Ancora schiaffi per i funzionari civili delle Difesa

Roma, 22 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Anonimo scrive a redazione di Difesa Online. Seguiamo. – Proposta di legge: ERMELLINO ed altri: “Modifica all’articolo 930 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di transito nell’impiego civile del personale delle Forze armate giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato” (1498)

La proposta di legge n. 1498 presentata dall’On. Alessandra Ermellino, Deputato del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, attraverso la modifica dell’art. 930 del Codice dell’Ordinamento Militare, mira a consentire agli ufficiali superiori, giudicati non più idonei al servizio militare, di transitare direttamente nei ruoli dei Dirigenti civili dello Stato, in spregio a tutte le regole della dirigenza del CCNL Comparto Funzioni Centrali.

Invero, oggi, dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 94 del 29 maggio 2017, recante il cosiddetto “riordino delle carriere”, con il quale è stata attribuita la “qualifica dirigenziale”, con decreto, ad oltre diecimila ufficiali (tutti gli ufficiali nel grado di Maggiore e Tenente Colonnello – Capitano di Corvetta e Capitano di Fregata per la Marina Militare), ai medesimi è preclusa la possibilità di chiedere il transito nei ruoli civili della Difesa, in quanto le Tabelle allegate al Decreto di Riordino delle Forze di Polizia (D. Lgs. 95/2017), richiamato dall’art.1 del Decreto di riordino dei militari (D. Lgs. n. 94/2017), non prevedono la possibilità di transito per gli Ufficiali Dirigenti.

La vecchia proposta di tabella di transito, concordata con l’allora Sottosegretaria Pinotti in data 12.11.2013, prevedeva, invece, cum grano salis, l’inquadramento nell’Area 3 degli Ufficiali de quibus, nel pieno rispetto della professionalità e della dignità del personale civile direttivo del Ministero,…La lettera completa prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/lettera-difesa-online-ancora-schiaffi-i-funzionari-civili-della-difesa

Condividi questo post