Afghanistan: Le truppe Nato lasceranno il Paese entro l’11 settembre

Roma, 16 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il direttore della Cia, però, lancia l’allarme: “Senza militari le nostre capacità d’intelligence diminuiranno”. (Segue articolo). – Venti anni. Ecco quanto è durata la “guerra al terrore” inaugurata dagli Stati Uniti e proseguita con il supporto della coalizione Nato in Afghanistan.

Dal 1 maggio ed entro la data simbolo dell’11 settembre, a due decenni esatti dall’attentato di al-Qaeda al World Trade Center di New York e al Pentagono, le truppe dell’alleanza lasceranno il Paese dove sono ancora in corso i colloqui di pace tra il governo di Kabul e i Taliban.

“È ora di porre fine a questa lunga guerra”, ha dichiarato Joe Biden dando l’annuncio dell’accordo trovato tra i Paesi del Patto Atlantico impegnati militarmente nel Paese. Tra questi anche l’Italia che con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dichiara: “Si tratta di una decisione epocale.

Si è appena conclusa una giornata storica per la Nato, dopo 20 anni di presenza in Afghanistan si è raggiunta una decisione storica. Dal primo maggio inizierà il ritiro delle truppe della Nato da quel Paese e quindi anche quelle italiane”.

“Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti dalla Casa Bianca. Gli Usa, ha proseguito, hanno raggiunto il loro obiettivo in Afghanistan dieci anni fa, quando il leader di al-Qaeda, Osama bin Laden, fu ucciso da un commando americano: “Dopo, le ragioni per stare lì sono diventate sempre meno chiare.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/14/le-truppe-nato-lasceranno-lafghanistan-entro-l11-settembre-biden-obiettivo-raggiunto-con-morte-bin-laden-di-maio-decisione-epocale/6166137/

Condividi questo post