Roma, 04 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Ufficio Generale del Capo di SMA – Dal 2009 il 9° Stormo dispone di un Gruppo Fucilieri dell’Aria che svolge attività di controllo del territorio. Segue. – Il 9° Stormo, intitolato a “Francesco Baracca”, con i suoi elicotteri HH-212 e HH-101A impiegati dal 21° Gruppo Volo “Tiger”, svolge attività di supporto aereo alle operazioni speciali e di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornisce supporto aereo alle forze di superficie e garantisce, in presenza di feriti, attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Con i Fucilieri dell’Aria, il Reparto concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
Inoltre, lo Stormo assicura la funzione di “Host Nation Support” a favore del 2nd NATO “Signal Battalion”, che ha il compito di fungere da centro operativo mobile per le telecomunicazioni (CIS – Communication and Information Systems – sistemi di comunicazione ed informazione in ambito militare NATO) dell’Alleanza Atlantica e assicura la disponibilità della pista semi-preparata, parallela a quella principale a supporto dell’attività addestrativa dell’Aeronautica Militare, nonché di Forze Armate straniere autorizzate.
Dal 2016, quale ulteriore compito, assicura supporto all’attività di volo degli allievi piloti dell’Accademia Aeronautica, effettuata su aliante utilizzando 2 piste in erba denominate “launching pad” e mediante un sistema a verricello denominato “skylunch”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/9%C2%B0-Stormo.aspx