Aerospazio: Come funzionano e che cosa fanno le Forze Spaziali americane

Roma, 24 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sergio Barlocchetti – La nuova arma dell’esercito Usa, voluta da Trump, continua il suo percorso di lavoro che non si dovrebbe interrompere anche con la presidenza Biden. Segue. – A un anno dalla firma del presidente Donald Trump che istituiva le Forze spaziali americane come arma indipendente da aviazione, marina ed esercito, la guida del neonato Corpo è stata assegnata al generale John Raymond, diventato così il primo capo delle operazioni della difesa spaziale Usa, il quale ha svelato finalmente come si chiameranno i suoi militari, che non sono soldati, né aviatori o marinai, bensì i Guardiani.

Erano i giorni immediatamente precedenti al Natale 2019 quando con l’approvazione del National Defense Authorization Act, ben 16.000 persone tra aviatori dell’Air Force Space Command e impiegati civili furono assegnati alla United States Space Force.

E siccome la sicurezza cibernetica e il settore dei big-data sono parte delle competenze irrinunciabili che deve avere il personale in blu scuro, ecco che la scelta su chi incorporare è ricaduta su coloro che padroneggiavano linguaggi informatici di programmazione e almeno due lingue.

Lo scopo della Difesa Usa è stato fin dall’inizio accentrare in un unico comando, più agile e specializzato, tutte le attività militari spaziali ora suddivise tra le forze armate tradizionali, e con questo mantenere il dominio dello spazio visto finalmente come un ambiente strategico al pari degli oceani o dell’aria.

Il primo anno è servito per organizzare una squadra di alti ufficiali, stabilire un pre-budget, definire una dottrina da seguire, disporre del controllo dei centri di comando dei satelliti di Difesa e presentare il tutto al coordinamento interforze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/Tecnologia/difesa-aerospazio/space-force-usa-trump-esercito

Condividi questo post