Agenti a riposo più tardi: Agitazione fra i Sindacati di polizia

Roma, 22 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Giannoni – È scontro sull’emendamento Malpezzi (Pd) alla manovra. Sindacati sulle barricate. (Segue articolo). – Un brutto regalo di Natale. Un regalo «scellerato». C’è agitazione fra i sindacati di polizia, sul possibile trattenimento in servizio degli agenti per un periodo di 2 anni oltre i limiti ordinamentali.

La misura contestata è contenuta in un emendamento alla manovra di bilancio, primo firmatario la capogruppo al Senato del Pd, la milanese Simona Malpezzi, seguita da altri dirigenti del gruppo «dem».

E ancora a Milano si prospettano già gli effetti di una norma simile, che porterebbe vari squilibri, fra i quali il sostanziale blocco del turn over, con conseguente ulteriore innalzamento dell’età media in un organico, quello della Polizia di Stato, che anagraficamente è già piuttosto avanzato.

Seri problemi prevede, per esempio, l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, in passato a lungo titolare delle deleghe alla Sicurezza anche per il Comune di Milano.

Oggi esponente di Fratelli d’Italia, De Corato è stato vicesindaco per con i primi cittadini Gabriele Albertini e Letizia Moratti, che già avevano dovuto fare i conti con organici carenti e dare battaglia per ottenere rinforzi.

In seguito poi, con i sindaci di sinistra, Milano si è trovata alle prese non solo con problemi di criminalità (tant’è vero che da qualche anno risulta insicura nelle graduatorie) ma pure con fenomeni di difficile gestione dal punto di vista dell’ordine pubblico, prima i centri sociali violenti e «tollerati», se non coccolati, e ora con le frange «No vax».

Se un intervento come quello proposto fosse avallato dal governo – avverte De Corato – ciò significherebbe «avere per le strade agenti anziani e bloccare il turn over dei giovani».  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/agenti-riposo-pi-tardi-scoppia-caso-politico-1996858.html

Condividi questo post