Afghanistan: molti paesi interessati ma nessuno vuole i Talebani

Roma, 30 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Afghanistan rappresenta un enorme vuoto, un territorio che attira enormi interessi da parte di grandi paesi, ma nessuno di questi vuole avere rapporti con i Talebani.

Che fine ha fatto l’Afghanistan? Nei giorni del ritiro della coalizione a guida americana sui media non si parlava altro che del futuro del territorio afghano. A distanza di più di due anni è calato un silenzio tombale sulla vicenda, che ormai ha perso appeal. Eppure il ritorno al potere dei Talebani ha avuto degli effetti devastanti non solo su alcune fette della società afghana (a cominciare dall’apartheid imposto alle donne) ma anche sul piano geopolitico.

Il triplice terremoto che ha colpito il Paese lo scorso ottobre (provocando più di 2mila morti e migliaia di sfollati) ha aggravato una crisi umanitaria già pesantissima, che nasce soprattutto dalla mancanza di cibo: secondo dati riportati da Save The Children circa il 50% della popolazione sta soffrendo la fame.

L’economia del Paese di fatto è stata azzerata sotto il regime talebano. In primo luogo, la restaurazione del governo degli studenti coranici ha portato il divieto della produzione di oppio (ritenuta contraria alla Sharia), che di fatto è sempre stata la prima industria afghana. Basti pensare che fino al 2021 in Afghanistan si produceva circa l’85% dell’oppio commerciato in giro per il mondo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://news.laran.it/2023/11/lafghanistan-e-un-enorme-buco-nero-ecco-la-situazione-dopo-il-ritorno-al-potere-dei-talebani/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post