Treviso, 19 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Conversi – Per l’occasione sono stati realizzati 4 AMX in livrea special color. (Segue articolo). – A distanza di poco più di un anno, siamo tornati ad Istrana dove il 13 settembre scorso si sono celebrati i 30 anni di servizio del cacci-bombardiere leggero da attacco al suolo e ricognizione italo-brasiliano A-11 Ghibli, più conosciuto come AMX (dal nome del progetto Aeritalia Macchi Experimental).
Nel maggio dello scorso anno la base trevigiana aveva ospitato il centenario di fondazione dei “Gruppi 20” dell’Aeronautica Militare; il 20, 21, 22 e 23° Gruppo, seppur in epoche diverse, sono stati inquadrati nel 51° Stormo che a sua volta festeggia quest’anno gli 80 anni della sua costituzione.
Questa doppia ricorrenza è stata celebrata con una giornata di festa che, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. di Squadra Aerea Alberto Rosso e di numerose altre autorità militari e civili, ha visto la partecipazione di ex militari, radunisti, spotters e semplici appassionati dentro e fuori la base.
Il 51º Stormo “Ferruccio Serafini” (Sergente Pilota e Medaglia d’Oro al Valor Militare) è oggi composto da un solo Gruppo di Volo operativo, il 132º Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori (“I Quattro Gatti”), con il Gruppo Manutenzione Aeromobili (GEA), il 451º Gruppo STO, il 551º Gruppo SLO e il Gruppo Protezione delle Forze che completano le forze a disposizione del 51°.
Per rimanere nella fascia temporale degli ultimi 30 anni, sono stati messi in posizione quadro prima il 22° Gruppo (25 febbraio 1999), seguito dal 103º Gruppo Caccia Bombardieri “Davide Velut” il 22 settembre 2016, seguito poco dopo dal 101º Gruppo O.C.U. (Operational Conversion Unit) che ha chiuso formalmente la propria attività il 3 novembre dello stesso anno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-istrana-celebrati-30-anniversario-amx-e-80-anni-51-stormo/