Allarme Droga, il Fentanyl tra le più letali minaccia la sicurezza nazionale

Roma, 4 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’allarme arriva direttamente dalla DEA, ripreso da più parti e paesi dandone larga diffusione. La nuova droga fentanyl diventa una minaccia per la sicurezza nazionale.

Negli anni Settanta dalle piantagioni di papavero da oppio, nel famoso Triangolo d’Oro, l’eroina si diffuse un po’ ovunque. La zona di produzione del ‘Triangolo’ situata tra il nord della Thailandia, nord-ovest Laos ed est Birmania/Myanmar si guadagnò, a partire da quegli anni, una temibile fama.

Nei decenni successivi all’eroina si è affiancata la cocaina, con il boom della produzione di pasta di coca, estratte dalle vaste piantagioni di foglie di coca, provenienti soprattutto dalla Colombia. In tempi più recenti l’arrivo dei tecnici di chimica ha consentito la comparsa delle droghe sintetizzate in laboratorio: sui mercati illegali degli stupefacenti sono comparse le metanfetamine, nota anche come ‘meth’.

Questi nuovi stupefacenti hanno ‘convissuto’ con l’eroina e la cocaina sui mercati illeciti, con la prevalenza prima della cocaina poi della meth, guadagnando sempre più spazio, tuttavia nessuna nuova droga aveva dato inizio allo spiazzamento delle altre presenti fino all’arrivo del devastante oppioide illegale: il Fentanyl. Il nuovo fenomeno in evoluzione mostra questa tendenza molto marcata: l’arrivo del micidiale Fentanyl, negli Stati Uniti in particolare, sta mettendo in un angolo eroina e cocaina, le droghe estratte dalle piante.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/09/fentanyl-droga-letale-e-minaccia-per-la-sicurezza-nazionale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post