Aeronautica Militare: Il 17° Stormo Incursori

Roma, 09 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Ufficio Generale del Capo di SMA – Dal 2018 il Reparto si occupa anche di selezione, formazione, addestramento ed approntamento degli operatori STOS (Supporto Tattico alle Operazioni Speciali). Seguiamo. – Il 17° Stormo Incursori eredita la storia gloriosa ed estremamente avvincente degli Arditi Distruttori della Regia Aeronautica, gli ADRA, la cui missione era quella di colpire gli aeroporti nemici per distruggere le installazioni, gli aeroplani e i depositi di carburante e di munizioni.

Oggi il primo compito dello Stormo è quello di selezionare, formare, addestrare ed approntare in via esclusiva l’impiego operativo del personale di tutte le Forze Speciali dell’Aeronautica Militare.

Lo Stormo deve inoltre garantire la disponibilità costante di distaccamenti operativi prontamente impiegabili per le Operazioni Speciali condotte sia in ambito single service, sia sotto l’egida del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali.

Il 17° Stormo è, infatti, – con il 9° Reggimento Paracadutisti d’Assalto “Col Moschin” dell’Esercito Italiano, il GOI (Gruppo Operativo Incursori) della Marina Militare e il GIS (Gruppo Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri – uno dei reparti di Forze Speciali di Incursori che formano attualmente il Comparto Operazioni Speciali.

Nello specifico il 17° Stormo assicura la disponibilità di Incursori capaci di svolgere tutte le missioni comuni alle altre Forze Speciali, con le quali devono essere completamente intercambiabili, integrabili ed interoperabili.

Gli Incursori del 17° Stormo possiedono inoltre una capacità aggiuntiva e unica, ovvero quella di integrare e sincronizzare efficacemente la componente aerea con quella di superificie nell’ambito delle Operazioni Speciali.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/17%C2%B0-Stormo.aspx

 

Condividi questo post