Roma, 26 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Ufficio Generale del Capo di SMA – In questo 2020, l’Aeronautica Militare con la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha voluto abbracciare simbolicamente con i fumi tricolore tutta la Nazione, in segno di unità, di coesione, di solidarietà e di ripresa. Seguiamo. – Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova il Paese e tutti siamo stati chiamati a fare la nostra parte. L’Aeronautica Militare, per le peculiari capacità e per i compiti che svolge in concorso con le altre Forze Armate, sin dalle primissime ore dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese, ha attivato personale e reparti, garantendo una pronta risposta alle Istituzioni.
La prima missione di volo che tutti ricorderanno è stata quella svolta per il rientro dei connazionali dalla Cina e dal Giappone (dalla nave Diamond Princess), per poi continuare con le molteplici missioni di trasporto in bio-contenimento di pazienti Covid, oltre a quelle effettuate per il trasporto di materiale sanitario e per il supporto al Dipartimento della Protezione Civile.
La Forza Armata ha dato il suo contributo anche nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e negli allestimenti di aree sanitarie, nonché nei Drive Through della Difesa fornendo la propria collaborazione nell’ambito dell'”Operazione Igea” per incrementare, attraverso personale sanitario specializzato, la capacità giornaliera del Servizio Sanitario Nazionale di effettuare test sulla popolazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/Il_nostro_2020.aspx