Aeronautica Militare: Intervista al Primo Maresciallo Stefano Nogara

Roma, 29 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Primo Maresciallo Stefano Nogara, direttore tecnico della Sezione Sport Equestri del Centro Sportivo. Segue. – L’Aeronautica Militare è stata molto presente con i suoi atleti come il Primo Aviere Lorenzo De Luca, l’Aviere Capo Luca Marziani, il Primo Aviere Capo Giulia Martinengo Marquet, il Primo Aviere Scelto Emilio Bicocchi ed il Tenente Eugenio Grimaldi, all’87° CSIO di Piazza di Siena a Roma, conclusosi ieri sera, sotto una pioggia battente, con il Carosello dei Lancieri di Montebello (8°) dell’Esercito.

La Forza Armata accresce il proprio prestigio con lo sviluppo del patrimonio sportivo nazionale d’eccellenza, nell’ambito di quanto previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto dalle Forze Armate e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Il compito principale del Centro Sportivo dell’Aeronautica è quello di assicurare, in concorso con le Federazioni Sportive di riferimento, la tutela ed il miglioramento dell’attività sportiva agonistica di alto livello svolta dagli atleti militari di “interesse nazionale” appartenenti all’Arma Azzurra.

Report Difesa ha intervistato il Primo Maresciallo Stefano Nogara, una lunghissima esperienza nel campo dell’equitazione, direttore tecnico della Sezione Sport Equestri del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Maresciallo, come opera la Forza Armata nel campo degli sport equestri? L’Aeronautica Militare ci dà molta libertà nell’organizzare al meglio tutti gli eventi. Non avendo dei Centri Ippici come li hanno l’Esercito ed i Carabinieri, ogni cavaliere opera nel suo Centro Ippico di appartenenza. Noi siamo liberi di fare attività presso i vari Centri e i nostri atleti possono prepararsi al meglio.

La Federazione Sport Equestri (FISE) come collabora con l’Aeronautica? C’è un grande rapporto. I nomi dei nostri atleti sono molto importanti. L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-parla-il-primo-maresciallo-stefano-nogara-direttore-tecnico-della-sezione-sport-equestri-del-centro-sportivo-in-questo-momento-abbiamo-cavalli-e-cavalieri-di-primo-livello-non/

 

Condividi questo post