Afghanistan: Intervista ad Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera

Roma, 29 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Merlo – Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera, in queste ore sotto pressione per seguire l’attualità afghana. (Segue articolo). – Afghanistan, argomento del mese e Andrea Nicastro, che di questo argomento ne conosce e ne sa. In vent’anni migliaia di vittime civili e altrettante militari e trilioni di dollari perduti tra le montagne e i deserti del Paese, tra la corruzione, lo sperpero, l’inefficienza.

Ha ancora senso l’esportazione della democrazia? Ne ha mai avuto? Tutti ora dichiarano il fallimento della politica occidentale. Sarà da insegnamento?

L’Afghanistan raccontato da Andrea Nicastro. Anche tra i giornalisti e i politici che si occupano di politica estera si avverte spesso l’impiego di luoghi comuni, una buona dose di superficialità e soprattutto l’intento di far passare i Talebani sotto un’identità fuorviata, senza riconoscere loro alcuna dignità politica.

Alcuni arrivano a parlare di spose bambine e divieto di vita sociale alle donne, nonché dell’obbligo del burqa come se fossero idee nate con i talebani, come non fosse una tradizione che si perde nella profondità della storia.

Ringraziamo la disponibilità di Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera – con numerose presenze in teatri bollenti, anche afghani – in queste ore sotto pressione per seguire l’attualità afghana, per la seguente intervista.

Oggi domina la legittima narrazione che le forze militari occidentali hanno abbandonato il popolo afghano. Tuttavia è opportuno ricordare che le medesime forze, inizialmente accolte come salvatrici, nel corso dei venti anni di presenza sul campo erano divenute, per il popolo afghano, “di occupazione”. La maggioranza della popolazione non vedeva l’ora lasciassero il paese. Dov’era il punto di equilibrio, ammesso lo si possa individuare?…L’articolo completo prosegue qui >>> https://oltrelalinea.news/2021/08/27/afghanistan-ventanni-di-guerra-perduta-intervista-ad-andrea-nicastro/

Condividi questo post