Roma, 01 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Seguiamo. – In merito all’articolo apparso su Il Fatto Quotidiano, dal titolo “L’Aeronautica ha 4 velivoli a rischio, ma volano ancora” a firma Toni De Marchi, l’Aeronautica Militare intende affermare, con assoluta fermezza, che i quattro Boeing KC-767A in linea presso il 14° Stormo di Pratica di Mare – così come tutti i velivoli della Forza Armata – rispondono a stringenti e rigidissimi requisiti e parametri di sicurezza ed efficienza, applicati dall’Aeronautica Militare in linea con direttive e standard definiti in ambito internazionale.
La questione richiamata all’interno dell’articolo, come già peraltro evidenziato al giornalista, si precisa che anche i KC-767A dell’Aeronautica Militare, come tutti gli aeromobili moderni, sono equipaggiati con sistemi di sicurezza volti a riconoscere l’avvicinamento ad una situazione di stallo, con la conseguente perdita di portanza e di quota, permettendo al velivolo di uscire da tale situazione mantenendolo nel proprio inviluppo di volo.
In particolare, il Sistema Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) presente sul KC-767A è progettato al fine di fornire informazioni aggiuntive al pilota circa lo stato dell’aeroplano mediante le forze da applicare sui comandi di volo in caso di elevato angolo d’attacco (AOA).L’MCAS ha l’autorità di muovere lo stabilizzatore orizzontale in specifiche condizioni di volo.
In aggiunta il KC-767A è anche equipaggiato con due sistemi ridondanti di sicurezza che inibiscono qualsiasi ulteriore movimento non comandato dello stabilizzatore orizzontale.
Nel caso che l’MCAS dovesse causare una condizione di volo non desiderata, i piloti dell’Aeronautica Militare sono regolarmente addestrati all’uso di entrambi i sistemi di sicurezza dell’impianto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/03/laeronautica-risponde-al-fatto-quotidiano-i-boeing-kc767-sicuri-e-operativi/