Afghanistan: Intervista al Generale Enrico Barduani

Roma, 21 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Barduani e l’Ariete in Afghanistan: “Qui affrontiamo il picco dei contagi”. Segue. – Ne è passato di tempo da quel 15 novembre, da quando Pordenone riunita in piazza XX Settembre salutava, nel settantesimo della sua costituzione, la brigata Ariete in partenza per l’Afghanistan. Più dei sei mesi canonici che richiede una missione in teatro operativo.

Il Covid-19 ha fermato in Italia anche gli approntamenti e quindi ritardato l’avvicendamento con la brigata Julia che proprio giovedì 16 è partita per Herat, dove fra qualche settimana ci sarà il passaggio ufficiale delle consegne tra le due brigate friulane.

È il generale Enrico Barduani che ci fa sapere dalla base di Herat, qual è stata la vita che hanno fatto i suoi uomini e donne in questo periodo, così eccezionale, così anomalo, dove si sono confrontati con il nemico più pericolo con cui hanno avuto a che fare, il virus Covid-19, perché mortifero, invisibile e silenzioso.

Generale Barduani, come stanno procedendo le cose con gli arietini nella base di Herat? Va tutto bene, anche se il prolungamento di due mesi della missione è stata una doccia fredda per tutti.

Sono gli imprevisti, ma anche l’aspetto bello del mestiere del soldato. Quando ero un giovane tenente mi dicevano che quando dovevo uscire nello zaino dovevo mettere di tutto, perché si sapeva quando si usciva ma non quando si rientrava.

Insomma, questo virus ha sparigliato le carte. Bé, soprattutto qui, perché, a differenza dell’Italia, e parlo della popolazione locale, siamo ancora nel pieno della fase uno, presumibilmente proprio nel picco dei contagi.  L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/rassegna-stampa-intervista-al-generale-barduani-comandante-della-missione-a-guida-italiana-a-herat/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post