Afghanistan: Le truppe Usa lasciano la grande base di Bagram

Roma, 05 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dall’inizio del ritiro la violenza è aumentata e i fondamentalisti islamici hanno conquistato più di 50 distretti su 370, circondando diverse città e avvicinandosi alla capitale Kabul. (Segue articolo). – La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha confermato che il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan sarò completato entro agosto ma dopo l’evacuazione della grande base aerea di Bagram, un complesso di ben 15 chilometri quadrati situata 65 chilometri a nord di Kabul, la presenza militare statunitense e NATO è già ridotta ai minimi termini e quindi all’irrilevanza sul piano operativo.

La base, dotata di 2 piste in grado di accogliere ogni tipo di velivolo, è stata consegnata alle forze afghane il 2 luglio e in futuri gli interventi aerei di supporto alle truppe afghane verranno gestiti dal Central Command statunitense direttamente dalle basi aeree nel Golfo Persico (cioè quelle negli Emirati Arabi Uniti e quella di al-Udeid, in Qatar) o da portaerei nel Mare Arabico.

Per proteggere la sede diplomatica gli Stati Uniti potrebbero lasciare a Kabul almeno 650 militari in parte da schierare anche a difesa dell’aeroporto.

Anche le ultime truppe britanniche dovrebbero andarsene dall’Afghanistan entro metà luglio anche se, secondo la BBC, forze speciali potrebbero conservare una presenza sotto copertura.

La Turchia invece negoziando per restare a Kabul e garantire la sicurezza dell’aeroporto internazionale, con qualche presenza militare internazionale considerata vitale per mantenere aperte le ambasciate.

Gli ultimi 12 soldati cechi in Afghanistan hanno lasciato l’Afghanistan il 27 giugno il Paese domenica pomeriggio, riportati in patria da un aereo da trasporto strategico Antonov An-124 Ruslan. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/07/afghanistan-gli-americani-lasciano-bagram/

Condividi questo post