Roma, 23 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Monteleone – All’interno dell’articolo il video con le parole del Gen. Rosso. (Di seguito l’articolo). – Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, fa il punto delle attività svolte dalla Forza Armata durante il 2019 che si sta avviando alla chiusura, con uno sguardo agli eventi che caratterizzeranno il 2020.
Il 2019 è stato un anno molto impegnativo per l’Aeronautica Militare, ma anche ricco di importanti traguardi raggiunti dagli uomini e le donne dell’Arma Azzurra.
Ricordiamo ad esempio gli oltre 100 interventi di salvataggio e trasporti sanitari, i decolli su allarme dei caccia della difesa aerea che sono stati più di 40, le missioni estere di difesa aerea a favore degli alleati della NATO tra le quali molto importante quella dei nuovi caccia stealth di quinta generazione F-35A che per la prima volta, tra tutti gli utilizzatori di questo velivolo, hanno difesa i cieli dell’Islanda e dell’Alleanza Atlantica, il Colonnello Luca Parmitano in questo momento nello spazio a comando della Stazione Spaziale Internazionale.
Sono stati tanti anche gli impegni e le attività che stanno portando una grande innovazione tecnologica a supporto dello sviluppo delle future capacità dell’Aeronautica Militare, dalla componente F-35 all‘intelligenza artificiale a supporto della logistica e della manutenzione fino all’Antartide dove il supporto all’ENEA e alla ricerca porterà anche alla realizzazione di una pista sul permafrost.
Gli alleati guardano all’Aeronautica Militare con ammirazione e rispetto per l’impegno messo in campo nello sviluppo di nuove capacità all’avanguardia nel campo aeronautico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/csm-aeronautica-militare-generale-alberto-rosso-bilancio-2019-sguardo-al-2020/