AMUS-Aeronautica: Art. 54 DPR 1092/73. Avevamo ragione noi

Roma, 29 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Come accennato pochi giorni fa (vedi articolo qui) la sentenza n. 12/2021/SR/QM/SEZA delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti ha sancito il principio di diritto secondo il quale va applicata, per il calcolo della quota retributiva anche a chi non aveva raggiunto i 15 anni di servizio utile al 31 dicembre 1995, l’aliquota del 2,44% in luogo del 2,33%.

A distanza di poche settimane ritorniamo sull’argomento per rispondere ai dubbi dei nostri associati e chiarire le azioni da intraprendere da parte del personale interessato.

Il percorso giurisprudenziale è stato piuttosto complesso. Con Sentenza n. 1/2021/QM/PRES-SEZ depositata il 4 gennaio scorso la Corte dei Conti a Sezioni Riunite, rispondendo a vari ricorsi presentati, aveva stabilito le linee di principio riguardante il calcolo della quota retributiva per chi si è arruolato prima del 31.12.1995, stabilendo, secondo l’interpretazione fornita dall’INPS e dalla Pubblica Amministrazione il principio di applicabilità solo per coloro che vantavano una anzianità tra i 15 e i 18 anni al 31.12.1995.

Il Centro Studi di Diritto Militare dell’AMUS-AERONAUTICA, dopo aver effettuato una attenta analisi di tale sentenza, aveva ritenuto da subito errata tale interpretazione e aveva inviato in data 12 gennaio un Atto di Interpello all’INPS (leggi qui), con il quale si evidenziava che l’attuazione dei precetti, come stabiliti dalla Corte dei Conti, erano da intendersi anche per coloro che al 31.12.1995 vantavano una anzianità inferiore ai 15 anni, naturalmente articolando una sintesi del saggio di studio effettuato (per correttezza d’informazione è opportuno precisare che la nostra interpretazione si manifestò purtroppo isolata tanto che altre organizzazioni sindacali, erroneamente, non ne condivisero le conclusioni). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.amus-aeronautica.it/press/notizie/art-54-dpr-1092-73-avevamo-ragione-noi.html

Condividi questo post