Africa: il supporto militare americano e il contrasto all’ISIS

Roma, 17 agosto 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Gli Stati Uniti sono presenti in Africa per il supporto ai paesi del nord con sbocco sul mediterraneo e per contrastare una falange importante dell’Isis.

Il 16 maggio scorso, subito dopo le elezioni presidenziali somale, l’Amministrazione Biden ha dato il via libera al ritorno dee militari statunitensi nel paese del Corno d’Africa. La decisione era nell’aria da inizio mese, ma per darne l’ufficialità non si attendeva che la fine del processo elettorale locale.

Il ritorno statunitense arriva in un momento critico per la Somalia. I qaedisti di al-Shabaab continuano ad operare in buona parte del paese nonostante i raid delle forze speciali somale, inquadrate nei reparti d’elite Danab: i militari somali sono stati finora incapaci di riprendere il controllo di gran parte del sud.

Siamo al punto in cui la Somalia odierna assomiglia ancora a una gigantesca forma di gruviera, con piccole isole di stabilità nei centri urbani, circondate da un mare in tempesta, instabile e insicuro. Gli al-Shabaab godono di consenso fra ampie fette della popolazione e sono abili nel rilanciare il loro messaggio nazionalista e jihadista con un uso meticoloso della comunicazione strategica e dei social media. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2022/08/la-presenza-americana-in-africa-unimpronta-leggera-solo-in-apparenza/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post