logistico.

Perché? Perché sono proprio queste le basi più diffuse nelle aree operative, in un rapporto di venti a uno rispetto a quelle con piste lunghe e strutture di supporto.

Di conseguenza, senza velivoli capaci di decolli corti e atterraggi verticali, tante basi non sarebbero utilizzabili qualora servisse l’adeguata proiezione della forza a supporto delle missioni internazionali o per ragioni di deterrenza.

Così, come accaduto in passato (ad esempio nella Guerra del Golfo), si dovrebbe ricorrere a basi più distanti dalla zona operativa, rifornendo in volo gli assetti prima di giungere a destinazione, e poi nuovamente prima di rientrare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/07/aeronautica-militare-f35-b/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post