Roma, 04 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valentina Busiello – “Sono stato inviato nella città di Napoli a Capodichino nell’anno 2016 per svolgere il mio periodo di comando presso il reparto. L’aeroporto Ugo Niutta è un riferimento importante da sempre per l’Aeronautica militare, un centro logistico/operativo con tante attività per tutte le Forze Armate ed i corpi armati dello Stato”. (Segue articolo). – Il comandante Luigi Levante si racconta dopo aver concluso la sua esperienza alla guida dell’Aeroporto militare di Napoli Capodichino “Ugo Niutta”. Oggi presta il suo impegno presso l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) nella città di Roma. E per lui l’aereonautica non è solo una forza militare, ‘siamo vicini ai cittadini e ai giovani’.
– Comandante Levante, ci parla del suo impegno presso l’aeroporto militare “Ugo Niutta” di Capodichino e del suo nuovo incarico in Aeronautica con l’ENAC di Roma?
“Sono attualmente in servizio in Aeronautica, in virtù di un accordo tra l’Aeronautica e l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile di Roma), tramite il quale l’Aeronautica offre delle professionalità variegate per cooperare con l’Ente nello sviluppo dell’aviazione civile. Siamo circa una decina ad occuparci di diverse specialità.
In ENAC sono ispettore di volo, impegnato nelle scuole di volo civili tramite un programma che viene stilato su regole dettate dall’Unione Europea: mi occupo soprattutto del mondo del nascente dei droni e degli aeromobili a pilotaggio remoto.
Abbiamo in campo grandi rinnovamenti di norme che c’erano fino al 31 dicembre del 2020, stiamo operando insieme alle scuole e gli operatori civili affinché queste norme vengano assorbite nel modo più efficiente e breve possibile”.
Quindi in ENAC i civili possono conseguire il brevetto di volo? “Sì, per i civili parliamo di aeromobili pilotati. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/aereonautica-luigi-levante-racconta-il-suo-impegno-come-comandante-dal-cuore-doro/