Roma, 17 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’amianto è uno di quei casi che nel corso degli anni ha causato tante vittime, tra esse ci sono anche molti militari, ecco un caso emblematico.
Nuove vittorie in campo giuridico per le vittime dell’amianto e dell’uranio impoverito. La Corte d’Appello di Roma ha, infatti, confermato la sentenza del Tribunale di Latina di condanna del Ministero dell’Interno al riconoscimento dello status di vittima del dovere dell’Appuntato Scelto, della Guardia di Finanza, Dal Cin Antonio, che a causa del servizio prestato in esposizione a fibre e polveri d’amianto ed altri agenti cancerogeni ha contratto asbestosi pleurica e bronchite cronica asmatiforme.
Dal Cin Antonio è stato arruolato nel corpo della Guardia di Finanza il 20.09.1991 ed è stato ammesso a frequentare il 61° Corso “Cadore” della Scuola Alpina di Predazzo (TN), al termine del quale ha conseguito il grado di finanziere. Dopo un breve periodo di assegnazione al Gruppo della Guardia di Finanza di Ferrara (distaccamento di Bondeno – FE), dal 02.08.1992 al 22.11.1992, il finanziere è giunto presso la brigata di Prosecco (TS), dove ha prestato servizio fino al 14.08.2004. Successivamente dal 16.05.2006 Dal Cin Antonio è stato trasferito al III Nucleo Atleti di Sabaudia (LT) della Brigata della Guardia di Finanza di Sabaudia (LT), dove ha prestato servizio fino al 08.01.2014, data di collocamento in congedo assoluto.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.economia.news/article/03914/amianto-guardia-finanza-antonio-riconosciuto-equiparato-vittime-dovere