Grosseto, 22 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Comandante uscente Ten. Col. Michele N. ha ringraziato sentitamente tutti quanti i suoi uomini per averlo sempre supportato. Segue. – E’ stata una cerimonia sobria e ristretta al solo personale del IX Gruppo, quella tenutasi lo scorso giovedì 18 giugno presso l’aeroporto “Amedeo d’Aosta” in occasione del passaggio del testimone tra il Tenente Colonnello Michele N., Comandante uscente del IX Gruppo Caccia e il Maggiore Roberto S., Comandante subentrante.
Nonostante l’obbligo delle mascherine e l’imposizione delle distanze sociali secondo quanto dettato dalle prescrizioni volte a contenere l’attuale situazione emergenziale in atto, lo spirito è stato forte ed in linea con i tratti che ormai da anni caratterizzano il “Meraviglioso”.
Con un totale di 3600 sortite, ben 6500 ore di volo complessive e 750 turni di allarme mirati a garantire la difesa dello spazio aereo nazionale e NATO, dopo ben 629 giorni volge al termine il comando del T.Col. Michele N., che lascia il Gruppo per recarsi negli Stati Uniti per frequentare il prestigioso Air War College.
Sono stati due anni particolarmente intensi e ricchi di soddisfazioni, nei quali il IX Gruppo e tutti i suoi uomini si sono distinti partecipando a numerose missioni di difesa in giro per il mondo, arrivando a contare nel secondo semestre del 2019, l’impiego contemporaneo su ben tre scenari in campo internazionale: Islanda, Kuwait e Romania.
Questo, oltre ad assolvere con regolarità il quotidiano compito di difesa dello Spazio Aereo nazionale. Si è trattato di uno sforzo notevole sia per la linea F-2000 che per il personale, ma che ha permesso di evidenziare la notevole capacità operativa del Gruppo e l’assoluta professionalità di tutti i suoi uomini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-cambio-comando-9-gruppo-caccia-4-stormo-grosseto/