Amianto killer: Venezia, in Appello il processo Penale “Marina Due”

Venezia, 06 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il processo penale di appello dovrà approfondire le responsabilità degli Ammiragli per quei decessi e malattie causate dall’amianto. Segue. – Va in Appello il processo Penale “Marina Due”: il Tribunale di Venezia dovrà decidere sulla possibile colpevolezza di dieci Ufficiali della Marina Militare in merito ai reati formulati e relativi a morti e patologie amianto correlate in Marina Militare.

Un percorso di giustizia e verità che CONTRAMIANTO ritiene doveroso sostenere al fianco delle vittime dell’amianto e dei loro famigliari. Dopo il processo di primo grado e l’assoluzione degli imputati si ritorna in aula con l’Appello per il secondo grado di giudizio.

L’accusa formulata agli alti vertici della Marina Italiana, che dovrà essere accertata nel procedimento penale di appello, “evidenzia quali motivazioni di aver contribuito a cagionare o, comunque, non impedito – quali responsabili della Marina militare, in tempi diversi, con condotte e/o omissioni, per colpa generica e specifica, in violazione di norme cautelari a tutela della salute dei lavoratori – la morte per mesotelioma o per altre neoplasie asbesto-correlate di numerosi dipendenti, ovvero la malattia asbestosi di altri dipendenti, i quali erano stati a contatto con manufatti o dotazioni contenenti amianto in ragione delle mansioni svolte a bordo delle navi o negli ambienti degli arsenali” affermano da Contramianto.

“Quindi non solo amianto e navi ma anche amianto e Arsenali MM, lavorazioni svolte con mansioni che hanno esposto il personale Marina militare alle letali polveri killer di asbesto – si legge nella nota dell’associazione -. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriereditaranto.it/2020/02/04/amianto-killer-al-via-appello-processo-marina-due/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post