Alberi di Natale: Vigili del fuoco, “Spegnete le lucine di notte e prima di uscire”

Roma, 20 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ferruccio Pinotti – Le raccomandazioni dei pompieri. (Segue articolo). – È solo un tweet dall’account ufficiale dei vigili del fuoco. Ma è subito diventato virale e ha raccolto una montagna di like e di retweet. L’hashtag è esplicativo: #nonbruciareilnatale.

Le raccomandazioni postate nella serata di ieri dai vigili del fuoco hanno colpito per la loro semplice, ma non a tutti evidente importanza: «Prima di uscire di casa ricordatevi di spegnere le luci dell’albero di Natale»: scrivono in un tweet i pompieri, fornendo un consiglio precauzionale prezioso per le festività. L’indicazione prosegue così: «Usate la stessa precauzione di notte: non lasciate lucine accese».

I precedenti mortali. I casi di incendi e morti determinati dagli alberi di Natale non sono purtroppo infrequenti: pochi giorni fa, l’11 dicembre, ad Agliana in provincia di Pistoia un ex commercialista è morto, mentre la moglie e la figlia sono state ricoverate.

Le luci dell’albero di Natale in cortocircuito hanno innescato un incendio il cui fumo ha poi causato la morte del pensionato e l’intossicazione dei familiari .

La vittima, Giovanni Nesti, aveva 83 anni, è morto in seguito alla intossicazione da monossido di carbonio; l’abitazione dove c’è stato l’incendio, una palazzina di tre piani, ha subito ingenti danni, soprattutto al tetto, puntellato dai vigili del fuoco.

Due anni fa a Casumaro nel Ferrarese ha perso la vita per le luci dell’albero di Natale del 2017 Giovanna Rondinelli, infermiera di 52 anni originaria di Faenza. Vivi per miracolo i due figli, Riccardo e Alice, di 16 e 14 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/19_dicembre_19/morire-l-albero-natale-vigili-fuoco-tweet-diventato-virale-02fd7ec6-223e-11ea-8e32-6247f341a5cc.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post