Alleanza Atlantica: Il debutto di Lloyd Austin, il nuovo capo del Pentagono

Roma, 18 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Programma del summit di Bruxelles tra Nato2030, Afghanistan, Iraq e una nuova iniziativa per la “Defence Innovation”. (Segue articolo). – Altro che “morte cerebrale”, l’Alleanza Atlantica si prepara a mesi pieni di attività, tra “standard per la resilienza degli alleati” e una nuova iniziativa per potenziare l’innovazione in campo militare.

Tutto confluirà nel summit di Bruxelles in programma entro la fine dell’anno, quando i capi di Stato e di governo riceveranno il report “Nato 2030” del segretario generale e potranno adottare un nuovo Concetto strategico. Intanto, però, c’è da capire il futuro delle missioni in Afghanistan e Iraq, contesti in cui perdurano instabilità e insicurezza.

Tutto questo è nell’agenda dell’attesa ministeriale Difesa di mercoledì e giovedì, quando tra i ministri della Nato farà il suo debutto Lloyd Austin, nuovo capo del Pentagono nell’amministrazione di Joe Biden.

LA NATO2030…Come sempre, l’appuntamento è stato anticipato dalla conferenza stampa del segretario generale Jens Stoltenberg.

Sarà lui, mercoledì, ad avviare la riunione con le prime proposte su “Nato 2030”, l’iniziativa lanciata l’anno scorso per preservare la capacità di adattamento dell’Alleanza al contesto internazionale, tra minacce ibride, cambiamenti climatici, nuove tecnologie e sicurezza sanitaria.

Su invito arrivato dai capi di Stato e di governo durante il vertice di Londra, a dicembre 2019, Stoltenberg ha avviato a inizio 2020 il processo di riflessione strategica, aprendo il dibattito alla società civile con l’obiettivo di arrivare a un documento finale da sottoporre ai leader al prossimo summit di Bruxelles, previsto per quest’anno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/02/afghanistan-iraq-austin-nato-stoltenberg/

 

Condividi questo post