Aeronautica Militare: Raggiunte le 5000 ore di volo per i velivoli F35 del 32° Stormo

Foggia, 17 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte 32° Stormo di Amendola) – di Magg. Daniele Trifance – Gli F-35A del 32° Stormo sono integrati nel sistema di Difesa Aerea Nazionale dal 2018. Segue. – Mercoledì 12 agosto 2020 il 32° Stormo di Amendola (FG), supportato da tutta la Forza Armata, ha raggiunto le 5.000 ore di volo con il velivolo F-35A.

Il traguardo delle 5000 ore rappresenta un segno tangibile dell’esperienza accumulata nelle operazioni con il sistema d’arma F-35, tra cui: dal 2018 l’integrazione nel servizio di sorveglianza dello spazio aereo italiano (nota con il termine NATO di Quick Reaction Alert – QRA, reazione rapida su allarme degli intercettori);

la dichiarazione, nello stesso anno, della Initial Operational Capability; la partecipazione alle ultime operazioni NATO di Air Policing in Islanda ed alle diverse esercitazioni internazionali, come la Red Flag 20-2 e la Blue Flag 2019, che hanno visto impiegato il personale del XIII Gruppo e del 32° Stormo congiuntamente ad altri assetti della F.A..

Il Colonnello Stefano Castelnuovo, Comandante del 32° Stormo, nel congratularsi per quanto fin qui prodotto ed esortando a continuare sulla strada intrapresa ha sottolineato come “grazie al lavoro di squadra e all’elevata professionalità di tutti gli uomini e le donne dello Stormo è stato possibile raggiungere tale risultato, che deve essere considerato come un punto di partenza verso obiettivi più ambiziosi, nel continuo percorso di trasformazione della Forza Armata nella quinta generazione”.

Il velivolo F-35A è caratterizzato da specifiche peculiarità, la tecnologia applicata alla sensoristica di bordo e la bassa osservabilità del velivolo (ridotta capacità di essere scoperto dai RADAR), sono elementi distintivi che consentono di aumentarne esponenzialmente l’efficacia operativa…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/traguardo-di-5000-ore-di-volo-per-gli-F35A-di-Amendola.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post