Napoli, 28 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presentate a Pozzuoli le best practice e i risultati del progetto. (Segue articolo). – Nella giornata di lunedì 24 maggio 20921 l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Na) è stata la sede scelta per presentare le best practice e i risultati del progetto “Tecnologia e formazione: il contributo dell’Aeronautica Militare per la tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo”.
L’evento, che si inserisce nell’ambito di una serie di percorsi di formazione extra-curriculare su temi quali ambiente, cyber-defence, droni ed aerospazio per permettere ai giovani frequentatori dell’Istituto di ampliare, con attività di studio, ricerca e dimostrazione, gli ambiti di conoscenza in campo aeronautico, è stato l’ultimo di un ciclo di incontri dedicati alle capacità di Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione (ISR) nelle operazioni militari.
Tali capacità, mutuate in altri domini (come ad esempio l’Ambiente), possono favorire una migliore consapevolezza in molteplici situazioni di rischio e/o nel fronteggiare emergenze.
A sottolineare il particolare significato istituzionale dell’evento è stata la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’AM, Generale di squadra aerea Alberto Rosso: “Quella di oggi è un’opportunità fondamentale per promuovere il sistema Paese, ovvero per fare sinergia non solo a vantaggio dei giovani, in questo caso i frequenatori dell’Accademia Aeronautica, ma anche a sostegno di esigenze di altri dicasteri, per il benessere e la tutela della salute e del nostro territorio.
Sono orgoglioso – ha continuato il Generale – sia perché i processi formativi dell’accademia sono attuali, sono al passo coi tempi e offrono ai giovani la possibilità di confrontarsi con quelle che sono le nuove tecnologie e i nuovi domini:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.askanews.it/cronaca/2021/05/25/tecnologia-e-formazione-laeronautica-per-la-tutela-ambientale-pn_20210525_00062/