AMUS-AERONAUTICA presenta la propria piattaforma contrattuale. L’essenziale e l’inderogabile

Roma, 15 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Come accennato tempo fa questo sindacato ha costituito vari gruppi di lavoro dediti allo studio di materie che incidono particolarmente sulle condizioni del personale del comparto Difesa-Sicurezza.

Per quanto riguarda le proposte, sia di carattere economico che normative, riferite alla stagione concertativa è stato recentemente inviato ai Ministeri e Autorità Militari competenti il progetto finale che si concentra sui minimi necessari da salvaguardare affinchè si possa dare finalmente corpo a quel serbatoio ancora vuoto di cui alla legge 183/2010 (la cd. specificità), a partire dalle risorse, quasi nulle nelle precedenti ultime contrattazioni, che mal si sono conciliate con i costanti aumenti della operatività richiesta.

Insomma, un intervento normativo che si propone di migliorare l’attuale situazione economica del personale del comparto che ha visto negli anni ridursi il potere di acquisto della propria retribuzione, continuare a subire il mancato avvio della previdenza complementare e vedersi applicate nel tempo tutta una serie di decisioni ed interpretazioni di carattere giuridico-economico sempre più penalizzanti rispetto al proprio benessere.

Per la parte economica le nostre proposte riguardano: Rivalutazione dell’assegno funzionale riferito ai ruoli Marescialli, Sergenti e Graduati individuando una proiezione negli anni di quelli che sono stati in passato gli effetti (poco sufficienti dal punto di vista economico) e i benefici che apporterebbero per il futuro (pur modesti nella presentazione, atteso che riconosciamo la congiuntura economica del momento, ma necessariamente dignitosi).

Pertanto, un minimo aumento nelle fasce 17 anni, 27 anni e 32 anni di servizio, oltre all’istituzione di altre due fasce al raggiungimento dei 12 e dei 37 anni di servizio effettivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.amus-aeronautica.it/press/notizie/amus-aeronautica-presenta-la-propria-piattaforma-contrattuale-essenziale-e-inderogabile.html

 

Condividi questo post