Roma, 20 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Aeronautica Militare assiste all’ennesimo suicidio, tante le considerazioni sul caso, molti i motivi di riflessione sullo svolgimento di turni massacranti.
A dare la notizia il sindacato militare Usami Aeronautica. A quanto apprende la Dire si tratterebbe di G.D.B., 38 anni, un graduato, stava facendo il passaggio a sergente ed era specializzato nell’antincendio.
“In un ambiente come quello militare, sottoposti a turni massacranti per mancanza di personale, paghe dei contrattualizzati sempre più povere, carriere senza sbocchi, aspirazioni personali puntualmente mortificate e con una Forza Armata che pone tutti i suoi sforzi di prevenire i suicidi facendo fare un corso on line, i militari che si suicidano ormai non fanno nemmeno più notizia”, si legge in una nota del sindacato che denuncia l’assenza di “una valutazione dello stress lavoro correlato, che da dovere del datore di lavoro, secondo il 255 del Tuom, diventa una pertinenza della sanità militare la quale ha il compito di individuare i soggetti da sottoporre alla valutazione.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.dire.it/17-12-2024/1109251-suicida-un-militare-dellaeronautica-il-sindacato-turni-massacranti