Catania, 18 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aeronautica Militare – Nel 2018, a quasi 97 anni, ha esaudito il desiderio di volare sull’attuale velivolo del 41° stormo, il pattugliatore marittimo P-72A. (Segue articolo). – Giovedì 16 dicembre, in occasione del centesimo compleanno del sottotenente Melino Barbagallo, dopo 81 anni dal suo arruolamento in Aeronautica Militare, l’aeroporto di Sigonella – sede del 41° stormo antisom – ha voluto regalare una giornata all’insegna dei ricordi al s.ten. Barbagallo, ospite speciale dell’aeroporto.
Accompagnato dai suoi figli e dai soci dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA) di Catania, il sig. Barbagallo ha partecipato con interesse al briefing mattutino e assistito con commozione al filmato fotografico, appositamente preparato con le immagini degli anni ’50 ritraenti sé stesso da giovane.
Tra racconti di storie ed aneddoti del suo periodo di servizio, il s.ten. Barbagallo ha ripercorso i luoghi del suo passato, suscitando nel personale gli ideali ed i valori, nonché un’immutata professionalità, ancora vivi ed ispiranti.
Giunto dinanzi al Monumento ai Caduti dell’87° gruppo volo, il sig. Melino, dopo un momento di raccoglimento, ha deposto una corona di alloro a ricordo dei colleghi caduti in servizio.
A seguire, il comandante del 41° stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, colonnello Howard Lee Rivera, ha accolto il gradito ospite nel proprio ufficio per il saluto alla Bandiera di Guerra del reparto e gli auguri per i 100 anni del sig. Melino. Una torta decorata con lo stemma dell’Aeronautica Militare infatti, ed un brindisi con il tipico “ghez” urlato dagli Aviatori, ha rotto il silenzio e la commozione del s.ten. Barbagallo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/41%C2%B0-stormo-il-sten-barbagallo-festeggia-i-suoi-100-anni-sigonella